Robbie Ryan
Scheda informativa su Robbie Ryan (direttore della fotografia) nato in Dublino, Irlanda.
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Robbie Ryan come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Robbie Ryan e guardare video con Robbie Ryan.
Tra le schede disponibili in archivio legate a Robbie Ryan segnaliamo Bugonia (Film - 2025) La favorita (Film - 2018) Kinds of Kindness (Film - 2024) Povere creature! (Film - 2023)
Schede correlate
Biografia
Nato e cresciuto in Irlanda, Robbie ha deciso di diventare direttore della fotografia all'età di 14 anni, quando insieme ai suoi amici e i suoi cugini hanno utilizzato una delle fotocamere Kodak S8 di suo padre, e hanno iniziato a realizzare cortometraggi. Un corso universitario in Cinematografia presso il CAD di Dún Laoghaire ha alimentato questa passione. Dopo aver completato il corso, Robbie ha lasciato l'Irlanda e si è trasferito a Londra.
Robbie è stato candidato all'Oscar® per il suo lavoro in LA FAVORITA di Yorgos Lanthimos, per il quale ha anche vinto un British Independent Film Award. È stato candidato all'Oscar® anche per POVERE CREATURE! di Lanthimos, per il quale ha vinto il British Society of Cinematographers Award. Robbie ha collaborato nuovamente con Lanthimos in KINDS OF KINDNESS di Searchlight. Ha inoltre continuato la sua lunga collaborazione con Andrea Arnold in BIRD, che gli è valso l'Irish Film & Television Award per la Migliore Fotografia.
Il suo credito più recente è SWITZERLAND di Anton Corbijn.
Ha lavorato con Noah Baumbach in THE MEYEROWITZ STORIES e STORIA DI UN MATRIMONIO. Ha proseguito la sua lunga collaborazione con Ken Loach in SORRY WE MISSED YOU e THE OLD OAK, e con Sally Potter in THE ROADS NOT TAKEN.
Ha girato C'MON C'MON del regista Mike Mills con Joaquin Phoenix, per il quale ha ricevuto il Golden Frog al Camerimage. Tra gli altri premiati crediti di Robbie figurano: RED ROAD, FISH TANK, CIME TEMPESTOSE e AMERICAN HONEY, diretti da Andrea Arnold; BRICK LANE di Sarah Gavron; SLOW WEST, diretto da John Maclean; CATCH ME DADDY, diretto dai Wolfe Brothers; LA PARTE DEGLI ANGELI, JIMMY'S HALL – UNA STORIA D'AMORE E LIBERTA' e IO, DANIEL BLAKE, diretti da Ken Loach; GINGER & ROSA, diretto da Sally Potter; e PHILOMENA, diretto da Stephen Frears.
Robbie è stato premiato alla Mostra del Cinema di Venezia, al Valladolid International Film Festival e agli Evening Standard British Film Awards per la sua direzione della fotografia di CIME TEMPESTOSE. Ha vinto un British Independent Film Award per il suo lavoro su AMERICAN HONEY. Ha vinto numerosi premi al Camerimage, al Cork International Film Festival, agli Irish Film & TV Awards e ai London Critics Circle Film Awards.
Robbie ha girato spot pubblicitari per marchi come Adidas, British Airways, Tourism Ireland, Vodafone, San Miguel, Marks & Spencer, Guinness, Mercedes Benz, Eurostar, YSL, Budweiser e Honda. Ha inoltre lavorato a video musicali per una vasta gamma di artisti, tra cui Paolo Nutini, Ellie Goulding, Coldplay, Kaiser Chiefs, Basement Jaxx, Kasabian, Super Furry Animals, Stereophonics, British Rebel Motorcycle Club, Massive Attack, Plan B e Jarvis Cocker.
[dal pressbook di Bugonia]
Notizie
Fotografia
Robbie Ryan ha lavorato alla fotografia di film tra cui Bugonia (2025), Kinds of Kindness (2024), Povere creature! (2023) e La favorita (2018).Eventi e Premi
Oscar
2024 • Candidatura Miglior fotografia per Povere creature!2019 • Candidatura Migliore fotografia per La favorita