Sean Penn
Scheda informativa su Sean Penn (regista, attore, produttore cinematografico) nato (65 anni fa) in Santa Monica, California, Stati Uniti.
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Sean Penn come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Sean Penn e guardare video con Sean Penn.
Tra le schede disponibili in archivio legate a Sean Penn segnaliamo Una notte a New York (Film - 2023) Carlito's Way (Film - 1993) Una battaglia dopo l'altra (Film - 2025) Accordi e Disaccordi (Film - 1999)
Schede correlate
Biografia
Sean Penn è un attore, regista e scrittore con alle spalle una carriera ricca di successi che dura ormai da oltre 40 anni.
Come attore, Penn ha ottenuto cinque nomination agli Oscar® come miglior attore per Dead Man Walking – Condannato a Morte, Accordi e Disaccordi, Mi chiamo Sam, ha vinto il suo primo Oscar® nel 2003 per la sua appassionata interpretazione in Mystic River di Clint Eastwood e il suo secondo Oscar® come miglior attore nel 2009 per Milk di Gus Van Sant nel ruolo dell'attivista per i diritti dei gay Harvey Milk, interpretazione per cui ha inoltre ottenuto i premi dello Screen Actors Guild, del New York Film Critics Circle e il Los Angeles Film Critics Award come miglior attore. È stato premiato come miglior attore ai festival di Cannes (She's So Lovely – Così carina), Berlino (Dead Man Walking – Condannato a Morte) e Venezia (Bugie, baci, bambole & bastardi; 21 grammi), è ha ottenuto un Golden Globe Award per Mystic River. Tra gli altri ruoli ricordiamo La sottile linea rossa e The Tree Of Life di Terrence Malick, Carlito's Way di Brian De Palma, The Game – Nessuna regola di David Fincher, oltre al film culto Fuori di testa di Amy Heckerling e Cameron Crowe.
Penn è ora il protagonista di Una notte a New York di Christy Hall con Dakota Johnson, e di Black Flies di Jean-Stephane Sauvaire, presentato in anteprima al Festival internazionale del cinema di Cannes 2023, con Tye Sheridan. Ha inoltre co-diretto il documentario Superpower, che racconta in prima linea l'incredibile storia del Presidente Zelensky e dell'invasione dell'Ucraina, disponibile in streaming su Paramount+ dal 18 settembre 2023.
Come regista, Penn ha lavorato a Into The Wild – Nelle terre selvagge, che è stato a più riprese tra i migliori dieci film del 2007 e ha ottenuto due nomination all' Oscar® e le nomination della DGA e della WGA rispettivamente per la regia e la sceneggiatura. Ha debuttato alla regia con Lupo solitario del 1991, che ha anche scritto e prodotto. Penn ha scritto e diretto il contributo americano a 11'09"01 September 11, un film antologico che ha riunito 11 acclamati registi di tutto il mondo per creare cortometraggi a seguito dei terribili eventi dell'11 settembre 2001. Il film è stato candidato ai César francesi nel 2003 e ha ricevuto premi speciali alla Mostra del Cinema di Venezia e dal National Board of Review. Penn ha diretto inoltre, tra il resto, 3 giorni per la verità, che ha anche scritto e prodotto, La promessa con Jack Nicholson e Una vita in fuga con Dylan Penn.
Oltre alla sua attività per il cinema, nel gennaio 2010, a seguito del catastrofico terremoto di Haiti, Penn ha fondato J/P HRO, un'organizzazione che fornisce soccorso nelle emergenze umanitarie ribattezzata poi CORE (Community Organized Relief Effort) e che continua a portare aiuti e soccorso alle comunità svantaggiate di tutto il mondo. Per gli anni di servizio prestati da Penn ad
Haiti, dove l'organizzazione continua a operare, ha ricevuto numerose onorificenze e riconoscimenti, tra cui il Commander's Award for Service (US Army 82nd Airborne Division); l'Award of Excellence da parte del Vice Comandante del Comando Sud degli Stati Uniti; il Children's and Families Global Development Fund Humanitarian Award, che gli è stato consegnato dall'Ambasciatore della Repubblica di Haiti e il Peace Summit Award 2012 in occasione del 12° Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace. Inoltre, è stato nominato cavaliere dal Presidente di Haiti Rene Preval.
Nel 2020 il lavoro del CORE si è orientato in casa, negli Stati Uniti, in risposta alla pandemia.
Lavorando a stretto contatto con la comunità locale, a fianco dei governi statali e locali e di altre ONG e partner del settore privato, CORE è diventata rapidamente una delle uniche organizzazioni no-profit in prima linea nella lotta al COVID-19, fornendo servizi di soccorso e contribuendo a somministrare oltre 6,8 milioni di test e oltre 2,8 milioni di vaccini. CORE fornisce attualmente aiuti umanitari essenziali nel contesto della grave crisi in Ucraina e dintorni. Per il costante impegno di Penn a favore del popolo ucraino, il Presidente Zelensky gli ha conferito l'Ordine al Merito del Paese.
Oltre agli innumerevoli impegni umanitari, Penn è stato a lungo promotore dei diritti civili. Ha firmato lettere aperte rivolte ai politici dopo varie crisi globali, scritto contributi importanti per testate di grande rilevanza ed effettuato visite a Cuba, Iran, Venezuela, Messico, Iraq e Ucraina.
[dal pressbook di Una notte a New York]
Notizie
Interprete
Tra le schede presenti nel nostro sito, Sean Penn ha lavorato come interprete in film tra cui Una battaglia dopo l'altra (2025), Una notte a New York (2023), Accordi e Disaccordi (1999) e Carlito's Way (1993).
Una battaglia dopo l'altra
/ One Battle After AnotherFilm - 2025 - Paul Thomas Anderson
Una notte a New York
/ DaddioFilm - 2023 - Christy Hall
Accordi e Disaccordi
/ Sweet and LowdownFilm - 1999 - Woody Allen
| Emmet Ray
Carlito's Way
Film - 1993 - Brian De Palma
| Kleinfeld
Eventi e Premi
Golden Globe
2026 • Candidatura Migliore attore non protagonista in un film per Una battaglia dopo l'altraOscar
2026 • Candidatura Miglior attore non protagonista per Una battaglia dopo l'altraGalleria