Sean Penn

Sean Penn
RegistaAttoreProduttore cinematografico


Scheda informativa su Sean Penn (regista, attore, produttore cinematografico) nato (65 anni fa) in Santa Monica, California, Stati Uniti.
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Sean Penn come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Sean Penn e guardare video con Sean Penn.


Tra le schede disponibili in archivio legate a Sean Penn segnaliamo Una notte a New York (Film - 2023) Carlito's Way (Film - 1993) Una battaglia dopo l'altra (Film - 2025) Accordi e Disaccordi (Film - 1999)

Schede correlate

Biografia

Sean Penn è un attore, regista e scrittore con alle spalle una carriera ricca di successi che dura ormai da oltre 40 anni. 
Come attore, Penn ha ottenuto cinque nomination agli Oscar® come miglior attore per Dead Man Walking – Condannato a Morte, Accordi e Disaccordi, Mi chiamo Sam, ha vinto il suo primo Oscar® nel 2003 per la sua appassionata interpretazione in Mystic River di Clint Eastwood e il suo secondo Oscar® come miglior attore nel 2009 per Milk di Gus Van Sant nel ruolo dell'attivista per i diritti dei gay Harvey Milk, interpretazione per cui ha inoltre ottenuto i premi dello Screen Actors Guild, del New York Film Critics Circle e il Los Angeles Film Critics Award come miglior attore. È stato premiato come miglior attore ai festival di Cannes (She's So Lovely – Così carina), Berlino (Dead Man Walking – Condannato a Morte) e Venezia (Bugie, baci, bambole & bastardi; 21 grammi), è ha ottenuto un Golden Globe Award per Mystic River. Tra gli altri ruoli ricordiamo La sottile linea rossa e The Tree Of Life di Terrence Malick, Carlito's Way di Brian De Palma, The Game – Nessuna regola di David Fincher, oltre al film culto Fuori di testa di Amy Heckerling e Cameron Crowe. 
Penn è ora il protagonista di Una notte a New York di Christy Hall con Dakota Johnson, e di Black Flies di Jean-Stephane Sauvaire, presentato in anteprima al Festival internazionale del cinema di Cannes 2023, con Tye Sheridan. Ha inoltre co-diretto il documentario Superpower, che racconta in prima linea l'incredibile storia del Presidente Zelensky e dell'invasione dell'Ucraina, disponibile in streaming su Paramount+ dal 18 settembre 2023. 
Come regista, Penn ha lavorato a Into The WildNelle terre selvagge, che è stato a più riprese tra i migliori dieci film del 2007 e ha ottenuto due nomination all' Oscar® e le nomination della DGA e della WGA rispettivamente per la regia e la sceneggiatura. Ha debuttato alla regia con Lupo solitario del 1991, che ha anche scritto e prodotto. Penn ha scritto e diretto il contributo americano a 11'09"01 September 11, un film antologico che ha riunito 11 acclamati registi di tutto il mondo per creare cortometraggi a seguito dei terribili eventi dell'11 settembre 2001. Il film è stato candidato ai César francesi nel 2003 e ha ricevuto premi speciali alla Mostra del Cinema di Venezia e dal National Board of Review. Penn ha diretto inoltre, tra il resto, 3 giorni per la verità, che ha anche scritto e prodotto, La promessa con Jack Nicholson e Una vita in fuga con Dylan Penn. 
Oltre alla sua attività per il cinema, nel gennaio 2010, a seguito del catastrofico terremoto di Haiti, Penn ha fondato J/P HRO, un'organizzazione che fornisce soccorso nelle emergenze umanitarie ribattezzata poi CORE (Community Organized Relief Effort) e che continua a portare aiuti e soccorso alle comunità svantaggiate di tutto il mondo. Per gli anni di servizio prestati da Penn ad 
Haiti, dove l'organizzazione continua a operare, ha ricevuto numerose onorificenze e riconoscimenti, tra cui il Commander's Award for Service (US Army 82nd Airborne Division); l'Award of Excellence da parte del Vice Comandante del Comando Sud degli Stati Uniti; il Children's and Families Global Development Fund Humanitarian Award, che gli è stato consegnato dall'Ambasciatore della Repubblica di Haiti e il Peace Summit Award 2012 in occasione del 12° Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace. Inoltre, è stato nominato cavaliere dal Presidente di Haiti Rene Preval. 
Nel 2020 il lavoro del CORE si è orientato in casa, negli Stati Uniti, in risposta alla pandemia. 
Lavorando a stretto contatto con la comunità locale, a fianco dei governi statali e locali e di altre ONG e partner del settore privato, CORE è diventata rapidamente una delle uniche organizzazioni no-profit in prima linea nella lotta al COVID-19, fornendo servizi di soccorso e contribuendo a somministrare oltre 6,8 milioni di test e oltre 2,8 milioni di vaccini. CORE fornisce attualmente aiuti umanitari essenziali nel contesto della grave crisi in Ucraina e dintorni. Per il costante impegno di Penn a favore del popolo ucraino, il Presidente Zelensky gli ha conferito l'Ordine al Merito del Paese. 
Oltre agli innumerevoli impegni umanitari, Penn è stato a lungo promotore dei diritti civili. Ha firmato lettere aperte rivolte ai politici dopo varie crisi globali, scritto contributi importanti per testate di grande rilevanza ed effettuato visite a Cuba, Iran, Venezuela, Messico, Iraq e Ucraina.
[dal pressbook di Una notte a New York]

Notizie

Non abbiamo notizie correlate da mostrare.

Interprete

Tra le schede presenti nel nostro sito, Sean Penn ha lavorato come interprete in film tra cui Una battaglia dopo l'altra (2025), Una notte a New York (2023), Accordi e Disaccordi (1999) e Carlito's Way (1993).

Una battaglia dopo l'altra - Poster verticale

Una battaglia dopo l'altra

/ One Battle After Another
Film - 2025 - Paul Thomas Anderson


Una notte a New York di Christy Hall - Poster

Una notte a New York

/ Daddio
Film - 2023 - Christy Hall


Accordi e Disaccordi di Woody Allen - Poster

Accordi e Disaccordi

/ Sweet and Lowdown
Film - 1999 - Woody Allen
| Emmet Ray

Carlito's Way di Brian De Palma - Poster

Carlito's Way


Film - 1993 - Brian De Palma
| Kleinfeld

Eventi e Premi

Golden Globe

2026 • Candidatura Migliore attore non protagonista in un film per Una battaglia dopo l'altra

Oscar

2026 • Candidatura Miglior attore non protagonista per Una battaglia dopo l'altra

Galleria

Dakota Johnson e Sean Penn in Una notte a New York - Immagine dal set
Sean Penn in Una notte a New York - Immagine dal set
Sean Penn in Una notte a New York - Immagine dal set
Sean Penn in Una notte a New York - Immagine dal set