Soleen Yusef

Soleen Yusef
Regista Sceneggiatrice


Scheda informativa su Soleen Yusef .
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Soleen Yusef come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Soleen Yusef e guardare video con Soleen Yusef.


Tra le schede disponibili in archivio legate a Soleen Yusef segnaliamo Winners (Film - 2024)

Schede correlate

Biografia

Soleen Yusef è nata nel 1987 nella città di Duhok, nella parte curda dell'Iraq. Aveva nove anni quando la sua famiglia decise di fuggire in Germania per motivi politici. Si è diplomata al liceo di Berlino nel 2005 in moda. In seguito ha studiato per due anni canto e recitazione presso l'Academy Bühnenkunstschule di Berlino e si è formata come sarta presso l'IHK. Soleen ha quindi lavorato come assistente alla produzione, alla regia e alle vendite presso la società di produzione e distribuzione cinematografica Mîtosfilm. Dal 2008 ha studiato regia cinematografica alla Filmakademie Baden-Württemberg. Il suo film del terzo anno, TRATTORIA, è stato presentato in anteprima alla Berlinale nel 2012 nella sezione Perspektive Deutsches Kino. Nel 2012/13 ha ottenuto una borsa di studio (Deutschlandstipendium) per i suoi eccezionali risultati accademici alla Filmakademie Baden-Württemberg. Nel 2013, ha anche preso parte a un workshop di cinque settimane presso la Film Academy dell'UCLA di Los Angeles come borsista del Baden-Württemberg.
Il suo film d'esordio HAUS OHNE DACH, che ha girato nella sua città natale di Duhok nel 2015, è anche il suo film di diploma all'Accademia cinematografica del Baden-Württemberg. Da allora, la regista ha lavorato a diverse produzioni di serie internazionali, per piattaforme come Netflix, Amazon Prime e Disney+ (miniserie SAM – A SAXON, 2022).
Oltre a sviluppare i propri lungometraggi e progetti di serie, Soleen ha portato nei cinema nel 2024 il suo progetto SIEGER SEIN (WINNERS). Il film per ragazzi, prodotto da DCM è stato presentato in anteprima mondiale nel febbraio 2024 nel concorso GENERATION KPLUS della Berlinale ed è stato proiettato nei cinema di tutta la Germania a partire da aprile.

Notizie

Non abbiamo notizie correlate da mostrare.

Regia

Soleen Yusef ha lavorato alla regia di film tra cui Winners (2024).

Sceneggiatura

Soleen Yusef ha lavorato alla sceneggiatura di film tra cui Winners (2024).