Soleen Yusef
Scheda informativa su Soleen Yusef .
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Soleen Yusef come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Soleen Yusef e guardare video con Soleen Yusef.
Tra le schede disponibili in archivio legate a Soleen Yusef segnaliamo Winners (Film - 2024)
Schede correlate
Biografia
Soleen Yusef è nata nel 1987 nella città di Duhok, nella parte curda dell'Iraq. Aveva nove anni quando la sua famiglia decise di fuggire in Germania per motivi politici. Si è diplomata al liceo di Berlino nel 2005 in moda. In seguito ha studiato per due anni canto e recitazione presso l'Academy Bühnenkunstschule di Berlino e si è formata come sarta presso l'IHK. Soleen ha quindi lavorato come assistente alla produzione, alla regia e alle vendite presso la società di produzione e distribuzione cinematografica Mîtosfilm. Dal 2008 ha studiato regia cinematografica alla Filmakademie Baden-Württemberg. Il suo film del terzo anno, TRATTORIA, è stato presentato in anteprima alla Berlinale nel 2012 nella sezione Perspektive Deutsches Kino. Nel 2012/13 ha ottenuto una borsa di studio (Deutschlandstipendium) per i suoi eccezionali risultati accademici alla Filmakademie Baden-Württemberg. Nel 2013, ha anche preso parte a un workshop di cinque settimane presso la Film Academy dell'UCLA di Los Angeles come borsista del Baden-Württemberg.
Il suo film d'esordio HAUS OHNE DACH, che ha girato nella sua città natale di Duhok nel 2015, è anche il suo film di diploma all'Accademia cinematografica del Baden-Württemberg. Da allora, la regista ha lavorato a diverse produzioni di serie internazionali, per piattaforme come Netflix, Amazon Prime e Disney+ (miniserie SAM – A SAXON, 2022).
Oltre a sviluppare i propri lungometraggi e progetti di serie, Soleen ha portato nei cinema nel 2024 il suo progetto SIEGER SEIN (WINNERS). Il film per ragazzi, prodotto da DCM è stato presentato in anteprima mondiale nel febbraio 2024 nel concorso GENERATION KPLUS della Berlinale ed è stato proiettato nei cinema di tutta la Germania a partire da aprile.