Volfango De Biasi
Scheda informativa su Volfango De Biasi (regista) nato (53 anni fa) in Roma, Italia.
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Volfango De Biasi come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Volfango De Biasi e guardare video con Volfango De Biasi.
Tra le schede disponibili in archivio legate a Volfango De Biasi segnaliamo Una famiglia mostruosa (Film - 2021) Esprimi un Desiderio (Film - 2025) Un matrimonio mostruoso (Film - 2023)
Schede correlate
Biografia
Volfango De Biasi, regista, sceneggiatore e attore italiano, è nato a Roma il 22 febbraio 1972. Il suo percorso formativo include una laurea in Lettere Moderne conseguita presso l'Università La Sapienza di Roma, dove ha sviluppato una tesi sugli archetipi junghiani nel cinema noir. Successivamente, ha perfezionato i suoi studi di recitazione a Parigi e Los Angeles, gettando le basi per la sua carriera nel mondo cinematografico.
La sua carriera ha preso il via nel 1996, quando ha diretto un segmento del film collettivo ESERCIZI DI STILE. Da allora, si è affermato principalmente come regista di commedie di successo. Tra i suoi lavori più noti dietro la macchina da presa figurano COME TU MI VUOI (2007), L'AGENZIA DEI BUGIARDI (2019), UNA FAMIGLIA MOSTRUOSA (2021) e il più recente UN MATRIMONIO MOSTRUOSO (2023). Ha anche diretto NESSUNO COME NOI (2018).
De Biasi non è solo un apprezzato regista, ma anche un prolifico sceneggiatore. Ha firmato le sceneggiature di molti dei suoi film, inclusa quella per il documentario CRAZY FOR FOOTBALL – MATTI PER IL CALCIO. Quest'ultimo, di cui ha curato anche la regia, ha ricevuto un importante riconoscimento vincendo il David di Donatello.
Oltre al suo lavoro sul set, Volfango De Biasi ha condiviso le sue conoscenze e la sua esperienza insegnando sceneggiatura sia all'Università La Sapienza di Roma che all'Istituto Europeo di Design. [da Giffoni 55]