Wolfs, recensione del film con George Clooney e Brad Pitt - Venezia 81
pubblicato da Giorgia Tropiano
aggiornato
Il Lido della 81a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia è stato preso d'assalto domenica 1 settembre per l'arrivo di Brad Pitt e George Clooney, che tornano a calcare il red carpet del lido insieme dopo ben sedici anni dall'ultima volta, ovvero nel 2008 quando presentarono come film d'apertura della 65esima edizione della Mostra il film Burn after reading dei fratelli Coen. In questa occasione sono invece incaricati di presentare fuori concorso Wolfs, pellicola diretta da Jon Watts che arriverà su Apple TV+ e questa volta lo fanno anche in veste di produttori della pellicola. Un vero e proprio buddy movies che ha incontrato il favore della stampa, che si è potuta "distrarre" dai film più impegnati del festival e dedicarsi a un noir sui generis, che si basa proprio sulla recitazione e la chimica tra i due divi di Hollywood che, sul tappeto rosso di Venezia, hanno saputo dare anche una lezione di umiltà e di umanità.
Brad Pitt e George Clooney in Wolfs - Lupi solitari di Jon Watts / credit: Scott Garfield/Sony PicturesIl film si apre con la scena di una donna, esponente importante della politica, che è presa dal panico perché un ragazzo è morto nella sua stanza di albergo mentre si trovavano insieme. La sua carriera crollerebbe se uno scandalo del genere trapelasse e quindi la donna decide di affidarsi ad un aiuto esterno. Basta una chiamata in caso di un'emergenza di questo tipo, così le hanno detto, e allora non le resta altro che farla. Un pulitore esperto, un lupo solitario, che sistemerà tutto, come se nulla fosse mai successo arriva in un batter d'occhio. Ma cosa succede se vengono mandate non una ma ben due persone diverse, che non sanno nulla l'uno dell'esistenza dell'altro, per risolvere la situazione? Il loro lavoro ha una regola base, si lavora da soli, senza aiuti o collaboratori, ma in questo caso i due uomini saranno costretti, dalle circostanze, a collaborare e dovranno trovare un modo per coesistere, andando contro la loro natura.
Brad Pitt e George Clooney in Wolfs - Lupi solitari di Jon Watts / credit: Sony PicturesBrad Pitt e George Clooney, lo sappiamo bene, sembrano nati per lavorare in coppia. Sarà perché sono amici anche al di fuori dello schermo, sarà perché sono due professionisti con grande esperienza e talento, fatto sta che vederli recitare insieme è sempre un vero privilegio e divertimento, come lo è anche nella realtà visto il grande spettacolo che hanno messo in scena anche sul red carpet, divertendo sia il pubblico che i fotografi e evidenziando come siano due grandi divi, di quelli che ormai è sempre più raro vedere.
Brad Pitt e George Clooney in Wolfs - Lupi solitari di Jon Watts / credit: Sony PicturesWolfs è un film divertente, di quelli che sono creati dalla prima all'ultima immagine apposta per intrattenere il pubblico, e in questo caso lo scopo è portato avanti con maestria e bravura. Protagonista della pellicola è l'interazione tra i due - gli ammiccamenti, le battute, gli sguardi, le smorfie, tutto funziona alla perfezione come se fosse una macchina collaudata da tempo. Forse a volte il film manca un po' di spontaneità, in alcune occasioni sembra tutto confezionato troppo perfettamente, a tavolino. Ma nel complesso la pellicola è riuscita e, sinceramente, ce ne vorrebbero di più di produzioni così ben fatte e pensate. Ci sarà un sequel? Ce lo auguriamo, i presupposti ci sono tutti.