Apagón
Prima visione italiana su MYmovies ONE.
Trama
C'è una probabilità del 2% che una grande tempesta solare colpisca la Terra nei prossimi dieci anni. Un evento raro ma possibile, capace di mettere fuori uso satelliti, reti elettriche e sistemi di comunicazione, trascinando la nostra società ipertecnologica in un blackout dalle conseguenze incalcolabili. Da questa ipotesi scientificamente fondata nasce "Apagón".
Un improvviso picco di attività solare manda in tilt le reti elettriche e di comunicazione di una vasta porzione del pianeta. In Spagna, dove si concentra il racconto, il blackout fa collassare in poche ore le infrastrutture su cui si regge la vita moderna: niente elettricità, niente acqua potabile, niente trasporti, niente internet. La società, così come la conosciamo, smette di funzionare.
Le cinque storie seguono altrettanti gruppi di persone costrette a riprogettare la propria esistenza dal minuto zero della crisi. Un dirigente della Protezione Civile (Luis Callejo) intuisce l'arrivo dell'onda d'urto mentre gestisce un grave incidente ferroviario e tenta di convincere la politica ad agire prima che sia troppo tardi. Settimane dopo, una direttrice d'ospedale (María Vázquez) combatte la carenza di energia, farmaci e personale, imponendo criteri di accesso drammatici. I residenti di una piccola cittadina riescono a organizzarsi per sopravvivere, ma la loro fragile pace viene minacciata da un gruppo di bambini selvaggi. Lontano dalle città, un pastore (Jesús Carroza) vive da anni senza elettricità, affidandosi solo alle risorse naturali e al suo gregge, ma l'arrivo di un gruppo di cittadini sconvolge il suo fragile equilibrio. Nell'episodio finale - che si riconnette direttamente al primo - una donna (Ainhoa Santamaría) raggiunge la casa di campagna di famiglia e impara a convivere e lavorare con i braccianti che già abitavano quei campi.
Episodi
S1.E1. Negazione
Durante la gestione di un incidente ferroviario, il team di Protezione Civile di Madrid viene avvertito di una possibile tempesta solare. Ernesto, dirigente di medio livello, è l'unico convinto della necessità di agire subito. Quando la tempesta colpisce, le conseguenze sono devastanti e arrivano prima del previsto. Regia di Rodrigo Sorogoyen.
S1.E2. Emergenza
Poche settimane dopo il blackout, il personale di un ospedale deve affrontare una realtà drammatica: senza macchinari e con poche medicine, i medici lottano per salvare quante più vite possibile. Quando i rifornimenti terminano, Eva, la direttrice, capisce che il blackout durerà mesi e che l'ospedale dovrà adattarsi per sopravvivere, affrontando dure decisioni. Regia di Raúl Arévalo.
S1.E3. Confronto
Dopo il blackout che ha paralizzato il paese, i residenti di una piccola cittadina riescono a organizzarsi per sopravvivere. La loro fragile pace viene però minacciata da un gruppo di bambini selvaggi. Per gli adolescenti, rinchiusi da tempo con i genitori, la loro presenza è un problema. Regia di Isa Campo.
S1.E4. Sopravvivenza
Cortelazor è un pastore che vive da anni in montagna, senza elettricità e affidandosi solo alle risorse naturali e al suo gregge. Il suo fragile equilibrio viene sconvolto dall'arrivo di un gruppo di cittadini, fuggiti dalla città ormai invivibile, disposti a tutto pur di impossessarsi delle sue capre. Regia di Alberto Rodríguez.
S1.E5. Equilibrio
Nel giorno del blackout, Alicia si prepara all'inevitabile mentre si dirige verso la casa di campagna dei genitori. Quando la corrente salta, scopre di non essere sola: nella tenuta vivono alcuni braccianti rimasti bloccati. Costretti a, convivereil gruppo impara a organizzarsi per sopravvivere. Regia di Isaki Lacuesta.
Info Tecniche
Dove vedere
Cast Artistico e Tecnico
Cast e Ruoli:
Ernesto, dirigente Protezione Civile
Alicia
Cortelazor
Raúl
Marina
Gerard
Articoli
Video
Curiosità
• La serie si compone di cinque episodi che compongono un'unica stagione, cinque storie autonome ma connesse, una crisi globale osservata da cinque registi del panorama cinematografico spagnolo: Rodrigo Sorogoyen (nominato al Premio Oscar per il cortometraggio Madre e noto per la regia della serie Dieci Capodanni), Raúl Arévalo, Isa Campo, Isaki Lacuesta e Alberto Rodríguez.
• La serie è ispirata al podcast El gran Apagón.
• La serie è stata presentata al Festival di San Sebastián, dove ha conquistato il Premio Forqué 2022 come Miglior Serie e il riconoscimento per la Miglior interpretazione maschile a Jesús Carroza.
Eventi
Immagini