Il Re

Il Re
Il Re - Poster logo
Serie TV | 2022-2024 | Italia | stagioni 2 | episodi 16 | 50 minuti
Il Direttore di un carcere esercita il suo potere al di sopra della legge. Quando il suo regno rischia di crollare dovra' combattere la guerra piu' difficile.

Prima visione italiana su Sky/NOW.

Regia: Giuseppe Gagliardi
Sceneggiatura: Peppe Fiore e Stefano Bises
Cast: Luca Zingaretti, Isabella Ragonese, Anna Bonaiuto, Barbora Bobulova, Giorgio Colangeli, Alida Baldari Calabria, Ivan Franek e Ahmed Hafiene
Il Re

★ voto medio: 6 /10
(1 voto)
gradimento del pubblico: 60%

Trama

Il San Michele è un carcere di frontiera dove il direttore Bruno Testori applica la sua personale idea di giustizia: la legge dello Stato qui dentro non esiste, perché la legge è lui. Spietato con chi lo merita ma anche all'occorrenza misericordioso, Bruno si identifica nelle biografie deragliate dei detenuti, perché lui stesso, per primo, è un uomo spezzato dalla vita. Un duplice omicidio - prima quello del comandante e suo migliore amico, poi quello di un ergastolano, principale alleato di Bruno tra i detenuti - rischia di mettere a rischio il suo dominio e di portare alla luce il cancro che si annida nelle pieghe del regno: una potenziale minaccia per tutto l'Occidente. 

Info Tecniche

Titolo italiano: Il Re
Titolo originale: Il Re
Numero Stagioni: 2
Numero Episodi: 16
Anno: 2022 - 2024
Nazione: Italia
Durata: 50 minuti in media per episodio
Genere: Drammatico, Poliziesco
Produzione: Sky Original
Distribuzione: Sky (Italia), Fremantle (Internazionale)
Lingua: italiano
Formato: Colore

Stagioni e Episodi

Stagione 1

La stagione 1 della serie Il Re si compone di 8 episodi.
Prima visione assoluta, anche in Italia, su Sky Atlantic.

Stagione 2

La stagione 2 della serie Il Re si compone di 8 episodi.
Prima visione assoluta, anche in Italia, su Sky Atlantic.

Bruno Testori è ora un detenuto nel suo stesso carcere, quando Gregorio Verna, capo dei servizi segreti, fa cadere le sue accuse e lo reintegra nel ruolo di direttore. In cambio deve far parlare un detenuto, il magistrato Vittorio Mancuso, accusato dell'omicidio di una dipendente della Slimpetroil Spa, rinomata compagnia energetica di bandiera, scoprendo perché si sia macchiato di quel delitto prima che l'uomo testimoni davanti a un GIP. Quando Bruno comincia a sospettare la sua innocenza e a temere che i servizi lo stiano usando, decide di vederci chiaro.

Cast Artistico e Tecnico


Regia: Giuseppe Gagliardi
Sceneggiatura: Peppe Fiore e Stefano Bises
Musiche: Corrado Carosio e Pierangelo Fornaro
Fotografia: Carlo Rinaldi
Scenografia: Simone Taddei
Costumi: Johanna Bronner
Cast e Ruoli:

Articoli

Video

Curiosità

I Personaggi protagonisti

BRUNO TESTORI | interpretato da Luca Zingaretti 
Direttore del carcere più pericoloso d'Italia, il San Michele, dove applica la sua personale idea di giustizia: un sistema fatto di connivenze, corruzione e scambi di favori. Spietato con chi lo merita ma anche all'occorrenza misericordioso. Se in carcere è il re assoluto, con l'ex moglie Gloria e la figlia Adele è un essere umano disarmato e fragile. Protetto da una milizia personale di agenti fidatissimi, i pretoriani, il suo peggior nemico è la PM Laura Lombardo. 

SONIA MASSINI | interpretata da Isabella Ragonese
Unica ufficiale donna al San Michele, rigorosa, eticamente integerrima, madre single di un figlio adolescente, è da sempre critica verso i metodi di Bruno ma è costretta a riconoscerne l'inevitabile efficacia. Per questo è combattuta tra il bene e il male. Autorevole e rispettata, diventa il comandante degli agenti della penitenziaria. Laura Lombardo crede di trovare in lei l'anello debole del sistema Testori e cerca di portarla dalla sua parte per incastrare Bruno. 

LAURA LOMBARDO | interpretata da Anna Bonaiuto 
Pubblico Ministero, intelligente, cinica, scaltra, principale antagonista di Bruno. Il suo secondo è l'Ispettore Pellegrini. In seguito a un duplice omicidio al San Michele tesse una ragnatela di sospetti intorno a Bruno, ai suoi metodi e alle sue colpe. Intenzionata a scoprire la verità, fa di tutto per incastrarlo, arrivando a maturare nei suoi confronti una vera e propria ossessione.

GLORIA | interpretata da Barbora Bobulova
Ex moglie di Bruno, funzionaria dei servizi segreti: una donna carismatica e piena di fascino. Con Bruno ha combattuto la battaglia più difficile, la malattia di Adele. Ma vinta quella battaglia, il matrimonio con lui si è sgretolato. Ora Gloria sa che la cosa più giusta per entrambi sarebbe rifarsi una vita, lei stessa tenta una relazione con l'oncologo di Adele, ma non può nascondere i suoi veri sentimenti: l'amore per Bruno brucia ancora. 

NICOLA IACCARINO | interpretato da Giorgio Colangeli
Il braccio destro di Bruno, il suo migliore amico. Comandante degli agenti della penitenziaria al San Michele, per anni ha gestito insieme a Lackovic il traffico dell'eroina in carcere, con il tacito consenso di Bruno. 

ADELE | interpretata da Alida Baldari Calabria
Figlia di Adele e Bruno, tra i 5 e gli 8 anni ha combattuto il cancro. Anni di ospedali, medici, cure. Dall'esterno sembra una ragazzina centrata, più matura della sua età, in realtà non ha mai davvero elaborato il trauma: da una parte si sente responsabile della fine del matrimonio dei suoi genitori, dall'altra la paura del male è un fantasma difficile da mandare via. 

MIROSLAV LACKOVIC | interpretato da Ivan Franek
Detenuto serbo rispettato da tutto il San Michele, gestisce il traffico di eroina all'interno del carcere. Ma anche le informazioni, le richieste, le umane necessità e i bisogni dei detenuti che altrimenti non arriverebbero mai al direttore. In carcere per narcotraffico, dopo la morte improvvisa del figlio si è avvicinato all'Islam radicale all'insaputa di tutti, incluso Bruno.

AMIR | interpretato da Ahmed Hafiene
Carismatico imam del San Michele, è convinto che l'unica salvezza dell'uomo risieda nella fede. Uomo dalle convinzioni radicali, è finito in carcere perché un fedele della sua moschea ha commesso un attentato e Amir ne ha pagato la colpa. Amir è un leader carismatico: tra lui e Bruno c'è rispetto reciproco. 

Eventi

Il Re - Poster logo
Il Re - stagione 2 - Poster
IL RE - Stagione 2, Intervista a Luca Zingaretti
IL RE - 2a stagione, scena da Trailer