Trama
Nella cornice della Sicilia tornano le avventure dello scrittore di gialli Saverio Lamanna, tratte dalle opere di Gaetano Savatteri.
Come sempre, Saverio, spalleggiato dal simpaticissimo Piccionello, non resiste alla tentazione di ficcare il naso nelle indagini della polizia. Ma non sono solo enigmi e misteri a metterlo alla prova: non appena Suleima si allontana da Màkari per dare una svolta alla carriera, Michela ricompare all'orizzonte. E chissà se le vibrazioni amorose della precedente stagione sono davvero del tutto sopite. Nella vita di Saverio, infine, piomba una sorpresa ancora più inaspettata: un'adolescente terribile di nome Arianna. A fare da contorno, il vicequestore Randone e tanti altri affezionatissimi amici come Marilù, Azrah, Giulio e il padre di Saverio.
Lista Episodi
115m • su Rai 1
A Màkari viene ucciso Ignazio Dinolfo, detto il Mostro di Barrafato, già condannato per omicidio. Saverio indaga e scopre che per risolvere il caso…
115m • su Rai 1
Gestire un'adolescente come Arianna non è semplice, soprattutto senza farlo sapere a Suleima. Quando lo chef Pino Mendolia, amico di Marilù, viene…
108m • su Rai 1
Randone è accusato di essere coinvolto nella morte di Angelora Tomarchio durante il Ballo dei diavoli. Mentre Saverio cerca di aiutarlo, deve anche…
116m • su Rai 1
Suleima arriva a Màkari per conoscere Arianna, ma Saverio è confuso tra sentimenti contrastanti. Quando durante un'escursione viene trovato il corpo…
Articoli
Video
Curiosità
• La stagione 4 della serie Màkari è stata annunciata dalla Rai durante la presentazione dei suoi Palinsesti Rai Stagione 2025/2025.
Note di regia - Monica Vullo, Riccardo Mosca
Siamo tornati a Màkari per il secondo anno di fila per raccontare una terra, la Sicilia, piena di luce e di felicità. Questa felicità passa anche attraverso dei momenti di conflitto, attraverso omicidi e delitti, attraverso gialli da risolvere. Ma sempre sotto il sole. Sempre al caldo. E poi c'è il mare, linfa vitale. Noi in Màkari siamo tornati a raccontare la Sicilia del sole e del mare. Anche lontano dal mare. Anche quando il cielo è pieno di nubi. Per questa stagione abbiamo provato a mettere l'accento sull'aspetto familiare e relazionale. Perché quest'anno a Saverio accade improvvisamente di scoprire una dimensione per lui nuova con cui misurarsi. E noi ci siamo divertiti insieme a lui ad affrontare queste novità, lasciando spesso la parola a Piccionello. Perché Peppe resta il personaggio insieme più strambo e più profondo: quello che sa tutto e che ha vissuto molte vite e che, in questa stagione, tornerà a vestire i panni della guida di Saverio. Perché alla fine, quello a Màkari è un viaggio in un luogo magico, ma soprattutto l'ingresso in una famiglia allargata e disfunzionale. Ma piena di luce e colori. Come la Sicilia.
I Personaggi
Saverio Lamanna (Claudio Gioè)
Saverio è stato un giornalista di belle speranze, la cui carriera da portavoce di un politico è stata stroncata da un banale incidente. Costretto a riparare nella vecchia casa di vacanza dei genitori a Màkari, comincia una nuova vita ritrovando l'amicizia di Peppe Piccionello e dedicandosi a rincorrere il successo come scrittore di gialli. Nel frattempo, ha incontrato Suleima. La loro è una relazione seria, anche se non mancheranno crisi nel rapporto come non sono mancate persone che hanno messo e metteranno in pericolo la solidità del loro amore.
Suleima Lynch (Ester Pantano)
Quando incontra Saverio, Suleima è una studentessa universitaria che sta facendo un lavoro stagionale di cameriera a Màkari. Fra loro è stata subito attrazione. Ma il tempo corre: Suleima è giovane – molto più giovane di Saverio – e la sua vita è in trasformazione. Dopo un periodo di lavoro a Milano e alcuni mesi in cui è stata fra i protagonisti della comunità di talenti della Città del sole, Suleima decide, anche per trovare stabilità nel rapporto con Saverio, di rimanere a Màkari, dove comincia a lavorare come architetto. Le può bastare? La verità è che Suleima è ormai una persona diversa, nuova, più adulta, che deve costruirsi un futuro. E con questo Saverio dovrà continuare a fare i conti.
Peppe Piccionello (Domenico Centamore)
Piccionello è la vera colonna di Màkari, con le sue infradito, i pantaloni corti e le magliette strambe. Immutabile, eppure sempre nuovo. Antico e al contempo modernissimo. Portatore di una saggezza popolare che ha sempre la meglio sulle elucubrazioni e sulla cultura sofisticata di Saverio. La sua amicizia, la sua generosità e la sua sincerità sono fondamentali per il percorso di "rinascita" di Saverio, non meno dell'amore di Suleima. Anche Peppe ha trovato la donna della sua vita e fa coppia con Azrah, la nuova cuoca di Marilù.
Marilù (Antonella Attili)
Ha aperto il suo albergo-ristorante quando nessuno credeva che a Màkari turisti e vacanzieri sarebbero arrivati davvero. Il destino le ha dato ragione e ora Marilù è un'istituzione. Conosce Saverio da sempre e, avendo ben chiari i suoi difetti, è spesso pungente con lui ma gli vuole bene, è una vera amica e nei momenti giusti sa stargli vicino. E dei suoi saggi consigli Lamanna avrà sempre più bisogno anche per le indagini, perché l'acume di Marilù sa farsi valere.
Vicequestore Giacomo Randone (Filippo Luna)
Randone è un bravo sbirro, benché talora pecchi qua e là di un pizzico di superficialità. Saverio per lui è un po' una maledizione, perché gli capita fra i piedi sempre quando è nel mezzo di un'indagine e la sua ostinazione a fare il detective per caso ha spesso irritato il poliziotto. Però, malgrado i continui battibecchi, sono ormai grandi amici. Anzi, Randone è furbo e lo lascia fare, perché il fiuto di Saverio può essergli utile. E questa volta, almeno in un'occasione, l'aiuto di Saverio gli sarà non solo utile, ma addirittura vitale.
Michela Pacino (Serena Iansiti)
Insegnante del Liceo Calpurnio Siculo, è un'appassionata lettrice dei libri di Saverio, tanto da organizzare per Lamanna un corso sul romanzo poliziesco all'interno della propria scuola. Michela è una giovane donna, bella, acuta e piena di verve e, appena ha conosciuto Saverio, l'intesa tra i due è stata immediata ed evidente, come se si conoscessero da sempre. A un feeling così immediato la mera amicizia rischia presto di andare stretta. Infatti, il loro rapporto ha rischiato di deragliare in qualcosa di molto diverso. Dopo questa febbre fugace, non si sono visti per un anno. Presto però il destino li farà incontrare di nuovo. Cosa succederà?
Arianna (Giovanna Rosace)
Arianna ha quasi quindici anni e l'aria corrucciata e scontrosa degli adolescenti in perenne conflitto col mondo degli adulti. Pur essendo ancora una ragazzina, ha un'autentica passione per l'heavy metal e vuole avere l'aspetto di una tough girl, una ragazza tosta, con abiti scuri da metallara doc quanto mai in contrasto con i suoi limpidi occhi chiari. Arianna giunge a Màkari in vacanza insieme alla madre, Claudia, che è una ex di Saverio ed è assai felice di rivedere l'antico partner e presentargli la sua fantastica figlia. Ad Arianna, invece, l'ex della madre non sta affatto simpatico, ma le cose precipitano rapidamente e Arianna deve prepararsi a restare per qualche mese a Màkari ospite di Saverio. L'adolescente non la prende affatto bene, e per Lamanna cominceranno guai seri, anzi, serissimi.
Padre di Saverio (Tuccio Musumeci)
Premuroso e sempre preoccupato per il figlio, fra lui e Saverio c'è complicità, affetto, intesa, ma anche qualcosa che li divide, che impedisce loro di capirsi fino in fondo. Un vuoto che si è aperto dal giorno in cui è morta la madre di Saverio. Padre e figlio, però, sanno come prendersi e alla fine trovano sempre il modo di superare le difficoltà di comunicazione.
Azrah (Eurydice El-Etr)
Trentacinquenne tunisina, simpatica e spigliata, Azrah è la nuova cuoca di Marilù, della quale è diventata grande amica. Da pochi mesi a Màkari, dove pare trovarsi benissimo, ha un sorriso irresistibile che ha ammaliato Peppe Piccionello. Dopo incomprensioni e qualche incidente di percorso, i due sono diventati una coppia e, per Peppe e Azrah, è cominciata una nuova vita insieme.
dal pressbook di serie
Eventi
Immagini