Palinsesti Rai 2025-2026 tra Programmi, Film, Serie, Fiction, Kids, Documentari e Show Original

Andiamo a vedere le offerte di programmi, serie, fiction, film, documentari e cartoni che la Rai proporrà nella stagione televisiva 2025-2026.
Palinsesti Rai 2025-2026

Nella giornata di venerdì 27 giugno 2025, la Rai ha presentato i suoi palinsesti per la stagione 2025/2026, dettagliando le offerte dell'Intrattenimento Prime Time, dell'Intrattenimento Day Time, di Rai Fiction, di Rai Cultura, di Rai Approfondimento, di RaiPlay, di Contenuti Digitali e Transmediali, di Rai Kids, di Rai Cinema e Serie Tv, di Rai Documentari, di Rai Italia e di Rai Sport. Di seguito abbiamo raccolto le principali informazioni suddividendole per tipologia e reti, ricordando che le informazioni e le date di partenza dei vari programmi potranno variare rispetto a quanto presentato, come già accaduto per le stagioni precedenti.

Su Rai 1 nella stagione 2025/2026

UNOMATTINA NEWS in collaborazione con il TG1 
Conducono: Tiberio Timperi e un volto del Tg1 
In onda dall'8 settembe alle 6.30
Arriva l'informazione che sveglia e accompagna il pubblico. Novità per la mattina di Rai1. Dall'8 settembre 2025 alle 6.30 a dare il buongiorno agli italiani in onda Unomattina News, nato dalla collaborazione fra Intrattenimento Day Time e Tg1. Dagli studi di Saxa Rubra a Roma, Tiberio Timperi e un volto del Tg1 racconteranno fatti e storie con uno sguardo attento sull'attualità in tempo reale. In primo piano i fatti del giorno, ma anche cronaca politica esteri cultura e spettacolo. Un'informazione chiara, tempestiva e autorevole con ospiti in studio, collegamenti dall'Italia e dal mondo, le voci degli inviati del Tg1, i corrispondenti della Rai e le interviste ai grandi protagonisti.

UNOMATTINA 
Conducono: Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla 
In onda dal 9 settembe alle 8.35
Dopo Unomattina News e le notizie del Tg1, tutte le mattina Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla racconteranno la realtà declinata in ogni sua forma con toni garbati e puntuali, ospiti in studio e filmati. L'attualità, il lavoro, l'occupazione, l'economia, i consumi, la salute, il benessere. E poi il racconto della provincia italiana e i temi legati all'ambiente e alla sostenibilità con un occhio attento alle scelte di tutti i giorni. Riflettori accesi sulle questioni sociali che toccano le fasce più fragili della popolazione. Non mancherà il costume, la cultura, lo spettacolo, il racconto di grandi personaggi e di eventi italiani ed internazionali, arricchito da servizi, interviste e collegamenti con i principali protagonisti. E si rinnova l'appuntamento con il Prix Italia 2025, che quest'anno si terrà a Napoli.

STORIE ITALIANE 
Conduce: Eleonora Daniele 
In onda dall'8 settembre 2025 alle 9.50
A settembre "Storie Italiane", per il tredicesimo anno, riaprirà le porte alle grandi inchieste che hanno caratterizzato la scorsa stagione: emergenza abitativa, mancati diritti verso il mondo dei disabili, violazioni sulla tutela dell'infanzia. I temi sociali faranno da padroni di casa, sempre nell'interesse collettivo e all'insegna del Servizio Pubblico. Eleonora Daniele continuerà il suo racconto attraverso testimonianze dirette, che cercheranno di mettere luce sui grandi temi di attualità quotidiana. Non mancheranno storie positive e di speranza. Il programma sarà declinato in due parti, la prima legata alla stretta cronaca, l'altra sarà legata all'approfondimento di tematiche socioeconomiche. Grande spazio alle donne e ai loro diritti, per proseguire la lotta alla violenza di genere, anche attraverso approfondimenti con associazioni e istituzioni che si occupano di sostenere le vittime. "Storie Italiane" anche quest'anno riserverà inoltre ampi spazi all'infanzia e al mondo della scuola. L'intento è dare una lettura giornalistica e informativa al pubblico con interviste a personaggi di rilievo e di prestigio, come grandi medici e rappresentanti delle istituzioni.

È SEMPRE MEZZOGIORNO! 
Conduce: Antonella Clerici 
In onda dall'8 settembre 2025 alle 11.55
"È Sempre Mezzogiorno!" è lo show quotidiano che usa la cucina come pretesto per far compagnia ai telespettatori, parlare di attualità, giocare con il pubblico, intervistare ospiti e portare la natura in studio con uno stile contemporaneo e di grande effetto visivo. Un grande led wall metterà la conduttrice al centro del suo amato bosco, con i colori che raccontano l'alternanza delle stagioni. Ogni giorno Antonella Clerici accoglierà il pubblico a casa sua con l'allegra brigata del programma - composta da una squadra di chef, una nutrizionista e un insolito disturbatore: e mentre il sugo ribolle nelle pentole e il profumo inonda lo studio, i cuochi si alterneranno ai fornelli in un clima leggero dove non c'è competizione, ma fratellanza, dove a farla da padrone saranno l'allegria, la gentilezza , l'eleganza, la buona tavola e molte, molte risate. Il tutto con un occhio attento alla genuinità, all'amore per la campagna, alle meraviglie del territorio italiano e ai suoi prodotti d'eccellenza, raccontati in giro per l'Italia. Le telefonate per partecipare ai giochi del programma saranno pretesto per raccontare cosa accade a mezzogiorno nel nostro Paese: da Nord a Sud, dalle città alla campagna, il pubblico potrà conoscere le storie di chi si muove, fa la spesa, vive a contatto con la natura, fino al momento di mettersi a tavola. E dopo aver preparato, giocato e chiacchierato, Antonella e i suoi amici augureranno buon appetito alle famiglie italiane.

LA VOLTA BUONA
Conduce: Caterina Balivo
In onda dall'8 settembre 2025 alle 14.00
Terza stagione per il programma condotto da Caterina Balivo. I suoi tratti distintivi sono la leggerezza con cui vengono approfonditi i temi di puntata e l'eleganza con cui la conduttrice accoglie ospiti e pubblico nel suo studio. Un pomeriggio animato da un salotto durante il quale, gli ospiti del programma, si confrontano sulle principali notizie di costume, rievocano vecchi ricordi che li legano al mondo dello spettacolo e della musica, raccontano il loro quotidiano tra amori, amicizie, e vita in famiglia. Tutto ciò prima di arrivare alle interviste faccia a faccia con i maggiori esponenti del mondo televisivo, teatrale, cinematografico e musicale. Non manca poi uno spazio dedicato alla fiction firmata Rai, attraverso un racconto a tutto tondo delle diverse produzioni. E così, tra esibizioni artistiche, momenti musicali e giochi telefonici con il pubblico a casa, ogni giorno il pomeriggio di Rai1 avrà la sua offerta di puro intrattenimento.

LA VITA IN DIRETTA 
Conduce: Alberto Matano
In onda dall'8 settembre 2025 alle 17.05
La realtà quotidiana indagata attraverso lo sguardo di Alberto Matano, alla sua settima stagione. Una narrazione corale insieme agli inviati, "la nostra voce e i nostri occhi dove tutto accade in tempo reale", testimoni sul campo dei fatti di cronaca, delle storie di attualità e di pagine di servizio. Un racconto dinamico e contemporaneo, arricchito dallo spazio del talk finale con il tavolo pop, dove si commentano i principali temi di costume e le notizie più discusse dall'opinione pubblica.

BAR CENTRALE
Conduce: Elisa Isoardi 
In onda dal 4 ottobre alle 14.00
Arriva nel pomeriggio di Rai1 "Bar centrale": il programma, condotto da Elisa Isoardi ogni sabato alle 14:00 a partire dal 4 ottobre, sarà un racconto settimanale dell'Italia. Ma cosa resta davvero, dopo l'eco dei titoli? Questo programma proverà a rispondere partendo da dove tutto ha ancora un senso profondo: la gente comune che vive nei paesi della provincia italiana. Storie che parlano del nostro tempo, delle sue contraddizioni, delle sue meraviglie. In studio, Elisa Isoardi accompagnerà il pubblico in questo viaggio. Accanto a lei, di volta in volta, ospiti diversi: giornalisti, pensatori, intrattenitori, scrittori, e chi ha qualcosa da dire senza urlare. In ogni puntata si aprirà un collegamento con bar e circoli di paese - veri, vivi, abitati - per ascoltare il punto di vista di chi le notizie non le commenta per mestiere, ma le vive sulla propria pelle. E poi ci sarà spazio per le storie. Piccole, grandi, simboliche. Racconti di comunità, soluzioni, bellezza inattesa. La provincia qui non è folclore: è una lente per capire meglio anche le città. Uno specchio dell'Italia più autentica, fatta di relazioni vere, buon senso, e una straordinaria capacità di adattarsi, resistere, immaginare.

CIAO MASCHIO 
Conduce: Nunzia De Girolamo
In onda dal 13 settembre alle 17.10
"Ciao Maschio" con Nunzia De Girolamo, sbarca al sabato pomeriggio di Rai1 in un formato più ampio e articolato. In questa nuova versione, la tematica maschile si allargherà alla sfera femminile e alle dinamiche sentimentali e psicologiche tra uomini e donne. Al centro, come sempre, interviste a personaggi famosi, con l'obiettivo di andare a fondo nella dinamica, spesso complessa, che vede il femminile e il maschile ridefinirsi continuamente. Ad arricchire il racconto contribuiranno momenti di spettacolo e di intrattenimento per consentire alla conduttrice di affrontare con leggerezza questioni che riguardano anche la sfera intima di ognuno di noi.

LINEA VERDE 
Conducono: Peppone Calabrese, Fabio Gallo e Margherita Granbassi
In onda dal 21 settembre alle 12.20
Lo storico appuntamento della domenica mattina si rimette in viaggio. "Linea Verde" torna a scoprire il territorio nazionale attraverso il racconto dei suoi valori più profondi: la cultura del lavoro, la convivialità, la cura della bellezza. Peppone Calabrese e Fabio Gallo, al suo esordio in questo programma campione di ascolti, in questa stagione daranno un'attenzione particolare al senso di comunità che si respira ancora nelle province italiane. Del resto, è dalle comunità che emerge la ricchezza umana di un territorio, in particolare dalle sue tradizioni, dai suoi dialetti, dalle sue feste, dai riti e dalle storie che custodisce e tramanda. Andando a conoscere le vicende di agricoltori, allevatori, pastori, artigiani che hanno deciso di restare nella propria terra ma anche di tornarci dopo aver compiuto altre esperienze lontani da casa, i due conduttori mostreranno come sono sempre le persone a restituire l'anima di un luogo, che sia quella di un borgo e di un paese, o quella di un campo coltivato, di un pascolo e di un bosco. Ad accompagnare Peppone e Fabio Gallo ci sarà, come di consueto, Margherita Granbassi, la quale racconterà il territorio attraverso i sentieri più impervi, le scalate più faticose, per far scoprire ai telespettatori bellezze naturalistiche e paesaggistiche da togliere il fiato.

LINEA VERDE ITALIA 
Conducono: Tinto e Monica Caradonna 
In onda dal 13 settembre alle 12.30
Torna il programma che racconta l'Italia del cambiamento, della ricerca, dell'innovazione in nome della sostenibilità urbana e del rispetto del territorio. Alla conduzione la new entry Tinto (Nicola Prudente), al fianco di Monica Caradonna. Il programma punterà i riflettori sulla provincia italiana, virtuosa e identitaria, con i suoi capoluoghi e i suoi agglomerati cittadini più popolosi. In ogni puntata donne e uomini esperti, studiosi, imprenditori e giovani universitari illustreranno soluzioni green per un vivere sempre più sostenibile. In questo quadro di uno stile di vita contemporaneo, non mancheranno comunque attenzione al patrimonio storico e culturale, il grande artigianato italiano, il benessere personale e le eccellenze enogastronomiche. Perché l'Italia è sinonimo di genio, eccellenza, ricchezza, diversità culturale, stile di vita.

LINEA VERDE START 
Conduce: Federico Quaranta
In onda dall'11 ottobre alle 12.00
Continua il viaggio nel mondo dell'artigianato italiano condotto da Federico Quaranta per scoprire il legame che unisce gli uomini e il loro territorio e di come anche i mestieri siano stati condizionati, nel corso dei secoli, proprio dal paesaggio e da una natura capace di parlare e di esprimersi. L'Italia che si racconta con i suoi suggestivi scenari, le biodiversità e allo stesso tempo la sapienza degli artigiani, nelle cui botteghe è custodito il genio italiano.

LINEA VERDE BIKE 
Conducono: Federico Quaranta e Giulia Capocchi 
In onda dall'8 novembre alle 12.00
Terza edizione di "Linea Verde Bike", spin off della più nota "Linea Verde", che offre un racconto del territorio italiano dalla prospettiva di chi lo percorre grazie all'utilizzo del mezzo di trasporto green per eccellenza: la bicicletta. In Italia esistono piste ciclabili, antiche e moderne ciclovie, tracciati di bike trekking, itinerari storici, naturalistici ed enogastronomici dedicati alle due ruote e percorsi permanenti. Proprio attraversando questa ricca ragnatela di rotte dedicate alle due ruote, il programma darà vita a un racconto delle bellezze e delle particolarità di un territorio, diverso ogni settimana.

LINEA BIANCA
Conducono: Massimiliano Ossini, Giulia Capocchi con Lino Zani
In onda da dicembre
La storica trasmissione di Rai 1 prosegue il racconto delle "storie di montagna" con Massimiliano Ossini, Giulia Capocchi e la partecipazione di Lino Zani. Un'esperienza alla scoperta della montagna nei suoi molteplici aspetti, un viaggio che attraversa l'Italia da Nord a Sud. Ogni puntata è un racconto per far conoscere agli spettatori il fascino di zone anche meno note, con l'entusiasmo degli esploratori e la voglia di condividere un viaggio dalle località più rinomate, fino alle zone montane a rischio spopolamento. Culture, realtà di imprese, curiosità, sport, tradizioni che superano il semplice appeal turistico. All'interno di ogni puntata, ampi spazi sono dedicati all'alimentazione, alla sostenibilità, allo sport, integrati con racconti attinti dal folklore, dai miti e dalle leggende della montagna. Oltre le cime delle nostre montagne, c'è sempre qualcosa di inesplorato: "Linea Bianca" lo racconterà. Un racconto emozionante che intreccia sport, passione, orgoglio nazionale e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale delle nostre montagne.

LINEA BLU
Conducono Donatella Bianchi e Livio Beshir 
In onda prossimamente
Dal 1994 "Linea Blu" racconta le bellezze del Mediterraneo e come il suo delicato ecosistema rappresenti un inestimabile patrimonio per il nostro Paese. Ogni puntata si presenta come il capitolo di un grande romanzo, nel quale anche i contenuti di divulgazione scientifica si trasformano in dettagli di una narrazione collettiva. Una storia fatta di storie, con l'intento di interessare e sensibilizzare il pubblico verso i temi culturali, sociali e ambientali che caratterizzano il patrimonio marittimo e nautico del Bel Paese: la cultura del mare, la ricerca ambientale, la valorizzazione delle tradizioni marinare, i porti e i luoghi di un'Italia tanto preziosa quanto talvolta dimenticata. Donatella Bianchi e Livio Beshir, alla sua prima esperienza in questo storico programma, accompagneranno il pubblico in questo appassionante viaggio alla scoperta del Mare Nostrum, un prezioso concentrato di biodiversità e meraviglie, ma anche uno dei mari più intensamente sfruttati al mondo. L'obiettivo è, da un lato, quello di raccontare la ricchezza, l'unicità e la fragilità del pianeta blu; dall'altro, quello di condurre gli spettatori alla conoscenza dell'infinita bellezza che solo il Mediterraneo sa regalarci.

DOMENICA IN
Conducono: Mara Venier e Gabriele Corsi 
In onda dal 14 settembre alle 14.00
L'edizione 2025/26 è il 50 esimo anniversario di "Domenica In" e sarà per Mara Venier la sua 17° volta e la prima per Gabriele Corsi. La formula sarà in parte arricchita e rinnovata, con nuovi elementi di scenografia e di musica e spettacolo, pur mantenendo le celebri interviste 'one-to-one' di Mara Venier, con ospiti musicali e del mondo del cinema e della televisione, e non solo. Tra le novità per la prossima edizione: uno spazio/salotto con 3 o 4 ospiti a puntata provenienti dal mondo dello spettacolo e del varietà, un gioco telefonico che coinvolgerà sia il pubblico da casa che quello in studio, stacchetti e momenti coreografici.

DA NOI… A RUOTA LIBERA
Conduce: Francesca Fialdini
In onda dal 15 settembre alle 17.20
Nella domenica pomeriggio di Rai1 tornano gli incontri di Francesca Fialdini con i suoi ospiti: personaggi famosi e persone comuni che si raccontano condividendo aspetti della loro vita professionale e privata. Ognuno di loro, con un "giro di ruota" originale e positivo, ha saputo dare una svolta alla propria vita e, a volte, anche a quella degli altri, facendo scelte coraggiose e, spesso, anche anticonvenzionali. Ogni incontro è l'occasione per emozionarsi, ricordare, riflettere, ma anche per trascorrere momenti d'ironia e leggerezza.

REAZIONE A CATENA 
Conduce: Pino Insegno
In onda fino al 5 Ottobre 2025, tutti i giorni alle 18.45 
"Reazione a Catena" - il game show che mette alla prova l'intuito, la prontezza e la padronanza della lingua italiana dei concorrenti in studio e dei telespettatori - terrà compagnia al pubblico di Rai1 fino al 5 ottobre 2025. La 19a edizione del programma condotto da Pino Insegno ha una scenografia rinnovata e nuove prove, che si sono aggiunte a quelle già conosciute e apprezzate dal pubblico. In ogni puntata due squadre, composte da 3 giocatori, si sfidano tra "Catene musicali", "Una tira l'altra" e "Intese vincenti", con la novità dei giochi de "Le parole mancanti" (in cui si devono indovinare le parole che mancano per completare una notizia) e de "La sillaba fortunata" (dove la sorte si affianca all'acume per arrivare alla soluzione). In ogni puntata la squadra vincente cerca di conquistare il montepremi accumulato con la prova finale che dà il titolo al programma: "Reazione a catena". L'associazione logica di parole resta il fondamento di questo gioco fresco e leggero che permette a tutti di divertirsi giocando con la lingua italiana, un po' di esercizio che "rinfresca la mente". 

L'EREDITÀ 
Conduce: Marco Liorni
In onda dal 6 Ottobre 2025, tutti i giorni alle 18.45 
Riparte il quiz più longevo della televisione italiana. Sette concorrenti si sfideranno in diverse prove eliminatorie, fino ad arrivare alla fase finale del gioco, l'imperdibile Ghigliottina, in cui il campione di puntata, affermatosi nelle manche precedenti, deve indovinare una parola attraverso cinque definizioni date come indizi per riuscire a portarsi a casa i gettoni d'oro del bottino finale.

BUONGIORNO BENESSERE 
Conduce Vira Carbone
In onda il sabato alle 10.30 su Rai 1 dal 13 settembre 2025
"Buongiorno Benessere" è il programma del sabato mattina di Rai 1 dedicato alla salute e all'informazione medica. La trasmissione si pone l'obiettivo di divulgare temi e argomenti medici con un linguaggio semplice e diretto e di aiutare i telespettatori, rassicurandoli sui piccoli disturbi quotidiani attraverso la voce di autorevoli rappresentanti del nostro Servizio Sanitario Nazionale. Parole d'ordine: prevenzione, corretto stile di vita e benessere. Nel programma i telespettatori potranno dialogare con gli esperti in studio, inviando mail per porre domande sulla salute. Non mancheranno, inoltre, importanti capitoli dedicati alle nuove frontiere della medicina e ai più recenti traguardi della ricerca scientifica.

CHECK-UP 
Conduce Luana Ravegnini
In onda la domenica alle 9.15 su Rai 1, dal 14 settembre 2025 
"Check-Up" è lo storico programma che ha inaugurato l'informazione medica della Rai. In ogni puntata un tema portante per approfondire il funzionamento degli organi e le patologie correlate, con il contributo di una grafica tridimensionale altamente evocativa, caratteristica distintiva del programma insieme ad uno spazio / ambulatorio, dedicato alla simulazione di esami ed accertamenti. Al centro del programma sempre la prevenzione ed i percorsi di diagnosi spiegati da autorevoli medici del nostro Servizio Sanitario Nazionale. Ampio spazio viene dedicato anche all'alimentazione, all'attività fisica ed al benessere psicologico. E poi lo sguardo sul futuro, con le nuove terapie e le ultime frontiere della ricerca scientifica.

CINQUE MINUTI 
Conduce Bruno Vespa
In onda dal lunedì al venerdì alle 20.30 su Rai 1, dal 9 settembre 2025
L'Italia e il mondo, raccontati giorno per giorno in "Cinque Minuti". Cinque minuti per approfondire i temi di maggiore attualità con un ritmo veloce e incalzante. Interviste a personaggi della politica interna e internazionale, ma anche del mondo artistico, culturale e dello spettacolo. Si affronteranno gli argomenti sociali ed economici di maggiore interesse, nel rispetto del pluralismo che da sempre è la cifra professionale del conduttore.

COSE NOSTRE 
Conduce Emilia Brandi
In onda il lunedì in seconda serata su Rai 1, dal 1° settembre 2025
Nuova stagione per "Cose Nostre". Storie di donne e uomini che hanno pagato con un prezzo altissimo, spesso con la vita, il loro impegno nel contrastare la criminalità organizzata. Ma anche la storia di feroci killer al servizio dei clan che in un abisso di violenza hanno cercato di risparmiare i propri figli da un destino già scritto, diventando collaboratori di giustizia.

AFFARI TUOI 
Conduce: Stefano De Martino
In onda tutti i giorni da domenica 7 settembre 2025
Affari Tuoi e Stefano De Martino tornano tutti i giorni, da domenica 7 settembre, nell'access prime time di Rai 1. Il celebre gioco dei pacchi, che ha per protagonisti 20 rappresentanti delle 20 regioni del nostro Paese, torna con il suo meccanismo che appassiona ogni sera milioni di spettatori. In particolare, da questa edizione, ci saranno innovazioni sia negli aspetti scenografici che di contenuto e il game promette di essere sempre più show di intrattenimento.

TIM MUSIC AWARDS 
Conducono: Carlo Conti e Vanessa Incontrada
In onda venerdì 12 e sabato 13 settembre 
L'edizione 2025, la diciannovesima, premierà e celebrerà le hit musicali e le tournée più importanti dell'anno, avvalendosi della presenza e delle performance delle grandi stelle della musica. Due serate ricche di momenti emozionanti, in cui non mancheranno le sorprese. Tanti gli artisti a cui verranno consegnati i premi come segno di riconoscimento per i loro incredibili risultati. La cornice sarà, come da tradizione, la suggestiva Arena di Verona. Al timone del galà della musica italiana Carlo Conti e Vanessa Incontrada, per la quattordicesima volta insieme per consegnare i prestigiosi premi. Un'occasione speciale di grande musica che incanterà il pubblico presente all'Arena di Verona e il pubblico da casa.

SEMPLICEMENTE FIORELLA
In onda a settembre
Torna in prima serata "Semplicemente Fiorella". Una serata-evento con Fiorella Mannoia e tanti incredibili ospiti, ambientata nella splendida cornice delle Terme di Caracalla a Roma. Quest'anno lo spettacolo si trasforma in una grande festa collettiva sotto il cielo della Capitale a suon di musica e sorprese. Inediti, omaggi musicali con amici e colleghi di Fiorella, saranno gli ingredienti dello show, ripercorrendo attraverso brani iconici la vita di intere generazioni. Accompagnata da una super band e un'orchestra sinfonica, insieme all'artista sul palco, si alterneranno in duetti esclusivi e performance mozzafiato: Antonello Venditti, Alessandro Siani, Antonia, Ariete, Arisa, Giuseppe Fiorello, Brunori Sas, Diodato, Fabrizio Moro, Francesca Michielin, Giorgio Panariello, Il Volo, Loredana Bertè, Michele Bravi, Nek, Raf, Rose Villain, Sal Da Vinci, Sangiovanni, Serena Brancale, Tiromancino.

JUKEBOX LA NOTTE DELLE HIT 
Conduce: Antonella Clerici
In onda a settembre 2025
La grande musica degli anni '70, '80, '90 e 2000, accende l'Inalpi Arena di Torino. Gli interpreti originali delle canzoni che hanno fatto sognare e ballare intere generazioni saranno protagonisti di due serate evento condotte da Antonella Clerici, con la partecipazione di Clementino. Si ripercorrerà la storia della musica italiana e internazionale con un cast di grandi artisti che porteranno in scena l'energia delle loro hit storiche e popolari. Una celebrazione potente della musica che unisce, scalda e conquista, attraverso un viaggio nel tempo tra ricordi e canzoni simbolo di più generazioni. La grande festa di Jukebox - La notte delle hit è pronta a far ballare il pubblico di ogni età.

PINO È - IL VIAGGIO DEL MUSICANTE 
Conducono: Carlo Conti e Fiorella Mannoia
In onda: sabato 20 settembre 2025
"PINO È il viaggio del Musicante" è un evento di grande importanza che cade nell'anno in cui Pino Daniele avrebbe compiuto 70 anni e a 10 anni dalla sua scomparsa. Pino Daniele è rimasto nel cuore e nella mente di tutti coloro che lo hanno conosciuto come Artista e come Uomo. Le sue canzoni sono patrimonio di questo Paese tanto che anche i giovani artisti che non lo hanno incontrato personalmente vedono in lui un riferimento di grande importanza. È per questo che la partecipazione a questo evento sarà ricca di personaggi del mondo della musica e dello spettacolo che, attraverso la musica e le parole, vogliono raccontare e omaggiare il grande Artista. Carlo Conti e Fiorella Mannoia saranno i padroni di casa nella Piazza simbolo di Napoli, Piazza del Plebiscito, che farà da cornice ad una serata che si preannuncia unica.

TALE E QUALE SHOW 
Conduce: Carlo Conti 
In onda il venerdì dal 26 settembre al 7 novembre 2025
Il grande show di Rai 1 condotto da Carlo Conti torna in prima serata con tante sorprese ed elementi di innovazione. I protagonisti si metteranno alla prova interpretando le icone della musica italiana e internazionale, nel tentativo di essere davvero "tale e quale". Guidati da un team di coach specializzati in canto, ballo e recitazione, si esibiranno rigorosamente dal vivo, portando sul palco tutto il fascino del varietà. Le performance verranno valutate sia dalla giuria che dagli stessi partecipanti, in un mix di competizione e autovalutazione. La somma delle votazioni di giuria e concorrenti decreterà il vincitore. Scenografia, aspetti coreografici, balletti e clip renderanno come sempre coinvolgente e appassionante lo show.

BALLANDO CON LE STELLE 
Conduce: Milly Carlucci
In onda il sabato dal 27 settembre al 20 dicembre 2025
Ventesimo compleanno per Ballando con le Stelle che si avvia ad una stagione certamente entusiasmante. Era l'8 gennaio del 2005 quando il salone delle feste di Milly Carlucci aprì i battenti e cominciò a far danzare tutta Italia. La prima edizione, illuminata dalla presenza di Fabrizio Frizzi e vinta da Hoara Borselli, fu un enorme successo: delle 4 puntate previste, se ne realizzarono 8 con ascolti alle stelle e l'esplosione del fenomeno "ballo" in tutto il Paese. Ballando con le Stelle è diventato fenomeno di costume e ha contrassegnato il palinsesto Rai, non solo come leader di ascolti, ma anche come fenomeno mediatico in grado di illuminare tutta la rete nei suoi 3 mesi di messa in onda. La ventesima edizione promette tanti elementi di novità e di arricchimento crossmediale dello show.

THE VOICE SENIOR 
Conduce: Antonella Clerici
In onda da venerdì 14 novembre al 19 dicembre 2025.
Sesta stagione del fortunato programma di Rai1, dedicato alle più belle voci over 60 del Paese e alle loro straordinarie storie di vita. Ancora una volta i coach, star del panorama musicale e non solo, saranno in competizione per conquistare - durante le "Blind Auditions", le tradizionali "audizioni al buio" - i loro cantanti preferiti. Una volta formate le squadre, saranno sempre i coach a selezionare i talenti più meritevoli di accedere alla finale Live, una grande festa della musica, ricca di ospiti e soprese, dove sarà il pubblico da casa a decretare il vincitore.

47° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CIRCO DI MONTECARLO 
Conducono: Laura Barth e Alessandro Serena 
In onda sabato 27 dicembre 2025 e il 3 gennaio 2026.
Anche quest' anno torna, in prima serata su Rai 1, il Festival del Circo di Montecarlo giunto alla sua 47ª edizione. Creato nel 1974 dal Principe Ranieri III, questo festival è un punto di riferimento mondiale e riunisce ogni anno artisti rinomati provenienti da tutti i Continenti. Questa edizione si preannuncia particolarmente entusiasmante con un programma ricco di spettacoli magici e acrobazie che faranno divertire grandi e piccini. La magia del circo sarà raccontata attraverso lo show e le storie dei protagonisti che parteciperanno alla competizione

PRIX ITALIA 
Conducono: Monica Setta e Serena Autieri
In onda domenica 26 ottobre 2025.
Il Prix Italia è il più antico e longevo Concorso Internazionale dedicato alle migliori produzioni radiofoniche, televisive e multimediali realizzate da broadcaster pubblici e privati. Il Festival è organizzato dalla Rai dal 1948 ed è insignito dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. La 77ª edizione si svolgerà a Napoli dal 20 al 24 ottobre 2025. L'evento è stato inserito tra le attività del Napoli Musa del Comitato Nazionale Neapolis 2500: la città diventa così il centro del dialogo per un nuovo Occidente. "Get Real" è il titolo scelto per quest'edizione: un invito a stare con i piedi per terra e gli occhi ben aperti in una realtà sempre più difficile da decifrare. Seguiremo il Prix attraverso un racconto che coniuga territorio, eventi e protagonisti della manifestazione.

MARATONA TELETHON
In onda dal 14 al 21 dicembre 2025.
Anche quest'anno Rai rinnova il suo impegno al fianco della Fondazione Telethon, confermando l'avvio della settimana speciale dedicata alla raccolta fondi per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. L'appuntamento prenderà il via domenica 14 dicembre e si concluderà domenica 21 dicembre, coinvolgendo l'intero palinsesto televisivo con spazi dedicati sia nel daytime che in prima serata. Nel corso della settimana, le testimonianze di chi affronta ogni giorno una malattia rara si alterneranno con le voci dei ricercatori che, grazie al sostegno ricevuto, stanno compiendo passi importanti per offrire nuove speranze a pazienti e famiglie. Volti noti della Rai, personaggi del mondo dello spettacolo e tutti i principali programmi televisivi si uniranno per sostenere questa causa, contribuendo a dare forza alla ricerca, alla solidarietà e alla responsabilità civile.

FESTIVAL GIOVANI 
In onda a dicembre su Rai1 Condotto da Carlo Conti, in onda a dicembre su Rai 1.
I campioni del Festival di domani nascono dalle selezioni Giovani di oggi. La Direzione Intrattenimento Prime Time e il direttore artistico Carlo Conti anche quest'anno daranno vita ad un percorso di selezione dei nuovi talenti, che partendo da FESTIVAL GIOVANI, con una Commissione Musicale appositamente costituita, valuterà le nuove promesse che approderanno sul palco del Festival. Una serata ricca di musica ed entusiasmo svelerà i giovani cantanti che accederanno alla kermesse canora più importante d'Italia.

L'ANNO CHE VERRA' 
Conduce: Marco Liorni 
In onda mercoledì 31 dicembre 2025
Sarà Marco Liorni, per il secondo anno consecutivo, a guidare la grande serata di festa di Rai 1 per celebrare l'arrivo del nuovo anno. L'evento, in collaborazione con la Regione Calabria e la Fondazione Film Commission della Calabria, sarà ospitato in una delle magnifiche città del territorio. Subito dopo il messaggio del Presidente della Repubblica, Rai 1 accenderà lo spettacolo con musica, ospiti, sorprese e tanti artisti che contribuiranno a rendere la serata unica e divertente.

PREMIO LUCHETTA - BAMBINI SENZA NOME
In onda sabato 6 dicembre 2025
La serata dedicata al Premio Luchetta, in ricordo dei colleghi RAI Luchetta, Ota e D'Angelo, farà conoscere al grande pubblico gli autori dei reportage vincitori del premio e le drammatiche storie di cui si sono fatti testimoni. Sarà inoltre l'occasione per sottolineare l'incessante lavoro della Fondazione che, dopo Slatko, il bambino che Luchetta, Ota e D'Angelo salvarono facendogli scudo con i propri corpi, ha accolto e accudito altre piccole vittime delle guerre.

LO ZECCHINO D'ORO 
In onda dal 28 al 30 novembre 2025 e gli speciali Natale 
Torna lo Zecchino d'Oro, con la direzione artistica di Carlo Conti, la tradizionale gara di canzoni per bambine e bambini, arrivata all'edizione numero 68. A sfidarsi 14 canzoni che saranno interpretate da piccole e piccoli cantanti tra i 4 e i 10 anni, provenienti da diverse regioni d'Italia, accompagnati dal Piccolo Coro dell'Antoniano, guidato dalla nuova direttrice Margherita Gamberini. Le canzoni dello Zecchino d'Oro, patrimonio culturale del Paese, ci faranno ancora compagnia non solo a novembre, ma anche con due speciali durante le festività natalizie per cantare insieme con tutta la famiglia.

PORTA A PORTA 
Conduce Bruno Vespa 
In onda il martedì, mercoledì e giovedì in seconda serata su Rai 1, dal 9 settembre 2025
"Porta a Porta" giunge alla sua trentunesima edizione. L'informazione protagonista della seconda serata di Rai 1: da martedì 9 settembre riapre il salotto televisivo più noto e importante. I protagonisti della stagione politica, i personaggi del mondo finanziario, dell'imprenditoria e del sindacato continueranno a confrontarsi sul rilancio del Paese e sulle misure necessarie per la salute economica e sociale. Bruno Vespa seguirà il dibattito politico interno e quello internazionale, considerati gli attuali scenari di guerra nel mondo. E, come sempre, ci sarà spazio anche per la cronaca, l'attualità, il costume e i nostri stili di vita.

STORIE DI SERA
Conduce Eleonora Daniele
In onda il lunedì in seconda serata su Rai 1, dal 20 ottobre 2025
La forza dei sentimenti, testimonianze coraggiose, la ricerca di verità. Vite sospese, spesso avvolte nel mistero, che ci ricordano quanto sia importante combattere per la giustizia. Con "Storie di sera", la seconda serata di Rai 1 si arricchisce di nove appuntamenti condotti da Eleonora Daniele. Il programma ritornerà su alcuni casi di cronaca trattati al mattino, nei quali emergono elementi di grandi novità e di svolta nelle indagini.

ULISSE - IL PIACERE DELLA SCOPERTA 
In onda a fine dicembre 2025 alle 21.30 
Alberto Angela torna in prima serata su Rai1 con "Ulisse - Il piacere della scoperta". Una nuova stagione dedicata alla storia, all'arte, alla cultura, a luoghi da sogno e a personaggi del passato dalle storie emozionanti.

STANOTTE A… 
In onda giovedì 25 dicembre 2025 alle 21.30
Prosegue la serie di notti in viaggio con Alberto Angela. Dopo i racconti del Museo Egizio a Torino, Firenze, San Pietro, Venezia, Pompei, Napoli, Milano, Parigi e Roma, Alberto Angela percorre i musei, le strade, le piazze e le chiese di una nuova città, sempre nella condizione ideale e sognata da tutti: la notte. Il rumore dei passi, i tagli di luce, il silenzio contribuiscono a creare una forte suggestione. In questa atmosfera quasi magica si compie il racconto di Alberto Angela che si sofferma davanti ai capolavori più famosi della città, raccontandone la storia e svelandone i segreti. Incontra sul suo percorso personaggi prestigiosi, tra i più rappresentativi della creatività italiana nel mondo, che aiutano lo spettatore ad entrare nel fascino e nella cultura dei luoghi narrati. Ospiti e attori famosi intervengono per arricchire il racconto. Un evento televisivo impreziosito da tecnologia di ultima generazione utilizzata per realizzare riprese spettacolari ed effetti grafici speciali senza mai essere invasiva, ma di supporto alla funzione divulgativa del racconto e delle opere da illustrare.

SALEMME. IL BELLO DELLA DIRETTA
In onda domenica 4 gennaio 2026 alle 21.30
In diretta dall'Auditorium Rai di Napoli Vincenzo Salemme dirige e interpreta la commedia "Ogni promessa è debito". La storia ruota attorno alla vicenda di un voto religioso, fatto da Benedetto Croce, titolare di una pizzeria, in una situazione di grave pericolo e in stato di sonnambulismo. La promessa è di donare una cifra cospicua alla Santa protettrice del proprio paese. Una volta tratto in salvo, a Benedetto verrà chiesto conto del voto sia dalla comunità che dalla famiglia.

BALLO IN BIANCO
In onda domenica 7 settembre 2025 alle 9.40 
L'evento simbolo della grande passione per la danza. Sono migliaia i ballerini che, rigorosamente vestiti di bianco, danno appuntamento a Roberto Bolle in Piazza del Duomo a Milano per la più grande lezione alla sbarra che si possa realizzare.

TUTTI A SCUOLA 
In onda lunedì 22 settembre 2025 alle 16.30
Studenti, insegnanti, sportivi, cantanti, scienziati e attori si ritrovano per la 25a edizione di "Tutti a scuola", la grande festa di inizio anno scolastico alla presenza e con l'intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. All'evento condotto da Eleonora Daniele parteciperanno artisti del mondo della musica, dello spettacolo, della divulgazione scientifica e della cultura.

PASSAGGIO A NORD OVEST
In onda il sabato alle 15.00 
Alberto Angela accompagna i telespettatori alla scoperta del nostro pianeta e delle differenti civiltà che lo caratterizzano. Un viaggio nel passato tra luoghi incontaminati per comprendere meglio la natura umana e il delicato equilibrio che esiste tra uomo e terra. Una serie tra avventura, scoperta, cultura ed emozioni. In uno studio in bilico tra una storia di Indiana Jones e il paesaggio di un film di fantascienza, "Passaggio a Nord Ovest" torna con nuove rubriche e con nuovi avvincenti viaggi intorno al mondo.

A SUA IMMAGINE
In onda il sabato alle 16.00 e la domenica alle 10.30
Torna nel fine settimana Lorena Bianchetti con "A Sua immagine" il programma di approfondimento religioso e di confronto culturale che offre riflessioni sull'attualità e sul senso della vita, con l'attenzione a creare un dialogo tra credenti e no. Frutto di una fattiva collaborazione della Rai con la Conferenza Episcopale Italiana il programma continua a sperimentare forme e linguaggi nuovi per comunicare valori e idee. Il sabato pomeriggio Lorena Bianchetti racconta storie di coraggio con i protagonisti in studio che condividono la loro vicenda. L'appuntamento domenicale si apre con "A Sua immagine - Viaggio nel Giubileo", l'approfondimento che ci accompagna alla scoperta dell'Anno Santo, attraverso grandi luoghi significativi e con il racconto di storie di speranza. A seguire la puntata di "A Sua immagine" che tratta, con particolare attenzione, le questioni del nostro tempo e della nostra società senza dimenticare la vita della Chiesa italiana. All'interno continua l'appuntamento con la Santa Messa e l'Angelus di Papa Leone XIV.

SOTTOVOCE
In onda il sabato e la domenica 
In primo piano i ricordi, il passato, il presente e il futuro di un racconto in prima persona. La musica, il cinema, il teatro, la letteratura e l'arte incontrano la vita e diventano un sogno ricorrente, un gioco fatto di riflessioni, attimi ed emozioni. Gigi Marzullo con "Sottovoce" - alternando tra il sabato e la domenica "Applausi", "Cinematografo", "Mille e un libro" e "Testimoni e protagonisti" - ripercorre l'itinerario umano, artistico e professionale di personaggi dello sport, dello spettacolo, della cultura e attraversa l'oggi.

EVENTI 
Grande spazio anche agli eventi di musica classica e opera. Rai Cultura divulga e valorizza al meglio agli occhi dei telespettatori la musica colta, lirica e sinfonica. Anche questo autunno su Rai1 l'apertura della stagione della Scala il 7 dicembre. A seguire i tradizionali concerti di Natale e Capodanno e tanti altri appuntamenti di grande rilievo.

Cinema, Serie e Documentari su Rai 1

Storie importanti, interpretazioni intense e grandi emozioni per l'autunno di Rai 1, con tante prime visioni scelte per coinvolgere un vasto pubblico e garantire allo stesso tempo il massimo della qualità artistica. "La ragazza del mare" (2024), di Joachim Rønning, racconta la vera storia dell'americana Trudy Ederle che, sfidando contrarietà e pregiudizi, nel 1926 fu la prima donna ad attraversare a nuoto il Canale della Manica. Kenneth Branagh è regista e protagonista di "Assassinio a Venezia" (2023), poliziesco targato Agatha Christie in cui l'acclamatissimo attore e autore interpreta Hercule Poirot, l'investigatore belga nato dalla mente della regina del giallo. Ancora, in "Non così vicino" (2022) di Marc Forster, Tom Hanks nei panni di Otto, un vedovo chiuso e scostante, il cui carattere più che schivo viene messo in crisi da un'esuberante vicina di casa.
Rai 1 ha un occhio di riguardo anche per i tanti film prodotti in casa nostra: in autunno arriva in prima visione "C'è ancora domani" (2023) di Paola Cortellesi che ha trascinato e commosso il pubblico con l'interpretazione di una grande storia di emancipazione femminile. Dall'Italia arrivano in prima visione anche molte commedie dei protagonisti del nostro cinema brillante, a partire da Alessandro Siani con il suo "Succede anche nelle migliori famiglie" (2024); Leonardo Pieraccioni, autore e protagonista di "Pare parecchio Parigi" (2024) e Paolo Ruffini, Ricky Memphis, Ilaria Spada, Maria Grazia Cucinotta in "Poveri noi" (2025) di Fabrizio Maria Cortese. Non solo commedia, ma anche i protagonisti della nostra storia, con Pierfrancesco Favino che in "Comandante" (2023) di Edoardo De Angelis indossa i panni di Salvatore Todaro che durante la Seconda guerra mondiale, a capo di un sommergibile, scelse di salvare dei naufraghi nemici anteponendo l'umanità e la legge del mare alla logica del conflitto.
Rai 1 vuol dire anche grandi serie Tv. A illuminare il tardo autunno è la quinta e ultima stagione di "Morgane Detective Geniale", con otto nuovi episodi.

CENTO ANNI DI CAMILLERI
Documentario (1x90) 
Prodotto da Quoiat Films e Rai Documentari 
Scritto e diretto da Francesco Zippel
Andrea Camilleri è conosciuto per essere uno dei più grandi scrittori italiani del Novecento, capace di raccontare con una verve comica e grottesca realtà sociali complesse, portando alla luce con la sua penna personaggi destinati a lasciare un segno indelebile nella cultura letteraria italiana. A 100 anni dalla sua nascita la sua eredità viaggia ancora tra le pagine del romanzo che l'ha reso celebre e ha consacrato la sua immensa dote di scrittore, "Il commissario Montalbano". Attraverso un viaggio tra immagini e testimonianze, sarà celebrata la sua vita, analizzando le sue opere e il suo stile letterario. Grazie al materiale di repertorio si ripercorreranno le tappe fondamentali della sua carriera: dagli inizi come regista teatrale, a produttore Rai, fino ad arrivare al Camilleri che tutti conosciamo, straordinario romanziere capace di creare un linguaggio unico in cui dialetto siciliano e italiano convivono in una prosa letteraria unica nel suo genere. Con interviste a scrittori, registi, attori, amici e familiari, si indagherà anche sul Camilleri uomo, il suo carattere e gli aspetti più intimi della sua vita, le sue radici siciliane e l'impatto che hanno avuto nella costruzione delle sue storie. Un omaggio ad un uomo e uno scrittore unico, che attraverso i suoi racconti ha lasciato un segno indelebile nella cultura italiana e che ancora oggi continua a ispirare le generazioni future.

IL MIO NOME E' RICCARDO 
Documentario (1x90) 
Prodotto da Daimon in collaborazione con Rai Documentari
Scritto e Diretto da Stefano Salvati
"Il mio nome è Riccardo" è un documentario dal carattere profondamente innovativo che racconta il genio creativo e musicale di Riccardo Cocciante. Il documentario non si limiterà a tratteggiare la brillante carriera di Cocciante, ma offrirà allo spettatore la possibilità di immergersi nel suo mondo musicale a 360°. Lo farà attraverso l'accesso ai dietro le quinte dei suoi spettacoli del 2025 alle Terme di Caracalla e all'Arena di Verona; ma anche seguendo l'artista nel processo creativo in sala di registrazione del suo nuovo album di inediti e nella nuova messa in scena delle opere di successo internazionale come Notre Dame de Paris e Giulietta e Romeo. Il documentario sarà realizzato anche con l'implementazione dell'AI per ricostruire dei momenti del passato e offrirà al contempo numerosi e inediti contributi di repertorio della cinquantennale carriera dell'artista. E' pensato per un pubblico globale, vecchi fan ma anche nuovi ascoltatori di Cocciante, metterà al centro la Musica come arte, facendo da contrappunto al genio di Cocciante nella sua capacità di reinventarsi e di reinterpretare brillantemente ogni tipo di genere musicale, dal pop, al funky, all'opera classica.

ESSENZIALMENTE RINO GAETANO 
Documentario (1x90) 
Regia di Giorgio Verdelli
Il documentario esplora la vita, la carriera e l'eredità di uno degli artisti più originali e controversi della musica italiana: Rino Gaetano. Con una musica che mescola rock, pop e sonorità sperimentali, Gaetano diventa la voce di una società che cambia, capace di parlare alle generazioni più giovani con dei testi ironici e provocatori. Brani come "Gianna" e "Ma il cielo è sempre più blu" entrano nelle case degli italiani, rivoluzionando completamente la cultura musicale dell'epoca. Attraverso le testimonianze, le interviste e i materiali d'archivio, sarà narrata la storia di un cantautore che con la sua ironia tagliente è riuscito a raccontare la realtà sociale e politica del suo tempo. S ripercorrerà il suo percorso artistico, dall'esordio nei locali di Roma, fino alla definitiva consacrazione con la partecipazione al Festival di Sanremo del 1978 in frac, papillon bianco e maglietta a righe bianche e rosse. Infine si indagherà sul lato più oscuro della sua vita, con una morte prematura a soli 30 anni, a causa di un incidente stradale. Un viaggio artistico nella vita di un uomo che ha saputo parlare con sincerità e ironia delle contraddizioni del mondo che lo circondava e che, nonostante il suo breve percorso, ha lasciato un'impronta indelebile nella musica italiana.

CENTO E OLTRE. PUCCINI E NOI 
Documentario (1x90) 
Prodotto da AUT AUT in collaborazione con Rai Documentari
Scritto e diretto da: Angelo Bozzolini 
Chi era Giacomo Puccini? Se dovessimo descrivere il suo estro e la sua grandezza, non basterebbero tre atti. Un operista eclettico, un compositore senza precedenti, ma anche un uomo dalla grande sensibilità, innamorato della propria arte e delle emozioni. A cento anni dalla sua scomparsa, il documentario celebra uno dei compositori e operisti più importanti di tutti i tempi, autore di opere di repertorio per i maggiori teatri del mondo come "La bohème" (1896), "Tosca" (1900), "Madama Butterfly" (1904) e "Turandot" (1926). "La musica di Puccini ha pietà dell'amore e della morte, e, insieme, ha dell'uno la nostalgia e dell'altra uno stupore accorato e rassegnato": così scriveva di lui il suo amico e collega Pietro Mascagni. Il documentario ripercorre le tappe attraverso la vita e l'opera del musicista, dalla gioventù a Lucca come erede brillante di un'antica dinastia di musicisti, agli esordi della carriera nazionale a Milano, fino ad arrivare all'apice del suo successo, raggiunto mentre si divideva tra il rifugio di Torre del Lago e i teatri internazionali. Un viaggio alla scoperta di un grande artista, che con la sua musica e il suo teatro è riuscito a farsi riconoscere in tutto il mondo.

BLANCA 3
Serie in sei serate - Crime
Scritta da Mario Ruggeri, Alessandro Sermoneta, Francesco Arlanch, Elena Bucaccio Con Maria Chiara Giannetta, Giuseppe Zeno, Domenico Diele, Enzo Paci, Gualtiero Burzi, Michela Cescon, Matilde Gioli 
Regia di Nicola Abbatangelo 
Prodotta da Lux Vide, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Fiction 
Una nuova stagione per Blanca, la consulente di Polizia non vedente ma infallibile nel risolvere i casi d'indagine al commissariato San Teodoro di Genova. Lei che si è sempre gettata nella vita a corpo libero, pronta a ogni sfida, a sorpresa rifiuta di affrontare il buio, che mai prima d'ora le aveva fatto così paura. Il suo mondo rimane costellato dei personaggi che l'hanno accompagnata nelle serie precedenti: Lucia, la ragazzina che ha preso in affido; il padre Leone; l'esuberante amica Stella; sul lavoro il vicequestore Bacigalupo, l'agente Carità, ma soprattutto l'ispettore Liguori, che alla fine della stagione precedente ha scelto l'affascinante avvocatessa Veronica al posto di Blanca, sebbene quello che prova per lei sia tutt'altro che svanito. Sentimenti che anche Blanca non riesce a ignorare, almeno fino a quando, a sparigliare le carte nel loro rapporto, non arriva Domenico Falena, enigmatico contractor di un'agenzia di sicurezza navale, che Blanca incontra durante un'indagine alla ricerca di un bambino scomparso in circostanze misteriose.

CUORI 3
Serie in sei serate - Period Drama 
Scritta da Simona Coppini (headwriter), Ilaria Carlino, Simona Giordano, Anna Mittone, Pierpaolo Pirone, Francesca Primavera
Regia di Riccardo Donna
Con Matteo Martari, Pilar Fogliati, Fausto Maria Sciarappa, Carolina Sala, Marco Bonini, Neva Leoni, Bianca Panconi, Carmine Buschini, Niccolò Pasetti, Giorgia Salari e con Giulio Scarpati 
Una coproduzione Rai Fiction - Aurora TV Banijay - Rai Com, realizzata in collaborazione con il Centro di Produzione Rai di Torino
È il 1974, sono passati cinque anni dalla fine della precedente stagione. Alberto e Delia sono finalmente convolati a nozze, coronando il loro sogno, e sono talmente innamorati da cercare di avere un figlio, che però non arriva. In reparto la loro complicità inizia a mostrare qualche crepa a causa del nuovo primario Luciano La Rosa, uomo di grande rigore ma di altrettanta rigidità, che rischia di metterli in competizione. Non sarà, però, solo questo a far scricchiolare il matrimonio: Alberto, infatti, nasconde un segreto che non ha mai avuto il coraggio di confessare a Delia e che riemergerà dal passato sotto forma di una bellissima e languida cantante di night club, Irma.

IL COMMISSARIO MONTALBANO
Serie - Poliziesco
Tratto dalle opere di Andrea Camilleri, edite da Sellerio Editore 
Una produzione Palomar (a Mediawan Company) in collaborazione con Rai Fiction 
In occasione del centenario della nascita di Andrea Camilleri, torna in prima serata Il commissario Montalbano con quindici imperdibili appuntamenti. Ci si immergerà nuovamente nelle atmosfere di Vigàta insieme al commissario più amato della televisione, Salvo Montalbano, e alla sua squadra, composta dall'inveterato vitellone Mimì Augello, l'inappuntabile Fazio e il maldestro Catarella. Tra misteriosi delitti, intricate indagini e inaspettati colpi di scena, sarà possibile rivedere gli scenari iconici della Sicilia di Camilleri, il mondo di Montalbano - le telefonate con Livia, i bruschi risvegli e le immancabili discussioni con il dottor Pasquano - e tornare al mare e sulle spiagge che sono diventate un simbolo, senza dimenticare una sosta da Enzo, nel mitico ristorante sul mare. Un anno di festa per celebrare Andrea Camilleri e uno dei personaggi Rai più amati.

IL COMMISSARIO RICCIARDI 3
Serie in quattro serate - Poliziesco 
Scritta da Maurizio de Giovanni, Salvatore Basile, Viola Rispoli, Angelo Petrella Tratta dai romanzi della serie de Il commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni, editi da Giulio Einaudi Editore 
Con Lino Guanciale, Antonio Milo, Enrico Ianniello, Serena Iansiti, Maria Vera Ratti, Mario Pirrello, Fabrizia Sacchi, Adriano Falivene, Marco Palvetti
Regia di Gianpaolo Tescari 
Una coproduzione Rai Fiction - Clemart 
Napoli, dicembre 1933. Il commissario Luigi Alfredo Ricciardi, con l'aiuto del fido brigadiere Maione e del dottor Modo, continua a indagare. Nonostante la maledizione che lo attanaglia costringendolo a vedere i fantasmi delle persone morte in modo violento e ascoltarne l'ultimo pensiero, nella sua vita sta cominciando un periodo più roseo: dopo un lungo corteggiamento con la sua dirimpettaia Enrica, il commissario ha avuto il coraggio di dichiararsi al padre dell'innamorata. I due timidi fidanzati cominciano quindi a frequentarsi ufficialmente, pur dovendo affrontare le continue resistenze della madre di Enrica. Oltre a questo, Ricciardi deve fare i conti con il problema principale: la sua promessa sposa è all'oscuro della sua maledizione, un segreto opprimente che il commissario non riesce a rivelare a nessuno. Fra i casi di puntata, per la prima volta Ricciardi si trova alle prese con un omicida seriale, molti decenni prima che l'idea stessa di "serial killer" appaia nei manuali di criminologia.

LA RICETTA DELLA FELICITÀ
Serie in quattro serate - Dramedy 
Scritta da Anna Mittone (head writer), Annalena Benini, Simona Coppini, Daniela Delle Foglie, Mauro Casiraghi 
Con Cristiana Capotondi, Lucia Mascino, Eugenio Franceschini, Flavio Parenti, Valeria Fabrizi, Andrea Roncato, Nicky Passarella, Emma Benini, Valentina Ruggeri, Omar Diagne, con la partecipazione straordinaria di Orietta Berti 
Regia di Giacomo Campiotti 
Una coproduzione Rai Fiction - Stand by me 
La milanese Marta Rampini ha tutto: una famiglia perfetta, salute e benessere. La sua vita però crolla quando il marito Enrico, accusato di riciclaggio, fugge senza lasciare tracce. Rimasta sola con la figlia Greta e la svampita suocera Rosa, Marta sceglie di reagire e parte alla ricerca del marito per Marina di Romagna, una piccola località di villeggiatura suggerita dagli esili indizi che ha trovato. Qui si imbatte in un luogo un po' bizzarro, a metà tra una stazione di servizio e una piadineria, gestito da Susanna e dalla sua famiglia sgangherata. Tra indagini, nuove amicizie e scoperte sorprendenti, Marta ritrova sé stessa, la voglia di amare e la speranza. Una commedia corale che ha come sfondo i tipici paesaggi della Riviera romagnola e che racconta con leggerezza come si possa rinascere anche dai momenti più bui.

MÀKARI 4
Serie in quattro serate - Giallo, commedia 
Scritta da Leonardo Marini, Salvatore De Mola, Carlotta Massimi, Attilio Caselli Tratta dalle opere di Gaetano Savatteri edite da Sellerio Editore
Con Claudio Gioè, Domenico Centamore, Ester Pantano, Antonella Attili, Filippo Luna e con Serena Iansiti, Giovanna Rosace e con Tuccio Musumeci 
Regia di Monica Vullo, Riccardo Mosca 
Una produzione Palomar (a Mediawan Company) in collaborazione con Rai Fiction
Nella magnifica cornice mozzafiato della Sicilia tornano le avventure dello scrittore di gialli Saverio Lamanna, tratte dalle opere di Gaetano Savatteri. Come sempre, Saverio, spalleggiato dal simpaticissimo Piccionello, non resiste alla tentazione di ficcare il naso nelle indagini della polizia. Ma non sono solo enigmi e misteri a metterlo alla prova: non appena Suleima si allontana da Màkari per dare una svolta alla carriera, Michela ricompare all'orizzonte. E chissà se le vibrazioni amorose della precedente stagione sono davvero del tutto sopite. Nella vita di Saverio, infine, piomba una sorpresa ancora più inaspettata: un'adolescente terribile di nome Arianna. A fare da contorno, il vicequestore Randone e tanti altri affezionatissimi amici come Marilù, Azrah, Giulio e il padre di Saverio. Una quarta stagione che promette di essere indimenticabile.

SANDOKAN
Serie in quattro serate - Avventura 
Scritta da Alessandro Sermoneta, Davide Lantieri, Scott Rosenbaum
Ispirata ai personaggi creati da Emilio Salgari 
Con Can Yaman, Alanah Bloor, Alessandro Preziosi, Ed Weswick, Owen Teale, John Hannah, Samuele Segreto, Madeleine Price
Regia di Jan Maria Michelini, Nicola Abbatangelo
Una produzione Lux Vide, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Fiction 
Borneo, 1841. Sandokan è un pirata che vive alla giornata, lottando per la sua libertà e quella della ciurma insieme al fedele amico Yanez de Gomera. La sua vita cambia quando, durante un'incursione sull'isola di Labuan, sede del consolato britannico, conosce la bella e indomita figlia del console, Marianna Guillonk, la "perla di Labuan". È un incontro che segnerà il destino di entrambi, portando Sandokan a scoprire la sua vera identità e ad abbracciare una missione più grande e Marianna a capire il prezzo della vera libertà, molto diversa da quella che immaginava. Tra i due però si inserisce Lord James Brooke, formidabile cacciatore di pirati, pronto a tutto per catturare Sandokan e conquistare il cuore di Marianna.

UN PROFESSORE 3
Serie in sei serate - Dramedy 
Scritta da Sandro Petraglia, Valentina Gaddi, Sebastiano Melloni, Fidel Signorile 
Basato sulla serie originale Merlí scritta da Héctor Lozano
Con Alessandro Gassmann, Claudia Pandolfi, Nicolas Maupas, Damiano Gavino, Nicole Grimaudo, Dario Aita Regia di Andrea Rebuzzi 
Una coproduzione Rai Fiction - Banijay Studios Italy 
È l'anno della maturità per la 5^ B e, mentre gli esami si avvicinano, tutti cercano di capire cosa fare del futuro. Il prof Balestra è sempre lì, con la filosofia come bussola, ma la sua vita resta un gran caos: costretto a traslocare con Simone da nonna Virginia, Dante deve fare i conti con un figlio arrabbiato, una storia d'amore mai davvero finita e un passato che bussa alla porta sotto forma di Leone, ex allievo ora collega che riporta nella vita del professore un mistero legato ad Alba, ex alunna dall'esistenza travagliata. Oltre ad Anita, nuova supplente di inglese, a scuola arriva anche Irene, nuova preside nonché madre dell'adolescente ribelle Greta. Proprio lei, insieme ai neoarrivati Thomas e Zeno, scuoterà l'equilibrio della classe e si unirà al viaggio verso la maturità di Viola, Nina, Matteo, Laura, Luna, Simone e Manuel.

BALENE - AMICHE PER SEMPRE
Serie in quattro serate - Dramedy
Scritta da Fabrizia Midulla, Barbara Cappi, Grazia Giardiello, Giorgio Nerone 
Liberamente tratta dal romanzo omonimo di Barbara Cappi e Grazia Giardiello, edito da Giunti Editore 
Regia di Alessandro Casale 
Con Veronica Pivetti, Carla Signoris, Laura Adriani, Filippo Scicchitano, Paolo Sassanelli, Manuela Mandracchia, Vittoria Morizzo, con la partecipazione di Cesare Bocci, con Giorgio Tirabassi 
Una coproduzione Rai Fiction - Fastfilm
Evelina e Milla hanno sessant'anni; amiche per una vita fin dai tempi dell'università, oggi non si frequentano più. La scomparsa di Adriana, la terza amica di sempre, a seguito di un incidente fatale nelle acque del Conero riavvicina le due donne, tanto diverse ma al tempo stesso accomunate dalla necessità di dare alle proprie vite un nuovo inizio. Sempre più convinte che dietro la morte di Adriana si nascondano verità più complesse di quello che sembra, Evelina e Milla capiranno che la loro amicizia è l'arma segreta per affrontare le sfide personali che le attendono. Scopriranno così non solo quale mistero si cela nella vicenda dell'amica scomparsa, ma soprattutto che la vita è bella sempre, a vent'anni come a sessanta, e che non è mai troppo tardi per essere felici.

DON MATTEO 15
Serie in dieci serate - Giallo, commedia 
Scritta da Mario Ruggeri, Umberto Gnoli, Elena Santoro 
Con Raoul Bova, Nino Frassica, Nathalie Guetta, Eugenio Mastrandrea, Federica Sabatini, Irene Giancontieri, Fiamma Parente, Edoardo Miulli, Francesco Scali 
Regia di Alexis Sweet, Alessandro Tonda, Tobia Campana, Riccardo Donna, Tiziana Aristarco 
Prodotto da Lux Vide, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Fiction 
Torna con una nuova stagione Don Matteo, una delle serie Rai più longeve e di maggior successo. Nei nuovi episodi don Massimo si ritrova a prendersi cura di un'adolescente incinta, Maria, che a seguito di un'aggressione ha perso la memoria. Il sacerdote accoglie la ragazza in canonica e, per aiutarla a ricordare chi sia, inizia a indagare sul suo passato, arrivando a scoprire una minaccia da cui va salvata. Diego e Giulia, intanto, portano avanti la loro storia. I due non potrebbero essere più diversi: lui, rigido e precisino, ha fatto della disciplina la sua corazza; lei, invece, non ama fare piani e si lascia guidare dai sentimenti. Dopo diversi mesi di relazione, il loro amore sarà ancora abbastanza forte per colmare queste differenze? In caserma, invece, l'arrivo del nuovo maresciallo Caterina Provvedi potrebbe rompere gli equilibri e mettere Cecchini in una difficile posizione. I due marescialli porteranno tanti guai e tanto divertimento, ma anche emozioni e sorprese, come il segreto che Caterina nasconde dietro l'atteggiamento un po' goffo e che, all'inizio, condivide soltanto con don Massimo.

GUERRIERI - LA REGOLA DELL'EQUILIBRIO 
Serie in sei serate - Legal 
Scritta da Doriana Leondeff, Antonio Leotti, Oliviero Del Papa, Gianrico Carofiglio 
Tratta dai romanzi di Gianrico Carofiglio Ragionevoli dubbi e Le perfezioni provvisorie editi da Sellerio Editore e La regola dell'equilibrio edito da Giulio Einaudi Editore 
Con Alessandro Gassmann, Ivana Lotito, Michele Venitucci, Anita Caprioli, Stefano Dionisi, Lea Gavino, Michele Ragno 
Regia di Gianluca Tavarelli
Una coproduzione Rai Fiction - Combo International - Bartleby Film 
Guido Guerrieri è un avvocato brillante, sempre in bilico tra successo e fragilità. Appassionato di boxe, nostalgico dell'amore perduto per la moglie Sara, dalla quale si sta separando, Guerrieri affronta con acume, sensibilità e abilità dialettiche i casi oggetto delle sue istrioniche difese dibattimentali: un cliente che emerge come un fantasma dal suo passato, la misteriosa sparizione della giovane Manuela, l'omicidio di una ricercatrice biologa e soprattutto la vicenda di un vecchio amico, il giudice Larocca, stimato magistrato accusato di corruzione. Ad affiancarlo in queste sfide il fido Tancredi, abile ispettore di Polizia; Annapaola, ex giornalista di cronaca nera, ora audace investigatrice privata; Consuelo, efficiente praticante dello studio Guerrieri; il nuovo stagista Tony, distratto patologico ma imprevedibile e geniale. La serie, attraverso lo sguardo partecipe e ironico del protagonista, racconta gli ingranaggi e le logiche della giustizia attuale con ritmo e tensione da thriller.

L'ALTRO ISPETTORE 
Serie in tre serate - Giallo, commedia 
Scritta da Salvatore De Mola, Andrea Valagussa, Paola Randi, Emanuela Rizzuto 
Liberamente ispirata ai romanzi di Pasquale Sgrò, editi da Corbaccio 
Con Alessio Vassallo, Cesare Bocci, Francesca Inaudi 
Regia di Paola Randi 
Una coproduzione Rai Fiction - Anele 
L'altro ispettore racconta il tema delicato e quanto mai importante della sicurezza sul lavoro attraverso un personaggio caldo e inedito: una testa tra le nuvole, un papà imbranato, ma soprattutto un geniale ispettore del lavoro. Rimasto vedovo, Domenico Dodaro torna con la figlia Mimì a Lucca, sua città natale, dove viene accolto dalla propria famiglia. Ancora non sa quali sorprese lo attendono: risveglierà il suo cuore in inverno, scoprirà segreti familiari e, indagando sui vari casi di incidenti sul lavoro, farà luce su un mistero legato alla morte di suo padre. È stato solo un incidente sul lavoro come gli hanno sempre raccontato?

LA PRESIDE 
Serie in quattro serate - Drama
Scritta da Cristiana Farina, Maurizio Careddu, Luca Zingaretti 
Con Luisa Ranieri, Alessandro Tedeschi 
Regia di Luca Miniero 
Una produzione BiBi Film TV e Zocotoco in collaborazione con Rai Fiction 
È possibile salvare i ragazzi da un destino infame di criminalità e analfabetismo attraverso la scuola, anche quando non vogliono essere salvati? Eugenia Carfora - 47 anni, un entusiasmo travolgente e un'assoluta incapacità ad arrendersi - crede di sì. Per questo, al suo primo incarico come preside, sceglie l'Istituto Morano di Caivano. Posizionato al centro di una delle più grandi piazze di spaccio d'Europa, il Morano è tristemente famoso per l'assenteismo degli studenti e la totale mancanza di risorse. Quella che ad altri potrebbe sembrare una sfida impossibile, però, per Eugenia diventa una missione: "Quando le cose sono così brutte, è facile immaginarsele più belle". Per salvare i ragazzi e garantire a ognuno di loro un riscatto e un futuro migliore, Eugenia fa di testa sua mettendosi continuamente in pericolo. L'unico a condividere i suoi metodi è Vittorio, insegnante di italiano appena arrivato dal nord perché attratto dalla storia del Morano.

NOI DEL RIONE SANITÀ
Serie in tre serate - Drama 
Scritta da Salvatore Basile, Angelo Petrella, Benedetta Gargano 
Liberamente tratta dall'opera letteraria Noi del Rione Sanità di Antonio Loffredo, edita da Edizioni San Gennaro 
Con Carmine Recano, Nicole Grimaudo, Bianca Nappi, Vincenzo Nemolato, Tony Laudadio, Chiara Celotto, Gianpiero De Concilio, Rocco Guarino, Ludovica Nasti, Federico Milanesi, Caterina Ferioli, Federico Cautiero
Regia di Luca Miniero 
Una coproduzione Rai Fiction - Mad Entertainment - Rai Com 
Il rione Sanità, cuore dimenticato di Napoli, è da sempre associato a violenza, criminalità e disperazione. Qualcosa cambia con l'arrivo del nuovo parroco, don Giuseppe, prete visionario, anima ostinata e rivoluzionaria, ispirato alla figura reale di don Antonio Loffredo. In un quartiere dove i ragazzi crescono senza speranze, don Giuseppe li aiuta a scoprire i propri talenti e a sognare in grande. Si oppone alla malavita del rione, trasforma chiese abbandonate in teatri, fonda una cooperativa per il restauro e la valorizzazione del patrimonio artistico. Dove prima c'era degrado, fioriscono arte, cultura, impresa sociale. La bellezza diventa salvezza. Noi del rione Sanità è il racconto di una rivoluzione silenziosa e concreta, nata dal basso, una storia vera che ha cambiato un pezzo d'Italia.

PRIMA DI NOI
Serie in cinque serate - Period drama 
Una serie di Giulia Calenda, Daniele Luchetti, Valia Santella 
Scritta da Giulia Calenda e Valia Santella
Tratta dall'omonimo romanzo di Giorgio Fontana, edito da Sellerio Editore
Regia di Daniele Luchetti e Valia Santella 
Con Linda Caridi, Andrea Arcangeli, Maurizio Lastrico, Matteo Martari, Diane Fleri, Benedetta Cimatti, Romana Maggiora Vergano, Elena Lietti, Fausto Maria Sciarappa
Una produzione Wildside in collaborazione con Rai Fiction e in associazione con Rai Com 
Una grande saga famigliare che abbraccia il Novecento italiano dal Friuli rurale alla Torino delle fabbriche. Tre generazioni della famiglia Sartori si dibattono tra la ricerca del successo personale, il sogno della rivoluzione, la cattedra di una scuola o il ring di un incontro di boxe. Protagonisti donne e uomini, costruttori e distruttori, archetipi eterni che cercano un posto nel mondo. Su di loro pesano le colpe dei padri, una spirale contro cui lottare, quel prima di noi che sembra condannarli tutti. Saranno i più giovani tra i Sartori a trovare finalmente la forza di liberarsi grazie alle parole di Nadia, capostipite della famiglia, forza generatrice protagonista di questo racconto. Un secolo di piccola e grande Storia che contiene tutto: la colpa, la vergogna, la rabbia, il viaggio, gli ideali, il perdono e soprattutto l'amore.

UNA FAMIGLIA IMPERFETTA 
Serie in quattro serate - Dramedy 
Scritta da Valerio D'Annunzio, Mauro Graiani, Alessia Palumbo, Maria Teresa Trigiante 
Con Serena Autieri, Alessandro Tedeschi, Fortunato Cerlino
Regia di Tiziana Aristarco 
Una coproduzione Rai Fiction - Eliseo Entertainment
Anna e Angelo Colombo vivono a Milano e finalmente si sposano dopo vent'anni insieme e due figli meravigliosi. La famiglia perfetta con una vita perfetta. Il giorno dopo il matrimonio arriva però un ufficiale giudiziario: conti pignorati e sfratto esecutivo. Angelo spiega che sono stati truffati dal commercialista ed è sicuro che presto si risolverà tutto. La soluzione al momento è una sola: vendere la casa che Anna ha da poco ereditato dalla madre a Napoli, la città da cui manca da più di vent'anni. Una volta a Napoli, però, i Colombo scoprono, scioccati, che l'appartamento è occupato dal padre di Anna (con cui lei ha interrotto ogni rapporto e che ha l'usufrutto della casa) e dalla sua nuova famiglia. Mentre questa circostanza li costringe a una convivenza forzata e a fare i conti con il passato, la coppia va in crisi quando si scopre che Angelo non è stato truffato e che la responsabilità del fallimento è sua. Nello stesso tempo il passato di Anna ritorna carico di amiche, segreti, sogni infranti e un antico amore forse mai del tutto sopito. A rendere tutto più complicato, un'ombra: una donna scomparsa, un giallo che rischia di rimettere in discussione il precario equilibrio che i Colombo stanno faticosamente cercando di ricostruire.

SE FOSSI TE 
Miniserie in due serate - Commedia sentimentale
Scritta da Valerio D'Annunzio, Andrea Valagussa 
Con Marco Bocci, Laura Chiatti, Nino Frassica, Bebo Storti, Vincenzo Ferrera, Sebastiano Somma, Mariella Valentini, Martina Bonan, Matteo Schiavone, Leo Mannise 
Regia di Luca Lucini 
Una coproduzione Rai Fiction - Eagle Original Content 
Vigilia di Natale: Massimo, un operaio della fabbrica di dolci Sangiorgi, e Valentina Sangiorgi, la nuova dirigente dello stabilimento, dopo aver espresso inconsapevolmente lo stesso desiderio si trovano letteralmente l'uno nei panni dell'altra. Massimo, nel corpo di Valentina, può godere dell'agiatezza, ma deve affrontare la sua posizione in azienda e una situazione familiare complessa; Valentina, nei panni di Massimo, entra nella vita familiare di lui, fatta di sacrifici e amore per i figli. Nel pieno di una crisi aziendale e di un'emergenza familiare, i due, dapprima così lontani, si avvicinano tra situazioni imbarazzanti e sentimenti inaspettati, scoprendo verità nascoste. Quando tutto sembra tornare a posto, Massimo e Valentina dovranno decidere se riprendere la vecchia vita o riscrivere il loro destino.

CAROSELLO IN LOVE
TV movie - Period Drama
Scritto da Simona Coppini, Armando Festa 
Con Ludovica Martino, Giacomo Giorgio, Alessandro Tedeschi, Federico Tocci, Alberto Astorri, Guido Quaglione, Isabella Mottinelli, Giuseppe Brunetti, Maria Malandrucco e con Massimo De Lorenzo e con Dora Romano
Regia di Jacopo Bonvicini
Una produzione Grøenlandia in collaborazione con Rai Fiction 
Da quando la televisione è entrata nelle case degli italiani, molte cose sono cambiate: il modo di parlare, di scrivere, di guardare, di desiderare e anche di sognare. Laura è una ragazza affascinata dal potere della tv, che vince il concorso per segretarie in Rai contro la volontà del padre. Carosello è il suo primo e unico amore. Laura ama tutto ciò che rappresenta quel programma: i prodotti che promuove e i modelli di felicità che propone. Determinata e affidabile, sogna una vita come quelle che si vedono sullo schermo, tra colori accesi e patinati. Per Mario, invece, il televisore è un apparecchio come un altro, un elettrodomestico. Creativo e sciupafemmine, lavora come regista per Carosello fin dal primo giorno di riprese, ma il suo sogno è il cinema. All'inizio tra i due sono scintille - lei è sognatrice ma determinata, lui ironico e guascone - ma col passare degli anni le cose cambiano e l'ostilità si tramuta in stima, la stima in affetto, l'affetto in attrazione e l'attrazione, dopo vent'anni e tanti sbagli da parte di entrambi, potrebbe finalmente diventare amore.

IL PARADISO DELLE SIGNORE - DAILY | Nuovi Episodi 
Scritta da Paolo Girelli, Giorgia Mariani, Anna Mittone, Elisa Zagaria, Dante Palladino, Christian Bisceglia, Cristiano Testa, Elisa Orrico, Greta Frontani 
Con Roberto Farnesi, Vanessa Gravina, Gloria Radulescu, Flavio Parenti, Emanuel Caserio, Francesca Del Fa, Simone Montedoro, Pietro Masotti, Filippo Scarafia, Clara Danese, Massimo Cagnina, Gioia Spaziani, Silvia Bruno, Ilaria Maren, Danilo D'Agostino, Nicoletta Di Bisceglie, Luca Ferrante, Arianna Amadei, Thomas Santu, Giulia Sangiorgi, Vito Amato, Iuliana Calcatinci, Elia Marangon, Mirko Lorusso 
Regia di Andrea Canepari, Marco Maccaferri, Francesco Pavolini, Salvatore Romano 
Una coproduzione Rai Fiction - Rai Com - Aurora TV Banijay 
Milano, 1966. Il grande magazzino più famoso d'Italia riapre i battenti con l'ormai consolidata conduzione di Marcello Barbieri, Roberto Landi e Marta Guarnieri, rientrata stabilmente nella direzione. Si parte subito con la nuova collezione di Gianlorenzo Botteri, quest'anno coadiuvato dalle acconciature di Delia, con cui ha passato un'estate d'amore. Dopo l'uscita di scena di Tancredi e della Furlan, la GMM è ora in mano a Odile, che conta sull'appoggio incondizionato di Umberto senza sapere che è suo padre. La ragazza si è lasciata con Guido e ha capito che prova qualcosa per Matteo, che nel frattempo ha iniziato una relazione con Marina Valli, la diva dei musicarelli. Con Rosa che non è ancora tornata ed Elvira alle prese col suo bebè, le Veneri sono sotto organico e hanno bisogno di un nuovo elemento. Lo trovano per caso: è Caterina, la figlia del nuovo magazziniere Fulvio, un imprenditore caduto in disgrazia che deve ripartire dal basso. Enrico e Anita si sono trasferiti a villa Guarnieri e lui può finalmente tornare a fare il medico, nonostante la sua ferita al braccio continui a tormentarlo. Di questo però non parla con nessuno, nemmeno dentro casa, dove Adelaide è tornata protagonista sulla scena, catalizzando le attenzioni di tutta Milano, dopo l'estate passata con Marcello e sbandierata per tutta la Costa Azzurra. E se questo non bastasse, nuovi personaggi e grandi colpi di scena sono in arrivo.

Su Rai 2 nella stagione 2025/2026

UNO MATTINA IN FAMIGLIA 
Conducono: Ingrid Muccitelli, Monica Setta e Beppe Convertini
In onda dal 27 settembre, il sabato alle ore 8.35 e la domenica alle 7.05
"Unomattina in Famiglia" torna per una nuova stagione sabato 27 settembre su Rai 1. Alla guida del programma Ingrid Muccitelli, Monica Setta e Beppe Convertini. Anche la nuova edizione conferma lo spirito che lo ha sempre animato: leggerezza, mai frivola, intrattenimento con spunti di riflessione e curiosità. Molte le rubriche: la paradossale "Cronaca rosa" di Gianni Ippoliti con lo smontaggio del gossip anche oltre la carta stampata; il "Pronto soccorso linguistico", animata dal presidente dell'Accademia della Crusca professore Paolo D'Achille; il gioco a premi 'Fatti e personaggi vicini e lontani' con il pubblico che sarà chiamato a rispondere a domande sulla storia della Rai; "Canta che ti passa", in cui persone comuni, appassionate di musica, si esibiranno con brani popolari cantati negli spazi domestici. Confermato anche lo spazio di Lucia Cuffaro sull'autoproduzione 'Chi fa per sé col Glossario della sostenibilità''. Una novità sarà "La scuola oltre le lezioni'. Ancora novità nel racconto del nostro paese con 'La mia vita in cinque scatti' e 'Porti italiani'. Torna 'Sanremo, una favola italiana', la storia del festival come autobiografia sentimentale della nazione. Non mancheranno spazi dedicati all'arte: Costantino D'Orazio con la rubrica "Che bellezza!". Molti i momenti legati all'attualità. E, naturalmente, torneranno i meteo del colonnello Laurenzi con i suoi "esperimenti".

RADIO2 SOCIAL CLUB
Conducono Ema Stokholma e Luca Barbarossa 
In onda dal 15 settembre alle 8.45
Torna una nuova stagione di "Radio 2 Social Club". Ema Stokholma e Luca Barbarossa sono pronti per il consueto appuntamento quotidiano che li vede protagonisti delle mattine di Rai Radio2 e Rai 2, a partire dal 15 settembre apriranno le porte della Sala B di via Asiago a Roma per accogliere anche quest'anno grandi ospiti musicali della scena nazionale e internazionale, che si esibiranno dal vivo accompagnati dalla Social Band e dalla voce di Frances Alina Ascione. Non solo musica: ogni anno al Social Club vengono presentati più di 100 libri. Al tavolo del Social Club anche le presentazioni di film, podcast e spettacoli teatrali. Immancabili le incursioni di un variegato cast comico, che arricchirà le puntate con ironia e leggerezza. Un mix di grande musica, ospiti straordinari e chiacchiere coinvolgenti: tutto questo è Radio2 Social Club. Dal lunedì al venerdì in diretta su Rai Radio2 dalle 10.35 alle 12, in replica su Rai2 alle 8.45.

I FATTI VOSTRI 
Conducono: Flavio Montrucchio e Anna Falchi, con l'Orchestra di Stefano Palatresi
In onda dal 29 settembre alle 11.10
"I Fatti Vostri", uno dei programmi più longevi della televisione italiana, ideato da Michele Guardì, torna su Rai 2 per il suo 36mo anno. La storica "piazza televisiva" riapre le sue porte con una scenografia completamente rinnovata, pensata per offrire al pubblico uno spazio ancora più accogliente, moderno e dinamico. Anche in questa nuova edizione, il programma continuerà a raccontare le storie di persone comuni e personaggi noti, attraverso un racconto che intreccia attualità, cronaca, sentimenti e curiosità. Non mancheranno gli ospiti fissi, protagonisti delle rubriche storiche più seguite, affiancati da nuovi volti e spazi inediti. Tra le novità di quest'anno, un nuovo gioco telefonico coinvolgerà direttamente i telespettatori da casa, per rendere la piazza ancora più partecipata e interattiva. Quest'anno, al fianco di Anna Falchi, arriva Flavio Montrucchio, dopo "Linea Verde Estate".

BELLAMA' 
Conduce: Pierluigi Diaco
In onda dall'8 settembre alle 15.30
"BellaMa'" torna in onda da lunedì 8 settembre. Nel varietà del pomeriggio di Rai2 la novità è la presenza dell'ex Presidente della Camera, Luciano Violante, che tutti i venerdì farà una lezione di Educazione Civica, coinvolgendo i ragazzi della Generazione Z e i Boomer presenti in studio. "BellaMa'", ideato e condotto da Pierluigi Diaco, gioca sull'incontro generazionale tra ragazzi e adulti, pronti a intervistare gli ospiti delle puntate, sfidarsi a colpi di reel, gare di ballo, canto, e ad animare i talk sull'attualità. Le altre novità della quarta stagione saranno "Tutti sono abili", una rubrica curata da Fabrizio Bracconeri, che due volte al mese girerà l'Italia per raccontare storie virtuose di inclusione. Mentre il venerdì debutterà "Tutti cantano in dialetto" con Manuela Villa, che andrà alla ricerca, su e giù per la penisola, delle canzoni dialettali più popolari. Per il resto confermate le rubriche diventate iconiche: da "BellaTv" con Roberta Capua a "Tutti cantano le emozioni" con Marco Morandi e Gino Castaldo, da "La lezione di…" con Salvo Sottile a "Dove si trova Dio" con Don Walter Insero, da "La posta stellare" di Valeria Marini a "Tutti cantano…" con Rita Forte, da "Tutti dedicano una canzone" con Memo Remigi e Rita Forte coadiuvati da Antonella Elia, a "Canta con me" con Manuela Villa, da "Musicarelli" a "Tutti in pista" con Tommaso Stanzani e Rosa Sorrentino.

LA PORTA MAGICA 
Conduce: Andrea Delogu
In onda dal 29 settembre alle 17.00
"La Porta Magica" mette al centro le persone comuni e il loro desiderio di trovare finalmente il coraggio di cambiare un aspetto della propria vita: dopo aver raccontato in prima persona le loro storie, i protagonisti di puntata saranno guidati in un percorso di trasformazione per rivoluzionare il loro modo di vivere. I cambiamenti avranno a che fare con il look, la sfera fisica, il rinnovamento dell'ambiente in cui si vive, il life style, la cucina e altri aspetti cruciali della loro esistenza. Le storie de "La Porta Magica", a seconda dei casi e dell'importanza della trasformazione richiesta, saranno raccontate nell'arco di una puntata, con la conclusione e lo svelamento del cambiamento in studio, o seguite nel corso di più puntate, con aggiornamenti periodici e uno svelamento finale in studio. Al timone Andrea Delogu, che prenderà per mano i suoi ospiti e li condurrà in un percorso di rinnovamento, avvalendosi, di volta in volta, della collaborazione dei suoi "Angeli", un cast fisso selezionato per l'empatia, lo stile personale, la riconoscibilità al grande pubblico e la capacità di essere un supporto umano - oltre che tecnico - al cambiamento: il team metterà tutto il proprio sapere, la propria rete di collaboratori e un tocco squisitamente personale nella realizzazione del cambiamento desiderato.

PLAYLIST
Conducono: Federica Gentile e Gabriele Vagnato 
In onda dal 18 ottobre alle 14.00 e in replica la domenica alle 8.30
Grandi novità per "Playlist", il programma che con la sua proposta originale ha riportato l'attualità musicale nella programmazione del sabato pomeriggio di Rai2. Per la nuova stagione "Playlist" si sdoppia in due inediti momenti, idealmente collegati tra loro che avranno per protagonisti Federica Gentile, Gabriele Vagnato e una speciale new entry, vera sorpresa di quest'anno. Un nuovo appuntamento che vedrà sfilare in studio i volti più conosciuti della musica che, insieme a ospiti e testimoni affronteranno le pagine di quel romanzo popolare chiamato canzone. Il primo appuntamento sarà con "Playlist Live" dove Gabriele Vagnato avrà un nuovo studio dove saranno ospiti i più importanti protagonisti della musica italiana che proporranno le loro canzoni e si racconteranno nelle interviste. Gabriele Vagnato renderà imprevedibile e fuori dagli schemi il racconto della puntata. "Playlist" proporrà anche puntate monografiche dedicate ad un singolo cantante, in occasione dell'uscita del suo nuovo disco o l'inizio di un tour. Questi "speciali" ricorderanno i passaggi e le note fondamentali dell'artista ospite, con materiale di repertorio e servizi originali realizzati per l'occasione. Federica Gentile sarà la padrona di casa di "Playlist talk", che prevederà interviste e storie dove la musica sarà il punto di partenza per un racconto più intimo ed emotivo dietro il personaggio pubblico intervistato. "Playlist Talk" sarà uno spazio in cui sarà privilegiato il punto di vista femminile, con uno sguardo sempre attento al presente e alle nuove proposte musicali ma anche con momenti con ospiti e filmati dedicati alle grandi interpreti della musica italiana come Mina, Gabriella Ferri, Mia Martini solo per fare alcuni nomi.

TOP - TUTTO QUANTO FA TENDENZA 
Conduce: Enzo Miccio 
In onda dal 13 settembre alle 17.00
Torna il programma dedicato alle tendenze, alla moda, al costume, alle eccellenze italiane e ai personaggi del mondo dello spettacolo contemporaneo. Condotto da Enzo Miccio, che accoglierà i telespettatori nel salotto di "Top" per raccontare la moda tra passato, presente e futuro, e impreziosito dalla squadra di inviati: Valeria Oppenheimer, Gloria Aura Bortolini, Elisa Silvestrin, Marco Scorza, Elisa Scheffler, Mirko Gancitano, Livio Beshir e Bianca Santoro che guideranno il pubblico in un viaggio settimanale tra novità e cambiamenti, attraverso tutto ciò che conosciamo e amiamo come "Made in Italy".

ORE 14
Conduce Milo Infante
In onda dal lunedì al venerdì alle 14.00 su Rai 2, dall' 8 settembre 
Sesta edizione per "Ore 14", l'appuntamento quotidiano con Milo Infante su Rai 2: un viaggio con gli inviati direttamente sul territorio per commentare i fatti più caldi dell'attualità, con la partecipazione in studio di autorevoli opinionisti e protagonisti della cronaca.

STORIE DI DONNE AL BIVIO WEEKEND
Conduce Monica Setta
In onda il sabato alle 15.30 su Rai 2, dal 13 settembre 
"Storie di donne al bivio" torna nel week end di Rai 2 con una puntata più lunga. In un'ora e mezza di trasmissione, molte donne e anche qualche uomo raccontano attraverso le loro storie spaccati dell'Italia contemporanea, della politica, dell'economia, della cultura e del giornalismo. Apre ogni puntata "il fatto della settimana" che verrà discusso in studio con talk, collegamenti e servizi.

Intrattenimento di Prima Serata

BELLAMA' DI SERA
Conduce: Pierluigi Diaco 
In onda la domenica dal 14 settembre al 12 ottobre 2025.
Dopo le tre stagioni di "BellaMa'", il varietà del pomeriggio di Rai2, in autunno debutterà lo spin-off serale del programma ideato e condotto da Pierluigi Diaco: "BellaMa' di sera". L'elemento principale del programma è la musica e i suoi protagonisti, di ieri e di oggi. L'obbiettivo è raccontare, attraverso il prezioso patrimonio culturale costituito dalle canzoni, l'evoluzione del costume nel nostro Paese e il sentimento popolare degli italiani. Si partirà con Marco Morandi e il critico musicale Gino Castaldo, che dal vivo ripercorreranno i grandi successi della musica leggera italiana, attraverso un percorso innescato ogni volta da una parola chiave. A seguire "Scotta il telefono" con Valeria Marini, che risponderà alle telefonate, o ai messaggi vocali, dei telespettatori, per dare scanzonati consigli d'amore e di vita. Ogni settimana, poi, ci sarà un ospite d'onore, che rispondendo alle domande di Pierluigi Diaco, darà vita a un'intervista in chiave musicale, esibendosi dal vivo.

BOSS IN INCOGNITO
Conduce: Elettra Lamborghini 
In onda da settembre Grande novità alla guida di Boss in incognito, che torna in prima serata. In questa nuova edizione del docu-reality, sarà Elettra Lamborghini a raccontare le storie dei boss che hanno deciso di affrontare la sfida di lavorare per una settimana insieme ai loro dipendenti sotto mentite spoglie. Ma i boss non saranno gli unici ad andare in incognito e a camuffarsi, assumendo una nuova identità. Ad aiutarli nella loro missione, in alcune occasioni, ci saranno delle celebrity pronte a scendere in campo e a lavorare al fianco dei dipendenti, con nuove identità e un travestimento ad hoc.

FREEZE 
Conducono: Nicola Savino e Rocìo Muñoz Morales
In onda da settembre 2025
Freeze è un comedy show in cui per vincere, i protagonisti, tutte celebrity divise in squadre, non devono fare assolutamente niente! Ogni volta che il conduttore lancia il momento FREEZE, i concorrenti devono dimostrare di riuscire a rimanere impassibili di fronte alle più svariate provocazioni, rimanendo immobili, senza parlare, ridere, o muoversi in alcun modo. Sembra facile, ma non lo è, perché nella stanza isolata in cui si trovano i protagonisti di ogni round di gioco, può entrare o capitare davvero di tutto… Ogni volta, una sorpresa! La squadra con i concorrenti più imperturbabili, quelli che riusciranno a non reagire in nessun modo fino alla fine dei FREEZE, potrà aspirare a vincere la puntata e magari tutta la serie!

LO SPAESATO
Conduce: Teo Mammuccari 
In onda da ottobre 
Torna "Lo Spaesato", una nuova stagione dello show di prima serata che racconta l'Italia più vera - e spesso dimenticata - attraverso la lente dell'ironia. Un format unico che mescola racconto, comicità, emozione e realtà. Teo Mammucari riprende il suo viaggio alla ricerca di nuovi stimoli, mosso dalla sua curiosità e dal desiderio di riassaporare vecchie sensazioni ormai perse nei ritmi frenetici delle grandi città. In questa nuova edizione, Teo non si limita a visitare i paesi, bensì è alla ricerca del luogo perfetto in cui trasferirsi. Un paese dove ritrovare un senso di appartenenza, semplicità e comunità e dove la vita scorre al ritmo delle stagioni, delle feste di piazza e delle storie tramandate a voce. Vagando per i piccoli paesi, Teo incontra gli abitanti, vive insieme a loro esperienze curiose, si cimenta nei loro mestieri, nelle loro tradizioni, conosce le loro storie e - attraverso il suo sguardo dissacrante e affettuoso - li trasforma nei personaggi di una grande commedia popolare. Tra una risata e l'altra, la vera domanda è: sarà questo il paese giusto per iniziare una nuova vita?

BELVE - BELVE CRIME 
Conduce: Francesca Fagnani 
In onda da ottobre
Al via in autunno la sesta stagione di Belve, il programma ideato e condotto Francesca Fagnani. Tornano gli iconici faccia a faccia di Francesca Fagnani in cui la giornalista si confronta, senza sconti, con personaggi pubblici. Ospiti disposti a mettersi in gioco e a rispondere alle domande chiare, dirette e spesso irriverenti della conduttrice. Alla fine del ciclo di Belve, anche per questa stagione, andrà in onda lo spin off Belve Crime: interviste esclusive a colpevoli o testimoni chiave di vicende di cronaca nera. E' un programma che mira a indagare nel profondo la mente di chi ha sbagliato, di chi ha fatto del male o di chi ha attraversato il male. Sullo sfondo cold case e delitti che in questi ultimi anni hanno segnato il sentimento del Paese. Non mancherà come di consueto la sigla di chiusura con i fuori onda degli ospiti, diventato ormai negli anni uno dei momenti più attesi dal pubblico di Belve.

GLI SCATENATI 
Conducono: The Jackal
In onda da novembre 2025
Uno show che mette al centro un vivace gruppo di bambine e bambini. Sono loro i protagonisti di esilaranti gag e interviste strampalate su temi tra i più disparati. Domande imprevedibili e risposte spiazzanti si mescolano in un format capace di strappare risate, ma anche spunti di riflessione. In ogni puntata, le interviste ad ospiti di primo piano si alternano a momenti di intrattenimento più leggero, creando un mix dinamico e sorprendente di segmenti tra imprevisti, candid camera ed esibizioni. Tutta la compagnia dei The Jackal sarà coinvolta nella conduzione del programma e spesso saranno loro stessi ad essere vittime dell'imprevedibilità dei piccoli.

I LUNATICI 
Conducono: Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio 
In onda da lunedì 15 settembre 2025
Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, "I Lunatici", accendono la notte in simulcast su Rai Radio2, Rai 2, piattaforme digitali e visual radio su Raiplay. Dal lunedì al venerdì notte, rigorosamente in diretta, la coppia Arduini/Di Ciancio apre le porte di Via Asiago 10 alla "gente reale" nel programma in cui, letteralmente, può succedere di tutto. Protagonisti del format sono gli ascoltatori invitati a raccontarsi nel modo più autentico che esista, chiamando lo storico 063131 in un susseguirsi di voci e di storie in grado di coinvolgere persone di ogni fascia d'età. Tenendo sempre gli occhi aperti su quello che accade là fuori, durante I Lunatici si può ridere e piangere, stupirsi e informarsi, oppure semplicemente farsi compagnia.

Cinema, Serie e Documentari su Rai 2

Per l'autunno 2025 l'offerta di Rai 2 presenta in prima visione una varietà ricca e contemporanea, caratterizzata dall'attenzione particolare del canale nei confronti del nuovo cinema di genere, italiano ed internazionale, tra giallo, thriller e fantascienza. In "65 - Fuga dalla terra" (2023) di Scott Beck e Bryan Woods, Adam Driver interpreta un pilota spaziale che si schianta su un pianeta misterioso e ostile: è la Terra di 65 milioni di anni fa. In "Hypnotic" (2023) di Robert Rodriguez, troviamo Ben Affleck nei panni di un tormentato detective che dovrà impiegare le sue doti per cercare la figlia scomparsa. L'accesa storia della rivalità fra Audi e Lancia nel campionato mondiale di rally del 1983 è al centro di "Race for Glory" (2024) di Stefano Mordini, ambiziosa coproduzione fra Italia e Regno Unito, con protagonisti Riccardo Scamarcio e Daniel Bruhl.
Non mancano divertimento e spensieratezza nelle prime visioni proposte per l'autunno di Rai 2, con un occhio di riguardo per il pubblico femminile. Dall'Italia ecco "Addio al nubilato 2 - L'isola che non c'è" (2023) di Francesco Apolloni, che segna il ritorno sul grande schermo del divertente quartetto di protagoniste che aveva animato il primo capitolo: Laura Chiatti, Antonia Liskova, Chiara Francini e Jun Ichikawa, con le loro allegre preoccupazioni stavolta in un viaggio "on the road". Da Hollywood arriva invece "Papà scatenato" (2023) di Laura Terruso, con Robert De Niro nei panni di un italo-americano che dovrà superare i propri pregiudizi nell'incontro coi futuri consuoceri.

OCCHI DI GATTO 
Partenza in grande per la serialità autunnale di Rai 2 che propone il maggior successo della tv francese nella scorsa stagione: "Occhi di gatto". Otto puntate, un grande impegno produttivo, un format spregiudicato e avvincente che ha garantito ascolti altissimi a Parigi e dintorni, con una media per puntata che ha superato i cinque milioni di spettatori con uno share del 24%. Una storia avvincente e moderna, una confezione di lusso, e la declinazione fortemente femminile di vicenda e svolgimento. Siamo a Parigi, nell'ottobre del 2024, quando la giovane Tamara Chamade ritrova in una grande esposizione un quadro che era appartenuto a suo padre dieci anni prima. Con le sue sorelle, Sylia e Alexia, decide di rubare il quadro per riuscire a scoprire la verità sul destino del loro papà. Le ragazze daranno vita a un trio che diventa l'incubo della polizia parigina. Azione, emozione, estetica innovativa e scene d'azione spettacolari. Tre interpreti straordinarie, Camille Lou, Constance Labbé, Claire Romain danno volto e corpo a un trio destinato a conquistare anche il pubblico di casa nostra.

RISE OF THE RAVEN 
Arrivano su Rai 2 i dieci episodi di "Rise of the Raven", ambiziosissima serie prodotta da Austria e Ungheria, che tra battaglie gigantesche e grandiosi scenari ricostruisce l'Europa del XV secolo. Si raccontano le vicende e la guerra di Janos Hunyadi, condottiero ungherese che nel 1456 riuscì, con un piccolo e agguerrito esercito, a fermare l'avanzata dell'Impero ottomano sul Danubio, in un evento passato alla storia come la Battaglia di Belgrado. Ma non c'è solo guerra in "Rise of the Raven": la vita del protagonista è afflitta dai giochi di potere e dalle cospirazioni fra le famiglie di Italia, Polonia, Austria, Serbia e Ungheria, e i suoi migliori alleati sono le donne della sua vita, la moglie Erzsébet e Mara, il suo primo amore. Il protagonista è Kádár L. Gellért, circondato da un cast internazionale, fra cui i nostri Giancarlo Giannini, Thomas Trabacchi, Francesco Acquaroli ed Elena Rusconi.

GOLDRAKE - LA SERIE ORIGINALE 
È previsto per questo autunno, a ottobre su Rai 2, a distanza di cinquant'anni dall'esordio giapponese dell'anime, il ritorno sul piccolo schermo di "UFO Robot Goldrake", noto anche come Atlas UFO Robot, poi trasmesso in Italia con enorme successo a partire dal 1978. Basata sul manga creato da Gō Nagai, la famosissima saga nel nostro Paese ha avuto un seguito incredibile, riunendo ragazzi di tutte le età davanti alla TV e diventando un simbolo per diverse generazioni.

S.W.A.T. | Stagione 8
Tantissime le serie poliziesche, amatissime dal pubblico di Rai 2, che tornano in tv con la prossima stagione. Si comincia dall'ottava stagione di "S.W.A.T.", il prodotto televisivo più visto negli States negli ultimi anni: in prima assoluta arrivano i 22 episodi di quella che dovrebbe essere l'ultima stagione del serial con protagonista Shemar Moore: nuovi casi e minacce da sventare, nel segno dell'azione che contraddistingue le avventure dell'unità operativa d'élite della polizia di Los Angeles. Hondo dovrà affrontare anche nuove sfide nel suo privato, la nuova agente Gamble deve confrontarsi col proprio passato, incidenti e imprevisti causeranno tensioni anche all'interno della squadra.

THE ROOKIE (Stagione 7), NCIS, NCIS ORIGINS, FBI e FBI INTERNATIONAL 
Torna con 18 nuovi episodi "The Rookie" che aveva chiuso la sesta stagione lasciando il pubblico in sospeso, fra pericoli, avventura e tensione romantica. Nella settima nuovi ingressi e nuove sfide attendono il dipartimento di polizia di Los Angeles e la sua recluta più anziana, John Nolan, che con la sua esperienza di vita, la sua determinazione e il senso dell'umorismo riesce a vincere la diffidenza dei suoi colleghi più giovani, e a conquistare il pubblico di mezzo mondo. Arriva poi, con gli ultimi sette episodi, la seconda parte della stagione 22 di "NCIS", che nella stagione scorsa ha trasmesso la prima parte del prodotto. In autunno si completano anche "NCIS: Origins", nuovo spin-off della serie madre; la settima stagione di "FBI" con la squadra di investigatori di New York che garantisce la sicurezza delle città americane e la quarta stagione di "FBI International" con la sua squadra d'élite della Fly Team dell'FBI di stanza a Budapest che protegge i cittadini statunitensi all'estero.

IL CASO MOLLICONE 
Documentario (1x90) 
Prodotto da Indigo Stories e Rai Documentari 
Scritto da Nicola Vicinanza Diretto da Giampaolo Marconato 
Nel 2001 l'Italia fu sconvolta dalla tragica morte di Serena Mollicone, una ragazza di 18 anni, il cui corpo senza vita venne trovato nei boschi di Arce, un piccolo comune in provincia di Frosinone. Uno dei casi giudiziari più controversi degli ultimi decenni e anche uno dei più misteriosi e mediatici della cronaca nera italiana. Il racconto che la stampa ha fatto del delitto non è solo la storia di un omicidio, ma anche di come i media possano agire come specchio della società, riflettendo e, in certi casi, distorcendo le percezioni collettive di ciò che è giusto e vero. Attraverso le voci autorevoli di scrittori e giornalisti, ex magistrati ed inquirenti che hanno seguito il caso, il documentario scava in una vicenda lunga e complessa.

TUTTO SU MIO PADRE 
Documentario (1x90)
Prodotto da Next Different in collaborazione con Rai Documentari 
Scritto da Massimo Chiellini e Sara Filippelli Diretto da Fabio Villoresi 
La storia del nostro Paese riletta attraverso le morti violente di servitori dello Stato, giornalisti, magistrati, avvocati. Uomini che si sono sacrificati, più o meno consapevolmente, per la nostra democrazia, per la legalità; uomini ai quali, a volte, si dedica una strada o una piazza, ma spesso dimenticati. C'è però chi ancora oggi continua a soffrire per quelle morti, sono i figli di questi "eroi di Stato", vite segnate da un'assenza a cui si prova a dare un senso che, inevitabilmente, continua a sfuggire. Il punto di vista dei figli consentirà di ricostruire queste figure pubbliche attraverso la lente dell'emotività. Un racconto caldo e intimo che svelerà lati sconosciuti di personaggi solitamente raccontati con la distanza e la freddezza della cronaca. Il racconto di grandi uomini che hanno segnato la Storia di questo Paese e ancor di più, la storia privata dei loro figli.

ESTRANEI 
Serie in quattro serate - Thriller 
Scritta da Francesco Baucia, Davide Cogni, Ruben Marciano, Nicola Peirano, Andrea Valagussa 
Con Elena Radonicich, Ricky Memphis, Marco Cocci, Kelum Giordano, Valentina Carnelutti, Sebastian Herrera, Maurizio Donadoni, Eleonora Giovanardi, con la partecipazione di Giulio Scarpati e con Isabella Ferrari 
Regia di Cosimo Alemà 
Una coproduzione Rai Fiction - Eagle Original Content - Rai Com
Correggio, un paesino tra i campi e la nebbia di pianura, nasconde una realtà che lo rende unico: è la casa di una delle più grandi comunità sikh d'Italia. Uomini dalle lunghe barbe e dai vestiti tradizionali, un tempo estranei, sono diventati parte integrante del tessuto sociale. Due comunità - quella italiana e quella sikh - che si scontrano e collaborano, che si comprendono e si respingono, ma soprattutto che si trovano a dover scendere a compromessi quando due giovani ragazzi innamorati, Camilla e Manraj, scompaiono nel nulla. Tocca a Laura, carabiniera negoziatrice per il comando provinciale tornata a Correggio per prendersi cura del padre malato, coordinare le indagini e riportare la tranquillità in paese. Ad aiutarla nel districarsi tra segreti, pregiudizi e rivalità c'è Bisan, cugino del ragazzo scomparso, tornato a casa dopo anni trascorsi nella legione straniera. La sparizione di questi Romeo e Giulietta di provincia segna l'inizio di una serie di eventi drammatici che riportano a galla tensioni e che culminano in una scia di morti misteriose, spingendo le due comunità sull'orlo di una rottura irreparabile. Quando il conflitto sembra inevitabile, una nuova consapevolezza comincia a emergere: forse, sotto le apparenze, italiani e sikh non sono mai stati veramente estranei.

MARE FUORI 6
Serie in sei serate - Coming of age
Scritta da Maurizio Careddu, Luca Monesi, Angelo Petrella, Sara Cavosi, Elena Tramonti 
Con Carmine Recano, Lucrezia Guidone, Maria Esposito, Alfonso Capuozzo, Manuele Velo, Giovanna Sannino, Vincenzo Ferrera, Antonia Truppo Regia di Beniamino Catena 
Una coproduzione Rai Fiction - Picomedia 
L'IPM di Napoli torna con le storie dei giovani detenuti che cercano di trovare la loro strada tra le sfide e le ombre della reclusione e la luce del mondo esterno. Al centro delle vicende c'è ancora Rosa Ricci, l'ultima e invidiatissima erede del boss don Salvatore, che navigherà tra complessi conflitti familiari, vendette incrociate del clan Di Salvo e la ricerca di un domani fatto di redenzione. Ma non solo. Molti sono, infatti, i nuovi inaspettati risvolti di questa stagione. L'arrivo di tre sorelle assetate di potere tra le detenute porterà ulteriori dinamiche e storie di vita segnate dal crimine, ma anche dalla possibilità di invertire la rotta delle proprie giovani esistenze. Parallelamente, altri ragazzi affronteranno le conseguenze delle proprie azioni, costruiranno relazioni significative e lotteranno per un futuro diverso, mentre le pressioni e i pericoli del loro ambiente di origine continueranno a minacciarli.

Su Rai 3 nella stagione 2025/2026

AGORA' 
Conduce Roberto Inciocchi 
In onda dal lunedì al venerdì alle 8.00 su Rai 3, dall'8 settembre
Il mondo cambia e "Agorà" continua a raccontarlo. Anche quest'anno Roberto Inciocchi seguirà in maniera approfondita i mutamenti della politica globale, l'attualità nazionale e internazionale e darà voce al confronto politico con ospiti in studio. Inviati, servizi, inchieste, collegamenti aiuteranno il racconto della realtà che è tradizione del programma, con un linguaggio concreto e diretto, per informare i telespettatori del mattino e dare loro una chiave di lettura su tutto quello che accade nel mondo, sull'attività del Governo e dell'opposizione e sulle grandi questioni politiche che saranno al centro del dibattito.

RESTART
Conduce Annalisa Bruchi 
In onda dal lunedì al venerdì alle 9.45 su Rai 3, dall' 8 settembre 
"ReStart" si conferma anche quest'anno appuntamento quotidiano del mattino di Rai 3. Il programma racconta la politica e l'economia in modo chiaro e diretto, fornendo al telespettatore gli strumenti per capire tematiche e argomenti che ci riguardano da vicino e che spesso sono di difficile comprensione per mancanza di chiarezza e d'informazione: fisco, pensioni, prezzi, abitazioni, lavoro, banche, ma anche ambiente ed economia sostenibile.

ELISIR 
Conducono Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi 
In onda dal lunedì al venerdì alle 10.50 su Rai 3, dall'8 settembre
Torna "Elisir", lo storico programma di Rai 3 dedicato alla medicina, giunto quest'anno alla sua trentesima edizione. La trasmissione ospita in studio i più titolati medici del Servizio Sanitario Nazionale, dando ampio risalto a tutte le patologie, ai sintomi, alle cause e ai fattori di rischio, per poi arrivare alle cure e alle regole per una corretta prevenzione. Spazio anche all'attualità medico scientifica, per aiutare i telespettatori a comprendere ed interpretare le tante notizie, vere o false, che circolano in rete. Grande attenzione viene inoltre rivolta all'alimentazione, con le informazioni sui principi nutrizionali, i benefici e le controindicazioni degli alimenti che compongono la nostra dieta. Costante il contatto con il pubblico, che potrà rivolgere domande ai medici e agli altri esperti ospiti in studio.

GENITORI, CHE FARE? 
Conduce Gianni Ippoliti 
In onda il martedì alle 15.20 su Rai 3, dall'11 novembre 
"Genitori, che fare?" è un programma televisivo dedicato alle famiglie, con un focus sui genitori. Un talk show che si propone di affrontare in modo approfondito le sfide contemporanee legate al disagio giovanile. Con la conduzione informale di Gianni Ippoliti, il programma ospita genitori, ragazzi ed esperti del settore per discutere in modo aperto e costruttivo di questioni di grande rilevanza sociale. Tra i temi trattati vi sono le dipendenze da droghe, alcol e tecnologia. L'obiettivo principale è creare un confronto sereno ma rigoroso tra generazioni, offrendo sostegno e orientamento alle famiglie nell'affrontare le situazioni difficili che possono sorgere nel periodo di crescita. Grazie alla partecipazione attiva degli esperti, il programma si impegna a fornire non solo informazioni chiare e aggiornate, ma anche soluzioni pratiche e consigli utili per affrontare le sfide quotidiane.

O ANCHE NO 
Conduce Paola Severini Melograni 
In onda la domenica alle 10.15 su Rai 3, dal 7 settembre 
Torna su Rai 3, ogni domenica mattina, "O anche no", il programma, ideato e condotto da Paola Severini Melograni, dedicato all'inclusione e alla solidarietà. In onda ininterrottamente da settembre 2019, come sempre "O anche no" affronterà con leggerezza, sensibilità e ironia il tema della disabilità in tutte le sue sfaccettature. Ogni puntata affronterà un tema differente della quotidianità con cui si misurano i veri protagonisti del programma, ragazzi diversamente abili, e verranno raccontate diverse realtà ed esperienze del mondo afferente alla disabilità in giro per l'Italia, singole o collettive, con la partecipazione di ospiti della cultura, dello spettacolo e della società civile. Anche in questa edizione non mancheranno i Ladri di Carrozzelle con la loro musica e le loro canzoni, mentre Stefano Disegni continuerà a commentare ogni puntata con una vignetta creata appositamente. Il programma, realizzato in collaborazione con Rai per il Sociale e Rai Pubblica Utilità, condurrà i telespettatori in un viaggio attraverso storie difficili e realtà di integrazione delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

MI MANDA RAITRE 
Conduce Federico Ruffo
In onda il sabato e la domenica alle 8.00 su Rai 3, dal 13 settembre
Alla sua trentacinquesima edizione, "Mi Manda RaiTre" è condotto per il sesto anno consecutivo da Federico Ruffo in una versione rinnovata ed allargata a due ore: in onda dal 13 settembre tutti i sabati e le domeniche, lo storico brand del servizio pubblico anticipa l'orario di inizio alle 8:00 e sarà in diretta fino alle 10:15. Da sempre punto di riferimento per i consumatori, "Mi Manda RaiTre" nel suo nuovo format è ormai a tutti gli effetti uno dei programmi d'inchiesta più apprezzati del Servizio Pubblico, capace di indagare e raccontare scenari inediti sui diritti del cittadino e del consumatore: dalle truffe agro-alimentari alla corruzione, dalla gestione della spesa pubblica al dissesto ambientale, passando per le analisi dei prodotti in commercio e la sanità, con le sue inchieste e i lunghi reportage il programma continua ad imporsi come una realtà investigativa capace di alimentare la conoscenza e la consapevolezza del cittadino.

IN MEZZ'ORA LA NEWSROOM DI IN MEZZ'ORA
Conduce Monica Maggioni 
In onda la domenica alle 14.30 su Rai 3, dal 14 settembre 
La domenica, alle 14.30 su Rai 3 torna "In Mezz'ora", con la conduzione di Monica Maggioni. Il programma analizza i temi chiave della settimana, a livello nazionale e internazionale. Un percorso di approfondimento realizzato attraverso le voci dei protagonisti, quelle degli esperti, il ricorso all'analisi dei dati e al "fact checking". Le grandi questioni globali, le dinamiche geopolitiche e i nuovi scenari mondiali saranno protagonisti anche della seconda parte del programma, "La Newsroom di In Mezz'ora", dalle ore 15.15 alle 16.45. Insieme ai giornalisti e agli inviati, la Newsroom - la redazione di In Mezz'ora - propone reportage, storie, analisi in profondità, nella complessità del mondo in cui viviamo, per rispondere ai grandi quesiti contemporanei.

HAKA - L'URLO DEI GIOVANI 
Conduce Stefano Buttafuoco
In onda la domenica alle 13.00 su Rai 3, dal 21 settembre 
L'Haka è la danza tipica del popolo Maori, l'etnia originaria della Nuova Zelanda. Nasce come danza di guerra ma poi si afferma come simbolo di libertà e come manifestazione di gioia, appartenenza e identità. Sono questi i valori di "HAKA - L'urlo dei giovani", un nuovo format dedicato ai giovani, la cui mission sarà quella di promuovere e valorizzare le opportunità e le iniziative realizzate dalla Presidenza del Consiglio in materia di partecipazione sociale, lavoro e volontariato. Ogni puntata prevede la presenza in studio di ospiti e di un pubblico di ragazzi e ragazze under 35. Con loro si commenteranno testimonianze e servizi girati in tutta Italia, rivolti a quattro grandi progetti del Dipartimento delle Politiche Giovanili, finalizzati alla loro crescita personale e professionale.

IL POSTO GIUSTO 
Conducono Giampiero Marrazzo e Simona Vanni
in onda la domenica alle 13.00 su Rai 3, dal 26 ottobre
Torna "Il Posto Giusto", il programma dedicato al mondo del lavoro, che si conferma punto di riferimento per tutti coloro che cercano la propria strada professionale. Giunto alla sua decima edizione e realizzato in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, "Il Posto Giusto" continuerà a raccontare il contesto occupazionale del Paese, le nuove professioni, le opportunità per le donne e i giovani alla ricerca di un'occupazione, senza trascurare gli aspetti relativi a sicurezza e legalità. Ogni puntata sarà un viaggio tra mestieri, corsi di formazione, incentivi, strumenti utili, politiche attive e informazioni su tutti gli interventi di sostegno a disposizione di chi cerca lavoro. Tra le novità di questa edizione: uno spazio curato dalla giornalista e scrittrice Antonella Boralevi, dedicato al ruolo dei sentimenti nel mondo del lavoro, e una serie di video realizzati dalla web creator Martina Socrate, pensati per raccontare le nuove generazioni e la ricerca del lavoro nell'era digitale.

IL CAVALLO E LA TORRE
Conduce Marco Damilano
In onda dal lunedì al venerdì alle 20.40 su Rai 3, dall'8 settembre 
Marco Damilano ritorna con i suoi 10 minuti di approfondimento quotidiano, a partire dal fatto o dal personaggio del giorno. Un intreccio di Storia e storie, seguendo i fili della politica e dei poteri, le urgenze dei territori e delle persone e le difficoltà della loro vita quotidiana, le grandi sfide nazionali e mondiali attraverso il confronto con i protagonisti del dibattito pubblico italiano e internazionale. Un racconto che, valorizzando l'esperienza delle tre precedenti stagioni, continuerà a dedicare una particolare attenzione alle marginalità e ai "mondi di confine", su cui raramente si accendono i riflettori. Reportage, inchieste, interviste in studio realizzate da Marco Damilano per proporre ogni sera una narrazione originale, il venerdì nella versione "Il cavallo e la torre plus", con una durata di 15 minuti, con la possibilità di uscire dallo studio per andare in luoghi simbolici e reali.

LA CONFESSIONE 
Conduce Peter Gomez
In onda il sabato alle 20.15 su Rai 3, dal 13 settembre 
Torna su Rai 3 "La Confessione", il programma di e con Peter Gomez. Il giornalista e scrittore intervista e fa "confessare" personaggi di spicco del mondo della politica, del giornalismo, della cultura e dello spettacolo, mettendo a nudo i propri interlocutori, in un confronto senza filtri. L'ospite ripercorre la sua storia umana e professionale, raccontando lati inediti e meno conosciuti, luci e ombre, svolte fondamentali, lasciandosi infine andare a una vera e propria confessione, senza elementi di morbosità e sempre tramite un confronto serrato sui temi di attualità. Gomez interpreta il suo ruolo di conduttore con uno sguardo attento alle storie meritevoli di un racconto, che si intrecciano con i fatti e la storia del nostro Paese.

NUOVI EROI
In onda dal lunedì al venerdì alle 20.15 su Rai 3, dal 10 novembre
Il programma, giunto alla sua settima edizione, racconta le grandi storie di eroismo quotidiano di cittadine e cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Trenta puntate per raccontare le storie straordinarie di persone che si sono distinte in alcuni campi professionali e non solo, eroi comuni, quasi sempre sconosciuti al grande pubblico, rappresentativi dei più alti valori umani e solidali che definiscono il significato di Nazione, che si sono fatti apprezzare per l'impegno civile e per il forte senso di comunità, diventando un esempio virtuoso per tutto il Paese.

PRESADIRETTA
Conduce Riccardo Iacona
In onda la domenica alle 20.30 su Rai 3, dal 7 settembre
I grandi appuntamenti con l'approfondimento giornalistico di "PresaDiretta" tornano in onda di domenica a partire dal 7 settembre, alle 20.30 su Rai 3. Le inchieste e i reportage della squadra di Riccardo Iacona, realizzati in Italia e in giro per il mondo, racconteranno le tematiche più attuali con lo sguardo e la capacità di analisi tipiche di "PresaDiretta".

CHI L'HA VISTO? 
Conduce Federica Sciarelli
In onda il mercoledì alle 21.20 su Rai 3, dal 10 settembre 
Il mercoledì, lo spazio di approfondimento di Rai 3 si apre al grande racconto popolare nell'inconfondibile stile di "Chi l'ha visto?". L'Italia attraverso le storie: i casi di cronaca, gli scomparsi, i dimenticati. Nei piccoli centri come nelle metropoli. Ogni vicenda in una dimensione comune, quella del sentimento collettivo, della solidarietà degli spettatori sollecitata dalla narrazione e dallo sguardo attento di Federica Sciarelli. Un lavoro meticoloso e continuo, un metodo spesso risolutivo rispetto ai casi affrontati.

LO STATO DELLE COSE 
Conduce Massimo Giletti
In onda il lunedì alle 21.20 su Rai 3, dal 22 settembre 
Attraverso uno stile fortemente narrativo che caratterizza il suo modo di fare televisione, Massimo Giletti ci offre un vero e proprio racconto settimanale: dall'inchiesta giornalistica alla più stretta attualità, dalla cronaca al costume, alla politica "Lo Stato delle Cose" diventa l'appuntamento con le storie della nostra contemporaneità, per conoscere la realtà che ci circonda.

FARWEST
Conduce Salvo Sottile
In onda il venerdì alle 21.25 su Rai 3, dal 3 ottobre
Un viaggio attraverso i far west d'Italia, le terre di confine in cui le regole sono saltate e a pagare sono sempre i più deboli. Inchieste, storie, approfondimenti, interviste accompagnano il racconto di Salvo Sottile attraverso una continua interazione tra reportage e testimonianze in studio. Sottile, insieme alla sua squadra di giovani inviati, dà voce al disagio, all'impotenza e all'indignazione di quanti subiscono prepotenze e ingiustizie, cercando di gettare una luce sulla realtà e indicando possibili soluzioni.

REPORT 
Conduce Sigfrido Ranucci
In onda la domenica alle 20.30 su Rai 3, dal 26 ottobre
Grazie al grande lavoro di squadra, "Report" è una delle trasmissioni più longeve e premiate nella storia della Rai. È il programma che ha fatto la storia del giornalismo investigativo in tv, svelando i meccanismi del potere. Le inchieste di questa stagione offriranno temi sulla sanità, sulla guerra, sul mondo della politica, della criminalità organizzata, dell'economia e dell'alta finanza, del mercato globale, del calcio e dello sport, con particolare attenzione alla vita concreta degli italiani. "Report" ha denunciato e continuerà a denunciare il malaffare, la corruzione, gli sprechi, la violazione dei diritti umani, di quelli animali e la deturpazione dell'ambiente. Un giornalismo rigoroso dove i temi sono affrontati con coraggio e indipendenza, ma sempre in maniera equilibrata. Anche quest'anno verrà riproposto Report Lab, uno spazio dedicato a uno sguardo più regionale o locale, anche all'estero, realizzato soprattutto da giovani. Report Lab viene realizzato nel grande rispetto delle risorse pubbliche ed è una palestra per giovani giornalisti d'inchiesta. "Report" è partner dei consorzi internazionali di giornalismo investigativo, da anni si conferma leader con oltre 6 milioni di utenti unici, tra le trasmissioni televisive giornalistiche, per il numero di visualizzazioni sulle piattaforme digitali e nella movimentazione social.

AMORE CRIMINALE 
Conduce Veronica Pivetti 
In onda il martedì alle 21.20 su Rai 3, dal 4 novembre
"Amore Criminale" è lo storico programma dedicato al drammatico fenomeno del femminicidio. In onda dal 2007 con l'obiettivo di fare informazione su un tema così delicato e ricordare le donne vittime, "Amore Criminale" ha il compito di sensibilizzare ancora di più la coscienza pubblica sul femminicidio, espressione di un sistema di violenza diffuso in modo trasversale.

INDOVINA CHI VIENE A CENA
Conduce Sabrina Giannini 
In onda il sabato alle 21.45 su Rai 3, dal 22 novembre
Torna in prima serata su Rai 3 "Indovina chi viene a cena", il primo programma di inchieste sulla sostenibilità della Rai giunto al decimo anno di programmazione. I reportage tra Italia e resto del mondo intendono mostrare come salvaguardare e distribuire equamente le risorse del pianeta al fine di preservarle per le generazioni future. La grande sfida è raggiungere quella "salute globale" auspicata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità secondo il principio che la salute di ognuno è legata alla salute di tutti e influenzata dalla salute degli animali e dell'ambiente. Per comprendere quali interessi e poteri ostacolano la "salute globale" Sabrina Giannini e la sua squadra indagheranno cercando di fare emergere le soluzioni scientifiche e le alternative sostenibili.

UN GIORNO IN PRETURA
Conduce Roberta Petrelluzzi
In onda la domenica in seconda serata su Rai 3, dal 7 settembre 
Il programma più cult di Rai 3 torna il 7 settembre nella nuova collocazione della domenica in seconda serata. Formula più snella e uno studio completamente rinnovato per raccontare, dalle aule dei tribunali di tutta Italia, gli ultimi processi che si sono conclusi, e i clamorosi sviluppi di quei processi che non hanno mai fine. Con Roberta Petrelluzzi, il court show più ricercato della televisione italiana.

BLOB
In onda da giovedì 1° agosto al 31 luglio 2026
La forza di un marchio che continua a raccontare la televisione di ieri e di oggi con combinazioni tematiche, invenzioni linguistiche, provocazioni intelligenti. Guardare Blob è come vedere riflessa l'immagine del nostro Paese in uno specchio con i suoi vizi e le sue virtù, con le sue mediocrità e i suoi eroismi, con le sue parodie tv e le sue curiosità per pochi. Come sempre si ride, si riflette, si conosce, si ricorda, ci si interroga in un meccanismo in cui la televisione che guarda se' stessa invita ogni cittadino a comprendere in quale ingranaggio si trova collocato e senza giudizi o morali. Una squadra storica di autori, montatori e ricercatori alimenta un percorso televisivo che in questi anni ci ha permesso di essere dotati di una vera e propria "coscienza critica" con la semplice giustapposizione di immagini e parole.

SOPRAVVISSUTE
Conduce Matilde D'Errico
In onda il martedì in seconda serata su Rai 3, dal 4 novembre 
"Sopravvissute" è lo spin-off di "Amore Criminale". Matilde D'Errico intervista le protagoniste con le loro testimonianze di donne sopravvissute agli abusi psicologici e ai maltrattamenti subiti da parte degli ex partner. Le donne intervistate raccontano come sono riuscite a rompere la catena della violenza e salvarsi da relazioni disfunzionali, con il desiderio di dare forza e speranza a chi sta vivendo una relazione pericolosa.

Rai Cultura ed Educational

SPLENDIDA CORNICE
In onda il giovedì dal 16 ottobre 2025 alle 21.20
Il varietà culturale condotto da Geppi Cucciari, dove l'attualità si mescola al costume con leggerezza e irriverenza. Il programma gioca con il presente tra libri, spettacoli, ospiti autorevoli e comparse improbabili, sempre sotto la lente ironica della sua conduttrice. In studio, un quartetto di competenti dispensa risposte al pubblico con spontaneità disarmante. Nessun tema è troppo alto o troppo basso: tutto diventa racconto, satira o poesia. L'ironia è il filo rosso che tiene insieme politica, cultura, meme e filmati taglienti. Il format è originale, brillante, capace di fare divulgazione senza pedanteria. Splendida cornice: un salotto anarchico dove si entra per caso e si resta per affetto. Una cornice, sì, ma di quelle che fanno risaltare anche il quadro più sghembo.

LA CITTÀ IDEALE 
In onda il sabato dal 27 dicembre 2025 alle 21.45 
Un viaggio alla scoperta delle grandi e piccole città in giro per il mondo. In ogni puntata un puzzle sociale, culturale, artistico, economico ed umano attraverso reportage, filmati internazionali, ospiti, testimonianze. In studio Massimiliano Ossini incontra le storie dei nostri giorni.

ATTENTI AL LIBRO
In onda giovedì 9 ottobre alle 21.20 
Un varietà culturale evento in diretta che gioca con le pagine dei classici della letteratura per ritrovare in ciascuna di esse un aggancio con l'attualità, con ciò che siamo, con i fatti del presente e addirittura del giorno. Francesca Fialdini è la maestra di cerimonia di questo gigantesco puzzle spettacolar letterario che trasforma i libri in musica, in cinema, in arte rendendo omaggio ai grandi scrittori del passato e ai personaggi che ci hanno fatto crescere, divertire e innamorare.

SAPIENS - UN SOLO PIANETA 
In onda il sabato, dal 20 settembre alle 21.20 
"Sapiens - Un solo pianeta" torna a esplorare i luoghi più significativi e di grande bellezza del nostro pianeta attraverso itinerari inconsueti o rivisitando con un altro punto di vista territori apparentemente noti, mettendo in luce le interconnessioni tra la natura, la storia e l'umanità. Con il suo stile comunicativo chiaro, appassionato e coinvolgente, Mario Tozzi, primo ricercatore del CNR, conduce per mano gli spettatori attraverso un viaggio scientifico, naturalistico e culturale, svelando i segreti della Terra e le sfide ambientali che dobbiamo affrontare. Un programma che riflette sull'ambiente e sul delicato equilibrio che lega i Sapiens al pianeta ponendo domande sull'uomo, sulla natura, sullo spazio, sulla Terra e sul futuro. Quesiti ai quali Mario Tozzi prova a dare risposte chiare e semplici. La sua indagine segue un percorso originale ma rigoroso, come solo uno scienziato può fare.

RISERVA INDIANA
In onda dal lunedì al venerdì, dall'8 settembre alle 20.20 
Torna il programma condotto da Stefano Massini che, con il suo messaggio di educazione civile, ha portato uno spazio unico nel palinsesto televisivo. Il cuore del programma è costituito dall'incontro tra musica e parole, i monologhi originali di Massini e gli ospiti che rappresentano il meglio della musica italiana. Nello studio dall'atmosfera raccolta con un pubblico di giovani, gli artisti trovano l'occasione di suonare dal vivo con una band resident e di affrontare tematiche che esulano dai consueti schemi dell'intervista televisiva.

VIA DEI MATTI N.0 
In onda dal lunedì al venerdì, dal 6 ottobre alle 20.20 
Riapre la "casa" dove Valentina Cenni e Stefano Bollani danno vita a un luogo magico pieno di note, incontri, jam session improvvisate. Un luogo dove fare musica e parlare di musica con i tanti amici ospiti in studio e il pubblico che segue da casa. Ogni giorno un argomento diverso legato alla musica: aneddoti intriganti, racconti che si intrecciano con riflessioni filosofiche per dare forma a un universo musicale inedito dove non esistono distinzioni di genere e soprattutto senza limiti di pensiero. Venticinque minuti per cantare insieme e per farci sorprendere dalle infinite sfaccettature che le note e la vita possono riservare.

QUANTE STORIE
In onda dall'8 settembre alle 12.45 
Una chiave per aprire la mente e per capire un mondo sempre più complesso: questo rappresentano i libri per "Quante Storie". Con un taglio divulgativo e nello stesso tempo approfondito, spaziando tra ambiti diversi - dall'economia alla politica, dalla storia alla scienza, dall'arte alla musica - il programma condotto da Giorgio Zanchini sceglie ogni giorno un saggio di recente pubblicazione e lo racconta con il suo autore. Basato sulla formula dell'intervista face to face, il ritmo del programma è scandito da filmati di repertorio, spesso piccole perle tratte dall'archivio Rai, che si alternano a servizi originali, girati in esterna da alcuni dei nostri migliori videomaker. Allo stesso modo, il contributo dalla postazione web apportato da Alice Santovetti permette di aprire ogni giorno una finestra sulla rete e di attivare un canale di comunicazione con il pubblico a casa.

PASSATO E PRESENTE
In onda dall'8 settembre alle 13.15
Il programma di approfondimento storico condotto da Paolo Mieli torna con la sua nona edizione. Anche quest'anno Paolo Mieli e uno storico accademico affrontano un tema con la partecipazione di giovani storici. Come ogni anno, i temi spaziano attraverso tutte le epoche per far emergere le continue connessioni tra il passato e il presente. Quest'anno il programma propone puntate su importanti anniversari: dai 650 anni dalla morte di Boccaccio ai 250 anni dalla dichiarazione d'indipendenza degli Stati uniti d'America; dagli 80 anni del referendum monarchia-repubblica ai 75 anni dall'inizio della Guerra di Corea; dai 45 anni dal terremoto dell'Irpinia ai 40 anni dalla tragedia di Chernobyl. Inoltre, si continua a seguire il filone che vede il racconto della storia attraverso i grandi romanzi. Il percorso è, come sempre, arricchito da filmati di repertorio, documenti d'archivio, riprese originali e ricostruzioni filmate.

GEO
In onda dall'8 settembre alle 16.00 
Il programma dedicato alla natura, all'ambiente e alle culture del mondo condotto da Sveva Sagramola e dal fotografo naturalista Emanuele Biggi. Protagonista indiscussa la natura: da salvare e rispettare e da conoscere nella sua ricchezza e nei suoi pericoli. Nei suoi grandi documentari e con gli esperti in studio, il programma racconta la Terra e le persone, le bellezze e le fragilità del nostro pianeta, i capolavori naturali e le meraviglie dell'arte, ma anche i grandi squilibri ambientali. In questa edizione si parla di salvaguardia dell'ambiente, lotta alle sofisticazioni alimentari, ricerca scientifica, prevenzione delle malattie, eco-cucina, nutrizione e acquisti consapevoli, di giovani che puntano sull'agricoltura o sviluppano start-up innovative. Uno spazio particolare è riservato il venerdì al racconto di idee e progetti innovativi che presentano un futuro possibile e in parte già visibile, nato da una conversione ecologica profonda. A presentarceli ricercatori, scienziati, architetti, ingegneri, medici, sociologi, donne e uomini impegnati nel cambiamento necessario per affrontare le sfide che abbiamo davanti. A commentare visivamente le esperienze proposte una giovane eco-fumettista con una sintesi grafica dei racconti. Oltre alla dimensione globale "Geo" racconta anche la dimensione locale delle comunità e delle culture, indicando quegli stili di vita che vogliono spingere l'uomo a trovarsi sempre più in armonia con sé stesso e con gli altri.

LA BIBLIOTECA DEI SENTIMENTI 
In onda il venerdì dal 3 ottobre alle 15.25
In una versione rinnovata Maria Latella ci conduce dentro "La biblioteca dei sentimenti", un viaggio tra le grandi firme dell'editoria. In primo piano le grandi emozioni dell'umanità attraverso i libri e attraverso un confronto diretto sui sentimenti, alla luce della letteratura. Un intreccio sapiente con il meglio del panorama letterario e saggistico italiano e internazionale tra servizi, interviste, talk e teche. Un percorso culturale attraverso i testi, i contesti e i personaggi che hanno segnato la letteratura in tutte le epoche.

KILIMANGIARO
In onda la domenica, da ottobre alle 16.45
Camila Raznovich torna con una nuova stagione di uno dei programmi più famosi e longevi della televisione italiana. Ospiti d'eccezione e nuovi filmati, racconti e storie di viaggiatori illuminano la domenica pomeriggio di Rai3, per esplorare, capire e divertirsi. Protagonisti i luoghi più belli e spesso sconosciuti del mondo, una immersione dentro la complessità della natura attraverso reportage, filmati e interviste. Tanti percorsi culturali ed artistici: festival, mostre, culture e grandi eventi attraverso viaggiatori da tutto il mondo. In primo piano una grande attenzione a tutta l'attualità culturale, nazionale e internazionale.

PROTESTANTESIMO
In onda la domenica alle 7.00
Federica Tourn conduce la rubrica quindicinale che tratta argomenti ed approfondimenti relativi alle chiese protestanti italiane e nel mondo, curata dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia. In una società che si fa sempre più complessa e multiculturale, il programma presenta la multiforme realtà evangelica italiana, investiga il rapporto tra chiesa e società, affronta i temi dell'etica, sia personale che sociale, apre una finestra sulle realtà protestanti nel mondo, offre spunti di lettura della Bibbia e propone una panoramica dei molteplici contributi dati dai protestanti alla cultura, dalla musica alla teologia, dalla storia all'arte.

SORGENTE DI VITA
In onda la domenica alle 7.00 
La rubrica quindicinale di vita e cultura ebraica a cura dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane che propone approfondimenti storici, ed espone il punto di vista della religione ebraica su principali temi etici e sociali. In ogni puntata tre o quattro servizi approfondiscono diversi argomenti: attualità e cultura, feste e tradizioni, storia e identità degli ebrei in Italia, in Europa, in Israele e nel mondo.

SULLA VIA DI DAMASCO
In onda la domenica alle 7.30 
Dal 2019 Eva Crosetta è il volto dello storico programma di informazione culturale e religioso dedicato al tema del cattolicesimo. Il programma affronta i grandi temi dell'attualità: dalle esperienze delle comunità, ai problemi e alle risorse della famiglia, alle problematiche del sociale e delle crisi internazionali con le risposte della solidarietà e di quanti "illuminati" si spendono per gli altri e per il welfare, mossi dalla Fede o semplicemente da senso di responsabilità e buona volontà. Eva Crosetta approfondisce in ogni puntata il tema trattato con uno o più ospiti in studio o in esterna visitando realtà significative del mondo cattolico.

ALLEGRO MA NON TROPPO
In onda la domenica dal 2 novembre alle 23.10 
Un talk-show culturale in diretta in cui si esplora - con leggerezza, profondità e ironia - la tensione che ogni essere umano vive tra forze opposte ma vitali: forza e compassione, giustizia e perdono, slancio e attesa, desiderio e timore, bellezza e verità. In ogni puntata due parole, apparentemente in contrasto, che diventano la chiave per raccontare il nostro tempo insieme ad ospiti e testimoni. Il tutto attraverso la sapienza, l'improvvisazione, la cultura e la tensione teatrale di Luca Barbareschi.

FUORI ORARIO COSE (MAI) VISTE 
Il sabato e la domenica lo spazio è d'autore con "Fuori orario cose (mai) viste" il contenitore notturno di cinema che attraverso e grazie alla televisione ha sperimentato un nuovo modo di mostrare il cinema in tutte le sue visioni, forme e contaminazioni. Utilizza materiale d'archivio e titoli acquisiti appositamente per il programma, continuando a essere tutt'oggi un programma che si distingue e si apprezza per la qualità e la rarità delle sue proposte.

CARO MARZIANO con PIF 
Nel 2026, arriva una collezione di brevi reportage su storie, volti e luoghi dell'Italia contemporanea raccontati a un ipotetico visitatore alieno, il cui approdo sul nostro pianeta avverrà in una data ancora incerta e lontana. Per questo motivo, nessun tema è estraneo all'indagine di Pif, a patto che sia significativo, toccante, divertente, sorprendente, istruttivo, insomma degno di entrare in una collezione di ritratti del contemporaneo, che racconta come siamo oggi a chi ci conoscerà domani.

VITA DA ARTISTA con Jacopo Veneziani 
In molti angoli del Paese si possono visitare le abitazioni in cui hanno vissuto grandi artisti: pittori, scrittori, musicisti, attori. Sono luoghi affascinanti, ricchi di quadri, sculture, oggetti curiosi, aneddoti e memorabilia spesso poco noti. Un viaggio alla scoperta di questi spazi unici camminando per le stanze alla scoperta della vita degli artisti. Attraverso gli oggetti presenti emergeranno storie personali, passioni e lati inediti dei protagonisti. In arrivo nel 2026.

GENERAZIONE BELLEZZA con Emilio Casalini 
Un viaggio in giro per l'Italia alla scoperta di azioni virtuose e replicabili di chi ha scommesso sulle proprie passioni e ha cambiato il destino di un territorio. Un racconto dei migliori esempi di persone e di comunità che valorizzano i territori con idee creative, realizzando modelli di ispirazione attraverso progetti che funzionano e creano nuovo benessere: mentale, sociale, culturale, fisico ed economico. In arrivo nel 2026.

ILLUMINATE 
Le grandi protagoniste del Novecento raccontate in una docu-serie. Quattro attrici-narratrici, attraverso originali registri narrativi, conducono i telespettatori nelle vite di straordinarie protagoniste della storia e della cultura del nostro Paese, ripercorrendone il percorso professionale e umano, in un racconto che incrocia narrazione cinematografica, materiali d'archivio e testimonianze dirette. In arrivo nel 2026.

INIMITABILI con Edoardo Sylos Labini 
Un nuovo viaggio nella vita dei protagonisti della cultura del nostro Paese raccontati nelle pieghe della loro vita interiore attraverso interviste, brani di recitazione e documenti inediti. "Atti unici" intessuti dalle interpretazioni di Sylos Labini, che dà vita agli "Inimitabili", attraverso le loro parole e i passaggi cruciali delle loro esistenze fuori dall'ordinario. Un racconto arricchito dalle riprese dei luoghi dove gli "Inimitabili" hanno vissuto e agito e dalle interviste a storici ed esperti. In arrivo nel 2026.

EVENTI 
Sabato 1° novembre in prima serata alle 21.30 dal Teatro dell'Opera di Roma torna in scena il capolavoro di Giacomo Puccini: "Tosca". La rappresentazione, proposta nella versione scenica della prima rappresentazione assoluta, verrà trasmessa in diretta. Un evento che metterà in luce il rapporto tra "Tosca" e la città di Roma, sottolineando l'importanza dell'opera nel panorama culturale italiano.

Cinema, Serie e Documentari su Rai 3

Il grande Cinema d'autore, italiano ed internazionale, è il significativo contributo editoriale che la Direzione Cinema e Serie TV offre da sempre a Rai 3. Con un occhio al calendario: "Open Arms - la legge del mare" (2021), di Marcel Barrena, è la scelta di prima visione per il 3 ottobre, "Giornata nazionale delle vittime dell'immigrazione": il film spagnolo è basato sulla storia vera di Òscar Camps, che si trasferì in Grecia per salvare vite umane vittime del mare e dell'indifferenza. In occasione della "Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne", il 25 novembre, è previsto il film "Primadonna" (2023), opera seconda di Marta Savina, autrice sempre attenta alle complesse tematiche contemporanee che riguardano il mondo femminile. Fra gli anniversari più drammatici dell'autunno ricordiamo il 7 ottobre, l'attacco di Hamas ad Israele: Dani Rosemberg, nel film "Of dogs and Men" (2024) ci racconta la storia, tra realtà e finzione, di una ragazzina ebrea che entra illegalmente nella sua colonia militarizzata per recuperare il proprio cane. Un messaggio di amore, più che di vendetta.
Approda in prima visione su Rai 3 anche Martin Scorsese, con il suo noir "Killers of the Flower Moon" (2023), con Leonardo Di Caprio e Robert De Niro. Altri importanti autori troveranno posto nelle prime serate di Rai 3: primo fra tutti Woody Allen che con "Un colpo di fortuna" (2023) ha festeggiato il suo cinquantesimo film. Ancora, vedremo Luc Besson con il suo "Dogman" (2023) pregevole storia ricca di azione e riflessioni sociali (disabilità e diritti dell'infanzia), che ci racconta la storia del giovane Douglas, vittima delle violenze da parte del padre e del fratello, il quale troverà la sua tormentata strada in un mondo ostile grazie allo speciale rapporto con i suoi cani. Tra gli autori emergenti della commedia americana il posto d'onore spetta a Cord Jefferson, con la sua straordinaria opera prima "American Fiction" (2023), divertente e sottile racconto sulla società contemporanea d'oltreoceano, Premio Oscar per la sceneggiatura non originale. Anche le strenne saranno generose di film d'autore, con Roman Polanski e la sua irriverente e folle commedia della notte di Capodanno, "The Palace" (2023), e con Hayao Miyazaki e il suo "Il ragazzo e l'airone" (2023), forse davvero l'ultimo film d'animazione del maestro giapponese.
Ci sono autori che dedicano la loro arte (e in qualche caso la loro vita) a importanti temi sociali: una missione di Rai 3 è quella di portare le loro opere al grande pubblico televisivo. È il caso di Ken Loach, al quale la Rai ha sempre dedicato tante collocazioni importanti. Al lavoro, alla sua crisi e all'integrazione è dedicato il suo ultimo film "The Old Oak" (2023): tanti attualissimi temi sociali tra le mura di un pub sull'orlo del fallimento. E tante altre prime visioni in prima e seconda serata: fra questi, "È andato tutto bene" (2021) di Francois Ozon, dedicato agli anziani e al fine vita; e ancora "Vieni come sei" (2019), commedia di Richard Wong sulla sessualità dei disabili, "La sposa bambina" (2014), film yemenita sulla ribellione di una bambina al suo matrimonio combinato, "The Mauritanian" (2021), film sui diritti umani di Kevin Macdonald, con Jodie Foster.

FIUMICINO 1985. ATTACCO ALL'AEROPORTO 
Documentario (1x90)
Prodotto da Think Cattleya in collaborazione con Rai Documentari 
Scritto da Luca Lancise 
Diretto da Simone Manetti 
Il 27 dicembre 1985 alle ore 8:15 quattro uomini armati di bombe a mano e fucili aprono il fuoco all'aeroporto di Fiumicino. Nell'attacco muoiono sedici persone e ne rimangono ferite ottanta. Questo documentario cercherà di indagare cosa si nasconde dietro questo tragico evento: da chi è stato orchestrato e quali furono le ragioni che spinsero quegli uomini a compiere questa azione così violenta. Grazie alle storie personali dei sopravvissuti, dei parenti delle vittime e di chi lavorava lì quel giorno, si ricostruirà la storia di quell'attacco e del contesto geopolitico che portò a quel drammatico momento. Con le immagini di repertorio esamineremo altri attentati svolti sempre nel 1985, come quello al Caffè de Paris e alla British Airways, che aiuteranno a comprendere la portata e la continuità della violenza terroristica in Italia e in Europa.

PUPI AVATI. CHE CINEMA LA VITA! 
Documentario (1x90) 
Prodotto da Lab Film in collaborazione con Rai Documentari 
Scritto e diretto da Mauro Bartoli e Lorenzo Stanzani 
Un documentario dedicato a Pupi Avati, uno dei maggiori registi del cinema italiano. È lo stesso Pupi Avati a raccontarsi davanti alle telecamere, rievocando la sua grande passione per la musica e il sogno di diventare un jazzista, che svanì quando nella band nella quale suonava fece il suo ingresso il più talentuoso Lucio Dalla. La visione di "8½" di Federico Fellini accese l'altra sua grande passione, quella per il cinema. Attraverso sequenze dei suoi film più noti, Avati ripercorre la sua carriera di regista e sceneggiatore, dall'esordio nei primi anni sessanta, alla realizzazione dei film che lo hanno consacrato come uno dei maggiori autori del nostro cinema. La sua filmografia si caratterizza per l'originale intreccio di realtà e fantasia, per il tema della memoria, visto spesso in chiave nostalgica, e per una personale rilettura dell'horror e del genere avventuroso. Critici, amici e attori che hanno interpretato i suoi film e lo hanno conosciuto sia come artista che come uomo arricchiscono un ritratto denso e affascinante, che la Rai dedica a uno dei più apprezzati registi italiani.

LA NOSTRA MAGNIFICA OSSESSIONE. BERNARDO BERTOLUCCI E LA SUA GENERAZIONE 
Documentario (1x90) 
Prodotto da Minerva Pictures Group in collaborazione con Rai Documentari 
Scritto e diretto da Marco Spagnoli 
Il racconto di un gruppo di lavoro unico che ha dato vita a un cinema senza precedenti in grado di influenzare diverse generazioni di spettatori. Utilizzando materiali di repertorio rari e inediti, "La Nostra Magnifica Ossessione" è il racconto intimo di una grande amicizia, quella tra un gruppo di "ragazzi" che insieme hanno vinto l'Oscar e scritto pagine memorabili di grande Cinema seguendo un grande leader, un ragazzo e un regista giovane come loro: Bernardo Bertolucci. Una vera e propria "famiglia cinematografica" riunita attorno alla figura carismatica di uno dei massimi autori della cinematografia italiana e internazionale, che in breve sarebbe diventato un punto di riferimento per la cultura e il cinema internazionali. Un viaggio durato quasi mezzo secolo tra successi, immensi risultati artistici, ostacoli tecnici, litigate epiche e una sconfinata, disperata passione per la settima arte. Una cronaca contemporanea di vita e di cinema descritta attraverso le parole e la sensibilità di artisti come lo stesso Bertolucci, Vittorio Storaro, Ferdinando Scarfiotti, Gato Barbieri e tanti altri compagni di lavoro. Tutto questo raccontato attraverso le parole e il carisma di Stefania Sandrelli che con Bernardo Bertolucci ha lavorato più volte facendone l'attrice che ha partecipato al maggior numeri di film del Maestro: Partner (1968), Il Conformista (1970), Novecento (1976), Io Ballo da Sola (1996).

L'UOMO DAI MILLE VOLTI. GIAN MARIA VOLONTE' 
Documentario (1x90) 
Prodotto da Quoiat Films, Rai Documentari e Istituto Luce Cinecittà 
Scritto e diretto da Francesco Zippel
Il percorso personale e artistico di Gian Maria Volonté e come egli sia ancora oggi un riferimento per i più importanti attori contemporanei. Saranno loro, insieme alla famiglia e agli amici, a raccontarne l'unicità e l'attualità, conducendo i telespettatori nei temi che aiuteranno a descriverlo, insieme ad immagini, clip e filmati inediti. Il percorso è sempre stato quello di un artista militante, e la militanza intesa come profonda adesione ad un ideale risuona nel racconto di chi lo ha conosciuto e di chi, oggi, ne porta avanti il testimone. Il quadro storico/biografico è affidato al biografo Mirko Capozzoli. Sua figlia Giovanna Gravina e l'ultima compagna Angelica Ippolito restituiscono la dimensione più intima e personale, insieme a Fabio Ferzetti che condivise con Gian Maria un lungo viaggio in barca. Felice Laudadio e Daniele Vicari racconteranno la sfera più politica di Volonté mentre l'attrice Gianna Giachetti parlerà di come Volonté mosse i primi passi nel mondo della recitazione. Il Maestro Marco Bellocchio ha potuto testimoniare invece l'esperienza di averlo diretto come attore e Gianna Gissi, sua costumista personale, ha condiviso aneddoti della sua avventura lavorativa al fianco di Volonté. L'eredità del suo patrimonio d'attore militante infine è stata restituita da cinque attori italiani che oggi ne portano avanti consapevolmente gli insegnamenti: Fabrizio Gifuni, Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Golino. A conclusione gli interventi di Jean A. Gili e di Margarethe Von Trotta che hanno raccontato, da un punto di vista internazionale, Volonté, un uomo dai mille volti.

LILIANA CAVANI. IL PORTIERE DI NOTTE NASCITA E SCANDALO DI UN FILM LEGGENDARIO 
Documentario (1x52) 
Prodotto da Doc Art in collaborazione con Rai Documentari 
Scritto e diretto da Adolfo Conti 
Il Portiere di notte, di Liliana Cavani, è un film degli anni '70 che fece scandalo, dividendo l'opinione pubblica e segnando la storia della cultura e del costume. Un film che osò ambientare una storia di passione e morte nel contesto della tragedia dell'Olocausto. L'audace regista di un film così controverso era una donna, una delle poche registe attive nel mondo, allora come ancora oggi. In Italia il film viene bloccato dalla censura e poi sequestrato per oltraggio al pudore. Ma a distanza di cinquant'anni, Il portiere di notte continua a suscitare reazioni forti e contrastanti. Il documentario, narrato in prima persona da Liliana Cavani e punteggiato da interviste come quella alla protagonista del film Charlotte Rampling, vuole scoprire le ragioni profonde per cui il film ha colpito così fortemente l'immaginario collettivo con un tema profondo e straziante.

FABI SILVESTRI GAZZE'. UN PASSO ALLA VOLTA 
Documentario (1x90) 
Una produzione Fandango in collaborazione con Rai Documentari 
Scritto da Francesco Cordio e Giogiò Franchini 
Regia di Francesco Cordio 
Il documentario racconta la straordinaria avventura artistica e umana che ha portato alla nascita del "super-gruppo" pop-rock Fabi-Gazzé-Silvestri. Tre amici di lunga data, con carriere brillanti alle spalle, che hanno deciso di unire le forze per dar vita a un progetto unico e ricco di energia. Tutto ha avuto inizio con Il padrone della festa, l'album pubblicato nel 2014 che ha fatto ballare e cantare migliaia di fan, grazie a canzoni che mescolano testi poetici, ironia e arrangiamenti travolgenti. Da lì, il trio ha conquistato il pubblico con un tour memorabile, portando musica e buonumore nei club e palazzetti di tutta Italia e anche oltreconfine. Il documentario porta dritti al cuore di questa avventura: il concerto reunion del 6 luglio scorso al Circo Massimo di Roma. Per celebrare il decennale dell'album, oltre 50.000 spettatori si sono riuniti in una serata indimenticabile, tra emozioni, risate e pura magia musicale. Con immagini dal vivo e divertenti momenti dietro le quinte, il documentario cattura l'energia, il talento e la complicità di tre artisti capaci di trasformare amicizia e creatività in una straordinaria avventura musicale che continua a emozionare.

LA FORZA DEL DESTINO. LA SCALA 
Documentario (1x90) 
Prodotto da Federation - MDE Film in collaborazione con Rai Documentari 
Diretto da Anissa Bonnefont 
Il 7 dicembre segna il giorno d'apertura della leggendaria stagione operistica milanese alla Scala. Dal 1951, questa è la serata in cui tutto si ferma e l'intera città si muove al ritmo di questo evento, chiamato "La Prima". Lo spettacolo viene trasmesso in diretta sul principale canale televisivo, Rai 1, e gli appassionati d'opera di tutto il mondo si affrettano per assistere a questa rappresentazione. Il 7 dicembre 2024 si inaugura "La Forza del Destino", l'ultimo e maledetto capolavoro di Verdi, che apre la stagione. Dalle prime prove alla fatidica serata d'apertura del sipario si vive in mezzo agli artisti, nel cuore del pubblico, sulle orme dei ricchi milanesi in abiti di alta moda, con i poliziotti che pattugliano la città, e con le dive e i maestri del teatro. Il documentario "La forza del destino" è un'esperienza elettrizzante dietro le quinte della Scala, durante gli ultimi mesi di preparazione dello spettacolo. Racconta in modo esclusivo il teatro d'opera più leggendario del mondo, e tutto il talento davanti e dietro le quinte che gli dà vita.

VITA DI UN UOMO. GIUSEPPE UNGARETTI 
Documentario (1x90) 
Prodotto da Anele con Rai Documentari e Luce Cinecittà 
Scritto da: Massimo Popolizio, Peter Exacoustos e Davide Rondoni 
Regia di: Massimo Popolizio e Mario Vitale 
"Vita di un uomo - Giuseppe Ungaretti" è un docu-film intenso e originale che intreccia la vita personale di un artista contemporaneo, Massimo Popolizio, con l'eredità umana e poetica di uno dei più grandi autori del Novecento italiano. In crisi creativa, Popolizio intraprende un viaggio nei propri ricordi, guidato dall'amico poeta Davide Rondoni, alla ricerca dell'ispirazione perduta. La svolta arriva quando si riaccende in lui la memoria del primo incontro con la voce di Giuseppe Ungaretti, poeta dell'essenzialità e dell'assoluto, che ha saputo trasformare l'esperienza della guerra, del dolore e dell'amore in versi scarnificati e folgoranti, capaci ancora oggi di parlare all'anima. Alternando fiction e materiali d'archivio, il film racconta l'esistenza complessa del poeta: dall'infanzia ad Alessandria d'Egitto ai fermenti parigini, dalle trincee della Prima Guerra Mondiale fino all'intensa vita privata e intellettuale del dopoguerra. Un viaggio nella poesia come gesto vitale, nella parola come strumento di salvezza, ma anche nel cuore di un uomo che ha vissuto con pienezza e consapevolezza ogni frammento della propria esistenza. Il risultato è un ritratto emozionante e mai agiografico, capace di restituire la forza attuale della poesia di Ungaretti e di proporla come chiave per leggere il presente.

QUARANTA ANNI SENZA GIANCARLO SIANI 
Documentario (1x90) 
Prodotto da Combo International in collaborazione con Rai Documentari 
Scritto da Pietro Perone e Filippo Soldi Diretto da Filippo Soldi 
Giancarlo Siani ha 26 anni quando viene ucciso da 10 colpi di pistola per mano della camorra. Muore a bordo della sua auto, a Napoli, dopo aver provato a raccontare all'Italia la criminalità organizzata, i suoi intrecci con la politica e le conseguenze per le fasce più deboli della società. Il documentario ripercorre la breve ma straordinaria vita di uno dei giornalisti più coraggiosi della storia recente italiana, il suo impegno per la giustizia e la sua lotta per un'informazione libera e accessibile a tutti. Con materiali d'archivio e interviste inedite, non si racconterà solo l'uccisione di Giancarlo Siani, ma anche l'impatto che ha avuto il suo lavoro sulla città di Napoli e sull'intero mondo del giornalismo italiano. Partendo dalla sua formazione, saranno ricostruite le inchieste che denunciavano il potere e i suoi intrecci con la camorra e che raccontavano una Napoli devastata dalla criminalità e dall'indifferenza. Un tributo a un uomo che ha scelto di non tacere di fronte alle ingiustizie e che, nonostante la sua giovane età, è riuscito a diventare un simbolo di coraggio, una figura di riferimento per l'impegno civile e il giornalismo di denuncia.

UN NATALE A CASA CROCE 
Documentario (1x90) 
Prodotto da Minerva Pictures Group e Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Documentari 
Scritto da: Pupi Avati e Luigi Boneschi 
Regia di Pupi Avati 
La vita di Benedetto Croce, filosofo e senatore italiano, è un epico racconto di sopravvivenza e passione, intessuto di tragedie e rivalità intense sin dalla sua giovinezza. Da qui parte il documentario, diretto dal Maestro Pupi Avati, che ne racconta lo spessore politico e il talento negli studi, la vocazione alla libertà e la visione filosofica. Tutto inizia nel 1883, quando un terribile terremoto a Ischia lo priva dei genitori e di sua sorella, ma dalla cenere di questa tragedia emerge una forza inarrestabile. La sua passione per la filosofia e la letteratura diventa così il suo baluardo contro depressione e solitudine, trasformando il dolore in determinazione. Uno degli episodi più emblematici per capire Benedetto come uomo e non solo come politico o filosofo, fu l'amicizia con Giovanni Gentile, un altro colosso intellettuale dell'epoca. La loro amicizia inizia nel 1896, ma alla fine degli anni '20 i due si dividono politicamente a causa del fascismo, ideologia che finirà per diventare fonte di grande rivalità tra i due intellettuali. Croce, malgrado la sua iniziale simpatia per il regime, ne prende infatti le distanze, mentre Gentile ne diventa un attivo sostenitore. Nel contesto della Seconda Guerra Mondiale, l'Italia è però devastata dai conflitti e Firenze è sotto il controllo di Mussolini. Il 15 aprile 1944, un gruppo di giovani studenti comunisti assassina Gentile proprio davanti alla sua villa a Firenze. La notizia raggiunge Croce a Napoli, colpendolo come un fulmine, nonostante i due amici non si parlassero da anni. Questo evento lo porta a riflettere sull'assurdità della violenza che colpisce persino gli intellettuali. Nel turbine di eventi, la vita di Benedetto Croce si intrecciò con la storia politica d'Italia, fino a diventare un riflesso dei conflitti e delle tensioni ideologiche del suo tempo. Questo è il racconto avvincente di un uomo che sfidò il destino, affrontando tragedie e rivalità, e emergendo come un faro di saggezza in un'era di tumulto.

LAURA BIAGIOTTI LA MODA SENZA CONFINI 
Documentario (1x52) 
Prodotto da Siri Video in collaborazione con Rai Documentari 
Scritto da Giuseppe Bosin e Gianluca Bauzano 
Diretto da Marco Speroni
Il documentario celebra la straordinaria vita e carriera di Laura Biagiotti, stilista icona del Made in Italy, simbolo di un'eleganza che unisce tradizione, innovazione e visione internazionale. Dalla fondazione della sua maison sartoriale nel 1965, fino alla sua eredità raccolta dalla figlia Lavinia, custode e innovatrice del marchio. Attraverso interviste a personaggi dello spettacolo, dello sport e della moda che negli anni si sono pregiati dell'eleganza di un abito Biagiotti, si ripercorrerà la fama della stilista nota come la "regina del cashmere". E' proprio con questo tessuto nobile e sensuale che Biagiotti ha scolpito la sua fama stilistica, rendendolo simbolo di un lusso più accessibile, oltre che di comfort ed eleganza. Dalla prima storica sfilata in Cina nel 1988, che inaugurò una prolifica stagione di scambi culturali e commerciali tra l'Italia e l'estremo oriente, fino ai riconoscimenti che ne hanno consacrato il talento, il Cavalierato del Lavoro e il Premio Leonardo, conferiti dal Presidente della Repubblica. Il documentario intreccia immagini d'archivio, testimonianze e successi di una donna che ha vestito generazioni divenendo ambasciatrice di un nuovo modo tutto italiano di intendere il pret à porter e si concluderà seguendo la sfilata di presentazione della nuova collezione della linea Biagiotti.

STORIA DI UNA LEGGENDA. PININFARINA 
Documentario (1x52) 
Prodotto da Flair Media Production in collaborazione con Rai Documentari 
Scritto e diretto da: Marina Loi e Flavia Triggiani 
Il documentario racconta la storia affascinante di Pininfarina, l'azienda italiana che ha trasformato l'automobile in un'opera d'arte. Fondata nel 1930 da Battista "Pinin" Farina, la casa di design è diventata un simbolo di eccellenza e innovazione nel mondo automobilistico. In un viaggio che attraversa oltre 90 anni di storia, il documentario esplora come Pininfarina abbia creato alcune delle auto più iconiche e desiderate di sempre, collaborando con marchi leggendari come Ferrari, Alfa Romeo, Maserati e Rolls-Royce. Ogni modello progettato porta con sé un equilibrio perfetto tra estetica raffinata, tecnologia avanzata e prestazioni eccezionali. Il documentario non si limita a celebrare i traguardi dell'azienda, ma indaga anche il processo creativo dietro i suoi capolavori. Attraverso interviste ai protagonisti, immagini d'archivio e testimonianze storiche, il film svela come il marchio abbia influenzato non solo il design automobilistico, ma anche l'evoluzione del gusto e dello stile a livello globale. Dai primi bozzetti alle auto che hanno fatto la storia, il documentario è un omaggio a un'eccellenza italiana che ha conquistato il mondo, lasciando un segno indelebile non solo nel settore automobilistico, ma nel cuore di chiunque ami il design.

ELBRUS 
Documentario (1x50) 
Prodotto da Mad 7 
Scritto da Flavia Piccinni Carmine Gazzanni 
Diretto da Giovanni Madonna 
In questo straordinario viaggio insieme a Massimiliano Ossini si attraverserà l'intera Georgia, partendo dalla sua affascinante capitale, Tbilisi. Qui l'incontro con due connazionali diventati veri punti di riferimento per la comunità locale: Diego Buttiglione, ballerino e vincitore di Masterchef Georgia, ed Enzo Neri, chef italiano tra i più apprezzati in tutto il Paese. Il percorso proseguirà toccando ogni angolo della Georgia, da nord a sud, da est a ovest: dalle maestose montagne al mar Nero. Saranno esplorati siti archeologici, si andrà alla scoperta della ricchissima tradizione culinaria e folkloristica, si ascolteranno le storie di chi ha scelto di vivere qui, guidati da esperti locali e da italiani che hanno trovato in questa terra una nuova casa. Si seguirà da vicino il lavoro dei ricercatori dell'Università delle Marche che, con il supporto della FAO, stanno contribuendo allo sviluppo dell'antica tradizione vinicola georgiana, unendo saperi secolari e innovazione scientifica. Nel cuore di questa esperienza fatta di storia, cultura, natura e passione, i telespettatori vivranno anche un momento di grande intensità e avventura: la scalata del monte Elbrus, la vetta più alta del Caucaso. Un'emozione resa ancora più forte da un simbolo prezioso che Ossini porta con sé: la bandiera delle Seven Summits, che gli è stata consegnata da Andrea Lanfri, straordinario atleta che, nonostante la disabilità, sta affrontando la conquista delle sette cime più alte dei continenti. Un gesto che racchiude un messaggio potente: il valore della montagna come metafora di inclusione, la forza della passione, la bellezza dello stare insieme, e la determinazione a non arrendersi mai.

I RAGAZZI DEL BLU 
Documentario (1x52) 
Prodotto da Libero Produzioni in collaborazione con Rai Documentari 
Scritto da Andrea Fassoni e Marco Falorni 
Diretto da Marco Falorni 
"I Ragazzi del blu" è un docufilm toccante e poetico che racconta la quotidianità di un gruppo di giovani adulti con disturbo dello spettro autistico attraverso le loro storie, sogni e conquiste. Ambientato tra La Spezia, Anzio e Madrignano, il documentario segue la vita di Pietro, Caterina, Ettore, Lorenzo, Iris e dei loro familiari, uniti dal ristorante Luna Blu, simbolo di inclusione e rinascita. Il racconto si intreccia con la testimonianza personale di Eleonora Daniele, che rievoca il legame con il fratello Luigi, offrendo un punto di vista intimo e universale sull'amore che resiste a tutto, soprattutto alle difficoltà che incontrano le persone con condizione autistica e quelle delle famiglie che li assistono. L'acqua e il colore blu diventano metafora della neurodivergenza: mutevole, profonda, ma anche piena di possibilità. Con la partecipazione dell'associazione Ultrablu e la presenza di opere d'arte ispirate alle storie dei protagonisti, il film lancia un messaggio di speranza e apertura verso un mondo troppo spesso invisibile.

DACIA, VITA MIA. DIALOGHI GIAPPONESI 
Documentario (1x52) 
Prodotto da Michelangelo Film in collaborazione con Rai Documentari 
Scritto e diretto da Izumi Chiaraluce 
Un viaggio intimo tra Roma e il Giappone sulle tracce della memoria, Dacia, vita mia - Dialoghi giapponesi intreccia la voce di Dacia Maraini con immagini d'archivio, disegni in dissolvenza e incontri che illuminano un destino intrecciato tra due culture. La regista Izumi Chiaraluce, testimone silenziosa e complice, raccoglie i fili di un racconto personale e collettivo: l'infanzia in un Giappone innevato, il campo di prigionia, l'arte come forma di resistenza, l'eredità dei genitori, la sorella Yuki, il teatro, i libri. Le parole di Dacia si fanno ponte tra mondi lontani, tra passato e presente. Un ritratto inedito e profondo, scandito dal tempo lento della memoria e dal ritmo vibrante della curiosità. Un omaggio alla forza gentile di una donna che ha fatto della scrittura, della fotografia e del dialogo la sua casa.

CUORE ROCK - LITTLE TONY
Documentario (1X52) 
Una produzione Original Productions in collaborazione con Rai Documentari 
Scritto da Angelo Petruccetti 
Regia di Luca Siciliano 
Il documentario esplora la vita e la carriera di Little Tony, l'icona intramontabile che ha portato il rock'n'roll nel cuore degli italiani. Nato Antonio Ciacci, Little Tony si afferma negli anni '50 come "l'Elvis italiano". Con la sua voce inconfondibile, la grinta sul palco e uno stile ispirato alle leggende americane, conquista il pubblico sia in Italia che all'estero, affermandosi come uno dei primi artisti italiani a riscuotere successo internazionale. Attraverso immagini d'archivio, interviste ai suoi collaboratori, familiari e fan, il documentario ripercorre i momenti salienti della sua carriera, da "Riderà" fino ai trionfi televisivi in Rai, dove il suo carisma e il suo talento lo rendono un volto amatissimo del piccolo schermo. Little Tony non è stato solo un cantante, ma un innovatore che ha portato una ventata di modernità nella musica leggera italiana, rompendo le barriere culturali e abbracciando nuove sonorità. Si raccontano anche i retroscena della sua vita privata, la sua passione per le auto sportive e il legame con la famiglia, mostrando il lato umano di un artista che ha dedicato la sua vita alla musica. Il film celebra l'eredità musicale di Little Tony, che con canzoni come "Cuore Matto" ha segnato un'epoca e continua a ispirare le generazioni. Un viaggio tra musica, emozioni e ricordi che rende omaggio al "cuore rock" dell'Italia.

LE MILLE LUCI DI ANTONELLO FALQUI 
Documentario (1X52) 
Prodotto da 3D in collaborazione con Rai Documentari 
Scritto da: Fabrizio Corallo e Gabriele Raimondi 
Regia di: Fabrizio Corallo
Antonello Falqui è stato il primo autore tv "riconoscibile" per stile, classe, gusto e ricerca della perfezione. Ha arricchito l'immaginario degli italiani offrendo con la sua attenzione alla qualità e il suo tocco elegante un modello di televisione unico, leggero, accattivante, fondato su una bilanciata combinazione di talento e preparazione. Regista e autore di alcuni dei programmi più famosi della tv italiana, come "Studio Uno", "Canzonissima", "Il Musichiere" o "Milleluci", il suo modo di fare televisione ha segnato un'epoca irripetibile per il servizio pubblico. A cent'anni dalla sua nascita, il documentario "Le mille luci di Antonello Falqui" omaggia un maestro semplice e naturale, un regista rigoroso e rispettoso che ha costruito, con l'impegno di una vita, il varietà italiano. La narrazione, arricchita da un importante materiale d'archivio fornito dalle Teche Rai, sarà guidata dalle interviste a protagonisti dello spettacolo da lui scoperti o valorizzati come Christian De Sica, Carlo Verdone, le gemelle Kessler, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Loredana Bertè, Rita Pavone, Leopoldo Mastelloni, Maurizio Micheli e Rodolfo Laganà, nonché a esperti di tv e costume come Renzo Arbore e Aldo Grasso.

ARTICOLO 1 
Documentario (1x52)
Prodotto da Alveare Cinema in collaborazione con Rai Documentari 
Scritto e diretto da Luca Bianchini
Il documentario si muove tra le storie individuali e le riflessioni collettive al fine di mostrare il mondo del lavoro in tutta la sua complessità. Fabbriche, cantieri, strade, porti, luoghi di lavoro quotidiani che possono diventare trappole mortali in contesti lavorativi dove la sicurezza non sia al primo posto. Un omaggio alle vite spezzate dalle "morti bianche", un invito a non dimenticare e restituire dignità alle persone, riflettendo su un sistema che troppo spesso considera i lavoratori solo numeri, e non esseri umani.

KABUL | Serie in tre serate - Drama 
Scritta da Olivier Demangel, Thomas Finkielkraut, con la collaborazione di Joé Lavy 
Con Jonathan Zaccaï, Thibaut Evrard, con la partecipazione di Olivier Rabourdin, Vassilis Koukalani, Shervin Alenabi, Hannah Abdoh, Darina Al Joundi, Jeanne Goursaud, Léonard Scheicher, Ludwig Blochberger, Gianmarco Saurino, Christos Vasilopoulos, con Valentina Cervi, con Eric Dane
Regia di Kasia Adamik, Olga Chajdas 
Una produzione dell'Alleanza Europea, prodotta da Cinétévé e 24 25 Films in coproduzione con ZDF, New 8 Partners, Blonde Audiovisuel Productions, Cosmote Tv, Panache Productions, Anga Productions & La Compagnie Cinematographique, con la partecipazione di Wallimage, Tax Shelter of the federal government of Belgium e Tax Shelter of Movie Tax Investi, BNP Paribas Fortis Film Finance, con il supporto del National Center for Audiovisuel, Media and Communication of the Greek Governement EKOME, con il supporto di CNC, di PROCIREP société des producteurs et de l'ANGOA, cofinanziato dall'Unione Europea, in collaborazione con France Télévisions e Rai Fiction 
Il 15 agosto 2021 Kabul cade in mano ai talebani. Zahara, procuratore presso il tribunale di Kabul, diventa una fuggitiva e insieme al marito Baqir farà di tutto per scappare attraverso l'ambasciata francese. Il loro figlio, Fazal, soldato dell'esercito nazionale afghano, assiste al crollo della sua unità quando i talebani prendono il sopravvento. Inizialmente cerca di fuggire nel Panjshir, ma finisce per unirsi ai servizi segreti americani. Sua sorella Amina, infermiera all'ospedale di Kabul, decide di scappare verso l'aeroporto, salvando una giovane paziente, Nooria, lungo la strada. Allo stesso tempo, Giovanni, un diplomatico italiano di basso livello, viene inaspettatamente nominato console dopo che il suo ambasciatore fugge dal Paese. Deve ora affrontare l'ondata di rifugiati che si dirigono verso l'aeroporto e la crisi umanitaria che si sta sviluppando ad Abbey Gate. Nel frattempo, Vera, un'agente dei servizi segreti tedeschi, si imbarca in una missione per salvare il generale Hassan, un ufficiale afghano che le aveva salvato la vita durante un'imboscata due anni prima. All'ambasciata francese - una delle ultime ambasciate ancora aperte a Kabul - il capo della sicurezza Gilles lotta per organizzare l'evacuazione dei rifugiati verso l'aeroporto. In questo caos, tutti si battono per la propria sopravvivenza mentre la minaccia di un imminente attacco dell'ISIS incombe sulla città.

DOTTORI IN CORSIA - OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESU' | Docuserie in nove episodi 
Scritta da Simona Ercolani, Anna Agata Evangelisti, Andrea Felici 
Con Eleonora Daniele 
Regia di Giacomo Frignani 
Prodotta da Stand by me in collaborazione con Rai Fiction 
Eleonora Daniele, con il suo garbo e la sua sensibilità, ci conduce in un viaggio verso la guarigione, documentando il miracolo quotidiano della medicina all'interno dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, struttura d'eccellenza a livello europeo. Un percorso fatto di tante storie, come, ad esempio, quella di Jasmine, operata per la seconda volta per un tumore al cervello, ma con una grande voglia di andare avanti e studiare per diventare infermiera, o quella dei ragazzi che fanno parte dell'ANED (Associazione Nazionale Emodializzati), che grazie alla passione per lo sport hanno superato i momenti più bui della malattia. Nel corso delle nuove puntate si entrerà anche in sala operatoria per un'emergenza - Nicola, un bambino di un anno e mezzo, operato d'urgenza a cuore battente - e si ascolteranno le parole dei genitori di Lorenzo, un bambino nato con una patologia unica al mondo che, solo grazie alla ricerca dell'Ospedale Pediatrico del Bambino Gesù, è stato salvato.

VESPUCCI, IL VIAGGIO PIÙ LUNGO | Docuserie in quattro episodi 
Regia di Flavio Maspes 
Voce narrante di Luca Ward 
Musiche Nicola Piovani
Prodotta da Palomar (a Mediawan company) in collaborazione con Rai Fiction 
Con la collaborazione di Ministero della Difesa, Marina Militare e con Difesa Servizi Spa, Ninetynine, Ministero della Cultura 
Un viaggio epico intorno al mondo, a bordo della nave più bella mai costruita. Tra tradizione e scoperta, giovani allievi si formano mentre l'Amerigo Vespucci solca gli oceani come ambasciatore dell'Italia nel mondo insieme al Villaggio Italia, mini expo pluriennale itinerante che ha affiancato l'iconico veliero per raccontare le eccellenze del Paese. Quattro episodi per vivere il Tour Mondiale Vespucci, salire a bordo di un mito, esplorare il suo cuore pulsante e riscoprire cosa significa portare la propria storia oltre l'orizzonte attraverso un'impresa senza precedenti.

UN POSTO AL SOLE | Nuovi Episodi daily
Scritta da Paolo Terracciano, Dario Carraturo, Guglielmo Finazzer, Sara Rescigno, Athos Zontini 
Con Patrizio Rispo, Marina Giulia Cavalli, Marzio Honorato, Marina Tagliaferri, Riccardo Polizzy Carbonelli, Nina Soldano, Luisa Amatucci, Alberto Rossi, Michelangelo Tommaso, Miriam Candurro, Germano Bellavia, Antonella Prisco, Daniela Ioia, Vladimir Randazzo, Gina Amarante 
Regia di Stefano Amatucci, Alberto Bader, Cristiano Celeste, Giosuè De Falco, Bruno De Paola, Monica Massa, Bruno Nappi
Una coproduzione Rai Fiction - Fremantle - Centro di Produzione TV Rai di Napoli 
Ambientata a Napoli nell'elegante quartiere di Posillipo, la serie racconta le appassionanti vicende degli abitanti di Palazzo Palladini. Nella varietà di caratteri e aspirazioni che esprimono, i protagonisti rendono il racconto sempre ricco e avvincente, fortemente legato a temi sociali importanti e di stringente attualità come la parità di genere e le molestie sessuali sul luogo di lavoro, l'accesso all'istruzione per gli adulti, l'emarginazione e le criticità legate alla sostenibilità sociale e ambientale. Nel racconto attento e originale della nostra società, Un posto al sole esprime un mondo valoriale in cui la famiglia assume un ruolo centrale e la condivisione delle difficoltà una rassicurante consuetudine con parenti e amici che formano una solida comunità di affetti. Il consolidato impianto narrativo si articola in un singolare intreccio di generi - romance, comedy e drama - che garantisce da anni un felice esempio di gradimento e fedeltà da parte del pubblico televisivo.

Su Rai 4 nella stagione 2025/2026

Per la stagione autunnale Rai 4 continua a esplorare le molteplici sfumature del genere crime e thriller, tra prime visioni cinematografiche e seriali di grande impatto, che spaziano dall'action al mistero sovrannaturale, fino al noir psicologico e all'horror investigativo. Fra le prime visioni spicca "Black Demon" (2023) di Adrian Grünberg, survival thriller ambientato al largo delle coste del Messico, dove una famiglia si ritrova intrappolata su una piattaforma petrolifera assediata da una leggendaria e terribile creatura marina. Toni più oscuri per "L'esorcista del Papa" (2023) di Julius Avery, horror soprannaturale con Russell Crowe, ispirato ai veri scritti dell'esorcista Gabriele Amorth: un'indagine nel cuore del Vaticano che mescola possessione, cospirazione e antichi segreti della Chiesa, con un'ambientazione gotica e inquietante.
Ad aggiungere un tocco di originalità e caos visivo alla programmazione autunnale di Rai 4 arriva "Everything Everywhere All at Once" (2022), vincitore di sette premi Oscar, che trasforma la storia di una madre immigrata in un'avventura multiversale surreale, tra arti marziali, fantascienza e riflessioni esistenziali: miglior film, miglior regista alla coppia Daniel Kwan e Daniel Scheinert, e ancora miglior attrice, migliori non protagonisti, sceneggiatura e montaggio per un film bello e sorprendente che ha fatto man bassa di statuette battendo i colossi dello star system hollywoodiano.
Spazio su Rai 4 anche all'action sentimentale, con "Una coppia esplosiva" (2023) di Larry Yang, in cui Jackie Chan interpreta uno stuntman in declino costretto a confrontarsi con i debiti, il passato e il legame con la figlia, mentre cerca di salvare il suo cavallo da un pignoramento. "Silent Night - Il silenzio della vendetta" (2023) segna il ritorno hollywoodiano di un maestro del cinema d'azione come John Woo, con una storia di vendetta ad alto tasso di adrenalina: in uno scontro a fuoco tra gang, un proiettile vagante colpisce un bambino; suo padre, ferito alla gola, perde la voce. La sua unica ragione di vita sarà ritrovare i responsabili della morte del figlio. A sorprenderci con il suo humor nero e il tocco surreale è "Dream Scenario" (2023) di Kristoffer Borgli, con Nicolas Cage nei panni di un uomo qualunque che inizia ad apparire nei sogni di milioni di persone: un'originale commedia thriller che esplora le derive della fama e dell'identità nella società dell'immagine. Tra le prime visioni anche "Thanksgiving" (2023), slasher moderno e spietato diretto da Eli Roth: un omicida mascherato semina il panico durante le celebrazioni del Giorno del Ringraziamento, in un horror che omaggia i classici del genere con ironia e brutalità.
Sul fronte delle serie tv, Rai 4 propone in prima visione la seconda stagione di "Criminal Minds: Evolution", spin off ma anche reboot della serie cult dedicata ai profiler dell'FBI, che prosegue l'indagine su una rete di serial killer con un nuovo caso centrale e sviluppi sempre più tesi.

WONDERLAND 
In onda il martedì dal 7 ottobre in seconda serata. Il magazine settimanale dedicato al fantastico e al crime con approfondimenti, interviste e notizie dal mondo del cinema, della tv, dei videogame, del fumetto, della narrativa e della saggistica, con un taglio trasversale sempre alla ricerca di una connessione tra i diversi media.

WONDERLAND DAILY
In onda dal 29 ottobre al 2 novembre in seconda serata "Wonderland" racconta in un appuntamento quotidiano le cinque giornate del Lucca Comics & Games, la più grande manifestazione europea dedicata al fumetto, al videogame e alla cultura pop.

Su Rai 5 nella stagione 2025/2026

TEATRO ALLA SCALA PEER GYNT 
In onda giovedì 25 settembre 2025 alle 21.15
Per la prima volta alla Scala Peer Gynt di Edward Clug, balletto onirico con un evocativo impianto teatrale che accompagna il viaggio fisico e interiore di questa leggendaria figura del folklore nordico, personaggio drammatico tra i più complessi usciti dalla penna di Ibsen. Un lavoro nato dalla ricerca sul testo del grande drammaturgo e sulla musica di Grieg al fine di unire le rispettive ispirazioni, superando le limitazioni di ognuna. Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro alla Scala, direttore Victorien Vanoosten

IL NOME DELLA ROSA
In onda giovedì 16 ottobre 2025 alle 21.15 
Con la prima assoluta de "Il nome della rosa", l'opera tratta dal romanzo di Umberto Eco e commissionata a Francesco Filidei dal Teatro alla Scala insieme all'Opéra di Parigi, il Piermarini torna al centro del panorama internazionale della musica contemporanea. La direzione è affidata al maestro Ingo Metzmacher e la regia è di Damiano Michieletto. Scene di Paolo Fantin, costumi di Carla Teti, coreografie di Erika Rombaldoni. Nel cast Lucas Meachem, Kate Lindsey, Daniela Barcellona, Katrina Galka, Roberto Frontali, Gianluca Buratto.

BERIO 100
In onda giovedì 23 ottobre alle 21.15 
Teatro alla Scala - Turandot con finale Berio A 100 anni dalla nascita del compositore Luciano Berio, uno speciale che ripercorre la sua poliedrica attività che oltre all'ambito musicale ha avuto continui contatti con il mondo della comunicazione. Lo speciale sarà l'occasione per indagare quale sia ad oltre 20 anni dalla sua scomparsa il lascito che continua ad alimentare la scena musicale contemporanea.

INAUGURAZIONE STAGIONE SINFONICA SANTA CECILIA DIE WALKÜRE RICHARD WAGNER DER RING DES NIBELUNGEN 
In onda sabato 25 ottobre alle 21.15 
Con Die Walküre il direttore musicale dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Daniel Harding, inaugura la nuova stagione 2025/2026 e inizia al contempo un nuovo progetto: l'esecuzione della Tetralogia wagneriana del Ring des Nibelungen. Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Sul palco si esibirà un cast formato dai più acclamati interpreti wagneriani.

WIENER PHILHARMONIKER - SPECIAL CONCERT
In onda giovedì 30 ottobre alle 21.15
L'Orchestra Filarmonica di Vienna, diretta da Yannick Nézet-Séguin, si esibirà al Palais Garnier di Parigi per celebrare il 150º anniversario del teatro. L'evento vedrà la partecipazione di artisti di fama mondiale, tra cui Juan Diego Flórez, Sir Bryn Terfel, Rolando Villazón, Yuja Wang e Sonya Yoncheva, che si uniranno alla Filarmonica di Vienna per una performance speciale. Il concerto, prodotto da France Télévisions, sarà trasmesso in oltre 20 paesi.

MUTI PROVA REQUIEM DI VERDI 
In onda il giovedì dal 6 al 27 novembre alle 21.15
Retroscena del Requiem di Giuseppe Verdi, un percorso formativo che guida il pubblico al cuore di questa composizione sacra. Il programma attraversa in 8 puntate i momenti compositivi ed esecutivi di questo capolavoro concentrandosi sui suoi momenti chiave, attraverso lo sguardo e l'esperienza di uno dei più grandi direttori d'orchestra del mondo.

TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI MEDEA
In onda sabato 6 dicembre alle 21.15
Dal Teatro di San Carlo di Napoli Mario Martone apre la stagione lirica firmando la regia di Medea. Opera in tre atti composta da Luigi Cherubini su libretto di François-Benoît Hoffmann nella versione italiana di Carlo Zangarinimi. Nel ruolo del titolo Sondra Rodvanosky, Direttore Riccardo Frizza.

TEATRO DELL'OPERA DI ROMA MARCO SPADA
In onda giovedì 11 dicembre alle 21.15
Dal Teatro dell'Opera di Roma "Marco Spada", balletto coreografato da Pierre Lacotte, che vede in scena Igor' Cvirko, Iana Salenko le Étoiles, primi ballerini, solisti e corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma. L' Orchestra è diretta da David Garforth. Il balletto nato del 1857 sulle palpitanti musiche di Auber era scomparso dal repertorio dopo la prima a Parigi. Nel 1981 proprio per l'Opera di Roma, con Rudolf Nureyev nel ruolo del protagonista, Pierre Lacotte lo riprese firmando anche scene e costumi. Il titolo nel 2014 entrò nel repertorio del Bolshoi di Mosca: il balletto dà sfoggio alla tecnica maschile perché il protagonista, il brigante gentiluomo Marco Spada, è impegnato in un pirotecnico tour de force di raffinatezze stilistiche, sciorinate in numerose variazioni e pas d'action. Lacotte vede in scena Igor' Cvirko, Iana Salenko leÉtoiles.

TEATRO ALLA SCALA COSÌ FAN TUTTE
In onda giovedì 18 dicembre alle 21.15 
Dal Teatro alla Scala "Così fan tutte" di Mozart nel nuovo allestimento firmato da Robert Carsen e diretto da Alexander Soddy, al suo debutto al Piermarini. Scene e costumi di Luis Carvalho. Nel cast troviamo Elsa Dreisig, Nina van Essen, Sandrine Piau, Luca Micheletti, Giovanni Sala, Gerald Finley.

LETTERATURA 63° PREMIO CAMPIELLO
In onda sabato 13 settembre alle 20.30 
La diretta della finale della 63ª edizione del Premio Campiello. Nel corso della trasmissione verrà decretato il vincitore dalla Giuria dei 300 Lettori. Oltre alla cerimonia di premiazione, la serata si snoderà raccontando il paese dal punto di vista culturale con ospiti ed esibizioni musicali.

MUSICA POP ROCK JAZZ 
In onda da mercoledì 24 settembre alle 21.15 
Sei prime visioni per celebrare le icone del pop e del rock che hanno lasciato un segno indelebile nel nostro immaginario: si parte con "Dolly Parton: America Reunited". Regia di Nicolas Maupied.

IS THIS LOVE: THE TRUE STORY OF BOB MARLEY
In onda mercoledì 1° ottobre alle 21.15 
Regia di LaurlineDanguy des Déserts, 2025

KATE BUSH: TIMELESS GENIUS
In onda mercoledì 8 ottobre alle 21.15 
Regia di Sonia Gonzalez, 2025

LIZA MINNELLI: HOLLYWOOD'S GOLDEN CHILD 
In onda mercoledì 22 ottobre alle 21.15 
Regia di Lucie Caries, 2024

JIMMY SOMERVILLE: SMALLTOWN BOY 
In onda mercoledì 29 ottobre alle 21.15 
Regia di Regia di Olivier Simonnet, 2025

BORROWED TIME: JOHN LENNON'S LAST DECADE
In onda mercoledì 3 dicembre alle 21.15 
Regia di Regia di Alan G. Parker, 2025

COLPI DI TIMONE
In onda a dicembre alle 21.15 
Dopo "I maneggi per maritare una figlia" e "Pignasecca e Pignaverde", il Teatro Sociale di Camogli prosegue nel proprio progetto Govi portando in scena un altro cavallo di battaglia del grande attore genovese: "Colpi di timone" di Enzo La Rosa. Regista e protagonista è nuovamente Tullio Solenghi, che per la terza volta si trasforma anima, corpo e voce in Gilberto Govi, una metamorfosi sorprendente che nessuno aveva mai tentato prima e che ha stupito tutti, critica e pubblico.

IN SCENA IN SCENA - G. MOSCHIN 
In onda mercoledì 10 dicembre alle 22.15

IN SCENA - AVE NINCHI
In onda mercoledì 17 dicembre alle 22.15
Il programma propone due appuntamenti per raccontare i grandi personaggi del mondo dello spettacolo di ieri e di oggi. Una narrazione che racconta accanto all'evento anche "l'officina" che lo ha costruito e i suoi protagonisti.

GHIACCIO BOLLENTE
In onda tutti i giorni in seconda e terza serata 
È il contenitore notturno che accende le serate di Rai5 con la grande musica. Ogni giorno propone il meglio della documentaristica internazionale. Un viaggio visivo e sonoro tra le leggende del rock, del jazz, del R&B e del soul. Storie, performance e retroscena che celebrano le icone che hanno fatto la storia della musica.

PUNTO NAVE. MAPPE PER L'IMMAGINARIO MITO SETTEMBREMUSICA 19ESIMA EDIZIONE
In onda mercoledì 15 ottobre in seconda serata

ROMAEUROPA FESTIVAL 40ESIMA EDIZIONE
In onda mercoledì 3 dicembre in seconda serata

FINALISSIMA CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE FERRUCCIO BUSONI 65° ED. 
In onda domenica 7 settembre alle 11.00 
In diretta dal Teatro Comunale di Bolzano, la 65ª edizione del Concorso pianistico Internazionale Ferruccio Busoni. Sul podio dell'Orchestra Haydn di Bolzano, il maestro Olli Mustonen dirigerà i tre concerti per pianoforte e orchestra proposti dai finalisti. Alla conduzione Francesco Antonioni, che accompagnerà il pubblico nel racconto dello storico concorso e del suo profondo rapporto con la città di Bolzano, oltre a restituire - con il contributo di alcuni ospiti - l'atmosfera della competizione in ogni sua singola fase.

LA CARRETTA DEI COMICI 
In onda da domenica 7 settembre alle ore 16.00 
Serie divisa in otto episodi, diretta da Camilleri e scritta da Luigi De Filippo e Vittoria Ottolenghi. "La carretta dei comici" narra le storie di un gruppo di teatranti itineranti, soldati di ventura contro la fame e le avversità che, puntualmente, vanno a colpire il capocomico Felice Papocchia (Peppino). Ospite Mario Castellani, spesso impegnato in ruoli di un certo rango. Ogni episodio è introdotto dallo stesso Peppino allo scopo di preparare lo spettatore a ciò che vedrà.

CONCERTO CAPPELLA PAOLINA
In onda domenica 28 settembre alle 12.00 
In diretta dalla Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale l'apertura della stagione dei concerti con un ensemble dell'orchestra sinfonica nazionale della Rai.

EVOLUTION - IL VIAGGIO DI DARWIN 
In onda tutti i giorni (escluso il sabato) da lunedì 6 ottobre alle 14.00 
Sesta edizione del programma con Gemma Giorgini che, tutti i lunedì, ci presenta la serie di filmati della settimana. Il programma continuerà a proporre filmati inediti e no, sui territori naturalistici di tutto il mondo. "Evolution" è ciò che muove tutto quello che ci circonda, che riguarda quello che accade intorno a noi, la natura in tutte le sue forme, che vive, si trasforma, muore, rinasce incessantemente declinando da millenni gli infiniti aspetti della vita del nostro pianeta. Una natura con la quale l'uomo ha sempre dovuto e dovrà fare i conti, essendone comunque parte integrante.

SAVE THE DATE 
In onda il sabato dal 1° novembre alle 13.30 
"Save the date" è il programma settimanale che racconta gli appuntamenti del panorama culturale italiano. Ogni puntata si compone di singoli servizi, dall'intenso ritmo narrativo e un curato linguaggio visivo che vedono in scena la lirica, la danza e l'arte, il teatro e la letteratura. Uno sguardo è rivolto anche ai Festival e agli eventi di particolare rilevanza.

SPECIALI TEATRO 
In onda domenica 7 e 14 dicembre 2025
Due appuntamenti dedicati a scoprire il mondo della musica, della parola e della danza nel nostro paese e all'estero. Una produzione che si alimenta di interviste, repertorio e backstage, accanto alla riproposizione parziale degli eventi stessi.

DI LÀ DAL FIUME E TRA GLI ALBERI 
In onda da domenica 14 dicembre 2025 alle 18.30 
Giunto all'ottava edizione "Di là dal fiume e tra gli alberi" continuerà a raccontare il "Paese Italia" attraverso i suoi territori noti e meno noti, le sue città, i suoi borghi e ancora porti, isole, valli, alcune arterie o itinerari. Il programma tenterà di far emergere il nascosto, l'anima di quei posti e quella dei suoi abitanti attraverso uno sguardo ironico e disincantato, ma sempre rispettoso dell'identità, del pensiero e della cultura del luogo.

VISIONI
In onda domenica 16 novembre, 14 dicembre e 28 dicembre 2025 alle 18.00
In questa stagione le monografiche di "Visioni" avranno vari temi culturali e saranno dei veri e propri approfondimenti su dettagli di vite, avvenimenti o celebrazioni illustri all'interno degli ambiti culturali. La forza delle puntate sarà nel linguaggio visivo e nel ritmo narrativo. I luoghi e i personaggi si racconteranno come se si fosse a telecamere spente. Una lente d'ingrandimento su ciò che anche gli argomenti culturali più trattati, ancora nascondono.

Su Rai Storia nella stagione 2025/2026

SCRITTO, LETTO, DETTO 
In onda il sabato e la domenica dal 21 settembre 2025 alle 8.50
In ogni puntata, Giovanni Paolo Fontana incontra ed intervista scrittori, giornalisti e testimoni che, attraverso i loro racconti, hanno indagato il passato con uno sguardo attento al nostro contemporaneo.

PASSATO E PRESENTE 
In onda da lunedì al venerdì dal 6 ottobre 2025 alle 20.40
Fatti, ricorrenze, personaggi della storia, giorno per giorno. "Passato e Presente" è il programma condotto da Paolo Mieli, con il supporto dei "giovani storici", che racconta la Storia attraverso tutte le epoche e parti del mondo e che coniuga il rigore scientifico con un linguaggio televisivo accessibile al vasto pubblico.

CHE MAGNIFICA IMPRESA
In onda il martedì dal 7 ottobre 2025 alle 22.10
Nuova edizione del programma condotto da Mario Sechi che racconta l'immaginario, la manifattura e l'impresa italiana. Una storia del XX secolo attraverso le vicende che hanno fatto grande l'Italia del lavoro. Dal Bel Paese dei mestieri a quello dell'industria.

CRONACHE DALLA STORIA 
In onda il lunedì dal 20 ottobre al 10 novembre e lunedì 15 dicembre 2025 ore 21.10 
Un nuovo viaggio condotto da Cristoforo Gorno alla scoperta di protagonisti ed avvenimenti della Storia, dall'antichità sino all'Ottocento, nei luoghi in cui avvennero i fatti e con le fonti dell'epoca.

ITALIA. VIAGGIO NELLA BELLEZZA
In onda il lunedì dal 17 novembre 2025 alle 21.10
Il programma dedicato allo straordinario patrimonio storico ed artistico italiano, la sua tutela e conservazione, torna con nuovi appuntamenti per raccontare tesori nascosti e luoghi emblematici del nostro Paese, con le recenti scoperte dal mondo dell'archeologia. Apre la nuova serie una puntata dedicata all'Unesco - l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura - celebrandone la fondazione (Londra il 16 novembre 1945) e gli 80 anni di attività di promozione del patrimonio naturale e culturale mondiale.

EPOCA DEL BOOM
In onda il venerdì dal 28 novembre 2025 alle 21.10
Gli anni del grande sviluppo industriale e sociale in Italia, quelli che vengono ricordati come i favolosi anni Sessanta. Un racconto fatto di testimonianze, interviste a storici e una selezione dal vasto repertorio delle Teche Rai, con il contrappunto di Umberto Broccoli e della musica leggera del periodo.

5000 ANNI E +. LA LUNGA STORIA DELL'UMANITÀ
In onda il giovedì dal 16 ottobre 2025 alle 22.10
Nuova stagione del programma condotto da Giorgio Zanchini, che intervistando uno storico, introduce il documentario in un viaggio dalle prime civiltà alla storia più recente.

IL GIORNO E LA STORIA
In onda tutti i giorni dal 7 settembre 2025
Il magazine sui fatti e gli avvenimenti che ricorrono nel giorno, con gli editoriali dei direttori di quotidiani italiani e approfondimenti dagli archivi Rai.

ICONOLOGIE QUOTIDIANE
In onda dal 20 al 26 ottobre, dal 3 al 9 novembre, dal 24 al 30 novembre, dal 15 al 21 dicembre 2025
Lo storico dell'arte Rodolfo Papa accompagna il pubblico alla scoperta dell'universo iconologico, parte fondante delle arti pittoriche, raccontando i dipinti e le raffigurazioni delle eccellenze artistiche.

Su Rai Scuola nella stagione 2025/2026

OGGI È 
In onda la domenica dal 21 settembre al 27 dicembre 2025 alle 18.00
Puntate dedicate al racconto e alla celebrazione delle giornate nazionali e internazionali che rappresentano un'occasione per informare il pubblico su eventi e ricorrenze istituite e promosse dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, dal Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite, dall'UNESCO o dal Parlamento italiano: Giornata mondiale dell'Alzheimer (21 settembre); Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri Naturali (13 ottobre); Settimana globale dell'alfabetizzazione mediatica e informativa (24 ottobre); Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo (27 ottobre); Giornata mondiale del trasporto sostenibile (26 novembre); Giornata internazionale per la preparazione contro le epidemie (27 dicembre).

L'ARCHIPENDOLO - SPECIALE SERGIO MUSMECI
In onda venerdì 12 dicembre e 19 dicembre 2025 alle 17.30
"L'Archipendolo", serie di architettura e ingegneria, dedica due puntate speciali a Sergio Musmeci in occasione del centenario della nascita che ricorre nel 2026. Ingegnere visionario, Musmeci ha cercato di comprendere e anticipare il futuro. Al momento della scomparsa, a soli 55 anni, sul suo tavolo di lavoro c'erano ancora tantissime idee originali da sviluppare. Nel tempo alcune visioni sono diventate realtà, per opera di altri progettisti. Musmeci è stato anche un grande teorico, con la sua straordinaria abilità matematica si è avventurato in campi pioneristici della teoria per rivoluzionare la statica delle strutture, grazie alla sua nuova teoria del minimo strutturale.

CASA SAPIENS 
In onda il giovedì dal 23 ottobre 2025 alle 21.00 
In questa nuova stagione di "Casa Sapiens", Mario Tozzi torna ad appassionare un pubblico sempre più attento e desideroso di capire fenomeni complessi attraverso quell'approccio alla divulgazione scientifica che da sempre contraddistingue il suo lavoro.

HABITAT
In onda il martedì dal 28 ottobre al 30 dicembre 2025 alle 21.00 
Dieci puntate di divulgazione sui temi dell'ambiente, della natura, della ricerca scientifica, che, attraverso il racconto di alcuni dei luoghi più importanti per la biodiversità nel nostro Paese e non solo, ci portano a scoprire i fondamenti delle scienze naturali e l'importanza degli ecosistemi e dei diversi habitat naturali per il futuro del Pianeta e della nostra stessa specie.

INTELLIGENZE
In onda il lunedì dal 1° al 15 dicembre 2025 alle 21.00
Il programma sull'intelligenza artificiale con Padre Benanti, esperto di etica delle tecnologie e Presidente della Commissione AI per l'informazione. In questa serie, l'approccio sarà improntato all'utilizzo di esempi reali e concreti, pensati per coinvolgere attivamente il pubblico e rendere accessibili concetti complessi legati all'intelligenza artificiale. Tale metodologia mira a fornire una comprensione approfondita delle implicazioni etiche e sociali dell'evoluzione tecnologica, stimolando una riflessione partecipativa e informata sulla tematica.

ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI DA OROZCO-ESTRADA E PETRENKO ALLE GIOVANI BACCHETTE LA STAGIONE 2025/2026
L'inaugurazione con la Terza Sinfonia di Mahler proposta dal Direttore principale Andrés Orozco-Estrada, che sale sul podio in altre cinque occasioni. Il ritorno di Kirill Petrenko. Il Direttore emerito Fabio Luisi, Robert Treviño e Ottavio Dantone. Bacchette di prestigio come quelle di Juraj Valčuha, Michele Mariotti, Alpesh Chauhan e Hannu Lintu. Tre giovani direttori in ascesa al loro debutto sul podio Rai: Diego Ceretta, Emmanuel Tjeknavorian e Nicolò Umberto Foron. Solisti di richiamo come Beatrice Rana, Kirill Gerstein, Emanuel Ax, Fazil Say, Antoine Tamestit, Sergey Khachatryan, Pablo Ferrández e Mao Fujita, cui si aggiungono le voci di Carlo Vistoli, Francesca Aspromonte e Anke Vondung. L'integrale delle quattro sinfonie di Brahms, ciascuna affidata a una diversa bacchetta, tre prime esecuzioni assolute, la prima italiana di Frenzy di John Adams e l'originale accostamento di lieder di Gustav Mahler e di sua moglie Alma interpretati dal mezzosoprano Fleur Barron. Sono alcune delle proposte della Stagione Sinfonica 2025/2026 dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, che si dipana da ottobre a giugno con 22 concerti in doppia serata all'Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino. A questi si aggiungono il ciclo "Silent Sound" dedicato al cinema muto, i concerti di Natale, Carnevale, Pasqua, le serate di Rai NuovaMusica, la musica da camera delle "Domeniche dell'Auditorium", i concerti del Quirinale alla Cappella Paolina, il ritorno alla Scala per Milano Musica e una grande tournée in Spagna che toccherà le città di Barcellona, Alicante e Madrid. Un cartellone in grado di unire, dice il Direttore artistico Ernesto Schiavi, «varietà culturale, vivacità, repertorio di pagine conosciute assieme a opere meno note, inconsuete ma ricche di interesse». Tutti gli appuntamenti sono trasmessi da Radio3, in live streaming gratuito sul portale di Rai Cultura e molti sono proposti anche in Tv su Rai5.

Su Rai Movie nella stagione 2025/2026

MOVIE MAG
In onda il mercoledì dal 1° ottobre in seconda serata 
Melissa Greta conduce il magazine settimanale di attualità cinematografica, un racconto del cinema di oggi, una guida per il pubblico tra le migliori offerte di film attraverso anticipazioni sulle uscite settimanali, interviste ai protagonisti e visite sui set. Inoltre, reportage dai Festival e dagli eventi cinematografici più importanti.

SPECIALI TORINO FILM FESTIVAL
In onda domenica 23 e 30 novembre in seconda serata
Due speciali dedicati alla 43ª edizione del Torino Film Festival, raccontato attraverso interviste ai principali ospiti, approfondimenti sui film presentati e tutto il glamour della manifestazione cinematografica torinese. Gli speciali sono affiancati, per tutta la durata della manifestazione, da un'offerta disponibile sul web e sui social che offre agli utenti i Tv Call integrali dei film delle varie sezioni del Festival e altre immagini della 43ª edizione.

SPECIALI FESTA DEL CINEMA DI ROMA 
In onda domenica 19 e 26 ottobre in seconda serata 
Due speciali dedicati alla 20ª edizione della Festa del Cinema di Roma, raccontata attraverso interviste ai principali ospiti, approfondimenti sui film presentati e il glamour della più importante manifestazione cinematografica della capitale. Gli speciali sono affiancati, per tutta la durata della manifestazione, da un'offerta sul web, sui social, in diretta streaming o in VOD, che offre agli utenti i principali Red Carpet della giornata, i Tv Call integrali dei film delle varie sezioni della Festa e altre immagini della 20ª edizione.

UN GENERE OGNI SERA 
Rai Movie prosegue la sua mission di canale specializzato nella programmazione cinematografica, rivolto a un pubblico ampio di appassionati e di cinefili, con una selezione di titoli dal cinema classico alle produzioni più recenti. Ogni prima serata della settimana propone un'offerta suddivisa per genere: con il ciclo "Domenica insieme" si passa la serata con gli attori più amati, il lunedì rimane dedicato al "Western", alternando i grandi classici a prodotti più recenti come la prima visione di "Butcher's Crossing" (2023) di Gabe Polsky, sorta di rilettura western del conradiano "Cuore di tenebra" con Nicolas Cage nel ruolo di un cacciatore di bisonti ossessionato dal profitto. Il martedì continua il ciclo di prime time "Superstar", coi volti più amati del grande cinema internazionale. Il mercoledì c'è il doppio appuntamento in prima e seconda serata con "Il vizio del cinema", tradizionale viaggio nel film d'autore. Il "Thriller" domina la prima serata del giovedì. Il venerdì è la serata di "Meravigliosamente classico", riservata ai grandi film del passato. Completa l'offerta il doppio appuntamento del sabato con "Italiana", riservato al prodotto nazionale sia in prima che in seconda serata.

QUALITÀ E RESTAURI 
In collaborazione con Rai Cinema e con i laboratori Rai del Centro Servizi Salario e di via Asiago, questo autunno Rai Movie propone il recupero e il restauro di oltre sessanta cortometraggi d'epoca di Stanlio e Ollio, che verranno programmati in alta qualità visiva per la prima volta in televisione, nella fascia access, con doppio canale audio per consentire agli spettatori di scegliere fra le voci originali di Stan Laurel e Oliver Hardy e quelle dei doppiatori con cui sono popolarissimi nel nostro Paese. I corti dal 6 dicembre saranno in contemporanea disponibili in un boxset sulla piattaforma RaiPlay.

"MERAVIGLIOSAMENTE CLASSICO
Fra i cicli previsti, nell'ambito del contenitore del venerdì, "Meravigliosamente classico", va segnalato un omaggio all'attore John Wayne e una rassegna sulla storia e le trasformazioni della commedia romantica.

Su Rai Play nella stagione 2025/2026

Il cinema rappresenta da sempre un asset chiave per la piattaforma RaiPlay, che offre al pubblico un catalogo composto da oltre millecinquecento titoli provenienti dall'offerta lineare, ma anche dalla collaborazione con Direzione Cinema e Serie TV e Rai Cinema che consente l'ampliamento del bouquet cinema attraverso la pubblicazione in esclusiva su RaiPlay di titoli  italiani ed internazionali. I titoli di punta del palinsesto autunno-inverno 2025, proposti in esclusiva per la piattaforma, sono Piccole cose come queste, con protagonista il premio Oscar Cillian Murphy, e Last Swim, vincitore dell'Orso di Cristallo all'edizione 2024 della Berlinale. Inoltre, tra le Strenne di RaiPlay, gli appassionati e gli amanti del cinema d'autore troveranno, come da tradizione, un altro prezioso regalo: una nuova collection di film classici. Dulcis in fundo, in concomitanza con la messa in onda di Rai Movie e Rai3, dal 6 dicembre sarà disponibile su RaiPlay un boxset con oltre sessanta cortometraggi d'epoca di Stanlio e Ollio, restaurati da Rai Movie con la collaborazione di Rai Cinema e dei laboratori RAI del Centro Servizi Salario e di via Asiago. I film saranno proposti in edizioni mai viste prima, con doppio audio per consentire agli spettatori di scegliere fra le voci originali di Stan Laurel e Oliver Hardy e quelle dei doppiatori con cui sono popolarissimi nel nostro Paese.
L'offerta serie, composta da serie italiane e internazionali per un numero complessivo di 520 titoli, si arricchisce di nuovi contenuti in esclusiva. I titoli di punta del palinsesto autunno - inverno 2025 vedono in prima linea quattro Serie TV italiane prodotte da Rai Fiction e proposte in esclusiva su RaiPlay: Hype, L'appartamento - Sold out, Nathan K, Tutta scena.
Fiore all'occhiello della piattaforma, con più di 370 titoli e circa 15.000 video online, l'offerta rappresenta una vera e propria miniera di divertimento per famiglie e bambini con un catalogo composto da tutti i generi di intrattenimento: cartoni animati, film, corti, live action, documentari e programmi. Nell'autunno 2025, verranno presentati, in collaborazione con la Direzione Kids, nuovi titoli in anteprima e due serie in esclusiva. Anche per i "Teen" grandi novità: in collaborazione con la Direzione Contenuti Digitali e Transmediali torna Il Collegio con la sua nona edizione, il docu-reality diventato un vero e proprio cult generazionale, per la prima volta in digital first su RaiPlay.
L'offerta Documentari, che sfiora la soglia dei mille titoli in piattaforma, è composta da un bouquet di titoli variegato che spazia dalle docu-serie ai titoli crime, passando per arte, ritratti, cinema, letteratura e sport. Per il palinsesto autunno - inverno 2025, in collaborazione con Direzione Documentari, saranno presenti i seguenti nuovi titoli: la seconda stagione di "Drugs", che amplia e approfondisce lo sguardo sulle nuove forme di dipendenza, "Il cibo del futuro", che guida il pubblico alla scoperta delle nuove modalità di agricoltura e dei nuovi cibi sostenibili, "Respiri", che cerca di indagare perché la pratica della meditazione si stia diffondendo sempre di più anche in Occidente, e "Ignazio Giunti: la storia mai raccontata".
Come sempre l'offerta Teche su RaiPlay arricchirà la piattaforma di contenuti d'archivio esclusivi che accompagneranno le maggiori ricorrenze della stagione a venire e valorizzeranno l'offerta aziendale prevista per la partecipazione a Festival ed eventi di cui Rai è media partner: in questo senso, anzitutto sarà finalmente disponibile il restauro audio-video di tutte le puntate de "Il fiuto di Sherlock Holmes", la serie italo-nipponica che ha visto fra i suoi registi anche il maestro Miyazaki. In occasione del centenario dalla nascita di Andrea Camilleri, che ricorre il 6 settembre, Rai Teche omaggerà lo scrittore con la pubblicazione dello sceneggiato "La mano sugli occhi", tratto dal suo primo romanzo "Il corso delle cose": una pubblicazione che si aggiunge alla nutrita antologia "Camilleri sono" già presente nel catalogo Teche e che raccoglie le più belle interviste d'archivio rilasciate dallo scrittore alle telecamere Rai, nonché un suo rarissimo intervento risalente a quando lo scrittore lavorava come produttore e regista per la nostra azienda. Lo sceneggiato, girato a Porto Empedocle, città natale di Andrea Camilleri, è andato in onda nel settembre del 1979, in tre puntate dirette da Pino Passalacqua. A fine settembre, in occasione del 75° compleanno di Renato Zero, sarà pubblicata una raccolta delle più ricercate esibizioni del maestro del glam rock sul piccolo schermo, intitolata "Tutti gli Zero del mondo". Di queste farà parte l'estrosa performance in onda all'interno del Tg2 Dossier del 31 dicembre 1978: nel servizio intitolato "Con gli occhiali rosa", Renato Zero ha regalato ai telespettatori una versione davvero unica di uno dei suoi capolavori, "Il triangolo". Come sempre, il patrimonio audiovisivo Rai, grazie anche al massivo progetto di digitalizzazione in cui l'azienda è impegnata, regala perle che impreziosiscono la piattaforma multimediale RaiPlay e che vengono restituite al pubblico in una qualità audio-video finora mai vista.
RaiPlay sarà anche la piattaforma su cui vivere tutte le emozioni dell'offerta sportiva RAI 2025/2026: un autunno-inverno ricco di eventi da vedere in diretta su RaiPlay, con lo streaming di tutti i canali televisivi cui si aggiungono i tre canali RaiPlay Sport disponibili solo sulla piattaforma e interamente dedicati al live streaming di eventi sportivi; e da rivedere poi, sempre su RaiPlay, in modalità on demand, con gare e partite pubblicate in versione integrale, che anche in formato clip e highlights. RaiPlay offrirà al pubblico un'esperienza sportiva immersiva nei grandi appuntamenti 2025/2026 come i Mondiali di Pallavolo maschile e femminile, le qualificazioni degli Azzurri alla Coppa del Mondo di calcio, i Mondiali di Atletica e di Ginnastica Artistica, le ATP Finals e ovviamente le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, per cui su RaiPlay sarà disponibile una sezione speciale.

Elena Capparelli, Direttrice RaiPlay:

È "consapevolezza" la parola che esprime al meglio i risultati raggiunti da RaiPlay in quest'ultimo anno. La consapevolezza di essere una scelta costante, quotidiana, nelle abitudini di milioni di italiani che attraverso RaiPlay vedono i loro contenuti preferiti e ne scoprono di nuovi all'interno dell'offerta RAI, sempre più ampia e rinnovata in termini qualitativi. Ed è una consapevolezza ancor più gradita quella di essere un riferimento anche per le generazioni più giovani, sempre più fidelizzate all'uso di RaiPlay. 
È una consapevolezza che appartiene a tutta la RAI, che con RaiPlay è protagonista nel sempre più competitivo mercato dei servizi OTT: la piattaforma video di servizio pubblico ha infatti superato i 23 milioni di utenti registrati, di cui circa il 40% ha meno di 35 anni.
In continuità con il trend degli scorsi anni anche i dati Auditel Online dei primi cinque mesi del 2025 indicano come RaiPlay stia continuando a crescere, con aumenti significativi sia in termini di visualizzazioni (+15%) che di tempo speso (+ 13%) rispetto al pari periodo dello scorso. E in questo confronto è di particolare rilevanza il dato relativo al tempo speso nella fruizione in diretta (+21%), segno evidente dell'evoluzione delle abitudini di consumo del pubblico che ha visto nella piattaforma RAI una risorsa non solo per la ricchezza del catalogo on demand, circa 7000 titoli, ma anche per l'accesso più agile alla programmazione lineare.
Sono questi dati a renderci consapevoli del valore di RaiPlay, asset che da quest'anno contribuisce ancor più concretamente alla leadership RAI: l'introduzione della Total Audience Auditel ha infatti conferito un'importanza ancor più strategica alla distribuzione dell'offerta RAI, sia in diretta che in modalità on demand, su piattaforma digitale proprietaria. 
Le scelte editoriali e distributive messe in campo da RAI hanno garantito a RaiPlay di consolidare il suo posizionamento presso un pubblico sempre più diversificato, anche grazie alla componente d'offerta "original" e alla qualità nella proposta di film, documentari e serie internazionali disponibili solo in piattaforma; e di contribuire significativamente alle performance d'ascolto RAI, aggiungendo target digitali a quelli tradizionali. Mantenere competitività su questi due aspetti, adeguando la piattaforma ad un mercato che evolve continuamente, è per RaiPlay la sfida presente e futura.

IL COLLEGIO 
12x50'+ Provini e Backstories (RaiPlay)/6x100' (Generalista) 
Torna Il Collegio, il docu-reality diventato un vero e proprio "cult" generazionale, per la prima volta in pubblicazione "digital first" su RaiPlay. La classe protagonista della nona edizione si troverà catapultata nel 1990: l'anno del crollo definitivo del blocco sovietico, della liberazione di Nelson Mandela, dell'indimenticabile Mondiale di calcio di Italia '90, dei walkman sempre accesi e delle cassette registrate a casa. La grande novità di questa edizione è la location: lasciato il Collegio San Francesco di Lodi, i ragazzi saranno per la prima volta in Molise, tra le mura storiche del Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso, un edificio maestoso, ricco di storia e di corridoi da esplorare. Alla guida del Collegio ci sarà ancora l'inimitabile Preside, Paolo Bosisio. Tante anche le conferme nel corpo docente: il professor Andrea Maggi per Italiano e Educazione Civica, la professoressa Maria Rosa Petolicchio per Matematica e Scienze, il professor Alessandro Carnevale per Arte e il professor David Wayne Callahan per Inglese. C'è poi un gradito ritorno, quello del professor Luca Raina, pronto a riprendere in mano la cattedra di Storia e Geografia. 
A raccontare le avventure dei collegiali arriva - nuova voce narrante - Pierluigi Pardo, un ragazzo degli anni '90, pronto a guidare il pubblico tra ironia e nostalgia. 
Capo progetto: Alessandro Saitta 
Regia: Giampaolo Marconato 
Conduzione: Pierluigi Pardo 
Collocazione RaiPlay: 2 Ottobre 2025 Episodi Provini - 9 Ottobre 2025 Episodi Backstories / Dal 23 Ottobre al 6 Novembre 2025 - 3 Boxset da 4 Episodi 
Collocazione Generalista: Ipotesi Fine Dicembre 2025 Prima Serata Rai2, Due Episodi Back To Back

HOT ONES ITALIA 2°Stagione, 20x30' 
"Hot Ones Italia", torna con la seconda stagione su RaiPlay. Come negli Stati Uniti, dove il programma è giunto alla sua venticinquesima edizione, anche nella versione italiana personaggi del cinema, della tv, dello sport, della musica e dei social media vengono intervistati dal conduttore davanti a un piatto molto piccante. Durante la chiacchierata, tra racconti di vita privata e aneddoti sulla carriera, gli ospiti mangeranno alette di pollo affrontando salse progressivamente sempre più "hot" che aiuteranno ad abbattere ogni diffidenza, con reazioni spesso divertenti. Un'intervista in cui l'ospite deve rispondere, ma soprattutto sopravvivere.
Autori: Da Definire 
Regia: Da Definire 
Conduzione: Da Definire 
Collocazione RaiPlay: Ipotesi Gennaio 2026 
Collocazione Generalista: Da Definire

MINIMARKET, 10x25' 
Un piccolo minimarket di Roma che apre solo la sera, un negozietto con i suoi prodotti affastellati, ammucchiati senza una logica, proprio di fronte alla Rai: è lo sfondo in cui si muovono i personaggi di uno show comico abitato da un'umanità poco convenzionale e un po' fuori di testa. Il negozio è gestito da Desh Bandara, burbero e praticissimo proprietario originario dello Sri Lanka, che ha costruito questo microcosmo come roccaforte della sopravvivenza. Peccato che tra gli scaffali si sia infilato Manlio, giovane italiano laureato in legge, che del mondo legale non vuole sapere nulla. Vuole fare spettacolo. Recitare. Cantare. Condurre. Insomma, sogna in grande... ma intanto spaccia lenticchie e yogurt. Nel minimarket lavora Achalà, figlia di Desh, influencer sotto copertura e fidanzata segreta di Manlio. Tutto accade a pochi passi dalla Rai, dove passano vip, artisti e illusioni. E se un giorno uno di loro entrasse nel minimarket? Manlio sarebbe pronto a brillare. O a schiantarsi contro lo scaffale dei detersivi. 
Autori: Filippo Lagana'
Regia: Duccio Forzano 
Conduzione: non prevista 
Collocazione RaiPlay: Dal 7 Novembre al 5 Dicembre 2025, Due Episodi a Settimana. 
Collocazione Generalista: Da Definire

NELLA MENTE DI NARCISO 2° Stagione, 10x30'
"Nella mente di Narciso" è la docuserie condotta da Roberta Bruzzone, criminologa e psicologa forense, che propone un viaggio nella mente del narcisista manipolatore partendo da casi noti di cronaca nera. Bruzzone, supportata da una griglia che raccoglie tutte le caratteristiche specifiche del narcisista patologico, indaga le personalità degli assassini al centro delle vicende raccontate e cerca di fornire al pubblico un manuale di istruzioni per riconoscere e allontanare possibili narcisisti. 
Autori: Roberta Bruzzone, Luca Bellesi, Federico Guarzoni 
Regia: Serena Lasagni Pasquali 
Conduzione: Roberta Bruzzone
Collocazione RaiPlay: Dall' 11 al 25 Settembre 2025 - 3 Boxset 
Collocazione Generalista: Ipotesi Ottobre Seconda Serata Rai2

I VINILI DI... 2° Stagione, 10x30' 
Riccardo Rossi torna a parlare di musica e dei suoi amati vinili. In ogni episodio del suo programma, un personaggio del mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura sarà al centro di un'intervista punteggiata dall'ascolto musicale di un disco in vinile: un viaggio nel tempo tra ricordi, ispirazioni, amori dell'ospite di turno. 
Autori: Riccardo Rossi 
Regia: Duccio Forzano 
Conduzione: Riccardo Rossi 
Collocazione RaiPlay: Dal 1 all' 8 Ottobre 2025 - 2 Boxset da 5 episodi 
Collocazione Generalista: Ipotesi Seconda Serata Rai2

UNA VITA DA CAMPIONE 8x30' 
Un format televisivo con Federico Vespa ambientato sui più importanti campi di calcio. Qui il conduttore intervista i campioni che hanno scritto la storia di uno degli sport più amati dal pubblico: un viaggio per ripercorrere con il calciatore protagonista di puntata, i momenti salienti e più emozionati della sua vita e della sua carriera. 
Autori: Da Definire 
Regia: Da Definire 
Conduzione: Federico Vespa 
Collocazione RaiPlay: Da Definire 
Collocazione Generalista: Da Definire

ITACA - UN MARE DI STORIE 10x40' (7 Episodi nel 2025 e 3 nel 2026)
Itaca, è un programma che esplora il mondo della letteratura cercando di renderla accessibile a tutti. Pensato in dieci episodi, pubblicati a cadenza mensile, è condotto dal professor Enrico Galiano che in ogni puntata affronterà un tema diverso, con un documentario condotto da un inviato e le recensioni di libri fatte da sei ragazzi del liceo, in stile "BookTok". Un viaggio tra luoghi e opere artistiche, inframezzato da momenti di discussione e riflessioni tra Galiano e i ragazzi in studio. Matteo Porru, giovane e affermato scrittore, concluderà ogni episodio suggerendo libri da leggere e incontrando altri autori. 
Autori: Giulio Di Martino, Ilaria Gaspari
Regia: Stefania Studer 
Conduzione: Enrico Galiano 
Collocazione RaiPlay: Dal 28 Maggio 2025 al 3 Dicembre 2025 
Collocazione Generalista: Da Definire

LA CONFERENZA STAMPA 3°Stagione, 10x30' (2 episodi nel 2025 e 8 nel 2026) 
Il programma di Giovanni Benincasa, che segue l'incontro di un gruppo di ragazzi con grandi personaggi dello spettacolo, dello sport e del giornalismo, torna per la terza edizione. Come in una vera conferenza stampa, i giovani in studio incalzeranno gli illustri ospiti con domande semplici e dirette ma anche bizzarre e inaspettate. Come sempre, i temi trattati non saranno solo legati alla stretta attualità ma anche alla vita privata dell'ospite. Un confronto senza filtri in cui i protagonisti sveleranno ai ragazzi qualche trucco del mestiere e anche qualche inatteso segreto personale.
Autori: Giovanni Benincasa 
Regia: Da Definire 
Conduzione: Non Prevista 
Collocazione RaiPlay: Dal 12 dicembre 2025 un Episodio a Settimana 
Collocazione Generalista: Da Definire

PLAYING MEMORIES - DUE SETTIMANE X UN SOGNO 16x25'(8 nel 2025 - 8 nel 2026) 
Otto team di artisti, alloggiati in otto residenze italiane, hanno a disposizione due settimane di tempo per progettare, allestire e portare in scena uno spettacolo multidisciplinare, originale e inedito, partendo dall'idea di un leader/artista. Ogni gruppo è composto da quindici performer di varie discipline - musica, danza, fotografia, scenografia, pittura, disegno, visual art, recitazione, regia - selezionati tra gli Istituti d'Arte italiani più prestigiosi. L'elemento comune a tutti gli spettacoli dovrà essere il repertorio della musica italiana, di qualsiasi genere, edita e inedita. Lo spettacolo verrà portato in scena due volte: la prima nella città ospitante, l'ultimo giorno di permanenza, la seconda in una città straniera. Il progetto è finanziato dal PNNR.
Autori: Paolo Logli, Roberto Giglio 
Regia: Claudio Ammendola 
Conduzione: Da Definire 
Collocazione RaiPlay: Dal 5 Novembre al 12 Novembre 2025 - 2 Boxset da 4 episodi (Gli Altri 8 Episodi Sono Previsti in Piattaforma nel 2026) 
Collocazione Generalista: Da Definire

RADIX - UN VIAGGIO IDENTITARIO 10x25' 
Radix è un varietà culturale che si muove in tour nelle piccole città italiane: Edoardo Sylos Labini dirige una compagnia fatta di musicisti, cantanti, attori, intellettuali e grandi personaggi dello spettacolo e della cultura in uno show che attraverso musiche, immagini, momenti di interpretazione ed interviste, farà scoprire al pubblico il troppo spesso dimenticato "pantheon dell'italianità", l'identità culturale delle città di provincia che rappresentano il 90% dei comuni italiani. 
Autori: Edoardo Sylos Labini, Massimiliano Griner, Nicola Bertini
Regia: Anna Abbate Conduzione: Edoardo Sylos Labini 
Collocazione RaiPlay: Dal 07 Ottobre al 04 Novembre Due Episodi a Settimana. 
Collocazione Generalista: Seconda serata Rai3 Dicembre 2025-Gennaio 2026

QUELLI CHE IL CINEMA 20x20' 
Un programma condotto da Andrea Piersanti e Federica Gentile che racconta la storia del cinema italiano, fatto da uomini e donne che con la loro genialità lo hanno reso una leggenda senza pari nel mondo. Dal primo cineasta Vittorio Calcina, che nel 1896 immortalò Papa Leone XIII con una cinepresa, fino all'incredibile successo internazionale, con ben 14 Oscar italiani vinti nella categoria "Miglior film straniero": un vero e proprio primato mondiale. Registi come Bernardo Bertolucci, premiato per L'Ultimo Imperatore, e maestri come Giorgio Moroder e Milena Canonero che hanno vinto numerosi premi per colonne sonore e costumi, testimoniano il grande talento italiano. 
Autori: Andrea Piersanti, Mariano D'angelo, Vittorio Simonelli 
Regia: Lorenzo Di Majo
Conduzione: Andrea Piersanti e Federica Gentile 
Collocazione RaiPlay: Dal 16 ottobre 2025, Quattro Boxset da 5 Episodi a Rilascio Settimanale 
Collocazione Generalista: Ipotesi Seconda/Terza Serata Rai2

I MESTIERI DI MIRKO 5°Stagione, 10x25'
I Mestieri di Mirko continua il suo viaggio alla riscoperta dei mestieri che hanno reso l'Italia il paese della grande tradizione artigianale riconosciuta in tutto il mondo. Mirko Matteucci, con la sua innata simpatia, accompagnerà il pubblico in un nuovo viaggio tra le eccellenze italiane: un'occasione per capire come alcuni lavori siano stati tramandati di generazione in generazione adattandosi ai nostri tempi, con un occhio ai giovani che portano avanti queste professioni e una particolare attenzione all'imprenditoria femminile. 
Autori: Mariano D'Angelo 
Regia: Paolo Tommasini
Conduzione: Mirko Matteucci 
Collocazione RaiPlay: Dal 9 al 16 Dicembre 2025 - 2 Boxset da 5 Puntate 
Collocazione Generalista: Da Definire

GREEN LOVERS 2° stagione, 10x30' 
Luca e Daniela Sardella, pionieri della divulgazione ecologica, tornano con la seconda stagione di Green Lovers, il programma itinerante che attraversa l'Italia da nord a sud, portando la natura nelle case degli italiani. In questa nuova stagione, il viaggio si arricchisce di nuove scoperte e approfondimenti sulla flora e fauna che ci circondano. Con la guida dei due esperti, il pubblico avrà l'opportunità di esplorare non solo la varietà delle piante e degli alberi ma anche di comprendere come il cambiamento delle stagioni influenzi la vita animale e vegetale. Ogni episodio approfondirà i legami vitali che sostengono la biodiversità e il delicato impatto del clima sulla Terra, per imparare non solo a vedere la natura, ma a comprenderla in profondità. 
Autori: Luca Sardella, Daniela Sardella, Francesco Calella
Regia: Alessandro Sette, Massimo Scaccia 
Conduzione: Luca Sardella, Daniela Sardella 
Collocazione RaiPlay: 29 settembre 2025 - Boxset da 10 Episodi 
Collocazione Generalista: Da Definire

IN TOUR - BACKSTAGE STORIES 5x20' 
In Tour, condotto da Carolina Di Domenico, racconta il mondo della musica a 360 gradi, attraverso i backstage dei grandi eventi "live" nelle suggestive location in cui si svolgono. Il programma va in giro per tutta l'Italia per mostrare al pubblico il dietro le quinte e gli artisti, durante la preparazione delle performance. Non mancheranno curiosità anche sui quei lavoratori dello spettacolo che contribuiscono a creare i grandi show musicali.
Autori: Fausto Massa, Vittorio Ripoli 
Regia: Sebastiano Bontempi 
Conduzione: Carolina Di Domenico 
Collocazione RaiPlay: 23 Settembre 2025 in Boxset 5 puntate - Digital Only

PELLEGRINI NEL TEMPO - GIUBILEO 2024/2025 12x20' (7 Episodi Già Pubblicati) 
Realizzata in occasione del Giubileo del 2025 a Roma, Pellegrini Nel Tempo è una serie che racconta i singoli Giubilei della storia, utilizzando i preziosi materiali delle Teche Rai. Il programma condotto da Francesca Barolini, vedrà la partecipazione di esperti di grandissimo prestigio e sarà arricchito dalla presenza di Don Walter Insero, che in ogni episodio si soffermerà sui luoghi storici dei diversi Giubilei, incontrando giovani e pellegrini per le vie di Roma.
Autori: Gilda Savino, Luca Rea 
Regia: Luca Rea 
Conduzione: Francesca Barolini - Don Walter Insero
Collocazione RaiPlay: Da Dicembre 2024 a Novembre 2025 - in Corso di Pubblicazione

TECHEGRAM 20x20/25'
Techegram è il primo "social show" che racconta la storia della Rai con la leggerezza del linguaggio da social network. In ogni puntata Fabrizio Biggio accoglierà un ospite famoso e lo guiderà nell'esplorazione di Techegram, una piattaforma fittizia su cui scorrono filmati dell'archivio Rai: tra clip vintage, sorprese e risate, si apriranno conversazioni sul costume, la televisione e la società italiana. Un format ironico e pop, pensato per diventare virale anche online.
Autori: Fabrizio Biggio e Luca Rea 
Regia: Da Definire 
Conduzione: Fabrizio Biggio 
Collocazione RaiPlay: Ipotesi Gennaio 2026

CIOÈ 2° Stagione 16x25' 
Torna la seconda stagione del percorso artistico e formativo più coinvolgente d'Italia con tante sfide e nuovi talenti da scoprire. Come nella passata edizione, cento ragazzi verranno selezionati per intraprendere un viaggio unico, che li porterà a confrontarsi con sé stessi, con l'arte e con il lavoro di squadra. Divisi in tre classi - recitazione e scrittura creativa, musica e canto, danza e performer - i partecipanti vivranno un'intensa esperienza formativa a stretto contatto con docenti d'eccellenza e grandi professionisti del panorama artistico italiano e internazionale. Un "docu-talent" che racconta un percorso, fatto di prove, cadute e rinascite, fino al gran finale: la realizzazione di una nuova serie di spettacoli originali. Un racconto corale che celebra la forza dell'arte, della formazione e del talento, attraverso le storie di chi sogna di trasformare la propria passione in un mestiere. 
Autori: Lello Arena 
Regia: Roberto Parlati Conduzione: Ludovica Artel 
Collocazione RaiPlay: Dal 10 Dicembre 2025 - Due Boxset da 8 Episodi 
Collocazione Generalista: Da Definire

PINO DANIELE BACKSTAGE 1x120' 
Un racconto esclusivo dietro le quinte dell'emozionante concerto/tributo a Pino Daniele, dalla suggestiva Piazza del Plebiscito di Napoli. A dieci anni dalla scomparsa e nell'anno in cui l'artista avrebbe compiuto 70 anni, grandi nomi della musica e giovani talenti si uniscono per omaggiare un artista che ha segnato la storia della canzone italiana. Carolina Di Domenico guiderà il pubblico tra prove, incontri e confidenze, mostrando il lato più umano e intimo dell'evento. Protagonisti anche i finalisti del Musicante Awards - Premio Pino Daniele, contest di musica pop rock per giovani artisti che studiano musica. Musica, emozioni e memoria si intrecciano in un viaggio che celebra il cuore napoletano e universale di Pino Daniele 
Autori: Da Definire 
Regia: Da Definire 
Conduzione: Carolina Di Domenico 
Collocazione RaiPlay: 20 Settembre 2025 in Contemporanea con la Diretta di Rai1

CI PARLIAMO DA GRANDI - CANZONI SOTTO LA PELLE 10x25' 
C'è un'età in cui tutto brucia: l'adolescenza e i vent'anni, quando le emozioni gridano e le parole non bastano. In questo spazio fragile e potente, la musica resta l'unico linguaggio universale. Condotto da Federica Gentile e Niccolò Agliardi, il format mette a confronto due generazioni di artisti in dialogo con quindici giovani tra i 18 e i 25 anni presenti in studio. Ogni episodio parte da una canzone per aprire un cerchio di voci, emozioni e storie condivise. Un viaggio autentico tra sogni, paure e desideri. 
Autori: Federica Gentile e Niccolò Agliardi
Regia: Da Definire 
Conduzione: Federica Gentile e Niccolò Agliardi 
Collocazione RaiPlay: Post Sanremo 2026 
Collocazione Generalista: Da Definire

PICCOLE COSE COME QUESTE 
New Ross, Irlanda, 1985. Il premio Oscar Cillian Murphy è Bill Furlong, commerciante di carbone che ha dedicato la vita al lavoro e alla famiglia. Per caso, durante una visita al locale convento, scopre un terribile segreto che l'impassibile Suor Mary, interpretata da Emily Watson, tiene nascosto da tempo. Cosa farà Bill? Si volterà dall'altra parte o deciderà di sfidare il silenzio di un'intera comunità?

LAST SWIM 
Ambiziosa e intelligente, Ziba passa un'intera giornata, l'ultima prima dell'inizio dell'università, a spasso per Londra con i suoi amici. Nonostante l'atmosfera allegra, la ragazza vive un momento di grossa paura che cerca di nascondere il più possibile. Quando il giorno finisce e arriva la notte, Ziba deve prendere una decisione irreversibile su quello che sarà il suo futuro, conscia che niente più sarà come prima.

IL CIBO DEL FUTURO 
Docu-serie (4x26) 
Una co-produzione Italian International Film e Point Nemo e Rai Documentari 
Scritto da Elena Brunello con Andrea Cini Regia di Elena Brunello 
Il cibo del futuro si sviluppa a partire dal problema cruciale del consumo di risorse e dello spreco alimentare, per esplorare le possibili soluzioni. Attraverso la docu-serie di 4 episodi, si andrà alla scoperta di nuovi modelli di agricoltura che evitano il consumo eccessivo di terra e acqua, passando poi ai nuovi cibi, alla carne sintetica e alla dieta mediterranea. Viola Follini sarà, nuovamente dopo Le città del futuro, la guida di questo viaggio, portando lo spettatore alla scoperta di nuove frontiere, dei "novel food" e delle questioni spinose da affrontare. Ad accompagnarla in questo viaggio Stefano Polato, Nutritional & Nutraceutical consultant promotore del progetto Cucina Verticale e consulente dell'ESA.

RESPIRI 
Documentario (1x55) 
Prodotto da Wanted in collaborazione con Rai Documentari 
Scritto da Edoardo Rossi e Antonio Bocola Regia di Antonio Bocola 
Il documentario indaga sulle pratiche della meditazione, dello zen e della mindfulness, già diffuse nella quotidianità orientale, e di come queste si stiano diffondendo in Occidente, come strumento di consapevolezza e crescita personale, soprattutto in risposta ai cre - scenti stati d'ansia e di confusione generati dai ritmi della vita contemporanea. Il documen - tario raccoglie testimonianze dirette esplorando le esperienze sia di talenti provenienti da ambiti diversi - dallo sport, alla musica, all'arte - sia quelle di scienziati che studiano gli effetti della meditazione sul corpo umano, che quelle di professori che tengono corsi incentrati sui contemplative studies in ambito accademico.

HYPE
Serie in otto episodi - Coming of age 
Scritta da Salvatore De Mola, Giulio Lepri, Libero Pastore, Gemma Pistis 
Con le musiche e la partecipazione di Ernia, con la partecipazione dei Due Rari Con Lorenzo Aloi, Martina Sini, Gabriele Careddu, Luka Zunic, Luigi Bruno e con Alessandro Tedeschi, Alice Torriani Regia di Fabio Mollo, Domenico Croce
Una coproduzione Rai Fiction - Fidelio 
Milano, quartiere QT8. Tre giovani amici - Anna Luca e Marco - cresciuti in un contesto urbano difficile, sono uniti dalla passione per la musica rap e dalla determinazione a emergere in un ambiente competitivo e ostile. Il loro talento attira l'attenzione della Parsifal, una casa discografica affermata che offre loro un contratto. Con il supporto di Fabrizio, un giovane e ambizioso talent scout, i tre iniziano il percorso verso il successo. Ma QT8 è un quartiere in cui sogni e ambizioni si scontrano quotidianamente con le dinamiche della strada. L'ascesa dei ragazzi non passa inosservata e attira le attenzioni della criminalità locale, che vede nella loro popolarità una minaccia all'equilibrio di potere. Tra pressioni, intimidazioni e violenza, il percorso artistico di Anna, Luca e Marco si trasforma in una sfida per la sopravvivenza. Hype è il racconto di un'amicizia messa alla prova, di un sogno che si scontra con la realtà e di una generazione che cerca la propria voce.

L'APPARTAMENTO SOLD OUT
Serie in otto episodi - Dramedy 
Scritta da Francesco Apolloni, Giovanni Cardillo, Giulio Manfredonia, Valentina Capecci, Giovanni Tancredi Brusaporci
Con Giorgio Pasotti, Liliana Fiorelli, Mohamed Zouaoui, Nina Sciarappa, Beatrice Sandri, Mimi Karbal, Brayan Palliyagoda, Stefano Ambrogi, Tommy Kuti, Francesco Apolloni, Matteo Santorum, Patrizio Francioni e la partecipazione amichevole di Paolo Sassanelli 
Regia di Giulio Manfredonia, Francesco Apolloni 
Una coproduzione Rai Fiction - Aporos Group
L'appartamento sold out è una favola moderna sull'integrazione e sull'accettazione di sé e degli altri. Tre coppie, diversissime per età, cultura, religione ed etnia, a causa di una truffa sono costrette ad abitare insieme in una casa di edilizia popolare a Centocelle, periferia di Roma. La convivenza forzata cambierà tutti in maniera profonda, mettendoli di fronte ai propri pregiudizi e ai propri limiti, ma anche liberando capacità e risorse che i protagonisti non sapevano di avere. Una storia di integrazione e cambiamento, con al centro il tema del confronto fra culture diverse, ma anche quello della casa: questioni sempre più scottanti e attuali.

NATHAN K.
Serie in due episodi - Commedia 
Scritta da Grete Samsa (collettivo) 
Con Nathan Kiboba, Chloe Vescovi, Maurizio Bousso, Sebastiano Fumagalli 
Regia di Alessio Lauria 
Una coproduzione Rai Fiction - Elsinore Film - Associazione Culturale Premio Solinas 
Nathan K. è un migrante congolese con seri problemi abitativi e una smodata passione per il silenzio che precede la punchline e le risate che la seguono. Anche se non è facile essere il primo stand-up comedian nero d'Italia: non puoi sapere se il pubblico tifa per le tue battute o ti asseconda solo per il colore della pelle. Ma a Nathan frega poco. Ha capito presto che per sopravvivere bisogna fare dei compromessi, compreso abituarsi all'idea di sposare una donna più grande di lui e compiacente per ottenere l'agognata cittadinanza. Finché non incontra Diana e la vita di Nathan diventa subito molto, molto più complicata.

TUTTA SCENA
Serie in otto episodi - Coming of Age
Scritta da Valerio D'Annunzio, Federico Baccomo, Nicola Conversa, Giulia Uda 
Con Giorgio Panariello, Euridice Axen, Tommaso Cassissa, Ginevra Francesconi, Sabrina Martina, Alice Maselli, Margherita Morchio, Emanuele Porzio, Seydou Sarr, Giovanni Scotti, e con Anna Favella, Arianna Mattioli 
Regia di Nicola Conversa
Una coproduzione Rai Fiction - One More Pictures 
Otto ragazzi tra i 18 e i 19 anni, aspiranti attori e performer, trascorrono un anno di formazione intensiva nel borgo di Arco. Li guida un corpo docente esperto, tra cui il regista Guido Terenzi, figura carismatica e tormentata. In palio una borsa di studio solo per due di loro, con una somma importante e un ruolo a Broadway. La competizione artistica si traduce presto in una rete di relazioni personali esplosive: attrazioni, gelosie, segreti e conflitti mettono a nudo fragilità e insicurezze. Tutti vogliono essere scelti, ma il vero nemico è la paura di non valere abbastanza.

LE CRONACHE DI PEPPA PIG 
Una cronaca delle esperienze quotidiane di Peppa Pig, dei suoi amici e delle loro famiglie. In ogni episodio Peppa affronta un'esperienza nuova per la prima volta: che sia un distributore automatico, un'avventura con maschera e boccaglio, attraversare sulle strisce oppure una giornata alla fiera da conciliare con il necessario cambio di pannolino del cuginetto, tutto con Peppa Pig diventa allo stesso tempo molto istruttivo e tanto divertente per tutta la famiglia…

I PUFFI - VERSIONE ORIGINALE RIMASTERIZZATA 
Lontano lontano da qui, in un paesino di case a forma di fungo nascoste nel profondo di una foresta misteriosa, vivono i Puffi, pelle blu, vestiti e cappelli bianchi, alti quanto tre mele appena. La loro comunità felice e tranquilla, con a capo il saggio Grande Puffo, vive un'esistenza pacifica scandita dalle stagioni in perfetta armonia con la natura. Almeno fino all'arrivo del perfido e subdolo mago Gargamella che, con l'aiuto del suo malizioso gatto Birba, escogita un piano diabolico dopo l'altro con un solo terribile scopo: catturare i piccoli Puffi e trasformali in oro.

DRUGS 2 
Otto episodi brevi che hanno dato voce a chi vive quotidianamente il dramma delle dipendenze, "Drugs" torna con una seconda stagione che amplia e approfondisce lo sguardo sulle nuove forme di dipendenza contemporanee, spesso invisibili o sottovalutate, specie quelle legate al mondo digitale e ai comportamenti compulsivi post pandemia.

IGNAZIO GIUNTI - LA STORIA MAI RACCONTATA
La vera storia del pilota Ignazio Giunti, al di là del tragico epilogo per cui è ricordato. A metà strada fra il documentario d'inchiesta e il classico biopic, "Ignazio Giunti: la storia mai raccontata" è un film a narrazione circolare: si parte dall'evento di Buenos Aires per poi tornare, dopo un profondo flashback - volto a ricercare l'essenza più pura del personaggio - all'incidente, rileggendolo sotto una nuova luce e con una diversa consapevolezza.

Su Rai YoYo e Rai Gulp nella stagione 2025/2026

Roberto Genovesi, Direttore Rai Kids:

"La programmazione autunnale dei canali ragazzi Rai Yoyo e Rai Gulp si arricchirà di uno slot Kids su Rai 2 ottimizzando i titoli di co-produzione, preacquisto e acquisto. I due canali specializzati rinnoveranno la loro mission nel fornire un intrattenimento formativo e di qualità, appropriato con le esigenze dei diversi target, innalzando gli obiettivi di intrattenimento e di engagement che favoriscono la fidelizzazione del pubblico. La strategia massimizzerà la presenza sui canali dei titoli che hanno riscosso maggiore successo nella scorsa stagione, affiancando i nuovi episodi che verranno introdotti nella stagione autunnale alle repliche degli episodi già introdotti nelle precedenti stagioni. La programmazione del periodo Autunno incentiverà il coviewing delle famiglie in fascia serale e nell'arco della giornata sarà complementare alla routine di bambini e ragazzi, favorendo uno stile di vita bilanciato e creando un equilibrio tra intrattenimento e obiettivi educativi collegati a temi di rilevanza sociale e culturale. La programmazione passerà anche attraverso i social, al fine di fidelizzare genitori e insegnanti e favorire l'engagement delle fasce più alte di ragazzi. Con il ritorno dell'appuntamento mattutino su Rai 2, da lunedì al venerdì Rai Kids si rivolgerà a bambini e famiglie per iniziare la giornata con energia. La testimonial del programma del mattino di Rai 2 sarà Arianna Craviotto, personaggio molto amato dai bambini, che con le sue mille voci accompagnerà il pubblico. Con Arianna, i più noti beniamini protagonisti di serie come I Puffi, l'attesa prima visione della nuova serie Winx Club The Magic is back e gli ever green Peanuts e Goldrake."

Rai Yoyo è il canale televisivo per bambini più seguito in Italia ed è privo di pubblicità. Dalla ripresa della scuola fino alle feste di fine anno offrirà a bambini e famiglie una programmazione che, tra le conferme dei programmi di maggiore affezione, introdurrà in modo graduale nuovi titoli pensati per intrattenere e divertire, e anche per stimolare la creatività, l'immaginazione e l'apprendimento da parte dei più piccoli.

Rai Gulp si indirizza a una fascia di età, dall'inizio della scuola primaria alla fine delle medie, in cui gusti e personalità cambiano quasi ogni anno, si differenziano maggiormente tra maschi e femmine, si aprono a una visione autonoma sia dei programmi televisivi, sia dei contenuti social e web. Accanto a divertimento e formazione, il servizio pubblico offre chiavi di interpretazione e di lettura per addentrarsi più sicuri nel mondo dei media, dei giochi, delle news. Complessivamente la stagione autunnale del canale Rai Gulp vede una ricca offerta daytime di cartoni animati, magazine e serie kids, seguite nel preserale da contenuti destinati in particolare ai ragazzi delle medie, e in prima serata da contenuti generalisti con uno speciale appeal anche verso il pubblico più giovane. Sono molte le novità dell'offerta di Rai Gulp, in stretto coordinamento con quella rivolta allo stesso target di RaiPlay.
L'offerta di Rai Yoyo per l'Autunno offrirà a famiglie e bambini in età prescolare ed early-learners una programmazione ampia e diversificata, mantenendo i programmi di maggiore successo e introducendo in modo graduale nuovi titoli pensati per intrattenere e divertire oltre che per stimolare la creatività, l'immaginazione e l'apprendimento. L'obiettivo sarà il rafforzamento della fidelizzazione con il pubblico dai 2 ai 7 anni attraverso la programmazione di contenuti a target preschool e upper-preschool.

In continuità con i cambiamenti fatti dal 1° giugno per l'offerta estiva, il canale Rai Gulp, è centrato su un target di bambini e ragazzi dagli 8 anni in su, con una programmazione a blocchi di contenuto indirizzata a creare delle fasce di visione omogenee in termini editoriali e di target, per migliorare l'engagement e creare un pubblico fidelizzato. L'offerta ha il fine di aumentare la capacità di intrattenimento del canale lineare per le fasce di età che si spostano verso le piattaforme digitali e favoriscono lo streaming on-demand e la scelta del contenuto, accompagnando bambini e ragazzi al multipiattaforma. La stagione autunnale vede la continuazione delle principali serie di successo del canale, l'inserimento di alcune novità, la riprogrammazione di titoli a target bridge (4-7) che toccano anche audience in fascia kids (6-11) anche in preparazione del back-to-school. Mentre per la fascia serale di Rai Gulp, dedicata all'upper target del canale, si prevede la riprogrammazione di titoli di intrattenimento e fiction (il Collegio, Braccialetti Rossi) e le repliche delle serie live action.

Le Novità

Tra le nuove produzioni vanno segnalate, per i titoli di coproduzione inediti, Winx Club The Magic is back, il reboot, a vent'anni dal suo esordio in una nuova veste 3D CGI, che andrà in onda in prima visione su Rai 2; la serie Piripinguini che racconta le avventure di una colonia di pinguini su un iceberg al Polo Sud; la serie Mortina, la bambina zombie, detective impegnata in casi strampalati insieme alla sua squadra di amici speciali; i nuovi episodi di Dinocuccioli e La Porta Aperta, il programma con Oreste Castagna, volto amato del canale Yoyo che qui, nel puro spirito di accoglienza del Giubileo, invita personaggi delle fiabe a condividere momenti di dialogo e vicinanza. 
Tra le nuove stagioni di serie, I Puffi, seguiti da generazioni di bambini, Food Wizard 2, rocamboleschi viaggi nel corpo umano per valorizzare la sana alimentazione, e Go Go Around Italy 2, alla scoperta del patrimonio artistico e paesaggistico di Italia. Tra gli acquisti, prosegue l'offerta dei cartoni animati di maggiore richiamo, da quelli Disney - con i nuovi episodi in prima visione Rai di Ariel, Spidey e Topolino e la casa del divertimento - ai migliori prodotti internazionali come Bing, Le avventure di Paddington, Bluey, La famiglia Volpitassi. Arriveranno i nuovi episodi di Masha e Orso, Pocoyo, Shaun vita da pecora e di Peppa Pig, serie tornata a un alto indice di gradimento grazie all'introduzione di nuovo elemento narrativo e alla promozione crossmediale che ha coinvolto anche Caterina Balivo su Rai 1. In prima visione segnaliamo anche la nuova serie della Aardman, Minuscole creature, con cinque protagonisti piccolissimi e curiosi che, attraverso il gioco, percorrono le tappe della vita del bambino, dall'apprendimento delle relazioni, del lavoro di squadra e dell'empatia, alla comprensione delle reciproche differenze.
Per i bambini più piccoli e per i loro genitori, la riproposizione di programmi classici Rai, come Albero Azzurro, la trasmissione più longeva di Rai Kids, non è mai una replica, ma per i piccoli una scoperta del mezzo televisivo fatto di racconto, di canzoni, e incredibili personaggi, mentre per i genitori occasione di rivivere con i figli le emozioni della propria infanzia. In onda anche Le canzoni animate dello Zecchino d'oro. E infine ogni sera, in linea con gli orari delle diverse routine di bambini e famiglie, il popolare appuntamento di Tutti a nanna con Yoyo a chiudere la giornata in serenità. 
Rai Yoyo proporrà anche episodi di serie già lanciate su Rai Gulp come Vita Da Giungla Alla Riscossa e Ape Maia che catturano un target bridge (4-7).
Sul canale Rai Gulp tra gli acquisti internazionali, accanto alle repliche di serie popolari come Kung Fu Panda-Le Zampe del Destino e Kung Fu Panda-Il Cavaliere Dragone, Robin Hood, Vita Giungla alla riscossa, Heidi, saranno riproposte quelle più recenti che hanno avuto buon riscontro di ascolti come Mystery Lane, La banda della natura, Coop Troop. In prima visione segnaliamo la serie d'animazione di Studio Ghibli tratta dal romanzo di Astrid Lindgren Ronja la figlia del brigante, premiata con un Emmy come miglior programma per ragazzi. Un racconto di formazione e educazione all'indipendenza per i due protagonisti che sfidano la faida familiare che li separa. Da segnalare la prima visione dei lungometraggi animati dedicati alla visione condivisa: Linda e il pollo, della regista italiana Chiara Malta, premio César 2024; Il mio amico robot, di Pablo Berger, dalla graphic novel di Sara Varon, premio Goya 2023 e candidatura all'Oscar 2024; Yuku e il fiore dell'Himalaya, avventuroso musical per bambini e ragazzi. Su Rai Gulp, per i titoli di coproduzione inediti, si segnalano le avventure di Underdog The canine defenders, tratte dal celebre fumetto omonimo, e Street Football 5, la nuova stagione del campionato mondiale di Pallastrada, serie ispirata al libro di Stefano Benni "La Compagnia dei Celestini". Verranno anche ribattuti titoli che avvicinano target di bambini tra 6 e i 7 anni già programmati su Rai Yoyo. Tra questi accanto alle Winx, con una maratona di contenuti già programmati in preparazione del lancio del reboot della serie previsto per l'autunno, si segnalano in particolare: I Puffi, Hello Kitty, Gormiti - The New Era e Geronimo Stilton. Saranno poi riprogrammati titoli in Live Action con buone performance prodotti o acquisiti in anni recenti come le tre stagioni di Jams, i 4 capitoli della collana Crush, le 2 stagioni di Clan Scegli il tuo destino, Alex&co, (nella top ten dei titoli più visti su Rai Play), Penny on Mars, Marta ed Eva, Grani di Pepe e serie in animazione come Robin Hood, Berry Bees, Anatane e Goldrake.
I programmi in house per ragazzi della Rai sono realizzati in gran parte in Italia, presso gli studi del Centro di Produzione Tv di Torino, dove vengono realizzate le puntate de La Posta di Yoyo con Carolina Benvenga, Lorenzo Branchetti e Piero Marcelli, Hello Yoyo con Laura Carusino e Un cerotto per amico con Andrea Cagliero e Piero Marcelli.
A dicembre Rai Kids torna in gara allo Junior Eurovision Song Contest, la versione Junior della competizione canora delle tv pubbliche europee. Quest'anno la finale si svolgerà sabato 13 dicembre 2025 presso l'Olympic Palace di Tbilisi, in Georgia, in seguito alla vittoria di Andria Putkaradze nell'edizione precedente e sarà trasmessa in diretta su Rai 2, con la conduzione di Mario Acampa, altro volto Kids. Il JESC (Junior Eurovision Song Contest) è riservato ai giovani cantanti sotto i 14 anni di tutta Europa. La canzone italiana e l'interprete saranno resi noti a settembre.

Su Rai Italia nella stagione 2025/2026

CASA ITALIA
Nel quotidiano di 120 minuti trasmesso in diretta mondiale, condotto da Roberta Ammendola dal lunedì al venerdì, trovano spazio i grandi temi di attualità della settimana, le eccellenze italiane, il racconto dei territori e la musica. Quattro esperti (notaio, avvocato matrimonialista, giurista d'impresa e fiscalista) rispondono puntualmente a chi vive e lavora all'estero. Tante le storie degli italiani nel mondo e, in questa prossima edizione, anche un innovativo racconto sulla Tv di ieri e di oggi.

PAPARAZZI 
Filippo Solibello e Marco Ardemagni, offrono, dal loro accogliente studio tv, "Paparazzi", un vivace appuntamento quotidiano di un'ora in lingua inglese. La trasmissione racconta il Bel Paese agli italiani, e agli amanti dell'Italia sparsi in tutto il mondo. Solibello e Ardemagni, irriverenti e dinamici, accolgono ogni giorno con la loro allegria, proponendo ai telespettatori un'agenda degli appuntamenti principali dallo sport alla cultura, dalla moda alla scienza, dal cibo all'attualità, con collegamenti dal mondo e ospiti in studio e una rassegna stampa delle prime pagine dei giornali italiani, raccontante in inglese.

NOTIZIARIO IN LINGUA INGLESE 
Una sfida vinta in sinergia. Rai Italia e RaiNews24 propongono un notiziario quotidiano in inglese, un appuntamento che si conferma nella offerta di Rai Italia. La "all-news" della Rai oggi confeziona un telegiornale tutto in lingua inglese proposto nei cinque continenti dal lunedì al venerdì, della durata di circa 10 minuti. Il Tg va in onda dallo studio di Saxa Rubra disegnato da Renzo Piano.

IL CONFRONTO
È l'approfondimento settimanale di 30 minuti sull'attualità politica ed economico-finanziaria, in cui esponenti di opposti schieramenti si confrontano sui fatti della settimana e raccontano i progetti per il futuro del Sistema Paese. Condotto da Monica Setta, "Il confronto" è un appuntamento diventato un "classico" del palinsesto di Rai Italia, un programma che di volta in volta tocca i temi e le notizie di rilievo provenienti dall'Italia.

PUNTI DI VISTA 
Lo spazio informativo settimanale d'attualità, con un taglio divulgativo, per approfondire e comprendere, attraverso comparazioni e raffronti, le possibili risposte alle grandi sfide globali. A condurre 'Punti di vista' è Luca Mazzà, capace di miscelare le realtà italiane e straniere. Al centro di ogni puntata un tema specifico, introdotto dalla copertina che prende spunto dai fatti della settimana, quindi, il confronto dei punti di vista di esperti, protagonisti della vita civile in Italia e all'estero.

GLI ITALIANS
Una collection bisettimanale di ritratti di italiani all'estero, il racconto di una sorta di "cambio vita". Una serie di episodi da 30 minuti ciascuno con sottotitoli in inglese che raccoglie le storie nei cinque continenti sugli italiani che vivono e lavorano nel mondo, con la molteplicità di esperienze professionali e personali, che formano la rete delle nostre comunità all'estero.

CRISTIANITÀ 
Un programma di circa 120 minuti che la domenica mattina trasmette in diretta la Santa Messa e l'Angelus con la partecipazione di ospiti in studio e collegamenti da tutto il mondo. Il mercoledì, dalla Città del Vaticano, la diretta dell'udienza del Santo Padre. Alla conduzione suor Myriam Castelli.

ITALIAN COLORS
Un programma di riedizione e attualizzazione creativa di alcuni dei servizi della TGR - "Bellitalia", "Petrarca", "Officina", "Mezzogiorno Italia" - che racconta, con sottotitoli in inglese, l'arte, il cibo, la musica e tutto quanto fa Italia.

TREND ITALY
Trend Italy rappresenta la conclusione di una stretta collaborazione con i Tg nazionali e offre una prospettiva globale su vari temi italiani. Attraverso sottotitoli in inglese, il programma racconta il "Made in Italy" agli italofili nel mondo. Esplora diversi aspetti del turismo, shopping, relax, e patrimonio culturale, riattualizzando programmi passati con una nuova grafica. Trend Italy presenta 60 temi, dalle tradizioni culinarie alle passeggiate medievali, dai parchi naturali ai monumenti curiosi.

ON THE ROAD - DENTRO IL GIUBILEO 2025
La strada è fatta di incontri, luoghi, sorprese. Ogni settimana, guidati da don Walter Insero, si conosceranno personaggi capaci di raccontare la propria storia e il proprio percorso verso l'Anno Santo. Attori, volti noti della Tv, sportivi, artisti, e tante persone impegnate nel sociale, che cercano di migliorare il mondo. Girato in esterna, il programma mostra al pubblico le bellezze e le curiosità di tutti i luoghi collegati al Giubileo. Nel cammino, don Walter Insero si fa pellegrino di una strada che guarda all'estero, con i racconti delle comunità italiane sparse per il mondo.

SPORT
Non solo calcio, ciclismo e volley. Dalla stagione '24/'25, agli highlights della Serie B, al Giro d'Italia e alla pallavolo, si aggiungono altre 13 discipline, per un totale di circa 300 ore di trasmissione.

Su Rai Sport nella stagione 2025/2026

Paolo Petrecca, Direttore Rai Sport:

L o sport è da sempre un caposaldo della Rai. Il racconto degli eventi, con dirette e programmi dedicati è punto di riferimento per tutti, in Italia e nel mondo. Guardiamo naturalmente con grande attenzione soprattutto al nostro primo asset sportivo, la Nazionale di calcio, che sta attraversando un periodo difficile ma punta nei prossimi mesi a guadagnare la qualificazione al Mondiale in Messico, Stati Uniti e Canada. Un traguardo imprescindibile, dopo aver saltato le edizioni del 2018 e del 2022, da raggiungere attraverso un sentiero comunque accidentato, lungo il quale la guida, per i telespettatori di Rai 1, la vetrina degli Azzurri, sarà di Alberto Rimedio e Lele Adani, con Alessandro Antinelli e Andrea Stramaccioni e la supervisione del vicedirettore Marco Lollobrigida. Perché squadra che vince non si cambia. Come nel tennis e nel ciclismo, discipline nelle quali l'Italia sta avendo grandi soddisfazioni e la Rai può godere di ascolti strepitosi, basti pensare ai match di Jannik Sinner in onda su Rai 2 e Rai 1. Ma anche al Giro d'Italia, che ha fatto registrare picchi di share elevatissimi, per i quali l'unico termine di paragone è la corsa rosa di cinque anni, fa, il Giro 2021 conquistato da Egan Bernal. Per questo, già dal Tour de France, guardiamo con grande ottimismo alla squadra di Raisport capitanata da Alessandro Fabretti. 
I campioni, ma anche i volti noti, i bravi telecronisti. Lo sport è questo, e la gente si affeziona. Sarà così anche per Milano-Cortina 2026. Olimpiadi e Paralimpiadi invernali cattureranno gli appassionati tra febbraio e marzo sulla rete olimpica, Rai 2, fin dal mattino e con alcuni spazi ad hoc anche al pomeriggio e alla sera. Le redazioni di Milano e Roma saranno guidate dal vicedirettore Auro Bulbarelli, che sta realizzando anche un programma di memorie sui grandi campioni del passato. Studi in esterna, telecronache, interviste. E diario giornaliero del viaggio della Fiaccola Olimpica. 
Sarà una stagione importante anche per alcune trasmissioni storiche: la Domenica sportiva, che vivrà un rilancio grazie alla doppia conduzione e ad un nuovo studio più moderno, sempre con Simona Rolandi alla guida. Tornerà poi Il Processo del Lunedì, con Marco Mazzocchi e Paola Ferrari: dibattiti, analisi, numeri del campionato, in seconda serata su Rai 2. 
Ci sarà molto altro, guardando soprattutto al pubblico dei giovani: web, calciomercato, fantacalcio. Puntiamo alla nuova stagione, facendo tesoro del passato, con la voglia e la speranza di andare avanti modernizzando, inventando nuovi modelli, utilizzando tante immagini, nuove tecnologie, grafiche, studi performanti. E soprattutto grazie alle nostre professionalità: dai giornalisti, ai commentatori, ai talent, fino agli autori e ai collaboratori, al personale tecnico e amministrativo. Grazie al lavoro di tutti, insieme, come diceva una nota canzone: SI PUO' FARE DI PIU'.

DOMENICA SPORTIVA 
Circa 40 puntate, in onda la domenica su Rai 2 dalle 22.45 a mezzanotte e mezza, con uno studio completamente rivoluzionato e modificabile in concomitanza con Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026, grazie a soluzioni grafiche e scenografiche. Ci saranno nuovi commentatori e una doppia conduzione. La garanzia si chiama Simona Rolandi, con accanto un giornalista Rai capace di raccontare ciò che c'è intorno allo sport. Alcuni volti nuovi: Ciccio Graziani e Stefano Sorrentino, accanto ai confermati Lele Adani e Adriano Panatta. Il VAR di Mauro Bergonzi e l'angolo social di Laura Barth arricchiranno il parterre, mentre il coordinamento di Raisport sarà gestito a Roma e a Milano.

DRIBBLING
Il sabato pomeriggio su Rai 2 e in replica sul canale Rai Sport HD: conduce Paolo Paganini.

IL PROCESSO DEL LUNEDÌ
Il lunedì, in seconda serata su Rai 2, torna un programma storico, "Il Processo del lunedì", condotto da Marco Mazzocchi e Paola Ferrari, che avrà l'obiettivo di tener vivo il dibattito sulla tre giorni calcistica: una sintesi di quanto successo e le previsioni su ciò che accadrà. Il parterre degli ospiti sarà un mix di giornalisti e commentatori, senza dimenticare i social e le statistiche, ormai elemento portante del data journalism sportivo.

MILANO CORTINA 
Il sabato e la domenica, già dal mattino, nelle due settimane di febbraio e poi a marzo, Rai Sport sarà sulle piste di Milano e di Cortina, per raccontare le gesta degli atleti olimpici e paralimpici. Dirette, interviste, telecronache: tutto coordinato da Milano, con uno studio in esterna. Ancora sui Giochi Olimpici, infine, ecco spazi di avvicinamento, durante il pomeriggio e la sera. Una versione più lunga del TG Sport è già in calendario: durerà 45 minuti, 25 dei quali su Milano-Cortina 2026: resoconti, interviste, speciali realizzati dalla redazione di Milano con campioni olimpici e paralimpici. Al centro il viaggio della Fiaccola Olimpica, dal 6 dicembre 2025 al 6 febbraio 2026.

Eventi importanti in 4K HDR

Marco Cunsolo, Direttore Produzione TV:

Innovazione e soluzioni produttive all'avanguardia. Costi abbattuti e ottimizzazione risorse interne. Il tutto per assecondare l'evoluzione del prodotto, in linea con il Piano industriale.
L'attività della Direzione Produzione Tv, distribuita sui 4 centri di produzione in Italia, si articola nella gestione di circa 1.000 commesse di produzione con 22 diverse strutture richiedenti: 4 Macro Generi, 4 Generi Minori, Sport, 4 Testate Nazionali, TGR, Parlamento, Quirinale, Fiction, Pubblicità, Commerciale, Comunicazione, Vaticano e Pubblica Utilità. Tra le attività principali, la messa in onda di 3 canali Generalisti, 13 canali Specializzati, 5 canali internazionali di Rai Italia, quelli di Rai Play in streaming. Per l'area News il lavoro di Produzione Tv si articola tra 21 edizioni al giorno dei TG nazionali (per un totale di circa 2.200 minuti/settimana); 25 Rubriche settimanali dei TG nazionali (circa 1.600 minuti/settimana); 3 edizioni al giorno di Tg Parlamento (circa 70 minuti/settimana) e 4 rubriche settimanali (circa 800 minuti/settimana); 4 rubriche regionali a diffusione nazionale e 2 notiziari al giorno a diffusione regionale per 4 Regioni; Buongiorno Italia (diffusione nazionale) e Buongiorno Regione per 4 Regioni (edizione quotidiana TGR 9 mesi/anno). In totale sono 8.760 le ore/anno di Rai News 24. A far fronte a questa mole di lavoro 3.491 persone a tempo indeterminato che operano in 55 studi di Ripresa Totali, 12 Pullmann di Regia Totali, su una superficie di 125.000 metri quadrati. 
Innovazione per il futuro (ma anche il presente)
- Implementazione di scenografie comuni negli studi con ledwall e platee, puntando sulle personalizzazioni di grafica, realtà aumentata e arredo 
- Formazione e Reskill per evoluzione di alcune figure professionali 
- Sviluppo del formato 4K HDR e HD HDR per gli eventi anche per il 2025/26: Festival di Sanremo, Via Crucis, David di Donatello, Scala, Teatro dell'Opera di Roma 
- Implementazione di software di automazione, come ad esempio Cuepilot per la gestione automatica degli stacchi camere, inserimento grafica e comandi luci 
- Implementazione telecamere robotizzate nell'ambito delle News 
- Implementazione nuovi modelli leggeri di ripresa con tecnologie di tipo all-in-one e remote production (eventi sportivi e personalizzazioni) 
- Implementazione nuova generazione di stazione satellitare portatile leggera - fly away 
- Sviluppo ricezione in Cloud piattaforma sistemi playout LTE (zainetti).
- Implementazione Remote Production per News su Mostra del Cinema di Venezia 2024. 
- Implementazione sistemi di montaggio da remoto.