Mare Fuori | Stagione 6
Lista 12 episodi della stagione 6 della serie Mare Fuori.
Prima visione in Italia su RaiPlay, con finale di stagione .
Trama
«Nella vita la sola cosa che conta è l'amore» dichiara una Rosa Ricci più protagonista e intensa che mai nella sesta stagione della serie tv "Mare Fuori". Ed è proprio dai sentimenti che riparte la serie, dopo che negli ultimi episodi della stagione precedente hanno lasciato tutti col fiato sospeso in un intreccio di storie irrisolte: Carmela, che aspira a realizzare il sogno di Edoardo e farsi "regina" di Napoli; la discesa agli inferi della droga di Dobermann; il legame tossico tra Sonia e Marta; l'amore 'impossibile' e tragico tra Cucciolo e Milos; i segreti che si celano dietro il bel viso di Simone. E poi lei, Rosa Ricci, ultima, invidiata e odiata erede del boss don Salvatore, in lotta tra complessi conflitti familiari, vendette incrociate del clan Di Salvo e la ricerca di un domani fatto di redenzione. La ritroviamo in ospedale, al capezzale di Tommaso che si è frapposto tra lei e la pistola di un misterioso killer, salvandole la vita. Un gesto che racconta ben più di una semplice amicizia. All'interno dell'IPM ci si interroga su chi possa essere stato ad attentare alla vita di Rosa, mentre nuovi personaggi vengono alla ribalta: tre sorelle – Sharon, Marika e Annarella – con ambizioni criminali legate a Carmela entrano nell'istituto alterandone gli equilibri; Stella, una ragazza di buona famiglia che ha commesso un errore imperdonabile; Mei Ling, una giovane detenuta straniera dal passato misterioso. Simone, intanto, ha preso in mano le redini del clan di Salvo. La direttrice Sofia è sempre più angosciata per la fuga della figlia che, insieme ai milanesi, ha fatto perdere le sue tracce. Il rapporto tra Massimo, O' Comandante, e Maria, la madre di Rosa, diventa sempre più stretto.
Un universo di storie che si intrecciano dentro e fuori le mura dell'IPM conservando, soprattutto per i ragazzi, una caratteristica, evidenziata dal regista Beniamino Catena: «La peculiarità di questa comunità di ragazzi 'interrotti' è che i loro rapporti non sono filtrati dai social media e quindi le relazioni interpersonali sono basate su emozioni, reazioni, affetti, sguardi autentici, a cui non si possono sottrarre o che non possono facilmente camuffare.»
Lista Episodi
60m • su RaiPlay
Simone e Carmela si incontrano in ospedale dove sono accorsi per avere notizie di Rosa e Tommaso. I due fanno conoscenza e la donna gli rivela…
60m • su RaiPlay
Sharon, Annarella e Marika, dopo una soffiata anonima, vengono arrestate ed entrano nell'IPM alterandone gli equilibri. Tommaso e Rosa si confrontano…
Articoli
Video
Schede Personaggi
I Ragazzi
• Simone (Alfonso Capuozzo): che sia proprio lui ad aver attentato alla vita di Rosa? Il ragazzo sembra disposto a tutto per diventare il re di Napoli e regolare i conti in sospeso una volta per tutte. Ma ad ostacolare i suoi piani ci sono l'amore e la passione per due ragazze che lo affascinano per motivi diversi.
• Tommaso (Manuele Velo): si è preso una pallottola per salvare Rosa e si trova a dover riflettere su quello slancio, semplice altruismo o le conseguenze di un amore difficile da decifrare? Intanto i sensi di colpa per il delitto commesso lo mettono a dura prova.
• Luigi Di Meo detto Cucciolo (Francesco Panarella): mentre su di lui aleggia il sospetto di essere il killer di Rosa il ragazzo vive una fase difficile, diviso tra il dolore della morte di Milos e la preoccupazione per la madre. Il pensiero di vendicare il suo perduto amore e il desiderio di trovare nuove alleanze per prendersi la carriera criminale che desidera, lo terrà in vita. Ma quale sarà il suo futuro?
• Raffaele Di Meo detto Micciarella (Giuseppe Pirozzi): dopo essersi preso le sue responsabilità per la morte dell'avvocato, Micciarella è un ragazzo nuovo pronto ad affrontare la vita e ad aiutare gli altri. In particolare le sue attenzioni si rivolgono a Marta che fatica a sopportare la lontananza da Sonia. E alla fine si troverà di fronte ad una scelta che potrebbe cambiare la sua vita.
• Pino 'o pazzo (Artem): Alina è il nuovo amore di Pino, pronto per essere vissuto. Il ragazzo è convinto che lei sia quella giusta e nonostante alcuni imprevisti la rendano una sfida ardua da cogliere, Pino è pronto a sostenerla. Ma un evento drammatico lo metterà a dura prova e Pino potrebbe non essere abbastanza forte da gestire questa dura fase della sua vita.
• Diego detto Dobermann (Salahudin Tidjani Imrana): Dobermann ha chiuso con la droga ed è deciso a riconquistare l'amore per Sonia che una leggerezza con Marta nella precedente stagione ha compromesso. La sfida appare molto difficile ma Diego non è uno disposto ad arrendersi facilmente.
• Samuele (Francesco Luciani): la sua passione per Lorenza lo porta a commettere qualche errore di troppo e la contrapposizione con la direttrice avrà tragiche conseguenze e qualcuno deciderà che è ora che paghi per la sua cattiveria.
• Federico (Francesco Di Tullio): è il momento per Federico per capire da che parte stare, se continuare a sprecare la sua vita insieme all'amico di sempre oppure cominciare un cammino di redenzione. Visto il rapporto tra i due, non sarà facile prendere una decisione.
Le Ragazze
• Rosa Ricci (Maria Esposito): l'attentato che ha subito la porta a riflettere sulla sua vita e sulle scelte che ha fatto dettate anche dall'appartenenza alla sua famiglia. Ma chi ha provato ad ucciderla non ha intenzione di arrendersi. Intanto, grazie a Tommaso ma anche a sua madre, capisce qual è la vita che vuole davvero vivere.
• Alina (Yeva Sai): la felicità sembra finalmente bussare alla sua porta con l'amore per Pino e una notizia che la scuote ma che alla fine accetta con entusiasmo. Il destino, però, ha scritto per lei un'altra storia.
• Carmela (Giovanna Sannino): vive con preoccupazione l'attentato che Rosa subisce ma la ragazza è determinata a portare avanti il sogno che era di Edoardo. Diventare la regina di Napoli: per farlo è disposta a tutto. Ma un'inaspettata passione per un ragazzo rischia di compromettere i suoi piani.
• Marta (Rebecca Mogavero): vive un momento di grande crisi per il riavvicinamento di Sonia e Dobermann ma trova in Micciarella un inaspettato sostegno. La ragazza conosce un sentimento fino a quel momento sconosciuto ma l'amore può fare anche molto male.
• Sonia (Elisa Tonelli): il riavvicinamento con Dobermann la porta a riflettere sulla vera natura del suo rapporto con Marta a cui deve molto ma che deve gestire per poter crescere e diventare autonoma. Il cammino è duro e pieno di insidie che metteranno a dura prova le sue convinzioni.
• Lorenza (George Li): impegnata come sempre a fare la ribelle per vendicarsi della madre, non si accorge dei pericoli che corre ma, quando la situazione sembra degenerare, Lorenza sembra ritrovare la ragione.
• Mei Ling (Joyce Huang): di origini cinesi, quando arriva in IPM mette tutti in difficoltà, poiché nessuno riesce a comunicare con lei. La ragazza porta con sé un mistero, un oggetto segreto che deve nascondere e proteggere a ogni costo.
• Sharon (Cartisia Somma): è una ragazza di umili origini, costretta a gestire il banco del pesce della sua famiglia, ambisce alla ricchezza e al potere. Ha stretto un'alleanza preziosa che può aiutarla nella sua ascesa e, anche se l'arresto potrebbe compromettere i suoi piani, sa come rendersi utile anche in IPM.
• Marika (Carlotta Pinto): sorella di Sharon, Marika non condivide le sue stesse ambizioni. Coltiva invece il sogno del canto e troverà un'inaspettata alleata proprio in IPM. Non è facile per lei affrancarsi e liberarsi dall'influenza di Sharon, che continua a osteggiare il suo sogno.
• Annarella (Greta De Rosa): adottata dalla famiglia di Sharon e Marika, Annarella farebbe di tutto per loro, in particolare per Sharon. Per la prima volta però le richieste di sua sorella la mettono in difficoltà, quando inizia a provare un inconfessabile attrazione per quello che dovrebbe essere il suo principale nemico.
• Stella (Virginia Bocelli): è una giovanissima ragazzina allevata rigidamente per divenire un talento musicale, si macchia suo malgrado di un terribile crimine pur di sfuggire all'oppressivo ambiente domestico. In IPM si ritrova sola e spaurita, ma ha l'occasione per la prima volta di scoprire il potere dell'amicizia. Alina, infatti, rivedendosi in lei la mette sotto la sua ala protettrice.
Gli Adulti
• Massimo Esposito (Carmine Recano): l'attentato a Rosa lo avvicina sempre di più a Maria e presto dovrà confrontarsi con i sentimenti che prova per lei. Ma non dimentica il suo ruolo all'interno dell'IPM e fa di tutto per convincere Rosa ad abbandonare la sua vita criminale. In un momento di crisi commette una leggerezza con una donna che lo metterà in grande difficoltà.
• Sofia Durante (Lucrezia Guidone): la disperazione per la fuga della figlia metterà in grande crisi il rapporto con Beppe. Ma quando sembra essere tornato il sereno i drammatici eventi che accadono in IPM la porteranno a prendere importanti decisioni.
• Beppe (Vincenzo Ferrera): vive con sofferenza la crisi del rapporto con Sofia ma i drammatici eventi che accadono all'IPM lo porteranno a concentrare le sue attenzioni su Pino.
• Lino (Antonio De Matteo): gli errori del passato, la complicità con i milanesi, continuano a tormentare Lino fino a spingerlo a prendersi le sue responsabilità. Ma l'agente non è ancora pronto per ripartire e anzi precipita in una crisi difficile da affrontare.
• Stefano Stazi (Romano Reggiani): è il nuovo giovane direttore dell'IPM soffocato da un padre oppressivo e intimorito dal nuovo incarico, si aggrappa scrupolosamente alle regole per non venire schiacciato dal peso delle responsabilità. Massimo è un prezioso alleato per lui ma rischia di diventare troppo ingombrante.
• Claudia (Francesca Agostini): è una giovane e scrupolosa educatrice che arriva in IPM ad affiancare Beppe. Sotto l'ineccepibile preparazione nasconde un segreto del passato che ancora la tormenta e che è decisa ad affrontare proprio grazie alla vicinanza con i ragazzi.
• Maria Ricci (Antonia Truppo): mentre lotta contro i fantasmi del passato, per vivere liberamente l'amore appena nato con Massimo, Maria cerca di stare vicina a sua figlia. Fa di tutto per sottrarre Rosa alle dinamiche dei clan e ricostruire con lei una vita normale.
• Loredana (Tea Falco): nel disperato tentativo di essere madre per i suoi figli si avvicina pericolosamente a una figura autorevole nell'IPM e sviluppa per lui una crescente e pericolosa ossessione.
• Gennaro (Agostino Chiummariello): una figura insostituibile nei complessi meccanismi dell'IPM è sempre un riferimento per i ragazzi che nutrono per lui un profondo rispetto.
• Nunzia (Carmen Pommella): è la mamma che ogni figlio vorrebbe, severa ma sempre pronta al colloquio e al dialogo con i ragazzi, non esita a mettersi in gioco per farli sentire meno soli.
Note di Regia - Beniamino Catena
Mettere in scena il microcosmo che esiste all'interno di un istituto penitenziario per minorenni è un'occasione straordinaria per raccontare sogni, dolori e speranze di un gruppo di adolescenti. È un luogo chiuso, uno spazio diverso, un mondo a parte, ma allo stesso tempo è anche una dimensione che sa intersecare la vita oltre le sbarre in modo imprevedibile e struggente. In questa stagione, oltre a mantenere continuità con la serie in termini di avventure giovanili tra crimine e riscatto, il percorso di recupero e redenzione dei ragazzi è preponderante. Le amicizie e gli amori che nascono 'lì dentro' sono propedeutici alla vita che scorre 'là fuori'. Veterani dell'istituto incrociano nuovi personaggi ma entrambi conquistano la vera libertà solo quando l'amore vince sull'odio. La presa di coscienza di questa dinamica è l'autentico cardine della regia: ogni quadro, ogni panoramica, ogni paesaggio, tutto si muove in questa direzione. Quindi, nonostante la coralità del racconto, i desideri più profondi e l'intimità dei personaggi giocano un ruolo dominante grazie all'accentuato lirismo delle scene e alla musicalità della visione che alterna passato e presente senza soluzione di continuità. Lo spazio interiore e l'arena pubblica sono evidenziati con un maggiore contrasto tra la vita in cella, quella in cortile e le uscite in permesso. La peculiarità di questa comunità di ragazzi 'interrotti' è che i loro rapporti non sono filtrati dai social media e quindi le relazioni interpersonali sono basate su emozioni, reazioni, affetti, sguardi autentici, a cui non si possono sottrarre o che non possono facilmente camuffare. Ho voluto sottolineare questo aspetto perché mi sta molto a cuore rappresentare dei ragazzi che imparano a vivere proprio perché riescono ad essere sé stessi. Insomma, è la vera relazione che li porta ad essere consapevoli e a crescere, ovvero la quintessenza di Mare Fuori.
dal pressbook di serie