Monster La storia di Ed Gein - Poster Netflix

Monster: La storia di Ed Gein

Monster: The Ed Gein Story
Monster La storia di Ed Gein - Poster Netflix
Serie TV | 2025 | Stati Uniti | stagioni 1 | episodi 8 | 50 minuti | 18+ (Netflix)
La sconvolgente storia vera di Ed Gein, il famigerato assassino e profanatore di tombe che ha ispirato molti dei killer più iconici di Hollywood.
Sceneggiatura: Ian Brennan

Prima visione italiana su Netflix.
Monster: La storia di Ed Gein

★ voto medio: 7 /10
(1 voto)
gradimento del pubblico: 70%
Candidato al premio Golden Globe

Trama

Serial killer. Profanatore di tombe. Psicopatico. Nelle gelide campagne del Wisconsin degli anni '50, un uomo solitario, all'apparenza cordiale e dai modi gentili di nome Eddie Gein vive tranquillamente in una fattoria fatiscente, nascondendo una casa degli orrori così raccapricciante da ridefinire l'incubo americano. Spinto dall'isolamento, dalla psicosi e da una completa ossessione per la madre, i crimini perversi di Gein hanno dato vita a un nuovo tipo di mostro destinato a tormentare Hollywood per decenni. Da Psyco a Non aprite quella porta, fino a Il silenzio degli innocenti, la macabra eredità di Gein ha dato vita a mostri immaginari modellati sulla sua immagine, alimentando un'ossessione culturale per la perversione criminale. Ed Gein non ha solo influenzato un genere, ma è diventato un modello per l'horror moderno. 

Episodi

1. Madre! (Mother!)
In una remota fattoria del Wisconsin, il rapporto morboso del solitario e tormentato Ed Gein con la madre autoritaria scatena una terrificante discesa verso la follia. / 
On a remote Wisconsin farm, troubled loner Ed Gein's twisted bond with his domineering mother triggers a terrifying descent into madness.

2. Malato quanto i tuoi segreti (Sick as Your Secrets)
Tormentato da visioni orribili, Ed trasforma la sua fissazione per la morte in un macabro passatempo. Anni dopo, finzione e realtà si scontrano sul set di un film hollywoodiano. / 
Tormented by horrific visions, Ed turns his fixation with death into a grisly hobby. Years later, fiction and reality collide on a Hollywood film set.

3. La bambinaia (The Babysitter)
La perversa rincorsa di un legame porta Ed da un incontro notturno a un grottesco spettacolo di magia... scatenando un rancore difficile da placare. / 
Ed's warped search for connection leads him from a late-night rendezvous to a grotesque magic show — and ignites a bitter grudge that's hard to shake.

4. Verde (Green)
Ed si ritrova diviso tra due donne molto diverse tra loro. Mentre infuria la guerra del Vietnam, le storie di un vero mostro ispirano un giovane regista texano. / 
Ed finds himself torn between two very different women. As the Vietnam War rages, tales of a real-life bogeyman inspire a young Texas filmmaker.

5. Ghiaccio (Ice)
I sogni di fama di Adeline si scontrano con la dura realtà della vita in città. In preda a oscuri desideri, Ed commette atti inconcepibili. / 
Adeline's dreams of fame clash with the harsh realities of life in the big city. Consumed by his dark desires, Ed commits unconscionable acts.

6. Bello grosso (Buxom Bird)
Quando le autorità scoprono una scena del crimine da incubo, le spiegazioni sconcertanti di Ed sollevano questioni ancora più profonde. Adeline finisce sotto i riflettori. / 
When the authorities uncover a nightmarish crime scene, Ed's puzzling explanations raise deeper questions. Adeline steps into the spotlight.

7. La radio (Ham Radio)
Il vice sceriffo Frank trasforma la fattoria dei Gein in uno squallido baraccone. Ed escogita un metodo particolare per comunicare con i suoi idoli nel mondo esterno. / 
Deputy Frank turns the Gein farmhouse into a sordid spectacle. Ed devises a unique method to communicate with his heroes in the outside world.

8. Il padrino (The Godfather)
Ed trova un nuovo stimolo aiutando gli investigatori a risolvere un caso inquietante. Ma mentre passato e presente si confondono, la sua terrificante eredità incombe più che mai. / 
Ed finds new purpose helping investigators crack a disturbing case. But as the past and present blur, his terrifying legacy looms larger than ever.

Info Tecniche

Titolo italiano: Monster: La storia di Ed Gein
Titolo originale: Monster: The Ed Gein Story
Numero Stagioni: 1
Numero Episodi: 8
Anno: 2025
Nazione: Stati Uniti
Durata: 50 minuti in media per episodio
Genere: Drammatico, Horror
Produzione: Netflix Original
Distribuzione: Netflix
Lingua: inglese
Formato: Colore
Classificazione per età: 18+ (Netflix)

Dove vedere

Nota: la disponibilità del titolo sulle piattaforme indicate (con visione free, su abbonamento o acquisto) può variare nel tempo. Verificare sul sito.

Cast Artistico e Tecnico

Sceneggiatura: Ian Brennan

Cast e Ruoli:
S.S.
Suzanna Son

Adeline Watkins
V.K.
Vicky Krieps

Ilse Koch
L.M.
Laurie Metcalf

Augusta Gein
H.O.
Hudson Oz

Henry Gein
N.C.
Nick Carpenter

Daniel Smith
P.B.
Potsch Boyd

Karl Koch
T.J.M.
Tyler Jacob Moore

Sceriffo Schley
Charlie Hall partecipa alla premiere di Monsters: The Lyle and Erik Menendez Story di Netflix all'Egyptian Theatre Hollywood il 16 settembre 2024 a Los Angeles, California C.H.
Charlie Hall

Vice Frank Worden
J.P.
Joey Pollari

Anthony Perkins
T.H.
Tom Hollander

Alfred Hitchcock
O.W.
Olivia Williams

Alma Hitchcock
Lesley Manville al photocall del film Queer di Luca Guadagnino a Venezia 81 il 3 settembre 2024 L.M.
Lesley Manville

Bernice Worden

Articoli

Video

Eventi


Tra gli eventi seguiti sul nostro portale, Monster: La storia di Ed Gein ha ricevuto 1 candidatura

Golden Globe Awards 2026

Candidature:
• Migliore Attore in Miniserie o Film Televisivo | Charlie Hunnam
Monster La storia di Ed Gein - Poster Netflix

Schede correlate e simili