Noi del rione Sanità

Noi del rione Sanità
Noi del rione Sanità - Poster
Serie TV | 2025 | Italia | stagioni 1 | episodi 6 | 50 minuti
Don Giuseppe Santoro, prete visionario e intraprendente, dedica la sua vita ai ragazzi del Rione Sanità. Con coraggio e fede li guida verso la bellezza e l'arte, trasformandole in strumenti di riscatto personale e collettivo, capaci di curare le ferite e ridare nuova vita a un intero quartiere.

Prima visione italiana su Rai 1/RaiPlay.
Noi del rione Sanità

★ voto medio: 8 /10
(1 voto)
gradimento del pubblico: 80%

Trama

Don Giuseppe Santoro, prete pragmatico e visionario, arriva come nuovo parroco del rione Sanità di Napoli dopo essere stato allontanato dal carcere di Poggioreale: il suo progetto di creare una cooperativa che desse una possibilità di riscatto ai detenuti si è infranto, infatti, a causa della fuga di alcuni di loro nel corso di una gita presso un caseificio di campagna. Nel cuore della Sanità Don Giuseppe si ritrova circondato da un'umanità complessa, a cavallo tra il disagio degli adulti, restii al cambiamento, e la vivacità dei ragazzi, alla ricerca di un improbabile futuro migliore. Tra questi ultimi c'è Massimo, figlio di un collaboratore di giustizia che ha chiesto a Don Giuseppe di vegliare sul ragazzo; Enzo, abilissimo con i numeri, e suo fratello Sante, prossimo a sposarsi; Anna e Alex, figli di un fornaio e di una madre detenuta; Mimmo, che dà una mano nell'emporio del padre e si innamora a prima vista di Caterina, appena trasferitasi da un quartiere benestante. Don Giuseppe può contare da subito sui validi alleati che vivono nella canonica: la pugliese Suor Celeste, il vecchio e goloso sacrestano Lello e il chierichetto Asprinio. In un quartiere dove i ragazzi crescono senza speranze, Don Giuseppe li aiuta a scoprire i propri talenti e a sognare in grande. Gli ostacoli però sono molti: a partire dalla malavita del rione, che sfrutta i giovani promettendo guadagni facili nel traffico di droga, fino alla diffidenza della Curia, che non vede di buon occhio l'operato rivoluzionario del nuovo parroco. Nonostante ciò, il quartiere fa squadra con Don Giuseppe, accogliendo una nuova idea di chiesa che abbracci le piazze, le strade, le case, tutti gli abitanti uniti dallo stesso obiettivo: restituire speranza alla Sanità. Non mancano, tuttavia, le tentazioni del passato per lo stesso protagonista, che si concretizzano nell'incontro con Manuela, unico amore degli anni di gioventù. La donna si riaffaccia nella vita del parroco tra la nostalgia per le scelte irreversibili e l'urgente richiesta di aiuto per salvarsi da un matrimonio tossico e violento. Man mano prende forma nella mente di Don Giuseppe l'idea di creare una cooperativa che possa valorizzare le risorse del rione, come le monumentali Catacombe di San Gennaro, aprendolo al turismo e offrendo un'opportunità di lavoro ai ragazzi. Ma la minaccia della criminalità organizzata, incarnata nella figura del boss Mariano Santella, incombe fino all'ultimo, mettendo alla prova la determinazione del protagonista e dei suoi giovani, chiamati a scegliere da che parte stare.

Episodi

Episodio 1 
Don Giuseppe Santoro è costretto a lasciare l'incarico al carcere di Poggioreale dopo che alcuni detenuti sono evasi nel corso di una trasferta organizzata da lui per avviare un progetto di reinserimento sociale. Il parroco viene destinato dalla Curia al rione Sanità dove trova un contesto molto difficile in cui la malavita e la dispersione scolastica impediscono qualsiasi prospettiva di riscatto per i giovani del quartiere. Nonostante l'ostilità iniziale, Don Giuseppe comincia a muovere i primi passi nel nuovo ambiente e a sfidare gli imperativi della Curia e le azioni criminali di Mariano, il boss del quartiere, celebrando il funerale pubblico di un ragazzo ucciso dalla malavita sul sagrato della chiesa del Monacone. 

Episodio 2 
È Natale e Don Giuseppe tenta di cementare i legami della comunità attraverso l'allestimento di una scuola di teatro per i ragazzi nella chiesa dell'Immacolata. Stretto dalle difficoltà economiche alla vigilia del proprio matrimonio, Sante mente alla compagna Stella e le promette una festa da sogno, pur non potendo permettersela. Don Giuseppe ritrova la sua ex fidanzata da ragazzo, Manuela, oggi madre della piccola Matilde, ancora ferita da quell'abbandono vent'anni prima. Intanto, tra i ragazzi le tensioni e le aspirazioni si intrecciano: Caterina resta stretta tra le aspettative del padre magistrato e il desiderio di libertà; Mimmo e Enzo, più cinici, osservano con distacco ma iniziano a lasciarsi coinvolgere; Anna e Alex oscillano tra curiosità e scetticismo; Massimo, invece, viene adescato dalle attenzioni del camorrista Mariano, che lo spinge a fargli da spia per controllare il nuovo parroco. Il rione viene però funestato da un terribile delitto: Sante viene ucciso da un colpo di pistola davanti a tutti, compresa la sua futura sposa.

Episodio 3
Il progetto teatrale cresce tra mille difficoltà mentre i ragazzi affrontano paure, amori e desideri di vendetta. Quando la violenza esplode di nuovo, Massimo paga il prezzo più alto e Don Giuseppe si sente responsabile.

Episodio 4
Segnato per sempre, Massimo cade nella rete del boss, mentre gli amici cercano di resistere al dolore e alle pressioni. Anche Don Giuseppe vacilla, ma un ricordo lo spinge a ricominciare e a stringere con i ragazzi un patto di speranza.

Episodio 5
Don Giuseppe guida i ragazzi a Pompei per mostrare loro un futuro possibile: trasformare il rione in una risorsa. Ma vecchi legami, nuovi amori e il ritorno della violenza di Mariano mettono tutti davanti a scelte decisive.

Episodio 6
Il sogno di una cooperativa per rilanciare la Sanità sembra impossibile, ma Don Giuseppe e i ragazzi non mollano. Tra alleanze inaspettate, coraggio e sacrifici, il quartiere ritrova la speranza proprio mentre il boss Mariano viene fermato.

Info Tecniche

Titolo italiano: Noi del rione Sanità
Titolo originale: Noi del rione Sanità
Numero Stagioni: 1
Numero Episodi: 6
Anno: 2025
Nazione: Italia
Durata: 50 minuti in media per episodio
Genere: Drammatico
Soggetto: Liberamente tratta dall'opera letteraria Noi del Rione Sanità di Antonio Loffredo, edita da Edizioni San Gennaro.
Produzione: Rai Fiction, Mad Entertainment, Rai Com, MiC Direzione Generale Cinema e audiovisivo | Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo (con il contributo di), Regione Campania, FCRC (collaborazione), Comune di Napoli (con il contributo di), Cultura Napoli (con il contributo di), Cohousing Cinema (con il contributo di)
Distribuzione: Rai
Lingua: italiano
Formato: Colore

Dove vedere

Nota: la disponibilità del titolo sulle piattaforme indicate (con visione free, su abbonamento o acquisto) può variare nel tempo. Verificare sul sito.

Cast Artistico e Tecnico

Montaggio: Ian De Grassi
Scenografia: Giada Esposito

Cast e Ruoli:

Altro cast:
Soggetto di serie: Salvatore Basile, Angelo Petrella, Benedetta Gargano.
Head writer: Salvatore Basile.
Edizioni musicali: Rai Com.
Fonici presa diretta: Fabio Conca, Fabio Fortunati.
Casting: Marita D'Elia (uicd), Massimo Appolloni (uicd).
Aiuto regia: Chantal Toesca.
Organizzatore generale: Guido Simonetti.
Direttore di produzione: Valentina Longobardi.

Produzione: Gennaro Fasolino (Produzione esecutiva), Giusi Buondonno (Produzione per Rai), Giulio Luciani (Produzione per Rai), Maria Carolina Terzi (Produzione), Lorenza Stella (Produzione), Carlo Stella (Produzione), Luciano Stella (Produzione).

Articoli

Video

Curiosità

• Titolo annunciato dalla Rai durante la presentazione dei suoi Palinsesti Rai Stagione 2025/2025.

I Personaggi

Don Giuseppe Santoro (Carmine Recano) 
Prete idealista e carismatico, guida un progetto di rigenerazione sociale nel cuore del rione Sanità. La sua "missione" è pragmatica, prima che spirituale, ed è finalizzata all'aiuto di chi è più in difficoltà, offrendogli un modo per rendersi autonomo e costruire un futuro concreto per sé e i propri cari.

Massimo (Rocco Guarino) 
Figlio di un collaboratore di giustizia, sogna di fare l'attore ma è fatalmente attratto dalle scorciatoie del crimine. All'inizio diffidente verso don Giuseppe, finisce poi manipolato dal boss Mariano Sommella, che ne sfrutta l'insicurezza e il desiderio di trovare una famiglia a cui appartenere.

Caterina (Caterina Ferioli) 
Nativa dei quartieri "alti", figlia di un magistrato e di un'aspirante artista, dopo l'iniziale resistenza al trasferimento alla Sanità trova nel mondo del teatro una via di fuga e libertà. Deve anche lottare con il padre per riuscire finalmente a vivere appieno il suo amore per Mimmo.

Anna (Ludovica Nasti) e Alex (Federico Milanesi) 
Due giovani fragili e insicuri, figli di un panettiere e di una carcerata, crescono grazie alle attività messe in piedi da don Giuseppe. Anna, all'inizio un po' fatua e asservita a Massimo, si spende affinché il fratello possa superare la paura della dislessia e tornare a studiare.

Enzo (Federico Cautiero) 
Amico leale di Massimo, segnato dalla morte del fratello, combatte un dolore profondo che lo spinge verso la vendetta. Attraverso il percorso collettivo del teatro e della cooperativa ritrova però un senso e una speranza, innamorandosi e diventando tra l'altro simbolo di resilienza e rinascita.

Mimmo (Giampiero De Concilio) 
Simpatico e instancabile, aiuta i genitori nelle faccende con il piccolo emporio di famiglia. La minaccia della camorra mette a dura prova il suo coraggio e la sua integrità, contrapponendolo all'amico Massimo: ma alla fine si ritrova e corona il suo sogno d'amore con Caterina.

Manuela (Nicole Grimaudo) e Matilde (Andrea Solimena) 
Sposata con un uomo violento e alcolizzato, è l'ex promessa sposa di don Giuseppe, da lui abbandonata quasi sull'altare. Diffidente e rancorosa verso il parroco, riesce a perdonarlo quando lui si adopera per aiutarla a ritrovare la figlia Matilde, rapita dal padre.

Mariano Santella (Giovanni Ludeno) 
Camorrista carismatico e manipolatore, muove le fila nell'ombra e recluta adolescenti – in particolare Massimo - ostacolando ogni tentativo di emancipazione civile e di crescita del rione. 

Carmine (Ivan Castiglione) 
Padre di Massimo, è detenuto a Poggioreale ma ha cambiato stile di vita dopo un passato nella criminalità organizzata. Rivendica con orgoglio il suo essere un collaboratore di giustizia.

Suor Celeste (Bianca Nappi) 
Pragmatica e ironica, è la colonna silenziosa che sostiene Don Giuseppe. Con intelligenza e spirito materno, lo aiuta a superare ostacoli e a trovare soluzioni ai vincoli della Curia e della burocrazia.

Lello (Tony Laudadio) e Asprinio (Vincenzo Nemolato)
Sacrestano semplice e bonario, ha un debole per i cibi più calorici e viene spesso ripreso da Asprinio, un "chierichetto" di oltre trent'anni che fornisce a don Giuseppe un solido legame con il quartiere.

Sante (Vincenzo Antonucci) e Stella (Chiara Celotto) 
Giovane operaio onesto, stretto tra i sogni e la realtà della precarietà. La sua morte sull'altare segna un punto di svolta emotivo per il gruppo, lasciando un'eredità morale che motiva Enzo e anche la sua compagna Stella, in attesa di un figlio e decisa a tenere duro per offrirgli un futuro migliore.

Il vescovo Cassino (Maurizio Aiello) e don Bastiano (Fabio Troiano) 
Figure della Curia, incarnano l'autorità che ostacola i metodi innovativi di Don Giuseppe. Se il vescovo talvolta ammicca bonariamente al parroco, non è così per don Bastiano, suo acerrimo rivale.

Eventi

Noi del rione Sanità - Poster