Sandokan - Poster Disney+

Sandokan

Sandokan
Sandokan (2025) - Poster
Serie TV | 2025 | Italia | stagioni 1 | episodi 8 | 60 minuti
Borneo, 1841. Sandokan è un pirata che vive alla giornata, lottando per la sua libertà e quella della ciurma insieme al fedele amico Yanez de Gomera. La sua vita cambia quando, durante un'incursione sull'isola di Labuan, sede del consolato britannico, conosce la bella e indomita figlia del console, Marianna Guillonk, la 'perla di Labuan'. È un incontro che segnerà il destino di entrambi, portando Sandokan a scoprire la sua vera identità e ad abbracciare una missione più grande e Marianna a capire il prezzo della vera libertà, molto diversa da quella che immaginava. Tra i due però si inserisce Lord James Brooke, formidabile cacciatore di pirati, pronto a tutto per catturare Sandokan e conquistare il cuore di Marianna.

Prima visione italiana su Rai 1.
in uscita su DVD
Sandokan

★ voto medio: 7 /10
(2 voti)
gradimento del pubblico: 70%

Trama

Borneo, 1841. In un mondo dominato dal potere coloniale degli inglesi, Sandokan è un pirata che vive alla giornata. Solca il mar della Cina a fianco del suo fedele amico Yanez e della loro ciurma di pirati, un gruppo di avventurieri che vengono dai quattro angoli del mondo.
Un giorno, durante un arrembaggio a un cargo del Sultano del Brunei, Sandokan libera un misterioso prigioniero Dayak, un popolo indigeno a lungo oppresso. L'uomo crede di riconoscere in Sandokan il guerriero di un'antica profezia che affrancherà il suo popolo dal giogo degli stranieri. Sandokan non dà peso alla cosa: lui è solo un pirata che ama la libertà, è così che ha vissuto la sua vita fino a oggi. Ma tutto sta per cambiare perché durante un'ardita incursione nel Consolato Britannico di Labuan, Sandokan incontra Marianna Guillonk. 
Marianna è la giovane figlia del Console inglese. È nota come la Perla di Labuan per la sua bellezza ma anche per il carattere indomito che la spinge a rifiutare i ricchi pretendenti che ambiscono alla sua mano. 
L'incontro con Sandokan risveglia in lei quello spirito di avventura che le rigide gabbie della società vittoriana hanno sempre represso. Quello tra Sandokan e Marianna è l'incontro di due mondi che non potrebbero essere più diversi. Una storia apparentemente impossibile. Ma non c'è niente di impossibile quando due cuori desiderano la stessa cosa: la libertà. 
Tra i due, però, si inserisce Lord James Brooke, ombroso e affascinante "cacciatore di pirati". Brooke non è il solito ricco mercante, né un militare di carriera, ma un audace avventuriero che, a capo della sua fregata - la "Royalist" - semina il panico tra i pirati di tutto il Sud-Est asiatico. Ambizioso e brillante, Brooke cattura la ciurma di Sandokan e si mette sulle tracce del loro capitano. 
Lord Brooke è disposto a tutto pur di fermare Sandokan, ottenere il potere e conquistare il cuore di Marianna, che non è affatto indifferente al suo fascino. 
Inizia così un'avventura che si snoda tra i mari del Borneo, la vivace città di Singapore e la lussureggiante giungla tropicale dell'isola. Proprio qui, nel cuore della foresta, Sandokan incontrerà il suo destino. E alla resa dei conti ognuno dovrà operare una scelta: Marianna, divisa tra Brooke e Sandokan, dovrà affrontare i lati più oscuri del suo mondo e decidere cosa vuole veramente; Brooke dovrà misurare la sua sconfinata ambizione con i suoi lati più vulnerabili; Sandokan, da semplice pirata che viveva alla giornata, sarà chiamato a trasformarsi nella Tigre della Malesia.

Episodi

S1.E1. La Tigre della Malesia
Prima visione italiana: 1 dicembre 2025 su Rai1
Al comando della sua ciurma, Sandokan abborda una nave e libera il prigioniero Dayak, che è convinto che il pirata sia il guerriero di un'antica profezia. Sbarcato a Labuan sotto mentite spoglie, Sandokan incontra Marianna, figlia del console inglese e, durante una caccia alla tigre, si scontra con James Brooke, leggendario cacciatore di pirati.

S1.E2. La perla di Labuan 
Prima visione italiana: 1 dicembre 2025 su Rai1
Marianna festeggia il suo ventunesimo compleanno. Al ballo sono invitati sia Sandokan che Brooke. Tra i tre si crea una certa tensione, ma Sandokan deve prima liberare Yanez e la sua ciurma imprigionata nelle segrete cercando di non far saltare la sua copertura.

S1.E3. In ostaggio
Prima visione italiana: 8 dicembre 2025 su Rai1
Mentre Sandokan si dirige verso le miniere di antimonio del Sultano per depredarle, Brooke gli dà caccia senza tregua, affiancato dal Sergente Murray. Marianna intanto vive in un incubo, ma la sua prospettiva inizierà a cambiare quando vedrà con i suoi stessi occhi gli orrori operati dagli inglesi nelle terre occupate.

S1.E4. Singapore
Prima visione italiana: 8 dicembre 2025 su Rai1
Sandokan e i suoi si riparano a Singapore, presto seguiti da Brooke e Murray. Lì Marianna scopre un altro lato di Sandokan, più vicino alle sue origini, e inizia a conoscerlo meglio durante la festa per il Capodanno Lunare. Quando le vicende che hanno portato tutti a Singapore sembrano sul punto di esplodere, il Sultano li sorprende con un intervento inaspettato.

S1.E5. Il cuore della giungla
Prima visione italiana: 15 dicembre 2025 su Rai1
Mentre Brooke tenta di riconquistare la fiducia del console, Sandokan e Marianna raggiungono un villaggio Dayak nel cuore della giungla del Sarawak. Qui Sandokan affronta una prova estrema che lo porterà a fare i conti con la sua vera identità, rimasta a lungo sepolta.

S1.E6. Nel buio
Prima visione italiana: 15 dicembre 2025 su Rai1
Nella giungla, Sandokan riscopre il suo passato grazie all'anziano capo del villaggio, mentre le truppe del Sultano e Brooke si avvicinano. Una rivelazione sconvolgente minaccia l'amicizia con Yanez e l'amore per Marianna, mentre Brooke decide di agire di propria iniziativa.

S1.E7. Morte di un pirata
Prima visione italiana: 16 dicembre 2025 su Rai1
Sandokan affronta il Sultano in un duello decisivo, mentre Marianna si confronta con suo padre e deve scegliere se fidarsi di Brooke. Quando scopre che Sandokan è in pericolo, il suo cuore vacilla. Anche Yanez è chiamato a una scelta che cambierà per sempre il suo destino.

S1.E8. Il prezzo della riscossa
Prima visione italiana: 16 dicembre 2025 su Rai1
Tra tradimenti e alleanze inaspettate, Brooke trama per ottenere il potere e conquistare Marianna. Sandokan e Yanez, invece, si preparano alla battaglia decisiva per la libertà, uno scontro epico che segnerà per sempre la nascita della leggenda della Tigre della Malesia.

Info Tecniche

Titolo italiano: Sandokan
Titolo originale: Sandokan
Numero Stagioni: 1
Numero Episodi: 8
Anno: 2025
Nazione: Italia
Durata: 60 minuti in media per episodio
Genere: Avventura, Azione
Soggetto: Ispirata ai personaggi creati da Emilio Salgari.
Produzione: Lux Vide, Rai Fiction (in collaborazione con)
Distribuzione: Rai (Italia), Disney+ (Italia)
Lingua: italiano
Formato: Colore
Conosciuto anche come: Teatro 7, Isola di Reunion, Lazio, Toscana e Calabria (Italia)

Dove vedere

Nota: la disponibilità del titolo sulle piattaforme indicate (con visione free, su abbonamento o acquisto) può variare nel tempo. Verificare sul sito.

Cast Artistico e Tecnico


Cast e Ruoli:

Produzione: Luca Bernabei (Produzione).

Articoli

Video

Curiosità

• L'uscita del titolo è stata annunciata dalla Rai durante la presentazione dei suoi Palinsesti Rai Stagione 2025/2025.
• Le riprese della serie si sono tenute nel Teatro 7 del polo produttivo di Lux Vide, e tra l'isola di Reunion, il Lazio, la Toscana e la Calabria, dove è stata costruita la colonia inglese di Labuan a Lamezia Terme, con il sostegno della Film Commisson e della Regione Calabria.

Eventi

Festa del Cinema di Roma 2025

Sezioni/Presentato in:
• Freestyle
Sandokan (2025) - Poster
Sandokan - Poster Disney+