Un prophète

Un prophète
Serie TV | 2025 | Francia | stagioni 1 | episodi 8 | 55 minuti
in Mostra a Venezia 82

Trama

Un ritratto viscerale, crudo e intenso della vita in una brutale prigione francese, dove Malik, un giovane immigrato africano, deve cercare di sopravvivere dopo essere stato incarcerato per spaccio di droga. Solo e vulnerabile, incontra Massoud, un potente e losco uomo d'affari che gli offre protezione in cambio di obbedienza. Ma Malik si rende presto conto di essere solo una pedina nel gioco di Massoud e che l'unico modo per sopravvivere è prendere il potere per sé. 

Info Tecniche

Titolo italiano: Un prophète
Titolo originale: Un prophète
Numero Stagioni: 1
Numero Episodi: 8
Anno: 2025
Nazione: Francia
Durata: 55 minuti in media per episodio
Genere: Drammatico
Produzione: CPB Films, Media Musketeers Studio, UGC Images, Studiocanal, Savon Noir, MMBV, Camera Lucida, Entourage Series, Staging GmbH
Distribuzione: CANAL+ (Francia)
Lingua: francese
Formato: Colore

Cast Artistico e Tecnico

Montaggio: Aline Hervé, Richard Marizy, Shervin Zinouzi
Scenografia: Isabella Angelini

Cast e Ruoli:

Altro cast:
Suono: Maximilien Gobiet, Yvan Dacquay, Pierre-Yves Lavoue.
Effetti visivi: EDI.
Musica: Para One.

Produzione: Marco Cherqui (Produzione per CPB Films), Sébastien Janin (Produzione per Media Musketeers Studio).

Articoli

Video

Commento di Regia da Venezia 82

Questa serie di sette ore è il risultato di un processo creativo molto personale ed è molto diversa da qualsiasi altra mia esperienza con le serie TV. Ho incorporato alcune delle pratiche che ho sviluppato mentre scrivevo e dirigevo il mio ultimo film: girare in ordine cronologico, riscrivere durante la produzione, manovrare personalmente la macchina da presa, cercare la vicinanza fisica con gli attori e lasciare loro libertà emotiva sul set. Tutto questo nel tentativo di migliorare la solidità dei personaggi. Credo che la serie offra un'interpretazione unica e al tempo stesso altamente cinematografica del capolavoro di Jacques Audiard, che è stato per me un importante punto di riferimento fin dai primi anni alla scuola di cinema. Abbiamo raggiunto quest'obiettivo immergendo i personaggi nel particolare universo della città di Marsiglia ed esplorando i conflitti contemporanei con le loro discriminazioni basate su ricchezza, razza, religione e sessualità.
Volevo spingere ancora più in là il tono mistico e sofisticato, allontanandomi dai cliché di genere per trovare un equilibrio originale tra cinema d'autore e racconto seriale, fondendo rigore classico, documentario e noir.

Eventi

Mostra del Cinema di Venezia 2025

Sezioni/Presentato in:
• Fuori Concorso - Series
L'attore Mamadou Sidibé al photocall di Un prophète di Enrico Maria Artale alla 82a Mostra del Cinema di Venezia
L'attore Sami Bouajila al photocall di Un prophète di Enrico Maria Artale alla 82a Mostra del Cinema di Venezia
Il regista Enrico Maria Artale al photocall di Un prophète alla 82a Mostra del Cinema di Venezia
Delegazione di Un prophète di Enrico Maria Artale (tra cui Enrico Maria Artale, Sami Bouajila, Mamadou Sidibé) al photocall del film alla 82a Mostra del Cinema di Venezia