Il mio compleanno, Trailer del film di Christian Filippi
Video | Film | Trailer | 00:02:03
Il trailer del film Il mio compleanno, opera prima di Christian Filippi, con Zackari Delmas, Silvia D'Amico, Giulia Galassi, Simone Liberati, Federico Pacifici, Nicolò Medori e Carlo De Ruggieri.
Il mio compleanno, un progetto sviluppato e prodotto nell'ambito della dodicesima edizione della Biennale College Cinema della Mostra del Cinema di Venezia, è prodotto da Leonardo Baraldi per Schicchera Production in associazione con Media Flow e con Vivendi main sponsor. Sceneggiato dallo stesso regista con Anita Otto, Il mio compleanno presenta musiche originali composte dai Meganoidi, la direzione della fotografia di Matteo Vieille Rivara, i costumi di Maya Gili, le scenografie di Alessandra Galletta e il montaggio di Tommaso Marchesi, con la supervisione di Gianluca Scarpa.
Il film racconta di Riccardino, prossimo a compiere 18 anni nella casa famiglia in cui vive. Da quattro anni è stato separato dalla madre, una donna con forti disturbi di personalità. Nonostante la premurosa e attenda guida della sua educatrice, che desidera per lui un futuro al sicuro nella casa famiglia, Riccardino decide di scappare per raggiungere sua madre e vivere con lei. La sua illusione presto si trasformerà in un'amara realtà e Riccardino dovrà fare una scelta difficile.
Presentato in anteprima mondiale nella sezione Biennale College Cinema alla 81a Mostra del Cinema di Venezia, Il mio compleanno ha partecipato a festival, vincendo vari premi. Tra questi, ad Alice nella Città 2024 la Menzione Speciale "Unita" Under 35 Migliore Interprete Panorama Italiano (a Zackari Delmas), la Menzione Speciale Panorama Italia e il Premio "RB Casting" Migliore Giovane Interprete Italiano (a Zackari Delmas), il Premio Miglior Attore (a Zackari Delmas) al Premio Fabrique du Cinema - Fabrique du Cinema Award 2024, il Premio SNCCI al Festival del Cinema Spirituale Tertio Millennio 2024. Quindi, i tre premi al Festival del Cinema Città di Spello 2025: Premio Anac come Miglior Film, Premio Miglior produzione esecutiva (a Leonardo Baraldi) e Premio Miglior sonoro in presa diretta (a Stefano Marino) e il Premio "Jorge Garcia Badaracco - Fondazione Maria Elisa Mitre" come Miglior Lungometraggio a Lo Spiraglio - Film Festival della Salute Mentale 2025.