Oceania 2, Giorgia commenta alcuni dei temi affrontati dal film Disney

Video | Film | Featurette | 00:02:20
In occasione della presentazione del film Disney alla stampa, Giorgia commenta alcuni dei temi affrontati in Oceania 2.
Oceania 2, intervista Giorgia

Giorgia, voce di Matangi nella versione italiana di Oceania 2 [RECENSIONE], il film diretto da David Derrick Jr., Jason Hand e Dana Ledoux Miller, nelle sale italiane dal 27 novembre 2024 distribuito da The Walt Disney Company Italia, risponde ad alcune domande in occasione della presentazione alla stampa del film che riunisce Vaiana e Maui, dopo tre anni, per un nuovo grande viaggio insieme a un gruppo di improbabili navigatori. Dopo aver ricevuto un inaspettato richiamo dai suoi antenati, Vaiana deve viaggiare verso i lontani mari dell'Oceania e in acque pericolose e dimenticate per un'avventura diversa da qualsiasi cosa abbia mai affrontato.

"La frase 'bisogna perdersi per trovarsi' è una frase che io condivido moltissimo perché credo che solamente quando si perdono le misure a cui si è abituati, i riferimenti, si può creare qualcosa di nuovo. Non è facile, perché può spaventare, però può essere un passaggio che poi ci pone verso una nuova via e ci fa attingere a risorse che magari non sapevamo neanche di avere. 
Il messaggio di Matangi che dice che bisogna saper affrontare le tempeste è fondamentale nella vita di tutti, penso. Sia per chi fa un lavoro come il mio, diciamo che ha a che fare con la creatività e ha a che fare tanto con le persone, quindi bisogna anche essere capaci di rinnovarsi e di rialzarsi quando si cade. Perché poi, è banale dirlo, ma quelli sono i momenti in cui si impara di più. 
Bisogna cambiare le cose. Matangi ce lo dice e cerca di farlo e cerca di trasferire questo messaggio alla protagonista, che è una ragazza, e quindi è un messaggio fondamentale da dare a chi sta costruendo il proprio futuro, ai giovanissimi, perché a volte bisogna proprio capire da dove si viene, fondamentale, per imparare a cambiare quello che evidentemente non va bene. Noi in questo tempo abbiamo tante cose da cambiare e da sistemare, e quindi speriamo che questo messaggio arrivi alle generazioni che devono ancora costruire il proprio futuro per farlo al meglio, per loro e per gli altri, perché comunque siamo sempre collegati uno all'altro, quindi è importante sentirsi parte di qualcosa di più grande. 
Noi siamo cresciute con questo modello di ragazze che comunque avevano bisogno sempre di essere supportate, anche se poi dovevano ad un certo punto cavarsela da sole. Ma l'eroe, diciamo, era più maschile, era più normale che fosse maschile. Io ho portato mio figlio a vedere Oceania 2 dicendogli "l'eroe è una donna, è una ragazza" ed è bellissimo come per questa nuova generazione sia una cosa non così strana, perché è una cosa che accade più frequentemente e quindi costruire dei riferimenti culturali diversi aiuta anche a creare una mentalità diversa che, sono sicura, farà sì che certe cose che non devono accadere non accadranno più."

Nella versione italiana del film, Giorgia presta la sua voce a Matangi, figura misteriosa che si inserisce tra i nuovi personaggi di Oceania 2, interpretando anche il nuovo brano "Perditi". Circondata da pipistrelli e volpi volanti, Matangi è un tutt'uno con il suo esercito alato, il che rende un po' complicato lavorare con lei. "Amo Matangi", afferma il regista David Derrick Jr. "È stato Nalo a darle quel ruolo per impedire a chiunque di raggiungere Motufetú. Non le piace essere intrappolata e vuole la sua libertà". 


Intervista per cortesia di Disney Italia