Citadel: Diana, Prime Video soddisfatta del risultato globale al lancio

Su Prime Video, la serie di spionaggio italiana 'Citadel: Diana' ha raggiunto l'audience più ampia a livello globale mai registrata nel primo weekend di uscita per un Original italiano, al di fuori del proprio Paese di produzione, ed è entrata nella Top 5 in quasi 150 Paesi e al primo posto fra le serie più viste in vari Paesi. Dopo il debutto della serie, più spettatori in tutto il mondo sono tornati a vedere la prima stagione di Citadel.
Citadel: Diana - Poster orizzontale

Prime Video ha annunciato che la sua serie Original italiana di spionaggio Citadel: Diana [RECENSIONE], la seconda uscita dal mondo di Citadel e disponibile dallo scorso 10 ottobre, ha registrato nel suo primo weekend di disponibilità in piattaforma il "miglior risultato globale di sempre per un Original italiano su Prime Video". Il dato arriva sulla base del numero di spettatori in tutto il mondo ad esclusione del Paese di produzione. 

Nonostante Prime Video non abbia comunicato dati, la piattaforma riferisce che questa serie italiana con protagonista Matilda De Angelis "ha riscosso un successo strepitoso in molti paesi nel mondo" classificandosi al primo posto della classifica delle serie  più viste in Italia, Stati Uniti e Regno Unito nel weekend di debutto, e nelle prime cinque posizioni in quasi 150 Paesi, tra cui Canada, Australia, Germania, Spagna, Francia, Brasile, Messico e India, stabilendo un nuovo record a livello di audience internazionale per i contenuti in lingua italiana su Prime Video. 

Prime Video ha inoltre riferito che l'uscita di Citadel: Diana ha portato un po' in tutto il mondo - dagli Stati Uniti all'Italia e al Regno Unito - più spettatori a vedere la prima stagione di Citadel, la serie interpretata da Richard Madden e Priyanka Chopra Jonas insieme a Stanley Tucci e Lesley Manville che ha debuttato in piattaforma nel 2023.

Sulle performance di Citadel: Diana al suo debutto su Prime Video il VP International Originals di Prime Video & Amazon MGM Studios James Farrell ha dichiarato:

"Il successo di Citadel: Diana dimostra che i nostri spettatori in tutto il mondo continuano ad apprezzare le storie locali, realizzate dai migliori narratori e talenti locali. Il mondo di Citadel rappresenta un concept davvero unico, e il nostro obiettivo era creare un nuovo mondo di spionaggio in grado di viaggiare a livello globale. Lo storytelling innovativo di Citadel: Diana è riuscito a realizzare proprio questo, grazie ad una spy story ricca di azione, che mette al centro i personaggi ed è in grado di attrarre il pubblico in tutto il mondo".

Oltre a Matilda de Angelis, la serie prodotta da Cattleya - parte di ITV Studios - e Amazon MGM Studios, con la produzione esecutiva di AGBO dei Fratelli Russo, vede nel cast la presenza anche di Lorenzo Cervasio, Maurizio Lombardi, Julia Piaton, Thekla Reuten, Giordana Faggiano, Daniele Paoloni, Bernhard Schütz e Filippo Nigro. Tutti e sei gli episodi della prima stagione di Citadel: Diana sono ora disponibili su Prime Video a livello globale.