Festa del Cinema di Roma 2025, 'La vita va così' di Riccardo Milani apre la ventesima edizione

Al via la ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma, con la cerimonia inaugurale condotta da Ema Stokholma. Nel corso della serata il film di apertura, 'La vita va così' di Riccardo Milani, fuori concorso nella sezione Grand Public. Prima della proiezione, al produttore Lord David Puttnam la consegna dell'Industry Lifetime Achievement Award, nuovo premio alla carriera. Durante la giornata, la Festa dedica a Puttnam una retrospettiva di tre film nell'ambito della sezione Storia del Cinema: 'Local Hero' di Bill Forsyth, 'The Mission di Roland Joffé' e 'Chariots of Fire' di Hugh Hudson. Al via una serie di mostre.
Sul set di Giulietta degli spiriti (1965) nell'immagine ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2025 - Poster orizzontale
[credit: Copyright Archivio Franco Pinna]

Al via mercoledì 15 ottobre 2025, la ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma in programma fino a domenica 26 ottobre 2025 prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Salvatore Nastasi con la direzione artistica di Paola Malanga. Alle ore 19, la dj, conduttrice, attrice, scrittrice e cantante Ema Stokholma sul palco della Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone per inaugurare la ventesima edizione della Festa. Cerimonia visibile in contemporanea anche dalla Sala Petrassi. Nel corso della serata, la presentazione del film di apertura, La vita va così di Riccardo Milani, fuori concorso nella sezione Grand Public. Il regista, autore di titoli fra cui Piano, solo, La guerra degli Antò, Il posto dell'anima, Come un gatto in tangenziale, Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto, Corro da te, Grazie ragazzi, Un mondo a parte, e di appassionanti documentari come Nel nostro cielo un rombo di tuono e Io, noi e Gaber, realizza un racconto ironico e appassionato lungo vent'anni, ambientato in un angolo meraviglioso della Sardegna, dove una comunità si troverà stretta tra il sogno del lavoro e la difesa del territorio e della sua identità. Il film è ispirato a una vicenda che ha fatto il giro del mondo finendo anche sulle pagine di testate internazionali.

Prima della proiezione, la consegna a Lord David Puttnam - produttore di film come Momenti di gloria, Urla del silenzio, Mission, Fuga di mezzanotte, Local Hero e Piccoli gangsters - dell'Industry Lifetime Achievement Award. Il riconoscimento, una delle novità che la Festa del Cinema introduce a partire dall'edizione 2025, intende omaggiare le personalità dell'industria cinematografica globale che, con la loro memorabile carriera, hanno lasciato un segno indelebile nella storia della settima arte. Consegna il premio il produttore, regista e sceneggiatore Uberto Pasolini, a lungo collaboratore di Puttnam fra gli anni Ottanta e Novanta.

Per celebrare la carriera di Lord David Puttnam, la Festa ospita, nell'ambito della sezione Storia del Cinema, una retrospettiva di tre titoli da lui prodotti: Local Hero di Bill Forsyth, The Mission di Roland Joffé, Chariots of Fire di Hugh Hudson.

Nel pomeriggio, per la sezione Proiezioni Speciali, la proiezione di Pontifex – Un ponte tra la misericordia e la speranza di Daniele Ciprì. Realizzato in occasione del Giubileo in corso, il documentario ha come pilastro una intensa intervista a S.E.R. Mons. Fisichella, che affronta molte grandi questioni della contemporaneità (dalla libertà alle intelligenze artificiali) ribadendo la forza dirompente della Speranza.

Anche quest'anno la Festa del Cinema, in collaborazione con Acea, propone la rassegna Gocce di cinema, una selezione di nove film dedicati all'acqua con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico alla sua importanza. Inaugurano il programma due proiezioni a ingresso gratuito: L'Atalante di Jean Vigo e Fitzcarraldo di Werner Herzog. 
Acea ha inoltre lanciato la seconda edizione del contest "I mille volti dell'acqua" in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, per la produzione di cortometraggi che abbiano come protagonista questo elemento fondamentale per il benessere della vita e delle comunità. Il tema di quest'anno è "I custodi dell'acqua": in proiezione i migliori corti a tema e premiato il vincitore (ingresso gratuito).

Da mercoledì 15 ottobre, le mostre ospitate presso l'Auditorium Parco della Musica. Nel Foyer della Sala Sinopoli spazio a "Franco Pinna. Mondocinema", una delle tre esposizioni dedicate – a cent'anni dalla sua nascita – al fotografo Franco Pinna, ideate da Archivio Franco Pinna e prodotte da OfficinaVisioni, a cura di Paolo Pisanelli, in collaborazione con Cinema del reale, Erratacorrige e Big Sur. La mostra, con il sostegno di Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura, presenta una selezione di un oltre settanta fotografie in rappresentanza del repertorio cinematografico sviluppato dall'artista nel ventennio fra i Cinquanta e i Settanta del secolo scorso. 
In occasione del decennale dall'uscita di Non essere cattivo, la Festa del Cinema rende omaggio al talento visionario di Claudio Caligari attraverso la mostra fotografica "Non essere cattivo: dieci anni dopo", allestita presso il Foyer della Sala Petrassi. Curata da Stefania Plaza Mora, con il sostegno di Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura, l'esposizione si concentra sull'ultima opera cinematografica di Caligari e sull'impatto duraturo del suo linguaggio artistico. Attraverso le fotografie di Matteo Graia, realizzate durante il dietro le quinte del film, il visitatore è invitato a esplorare momenti di set, dettagli di scena e l'intimità dei protagonisti.

Al Villaggio del Cinema, l'inaugurazione dell'installazione "Alien Perspective" che omaggia Carlo Rambaldi, tre volte Premio Oscar e artista degli effetti speciali (E.T., Alien, King Kong, Dune). Nel centenario della sua nascita, "Alien Perspective" celebra l'eredità di Rambaldi trasformando parte della sua collezione pittorica "Atmosfere Spaziali" in un'esperienza immersiva. Per la prima volta un dipinto diventa un portale digitale: diciassette minuti di viaggio in paesaggi cosmici, città metafisiche e architetture futuristiche. Ideato e realizzato da Jung Ah Suh e Cristina Rambaldi, in collaborazione con la Fondazione Carlo Rambaldi e CSC Centro Sperimentale di Cinematografia, con il sostegno di Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura, il progetto invita il pubblico a non limitarsi a osservare, ma a esplorare e interagire, trasformando l'arte in un universo vivo e navigabile. L'installazione VR, fruibile individualmente, resterà aperta al pubblico fino al 25 ottobre nel Villaggio del Cinema.

A partire da mercoledì 15 ottobre, presso Castel Sant'Angelo si tiene inoltre la mostra "Roma e l'invenzione del cinema – Dalle origini al cinema d'autore, 1905 – 1960": curata da Gian Luca Farinelli e Cineteca di Bologna, in collaborazione con CSC – Cineteca Nazionale, Luce Cinecittà e Centro Cinema Città di Cesena, l'esposizione ripercorre circa sessant'anni di storia del cinema attraverso immagini e clip rare e talvolta inedite, che hanno come protagonista Roma, le sue location leggendarie, lo sguardo dei cineasti, lo splendore dei suoi interpreti.