La Vita Va Così
Trama
Alla soglia del nuovo millennio, due destini lontani si scontrano su una lingua di costa ancora incontaminata nel sud della Sardegna.
Efisio Mulas è un pastore solitario, custode silenzioso di un tempo che sembra non esistere più. Vive lì da sempre, tra il mare e i suoi animali, nella piccola casa dove è nato.
Dall'altra parte c'è Giacomo, Presidente di un potente gruppo immobiliare, simbolo di un'Italia lanciata verso il futuro. È deciso a trasformare quella costa in un resort di lusso.
Al suo fianco Mariano, capo cantiere e uomo pratico, ha il compito di convincere Efisio a cedere quell'ultimo lembo di terra.
Tra questi mondi inconciliabili si muove Francesca, la figlia di Efisio, divisa tra le sirene del cambiamento e l'appartenenza alla propria terra.
Quando Efisio rifiuta l'ennesima offerta milionaria, la trattativa si trasforma in una battaglia legale nella quale entra in scena Giovanna, una giudice nata e cresciuta in quei luoghi chiamata a dirimere il conflitto.
Mentre le pressioni aumentano e la comunità si spacca tra chi sogna nuove opportunità di lavoro e chi teme di perdere per sempre la propria identità, l'incrollabile "no" di Efisio si carica di un significato collettivo. Forte del valore delle sue scelte e della memoria di chi è venuto prima di lui, Efisio sa che a volte, proprio perché "la vita va così", bisogna fermarsi e decidere da soli dove andare.
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
Francesca
Giacomo
Mariano
Efisio
G.C.Giovanna
Altro cast:
Arredamento: Claudia Cosenza.
Trucco: Martina Cossu, Alessandra Romani.
Acconciature: Armido Pezzato.
Fonico di presa diretta: Carlo Missidenti.
Casting: Antonio Rotundi.
Aiuto Regia: Loredana Conte, Alessandro De Rosa.
Produzione: Ilaria Zazzaro (Produzione esecutiva per Our Films), Nicola Lusuardi (Produzione esecutiva per Our Films), Saverio Guarascio (Produzione esecutiva per Wildside), Mandella Quilici (Produzione esecutiva per Wildside), Roberto Leone (Produzione esecutiva), Ludovica Rapisarda (Produzione), Lorenzo Gangarossa (Produzione), Sonia Rovai (Produzione), Mario Gianani (Produzione), Lorenzo Mieli (Produzione).
Articoli
Video
Recensioni
Curiosità
• Film realizzato con il contributo del fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell'audiovisivo Ministero Della Cultura - Direzione Generale Cinema E Audiovisivo in collaborazione con la Regione Autonoma Della Sardegna.
Note di Regia
La Vita Va Così non è solo la storia di un uomo che ha avuto il coraggio di dire di no.
È anche la storia, ispirata ad una vicenda reale, di una Comunità del nostro Paese stretta tra la necessità del lavoro e il rispetto del territorio, dove capita da sempre di essere messi uno contro l'altro, dove il conflitto porta spaccature, dolore e sofferenza. Ed è in storie come questa che cerco l'umanità che è rimasta nascosta in ognuno di noi, cercando sempre un punto di incontro possibile tra fronti opposti anche quando l'ostilità, fomentata, sembra prevalere.
Forse per ricordarci ogni tanto quello che siamo tutti: esseri umani, con valori universali, dall'onestà al coraggio, dalla dignità alla coerenza, valori che attraversano le mode, il tempo e la Storia. Tutto questo cercando di far ridere e raggiungere il pubblico più largo possibile, con un punto di vista magari diverso e lontano dal mio.
Virginia, Diego, Aldo e Geppi, hanno camminato con me in questo progetto. E noi tutti abbiamo camminato con lui, Ignazio Loi, un sardo di 84 anni con la purezza di un bambino e la saggezza del pastore che è stato per settant'anni.
Devo tanto a tutti gli splendidi attori sardi, e a tutti i non attori, che hanno raccontato con me una storia che è loro.
La Sardegna è una terra per cui ho rispetto e riconoscenza. Il senso di appartenenza è forte e la sua storia è segnata spesso dalla resistenza all'arroganza. Una terra dove la natura è potente e dove tutti sanno almeno due lingue, il Sardo e l'italiano, che è spesso l'italiano più gentile possibile. Una terra da cui arrivano ancora segnali di resistenza etica e umana.
Da questa storia non credo arrivi solo il coraggio di una scelta.
Qui arriva forte una voce che afferma, con coraggio, che non tutto si può comprare.
Per questo il film è dedicato a uno dei buoni maestri che ho avuto la fortuna di incontrare nella mia vita. Gigi Riva
dal pressbook del film
Eventi
Festa del Cinema di Roma 2025
Sezioni/Presentato in:• Grand Public
Immagini