La Preside, in uscita la colonna sonora della serie con Luisa Ranieri diretta da Luca Miniero

La colonna sonora originale della serie 'La Preside' nata da un'idea di Luca Zingaretti e diretta da Luca Miniero, composta da Michele Braga, disponibile in digitale dal 12 gennaio 2026, stesso giorno di messa in onda su Rai1 della prima puntata della serie con Luisa Ranieri, Alessandro De Martino e Aurora Venosa. 
Luisa Ranieri in La Preside
[credit: courtesy of Festa del Cinema di Roma]

L'etichetta discografica FM Records ha annunciato la pubblicazione della colonna sonora originale di "La Preside", serie tv nata da un'idea di Luca Zingaretti e diretta da Luca Miniero. Protagonista l'attrice Luisa Ranieri, qui nei panni di una dirigente scolastica appassionata e combattiva in lotta contro la dispersione scolastica e la camorra. La colonna sonora originale, composta dal compositore Michele Braga, già al fianco di registi italiani tra cui Matteo Garrone, Gabriele Mainetti, Carlo Verdone e Sydney Sibilia, sarà disponibile in digitale da lunedì 12 gennaio 2026, stesso giorno di messa in onda su Rai1 della prima puntata della serie.  

Prodotta da Bibi Film TV e Zocotoco in collaborazione con Rai Fiction e con la partecipazione di Netflix, "La Preside" si ispira liberamente alla figura di Eugenia Carfora, preside di Caivano divenuta simbolo di coraggio, determinazione e impegno civile, raccontando il percorso umano e professionale di una donna che sceglie di restare, di lottare e di credere nella scuola come presidio fondamentale di legalità e futuro.

Della colonna sonora fa parte anche l'inedito "Non mi basti mai", interpretato dai due giovani attori Alessandro De Martino e Aurora Venosa, protagonisti della serie tv nei ruoli dei fratelli gemelli Tano e Jessica D'Amore, due studenti che inseguono il sogno di diventare cantanti; per Aurora Venosa, dopo aver conquistato i Bootcamp di X Factor nel 2024 avviando così la sua carriera musicale, questo progetto segna anche il debutto come attrice sul piccolo schermo.

A proposito del brano "Non mi basti mai", il regista Luca Miniero ha così commentato:

«Il brano "Non mi basti mai" unisce le generazioni e i suoni di una città con un occhio al pop ma anche alla musica più popolare. Per raccontare una città che ha il ritmo tanto nel sangue quanto nella testa.»

A proposito della serie, in occasione della presentazione dei primi due episodi in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, il regista ha commentato: 

"Con La preside ho potuto portare sullo schermo la storia della dirigente scolastica Eugenia Carfora che, con la determinazione di un'eroina, ha creato un istituto superiore d'avanguardia a Caivano, proprio laddove la dispersione scolastica e la criminalità tra i giovani registrano numeri altissimi. Sono proprio i ragazzi il carburante che alimenta la preside, nonostante le difficoltà; i giovani sono il futuro, e ogni minuto perso è un ragazzo in meno sui banchi di scuola".