La Preside
Prima visione italiana su Rai 1/RaiPlay.
Trama
È possibile salvare i ragazzi da un destino infame di criminalità e analfabetismo attraverso la scuola, anche quando non vogliono essere salvati? Eugenia Carfora - 47 anni, un entusiasmo travolgente e un'assoluta incapacità ad arrendersi - crede di sì. Per questo, al suo primo incarico come preside, sceglie l'Istituto Morano di Caivano. Posizionato al centro di una delle più grandi piazze di spaccio d'Europa, il Morano è tristemente famoso per l'assenteismo degli studenti e la totale mancanza di risorse. Quella che ad altri potrebbe sembrare una sfida impossibile, però, per Eugenia diventa una missione: "Quando le cose sono così brutte, è facile immaginarsele più belle". Per salvare i ragazzi e garantire a ognuno di loro un riscatto e un futuro migliore, Eugenia fa di testa sua mettendosi continuamente in pericolo. L'unico a condividere i suoi metodi è Vittorio, insegnante di italiano appena arrivato dal nord perché attratto dalla storia del Morano.
Episodi
S1.E2 - A ognuno il suo lavoro
Prima visione italiana Lunedì 12 Gennaio 2026 su Rai 1
Eugenia Liguori diventa preside dell'Istituto Morano a Caivano, scuola in stato di degrado e abbandono. Nonostante l'ostilità locale e l'assenteismo del personale, Eugenia non si piega: con l'aiuto del maresciallo Corsi, inizia una battaglia coraggiosa per restituire dignità all'istituto e un futuro possibile ai suoi giovani studenti.
S1.E2 - Il patto
Prima visione italiana Lunedì 12 Gennaio 2026 su Rai 1
Eugenia intensifica la sua battaglia contro l'evasione scolastica, andando a prelevare i ragazzi a casa e sfidando l'assenteismo dei docenti. Dopo aver protetto il giovane Nicola durante un blitz, la preside stringe con lui un patto di fiducia. Nel frattempo, arriva a Caivano Vittorio, un nuovo professore di lettere proveniente dal Nord.
S1.E3 - Non c'è più tempo
Prima visione italiana Lunedì 19 Gennaio 2026 su Rai 1
Eugenia prosegue con energia il recupero di studenti difficili come Marita e Mario, affrontando pesanti sacrifici personali. Parallelamente, il professor Vittorio usa i suoi metodi empatici per conquistare la fiducia di Margherita. Intanto, il giovane Michele, rinvigorito dall'amore per Lucia, si rivela uno studente modello e una risorsa preziosa.
S1.E4 - Apri i tuoi occhi
Prima visione italiana Lunedì 19 Gennaio 2026 su Rai 1
Eugenia salva Marita dalla violenza del fidanzato, ma le minacce contro la preside diventano sempre più pericolose. Giuliana, pur scettica, inizia a comprendere le sue intenzioni e cerca di metterla in guardia. Nel frattempo, tra Nicola e Lucia nasce un sentimento segreto all'insaputa di Michele.
Info Tecniche
Dove vedere
Cast Artistico e Tecnico
Cast e Ruoli:
Eugenia Liguori, La Preside
Vittorio Leoni
Nicola Russo
L.N.Lucia Ruotolo
Michele Coppola
Andrea Carli
Tano D'amore
Jessica D'amore
Margherita
Marita Voiello
Mario Rescigno
Gino Satriano
Sandro Corsi
Franco Carli
Giuliana 'A Vesuviana
Mauro Ruotolo
Gianni
Carla Cozzolino
Fabrizio La Penna
Carmine
Vera
Brunella
Altro cast:
Soggetto di serie: Cristiana Farina, Maurizio Careddu, Luca Zingaretti.
Soggetti di puntata e sceneggiature: Cristiana Farina, Maurizio Careddu.
Casting: Sara Casani (uicd).
Capo parrucchiera: Desirè Di Mattia.
Capo truccatore: Luigi Ciminelli.
Segretaria di edizione: Ilaria Rucco.
Aiuto regista: Vincenzo Mineo.
Direttrice di produzione: Annamaria Losito.
Fonico di presa diretta: Fabio Conca.
Edizioni musicali: FM Records.
Produzione: Luca Zingaretti (Produzione per Zocotoco), Angelo Barbagallo (Produzione per Bibi Film Tv), Gianfranco Barbagallo (Produzione esecutiva), Riccardo Ciancarelli (Produzione creativa per Bibi Film Tv), Ivan Carlei (Produzione per Rai), Francesca Loiero (Produzione per Rai), Giulio Luciani (Produzione per Rai).
Articoli
Video
Curiosità
• Titolo annunciato dalla Rai durante la presentazione dei suoi Palinsesti Rai Stagione 2025/2025.
• Prodotta da Bibi Film TV e Zocotoco in collaborazione con Rai Fiction e con la partecipazione di Netflix, "La Preside" si ispira liberamente alla figura di Eugenia Carfora, preside di Caivano divenuta simbolo di coraggio, determinazione e impegno civile, raccontando il percorso umano e professionale di una donna che sceglie di restare, di lottare e di credere nella scuola come presidio fondamentale di legalità e futuro.
Note di Regia
La Preside - L'elogio della speranza in quattro serate.
Con "La Preside" ho avuto la possibilità di portare sullo schermo l'eccezionale storia della dirigente scolastica Eugenia Carfora, qui interpretata da Luisa Ranieri, che con la determinazione di un'eroina ha creato un istituto superiore d'avanguardia a Caivano, proprio laddove la dispersione scolastica e la criminalità tra i giovani registrano numeri altissimi. La serie è prodotta da Bibi Film di Angelo Barbagallo, Zocotoco di Luca Zingaretti, con la direzione creativa di Riccardo Ciancarelli.
Sono proprio i ragazzi il carburante che alimenta la preside nonostante le numerosissime difficoltà; i giovani sono il futuro, ed ogni minuto perso è un ragazzo in meno sui banchi di scuola. Se lo ripete come un mantra la protagonista, e la sua tenacia e frenesia si esprime attraverso l'ampio utilizzo della macchina a mano, che la segue senza sosta tra le mura di una scuola che con forza e coraggio rimette in sesto giorno dopo giorno, coinvolgendo inevitabilmente anche lo spettatore. Quando la macchina si ferma invece, cogliamo le fragilità e le conseguenze emotive di un lavoro estenuante, con sfide che continuano anche tra le mura di casa. La fotografia di Francesco Di Pierro arricchisce di spessore e calore anche gli ambienti più brutali, ricercando la poesia attraverso tinte naturali.
La dualità tra le due vite della protagonista, quella lavorativa e quella privata, sono sottolineate da una precisa scelta delle location: da un lato la famiglia a Portici, placida e con il suo sfogo sul mare, dall'altra San Giovanni a Teduccio (qui nelle vesti di Caivano), piena di ombre, misteriosa e affascinante. Il lavoro di scenografia di Giada Esposito è stato determinante per raccontare questa storia di speranza. La scuola, il cuore pulsante della vicenda, è il segno tangibile e visibile che le cose si possono cambiare: un pezzo alla volta la vediamo trasformarsi da discarica a moderno istituto superiore, e così anche i suoi studenti, contagiati dalla voglia di migliorarsi.
La serie è un racconto corale, e gli attori di questo incredibile cast hanno giocato un ruolo fondamentale nel dare verità e calore ad ogni personaggio, anche grazie ai costumi di Chiara Ferrantini che ne completano il ritratto. Luisa Ranieri, con cui avevo già lavorato, rappresenta perfettamente l'intricato spettro emotivo di questa forza della natura, e con lei Alessandro Tedeschi, Daniela Ioia, Enzo Casertano e Ivan Castiglione, che sono solo alcuni dei nomi che permettono a questa grande storia di arricchirsi di emozioni. Tra i giovani spicca l'ormai nota Ludovica Nasti, qui affiancata da un coro di nomi nuovi che riempiono lo schermo con il loro piglio fresco e talento.
dal pressbook di serie
Eventi
Festa del Cinema di Roma 2025
Sezioni/Presentato in:• Freestyle
Immagini