MYmovies ONE, tra le novità di Ottobre 2024 la 15a edizione di Middle East Now
aggiornato
MYmovies ONE, la piattaforma che su abbonamento all inclusive consente di accedere a selezionati festival online e a film in streaming, ha annunciato le sue principali novità per questo mese di ottobre 2024.
Dal 4 ottobre, disponibile in piattaforma Niente da perdere, opera prima della giovane regista francese Delphine Deloget: un dramma familiare con protagonista Virginie Efira (vincitrice di un premio Magritte e nominata cinque volte per i César), nel ruolo di una madre che lotta per riconquistare la custodia di suo figlio. Presentato al Festival di Cannes 2023 nella sezione Un certain regard, il film viene definito dalla regista stessa come "una sorta di western sociale e familiare, con regolamenti di conti, tradimenti e personaggi in stato di emergenza, gioiosi anche se soli al mondo nella loro lotta".
Dall'8 ottobre, disponibile in piattaforma C'era una volta in Bhutan di Pawo Choyning Dorji, regista del Candidato all'Oscar Lunana: Il villaggio alla fine del mondo. Presentato ai principali festival internazionali, il film è un tributo alla cultura e alla natura incontaminata del Regno di Bhutan, piccolo Stato incastonato tra le maestose vette dell'Himalaya. Qui è ambientato il racconto delle prime elezioni democratiche del 2006 quando arriva la modernizzazione e Bhutan diventa l'ultimo paese al mondo a connettersi a Internet e alla televisione. Per accompagnare la popolazione in questo delicato passaggio e insegnare loro a votare, le autorità organizzano una finta elezione, ma gli abitanti del posto non sembrano convinti. C'era una volta in Bhutan si presenta come una esperienza immersiva che invita alla riflessione tra equilibrio spirituale e ricerca della felicità.
Dal 26 ottobre, disponibile in piattaforma il documentario The Art of joy by Goliarda Sapienza, che conduce alla scoperta della scrittrice Goliarda Sapienza in parallelo alla sua eroina ribelle Modesta, protagonista del suo romanzo L'arte della gioia rifiutato per quasi 30 anni dagli editori italiani e infine scoperto in Germania e pubblicato in Francia, dieci anni dopo la morte dell'autrice. Valeria Golino dirige questa trasposizione cinematografica che esplora la crescita di Modesta dall'infanzia all'età matura, attraversando fondamentali anni di storia della Sicilia all'inizio del Novecento, tra bufere storiche e tempeste sentimentali.
Dal 29 ottobre, in piattaforma la rassegna a tema Halloween con Il Mistero scorre sul fiume di Wei Shujun, un noir tratto da un racconto dello scrittore di culto Yu Hua, che riflette sui cambiamenti che hanno travolto la Cina, svelando segreti oscuri sulla vita delle piccole comunità rurali. In rassegna anche Santa Sangre di Alejandro Jodorowsky, Il Mostro di Luigi Zampa e alcuni titoli di registi del cinema horror italiano, tra cui Dario Argento (Suspiria) e Lucio Fulci (Lo squartatore di New York, Il miele del diavolo e Manhattan Baby).
Infine, dal 15 ottobre 2024 spazio in piattaforma alla 15a edizione di Middle East Now di Firenze, festival italiano interamente dedicato al Medio Oriente contemporaneo: su MYmovies ONE una selezione di 9 film provenienti dal nuovo programma ufficiale: lungometraggi, documentari, cortometraggi e film d'animazione per un viaggio full immersion che tocca i paesi e le società più "caldi" dell'area mediorientale, crocevia di culture, tradizioni, credenze, suoni, paesaggi e colori, mai come oggi al centro dell'attenzione della politica e dei media internazionali. Uno dei focus di quest'anno è dedicato alla Palestina per approfondire un contesto politico, sociale e umano drammaticamente colpito da guerra e devastazioni. Tra i titoli di punta: From Ground Zero 1 e 2, un film collettivo di 22 episodi, realizzato da giovani palestinesi, che racconta l'orrore della guerra a Gaza e la ricerca di speranza: un progetto avviato dal regista palestinese Rashid Masharawi, per molto tempo l'unico regista attivo a Gaza; e The Seven Waves, documentario in anteprima italiana diretto da Asma Bseiso, una lettera d'amore al mare di Gaza, che segue il viaggio di una campionessa di canottaggio palestinese e di un pescatore e soccorritore marino, intrecciando storie di vita e speranza prima del genocidio attualmente in corso. In selezione anche The Great Yawn Of History, lungometraggio d'esordio di Aliyar Rasti, vincitore del Gran Premio della Giuria alla Berlinale, un road movie allegorico che racconta il viaggio di uomo religioso alla ricerca di un tesoro in compagnia di un giovane non credente, tra fede e fragilità; Hanging Gardens di Ahmed Al Daradji, ambientato nei giardini Pensili di Baghdad, le famose fumanti discariche della capitale irachena, che qui fanno da sfondo alla storia di As'ad, un orfano di dodici anni, che scopre una bambola gonfiabile americana che sa parlare e con l'amico Amir avviano un'attività che attira attenzioni pericolose; il documentario Maydegol di Sarvnaz Alambeigi, che segue Razieh, un'adolescente afghana in Iran, che sogna di diventare campionessa di pugilato muay thai femminile e lotta contro la mentalità conservatrice della famiglia, gli abusi fisici e l'ostilità razzista; e The Burdened di Amr Gamal, ambientato nello Yemen meridionale, dove Isra'a e Ahmed lottano per garantire una vita normale e istruzione ai loro tre figli, ma una nuova gravidanza complica le loro scelte familiari.
Novità di questa edizione online è, infine, rappresentata dal nuovo Premio MYmovies: tutti gli utenti che assisteranno ai film online avranno la possibilità di votare il loro film preferito e assegnare il premio a fine evento.
aggiornato il 15 ottobre 2024 per aggiungere il programma della 15a edizione di Middle East Now su MYmovies ONE.