Natale 2025: i libri da leggere nella settimana più magica dell'anno
aggiornato
Il conto alla rovescia è ormai giunto quasi al termine e la settimana di Natale è pronta a iniziare. Se, da una parte, questo periodo dell'anno è dedicato a film a tema, tra classici e nuove proposte, sono molti anche coloro che nei giorni più magici dell'anno cercano di calarsi nell'atmosfera attraverso libri ambientati proprio durante il Natale. Anche in questo caso la scelta oscilla tra classici, nuove uscite e libri pieni di buoni sentimenti ma non solo. Uno dei libri letti più spesso durante il Natale è Canto di Natale di Charles Dickens, un classico vero e proprio che è stato capace di ispirare moltissimi film, come A christmas carol, Sos Fantasmi e l'iconico Canto di Natale di Topolino. Ma, se quest'anno non avete voglia di leggere solo il classico appena citato, ecco alcuni libri che potrebbero fare al caso vostro.
Libri romantici da leggere a Natale
Il mese di dicembre in ambito cinematografico è spesso rappresentato dai film targati Hallmark, canale statunitense che nel corso degli anni si è specializzato in storie romantiche, dal lieto fine assicurato, che offrono una carezza rassicurante all'anima di chi li guarda. Per le commedie romantiche di Natale che popolano gli scaffali delle librerie funziona più o meno allo stesso modo. Se siete amanti di Canto di Natale, tra le nuove uscite vi consigliamo Good Spirits, romanzo edito Gribaudo. La protagonista, Harriet, è quanto di più lontano possibile da Ebenizer Scrooge si possa immaginare. Appassionata di bastoncini di zucchero e menta piperita, proprietaria di un negozio di antiquariato e sempre disposta ad aiutare gli altri, Harriet non riesce a credere ai suoi occhi quando al centro del suo salotto appare Nolan, il fantasma del Natale passato. Quale atto terribile avrà mai commesso Harriet per aver bisogno di essere redenta? (qui c'è la nostra recensione). Per Newton Compton, invece, è da poco uscito Controcanto di Natale di Federica Bosco. La storia è quella di un cinquantunenne ossessionato dal lavoro e dai soldi che è riuscito a racimolare grazie a un sito di e-commerce che però gli è costato il rapporto più sincero che aveva coi suoi amici. Grazie a una ragazza conosciuta su Tinder, un cane fuori misura e un incubo che guarda da vicino a Charles Dickens, il protagonista avrà la possibilità di raddrizzare la sua vita prima che sia troppo tardi. Per Natale, inoltre, Newton Compton ha portato sul mercato diversi titoli, tra cui Il treno di Natale (qui la recensione), Natale sotto la neve di Copenaghen e Una dolce magia a Dream Harbor. Per Triskell Edizioni, invece, c'è Un fidanzato per Natale. Ambientato a Roma, il libro racconta la storia di Emma, una libraria sognatrice ma col cuore spezzato a causa di un rapporto tossico, che si lascia irretire da uno scrittore franco-americano che, a differenza della protagonista, odia il Natale.
I calendari dell'avvento
Da un paio d'anni a questa parte, il mercato editoriale si è arricchito, durante le vacanze di Natale, dei libri a calendario dell'avvento, dei veri e propri giochi game che invitano ad aprire una casella al giorno e a leggere un solo capitolo al giorno. Le ultime due uscite, in questo senso, sono But Santa I Love Him, edito Sperling & Kupfer e scritto da Hazel Riley e Karim B e 24 Weddings in December di Elizabeth Red, edito da Panda Edizioni. Il primo è ambientato in un'università e segue le vicende di due coppie distinte che partecipano a un gioco dallo scopo benefico, in cui lasciano che sia "babbo natale" a scegliere i loro accoppiamenti. Il secondo, invece, segue le vicende di Cassandra, una ragazza che ama i matrimoni e il Natale e che deciderà di "imbucarsi" in 24 matrimoni diversi, con temi ben distinti, insieme a un ragazzo abbastanza folle da accettare la sfida. Nell'ambito del self, invece, Lea Landucci ha pubblicato nel 2024 il libro/calendario dell'avvento Secret SANTA: A (modern) Xmas Carol. La storia è quella di Samantha, una donna che lavora come architetta e che nei ventiquattro giorni che precedono il Natale si vedrà costretta ad affrontare le tante sfide che una donna di successo deve affrontare ogni giorno. Nel 2025 la scrittrice ha pubblicato anche Hating SANTA: A (painful) Xmas carol, che racconta la storia di Leonardo, un padre rimasto singole, e di Paola, una donna con un passato difficile alle spalle.
Natale a tinte thriller, horror o gotiche
Non c'è solo il romanticismo, a Natale. Anzi. Le feste possono spesso diventare anche il teatro per storie con sfumature molto più cupe o semplicemente diverse. Tra le nuove uscite vi segnaliamo senza dubbioMistero sotto il vischio, di Ally Carter ed edito da Magazzini Salani. Ispirato al mistero della scomparsa di Agatha Christie, il romanzo è perfetto per chi ama i gialli, e segue le vicende di Maggie e Ethan. La prima è la regina dei gialli, il secondo è lo scrittore di thriller più amato del momento. Entrambi, che di certo non sono legati da una relazione affettuosa, si trovano invitati nella villa di Eleanor Ashley, la più grande scrittrice di gialli mai esistita. Quando, la mattina successiva, Eleonor è scomparsa, i due saranno costretti a collaborare per capire davvero quello che è successo. Per gli amanti dell'horror, invece, consigliamo le due grandi raccolte edite da Mondadori: Il grande libro dei fantasmi di Natale e A Merry Victorian Christmas.