Natale 2025 sulle reti Rai

Il cinema per grandi e piccoli, i classici della musica, ma anche fiction, serate evento, approfondimenti e tra cultura e storie italiane: gli appuntamenti del Natale 2025 sulle reti Rai.
Natale 2025 con Rai
[credit: Ufficio Stampa Rai]

Il cinema per grandi e piccoli, i classici della musica, ma anche fiction, serate evento, approfondimenti e tra cultura e storie italiane. Tv, Radio e Digital Rai festeggiano il Natale 2025 con un ricco palinsesto, senza dimenticare i tradizionali spazi informativi di Tg1, Tg2, Tg3, Tgr, RaiNews, Gr Rai e appuntamenti come il tradizionale discorso di fine d'anno del Presidente della Repubblica. 
Prime visioni e film senza tempo punteggiano l'offerta di Cinema e Serie Tv: tra i titoli nelle prime serate di Rai 2, domenica 21 dicembre, in prima visione, c'è "Lo schiaccianoci e i quattro regni", ispirato al balletto di Čajkovskij, mentre martedì 23, ancora in prima visione, la fiaba "Uno rosso" vede Dwayne Johnson alle prese con il "salvataggio" di Babbo Natale. Mercoledì 31, poi, arriva un classico dell'animazione Disney con "Lilli e il vagabondo". E un grande classico anche su Rai 1, giovedì 1° gennaio in prima serata, con "Biancaneve", il primo lungometraggio della Disney (1937). Il nuovo anno di Rai 3, invece, comincia "Killers of the Flower Moon" di Martin Scorsese, con Leonardo Di Caprio, Robert De Niro e Lily Gladstone. Il 5 gennaio, infine, in prima visione, "Il ragazzo e l'airone", l'ultimo film di Hayao Miyazaki. 
Rai Fiction propone cinque prime serate tra commedie sentimentali e un grande affresco storico: su Rai 1 "Se fossi te" diretta da Luca Lucini e Simona Ruggeri (domenica 28 e lunedì 29 dicembre), "La voce di Cupido" diretto da Ago Panini (martedì 30 dicembre) e "Seduci & scappa" diretto da Fabrizio Costa (venerdì 2 gennaio) per "Purché finisca bene", e "Prima di noi", una serie di Giulia Calenda, Daniele Luchetti, Valia Santella (domenica 4 gennaio). 
La Direzione Intrattenimento Prime Time riporta in tv "Discoring", ideato da Gianni Boncompagni nel 1977, con "Formidabile Discoring", lunedì 22 dicembre alle 21.20 su Rai 2. Spazio anche alla 47a edizione del Festival del Circo di Montecarlo, sabato 27 dicembre e sabato 3 gennaio alle 21.30 su Rai 1 con Laura Barth e Alessandro Serena. Sempre su Rai 1, mercoledì 31 si festeggia l'arrivo del 2026 con Marco Liorni e il Capodanno Rai in Calabria, in diretta da Catanzaro. Martedì 6 gennaio, infine, dalle 20.35 "Affari Tuoi – Speciale Lotteria Italia", la puntata speciale del game show condotto da Stefano De Martino. 
Tra le offerte dell'Intrattenimento Day Time Rai un appuntamento speciale: "Cena di Natale. La festa della cucina italiana" – in onda martedì 23 dicembre alle 21.20 su Rai 1 - una serata evento con Antonella Clerici per celebrare il riconoscimento della Cucina Italiana Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dell'Unesco. Anche Mara Venier il 28 dicembre su Rai 1 alle 14.00, celebra le feste insieme al pubblico di "Domenica In" e a tanti ospiti, oltre a Paolo Fox - con l'oroscopo del nuovo anno - che torna anche nella piazza quotidiana de "I Fatti Vostri", mentre dal 22 al 31 dicembre fa festa anche "BellaMà" con Pierluigi Diaco. 
Per Rai Cultura, il regalo natalizio è firmato da Alberto Angela con una nuova avventura notturna in una splendida città italiana: "Stanotte a Torino", giovedì 25 dicembre in prima serata su Rai 1. Sabato 27 dicembre, in prima serata su Rai 3, invece, parte "La Città Ideale" il nuovo programma condotto da Massimiliano Ossini, alla scoperta di città grandi e piccole in Italia e nel mondo. Non manca la grande musica con il Concerto di Natale da Assisi, giovedì 25 dicembre alle 12.35 su Rai 1 (e in replica sabato 27 alle 8.00 su Rai 5) e con i due concerti di Capodanno: giovedì 1° gennaio alle 12.20 su Rai 1 (e alle 22.50 su Rai 5, con replica domenica 4 alle 8.00) quello dal Teatro La Fenice di Venezia diretto da Michele Mariotti e alle 13.30 su Rai 2 (e alle 22.20 su Rai 5, con replica sabato 3 alle 8.00) quello da Vienna con i Wiener Philharmoniker diretti da Yannick Nézet-Séguin. 
RaiPlay, dal 24 dicembre regala in esclusiva 49 episodi in boxset de "I Puffi", con i piccoli abitanti blu alle prese con i loschi piani del mago Gargamella e dal suo gatto Birba. Fino al 30 gennaio, inoltre, è disponibile per la prima volta la Collezione Montalbano, la collezione completa dei tv movie de "Il Commissario Montalbano", mentre dal 20 dicembre c'è la Collezione Grandi Classici di Hollywood, con otto titoli da "Gilda" a "Da qui all'eternità". 
L'offerta della Direzione Contenuti Digitali e Transmediali parte da RaiPlay: dal 22 dicembre "Camilleri Racconta - Amo le triglie di scoglio", un progetto celebrativo del centenario di Andrea Camilleri, da un'idea di Bruno Luverà con la partecipazione di Vincenzo Mollica, mentre il 26 dicembre e il 9 gennaio debutta il nuovo comedy show ideato da Filippo Laganà, "Minimarket" con Kevin Spacey, due volte Premio Oscar, nei panni di un imprevedibile mentore del giovane Manlio Viganò (Laganà) deciso a diventare star della tv. Ancora in esclusiva su RaiPlay, il 29 dicembre c'è "Meglio Stasera Quasi One Man Show", lo spettacolo in cui Stefano De Martino si "reinventa", e sempre il 29 in prima serata su Rai 2, torna la nona stagione de "Il Collegio", che catapulta gli studenti nel 1990, con la voce narrante di Pierluigi Pardo. 
Per i più piccoli, Rai Kids, fino al 2 gennaio alle 21.10 su Rai Yoyo, propone "Buonanotte con Carolina. Storie e letterine": Carolina Benvenga e Lallo accompagnano i bambini al momento della buonanotte. Dal 21 dicembre, tutti i giorni alle 18.30, su Rai Yoyo debutta "Piripinguini", la serie animata che racconta con leggerezza e ironia i valori dell'amicizia. Infine, sabato 27 dicembre alle 20.30 su Rai Gulp appuntamento con il lungometraggio d'animazione "Mary e lo Spirito di Mezzanotte", delicata storia di crescita firmata da Enzo D'Alò. Continuano inoltre le serie "I Ronfi" e "Trulli Tales - Le avventure dei Trullalleri". Su Rai Gulp "Bat Pat", "Mistery Lane", "Ronja figlia di brigante" e la live action "Clan - Scegli il tuo destino". 
Rai Teche propone su RaiPlay l'antologia "Natale, tradizione straordinaria", con il racconto di festività natalizie vissute in modi inusuali e sorprendenti. 
Per le festività di Rai Documentari, il 25 dicembre, in seconda serata su Rai 3 c'è il documentario "Brunori Sas. Il tempo delle noci", un viaggio intimo e profondo nell'universo creativo e personale di Dario Brunori, mentre il 26, sempre in seconda serata su Rai 3, "Natale a casa Croce" - firmato da Pupi Avati - è dedicato a una delle figure più complesse, appassionate e decisive della cultura italiana: Benedetto Croce, Il 30 dicembre, poi "Fabi, Silvestri, Gazzé. Un passo alla volta" - in seconda serata su Rai 2 - torna a raccontare la straordinaria avventura del "super-gruppo" pop-rock Fabi-Gazzé-Silvestri. 
Momenti di festa, ma anche di riflessioni sono quelli proposti dalla Direzione Approfondimento. In particolare, martedì 23 dicembre alle 20.40 su Rai 3 "Il cavallo e la torre" e Marco Damilano ospitano il compositore Nicola Piovani, tra musica e attualità, mentre mercoledì 24, alle 23.25 su Rai 3, Barbara Petrillo conduce "Il Giubileo delle Donne" che - a un anno esatto dalla apertura della Porta Santa e dell'inizio del Giubileo 2025 - propone il film "Il Giubileo delle Donne" di Simona Cocozza, interamente realizzato da donne e girato a Napoli. Spazio anche all'inclusione: lunedì 29 dicembre in seconda serata su Rai 3, lo Speciale "Il Cacciatore di Sogni", ideato e condotto da Stefano Buttafuoco, racconta la storia de "Lo Spirito di Stella", il primo catamarano senza barriere architettoniche progettato da Andrea Stella. 

Rai Cinema e Serie Tv Grandi classici per tutti e la magia del mondo Disney

La Direzione Cinema e Serie Tv per le festività natalizie propone novità in prima visione e grandi classici, dalle commedie familiari alle storie d'avventura, dai capolavori di animazione agli ultimi film live action della Disney. 
Rai 1 dà il via alla serie di grandi strenne Rai con una prima visione lunedì 22 dicembre: "Love Again", commedia romantica  che vede fra l'altro l'esordio come attrice di Celine Dion. Il primo giorno del nuovo anno, in prima serata, il primo lungometraggio della Disney (1937): "Biancaneve".
Su Rai 2 proposte per tutta la famiglia: domenica 21 dicembre, in prima serata, c'è la prima visione di "Lo schiaccianoci e i quattro regni", favola incantata e visionaria che s'ispira al celebre balletto di Čajkovskij. Altra prima visione martedì 23, fra azione e commedia, con la fiaba natalizia "Uno rosso", con Dwayne Johnson che deve salvare Babbo Natale rapito dalla Strega dell'inverno. Per la sera della Vigilia, il 24, sono programmati "Canto di Natale di Topolino" e "Zootropolis" con la coppia perfetta di investigatori Judy e Nick, la coniglietta e il volpone; mentre la sera di Natale c'è "Il ritorno di Mary Poppins", con Emily Blunt. E ancora, a Santo Stefano, il sontuoso live action "La Bella e la Bestia" con Emma Watson; il 30 dicembre in prima serata risate e brividi con un cast stellare, da Danny DeVito e Owen Wilson a Rosario Dawson, in "La casa dei fantasmi"; il 31 dicembre un grande classico dell'animazione Disney con "Lilli e il vagabondo"; il 1° gennaio 2026, per gli appassionati della serie "Delitti in Paradiso", la serie poliziesca ambientata ai Caraibi, in prima serata arriva lo speciale "Natale con mistero". Il 2 gennaio Emma Stone è la protagonista di "Crudelia", prequel de "La carica dei 101", che racconta le origini della giovane Crudelia nella Londra degli anni '70. La sera della Befana chiude le feste casa Disney con le due impertinenti gemelle di "Genitori in trappola". 
Su Rai 3 festività con il cinema d'autore e di intrattenimento. Si comincia il 22 dicembre con un film vincitore di cinque premi Oscar che ha consacrato il talento di Julie Andrews in tutto il mondo: "Tutti insieme appassionatamente", le cui musiche sono state cantate da bambini di più generazioni. Martedì 23 dicembre segue l'esordio più felice della scorsa stagione: in prima visione, "Gloria!", opera prima di Margherita Vicario, film poetico, ricco di storia, grazia e musica. Il 24 dicembre, la Vigilia, va in onda "Uno sguardo dal cielo" con Denzel Washington e Whitney Houston, mentre la sera di Natale, il 25 dicembre, prima visione Disney col vincitore di due Premi Oscar "Soul: quando un'anima si perde", che affronta grandi temi, vita e morte, musica e felicità attraverso la lente del grande film d'animazione. La sera di Santo Stefano ancora in prima visione una commedia hollywoodiana con Robert De Niro che è "Papà scatenato". Il 29 dicembre è la volta di "Vita da gatto", un racconto di formazione e d'amicizia tra una bambina e un piccolo micio di nome Rroû. Poi arriva la commedia francese: il 30 dicembre va in onda "Un anno difficile", la storia di due amici pieni di debiti che riescono a trarre vantaggio dalle situazioni più difficili. Film d'autore il 31 dicembre: prima tv per "The Palace", l'ultimo film di Roman Polanski, una commedia grottesca che si svolge proprio nella notte di San Silvestro. Il nuovo anno di Rai 3, il 1° gennaio, comincia con il capolavoro del maestro Martin Scorsese: "Killers of the Flower Moon", un affresco della parte più oscura della storia americana con Leonardo DiCaprio, Robert De Niro e Lily Gladstone. Il 5 gennaio si attende l'arrivo dell'Epifania con la prima visione di "Il ragazzo e l'airone", l'ultimo film del grande maestro del cinema di animazione giapponese, Hayao Miyazaki.

Rai Fiction Cinque serate di storie e sentimenti

Cinque prime serate tra commedie sentimentali e un grande affresco storico: durante le festività natalizie, Rai Fiction propone su Rai 1 "Se fossi te" (domenica 28 e lunedì 29 dicembre), "La voce di Cupido" (martedì 30 dicembre) e "Seduci & scappa" (venerdì 2 gennaio) per "Purché finisca bene", e "Prima di noi" (domenica 4 gennaio). 
"Se fossi te" si apre sulla vigilia del Natale: Massimo, un operaio della fabbrica di dolci Sangiorgi, e Valentina Sangiorgi, la nuova dirigente dello stabilimento, dopo aver espresso inconsapevolmente lo stesso desiderio si trovano letteralmente l'uno nei panni dell'altra. Massimo, nel corpo di Valentina, può godere dell'agiatezza, ma deve affrontare la sua posizione in azienda e una situazione familiare complessa; Valentina, nei panni di Massimo, entra nella vita di lui, fatta di sacrifici e amore per i figli. La miniserie, una coproduzione Rai Fiction - Eagle Original Content, è scritta da Valerio D'Annunzio e Andrea Valagussa ed è diretta da Luca Lucini e Simona Ruggeri. Nel cast, Marco Bocci, Laura Chiatti, Nino Frassica, Bebo Storti, Vincenzo Ferrera, Sebastiano Somma, Mariella Valentini, Martina Bonan, Matteo Schiavone, Leo Mannise. 
"Purché finisca bene - La voce di cupido" racconta, invece, la storia di Paola. Rossetto fiammante e unghie impeccabili, nella vita ha ereditato la "grazia" e il mestiere del padre: camionista. Ma, nonostante le apparenze, Paola ha un animo sensibile ed è innamorata di Lucio, un affascinante podcaster, e del suo "La Voce di Cupido", un programma di storie d'amore che la fa sognare. Sogni che, un giorno, diventano realtà, complice un incidente destinato a stravolgere le vite. Il Tv Movie - prodotto da Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Fiction e diretto da Ago Panini - è scritto da Maria Sole Limodio, Pietro Seghetti e interpretato da Chiara Francini, Giorgio Marchesi, Michele Rosiello, Alessio Praticò, Roberto Scorza, Mattia Procopio, Max Mazzotta, Giacomo Pozzetto, Francesca Giovannetti, Salvatore Langella, Gianni Franco. 
In "Purché finisca bene - Seduci & scappa", invece, la protagonista è Alice una mamma single che tenta di sbarcare il lunario nella provincia calabrese e vive insieme alla figlia Diana, una bambina vivace e molto sveglia avuta da Max, un truffatore incallito che non l'ha mai riconosciuta. Dopo quasi dieci anni, però, il padre torna per chiedere l'affido della bambina. Alice non si fida e decide di fuggire per andare a nascondersi nel minuscolo paesino di Fiumefreddo Bruzio dove lo zio Calogero, ex attore burbero e misantropo. Grazie all'intervento di sua figlia Mati, Alice e Diana riescono a stabilirsi temporaneamente da lui. E qui, Mati e Alice, mettono a punto un piano diabolico: truffare ragazzi ricchi sulle spiagge della zona. Ma poi ci si mette di mezzo l'amore. Diretto Fabrizio Costa e prodotto da Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Fiction, "Seduci e scappa" è scritto da Giacomo La Porta, Alessandro Ottaviani, Antonio Antonelli. Nel cast Francesco Arca, Mariana Lancellotti, Chiara Tron, Elena Sophia Senise, Andrea Montovoli, Biancamaria D'Amato, Simone Grande e con la partecipazione straordinaria di Nino Frassica. 
La serie "Prima di noi", infine, è una grande saga famigliare che abbraccia il Novecento italiano dal Friuli rurale alla Torino delle fabbriche. Tre generazioni della famiglia Sartori si dibattono tra la ricerca del successo personale, il sogno della rivoluzione, la cattedra di una scuola o il ring di un incontro di boxe. La serie di Giulia Calenda, Daniele Luchetti, Valia Santella e scritta da Giulia Calenda e Valia Santella è una produzione Wildside in collaborazione con Rai Fiction e in associazione con Rai Com ed è tratta dall'omonimo romanzo di Giorgio Fontana, edito da Sellerio Editore. Regia di Daniele Luchetti e Valia Santella. Interpreti: Linda Caridi, Andrea Arcangeli, Maurizio Lastrico, Matteo Martari, Diane Fleri, Benedetta Cimatti, Romana Maggiora Vergano, Elena Lietti, Fausto Maria Sciarappa.

Intrattenimento Prime Time Tra un "Formidabile Discoring Natale" e gli "Affari Tuoi" della Lotteria Italia

La Direzione Intrattenimento Prime Time celebra lo spirito delle feste riportando in tv l'energia di "Discoring", uno dei programmi musicali cult ideato da Gianni Boncompagni nel 1977. Lunedì 22 dicembre alle 21.20 su Rai 2 va in onda una puntata speciale di "Formidabile Discoring", un vero viaggio nella memoria che restituisce atmosfere, suoni e immagini degli anni '80 attraverso le sue sigle, i suoi conduttori e i grandi protagonisti della musica italiana e internazionale. Oltre a ripercorrere i momenti più rappresentativi delle 14 edizioni e oltre 400 puntate del programma originale, la serata offrirà anche un mosaico di auguri natalizi da parte di molti artisti legati alla storia di "Discoring": tra loro Jocelyn, Gianni Togni, Ron, Awanagana, Loretta Goggi, Claudio Cecchetto, Sabrina Salerno, Jo Squillo, Ryan Paris, Gazebo, P. Lion, Isabel Russinova, Drupi, Ivana Spagna, insieme ai fan d'eccezione Fiorello e Tracy Spencer. 
Spazio, poi, al circo con la 47a edizione del Festival del Circo di Montecarlo in onda su Rai 1 in due prime serate: sabato 27 dicembre e sabato 3 gennaio, alle 21.30. Conducono le serate Laura Barth e Alessandro Serena, studioso delle arti circensi all'Università Statale di Milano e discendente della storica dinastia circense degli Orfei. La serata finale si conclude con l'assegnazione dei Premi Clown d'Oro, d'Argento e di Bronzo, riconoscimenti internazionali che celebrano l'eccellenza delle arti circensi. Da vicino l'atmosfera del Festival grazie alle interviste dal backstage, con il racconto della preparazione ed emozioni degli artisti in gara. La sigla iniziale viene arricchita da immagini d'archivio concesse da Teche Rai, omaggio alla storia della manifestazione. 
Su Rai 1, dalla prima serata mercoledì 31 (dal termine del discorso di fine anno del Presidente della Repubblica), si festeggia l'arrivo del 2026 con la terza edizione del Capodanno Rai in Calabria: in diretta da Catanzaro Marco Liorni presenta una grande festa, tra ospiti, musica e allegria. 
Martedì 6 gennaio 2026, l'appuntamento con "Affari Tuoi - Speciale Lotteria Italia" dalle 20:35. La puntata speciale del game show condotto da Stefano De Martino, con lo svelamento dei biglietti vincenti i premi di prima categoria dell'estrazione finale, con il primo premio da 5 milioni di euro. Inaugura la serata, inoltre, sarà l'estrazione in diretta di un premio speciale da 300.000 euro durante il collegamento con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Numerosi gli ospiti al Teatro delle Vittorie, protagonisti della tv e del cinema per una serata ricca di spettacolo, musica e divertimento. Si inizia con una partita classica del game show, giocata dal concorrente di una regione. Al termine, spazio al gioco legato alla Lotteria, per determinare con la sua classifica il valore dei cinque biglietti vincenti di prima categoria.

L'Intrattenimento Day Time tiene acceso il Natale e prepara la "Cena di Natale"

Mara Venier il 28 dicembre su Rai1 alle 14.00, celebra le feste insieme al pubblico di "Domenica In" e a tanti ospiti. Presente anche Paolo Fox con l'oroscopo del nuovo anno.
Per dare il benvenuto alle festività, "Linea Verde Italia", in onda su Rai1 sabato 20 dicembre alle 12.25, quest'anno si trova a Bari per scoprire la vera storia di Babbo Natale. Monica Caradonna e Tinto accompagnano gli spettatori in un viaggio che intreccia fede, cultura e innovazione. Puntata natalizia anche per "Linea Verde" che domenica 28 è con Peppone Calabrese, Fabio Gallo e Margherita Granbassi in Valle d'Itria tra spiritualità e tradizioni.
Studio allestito per le feste anche per "L'Eredità" con Marco Liorni e per "Uno Mattina in Famiglia", condotto da Beppe Convertini, Ingrid Muccitelli e Monica Setta, in onda su Rai1 il sabato (dalle 8.30 alle 10.30) e la domenica (dalle 7.05 alle 9.30). Domenica 21 il racconto dei segreti del Sand Nativity di Jesolo, che con le sue sculture di sabbia, celebra la natura, la fratellanza e la spiritualità. Sempre su Rai1,  alle 11.55, a "È sempre mezzogiorno!", Antonella Clerici attende il Natale con uno studio addobbato a festa, colmo di pacchetti regalo, lucine colorate di rosso, bianco e oro. Ricette a tema per festeggiare le feste con gli amici o la famiglia saranno proposte tutti i giorni dai cuochi della trasmissione.
Anche nel corso delle due settimane più festose dell'anno, in onda con spazi dedicati a temi natalizi Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla con "Uno Mattina", Tiberio Timperi e Maria Soave con "1mattina news", Eleonora Daniele con "Storie Italiane" e Caterina Balivo con "La volta buona".
Su Rai2 la piazza de "I Fatti Vostri" celebra le giornate natalizie con una programmazione dedicata, che prevede il caratteristico Presepe Napoletano del Maestro Genny Di Virgilio e l'arrivo del bambinello con le note di Buon Natale all'Italiana. Spazio ai bambini con il Coro delle Dolci Note che si esibiscono in un medley natalizio, con la presenza in studio della piccola Emma Dakoli vincitrice dello Zecchino D'Oro e con un baby dj di appena 7 anni. Non manca l'appuntamento di fine anno con lo speciale oroscopo di Paolo Fox. Il pomeriggio di Rai2 si arricchisce anche dalle puntate natalizie di "BellaMà", in onda dal 22 al 31 dicembre. Ad impreziosire il programma condotto da Pierluigi Diaco, il coro Amazing Grace Gospel Choir diretto da Timothy Martin, che ogni giorno canta la sigla del programma in versione gospel. Il 22 dicembre ospiti i Los Locos per cantare con un coro di bambini, il 23 Edoardo Vianello canta alcune canzoni di Natale ed il consueto spazio  "Tutti cantano le emozioni" con Marco Morandi e Castaldo sarà dedicato alla festività. Il 24 dicembre dopo la Tombola, nel segmento  "Dove si trova Dio", Don Walter Insero si interroga su "Qual è il significato del Natale" e a seguire l'esibizone di Rita Forte e il coro Gospel in "Tutti cantano il Natale". Nell'ultima puntata dell'anno, i Los Locos cantano i brani più famosi del loro repertorio e in chiusura Rita Forte con "Tutti cantano l'anno che verrà".

Cena di Natale - La festa della cucina italiana con Antonella Clerici e numerosi ospiti

Martedì 23 dicembre in diretta, in prima serata su Rai1, "Cena di Natale - La festa della cucina italiana", eccezionale serata evento condotta da Antonella Clerici per celebrare il riconoscimento della Cucina Italiana Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dell'Unesco, con un'attenzione particolare al menu delle feste e al Natale, alle sue usanze, ai simboli, alle canzoni, al folklore e alla grande tradizione culinaria italiana.
In un elegante studio dalle atmosfere tipicamente natalizie, Antonella Clerici - con il suo stile spontaneo, amichevole e garbato - conduce uno show imprevedibile e coinvolgente con tanti personaggi amati dal pubblico per celebrare insieme la festa più attesa dell'anno. Molti gli ospiti e le performance inedite: numeri musicali con le più famose canzoni natalizie, momenti di divertimento e comicità, collegamenti prestigiosi con i volti più autorevoli della Rai, incontri e aneddoti personali e anche qualche momento di riflessione.
Tra gli ospiti: Al Bano con il Piccolo Coro dell'Antoniano ed il Piccolo Coro di Caivano, Alfio Bottaro, Massimo Bottura, Peppone Calabrese, Antonino Cannavacciuolo, Clementino, Carlo Conti, Salvatore De Riso, Maddalena Fossati, Mons. Mauro Gambetti, Gianluca Gazzoli, Michela Giraud, Maurizio Lastrico, Fulvio Marino, Alberto Matano, Enzo Miccio, Gianni Morandi, Nek, Noemi, Daniele Persegani e Belen Rodriguez.
 Al centro dello studio, una tavola splendidamente apparecchiata per il cenone,  quest'anno ancora più scenografica, fa da collante tra i tanti momenti di spettacolo e le incursioni di Antonella nell'adiacente cucina di "È sempre mezzogiorno". In questo ambiente, appositamente addobbato per l'evento, alcuni tra i valenti chef del programma le raccontano i piatti più amati del pranzo e della cena di Natale e li preparano in diretta.
Alla grande festa della cucina italiana partecipa anche una corposa rappresentanza del mondo della ristorazione italiana: chef, cuochi, ristoratori e i giovani allievi delle scuole alberghiere. 

Alberto Angela a Torino e le feste in musica e a teatro

Per Rai Cultura, il regalo natalizio è firmato da Alberto Angela con una nuova avventura notturna in un'altra splendida città italiana: "Stanotte a Torino" - in onda giovedì 25 dicembre in prima serata su Rai 1 - è un viaggio nell'elegante capitale sabauda, una città dai molti primati e dai tesori inestimabili, testimonianze dei tanti momenti storici in cui Torino è stata al centro della scena internazionale. Per le sue strade porticate, nelle sue eleganti piazze, nei suoi caffè storici, Alberto Angela - in compagnia di alcuni ospiti speciali - ritroverà quelle atmosfere d'altri tempi che, complice la notte, fanno di questa città un gioiello unico al mondo. 
Sabato 27 dicembre, in prima serata su Rai 3, invece, parte "La Città Ideale" il nuovo programma condotto da Massimiliano Ossini, un viaggio alla scoperta delle grandi e piccole città in giro per l'Italia e per il mondo. In ogni puntata un puzzle sociale, d'inclusione, sostenibilità, ecologia, cultura, rispetto dell'ambiente, smart cities, arte, mobilità green, economia e rapporti umani attraverso reportage, filmati, ospiti e testimonianze. Una raccolta di esempi virtuosi per riuscire a raccontare la città ideale. 
Spazio anche al teatro: lunedì 5 gennaio, alle 21.30, in diretta su Rai 1 dall'Auditorium Rai di Napoli, Vincenzo Salemme protagonista della sua nuova commedia "Ogni promessa è debito", un progetto che porta ancora una volta il grande teatro in televisione, con lo stile inconfondibile dell'attore, drammaturgo e regista partenopeo. Ancora teatro sabato 3 gennaio alle 21.20 su Rai 5: in "Ricordati il Bonsai" i Legnanesi trasportano la famiglia Colombo dalla Lombardia al Giappone in un viaggio tutto da ridere. Ricchissimo il cartellone musicale a partire dal Concerto di Natale dal Senato con l'Orchestra e il Coro del Teatro San Carlo di Napoli alla presenza del Presidente della Repubblica e delle più Alte cariche dello Stato, in onda domenica 21 dicembre alle 12.20 su Rai 1 e in replica alle 23.20 su Rai 5. In programma i classici della tradizione natalizia e un tributo a Napoli che celebra i 2.500 anni dalla fondazione. Ospite d'onore Claudio Baglioni, protagonista di un'esibizione speciale e destinatario della Martinella del Senato come riconoscimento alla carriera. Poi, il tradizionale Concerto di Natale da Assisi, in onda giovedì 25 dicembre alle 12.35 su Rai 1 (e in replica sabato 27 alle 8.00 su Rai 5) con brani della tradizione natalizia eseguiti dall' Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da William Eddins e interpretati da Noemi, Lucie Horsch, Carlo Vistoli. Sempre a Natale, alle 21.20 su Rai 5, c'è il balletto "Lo Schiaccianoci" alla Scala nello storico allestimento di Nicholas Georgiadis con coreografia e regia di Rudolf Nureyev. Doppio, tradizionale appuntamento per giovedì 1° gennaio: alle 12.20 su Rai 1 (e alle 22.50 su Rai 5, con replica domenica 4 alle 8.00) c'è Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia diretto da Michele Mariotti con arie, duetti e passi corali interpretati dai solisti Rosa Feola e Jonathan Tetelman. Ad impreziosire l'evento interventi di danza affidati alle étoiles Eleonora Abbagnato e Friedemann Vogel. Alle 13.30 su Rai 2 (e alle 22.20 su Rai 5, con replica sabato 3 alle 8.00) Yannick Nézet-Séguin dirige i Wiener Philharmoniker nel Concerto di Capodanno da Vienna con brani intramontabili, inclusi il celebre walzer "Sul bel Danubio blu" e la Marcia di Radetzky. Attraverso il potere unificante della musica, l'Orchestra Filarmonica di Vienna intende così augurare a tutti i popoli del mondo pace, unione e prosperità. 
Domenica 4 gennaio alle 18.00 su Rai 5, ancora un balletto: "La bella addormentata nel bosco" alla Scala con la coreografia di Nureyev e le interpretazioni dell'étoile Polina Semionova e di Timofej Andrijashenko.
Spazio anche al racconto di luoghi, fatti e personaggi su Rai Storia: lunedì 22 "Cronache dalla Storia" con Cristoforo Gorno, alle 21.10 su Rai Storia, racconta il Concilio di Nicea, il primo concilio ecumenico, convocato esattamente 1700 anni dall'imperatore Costantino e fondamentale per il rapporto tra autorità politica e religiosa. giovedì 25 dicembre - alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia - Paolo Mieli e la professoressa Chiara Mercuri raccontano le origini del Natale a "Passato e Presente", mentre martedì 6 gennaio alle 21.10 su Rai Storia "Un'epoca nuova. Anni '60" e Umberto Broccoli rileggono il "pop" di quegli anni, tra cinema e musica.

RaiPlay festeggia il Natale con grandi e piccini

Dai film della Collezione "Grandi Classici di Hollywood" al sempre amato Commissario Montalbano, fino alla magia de "Il Natale di RaiPlay Bambini": a Natale RaiPlay si veste a festa e regala un ricco catalogo di titoli per tutta la famiglia, tra grandi successi d'animazione e capolavori della cinematografia internazionale, serie cult e tanto altro ancora. Arriva sulla piattaforma anche il boxset completo di "UFO Robot Goldrake": la storica serie anime composta da 71 episodi restaurata, arricchita da 3 episodi inediti mai trasmessi prima dalla Rai. Infine, la raccolta "Natale in casa De Filippo", con quaranta commedie scritte e interpretate dal celebre drammaturgo napoletano. Tra queste, le due versioni di Natale in casa Cupiello, Filumena Marturano, Napoli milionaria, Non ti pago. Su RaiPlay Bambini dopo "Calendario dell'Avvento", online già dal 1° dicembre con nuovi contenuti ogni giorno: la seconda stagione de "Le cronache di Peppa Pig", nuove puntate di "Masha e Orso", due stagioni di "Me contro Te", il nuovo personaggio Eglefino, Edmondo e Lucy, Go go around Italy e 49 episodi restaurati de "I Puffi". Tra gli eventi speciali: il classico "I giorni dell'Avvento" , "Il fiuto di Sherlock Holmes", la nuova serie "Piripinguini", la quinta stagione di "Street Football" e la Christmas Collection dello Zecchino d'Oro. Disponibili quasi 50 episodi natalizi e circa 70 film, tra cui "A caccia dell'orso", "Giona e la Balena", "Le figlie della luna" e molti classici per tutta la famiglia. Per i più grandi: "Anatane e i ragazzi di Okura", "Ti lovvo" e i reportage di Attilio Aleotti. Inoltre, dal 27 dicembre disponibile in prima visione "Mary e lo Spirito di Mezzanotte", dalla penna dello sceneggiatore, regista e musicista Enzo D'Alò. 
RaiPlay Sound pubblica due original: "Cara Montagna", un podcast che racconta la montagna come un ecosistema vivo che dialoga con l'uomo attraverso arte, suono e paesaggio. Un viaggio sonoro che invita a scoprire e a stabilire nuove forme di relazione e meraviglia con il territorio e Mondi lontanissimi. Poi, "La radio di Franco Battiato", un viaggio nel ricordo del maestro siciliano con contenuti tratti dagli archivi Rai. 

Natale, tradizione straordinaria

In occasione delle festività, Rai Teche presenta su RaiPlay l'antologia "Natale, tradizione straordinaria", una raccolta di servizi e approfondimenti d'epoca che restituisce il racconto di festività natalizie vissute in modi inusuali e sorprendenti. Un viaggio attraverso l'archivio Rai che svela un Natale lontano dalle consuetudini: dalle celebrazioni dei pastori siciliani a quelle delle comunità circensi, dagli eremiti ai sommozzatori autori di suggestivi presepi subacquei. Il percorso tocca anche pagine emblematiche della storia europea, come i ricongiungimenti tra famiglie di Berlino Est e Ovest nel Natale del 1963, o il Babbo Natale che, nell'Irlanda del Nord segnata dal conflitto, porta doni indistintamente a bambini cattolici e protestanti. Tra i materiali più significativi figura il Tv7 "Il Natale degli scugnizzi", dedicato ai giovani napoletani accolti nella Casa dello scugnizzo fondata da padre Borrelli nella chiesa abbandonata di San Gennariello a Napoli. L'antologia nasce nell'ambito del grande progetto di digitalizzazione delle pellicole condotto da Rai Teche con il sostegno del Ministero della Cultura, che sta riportando alla luce un autentico patrimonio di memorie collettive, oggi fruibili con qualità audio e video eccellente. Un'occasione per riscoprire la varietà con cui il Natale è stato vissuto e raccontato nel corso dei decenni.

Le note e le storie della contemporaneità

Nel periodo natalizio, l'offerta della Direzione Rai Documentari si arricchisce di una proposta editoriale che coniuga il linguaggio del documentario classico, da sempre parte integrante del palinsesto Rai, con soluzioni narrative ed espressive più innovative, sia nei contenuti sia nelle forme. Un percorso pensato per intercettare un pubblico sempre più trasversale, che accede ai prodotti audiovisivi attraverso piattaforme diverse e che dimostra una crescente attenzione verso i grandi temi della contemporaneità, in un contesto sociale e culturale in costante trasformazione. Il 25 dicembre, in seconda serata su Rai 3, c'è il documentario "Brunori Sas. Il tempo delle noci", un viaggio intimo e profondo nell'universo creativo e personale di Dario Brunori. Attraverso la genesi del suo ultimo album, il documentario racconta un periodo segnato da dubbi, crisi artistiche e dal desiderio di ritrovare un senso, dentro e fuori dalla musica. Il 26 dicembre, sempre in seconda serata su Rai 3, "Natale a casa Croce" - il nuovo documentario firmato da Pupi Avati - è dedicato a una delle figure più complesse, appassionate e decisive della cultura italiana: Benedetto Croce, filosofo, politico e intellettuale che ha attraversato - e in parte guidato - il destino del Paese. Il 30 dicembre "Fabi, Silvestri, Gazzé. Un passo alla volta" - in seconda serata su Rai 2 - torna a raccontare la straordinaria avventura artistica e umana che ha portato alla nascita del "super-gruppo" pop-rock Fabi-Gazzé-Silvestri. Tre amici di lunga data, con carriere brillanti alle spalle, che hanno deciso di unire le forze per dar vita a un progetto unico e ricco di energia. Sabato 27 dicembre alle 15 su Rai 3 andrà in onda "Blu. Il colore dell'autismo", un documentario sul delicato tema delle neurodivergenze, che racconta le storie di cinque persone nello spettro autistico e dei loro familiari, con la partecipazione e il racconto di Eleonora Daniele. Sempre sabato 27 dicembre alle 23.45 su Rai 3 in onda "Fiumicino 1985. Attacco all'aeroporto" - a 40 anni dal tragico attentato di Fiumicino - questo documentario indaga i motivi dietro questo tragico evento: da chi è stato orchestrato e quali furono le ragioni che spinsero quegli uomini a compiere questa azione così violenta.

Tra la musica di Nicola Piovani, il Giubileo delle Donne e un "Cacciatore di Sogni" speciale

La Direzione Approfondimento Rai declina le feste, tra musica, momenti di riflessione e uno sguardo al futuro. Martedì 23 dicembre, alle 20.40 su Rai 3, "Il cavallo e la torre" e Marco Damilano ospitano il compositore Nicola Piovani che, oltre a riflettere sugli argomenti di più stretta attualità, propone la sua musica. Mercoledì 24 dicembre, alle 23.25 su Rai 3 Barbara Petrillo conduce "Il Giubileo delle Donne". A un anno esatto dalla apertura della Porta Santa e dell'inizio del Giubileo 2025, la Rai ospita il film "Il Giubileo delle Donne" di Simona Cocozza, interamente realizzato da donne e girato a Napoli, che nasce da una straordinaria esperienza realizzata e vissuta dalla Arcidiocesi Partenopea e che dà rilievo al ruolo femminile nella Fede, nella Storia e nella Vita della città di Napoli. Una produzione Clemart srl in associazione con GA&A Production. Un occhio anche al buon vivere. "Buongiorno Benessere" con Vira Carbone dedica la puntata di sabato 27 dicembre alle 10.30 su Rai 1 alle festività: le strategie per digerire bene e i consigli su come sfruttare al meglio i giorni di festa contro lo stress. Nella puntata di sabato 3 gennaio (sempre alle 10.30 su Rai 1), invece, obiettivo su come "depurarsi" dopo le feste, le regole per un anno in salute e una ricetta antispreco con Alessandro Circiello. "La Timeline di Agorà" - domenica 28 dicembre alle 14.30 su Rai 3 - cerca di capire l'anno che è stato e l'anno che verrà: con interviste esclusive e a ospiti di primo piano, Marco Carrara ripercorre le notizie e le storie più condivise sui social media nel 2025. Spazio anche all'inclusione: lunedì 29 dicembre va in onda su Rai 3 in seconda serata uno Speciale de "Il Cacciatore di Sogni", il programma ideato e condotto da Stefano Buttafuoco. Al centro del racconto la storia de "Lo Spirito di Stella", il primo catamarano senza barriere architettoniche progettato da Andrea Stella. Una imbarcazione accessibile a tutti, che ha dato la possibilità a migliaia di persone con disabilità di vivere il mare in totale libertà e che negli anni si è reso protagonista di diverse traversate transoceaniche dal grande valore simbolico. Nel 2023 l'inizio di una straordinaria avventura terminata solo pochi mesi fa: il giro del mondo compiuto affiancando l'Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare Italiana. Un progetto sostenuto dal Ministero della Difesa, una storia capace di capovolgere gli stereotipi legati alla disabilità. All'interno dello speciale una lunga intervista con il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli che su questa rivoluzionaria imbarcazione ha avuto il piacere di salire a bordo e che con Stefano Buttafuoco parla dei principali provvedimenti adottati dal suo Ministero in materia di inclusione. Per l'anno nuovo, infine, lunedì 5 e martedì 6 gennaio alle 8.00 su Rai 3 "Agorà" con Roberto Inciocchi, oltre ai tradizionali temi, farà un bilancio socioeconomico delle feste degli italiani, mentre a "Elisir" - martedì 6 gennaio alle 10.55 su Rai 3 - Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi dedicano la rubrica "Mangiarsano" ai chili di troppo dopo le feste e all'alimentazione da seguire per tornare in forma.