Rai, i programmi che ripartono Lunedì 9 settembre 2024 con le nuove stagioni

Da lunedì 9 settembre 2024 tornano con le nuove stagioni su Rai 1: Unomattina, Storie italiane, È sempre mezzogiorno!, La Volta Buona, La Vita in diretta e Il Paradiso delle Signore. Su Rai 2 riparte BellaMà.
Rai - logo wide

Lunedì 9 settembre 2024 ripartono i programmi della mattina e del day time delle reti Rai, con praticamente conferme alla conduzione, come già anticipato alla presentazione dei palinsesti della Rai per la stagione 2024/2025. Su Rai 1 la giornata inizia con Unomattina dalle 8.30 con Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla, poi dalle 9.50 riparte Storie italiane insieme con Eleonora Daniele, quindi alle 11.55 torna Antonella Clerici con il suo show È sempre mezzogiorno!. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 16 torna La Volta Buona in compagnia di Caterina Balivo e dei suoi ospiti, mentre dalle 17.05 torna La Vita in diretta con Alberto Matano fino all'inizio del preserale, che resta Reazione a Catena con Pino Insegno fino al prossimo 2 novembre, poi dal 3 novembre tornerà L'Eredità con Marco Liorni. Tra La Volta Buona e La Vita in diretta al via la settima stagione della serie daily Il Paradiso delle Signore. Su Rai 2, nel frattempo, segnaliamo la ripartenza di BellaMà per la terza edizione, dalle 15.25 alle 17, sempre condotta da Pierluigi Diaco.

Unomattina, al via la nuova stagione con Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla

Dal lunedì al venerdì, a partire dal 9 settembre 2024, dalle 8.30 su Rai 1, torna l'appuntamento quotidiano con Unomattina, con la conduzione confermata di Massimiliano Ossini - per la terza stagione - e Daniela Ferolla. Il programma riparte con lo stesso obiettivo di offrire un'informazione puntuale e attenta, in linea con l'attualità e con lo sguardo sempre rivolto ai temi più sentiti dal pubblico. Massimiliano e Daniela continueranno a guidare i telespettatori attraverso le notizie del giorno, proponendo, accanto al quadro completo degli eventi, un focus particolare sulle storie positive e le buone notizie che meritano di essere raccontate. La nuova stagione di Unomattina unisce i grandi temi dell'attualità, che devono stimolare la riflessione di tutti, e le piccole sfide che le famiglie italiane si trovano ad affrontare ogni giorno, dai prezzi che salgono alla bolletta da interpretare, dallo scadenzario fiscale alle visite di controllo, senza trascurare il mondo del lavoro e le sue evoluzioni. Tornano tutorial e consigli pratici non solo per gestire al meglio la quotidianità e risparmiare, ma anche per curare il benessere psicologico, argomento sempre più rilevante nella contemporaneità. Centrali anche il tema dell'ambiente e della tutela dei prodotti del territorio e l'attenzione al punto di vista femminile nel racconto della società, tratti distintivi e vera e propria bussola del programma nelle passate edizioni. Spazio anche a momenti dedicati alla cultura, allo spettacolo e al divertimento, con interviste a personaggi di spicco della scena nazionale e internazionale. Unomattina, inoltre, seguirà da vicino i principali eventi italiani come il Prix Italia, con il programma che per l'occasione si trasferirà per una settimana negli storici studi Rai di Torino, e il Festival di Sanremo, portando nelle case degli italiani le emozioni e le storie dei protagonisti.  

Storie italiane riapre le porte per il dodicesimo anno

Dal lunedì al venerdì, a partire dal 9 settembre 2024, dalle 9.50 su Rai 1, torna l'appuntamento quotidiano con Storie Italiane, per il dodicesimo anno, in diretta su Rai 1. Il programma riapre le porte alle inchieste che hanno caratterizzato la scorsa stagione: emergenza abitativa, mancati diritti verso il mondo dei disabili, violazioni sulla tutela dell'infanzia. Temi sociali padroni di casa, nell'interesse collettivo e all'insegna del Servizio Pubblico. Eleonora Daniele continua il suo racconto attraverso testimonianze dirette per mettere luce sui grandi temi di attualità quotidiana. Spazio a storie positive e di speranza. Il programma viene declinato in due parti, la prima legata alla stretta informazione, la seconda all'approfondimento di tematiche socio-economiche. Ampio spazio alle donne e ai loro diritti, per proseguire la lotta alla violenza di genere, anche attraverso approfondimenti con associazioni e istituzioni che si occupano di sostenere le vittime. Storie Italiane anche quest'anno riserverà inoltre ampi spazi all'infanzia e al mondo della scuola. L'intento del programma è dare una lettura giornalistica e informativa al pubblico con interviste a personaggi di rilievo e di prestigio, come grandi medici e rappresentanti delle istituzioni.  

È sempre mezzogiorno!, Antonella Clerici pronta per la nuova stagione del suo show

Si riaccendono i fornelli di È sempre mezzogiorno!, lo show di Antonella Clerici realizzato dalla direzione Intrattenimento Day Time della Rai, in collaborazione con Stand by me, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 11.55. Tra le novità ci sono i giochi telefonici inediti con in palio buoni spesa e set di pentole. Gli spettatori potranno inoltre dedicare una ricetta a una persona cara o a un evento particolare. Chef provenienti da tutta Italia proporranno ricette spiegando passo dopo passo la preparazione. Confermato il cast fisso con: Daniele Persegani per fare scuola di cucina, Giovanna Civitillo, la nutrizionista Evelina Flachi e i suoi consigli per coniugare gusto e benessere, il factotum Alfio Bottaro sempre pronto ad irrompere in studio con nuovi travestimenti e gag, e il maestro panificatore Fulvio Marino per sfornare pani, dolci, pizze e focacce. Dagli studi di via Mecenate a Milano, Antonella Clerici si affaccerà inoltre sulle bellezze della nostra penisola: Federico Quaranta racconterà le meraviglie e gli angoli più suggestivi d'Italia. E i produttori mostreranno le eccellenze gastronomiche del Made in Italy. Il farmer della trasmissione guiderà poi il pubblico in un viaggio alla scoperta dei prodotti agricoli seguendo la giusta stagionalità per un approccio green alla tavola. Andrea Amadei condurrà gli spettatori alla scoperta del gusto del vino, raccontando la storia di ogni vitigno proposto. Angela Frenda ogni mercoledì porterà sul piccolo schermo le storie legate alla tradizione culinaria e alla cultura gastronomica italiana.

La Volta Buona riparte con Caterina Balivo

Dal lunedì al venerdì, a partire dal 9 settembre 2024, dalle 14.00 alle 16.00 su Rai 1, torna l'appuntamento quotidiano con La Volta Buona, il programma di infotainment pomeridiano giunto alla seconda edizione, condotto da Caterina Balivo. Tante le novità di quest'anno, a partire dalle interviste: in ogni puntata, infatti, l'ospite sarà sottoposto a uno dei 12 possibili giochi del programma. Un modo per ripercorre e scoprire, domanda dopo domanda, la vita passata e presente del protagonista. Si aggiungono al racconto i filmati delle Teche Rai che faranno rivivere alcuni tra i momenti più belli della storia della musica e dello spettacolo italiano. E ancora, maggiore attenzione all'informazione, con un focus quotidiano sulle notizie principali di attualità, con il commento in studio delle prime pagine dei quotidiani. Spazio poi alle esibizioni musicali, alle performance artistiche in diretta e alle storie delle persone comuni, che racconteranno la loro "volta buona". Anche quest'anno gli spettatori potranno prenotarsi per giocare in diretta ai quiz telefonici per provare a vincere il premio della puntata. Infine, finestra sulle fiction Rai, con il racconto delle produzioni in onda. 

Il Paradiso delle Signore, al via la settima stagione

Torna l'appuntamento quotidiano con Il Paradiso delle Signore. Lunedì 9 settembre alle 16.05 su Rai 1 prende il via la settima stagione composta da 160 nuovi episodi. La serie daily è prossima a tagliare il traguardo delle mille puntate il 4 ottobre 2024 e, per celebrare l'episodio numero 1.000 - dal 24 settembre al 6 ottobre, a Palazzo Velli Expo a Roma - sarà allestita una mostra celebrativa della serie: un percorso espositivo e immersivo per ripercorrere attraverso filmati d'epoca, fotografie dal set, abiti, creazioni originali e incontri con il cast, la storia italiana e del grande magazzino al centro del racconto. 
Le vicende della settima stagione ripartono dal settembre del 1965 con una grande novità a Villa Guarnieri: l'arrivo di Odile (Arianna Amadei), la figlia ritrovata di Adelaide che ha accettato finalmente di andare a Milano per tentare di creare un rapporto con la madre naturale. Odile si ritrova al centro di un mondo a lei estraneo, alla ricerca di un equilibrio che possa conciliare la sua vita e le convenzioni che la circondano. A colpirla sono i forti contrasti cui è costretta ad assistere tra Adelaide, Umberto (che cerca in ogni modo di riconquistarla), Tancredi (ancora pieno di astio verso Vittorio Conti), e la cugina Marta (accusata di aver aiutato Matilde e Vittorio a fuggire). Dopo la precipitosa fuga di Conti, in attesa di scoprire se il direttore del Paradiso troverà il modo di tornare a Milano, Roberto Landi e Marcello Barbieri sono impegnati con tutta la grande famiglia del Paradiso a offrire novità ai clienti. Per contrastare la concorrenza della Galleria Milano Moda, la nuova collezione femminile è stata affidata a Gian Lorenzo Botteri, mentre la nuova stilista della GMM è Giulia Furlan (Marta Mazzi) che cerca nel lavoro anche una rivalsa personale. Roberto e Rosa si dedicano alla realizzazione del Paradiso Market, mentre Marcello - anche per dimostrare il suo valore ad Adelaide - è alla ricerca di nuovi investimenti in competizione costante con Umberto Guarnieri, facendo ancora affidamento sulla collaborazione del fratello Matteo, senza sapere che è stato proprio lui ad averlo tradito nell'affare con Hofer. La squadra delle Veneri, guidate da Irene, vede l'ingresso di una nuova commessa: Mirella (Giulia Sangiorgi), una ragazza madre che non crede più negli uomini. Per amore sospirano sia Agata che Delia, ma i loro desideri sembrano restare illusioni. L'amore sembra illuminare la sola Elvira, sempre più legata a Salvatore Amato, che deve scontrarsi duramente con il padre, contrario alla sua unione a causa di pregiudizi verso i meridionali. Nel magazzino, accanto ad Armando e Alfredo, reduce dalla fine del rapporto con Irene, inizia a lavorare Enrico Brancaccio (Thomas Santu), un uomo che cerca in tutti i modi di nascondere il proprio passato. Alla GMM, sia Tancredi che Umberto - "spinti dai propri odi personali" - continuano a voler affossare il Paradiso delle Signore. Questa lotta senza esclusioni di colpi rischia di portare a galla la verità sull'affare Hofer e di distruggere per sempre i già fragili equilibri della famiglia Guarnieri/Sant'Erasmo. La famiglia Puglisi trepida invece per il prossimo matrimonio tra Matteo e Maria, anche se Ciro è più preoccupato per l'onore della figlia che vive in Francia. Sarà la saggia Concetta, sempre più impegnata nell'atelier, a trovare la soluzione per far tornare l'armonia in famiglia anche nei momenti più difficili. 

La Vita in diretta riparte con Alberto Matano

Dal lunedì al venerdì, a partire dal 9 settembre 2024, dalle 17.05 su Rai 1, torna l'appuntamento quotidiano con La Vita in diretta, il programma che racconta la realtà quotidiana indagata attraverso lo sguardo attento e partecipe di Alberto Matano, giunto alla sua sesta stagione da conduttore. Una narrazione corale insieme agli inviati, "la voce e gli occhi dove tutto accade in tempo reale", testimoni sul campo dei fatti di cronaca, delle storie di attualità e di pagine di servizio. Un racconto dinamico e contemporaneo, arricchito dallo spazio del talk finale con il tavolo pop. 

BellaMà, al via la terza stagione

Torna il 9 settembre 2024 su Rai 2, dal lunedì al venerdì, il programma pomeridiano ideato e condotto da Pierluigi Diaco BellaMa, in onda dalle 15.25 alle 17. Un incontro generazionale tra Generazione Z (18-25 anni) e Boomer (over 55 anni). Anche quest'anno 20 concorrenti e 30 opinionisti, divisi tra le due generazioni, pronti a intervistare gli ospiti delle puntate, sfidarsi a colpi di reel, gare di ballo, canto, e ad animare i talk sull'attualità. Con alcune novità, come "BellaSanremo" con Roberta Capua, un viaggio di avvicinamento all'appuntamento musicale e televisivo più importante d'Italia. Quindi Nancy Brilli con "Tutti recitano le favole", dove i concorrenti Z e Boomer metteranno in scena i grandi classici, e infine "Tutti cantano le emozioni" con Gino Castaldo e Marco Morandi, che esploreranno la discografia dei grandi cantautori, ogni volta con un tema portante: al via il 10 settembre con i versi più emozionanti dedicati al "mare". Confermate anche le rubriche storiche della trasmissione, le gare di danza con Antonella Elia e Adriana Volpe, e gli itinerari musicali di Rita Forte e Memo Remigi nelle canzoni più belle del Novecento, in un'atmosfera da piano bar. Torna anche Don Walter Insero con la pagina "Dove si trova Dio?", per affrontare temi esistenziali con sincerità e disincanto, quindi Manuela Villa che duetterà con i concorrenti per le loro prove di canto, e per chiudere il venerdì il viaggio nella musica leggera italiana, attraverso la voce e gli aneddoti di Rita Forte. E poi alcune puntate speciali dedicate ai grandi personaggi della cultura italiana, con ospiti Giovanni Minoli, Marino Bartoletti e Steve Della Casa: si parte il 19 settembre per celebrare i 90 anni della divina Sofia Loren. Spazio, infine, ai "Musicarelli" rivisitati dai ragazzi della Generazione Z, e quest'anno debutterà anche il corpo di ballo di "BellaMa'", composto da alcune componenti del cast, ballerine non professioniste.