Palinsesti Rai 2024-2025 tra Programmi, Film, Serie, Fiction, Kids, Documentari e Show Original

Andiamo a vedere le offerte di programmi, serie, fiction, film, documentari e cartoni che la Rai proporrà nella stagione televisiva 2024-2025.
Palinsesti Rai 2024-2025

Nella giornata di venerdì 19 luglio 2024, la Rai ha presentato i suoi palinsesti per la stagione 2024/2025, dettagliando le offerte dell'Intrattenimento Prime Time, dell'Intrattenimento Day Time, di Rai Fiction, di Rai Cultura, di Rai Approfondimento, di RaiPlay, di Contenuti Digitali e Transmediali, di Rai Kids, di Rai Cinema e Serie Tv, di Rai Documentari, di Rai Italia e di Rai Sport. Di seguito abbiamo raccolto le principali informazioni suddividendole per tipologia e reti, ricordando che le informazioni e le date di partenza dei vari programmi potranno variare rispetto a quanto presentato, come già accaduto per le stagioni precedenti. 

LEGGI ANCHE: Palinsesti Mediaset stagione 2024/2025
LEGGI ANCHE: Palinsesti Sky stagione 2024/2025

Su Rai 1 nella stagione 2024/2025

TUTTI A SCUOLA 
Lunedì 16 settembre 2024 alle 16.30 su Rai 1
Fa tappa a Cagliari la 24a edizione di "Tutti a scuola", il consueto appuntamento di Rai 1 in cui si festeggia in diretta l'inizio dell'anno scolastico, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella e del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Il programma, quest'anno condotto da Eleonora Daniele, prevede, tra l'altro, la presenza di studenti delle scuole di varie Regioni, maggiormente distintisi in attività creative e di approfondimento scientifico e culturale durante il passato anno scolastico. Interverranno come ospiti artisti del mondo della musica, dello spettacolo, della scienza e della cultura.

UNOMATTINA
Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, alle ore 8.35, dal 9 settembre 2024
Dopo le notizie del Tg1, tutte le mattina Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla racconteranno la realtà declinata in ogni sua forma con toni garbati e puntuali, ospiti in studio e filmati. L'attualità, il lavoro, l'occupazione, l'economia, i consumi, la salute, il benessere. E poi il racconto della provincia italiana e i temi legati all'ambiente e alla sostenibilità con un occhio attento alle scelte di tutti i giorni. Riflettori accesi sulle questioni sociali che toccano le fasce più fragili della popolazione. Non mancherà il costume, la cultura, lo spettacolo, il racconto di grandi personaggi e di eventi italiani ed internazionali, arricchito da servizi, interviste e collegamenti con i principali protagonisti. E si rinnova l'appuntamento con il Prix Italia 2024. Unomattina infatti andrà in onda nella prima settimana di ottobre da Torino, città che ospiterà la nuova edizione del Prix Italia.

STORIE ITALIANE
Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, alle ore 9.50, dal 9 settembre 2024
A settembre "Storie Italiane" per il dodicesimo anno, riaprirà le porte alle grandi inchieste che hanno caratterizzato la scorsa stagione: emergenza abitativa, mancati diritti verso il mondo dei disabili, violazioni sulla tutela dell'infanzia. I temi sociali faranno da padroni di casa, sempre nell'interesse collettivo e all'insegna del Servizio Pubblico. Eleonora Daniele continuerà il suo racconto attraverso testimonianze dirette, che cercheranno di mettere luce sui grandi temi di attualità quotidiana. Non mancheranno storie positive e di speranza. Il programma sarà declinato in due parti, la prima legata alla stretta informazione, l'altra sarà legata all'approfondimento di tematiche socio-economiche. Grande spazio alle donne e ai loro diritti, per proseguire la lotta alla violenza di genere, anche attraverso approfondimenti con associazioni e istituzioni che si occupano di sostenere le vittime. Storie Italiane anche quest'anno riserverà inoltre ampi spazi all'infanzia e al mondo della scuola. L'intento è dare una lettura giornalistica e informativa al pubblico con interviste a personaggi di rilievo e di prestigio, come grandi medici e rappresentanti delle istituzioni.

È SEMPRE MEZZOGIORNO!
Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, alle ore 11.55, dal 9 settembre 2024
Torna lo show quotidiano "È Sempre Mezzogiorno!" che usa la cucina come pretesto per far compagnia ai telespettatori, parlare di attualità, giocare con il pubblico, intervistare ospiti e portare la natura in studio con uno stile contemporaneo e di grande effetto visivo: un muro di led a forma di emiciclo metterà la conduttrice al centro del suo amato bosco, con i colori che raccontano l'alternanza delle stagioni. Conduce Antonella Clerici.

LA VOLTA BUONA 
Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, alle ore 14, dal 9 settembre 2024
Seconda stagione per il programma condotto da Caterina Balivo in cui vengono approfonditi i temi di puntata anche insieme a ospiti e pubblico in studio. Un pomeriggio animato da interviste vip, storie speciali di persone comuni, salotti sulle principali notizie di spettacolo e costume, giochi in studio, quiz telefonici, esibizioni musicali e artistiche di ogni genere. Ingredienti usati  per raccontare la quotidianità con uno sguardo positivo sul passato, il presente e il futuro. Non manca poi uno spazio dedicato all'attualità, dalle prime pagine dei giornali ai grandi temi ricorrenti, e massima attenzione per la fiction firmata Rai, attraverso un racconto a tutto tondo delle diverse produzioni.

LA VITA IN DIRETTA
Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, alle ore 17.05, dal 9 settembre 2024
La realtà quotidiana sui fatti di cronaca, storie di attualità e pagine di servizio. Alberto Matano conduce la sua sesta stagione de "La Vita in diretta". Confermato lo spazio del talk finale con il tavolo pop.  

BUONGIORNO BENESSERE 
Il sabato alle 10.30, dal 14 settembre 2024
Vira Carbone conduce Buongiorno Benessere, il programma del sabato mattina di Rai 1 dedicato alla salute, all'informazione medica e all'approfondimento scientifico. La trasmissione si pone l'obiettivo di divulgare temi e argomenti medici con un linguaggio semplice e diretto e di aiutare i telespettatori, rassicurandoli sui piccoli disturbi quotidiani attraverso la voce di autorevoli medici del nostro Servizio Sanitario Nazionale. Parole d'ordine: prevenzione, corretto stile di vita e benessere. Nel programma i telespettatori potranno dialogare con gli esperti in studio, inviando mail per porre domande sulla salute. Non mancheranno, inoltre, capitoli dedicati alle nuove frontiere della medicina e ai più recenti traguardi della ricerca scientifica.

SABATO IN DIRETTA 
Il sabato alle ore 17, dal 14 settembre 2024
"Sabato In Diretta" è il nuovo appuntamento del sabato pomeriggio di Rai Uno, condotto dalla giornalista Emma D'Aquino. Notizie di cronaca e di attualità, approfondimenti e curiosità sui principali fatti della settimana. "Sabato In Diretta" è un rotocalco che cercherà di restituire la fotografia dell'Italia e degli italiani raccontando e analizzando in diretta notizie e avvenimenti di pubblico interesse. In studio, la conduttrice illustrerà e approfondirà le varie tematiche affrontate dal programma tramite il contributo di esperti, collegamenti esterni con gli inviati, ospiti e testimonianze. L'obiettivo finale sarà quello di informare e allo stesso tempo intrattenere i telespettatori con un racconto preciso, puntuale e concreto.

CHECK-UP 
La domenica alle 09.40, dal 15 settembre 2024
Luana Ravegnini conduce "Check-Up", il programma che ha inaugurato l'informazione medica della Rai e dedicato alla salute degli italiani puntando sulla prevenzione e mostrando i percorsi diagnostici nelle strutture della sanità pubblica italiana. Ampio spazio dedicato al funzionamento del corpo umano e alle patologie nelle quali può incorrere grazie anche alla grafica interattiva tridimensionale, caratteristica distintiva del programma. Fondamentale, poi, l'attenzione al ruolo centrale che l'alimentazione e l'attività fisica hanno per il mantenimento di un buono stato di salute, senza dimenticare il benessere psicologico, soprattutto quello dei giovani. In primo piano le nuove frontiere della medicina e i progressi della ricerca scientifica.

ORIGINI  
Il sabato alle ore 11.25, dal 14 settembre 2024
Riprende "Origini", originale capitolo della storia dei programmi di territorio della Rai dedicato al tema della storia più antica e profonda della nostra nazione. I conduttori Francesco Gasparri e Valentina Caruso in viaggio alla scoperta dei siti archeologici meno conosciuti del nostro territorio ma importanti per raccontare la genesi di popoli, comunità, miti, leggende e tradizioni. "Origini" è una trasmissione che connette il linguaggio del racconto di territorio con quello della divulgazione. I due viaggiatori accompagneranno ogni settimana alla ricerca di un pezzo d'Italia, delle sue caratteristiche e delle sue forme storiche, tutti elementi utili per capire la storia e la complessità del nostro essere italiani.

LINEA VERDE ITALIA (ex LINEA VERDE LIFE)
Il sabato alle ore 12.30, dal 14 settembre 2024
Torna il programma che racconta l'Italia del cambiamento, della ricerca, dell'innovazione in nome della sostenibilità urbana e del rispetto del territorio. Alla conduzione confermate Elisa Isoardi e Monica Caradonna. Il programma punterà i riflettori su quella provincia italiana, virtuosa e identitaria, con i suoi capoluoghi e i suoi agglomerati cittadini più popolosi. In ogni puntata donne e uomini esperti, studiosi, imprenditori e giovani universitari illustreranno soluzioni green per un vivere sempre più sostenibile. In questo quadro di uno stile di vita contemporaneo, non mancheranno l'attenzione al patrimonio storico e culturale, il grande artigianato italiano, il benessere personale e le eccellenze enogastronomiche.

LINEA VERDE TIPICO  
Il sabato alle ore 12.00, dal 14 settembre 2024
Nei secoli diciassettesimo e diciottesimo l'Italia divenne meta di scrittori, artisti e di giovani aristocratici. Seguendo le tappe del Grand Tour raccontato dagli autori e gli artisti il pubblico potrà intraprendere un viaggio in Italia, tra arte, paesaggi architettonici e naturali, eccellenze enogastronomiche, che farà scoprire i grand tour di allora e quelli contemporanei. Alla guida di questo itinerario ci sarà Federico Quaranta: con lui sarà possibile assaporare il valore artistico, culturale, sociale e produttivo del Paese che è fatto di mani, visioni, sentimenti, ingegno e di un legame complice tra uomo e natura. Un'occasione anche per conoscere il nuovo progetto "Grand Tour Italia" situato a Bologna, centro della cultura enogastronomica italiana.

LINEA VERDE START
Il sabato alle ore 12.00, dal 5 ottobre 2024
Nuovo viaggio nel mondo dell'artigianato italiano attraverso il quale Federico Quaranta scoprirà il legame che unisce gli uomini e il loro territorio e di come anche i mestieri siano stati condizionati, nel corso dei secoli, proprio dal paesaggio e da una natura capace di parlare e di esprimersi. L'Italia che si racconta con i suoi suggestivi scenari, le biodiversità e allo stesso tempo la sapienza degli artigiani, nelle cui botteghe è custodito il genio italiano.

LINEA VERDE BIKE
Il sabato alle ore 12.00, dal 2 novembre 2024
Seconda edizione di "Linea Verde Bike", spin off di "Linea Verde", che offre un racconto del territorio italiano dalla prospettiva di chi lo percorre grazie all'utilizzo del mezzo di trasporto green per eccellenza: la bicicletta. In Italia esistono piste ciclabili, antiche e moderne ciclovie, tracciati di bike trekking, itinerari storici, naturalistici ed enogastronomici dedicati alle due ruote e percorsi permanenti. Proprio attraversando questa ricca ragnatela di rotte dedicate alle due ruote, il programma darà vita a un racconto delle bellezze e delle particolarità di un territorio, diverso ogni settimana. Con Federico Quaranta e Giulia Capocchi.

LINEA BLU DISCOVERY
Il sabato alle ore 14, dal 14 settembre 2024
La seconda serie di Linea Blu Discovery, spin off brandizzato della trentennale trasmissione di Rai 1, continua a comunicare l'impegno del settore ittico italiano nella salvaguardia dell'ambiente marino e nella valorizzazione del patrimonio delle risorse che offre il Mediterraneo. In tre puntate da 50', Linea Blu Discovery si pone l'obiettivo di far conoscere al grande pubblico televisivo il lavoro svolto dai pescatori che si impegnano ad offrire ogni giorno i migliori prodotti con passione, dedizione e sacrificio. Ogni puntata prenderà il via da due porti italiani. Qui i conduttori, Fabio Gallo e Giulia Capocchi, incontreranno la gente del posto, raccontandone le storie, gli angoli più antichi e suggestivi, andando alla ricerca di curiosità e tradizioni locali. Entreranno in contatto con i pescatori del luogo e con loro si imbarcheranno per una battuta di pesca tipica di quel tratto di costa, vivranno l'esperienza del rapporto diretto col mare. Impareranno a riconoscere le specie, le tecniche di pesca, la stagionalità dei prodotti e scopriranno le bellezze del Mare Nostrum anche al di fuori dalle rotte turistiche. Raccoglieranno le storie dei pescatori ma anche quelle delle donne della pesca a terra e nei mercati ittici. Conosceranno progetti di sostenibilità e cura dell'ambiente marino come quelli di raccolta dei rifiuti dal mare o di riutilizzo delle reti da pesca. A fine puntata, il pubblico potrà conoscere un piatto tipico del posto realizzato col pescato del giorno, comunicando quanto freschezza, tracciabilità e conoscenza della specie siano fondamentali per avere sulle tavole un prodotto sano e di qualità.

LINEA BIANCA 
Il sabato alle ore 11.30, dal 28 dicembre 2024
La storica trasmissione di Rai 1 prosegue il racconto delle "storie di montagna" con Massimiliano Ossini, Giulia Capocchi e la partecipazione di Lino Zani. Un'esperienza alla scoperta della montagna nei suoi molteplici aspetti, un viaggio che attraversa l'Italia da Nord a Sud. Ogni puntata è un racconto per far conoscere agli spettatori il fascino di zone anche meno note, con l'entusiasmo degli esploratori e la voglia di condividere un viaggio dalle località più rinomate, fino alle zone montane a rischio spopolamento. Culture, realtà di imprese, curiosità, sport, tradizioni che superano il semplice appeal turistico. All'interno di ogni puntata, ampi spazi dedicati all'alimentazione, alla sostenibilità, allo sport, integrati con racconti attinti dal folklore, i miti e le leggende della montagna. Oltre le cime delle nostre montagne, c'è sempre qualcosa di inesplorato, "Linea Bianca" lo racconterà.

LE STAGIONI DELL'AMORE
Il sabato alle ore 14, dal 9 novembre 2024
Mara Venier alla conduzione del dating dedicato alla terza età in cui i 'cacciatori di cuori' si incontrano attraverso i loro avatar giovani, un modo originale e innovativo per riportare alla dimensione della giovinezza le faccende di cuore. "Le stagioni dell'amore" è una sorta di esperimento sociale che cambia le regole del dating, dove, attraverso l'uso di giovani avatar, i single over danno voce ed espressione a quella vitalità interiore che l'età non cancella.

DOMENICA IN 
La domenica alle ore 14, dal 15 settembre 2024
Mara Venier alla conduzione della sua 16a edizione di 'Domenica In' (la sua prima edizione è stata quella del 1993/94) e la sua settima edizione consecutiva. La formula di 'Domenica In' 2024/25 sarà in parte arricchita e rinnovata con nuovi elementi di scenografia e di spettacolo pur mantenendo le interviste 'one-toone', l'elemento centrale del programma. Tra le novità per la prossima edizione: uno studio rinnovato nella scenografia e nelle grafiche; uno spazio/salotto con 3 o 4 ospiti a puntata (opinionisti, giornalisti, ecc.) per affrontare il 'tema' o gli argomenti della settimana (un fatto di cronaca, di attualità, di costume, di gossip o di spettacolo); un gioco telefonico con montepremi (ad accumulo) che coinvolgerà sia il pubblico da casa che uno o più ospiti della puntata; stacchetti e momenti coreografici; 2 o 3 ospiti a puntata per interviste; 1 o 2 ospiti musicali. Per la parte musicale, è confermata in studio la band di 'Domenica In', diretta dal maestro Stefano Magnanensi.

LINEA VERDE
La domenica alle ore 12.20, dal 15 settembre 2024
Lo storico programma della domenica mattina si rimette in viaggio. "Linea Verde" torna a scoprire il territorio nazionale attraverso il racconto dei suoi valori più profondi: la cultura del lavoro, la convivialità, la cura della bellezza. Peppone Calabrese e Livio Beshir in questa stagione daranno un'attenzione particolare al senso di comunità che si respira ancora nelle province italiane. Del resto, è dalle comunità che emerge la ricchezza umana di un territorio, in particolare dalle sue tradizioni, dai suoi dialetti, dalle sue feste, dai riti e dalle storie che custodisce e tramanda. Andando a conoscere le vicende di agricoltori, allevatori, pastori, artigiani che hanno deciso di restare nella propria terra ma anche di tornarci dopo aver compiuto altre esperienze lontani da casa, Peppone e Livio mostreranno come sono sempre le persone a restituire l'anima di un luogo, che sia quella di un borgo e di un paese, o quella di un campo coltivato, di un pascolo e di un bosco. E l'anima della provincia italiana resta una realtà unica, tanta è la varietà di culture e tradizioni che questa Nazione dentro di sé contiene. Ad accompagnare Livio e Peppone, anche nella nuova stagione ci sarà Margherita Granbassi, la quale scoprirà il territorio in una forma tutta diversa dai suoi compagni di viaggio. A lei spettano i sentieri più impervi, le scalate più faticose per far scoprire ai telespettatori bellezze naturalistiche e paesaggistiche da togliere il fiato. Dalla Lombardia alla Calabria, dal Piemonte alla Puglia, dalla Campania all'Emilia Romagna, il viaggio in Italia di "Linea Verde" anche in questa stagione sarà capace di mostrarci le bellezze e le virtù del Paese più bello e più ricco di storia e cultura del mondo.

DA NOI… A RUOTA LIBERA
La domenica alle ore 17.20, dal 15 settembre 2024 
Ogni domenica pomeriggio, Francesca Fialdini racconterà la vita artistica e privata di personaggi celebri e non che hanno saputo imprimere un "giro di ruota" originale e positivo alla propria vita e a quella degli altri compiendo scelte coraggiose e anticonvenzionali. Un percorso di emozioni, ricordi, riflessioni e momenti d'ironia e leggerezza attraverso formule d'interazione sempre nuove e coinvolgenti tra ospite e conduttore.

COSE NOSTRE 
Il lunedì in seconda serata, dal 2 settembre 2024
Nuova stagione per "Cose Nostre" condotto da Emilia Brandi, con il consueto appuntamento del lunedì in seconda serata su Rai 1. Storie di donne e uomini che hanno pagato con un prezzo altissimo, spesso con la vita, il loro impegno nel contrastare la criminalità organizzata. Ma anche la storia di feroci killer al servizio dei clan che in un abisso di violenza hanno cercato di risparmiare i propri figli da un destino già scritto, diventando collaboratori di giustizia.

REAZIONE A CATENA
Tutti i giorni alle ore 18.45, fino al 2 novembre 2024
Pino Insegno conduce la diciottesima edizione di "Reazione a Catena", il game show di Rai 1 condotto da Pino Insegno che mette alla prova l'intuito, la prontezza e la padronanza della lingua italiana dei concorrenti in studio e dei telespettatori. Il preserale conferma nell'associazione logica di parole la sua formula vincente. Un gioco fresco, leggero, che permette a tutti di scoprire o riscoprire alcune curiosità sulla lingua italiana divertendosi, facendo fare ai concorrenti e a chi lo segue da casa, un po' di "ginnastica mentale" che "rinfresca la mente". Questa stagione - iniziata lo scorso 3 giugno -  sono più di 10.000 le diverse associazioni di parole da risolvere e indovinare. In ogni puntata sei concorrenti, divisi in due squadre da tre, si contendono il montepremi tra "Catene musicali", "Zip" e "Intese vincenti", con la novità del "Quattro per una", il gioco in cui si deve indovinare una parola sulla base di quattro indovinelli.

L'EREDITÀ 
Tutti i giorni alle ore 18.45, dal 3 novembre 2024
Riparte il quiz più longevo della televisione italiana. Sette concorrenti si sfideranno in diverse prove eliminatorie, fino ad arrivare alla fase finale del gioco, la Ghigliottina, in cui il campione di puntata, affermatosi nelle manche precedenti, deve indovinare una parola attraverso cinque definizioni date come indizi per riuscire a portarsi a casa i gettoni d'oro del bottino finale. Conduce Marco Liorni

CINQUE MINUTI 
Dal lunedì al venerdì alle 20.30, dal 10 settembre 2024
L'Italia e il mondo, raccontati giorno per giorno in "Cinque Minuti" con Bruno Vespa. Cinque minuti per approfondire i temi di maggiore attualità con un ritmo veloce e incalzante. Interviste a personaggi della politica interna e internazionale, ma anche del mondo artistico, culturale e dello spettacolo. Si affronteranno gli argomenti sociali ed economici di maggiore interesse. 

AFFARI TUOI 
Tutti i giorni alle ore 20.40, dal 2 settembre 2024
Affari Tuoi torna con novità nella conduzione: alla guida del celebre gioco dei pacchi, infatti, ci sarà, per la prima volta, Stefano De Martino, al suo debutto come conduttore sulla rete ammiraglia Rai. Il game show, che ha per protagonisti 20 rappresentanti delle 20 regioni del nostro Paese, torna con il suo meccanismo ma anche con alcune novità. Confermato il gioco finale della "Regione fortunata", che, anche in questa edizione, consentirà di dare un'altra chance ai concorrenti non contenti dell'evoluzione della loro partita

TALE E QUALE SHOW
Il venerdì in prima serata, dal 20 settembre all'8 novembre 2024
Il programma condotto da Carlo Conti riparte con una giuria rinnovata e un cast nuovo e giovane di protagonisti dello spettacolo, che si cimenterà con le voci più celebri del panorama italiano e internazionale, tentando di essere "tale e quale". Seguiti da un team di coach esperti in canto, ballo e recitazione, i protagonisti si esibiranno dal vivo per dar vita ad un vero e proprio varietà. Le performance verranno valutate sia dalla giuria che dagli stessi partecipanti, in un mix di competizione e autovalutazione. La somma delle votazioni di giuria e concorrenti decreterà il vincitore. Scenografia, balletti e clip renderanno come sempre coinvolgente e appassionante questo varietà.

CHI PUO' BATTERCI?
Sabato 21 settembre 2024 in prima serata
Marco Liorni conduce "Chi può batterci?", game show televisivo in cui il pubblico in studio avrà la possibilità di sfidare una squadra composta dai sei protagonisti del mondo della tv, dello spettacolo e dello sport in un clima all'insegna della leggerezza. Il meccanismo di gioco sarà coinvolgente anche per il pubblico a casa. La squadra di "Chi può batterci?" sarà capitanata da Marco Liorni che, oltre a condurre, avrà l'inedito ruolo di giocatore insieme ai suoi 5 compagni. Chi riuscirà a batterli?

BALLANDO CON LE STELLE
Il sabato in prima serata, dal 28 settembre al 21 dicembre 2024
Da sabato 28 settembre Milly Carlucci, con la partecipazione di Paolo Belli e della sua "Big Band", condurrà la XIX edizione di Ballando con le Stelle, 12 puntate in onda il sabato sera in prima serata. Il programma, che da anni porta nelle case degli italiani l'atmosfera, la passione e le sensualità e la gioia del ballare insieme, andrà in onda dall'Auditorium Rai del Foro Italico. I protagonisti saranno 13 personaggi Vip, che impareranno l'arte del ballo in coppia con i maestri professionisti di "Ballando con le Stelle". Ogni settimana, le coppie prepareranno uno o più balli, che verranno presentati in diretta e sottoposti al giudizio della giuria in studio, composta da cinque membri, e dai telespettatori da casa. In ogni puntata, non mancherà un superospite, il "Ballerino per una notte": un personaggio del mondo dello spettacolo o dello sport che eseguirà una coreografia insieme a un maestro di ballo. La sua esibizione sarà votata dalla giuria e il punteggio acquisito potrà "salvare" dall'eliminazione una coppia in gara. Oltre alla gara dei Vip, ci sarà un torneo di "gente comune" in onda da sabato 5 ottobre. Durante le puntate di "Ballando on the road", gruppi, coppie e singoli per un totale di 100 persone parteciperanno alla selezione finale del casting "Gente comune", entrando a far parte del torneo "Ballando con te".

THE VOICE KIDS 
Il venerdì in prima serata, dal 15 novembre al 20 dicembre 2024
Torna dal 15 novembre in prima serata su Rai1, The Voice Kids, la versione junior del talent show che premia le più belle voci del Paese tra i sette e i quattordici anni. Alla guida del programma confermata Antonella Clerici, che accompagnerà alla scoperta delle storie e nei sogni dei nuovi piccoli protagonisti. Il programma si apre con le tradizionali "blind auditions", le "audizione al buio", dove i coach, come di consueto di spalle, ascolteranno i piccoli concorrenti senza poterli vedere. Sarà solo la loro voce a doverli conquistare e, in quel caso, il coach potrà voltarsi per aggiudicarsi il concorrente in squadra. Se più coach si volteranno, invece, sarà il concorrente a decidere a chi affidare il proprio percorso. Al termine della fase delle audizioni, ogni coach avrà una sua squadra i cui membri si esibiranno nel gran finale dove sarà il pubblico a decretare il vincitore della terza edizione.

PORTA A PORTA 
Il martedì, mercoledì e giovedì in seconda serata,dal 10 settembre 2024
"Porta a Porta" giunge alla sua trentesima edizione. L'informazione protagonista della seconda serata di Rai 1, con i protagonisti della stagione politica, i personaggi del mondo finanziario, dell'imprenditoria e del sindacato continueranno a confrontarsi sul rilancio del Paese e sulle misure necessarie per la salute economica e sociale. Bruno Vespa seguirà il dibattito politico interno, ma anche quello internazionale in vista delle elezioni americane del 5 novembre 2024. E, come sempre, ci sarà spazio anche per la cronaca, l'attualità, il costume e i nostri stili di vita.

CIAO MASCHIO 
Il sabato in seconda serata, dal 14 settembre al 16 novembre 2024
Quinta edizione di "Ciao Maschio", il programma condotto da Nunzia De Girolamo, dove tre personaggi, solo ed esclusivamente di genere maschile, si raccontano in un'intervista insolita. I tre ospiti hanno solitamente un profilo differente: si spazia dai volti noti del cinema e della televisione a personaggi comici e un ospite outsider proveniente dai social, dalla politica, non necessariamente un profilo conosciuto al grande pubblico. Una sorta di "campionamento" dell'universo maschile. Un vero e proprio viaggio nel mondo degli uomini. Gli argomenti possono assumere toni spensierati così come indurre profonde riflessioni. "Ciao Maschio" è un programma al maschile dove l'unica donna ammessa è Nunzia De Girolamo e dove tutti gli argomenti sono ammessi, tranne la politica.

IL CAFFÈ 
La domenica alle 06.10 su Rai 1, dal 15 settembre 2024
Un viaggio dalle novità alla memoria tra cinema, teatro, letteratura e musica. Un settimanale ricco di notizie, ospiti e servizi. Uno sguardo leggero ma approfondito sugli aspetti più originali della società italiana, dalla letteratura alla saggistica, dal teatro al cinema, dalla storia dell'arte alla musica. Pino Strabioli presenta tutti i protagonisti di ieri e di oggi, i festival in programma, gli spettacoli, i concerti, i libri e le notizie culturali.

PASSAGGIO A NORD OVEST 
Il sabato alle 15.00 su Rai 1
Alberto Angela accompagna i telespettatori alla scoperta del nostro pianeta e delle differenti civiltà che lo caratterizzano. Un viaggio nel passato tra luoghi incontaminati per comprendere meglio la natura umana e il delicato equilibrio che esiste tra uomo e terra. Una serie documentaristica tra avventura, scoperta, cultura ed emozioni.

A SUA IMMAGINE 
Il sabato alle 16.00 e la domenica alle 10.30 su Rai 1
Torna nel fine settimana Lorena Bianchetti con il programma di approfondimento religioso e di confronto culturale che, a partire dalle parole del Vangelo, offre riflessioni sull'attualità e sul senso della vita, con l'attenzione a creare un dialogo tra credenti e non credenti. Frutto di una collaborazione della Rai con la Conferenza Episcopale Italiana il programma continua a sperimentare forme e linguaggi nuovi per comunicare valori e idee.

STORIE DI SERA 
Il lunedì in seconda serata, dal 14 ottobre 2024
La forza dei sentimenti, testimonianze coraggiose, la ricerca di verità. Vite sospese, spesso avvolte nel mistero, che ricordano quanto sia importante combattere per la giustizia. Con "Storie di sera", la seconda serata di Rai 1 si arricchisce, come lo scorso anno, di quattro appuntamenti condotti da Eleonora Daniele. Il programma ritornerà su alcuni casi di cronaca trattati al mattino, nei quali emergono elementi di grandi novità e di svolta nelle indagini.

XXI SECOLO, QUANDO IL PRESENTE DIVENTA FUTURO 
Il lunedì in seconda serata, dall'11 novembre 2024
Alla sua seconda edizione, "XXI Secolo, quando il presente diventa futuro", il programma della Direzione Approfondimento ideato, condotto e coordinato da Francesco Giorgino, è il racconto settimanale di quei temi di attualità che sono, più di altri, in grado di restituire l'idea di un Paese impegnato non solo a vivere il presente, ma anche a progettare il proprio futuro. Un racconto che avverrà attraverso interviste faccia a faccia con i protagonisti della politica, dell'economia, della cronaca, degli esteri, dello sport e della cultura, con i reportage sul campo, con la presentazione e l'analisi dei dati per una narrazione della realtà che parta sempre dalle evidenze empiriche. "XXI Secolo, quando il presente diventa futuro" è pronto ad intercettare in diretta tutti gli accadimenti particolarmente rilevanti e a segnalare quello che sta avvenendo per migliorare le condizioni di vita dei cittadini, per rendere l'Italia un Paese al passo con le più grandi economie avanzate, per accompagnare la ricezione, anche in chiave critica, di nuovi modelli antropologici. Il tutto, con uno sguardo comparativo alle realtà internazionali che hanno performato meglio nella costruzione del proprio futuro, in quest'epoca di continue e repentine trasformazioni.

LA VITA È MERAVIGLIOSA 
Il sabato in seconda serata, dal 30 novembre 2024
Il programma condotto da Vira Carbone che unisce la medicina e la comunicazione scientifica alla musica e all'intrattenimento, con l'obiettivo di promuovere uno stile di vita sano. In studio saranno presenti medici ed esperti che, grazie alla ricerca, contribuiscono quotidianamente a salvare e migliorare la qualità della vita dei pazienti. Il programma accoglierà anche la partecipazione di numerosi personaggi del mondo dello spettacolo, della musica e dello sport.

Le terze serate su Rai 1 saranno articolate con un'offerta orientata ai consumi culturali degli italiani: libri, film, storie di attori, scrittori e personaggi famosi. Durante la settimana torneranno in alternanza durante tutto l'anno le rubriche di Gigi Marzullo: "Sottovoce", "Applausi", "Cinematografo" e "Mille e un libro". In primo piano i ricordi, il passato, il presente e il futuro di un racconto in prima persona. La musica, il cinema, il teatro, la letteratura, l'arte incontrano la vita e diventano un sogno ricorrente, un gioco fatto di riflessioni, percorsi, attimi, emozioni.

Su Rai 1 ci sarà anche spazio anche agli eventi dell'opera e della musica classica, con Rai Cultura impegnata nella divulgazione e valorizzazione del meglio agli occhi dei telespettatori della musica colta, lirica e sinfonica. Questo autunno, il 7 dicembre, su Rai 1 andrà in onda l'apertura della stagione della Scala, cui seguiranno i tradizionali concerti di Natale e Capodanno e tanti altri appuntamenti di grande rilievo.

Tra le novità del Prime Time per il 2025, su Rai 1, Pino Insegno sarà il protagonista del nuovo programma "Il Buono, il Brutto e il Cattivo": 3 amici sono in gara per decretare il film più bello fra quelli proposti da loro stessi, che hanno segnato in qualche modo la loro vita. Il programma prevede la presenza di ospiti che in qualche maniera sono legati al film, di cui diventano testimonial di uno dei tre amici. La gara è goliardica e non si vince nulla, ma prevede tre cattivissimi e autorevoli giurati. Il vero giudice è il pubblico in studio e da casa che decreta il vincitore. E ancora, Alberto Angela tornerà da gennaio 2025 in prima serata su Rai 1 con "Ulisse - Il piacere della scoperta", per una nuova stagione dedicata alla storia, all'arte, alla cultura, a luoghi da sogno e a personaggi del passato dalle storie emozionanti.

Gli eventi su Rai 1

SEMPLICEMENTE FIORELLA
Domenica 8 settembre 2024 in prima serata
Domenica 8 settembre, in prima serata su Rai 1, andrà in onda "Semplicemente Fiorella": una festa musicale per celebrare i 70 anni di Fiorella Mannoia, ambientata nella cornice delle Terme di Caracalla a Roma. Un concerto-evento per festeggiare Fiorella, nella dimensione per lei più naturale, quella del palco. L'artista sarà circondata dal calore del pubblico e di ospiti, colleghi e amici che condivideranno la scena con lei sulle note dei grandi successi del suo repertorio e di tante sorprese, accompagnati da una super band e da un'orchestra sinfonica.

TIM MUSIC AWARDS
Venerdì 13 e Sabato 14 settembre 2024 in prima serata
Tornano in prima serata su Rai 1 dall'Arena di Verona i grandi premi della Musica Italiana, i TIM Music Awards. Nel corso delle due serate, presentate da Carlo Conti e Vanessa Incontrada, le grandi stelle della musica si alterneranno sul palco con delle performance esclusive e sorprendenti. Per l'occasione, i più grandi Artisti del panorama musicale italiano riceveranno i premi come segno di riconoscimento per i risultati ottenuti con la loro musica. Anche quest'anno, verranno premiati gli Album che hanno raggiunto la Certificazione FIMI/GFK Oro, Platino e Multiplatino tra settembre 2023 e settembre 2024 e i singoli Multiplatino usciti nello stesso periodo. Ai TIM Music Awards non mancheranno poi le premiazioni legate alle Certificazioni Siae sugli eventi e i tour che hanno raggiunto gli oltre 100mila spettatori (Oro), 200mila (Platino) e oltre 300mila (Diamante) svolti tra settembre 2023 e settembre 2024.Tra gli eventi musicali più rilevanti del nostro paese, i TIM Music Awards riconquisteranno l'Arena di Verona per una diciottesima edizione ricca di sorprese e grandi emozioni. I TIM Music Awards si confermano di anno in anno, in particolare grazie alla loro storia recente, ricca di nuovi protagonisti e istanze musicali provenienti dal rap, dal trap, dall'indie ecc., la migliore e più completa fotografia del panorama musicale italiano.

46° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CIRCO DI MONTECARLO
Venerdì 27 dicembre 2024 e giovedì 2 gennaio 2025 in prima serata
Per la prima volta approda su Rai 1 il Circo di Montecarlo, lo spettacolo natalizio tradizionalmente proposto su Rai 3, condotto da Serena Autieri. Giocolieri, trapezisti, fantasisti, contorsionisti, acrobati e performer attuali e contemporanei si esibiscono in un'atmosfera magica che coinvolge con il fiato sospeso adulti e bambini. Giochi di luce, musica e spettacolo accompagnano lo show circense, Festival del circo di Montecarlo, che da sempre raccoglie di fronte allo schermo appassionati telespettatori.

CENTO UN SECOLO DI SERVIZIO PUBBLICO
Domenica 6 ottobre 2024 
Il 6 ottobre 2024, in prima serata su Rai 1, il Servizio Pubblico Radiotelevisivo e Multimediale celebra i suoi 100 anni di storia. Un grande evento, con la conduzione di Carlo Conti, per festeggiare il primo secolo della Rai al servizio della cultura, dell'informazione, dell'istruzione, dell'intrattenimento e dello sviluppo tecnologico del Paese. Carlo Conti accompagna gli spettatori attraverso un viaggio collettivo che rievocherà i momenti più iconici ed emozionanti che hanno punteggiato i 70 anni della tv e i 100 della radio. Sarà un racconto condiviso con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, con un esclusivo corpo di ballo e con tanti ospiti, che interverranno per omaggiare la più grande biografia del Paese con aneddoti, ricordi e performance. 

PRIX ITALIA
Domenica 6 ottobre 2024 
Sarà Torino, nella prima settimana di ottobre, a ospitare la 76esima edizione del Prix Italia, la rassegna internazionale promossa dalla Rai che premia il meglio delle produzioni tv, radio e web. Il Prix Italia racconterà le eccellenze audiovisive e digitali, con uno sguardo aperto a tutto il pubblico e in particolare ai giovani e all'innovazione.  Conducono Monica Setta e Serena Autieri.

SERATA UNICEF
Mercoledì 20 novembre 2024 
In occasione dei 50 anni dell'UNICEF Italia, si rinnova la presenza in Rai con una trasmissione dedicata alla raccolta fondi per i bambini e le bambine che vivono nelle guerre e nelle zona di emergenza. L'UNICEF è il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia. Lavora in oltre 190 paesi e territori per salvare la vita di ogni bambino e bambina, difendere i loro diritti e aiutarli a realizzare il loro potenziale, dalla prima infanzia fino all'adolescenza. Tutta l'azione dell'UNICEF si ispira ai valori della Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, della Carta delle Nazioni Unite e dei principali trattati sui diritti umani. Presenta la serata Mara Venier

MARATONA TELETHON
Da domenica 15 a domenica 22 dicembre 2024 
Rai in collaborazione con Fondazione Telethon conferma la settimana dedicata alla raccolta fondi in favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, a partire da domenica 15 dicembre. La settimana prevederà appuntamenti sia in prima serata che nel day time. Le storie di chi sta combattendo spesso con una malattia rara si intrecceranno con quelle dei ricercatori che grazie alla raccolta fondi stanno aiutando tanti pazienti e tante famiglie a combattere patologie difficili. Con la Fondazione Telethon la Rai continua una importante collaborazione per sostenere nei suoi programmi quella fondamentale idea che è responsabilizzare il singolo per aiutare i tanti che hanno bisogno di risposte scientifiche adeguate. I talent Rai, i personaggi dello spettacolo e tutti i programmi al servizio di una iniziativa che serve alle persone, alla scienza e alla coscienza civile del nostro Paese. L'inizio della raccolta fondi è previsto domenica 15 dicembre, e si concluderà domenica 22 dicembre 2024.

SERATA BAMBINO GESU'
Mercoledì 13 novembre 2024 
Eleonora Daniele alla conduzione della serata organizzata con e per l'Ospedale Bambino Gesù. Una eccellenza della scienza e della sanità italiana, raccontata attraverso le esperienze e le storie a lieto fine di chi ha frequentato questa struttura così efficiente ed importante. Una serata show con ospiti legate affettivamente al mondo del Bambino Gesù. Con interventi di parole e musica e una raccolta fondi destinata alla espansione della capacità ricettiva di questo grande polo ospedaliero.

SANREMO GIOVANI: STRISCIA SANREMO
Da martedì 12 novembre al 10 dicembre 2024 in seconda serata su Rai 2 
SARA' SANREMO 2024
Mercoledì 18 dicembre 2024
I campioni del Festival di domani nascono da Sanremo Giovani. Il più potente brand della musica italiana - Sanremo - crea quest'anno un percorso di selezione dei nuovi talenti, che parte da SANREMO GIOVANI, con cinque appuntamenti settimanali in seconda serata su Rai 2, a partire da martedì 12 novembre, nei quali una Commissione Musicale appositamente costituita valuterà giovani artisti tra i 16 e i 26 anni. Attraverso la presentazione dei loro brani inediti, i giovani selezionati approderanno alla SEMIFINALE di SANREMO GIOVANI di martedì 10 dicembre (quinta e ultima puntata), ancora su Rai 2. Compiendo, quindi, un ulteriore passo avanti, per arrivare a "Sarà Sanremo", serata finale in diretta il 18 dicembre su Rai 1, dove finalmente il giudizio del pubblico, con il Televoto, si aggiungerà a quello della Commissione Musicale per decretare le 4 Nuove Proposte che si sfideranno a febbraio 2025, nel 75mo Festival della Canzone Italiana.

L'ANNO CHE VERRA'
Martedì 31 dicembre 2024 
Marco Liorni, per la prima volta sarà il conduttore della serata speciale la Festa di Capodanno di Rai 1 e per il secondo anno la cornice dell'evento sarà in collaborazione con la Regione Calabria. Al termine del messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, la kermesse offrirà oltre quattro ore di intrattenimento con grandi ospiti, sorprese e tanta musica all'insegna del divertimento, della serenità e dell'allegria. Il conduttore sarà accompagnato da numerosi amici artisti che contribuiranno a rendere la serata indimenticabile, scelta per mettere in risalto la bellezza e la cultura della Calabria. Non mancheranno sorprese e ospiti d'eccezione, che arricchiranno ulteriormente l'evento con la loro presenza e talento.

LO ZECCHINO D'ORO 
Dal 29 novembre al 1° dicembre 2024 + gli speciali Natale
Nell'anno in cui Rai e Antoniano festeggiano 70 anni, torna lo Zecchino d'Oro, con la direzione artistica di Carlo Conti. La tradizionale gara di canzoni per bambine e bambini, arrivata alla 67a edizione andrà in onda venerdì 29 novembre, sabato 30 novembre e il 1° dicembre con la finale in cui verrà decretato il brano vincitore. A sfidarsi 14 canzoni che saranno interpretate dai cantanti tra i 4 e i 10 anni, provenienti da diverse regioni d'Italia, accompagnati dal Piccolo Coro dell'Antoniano diretto da Sabrina Simoni. Le canzoni dello Zecchino d'Oro ci faranno ancora compagnia anche durante le festività natalizie con due eventi speciali. Si uniranno ai tanti ospiti e agli amici dell'Antoniano anche le bambine e i bambini del Piccolo Coro di Caivano, progetto promosso dal Ministero della Cultura in collaborazione con Antoniano – Opere Francescane.

PREMIO LUCHETTA I NOSTRI ANGELI
Sabato 30 novembre 2024 in seconda serata
'Premio Luchetta Reportage'' è il premio giornalistico internazionale dedicato alla memoria di Marco Luchetta, Alessandro Ota e Myrna Hrovatin. Un riconoscimento a chi, con una sensibilità fuori dal comune, sa raccontare le tematiche delle violenze sulle vittime di tutte le guerre soprattutto di quelle più indifese, i bambini.

STANOTTE A… 
Mercoledì 25 dicembre 2024 alle 21.30 su Rai 1
Prosegue la serie di notti in viaggio con Alberto Angela. Dopo gli appuntamenti dedicati a Museo Egizio, Firenze, San Pietro, Venezia, Pompei, Napoli, Milano e Parigi. Alberto Angela percorre i musei, le strade, le piazze e le chiese di una nuova città, sempre nella condizione ideale e sognata da tutti: la notte. Il rumore dei passi, i tagli di luce, il silenzio contribuiscono a creare una forte suggestione. In questa atmosfera quasi magica si compie il racconto di Alberto che si sofferma davanti ai capolavori più famosi della città, raccontandone la storia e svelandone i segreti. Incontra sul suo percorso personaggi prestigiosi, tra i più rappresentativi della creatività italiana nel mondo, che aiutano lo spettatore ad entrare nel fascino e nella cultura dei luoghi narrati. Ospiti e attori famosi intervengono per impreziosire il racconto. Un evento televisivo arricchito da tecnologia di ultima generazione utilizzata per realizzare riprese spettacolari ed effetti grafici speciali senza mai essere invasiva, ma di supporto alla funzione divulgativa del racconto e delle opere da illustrare.

NATALE IN CASA CUPIELLO 
Giovedì 26 dicembre 2024 alle 21.30 su Rai 1
In diretta dall'Auditorium Rai di Napoli Vincenzo Salemme dirige e interpreta il lavoro intramontabile di Eduardo De Filippo, capace di regalare emozioni profonde e far rivivere la tradizione napoletana del periodo natalizio. La trama si svolge nella Napoli degli anni '40, tra gli splendidi vicoli e i caratteristici cortili, dove la famiglia Cupiello si prepara ad accogliere il Natale. La commedia svela l'intreccio delle relazioni familiari, tra amori, gelosie e segreti, creando una storia universale capace di toccare il cuore di tutti.

BALLO IN BIANCO
Domenica 8 settembre 2024 alle 09.40 su Rai 1
L'evento simbolo della grande passione per la danza. Sono migliaia i ballerini che, rigorosamente vestiti di bianco, hanno dato appuntamento a Roberto Bolle in Piazza del Duomo a Milano per la più grande lezione alla sbarra che si possa realizzare.

Il cinema su Rai 1

Leggerezza e riflessione caratterizzano le commedie italiane in prima visione come "Tramite amicizia", diretta e interpretata da Alessandro Siani, sul tema dell'amicizia e della carenza di lavoro e "Il principe di Roma" di Edoardo Falcone, commedia in costume con Marco Giallini nel ruolo di un novello "marchese del Grillo" che in una Roma ottocentesca viaggia tra passato, presente e futuro. Con Filippo Timi, Giulia Bevilacqua, Sergio Rubini e Giuseppe Battiston.
In arrivo anche due commedie francesi. "Rumba therapy" di Frank Dubosc, commedia caratterizzata dal ritmo latino e che affronta il tema della relazione genitori-figli: un padre si finge ballerino per riallacciare i rapporti con la figlia, insegnante di danza. Mentre in "Riunione di famiglia - Non sposate le mie figlie! 3" di Philippe de Chauveron, terzo capitolo della saga che racconta la società multiculturale, i due anziani genitori si apprestano a celebrare il loro 40esimo anniversario con una cenetta romantica, ma le quattro figlie organizzano una sorpresa: una festa con mariti e parenti che arrivano da Cina, Costa D'Avorio, Israele e Algeria. Infine, "Sulle ali della speranza", produzione americana diretta da Sean McNamara che mette al centro valori quali speranza, coraggio e fede: dopo la morte di un pilota in volo, un passeggero - Dennis Quaid - si trova costretto a pilotare l'aereo per salvare la propria famiglia.

Le serie e le fiction su Rai 1

L'AMICA GENIALE - STORIA DELLA BAMBINA PERDUTA
serie drammatica in cinque serate da lunedì 11 novembre 2024 su Rai 1
Scritta da Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo
Tratta da Storia della bambina perduta di Elena Ferrante, edito in Italia da Edizioni E/O
Con Alba Rohrwacher, Irene Maiorino e Fabrizio Gifuni
Regia di Laura Bispuri
Una produzione Fandango, The Apartment, Fremantle Italy, Wildside e Mowe con Lorenzo Mieli che produce per Fremantle Italy, The Apartment e Wildside (entrambe società del gruppo Fremantle), e Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment
Elena e Lila, amiche geniali della saga letteraria e televisiva di successo internazionale, tornano per un ultimo avvincente capitolo sulla loro età adulta. Le due protagoniste hanno ormai alle spalle vite piene di avvenimenti, scoperte, cadute e "rinascite". Ambedue hanno lottato per uscire dal rione natale, una prigione di conformismo, violenze e legami difficili da spezzare. Elena è diventata una scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata e poi separata, ha avuto due figlie e ora torna a Napoli per inseguire Nino, che si è di nuovo materializzato nella sua vita. Lila è rimasta a Napoli, più invischiata nei rapporti familiari e camorristici, ma si è inventata una sorprendente carriera da imprenditrice informatica ed esercita più che mai il suo affascinante e carismatico ruolo di leader nascosta, temuta e rispettata nel rione (cosa che la porterà tra l'altro allo scontro con i potenti fratelli Solara). Attraverso nuove prove che la vita pone loro davanti, scoprono in sé stesse e nell'altra nuovi aspetti delle loro personalità e del loro legame d'amicizia.

LEOPARDI - IL POETA DELL'INFINITO
Miniserie biografica in due serate -  Lunedì 16 dicembre e martedì 17 dicembre 2024 su Rai 1
Scritta da Sergio Rubini, Carla Cavalluzzi, Angelo Pasquini
Con Leonardo Maltese, Cristiano Caccamo, Giusy Buscemi, e con Valentina Cervi,
Fausto Russo Alesi, Bruno Orlando, Serena Iansiti, Maria Vittoria Dallasta, e con Andrea Pennacchi, Roberta Lista. Con la partecipazione straordinaria di Alessandro Preziosi, con Alessio Boni
Regia di Sergio Rubini
Una coproduzione Rai Fiction - IBC Movie - Rai Com, prodotta da Beppe Caschetto
Una miniserie evento firmata da Sergio Rubini, alla sua prima regia televisiva: il racconto della vita di Giacomo Leopardi e la mappa sterminata dei temi che ha attraversato con sguardo disincantato e forza utopica. Una grande produzione in costume girata nei luoghi vissuti dal genio di Recanati, che vuole restituire un ritratto inedito ma storicamente coerente di Leopardi, il formidabile talento che ha incendiato con le sue opere passioni amorose e ideali politici, il poeta libero e avverso al compromesso che ha sfidato le contraddizioni del suo tempo. Un percorso a ritroso dalla sua morte a Napoli nel 1837, con l'amico Antonio Ranieri che ripercorre la vita intera di Leopardi: dall'infanzia alla fuga dall'opprimente ambiente familiare, dalle prime amicizie fuori dal borgo antico fino all'amore non ricambiato per la bellissima Fanny Targioni Tozzetti, la più corteggiata delle nobildonne fiorentine.

MIKE
Miniserie biografica in due serate - Lunedì 21 e martedì 22 ottobre 2024 su Rai 1
Scritta da Salvatore De Mola
Tratta dal libro La versione di Mike di Mike Bongiorno
Con Claudio Gioè, Paolo Pierobon, Valentina Romani, Elia Nuzzolo, Massimo De Lorenzo, Augusto Fornari, Sandra Ceccarelli e con Tomas Arana nel ruolo di Philip Bongiorno, e con Clotilde Sabatino
Regia di Giuseppe Bonito
Una coproduzione Rai Fiction - Viola Film, prodotto da Alessandro Passadore
Una miniserie evento che racconta la vita di Mike Bongiorno a cento anni dalla sua nascita e a settanta dall'inizio delle trasmissioni televisive in Italia. Due serate per celebrare un'icona del piccolo schermo, ricordare la sua carriera unica e irripetibile e raccontare il volto più intimo, spesso rimasto all'ombra del conduttore di successo: spigliato e sorridente di fronte alle telecamere eppure riservato e silenzioso nella vita privata. Un uomo coraggioso e determinato che ha trascorso due anni della sua gioventù in prigione e nei lager nazisti. Diviso fra Stati Uniti e Italia, fra padre e madre, fra guerra e ricostruzione, il percorso esistenziale di Mike diventa specchio della storia del nostro Paese.

QUESTI FANTASMI!
TV Movie - Commedia | Lunedì 23 dicembre 2024 su Rai 1
Scritto da Massimo Gaudioso, Filippo Gili
Tratto dall'omonima commedia di Eduardo De Filippo
Con Massimiliano Gallo, Anna Foglietta, Alessio Lapice, Maurizio Casagrande, Tony Laudadio
Regia di Alessandro Gassmann
Prodotto da Roberto Sessa per Picomedia in collaborazione con Rai Fiction
Questi fantasmi! è il nuovo titolo della collection De Filippo, ambizioso progetto di trasposizione filmica dei capolavori teatrali di Eduardo De Filippo, grande protagonista del teatro italiano e internazionale. Pasquale Lojacono si trasferisce in un grande appartamento insieme alla moglie Maria, in seguito ad un accordo molto particolare con il suo proprietario: in cambio della loro permanenza gratuita nell'immobile, Pasquale dovrà sfatare le dicerie secondo cui la casa è infestata dai fantasmi. Il protagonista diventa il destinatario di regolari somme di denaro ad opera di spiriti, secondo lui, particolarmente generosi e solidali nei suoi confronti. Col passare del tempo, però, si scopre che il responsabile della sua fortuna non è un fantasma ma l'amante di Maria, che vorrebbe metterlo a tacere e pianificare con lei una fuga. A questo singolare triangolo amoroso si aggiungono il portiere, la sorella del guardaporta e la famiglia dell'amante e ciascuno, a suo modo, sfrutta la nota leggenda sotto lo sguardo del professor Santanna che, dalla finestra dell'appartamento di fronte, osserva e commenta con Pasquale gli inspiegabili avvenimenti.

BRENNERO
Serie in quattro serate - Crime | Da lunedì 16 settembre 2024 su Rai 1
Scritta da Giulio Calvani, Carlo Mazzotta, Daniele Rielli, Andrea Valagussa
Con Elena Radonicich, Matteo Martari, Richard Sammel, Lavinia Longhi, Luka Zunic, Sinead Thornhill, Giovanni Carta, Paolo Briguglia, Anita Zagaria, Katja Lechthaler, Lia Grieco
Regia di Davide Marengo, Giuseppe Bonito
Una coproduzione Rai Fiction - Cross Productions, prodotta da Rosario Rinaldo e Maddalena Rinaldo
Bolzano. Nel centro della città viene ritrovato un cadavere. Il caso viene affidato a Eva, una giovane e rampante pubblico ministero di cultura tedesca, figlia dell'ex procuratore capo Kofler ormai in pensione. Eva non vede l'ora di mettersi al lavoro, ossessionata dalla necessità di risolvere l'unico caso in cui suo padre ha fallito e che sembra essersi riaperto a distanza di anni: il "mostro di Bolzano", uno spietato assassino seriale che si è macchiato di sei omicidi, vittime di lingua tedesca, colpevoli di aver trattato gli italiani come inferiori. Per risolvere l'indagine, Eva è costretta a lavorare fianco a fianco con Paolo, un ispettore di origini italiane. Anche per Paolo catturare l'assassino è ormai un'ossessione, oltre che una questione personale: inseguendo il killer, tre anni prima, l'ispettore ha perso la gamba e la sua compagna e collega, Giovanna. Eva e Paolo incarnano gli stereotipi della propria cultura e tradizione, in una Bolzano all'apparenza divisa: da un lato i cittadini di cultura tedesca, precisi, rigorosi e benestanti; dall'altro gli italiani, chiassosi e calorosi. Ma è davvero così? La frequentazione coatta porterà Eva e Paolo a scoprirsi diversi da quello che pensano, diventando una solidissima coppia investigativa, mentre danno la caccia al mostro. Facendo squadra, riusciranno non soltanto a risolvere il caso, ma anche a superare le reciproche ossessioni, guarendo dalle loro all'apparenza insanabili ferite interiori.

DON MATTEO 14
Serie in dieci serate - Giallo, Commedia | Da giovedì 17 ottobre 2024 su Rai 1
Scritta da Mario Ruggeri, Umberto Gnoli
Con Raoul Bova, Nino Frassica, Eugenio Mastrandrea, Federica Sabatini, Gaia Messerklinger, Nathalie Guettà, Francesco Scali, Pamela Villoresi
Regia di Riccardo Donna, Enrico Ianniello, Francesco Vicario
Prodotta da Matilde e Luca Bernabei per Lux Vide - società del gruppo Fremantle - in collaborazione con Rai Fiction
Tra le serie italiane più amate, Don Matteo torna per la quattordicesima stagione con l'immancabile Maresciallo Cecchini, Natalina, Pippo e, ovviamente, Don Matteo - o Don Massimo - come ormai il pubblico ha imparato a chiamarlo. Dopo l'addio ad Anna e Marco, arrivano un nuovo Capitano e una nuova PM. Lui è Diego Martini, ex spia dei Servizi Segreti: uomo preciso che nasconde con la disciplina la sua fragilità emotiva; lei è Vittoria Guidi, elegante, ambiziosa, capace ed ex fidanzata del capitano. Diego, in realtà, si è fatto trasferire a Spoleto per riconquistare Vittoria, che lo ha lasciato dopo anni di fidanzamento, stanca del suo carattere patologicamente chiuso. Vittoria però sta per sposarsi con Egidio e, per riconquistarla, Diego dovrà imparare a condividere i propri sentimenti. Il primo a offrirsi di aiutarlo sarà Cecchini, che però fallirà miseramente. La vera guida di Diego sarà Giulia, la sorella - anzi, sorellastra - di Don Massimo, il quale, a causa di un passato difficile, ha chiuso i rapporti con lei. Quando però Giulia si trova nei guai con la giustizia, spronato da Natalina, Don Massimo la accoglie in canonica e impara a starle vicino, sia come prete che come fratello.

KOSTAS
Serie in quattro serate - Poliziesco | Da giovedì 12 settembre 2024 su Rai 1
Scritta da Salvatore De Mola, Pier Paolo Piciarelli, Michela Straniero con la collaborazione di Valentina Alferj
Tratta dai romanzi Ultime della notte, Difesa a zona, Si è suicidato il Che di Petros Markaris
Con Stefano Fresi, Francesca Inaudi, Blu Yoshimi, Marco Palvetti, Massimo Mesciulam, Maria Chiara Centorami, Giulio Tropea, e con Michele Rosiello, e con Luigi Di Fiore
Regia di Milena Cocozza
Prodotta da Carlo Degli Esposti e Nicola Serra per Palomar in collaborazione con Rai Fiction
Nel campo del giallo, Kostas Charitos potrebbe essere definito il corrispettivo greco del nostro amato Montalbano. Instancabile e ironico, il commissario Kostas legge solo dizionari, convinto che contengano la verità su un mondo sempre più inafferrabile, ama smodatamente il cibo ed è indolente per natura: due cose non proprio salutari. Lotta quotidianamente contro la tecnologia e odia la burocrazia. Capo della Sezione Omicidi, nelle sue indagini puntigliose non si perde mai d'animo né smarrisce il suo umorismo e la sua ruvida umanità. Nella vita privata è sposato con Adriana, con la quale ha un rapporto litigioso; un matrimonio di lunga data il loro, ma nonostante le apparenze molto affiatato. Per Caterina, l'unica figlia, studentessa di Giurisprudenza a Patrasso, prova un amore così totalizzante da farlo diventare il critico impietoso di ogni suo fidanzato. Tratta dai romanzi di Petros Markaris, la serie è ambientata nell'Atene dei primi anni 2000, una metropoli sospesa tra Oriente e Occidente, tra antico e contemporaneo, teatro di una serie di delitti che coinvolgono immigrati clandestini ed ex spie, imprenditori ambigui e cronisti troppo curiosi.

I CASI DI TERESA BATTAGLIA - NINFA DORMIENTE
Serie in tre serate - Crime | Da lunedì 28 ottobre 2024 su rai 1
Scritta da Donatella Diamanti, Carlo Carlei, Mario Cristiani, Valerio D'Annunzio, Giovanna Koch, Vittoria Benedetti
Tratta dall'omonimo romanzo di Ilaria Tuti, edito da Longanesi
Con Elena Sofia Ricci, Giuseppe Spata, Gianluca Gobbi, Fausto Maria Sciarappa
Regia di Enrico Rosati
Una coproduzione Rai Fiction - Publispei, prodotta da Verdiana Bixio
Dall'omonimo romanzo di Ilaria Tuti, un nuovo capitolo della serie di successo con protagonista il commissario Teresa Battaglia. Tra le montagne friulane della Val Resia, viene ritrovato il cadavere di una giovane poliziotta: si è sparata al cuore. Per il commissario Teresa Battaglia, tuttavia, qualcosa non quadra in questa morte: secondo lei, l'omicidio dell'agente Marta Trevisan è stato camuffato da suicidio. La giovane donna stava cercando la verità su suo padre, accusato di aver ucciso la sua amante Hanna, nativa proprio della Val Resia. Dopo aver dimostrato che Marta è stata effettivamente uccisa, il caso inizia a intrecciarsi con un quadro perduto da tempo e con la scia di morte che sembra seguirlo. Marta era entrata in possesso della Ninfa dormiente, un ritratto dipinto con sangue umano, in cui la Ninfa ha il volto di una giovane donna il cui nome è andato perduto. Teresa inizia a domandarsi quale sia l'anello mancante: perché Marta aveva il ritratto di una donna assassinata nel 1945? Per quale segreto è stata uccisa?

LIBERA
Serie in quattro serate - Legal Drama | Da martedì 19 novembre 2024 su Rai 1
Scritta da Mauro Casiraghi, Eleonora Fiorini
Con Lunetta Savino, Matteo Martari, Gioele Dix, Claudio Bigagli, Roberto Citran, Monica Dugo, Daisy Pieropan
Regia di Gianluca Mazzella
Prodotta da Matteo Levi per 11 Marzo Film in collaborazione con Rai Fiction
Libera è una giudice di origine siciliana che ha lottato duramente per affermarsi nel tribunale di Trieste e che da quindici anni è tormentata dalla morte misteriosa della figlia. Cosa succede quando la Legge, il valore più alto nella vita di una magistrata, si scontra con il desiderio di farsi giustizia da sola? Sullo sfondo di una Trieste bellissima e piena di misteri, l'integerrima giudice Libera Orlando si unisce a un criminale da strapazzo per compiere un'indagine segreta e rocambolesca, portando avanti una doppia vita per non insospettire colleghi, parenti e soprattutto la sua adorata nipote Clara e il vicequestore, suo ex marito. Tutto ha inizio quando la donna riesce a mettersi sulle tracce dell'uomo che ritiene colpevole della morte di sua figlia Bianca, avvenuta quindici anni prima, e che invece diventerà inaspettatamente il suo primo alleato nella ricerca della verità. Quello che ben presto scoprono è che la tragedia di Bianca nasconde le sue radici fra le mura del tribunale di Trieste e che il colpevole dell'omicidio potrebbe essere proprio uno dei giudici, con cui Libera condivide tutti i giorni la responsabilità di rappresentare quella Legge in cui crede fermamente.

SEMPRE AL TUO FIANCO
Serie in sei serate - Drama | Da domenica 15 settembre 2024 su Rai 1
Scritta da Pietro Calderoni, Valter Lupo, Sofia Bruschetta, Angelo Carbone
Con Ambra Angiolini, Andrea Bosca, Fortunato Cerlino, Peppino Mazzotta, Gaia Messerklinger, Tecla Insolia, Luigi Fedele, con Alessandro Tedeschi e con Thomas Trabacchi
Regia di Marco Pontecorvo, Gianluca Mazzella
Una coproduzione Rai Fiction - 11 Marzo Film, prodotta da Matteo Levi
Sara Nobili, responsabile del Rischio Vulcani, ha partecipato a ogni genere di intervento gestito dalla Protezione Civile. Ha fronteggiato 'Iddu', il vulcano della sua terra di provenienza, e non si è mai sentita in competizione con nessuno, tranne che con quel gigante terribile che ha causato la morte di suo padre quando era bambina. Una svolta importante nella carriera arriva quando Sara viene informata dal suo capo di essere candidata a rivestire il ruolo di Capo delle Emergenze; l'altro candidato è Renato Lussu, stimato medico e ricercatore, ma soprattutto suo nuovo grande amore. Una relazione in cui Sara si è tuffata dopo la fine del matrimonio con Massimo, padre di sua figlia Marina, una ragazza dallo spirito ribelle e in forte conflitto con i genitori per via della separazione, che non accetta in prima battuta la nuova relazione della madre con Renato, al quale si avvicinerà grazie alla comune sensibilità ambientalista. Del gruppo operativo di Sara fanno parte Egidio, un biologo rimasto paraplegico a seguito di un incidente, lo stagista Federico, neolaureato in fisica quantistica, Victor, responsabile delle associazioni di volontariato, e Ginevra, la giovane e bella responsabile della comunicazione. Nel suo nuovo incarico Sara metterà a frutto competenze e umanità, puntando sulla sua squadra, che deve però ancora trovare coesione: anche loro, infatti, hanno dei segreti nascosti da affrontare e risolvere.

VINCENZO MALINCONICO - AVVOCATO D'INSUCCESSO 2
Serie in quattro serate - Giallo, commedia | Da domenica 24 novembre 2024 su Rai 1
Scritta da Diego De Silva, Gualtiero Rosella, Paola Mammini, Pierpaolo Piciarelli, Luca Miniero
Tratta dai romanzi I valori che contano, Sono felice dove ho sbagliato e dal racconto Patrocinio gratuito di Diego De Silva, editi da Einaudi
Con Massimiliano Gallo, Giulia Bevilacqua, Francesco Di Leva, e con Teresa Saponangelo, Luca Gallone, e con la partecipazione di Paola Minaccioni, e con Lina Sastri e con Giovanni Ludeno
Regia di Luca Miniero
Una coproduzione Rai Fiction - Viola Film, prodotta da Alessandro Passadore
Tornano le avventure dell'irresistibile avvocato Vincenzo Malinconico, ancora alle prese con le contraddizioni della legge italiana e del suo stesso cuore. Dopo una grossa batosta, il nostro sembra essersi arreso all'idea che non capirà mai nulla dell'amore e della vita e che forse è meglio smetterla di farsi tante illusioni. Ma è davvero così? Una nuova proposta di lavoro potrebbe riaccendere in Malinconico il desiderio di affermarsi e di aiutare chi ne ha più bisogno, con i suoi metodi poco ortodossi da avvocato-psicologo, occasionalmente supportato da amici poco raccomandabili ma di buon cuore. Non solo, c'è una nuova giornalista in città: Clelia Cusati, una donna che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Proprio con lei, Malinconico si troverà a dover collaborare alla risoluzione di un caso particolarmente spinoso, che li unirà nonostante le loro differenze. Il vento del cambiamento soffierà forte in casa Malinconico, senza tuttavia scalfire la complicata famiglia di Vincenzo: l'ex moglie Nives, che sembra determinata a volerselo riprendere, i figli Alagia e Alf che, per motivi diversi, rappresentano sempre una sfida, e la suocera Assunta, in via di guarigione dopo una lunga malattia. Malinconico si troverà ad affrontare nuovi casi, che lo coinvolgeranno anche in prima persona. Aiutato dal fido Tricarico e dalla fiera giornalista Clelia, cercherà di giostrarsi in mille acrobazie tra le complicazioni della vita e dell'animo umano, senza combinare troppi guai e capendo, in fondo, quali sono "i valori che contano".

PURCHÉ FINISCA BENE - QUESTIONE DI STOFFA
TV Movie - Commedia | Domenica 10 novembre 2024 su Rai 1
Scritto da Antea Sgarano, Alessandro Angelini, Caterina Salvadori
Con Pierpaolo Spollon, Kabir Bedi, Clotilde Sabatino, Beatrice Sandri
Regia di Alessandro Angelini
Prodotto da Agostino Saccà per Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Fiction
Matteo è un giovane disegnatore che, nell'attesa di pubblicare una graphic novel, lavora nell'attività di famiglia. Cresciuto con il padre Orlando e la nonna Mina, aiuta entrambi nella storica sartoria "Mampresol". La cliente più importante è la stravagante Serena Ravagnin, che arriva periodicamente munita di bozzetti da trasformare in abiti, in attesa della sfilata che la proclamerà stilista a tutti gli effetti. L'equilibrio familiare viene compromesso quando nella stessa strada apre una nuova sartoria, la "Deepti's Taylor", di proprietà di una famiglia indiana: Ben, sua sorella Rani e lo zio Ramesh. Per la "Mampresol" comincia una diaspora dei loro più facoltosi clienti a favore degli indiani; il colpo di grazia arriva però dalla Ravagnin che, attratta dalle sgargianti stoffe esotiche, decide di affidare a loro i bozzetti per la sfilata. Al grido di à la guerre comme à la guerre, Orlando convince Matteo a infiltrarsi nelle linee nemiche per far fuori la concorrenza, ma presto il ragazzo scopre che con i competitor condividono gli stessi sogni e soprattutto che Rani gli fa battere il cuore! Orlando è tuttavia deciso ad andare fino in fondo e con l'inganno introduce un tappeto tarmato nella sartoria rivale, devastando i vestiti della Ravagnin. Riuscirà Matteo a trovare la chiave per risolvere i dissidi tra le due famiglie e realizzare i propri sogni?

PURCHÉ FINISCA BENE - TUTTO A POSTO
TV Movie - Commedia | Domenica 3 novembre 2024 su Rai 1
Scritto da Cristiana Farina, Maurizio Careddu
Con Michele Di Mauro, Michele Eburnea, Giulia Fazzini, Susy Del Giudice, Antonio Gerardi
Regia di Giorgio Romano
Prodotto da Agostino Saccà per Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Fiction
Reggio Calabria, Francesco è un professore di mezza età rimasto cieco a seguito di una malattia. La moglie l'ha abbandonato e la figlia Maria è partita per studiare a Londra. Francesco è un burbero e una mattina colpisce col bastone Sasà, un ragazzo che vive per strada. Con la scusa di portargli la spesa, Sasà si introduce in casa sua e, attento a non farsi scoprire, si stabilisce lì. Il ragazzo si addormenta ascoltando i romanzi che ogni sera Angela, la portiera, legge al professore e, nel corso della loro convivenza, si affeziona inaspettatamente all'uomo, facendo del suo meglio per aiutarlo. All'improvviso, il professore gli rivolge parola: la sua presenza non è mai stata segreta. Nel frattempo, Sasà ha anche conosciuto Anna, una floral designer di cui si innamora. La ragazza ha un sogno: creare una nuova rosa nel vivaio in cui lavora e dove bazzica spesso Sasà. In occasione del compleanno di Francesco, alla notizia che verrà anche la figlia Maria, il ragazzo ha sistemato il terrazzo di casa, sostituendo le piante secche con quelle del vivaio. Tutto sembra filare liscio, finché la realtà delle cose non viene alla luce.

IL PARADISO DELLE SIGNORE - DAILY - NUOVI EPISODI
Serie Daily | Da lunedì 9 settembre 2024 su Rai 1
Scritta da Federico Lunadei, Dante Palladino, Paolo Girelli, Giorgia Mariani
Con Vanessa Gravina, Roberto Farnesi, Filippo Scarafia, Pietro Masotti, Pietro Genuardi, Gloria Radulescu, Clara Danese, Francesca Del Fa, Emanuel Caserio, Gioia Spaziani, Massimo Cagnina, Silvia Bruno, Nicoletta di Bisceglie
Regia di Francesco Pavolini, Marco Maccaferri, Andrea Canepari, Salvatore Romano
Una coproduzione Rai Fiction - Rai Com - Aurora TV Banijay, prodotta da Giannandrea Pecorelli
 Riconfermatosi un grande successo del pomeriggio di Rai 1, torna con una nuova stagione Il Paradiso delle Signore - Daily. I nuovi episodi vedono Roberto Landi e Marcello Barbieri impegnati con tutta la grande famiglia del Paradiso a offrire prodotti diversi e moderni alla clientela. Roberto e Rosa si dedicano alla realizzazione del "Paradiso Market", che inizia ad affrontare anche argomenti d'attualità, mentre Marcello è sempre alla ricerca di altri investimenti. Per contrastare la concorrenza della Galleria Milano Moda, la collezione femminile è stata affidata a Gian Lorenzo Botteri, il che segnerà l'inizio di un contrasto molto acceso con la nuova stilista della GMM, Giulia Furlan. La squadra delle Veneri, guidate da Irene, ha temporaneamente perso Clara, ma ha accolto tra le sue file Mirella, una ragazza madre. Per amore sospirano sia Agata che Delia, ma i loro desideri sembrano restare illusioni. A Villa Guarnieri la grande novità è rappresentata dall'arrivo di Odile, la figlia ritrovata di Adelaide, che ha accettato di vivere a Milano per superare il dolore dovuto alla morte dei genitori adottivi. Odile si ritroverà al centro di un mondo a lei estraneo, in cui cercherà un equilibrio che le permetta di conciliare la sua vita e le convenzioni che la circondano.

BELCANTO
Serie in quattro serate - Period Drama | Nel 2025 su Rai 1
Scritta da Andrea Valagussa, Federico Fava, Antonio Manca, Mariano Di Nardo
Con Vittoria Puccini, Carmine Recano, Giacomo Giorgio, Caterina Ferioli, Adriana Savarese, Andrea Bosca, Vincenzo Ferrera, Serena De Ferrari
Regia di Carmine Elia
Una coproduzione Rai Fiction - Lucky Red con Umedia, in collaborazione con Ufunds, in partecipazione con Newen Connect, prodotta da Andrea Occhipinti, Stefano Massenzi, Serena Sostegni
Belcanto è la storia di Maria e delle figlie Antonia e Carolina che, tra il 1847 e il 1848, abbandonano una vita povera per scalare il mondo dello star system dell'Ottocento: l'opera. Aggraziata e dotata di una straordinaria voce Antonia, selvatica e ribelle Carolina, le due sorelle sono all'oscuro di un grande segreto della madre. Fuggono da Napoli per liberarsi dall'oppressione del violento marito di Maria, Iginio, inseguendo il sogno di Milano e del Teatro alla Scala. Essere ammessi nel tempio della lirica non è per tutti e, mentre Maria dedica tutta se stessa a far scoprire al mondo la primogenita Antonia, è la voce di Carolina ad attirare l'attenzione del famoso maestro di canto Crescenzi. Sullo sfondo di un'Italia risorgimentale che combatte per l'unità nazionale, la vicenda delle tre donne muove dal San Carlo di Napoli per approdare al Teatro alla Scala. Inseguendo i propri sogni e le proprie passioni, le protagoniste tradiranno, soffriranno, subiranno colpi bassi, affronteranno nemici spietati. Ameranno per scoprire che l'amore fa male, cadranno e si rimetteranno in piedi.

CAROSELLO
TV Movie - Period Drama | Nel 2025 su Rai 1
Scritto da Simona Coppini, Armando Festa
Con Ludovica Martino, Giacomo Giorgio, Alessandro Tedeschi, Dora Romano, Federico Tocci, Guido Quaglione, Alberto Astorri, Isabella Mottinelli,
Giuseppe Brunetti, Maria Malandrucco
Regia di Jacopo Bonvicini
Prodotto da Matteo Rovere e Sydney Sibilia per Groenlandia in collaborazione con Rai Fiction
Il 3 gennaio del 1954 la televisione entra nelle case degli italiani, cambiandone radicalmente il modo di parlare, scrivere, guardare, desiderare e anche sognare. Laura è una ragazza affascinata dal potere della tv e per questo tenta e vince il concorso per segretarie in Rai, seppure contro la volontà del padre. Carosello è il suo primo e unico amore: Laura ama tutto ciò che rappresenta il programma, i prodotti che promuove e i modelli di felicità che propone. Determinata e affidabile, sogna una vita come quelle che si vedono sullo schermo, tra colori accesi e patinati. Per Mario, invece, il televisore è un apparecchio come un altro, un elettrodomestico. Creativo e sciupafemmine, lavora come regista per Carosello fin dal primo giorno di riprese, ma il suo sogno è il cinema. All'inizio tra i due sono scintille - lei è sognatrice e determinata, lui ironico e guascone - ma col passare degli anni le cose cambiano e l'ostilità si tramuta in stima, la stima in affetto, l'affetto in attrazione e l'attrazione, dopo vent'anni e tanti sbagli da parte di entrambi, può forse diventare amore.

FUOCHI D'ARTIFICIO
Serie in tre serate - Period Drama  | Nel 2025 su Rai 1
Scritta da Marianna Cappi, Susanna Nicchiarelli
Tratta dal romanzo Fuochi d'artificio di Andrea Bouchard
Con Anna Losano, Luca Charles Brucini, Carlotta Dosi, Lorenzo Enrico, Carla Signoris, Bebo Storti, Alessandro Tedeschi, Paolo Briguglia, Barbara Ronchi, Francesco Centorame
Regia di Susanna Nicchiarelli
Prodotta da Domanico Procacci per Fandango e Costanza Coldagelli per Matrioska in collaborazione con Rai Fiction
Dal romanzo omonimo di Andrea Bouchard, una grande avventura partigiana e una storia d'amore e di amicizia, raccontata dal punto di vista della dodicenne Marta. Alpi piemontesi, 1944. Marta, Davide, Sara e Marco sono quattro amici che sognano la fine della guerra e il momento in cui potranno riabbracciare i genitori e i fratelli maggiori. Stanchi di essere trattati come bambini, quando scoprono per caso che la loro età consente di evitare sospetti e perquisizioni da parte dei soldati tedeschi, decidono di aiutare in segreto i partigiani. I quattro assumono così l'identità del fantomatico "Sandokan", il ribelle misterioso che mette in difficoltà i nazisti e i fascisti della valle. Tra ripide salite e discese mozzafiato, enormi pericoli e grandi prove di coraggio, Marta e i suoi amici contribuiranno a loro modo alla vittoria finale della Resistenza e alla liberazione del nostro Paese dall'occupazione nemica.

IL CONTE DI MONTECRISTO
Serie in quattro serate - Period Drama | Nel 2025 su Rai 1
Scritta da Sandro Petraglia, Lorenzo Bagnatori, Eleonora Bordi, Michela Straniero, Greg Latter
Tratta dal romanzo omonimo di Alexandre Dumas
Con Sam Claflin, Mikkel Boe Følsgaard, Ana Girardot, Blake Ritson, Karla-Simone Spence, Lino Guanciale, Michele Riondino, Gabriella Pession, Harry Taurasi, Poppy Corby Tuech, Nicolas Maupas, Amaryllis August, Jason Barnett e con Jeremy Irons nel ruolo dell'abate Faria
Regia di Bille August
Prodotta da Carlo Degli Esposti e Nicola Serra con Max Gusberti per Palomar in collaborazione con Demd Productions e in collaborazione con Rai Fiction, France Télévisions, Mediawan Rights e Entourage
Tratta dal celeberrimo romanzo di Alexandre Dumas, un'imponente coproduzione internazionale riporta in tv la storia di coraggio e vendetta del conte di Montecristo. Fresco di nomina a capitano e in procinto di sposarsi con la donna della sua vita, il futuro di Edmond Dantès viene travolto dall'avidità e dalle mire di tre uomini egoisti. Accusato di essere un bonapartista, viene arrestato e imprigionato nel Castello d'If, la più temibile delle carceri. Dopo lunghi e terribili anni di isolamento, Edmond incontra l'abate Faria, prigioniero sull'isola, che condivide con lui il suo vasto sapere e gli rivela l'esatta ubicazione di un tesoro nascosto. Quando Edmond finalmente riesce a fuggire, trova il tesoro e si trasforma nel misterioso conte di Montecristo. Ancora addolorato per la perdita dell'amore della sua vita, Montecristo inizia la sua missione: vendicarsi dei tre uomini che vent'anni prima lo hanno tradito.

MINA SETTEMBRE 3
Serie in sei serate - Dramedy | Nel 2025 su Rai 1
Scritta da Fabrizio Cestaro, Fabrizia Midulla
Da un'idea di Maurizio de Giovanni
Con Serena Rossi, Giuseppe Zeno, Marisa Laurito
Regia di Tiziana Aristarco
Una coproduzione Rai Fiction - Italian International Film, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano
Dopo il successo delle prime due stagioni, torna Mina Settembre, la tenace assistente sociale di Napoli sempre pronta ad attraversare la città per risolvere i problemi delle persone. È passato un anno dall'ultima volta che il pubblico ha visto Mina, zia Rosa e Viola cucinare insieme e tante cose sono cambiate: Olga ha perso la sua battaglia contro la malattia, Mina ha ottenuto l'affido di Viola e nel frattempo ha intrapreso con Domenico un rapporto stabile, seppur a distanza. Tutto sembra andare per il meglio, soprattutto quando Domenico decide di tornare a Napoli prima del previsto, finché Viola non trova accidentalmente il fascicolo relativo alle sue origini e decide di cercare Simona, sua madre naturale, per tentare di costruire un rapporto con lei. Tutto ciò, però, all'oscuro di Mina, chiedendo la complicità di Domenico e mettendo a repentaglio l'equilibrio della loro nuova famiglia. Nel frattempo, al consultorio c'è tanto lavoro da fare, ma Mina forse potrà contare su una giovane assistente, Fiore. Nelle nuove puntate, Mina dovrà affrontare il difficile percorso per costruire una famiglia, mentre si fa carico, da vera mentore, del futuro della sua assistente.

I LEONI DI SICILIA
Prossimamente su Rai 1
Una sfarzosa produzione italiana in prima visione Rai diretta da Paolo Genovese e con Michele Riondino, Miriam Leone, Donatella Finocchiaro, Eduardo Scarpetta, Vinicio Marchioni, Ester Pantano, Paolo Briguglia e Claudia Pandolfi. La serie, che ha vinto i Nastri D'Argento 2024 per la Migliore Serie Drama e per Migliore Attore Protagonista, tratta dall'omonimo romanzo di grande successo di Stefania Auci, ricostruisce la grande saga della visionaria famiglia Florio che nella Sicilia dell'Ottocento costruisce un impero commerciale diventando una delle famiglie di imprenditori più influenti d'Italia.

MORGANE DETECTIVE GENIALE - STAGIONE 4
Prossimamente su Rai 1
Sulla rete ammiraglia ritorna la serie francese "Morgane Detective Geniale" con la quarta stagione. Quattro prime serate con le nuove avventure di Morgane Alvaro, interpretata dall'attrice Audrey Fleurot, donna estremamente intelligente, madre premurosa di tre figli e detective fuori dal comune.

I Documentari su Rai 1

DOMENICO MODUGNO
Documentario 90' 
Prodotto da Garbo Produzioni in collaborazione con Rai Documentari 
Scritto e diretto da Maite Carpio
In occasione dei 30 anni dalla scomparsa di Domenico Modugno, Rai Documentari celebra il percorso di un artista che ha rivoluzionato la canzone italiana. Un uomo che è riuscito a far "volare" gli italiani con la sua voce e le sue canzoni, e a diffondere la sua inestimabile italianità anche all'estero. La sua storia inizia molto prima del debutto al Festival di Sanremo e di quel brano che tanto lo ha reso celebre. Cresciuto in un piccolo paese in provincia di Brindisi, inizia a far musica sin da giovanissimo, giocando con le parole e creando immaginari completamente inediti. Il suo sogno ha un nome ben preciso: quello della "Rai". Dopo i tanti sacrifici e rifiuti ricevuti, riesce finalmente a coronarlo nel 1953. Ma la vera svolta per il suo successo è la partecipazione a Sanremo. Sulle note di "Nel blu dipinto di blu", con un'interpretazione unica e insuperabile, conquista l'Italia intera e vince il festival, dando inizio ad un viaggio meraviglioso che lo porterà alla notorietà mondiale. Il documentario ripercorre le tappe della sua vita e della sua lunga carriera, ricca di sfide, cadute e rinascite. A narrare questo racconto è Franca Gandolfi, la donna che ha visto nascere il suo genio creativo e ha vissuto con lui ogni successo ed insuccesso, restandogli accanto fino alla fine dei suoi giorni.

NATO IL 6 OTTOBRE
Documentario 90' 
Prodotto da Duea Film in collaborazione con Rai Documentari 
Scritto da Pupi Avati, Enrico Salvatori e Tommaso Avati, diretto da Pupi Avati 
"URI, Unione Radiofonica Italiana, Stazione di Roma, lunghezza d'onda metri 425. A tutti coloro che sono in ascolto, il nostro saluto e il nostro buonasera". Queste le prime parole pronunciate alle ore 21:00 del 6 ottobre 1924 in occasione della prima trasmissione radiofonica italiana. Nello stesso esatto momento si festeggia la nascita di un'altra creatura, Umberto, il neonato partorito da Paola Curtoni nella più assoluta coincidenza con il nascere della Radio Nazionale. In occasione del centenario dalla nascita della radio, "Nato il 6 ottobre", un docufilm che porta la firma di Pupi Avati, ci racconta una storia familiare per arrivare a raccontarci quella della "meraviglia domestica" che ha animato le case e le vite degli italiani, con le sue voci, la sua musica e la sua sfavillante energia. Narrando la vita di Umberto, il docufilm ricostruisce le vicissitudini coincidenti con l'intero secolo che abbiamo alle spalle. Nel corso della storia di questo singolare nucleo familiare, conosceremo l'evolversi dello straordinario strumento di diffusione di arte, cultura e svago che è stata la radio.

Su Rai 2 nella stagione 2024/2025

BINARIO 2
Dal lunedì al venerdì alle ore 7.30, dal 7 ottobre 2024
Il buongiorno del primo mattino di Rai 2 arriva sul "Binario 2" della Stazione Tiburtina di Roma; qui si danno appuntamento personaggi, collegamenti, ospiti, notizie, curiosità, incontri, buonumore e sorrisi. Nella particolare e iconica "bolla-studio" sospesa all'interno della stazione, ci saranno Carolina Di Domenic e Andrea Perroni. I due presentatori, insieme con personaggi più o meno seri e surreali di un cast attrezzatissimo per ogni occasione, accompagneranno con leggerezza il risveglio degli italiani che a casa stanno per fare ginnastica, organizzano la colazione per se stessi e per le loro famiglie, si preparano per andare al lavoro, a scuola o ad iniziare le commissioni quotidiane, hanno voglia di dire la loro sul tema del giorno. "Binario 2" diventa dunque il crocevia della vita, di performance artistiche, di ironiche riflessioni, di allegria, di ospiti e personaggi, il posto in cui si incontrano, e si scontrano, punti di vista ed attualità. 

LA PORTA MAGICA 
Dal lunedì al venerdì alle ore 17.00, dal 7 ottobre 2024
"La Porta Magica" mette al centro le persone comuni e il loro desiderio di trovare finalmente il coraggio di cambiare un aspetto della propria vita: dopo aver raccontato in prima persona le loro storie, i protagonisti di puntata saranno guidati in un percorso di trasformazione per rivoluzionare la loro vita. I cambiamenti avranno a che fare con il look, la sfera fisica, il rinnovamento dell'ambiente in cui si vive, il life style, la cucina e altri aspetti cruciali della loro esistenza. Le storie de "La Porta Magica", a seconda dei casi e dell'importanza della trasformazione richiesta, saranno raccontate nell'arco di una puntata, con la conclusione e lo svelamento del cambiamento in studio, o seguite nel corso di più puntate, con aggiornamenti periodici e uno svelamento finale in studio. Al timone Andrea Delogu, che prenderà per mano i suoi ospiti e li condurrà in un percorso di rinnovamento, avvalendosi, di volta in volta, della collaborazione dei suoi "Angeli", un cast fisso selezionato per l'empatia, lo stile personale, la riconoscibilità al grande pubblico e la capacità di essere un supporto umano – oltre che tecnico – al cambiamento: il team metterà tutto il proprio sapere, la propria rete di collaboratori e un tocco squisitamente personale nella realizzazione del cambiamento desiderato.

I FATTI VOSTRI  
Dal lunedì al venerdì alle ore 11.10, dal 9 settembre 2024
Tiberio Timperi e Anna Falchi intratterranno il pubblico ospitando i protagonisti di storie toccanti e divertenti insieme ai volti più amati dello spettacolo e gli ospiti fissi del programma che si alterneranno nelle rubriche. Grande spazio sarà dato alle storie delle persone comuni; la cronaca, l'attualità ma anche i sentimenti e le curiosità al centro del grande racconto popolare. La storia dello spettacolo e del costume italiano sarà centrale nel racconto de "I Fatti Vostri" grazie anche al contributo delle Teche Rai. Inoltre in occasione del Giubileo, il programma accompagnerà i telespettatori in un viaggio che racconterà il turismo religioso attraverso i più suggestivi luoghi di culto italiani. Torneranno le rubriche storiche come quelle dedicate al giardinaggio, agli animali, alla medicina, allo street food e ai consigli per una spesa consapevole e sicura. Ad animare la Piazza ci sarà il Maestro Palatresi con la sua Orchestra. Confermato l'oroscopo di Paolo Fox e gli aggiornamenti meteorologici del Colonnello Massimo Morico. E ancora il gioco telefonico a premi del Porcellino.

BELLAMA' 
Dal lunedì al venerdì alle ore 15.15, dal 9 settembre 2024
Il talent di parola della tv italiana, ideato e condotto da Pierluigi Diaco, è un incontro generazionale tra GenZ (18-25 anni) e Boomer (over 55 anni). Anche quest'anno ci saranno 20 concorrenti e 30 opinionisti, sempre divisi tra le due generazioni, pronti a intervistare gli ospiti delle puntate, sfidarsi a colpi di reel, gare di ballo, canto, e ad animare i talk sull'attualità. Ci saranno alcune novità: come "BellaSanremo" con Roberta Capua, Nancy Brilli con "Tutti recitano le favole", "Tutti cantano le emozioni" con Gino Castaldo e Marco Morandi. Non mancheranno i "Musicarelli" rivisitati dai ragazzi della Generazione Z e quest'anno debutterà anche il corpo di ballo di "BellaMa'", composto da quattro ragazze non professioniste del cast.

RADIO2 SOCIAL CLUB  
Dal lunedì al venerdì alle ore 8.45, dal 9 settembre 2024
Luca Barbarossa, affiancato da nuovi ospiti fissi, aprirà le porte della sala B di via Asiago a Roma per accogliere ospiti musicali della scena nazionale e internazionale, che si esibiranno dal vivo accompagnati dalla Social Band resident e dalla voce di Frances Alina Ascione. "Radio2 Social Club" andrà in onda tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, in diretta dalle 10.35 alle 12 su Rai Radio 2 e in replica televisiva dalle 8.45 su Rai 2. Insieme alla musica dal vivo saranno di casa, come di consueto, registi, attori, scrittori, giornalisti e opinionisti per portare al tavolo del Social Club l'attualità culturale del nostro Paese.  

RAI2: "…E VIVA IL VIDEO BOX" 
Dal lunedì al venerdì alle ore 8.15/8.30, dal 7 ottobre 2024
…E Viva il video box" ritorna in onda per raccontare l'Italia dei mille talenti attraverso la sua quotidiana carrellata di esibizioni e interventi originali. Dopo le prime due stagioni, riparte la giocosa trasmissione in cui tutti possono vincere un momento di gloria in TV. Cantanti, attori, musicisti, ballerini, prestigiatori e performer di ogni genere, aspiranti o affermati: chiunque abbia voglia di esibirsi e raccontare la propria passione espressiva, potrà farlo. Con "…E Viva il video box" la Rai riapre così le sue porte e si fa ancora più Servizio Pubblico, grazie alla partecipazione attiva degli stessi telespettatori, ricchi di talento, ironia e voglia di mettersi in gioco. Tanto che andrà in mezzo al pubblico. In una nuova location, situata presso la Stazione Tiburtina a Roma, in quello che probabilmente è lo studio televisivo più piccolo del mondo, una cabina video box super-attrezzata, presto inizieranno le registrazioni delle performance che andranno in onda all'interno del programma. Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura e un video, compilando l'iscrizione sul sito www.rai.it/raicasting.

ORE 14 
Dal lunedì al venerdì alle 14.00, dal 9 settembre 2024
Milo Infante conduce la quinta edizione di "Ore 14", un viaggio con gli inviati direttamente sul territorio per commentare i fatti più caldi dell'attualità, con la partecipazione in studio di autorevoli opinionisti e protagonisti della cronaca.

L'ALTRA ITALIA 
Il giovedì alle 21.20, dal 7 novembre 2024
L'approfondimento giornalistico su attualità e politica torna in prima serata condotto da Antonino Monteleone che, attraverso lo sguardo degli inviati della trasmissione, ogni giovedì offrirà un racconto profondo e plurale della società italiana, che possa mettere a disposizione dei decisori politici spunti di azione concreta e offrire al pubblico un punto di vista originale sugli eventi più significativi della settimana: il dibattito parlamentare e l'attualità politica con i suoi protagonisti, i fatti dal mondo al centro dell'agenda internazionale, gli scenari economici che influenzano gli affari interni.

STORIE DI DONNE AL BIVIO WEEKEND 
Il sabato alle 15.40, dal 21 settembre 2024
"Storie di donne al bivio" sbarca nel weekend di Rai 2 con una puntata speciale per il sabato pomeriggio, condotta da Monica Setta. In un'ora di trasmissione, tre donne raccontano attraverso le loro storie spaccati dell'Italia contemporanea, della politica, dell'economia, della cultura e della musica. A differenza della versione serale del mercoledì, al sabato sono previsti contributi e collegamenti per seguire anche l'attualità.

ONOREVOLI CONFESSIONI 
Il sabato alle 17.05, dal 21 settembre 2024
"Onorevoli Confessioni", condotto da Laura Tecce e giunto alla sua quarta stagione, svela il lato nascosto dei politici più conosciuti, facendoli uscire dal Palazzo per raccontare la parte più privata della loro vita: le passioni, il rapporto con la famiglia, l'amore, i progetti e i rimpianti, insomma l'altra faccia di quello che appare tutti i giorni pubblicamente. Per farlo, avranno con sé gli oggetti a cui sono più legati, quelli che raccontano la loro storia. Le interviste saranno poi arricchite dall'archivio fotografico privato di ciascun intervistato e dal prezioso repertorio delle Teche Rai. Una serie di ritratti di protagonisti che si apriranno alle domande di Laura per far conoscere ai telespettatori gli aspetti più privati della loro vita: perché c'è vita oltre la politica.

UNO MATTINA IN FAMIGLIA
Il sabato alle ore 8.30 e la domenica alle ore 7.05, dal 14 settembre 2024
Si confermano alla guida del programma Ingrid Muccitelli, Monica Setta e Beppe Convertini. La formula è quella consolidatasi negli ultimi anni. Molte le rubriche: la "Cronaca rosa" di Gianni Ippoliti e la sua ricerca di gossip anche oltre la carta stampata; il "Pronto soccorso linguistico", animata dal presidente dell'Accademia della Crusca professore Paolo D'Achille; il gioco "Fatti e personaggi vicini e lontani" con le immagini delle Teche Rai; "Canta che ti passa": in cui persone comuni, appassionate di musica, scelte dagli autori e collegate attraverso video chiamate, si esibiranno al karaoke partecipando ad una vera e propria gara. Confermato anche lo spazio di Lucia Cuffaro sull'autoproduzione 'Chi fa per sé…'. Una novità sarà lo spazio "Ragazzi fuori" dedicato agli adolescenti, con lo psicologo della strada Stefano Pieri. Altra novità sarà una rivisitazione della storia del Festival di Sanremo. Non mancheranno spazi dedicati all'arte: Costantino D'Orazio con la rubrica "Che bellezza!" e con Costanza DiQuattro con "Quel che passa il convento". Altre finestre esterne allo studio racconteranno vari luoghi italiani e le eccellenze artigianali che contribuiscono a tenere viva la tradizione della bellezza del fare nelle tante realtà del Nostro Paese. E, naturalmente, torneranno gli immancabili spazi meteo del Colonnello Laurenzi con i suoi "esperimenti".

PLAYLIST
Il sabato alle ore 14, dal 19 ottobre 2024
Il programma condotto da Federica Gentile e Gabriele Vagnato raccoglierà solo il meglio delle principali classifiche musicali, portando sul palco performance esclusive degli artisti e le canzoni più popolari. Una speciale classifica svelerà ogni settimana i trend e i successi, tessendo il filo narrativo di ogni puntata e della playlist delle esibizioni in scaletta. Lo show vivrà online prima, durante e dopo la messa in onda attraverso una piattaforma dedicata, un contest online e il mix social. A tutti sarà data l'opportunità di partecipare e vivere dal vivo una puntata dello show. Attraverso la piattaforma dedicata gli utenti contribuiranno con i loro contenuti a creare il palinsesto delle puntate attraverso una speciale classifica e un contest rivolto ad artisti e band emergenti.

QUASAR
Il sabato alle ore 10, dal 14 settembre 2024
"Quasar" è un programma condotto da Valerio Rossi Albertini, Fabio Gallo e Marita Langella dedicato, da una parte, alla "lettura" in chiave scientifica dei fatti di cronaca che spesso vengono trattati senza la necessaria competenza e fraintesi dalla maggioranza delle persone e, dall'altra parte, all'analisi di grandi temi sensibili di attualità come transizione ecologica, l'economia circolare, l'intelligenza artificiale, la conversione energetica e la sostenibilità ambientale. L'obiettivo è di tradurre concetti complicati e astrusi in modo semplice e comprensibile. La potenza della comunicazione televisiva è legata soprattutto all'immagine, ma ormai spesso ci si affida esclusivamente al dibattito. L'idea di "Quasar" è principalmente di ricostruire la realtà dei fatti davanti agli occhi dello spettatore, tramite esperimenti e simulazioni anche divertenti e sorprendenti. La semplicità dell'esposizione e l'evidenza dello svolgimento, accompagnate sempre da assoluto rigore scientifico, condurranno con naturalezza alla comprensione di questioni anche estremamente complesse.

COOK 40'
Il sabato alle ore 12, dal 19 ottobre 2024
Torna con una nuova edizione "Cook 40'", il programma di cucina dedicato a coloro che amano la cucina e la convivialità ma non hanno molto tempo da dedicare ai fornelli. La peculiarità e l'originalità di questo format è raccontata nel suo titolo, perché 40 sono i minuti a disposizione per preparare non un solo piatto, ma un menu composto da antipasto, primo, secondo, contorno e dessert. E suggerire al telespettatore come fare mettendo insieme la cottura tradizionale su fornelli, piastre e in forno con la cottura automatizzata dei robot da cucina. In ogni puntata il conduttore Flavio Montrucchio accompagnato da un esperto di cucina ospiterà un personaggio noto del mondo della tv, del cinema, dello sport e del giornalismo.

ITALIAN GREEN
Il sabato alle ore 11.15, dal 14 settembre 2024
Nel corso delle puntate verranno affrontate temi di interesse comune come la gestione del ciclo dallo scarto alla risorsa, la produzione di energia rinnovabile, la mobilità elettrica e l'edilizia sostenibile. I riscontri ottenuti dalle precedenti edizioni hanno evidenziato una importante apertura e attenzione sia da parte del pubblico sia da parte di aziende per i temi legati alla sostenibilità e alla salvaguardia dell'ambiente anche in ambito economico. In relazione a ciò, il branded content intende proseguire nella sua proficua linea di proposizione di un'azione di sensibilizzazione e informazione attraverso il racconto, fatto di immagini e di interviste, di realtà aziendali e produttive che operano in diversi settori e rappresentano eccellenze italiane facendo della sostenibilità un principio guida della loro attività. Conduce Mario Acampa.

TOP - TUTTO QUANTO FA TENDENZA
Il sabato alle ore 15, dal 19 ottobre 2024
Torna il programma dedicato alle tendenze, alla moda, al costume, alle eccellenze italiane e ai personaggi del mondo dello spettacolo contemporaneo. Tante le novità di questa edizione, a partire dal nuovo padrone di casa Enzo Miccio, che accoglierà i telespettatori nel salotto di Top per raccontare la moda tra passato, presente e futuro. Fino alla squadra degli inviati: Valeria Oppenheimer, Gloria Aura Bortolini, Elisa Silvestrin, Marco Scorza, Elisa Scheffler, Mirko Gancitano, Tinto e Bianca Santoro che guideranno il pubblico in un viaggio settimanale tra novità e cambiamenti.

LA MIA META' 
Il sabato alle 17.05, dal 16 novembre 2024
Alle 17 per un tè tutti da Concita Borrelli per chiacchierare di amore forse eterno, di convivenze, matrimoni…e di amori finiti. In studio, insieme alla conduttrice, persone, note e non, che racconteranno la loro relazione, matrimonio, o ritorno di fiamma. Faremo un salto nel passato ricostruendo grandi amori di coppie famose. E incursioni nel gossip attualissimo. Di volta in volta ci saranno commentatori di costume, storici, intellettuali, testimoni dell'epoca, direttori di giornali.

CITOFONARE RAI2
La domenica alle ore 10.15, dal 15 settembre 2024
"Citofonare Rai 2" riparte con la sua quarta edizione. Il programma di Paola Perego e Simona Ventura quest'anno durerà ancora di più, le due amiche della domenica partiranno infatti alle 10.15 e proseguiranno con la messa in onda fino alle 12.54. Continueranno le interviste Vip, i collegamenti alla scoperta del territorio, il gioco musicale con gli spettatori, le irriverenti incursioni del cast fisso, ma anche le canzoni e le esibizioni delle conduttrici. Paola e Simona proseguiranno questo viaggio con gli amici che fanno ormai parte della famiglia di "Citofonare Rai 2".  

IL PALIO D'ITALIA
La domenica alle ore 14.50, dal 22 settembre 2024
Angela Rafanelli torna a viaggiare per l'Italia, per raccontare la sfida tra due borghi, che a suon di quiz sulla tradizione, piatti tipici e giochi in piazza, lotteranno per conquistare la coppa del Palio. I paesi, appartenenti alla stessa regione, saranno rappresentati ognuno da una squadra composta da tre persone, esperte delle materie al centro delle competizioni. Ad ospitare la sfida, sarà un paese neutro che fornirà anche i 3 giurati che valuteranno i risultati delle prove. Ogni prova, quiz, cucina tipica e gioco in piazza, farà guadagnare un punto alla squadra vincitrice, ma il meccanismo del format prevede che ci sia una quarta disciplina nella quale misurarsi, il "Venghino, Signori, Venghino", ovvero una autopromozione del proprio paese, che può far guadagnare 2 punti alla squadra migliore, consentendole di ribaltare il risultato delle 3 prove precedenti. L'autopromozione, frutto della fantasia dei concorrenti, prende corpo nei modi più fantasiosi, utilizzando strumenti musicali, costumi, trovate di ogni genere, che danno vita a particolari momenti di grande emozione e divertimento. A fare da cornice alle sfide tra le due squadre in competizione, ci sarà il racconto del territorio, fatto di interviste ai personaggi più rappresentativi della regione che ci ospita e di immagini dei borghi protagonisti della puntata. Ogni nuova sfida sarà l'occasione per dare vita ad un racconto  delle tante realtà italiane che fanno della nostra penisola.

TOMMASO
La domenica alle ore 14, dal 22 dicembre 2024
Un docufilm che apre la serie 'Angeli del calcio'. In collaborazione con Rai Digital, dedicato a figure la cui scomparsa prematura ha trasformato in leggende sportive, capaci di affratellare tifoserie rivali ed intere generazioni. Si parte con l'allenatore Tommaso Maestrelli che portò la Lazio a vincere il suo primo scudetto nel 1974. È un viaggio sportivo e sentimentale che racconta la figura di uomo che ha rivoluzionato il modo di pensare il calcio e ha portato al successo una squadra di giocatori per lo più sconosciuti e non avvezzi alla ribalta del grande calcio come Gaetano Scirea e Agostino Di Bartolomei.

PAESI CHE VAI. LUOGHI, DETTI, COMUNI
La domenica, da gennaio 2025
"Paesi che vai. Luoghi, detti, comuni" è uno storico format originale per la tv dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio culturale, architettonico e artistico, che racconta le aneddotiche legate ai luoghi dell'arte e della storia, le tradizioni, la cultura di un popolo, gli usi e i costumi, l'ambiente, le risorse naturali, le peculiarità dell'ingegno e del talento italiano. Il "racconto" vissuto come un'esperienza indimenticabile di conoscenza di un territorio, attraverso i suoi incantevoli paesaggi, la sua affascinante storia, la sua ospitale gente, le sue interessanti peculiari curiosità.Conduce Livio Leonardi

AMORE E FOLKLORE
La domenica, da gennaio 2025
"Amore e Folklore" è il nuovo programma settimanale di viaggio di Rai 2 dedicato alla musica popolare. I due viaggiatori-conduttori, Marco Conidi e Davide Van De Sfroos, gireranno l'Italia a bordo di un furgoncino, caricandolo di strumenti musicali. Musicisti a loro volta - Marco frontman dell'Orchestraccia, Davide cantautore -, si metteranno in viaggio percorrendo la Nazione da Nord a Sud per comprendere quanto la musica sia capace di raccontare e tramandare le tradizioni di un luogo. La musica popolare è insomma da una parte uno strumento di conoscenza e approfondimento antropologico, e dall'altra il legante che tiene insieme le comunità. Da sempre, quello che l'uomo non riusciva a esprimere a parole lo suonava. È così che sono sempre emersi i sentimenti più profondi di una civiltà. E in ogni regione, in ogni capoluogo, la musica è un collante culturale sempre diverso, capace di far emergere le specificità di un territorio: dalla pizzica salentina, nata quasi come forma di esorcismo e oggi danza che fa ballare migliaia di persone, alla tarantella napoletana, malinconica e nello stesso tempo festiva. Il modo in cui si è evoluta o è cambiata la musica popolare in una regione, esprime anche una evoluzione o trasformazione sociale. Ad arricchire ogni puntata anche due interventi d'eccezione. Il primo è quello del musicista ed esperto di musica popolare Ambrogio Sparagna che farà un racconto, regione per regione, della storia della musica popolare italiana, arricchendolo di esempi suonati. Il secondo è quello del poeta Franco Arminio, cantore della provincia e della necessità di ripopolare i paesi. Da lui ogni volta i telespettatori ascolteranno un racconto di vita dall'Italia più interna.

THE FLOOR NE RIMARRA' SOLO UNO
Il martedì in prima serata, dal 10 settembre al 15 ottobre 2024
Dopo la prima edizione, The Floor - Ne Rimarrà Solo Uno con Ciro Priello e Fabio Balsamo torna su Rai2 tutti i martedì, dal 10 settembre al 15 ottobre. Sull'iconico pavimento a scacchiera ci saranno 100 nuovi e agguerriti concorrenti pronti a sfidarsi in duelli a eliminazione diretta per conquistare progressivamente l'intero campo di gioco e aggiudicarsi il premio finale di 100 mila euro. Ogni riquadro del Floor rappresenta un campo di competenza di ciascun concorrente che sfiderà gli avversari, le categorie vanno da "atleti famosi" a "attori di Hollywood" e da "edifici iconici" a "mammiferi". Tutte le domande sono supportate visivamente da fotografie, grafiche, audio o filmati.

LO SPAESATO
Il lunedì in prima serata, dal 16 settembre al 14 ottobre 2024
Il nuovo show in prima serata che racconta l'Italia attraverso la comicità. Teo Mammucari è un comico che vive a Roma da quarant'anni ma a volte si sente un po' spaesato… allora prende la macchina e parte… Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, mosso dalla sua curiosità e dal desiderio di riassaporare vecchie sensazioni legate alle sue origini, abbandona la città alla volta di cinque borghi italiani che nascondono genuinità e tradizione. Vagando per i piccoli paesi, Teo incontra gli abitanti, vive insieme a loro esperienze curiose, si cimenta nei loro mestieri, conosce le loro storie e - attraverso la sua lente dissacrante - li trasforma nei personaggi di una grande commedia popolare. La cornice di questa avventura è, infatti, la serata di stand-up comico che si tiene dopo l'esplorazione: nel teatro storico del piccolo comune, gli abitanti si radunano per ascoltare Teo raccontare la sua esperienza e si trasformano così nei i protagonisti dello spettacolo, per ridere insieme a lui. Qual è infatti il modo migliore di raccontare l'Italia, se non attraverso le risate?

SE MI LASCI NON VALE
Il lunedì in prima serata, dal 21 ottobre al 18 novembre 2024
Sei coppie in crisi, selezionate attraverso casting mirati ed approfonditi, accettano di partecipare al programma per rimettersi in gioco e ritrovarsi. Si tratta di coppie in crisi provenienti da tutta Italia che non vivono più la propria relazione come un tempo e vogliono provare a capire come rimettere la "barra al centro". Per 4 settimane, all'interno di una Villa si sottoporranno a prove, sfide, esperimenti sociali, candid camera (in house ed outdoor) attraverso un percorso di coaching e di confronti, individuali e collettivi, per capire e provare a risolvere le criticità della relazione. Una vera e propria scuola per coppie, un "corso di educazione sentimentale" in cui grazie all'aiuto del talent Luca Barbareschi e del suo team di esperti/e (psicologo/a relazionale, sessuologo/a, mental coach, etc.), le coppie si confronteranno provando a riacquisire la miglior relazione. In ciascuna puntata saranno presenti anche special guest (famosi e non) che aiuteranno i protagonisti attraverso percorsi divertenti, sorprendenti ed unici. Alla fine di questo percorso, puntata dopo puntata, le coppie prenderanno la decisione se continuare con modalità nuove, proseguire come prima oppure scegliere strade differenti.

RAIDUO CON ALE&FRANZ
Il lunedì in prima serata, dal 25 novembre al 23 dicembre 2024
Alessandro Besentini e Francesco Villa in arte Ale&Franz tornano con tre nuove serate ricche di sorprese, risate e momenti indimenticabili attraverso il loro percorso artistico, fatto di comicità mai banale. In "Raiduo" Ale & Franz", propongono una serie di sketch, interviste e gag, ed esplorano temi attuali e quotidiani con il loro stile unico. Ritroveremo i loro più iconici personaggi quali i gangster Gin e Fizz, i vecchietti Nanni ed Ermanno senza dimenticare la mitica "panchina" che li ha resi celebri ed apprezzati dal grande pubblico. Accompagneranno gli spettatori attraverso una storia che li vedrà protagonisti dentro "una casa" nei "back stage" ma mai sul palco. Ogni puntata vedrà la partecipazione di ospiti speciali provenienti dal mondo dello spettacolo, della musica e della cultura, che si uniranno ad Ale e Franz per esilaranti momenti di intrattenimento.

BOSS IN INCOGNITO
Il martedì in prima serata, dal 22 ottobre al 19 novembre 2024
Dal 22 ottobre, torna, in prima serata su Rai 2, con un nuovo ciclo di puntate, "Boss in incognito", il docu-reality condotto da Max Giusti che racconta le storie degli imprenditori che hanno deciso di affrontare la sfida di lavorare per una settimana insieme ai loro dipendenti sotto mentite spoglie, camuffati, con una nuova identità e un aspetto fisico inedito, grazie a trucco e parrucco. Anche in questa edizione, come nelle precedenti, lo stesso Max Giusti andrà in incognito e, grazie a un travestimento e un nome di fantasia, scenderà in campo per conto degli imprenditori sostituendoli in alcune occasioni.

BELVE
Il martedì in prima serata, dal 26 novembre al 14 gennaio 2025
Più affilato che mai torna "Belve" in onda il martedì in prima serata a partire da martedì 26 novembre. Un match in cui Francesca Fagnani si confronta senza sconti con i protagonisti della cultura, dello spettacolo, della politica e del costume, intervistati disposti a mettersi in gioco, raccontarsi senza filtri, dando vita a un incontro teso o complice, profondo e divertente, dove le domande si fanno e le reazioni si accettano sempre. Un confronto occhi negli occhi, per tracciare il profilo dei protagonisti, donne e uomini accomunati dalla tenacia, dal coraggio e dall'essere sempre e solo se stessi, nel bene e nel male. Francesca Fagnani accompagna l'intervistato in un percorso dentro le sue scelte e i suoi dilemmi, rivelando aspetti di cui forse l'ospite è inconsapevole e sottoponendolo a domande chiare, dirette graffianti e spesso irriverenti. Tante le belve che si sono sedute sugli "scomodi" sgabelli del programma nelle passate edizioni.  

LA FISICA DELL'AMORE
Il martedì in seconda serata, dal 10 settembre al 5 novembre 2024
Dopo una prima edizione, torna "La Fisica dell'amore", il programma condotto dal noto professore di fisica Vincenzo Schettini. La nuova stagione promette di continuare a ispirare e informare il pubblico, attraverso un approccio unico e coinvolgente alle sfide emotive della vita. Vincenzo Schettini, ancora una volta, si propone di illustrare ai ragazzi come affrontare con coraggio le sfide di natura emotiva, utilizzando esperimenti di fisica per spiegare la complessa realtà dei sentimenti e delle emozioni che costellano la nostra vita. Temi come l'amore, l'amicizia, la rabbia, la paura, la sofferenza e la sessualità saranno esplorati con l'aiuto di personaggi del mondo della musica, dello spettacolo, della cultura, dello sport e del giornalismo. Un giovane e talentuoso pianista, sarà una presenza fissa nel programma, intervenendo con improvvisazioni musicali che commenteranno e arricchiranno i temi trattati in ogni puntata. Momento chiave di ogni episodio sarà "il momento del coraggio", dove un giovane ospite condividerà la sua testimonianza di momenti di difficoltà e il coraggio di affrontarli, dimostrando che guardarsi in faccia e condividere le proprie esperienze può aiutare a non sentirsi soli. Al termine di ciascuna avventura, il Professore scriverà sulla "Lavagnetta" i tre punti salienti che riassumeranno il percorso della puntata, che lascerà come spunto di riflessione per il pubblico.

I LUNATICI
dal 9 settembre al 27 giugno 2024
Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, "I Lunatici", accendono la notte in simulcast su RaiRadio2, Rai 2, piattaforme digitali e visual radio su Raiplay. Dal lunedì al venerdì, in diretta, la coppia Arduini/Di Ciancio accompagna il popolo della notte con attualità (del giorno nuovo e di quello appena trascorso) e con ospiti vari, giornalisti e del mondo dello spettacolo. Un filo diretto con chi di notte vive, lavora, è insonne e invece di dormire ha qualcosa da raccontare.  

QUESTIONI DI STILE
Il giovedì in seconda serata, dal 26 settembre al 31 ottobre 2024
Da giovedì 26 settembre, in seconda serata, in onda su Rai 2 "Questioni di stile", una trasmissione sul lifestyle con un taglio ironico e accattivante. Il programma, sviluppato in modo leggero senza dimenticare la chiave della rappresentazione e dell'approfondimento, coinvolgerà il pubblico in un viaggio tra stili e tendenze nel mondo. Elisabetta Gregoraci sarà la conduttrice, in qualità di capitano, guiderà una squadra di inviate e inviati che andranno alla scoperta delle avanguardie del made in Italy e non solo, esplorando il lusso, le stravaganze e le mode. Ogni inviato avrà una particolarità che lo rende un personaggio caratteristico, come la bellezza, l'irriverenza, l'ironia o l'impertinenza, con obiettivi e missioni definite da compiere. Ciascuna puntata racconterà, attraverso i servizi, prodotti, modi e stili di vita, e personaggi, coinvolgendo il telespettatore in una vera e propria esperienza immersiva.

GLI OCCHI DEL MUSICISTA
Martedì 17 dicembre 2024 e dal 7 al 28 gennaio 2025 in seconda serata
Torna su Rai 2, in seconda serata "Gli Occhi del Musicista", un viaggio televisivo che ripercorre aneddoti, storie e curiosità legate alla vita e alla carriera artistica dei grandi nomi del cantautorato italiano. Il programma, condotto da Enrico Ruggeri sarà arricchito dalla presenza di Flora Canto che darà voce alle domande del pubblico. In "Gli Occhi del Musicista", Enrico guiderà i telespettatori attraverso la storia della musica italiana, raccontando la vita e le opere di artisti che hanno segnato un'epoca e influenzato generazioni di musicisti. Flora arricchirà ogni puntata con domande curiose e ricordi d'infanzia legati ai protagonisti delle serate. Ogni puntata vedrà la partecipazione di ospiti speciali, sia in studio che in collegamento, tra cui musicisti, sportivi, intellettuali e discografici, che condivideranno i loro ricordi e aneddoti legati al personaggio protagonista. La band di Enrico accompagnerà le serate con esecuzioni dal vivo e ospiti a sorpresa. Un elemento distintivo del programma sarà la presenza di un pubblico di giovani, ma non solo, che accompagnerà il racconto di ciascuna puntata.

COME RIDEVAMO
dal lunedì al venerdì alle 19.40, dal 23 dicembre 2024
 Un programma ideato da Renzo Arbore e Ugo Porcelli che celebra i 70 anni della Rai attraverso una retrospettiva dei momenti più divertenti e significativi nella storia della comicità televisiva italiana. Renzo Arbore e Gegè Telesforo guideranno il pubblico in un viaggio nel tempo, riproponendo gli sketch più divertenti e indimenticabili della Rai pescando a piene mani il meglio della risata italiana dalle Teche Rai e dall'archivio personale di Arbore.

STORIE DI DONNE AL BIVIO 
Il mercoledì in seconda serata, dall'11 settembre 2024
Una conferma, il mercoledì in seconda serata su Rai 2, anche per "Storie di donne al bivio", il programma ideato e condotto da Monica Setta, che avrà due appuntamenti speciali in prima serata, lunedì 9 settembre e venerdì 27 dicembre, sempre su Rai 2. Interviste faccia a faccia, con ospiti prevalentemente donne e qualche incursione nel mondo maschile. Volti noti dello spettacolo, del cinema, della cultura, dell'arte si raccontano senza filtri a Monica Setta. Confidenze, riflessioni, aneddoti, nostalgie, errori, ascese, cadute, rinascite, segreti, delusioni, successi, trasgressioni, momenti delicati, inediti, intimi, intensi e fortissimi della vita di ogni protagonista. Interviste pure, nude, disancorate l'una dall'altra, precedute ognuna da una clip emozionale ed evocativa dedicata all'ospite.

GENERAZIONE Z 
Il giovedì in seconda serata, dal 12 settembre 2024
"Generazione Z" torna per raccontare la Generazione dei cittadini del futuro. Ragazzi in studio con Monica Setta si confronteranno con la politica e l'economia dibattendo gli argomenti di stretta attualità. Ad aprire ogni puntata un caso di cronaca legato soprattutto alla violenza di genere raccontato attraverso testimonianze esclusive e servizi in diretta con gli inviati. Spazio anche alla discussione di temi come ambiente, sostenibilità, diritti umani internazionali, ma pure sentimenti, affettività o rapporto con i social, insieme ai protagonisti dell'Italia contemporanea intervistati dai ragazzi. Infine, la musica. Ogni puntata, a chiudere avrà un'icona musicale della Genz o un rappresentante della musica dei boomers.

TANGO 
Il venerdì in seconda serata, dal 13 settembre 2024
Il programma ideato e condotto da Luisella Costamagna, conferma la sua formula con le inchieste filmate e i talk sull'attualità, i racconti spiazzanti dei protagonisti al tavolo delle cloche e gli incontri intimi con personaggi celebri. E poi le incursioni comiche, il Teatro della Politica, gli Aforismi Sentimentali e le Voci della Scienza, che quest'anno si arricchiscono di nuovi esperti. Conferme e sorprese, lacrime e sorrisi, passi avanti e improvvisi scarti di lato come in un Tango. Come nella realtà.

90ESIMO SABATO
Piccola grande rivoluzione nelle trasmissioni calcistiche della Rai e di Rai Sport. Tre trasmissioni, tutte su rete generalista, Rai 2, per un racconto omogeneo e continuo. Si parte il sabato alle 23, un'ora di immagini e commenti, al termine di una giornata nella quale si giocheranno sempre 3 partite di Serie A, tra le 15 e le 20.45. Giornalisti, talent, moviola e un occhio sempre attento alle dinamiche dell'informazione social e non solo, con Paola Ferrari.

90ESIMO DEL LUNEDÌ 
A partire da mezzanotte, dopo le immagini del posticipo della sera di Serie A, la trasmissione condotta da Marco Mazzocchi proseguirà con una riflessione su tutto quanto avvenuto nel corso della tre giorni della serie A. Immagini, interviste ed anche un occhio attento alle coppe europee.

LA DOMENICA SPORTIVA
Il testimone di 90esimo del sabato lo raccoglie "La Domenica Sportiva" al 90esimo. Dalle 22.45 con Simona Rolandi, una ricca anteprima per parlare del posticipo appena concluso e poi proseguire con tutte le altre partite del week end. Da mezzanotte e mezza spazio all' "Altra DS", dove si abbandona il calcio e fino all'una di notte si parla di tutti gli altri sport.

GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI 2024
Dal 26 luglio con la Cerimonia d'apertura, sulle reti Rai spazio ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, fino all'11 di agosto. Circa 16 ore al giorno dedicate a gare e partite interrotte solo da brevi edizioni del TG. Oltre a Rai 2, su Rai Sport HD almeno altre 8 ore in diretta per poi dedicarsi a sintesi e repliche. Sintesi, repliche e dirette alternative visibili anche su RaiPlay, con altri canali dedicati allo sport. Il tutto per 360 ore complessive. 

RAI SPORT LIVE
Tutte le domeniche, dal 22 di settembre 2024
Dirette di tutti gli sport più importanti. A partire dalle 15.30 per arrivare spesso e volentieri fino alle 19.45 si potranno vedere in alternanza il calcio di Serie C, la pallavolo maschile e femminile, il basket di A2, lo sci e tanto altro. E ancora il grande ciclismo con tutte le gare più importanti tra cui le Classiche del Nord. Campionati europei, mondiali di ginnastica artistica, nuoto.

Tra le novità del Prime Time per il 2025, Rai 2 presenta due appuntamenti: in prima serata, Enrico Brignano porterà il suo umorismo in "Ce lo Chiede l'Europa": Brignano valicherà i confini italiani. Viaggiare è conoscere, sbirciare, osservare e raccontare. Alle prese con voli, bagagli e spostamenti sarà una guida insolita alla scoperta di angoli meno conosciuti delle più grandi capitali europee; commenterà le usanze più insolite, il cibo, i modi di dire e le immancabili traduzioni maccheroniche. In seconda serata su Rai 2 sarà Nino Frassica ad animare le notti televisive con "Festivallo", un programma ricco di musica, canzoni e comicità che ha come protagonista le canzoni del Festival di Sanremo. Insieme ad una giuria improbabile di comici, vuole eleggere la canzone regina fra tutte le edizioni del Festival.

Il cinema su Rai 2

Rai 2 proporrà la commedia italiana in tutta la sua versatilità. "Mixed by Erry" di Sydney Sibilia, ispirato a una storia vera, narra l'incredibile vicenda di Enrico Frattasio che nella Napoli degli anni '80, vendendo musicassette contraffatte, crea un impero commerciale di portata internazionale. "Mia" di Ivano De Matteo è invece un film dai toni drammatici che ha fa riflettere su un tema purtroppo di grande attualità: l'amore tossico. La vicenda è raccontata dal punto di vista di un padre – Edoardo Leo – che deve proteggere sua figlia adolescente da un amore violento. "Con chi viaggi", diretto dal duo YouNuts!, con Lillo, Fabio Rovazzi e Alessandra Mastronardi, è un viaggio on the road all'insegna della risata e del buonumore. Mentre "Falla girare", con Giampaolo Morelli interprete e regista, racconta di uno strano virus che, invece di attaccare gli esseri umani, si è abbattuto sulle piante di canapa.
Ispirato a una storia realmente accaduta, "Father Stu", con Mel Gibson e Mark Wahlberg, racconta di un pugile professionista, sopravvissuto ad un incidente stradale, che decide di diventare sacerdote per aiutare il prossimo. "Creed III" - terzo capitolo della saga cinematografica spin-off del celebre, osannato e mai dimenticato "Rocky" - questa volta avrà Michael B. Jordan non solo come interprete, ma anche alla regia.

Le Serie e le Fiction su Rai 2

STUCKY
Serie in sei serate - Giallo | Da mercoledì 6 novembre 2024 su Rai 2
Scritta da Valerio Attanasio, Matteo Visconti, Marco Pettenello
Liberamente ispirata ai romanzi di Fulvio Ervas, editi da Marcos y Marcos
Con Giuseppe Battiston, Barbora Bobulova, Diego Ribon, Laura Cravedi, Alessio Praticò
Regia di Valerio Attanasio
Una coproduzione Rai Fiction - Rosamont, prodotta da Marica Stocchi
Liberamente ispirata ai romanzi di Fulvio Ervas, Stucky è la storia di un ispettore di provincia. Origini persiane, temperamento flemmatico e sornione, l'ispettore è in forza alla Questura di Treviso e si muove a proprio agio nella provincia inquieta del nord est, tra vecchi centri storici, periferie postmoderne e campagne sonnolente, affrontando casi in cui lo studio di un delitto non è solo disvelamento razionale dell'enigma, ma anche e soprattutto un pretesto per osservare e indagare la condizione umana. Suoi compagni di viaggio, il medico legale Marina, con cui Stucky ha un rapporto di intensa e un po' maldestra intimità, l'oste Secondo, consigliere e mentore, e i due poliziotti a lui assegnati, Guerra e Landrulli, che hanno imparato ad amarlo, ma non ancora a capirlo.

UN POSTO AL SOLE - NUOVI EPISODI
Serie Daily | Da lunedì 26 agosto 2024 su Rai 2
Scritta da Paolo Terracciano, Dario Carraturo, Guglielmo Finazzer,
Sara Rescigno, Athos Zontini
Con Patrizio Rispo, Marina Giulia Cavalli, Marzio Honorato, Marina Tagliaferri,
Riccardo Polizzy Carbonelli, Nina Soldano, Luisa Amatucci, Alberto Rossi,
Michelangelo Tommaso, Miriam Candurro, Germano Bellavia, Antonella Prisco,
Daniela Ioia, Vladimir Randazzo, Gina Amarante
Regia di Stefano Amatucci, Alberto Bader, Cristiano Celeste, Giosuè De Falco,
Bruno De Paola, Monica Massa, Bruno Nappi, Vincenzo Pirozzi
Una coproduzione Rai Fiction - Fremantle - Centro di Produzione TV Rai di Napoli
Ambientata a Napoli nell'elegante quartiere di Posillipo, la serie racconta emozioni, passioni, intrighi e divertimenti di familiari e amici nel più celebre condominio sul Golfo di Napoli, Palazzo Palladini. Nella varietà di caratteri e aspirazioni che esprimono, i protagonisti rendono il racconto sempre ricco e avvincente, fortemente legato a temi sociali importanti e di stringente attualità, come la parità di genere e le molestie sessuali sul luogo di lavoro, l'accesso all'istruzione per gli adulti, l'emarginazione, il rispetto dell'ambiente e, in generale, le criticità legate alla sostenibilità sociale e ambientale. Nel racconto attento e originale della nostra società, Un posto al sole esprime un mondo valoriale in cui la famiglia assume un ruolo centrale e la condivisione delle difficoltà una rassicurante consuetudine con parenti e amici che formano una solida comunità di affetti. Il consolidato impianto narrativo si articola in un singolare intreccio di generi - romance, comedy e drama - che garantisce da anni un felice esempio di gradimento e fedeltà da parte del pubblico televisivo.

MARE FUORI 5
Serie in sei serate - Coming of Age | Nel 2025 su Rai 2
Scritta da Maurizio Careddu, Luca Monesi, Angelo Petrella, Sara Cavosi, Elena Tramonti
Con Carmine Recano, Lucrezia Guidone, Maria Esposito, Artem, Vincenzo Ferrera, Domenico Cuomo, Yeva Sai, Giovanna Sannino, Antonia Truppo, Pia Lanciotti, Giacomo Giorgio, Clotilde Esposito, Alessandro Orrei, Giuseppe Pirozzi, Salahudin Tidjiani Imrana, Francesco Panarella, Antonio D'Aquino, Luca Varone, Antonio De Matteo, Alfonso Capuozzo, Manuele Velo, Rebecca Mogavero, Elisa Tonelli, Francesco Luciani, Francesco Di Tullio, George Li Tourniaire, Agostino Chiummariello, Ludovica Coscione, Tea Falco
Regia di Ludovico Di Martino
Una coproduzione Rai Fiction - Picomedia, prodotta da Roberto Sessa
Torna la serie che si è imposta all'attenzione nazionale e internazionale per il numero di visualizzazioni ottenute sulle piattaforme, i premi vinti e l'ecosistema di marketing che è riuscita a sviluppare. Amore, amicizia, speranza, tradimento e conflitti restano al centro della quinta stagione, ricca di colpi di scena e nuovi ingressi. Nelle acque agitate dell'IPM arrivano nuovi ragazzi, nuovi nemici e, forse, nuovi alleati: Samuele e Federico, due diavoli dell'inferno trasferiti da una struttura del nord; Tommaso, un borghese del Vomero che disprezza i criminali che gli hanno distrutto la vita; Simone, un misterioso ragazzo che ha un piano ben preciso; Marta e Sonia con il loro torbido passato e il loro rapporto complesso. Tra gli adulti, qualcuno rischia di mandare in frantumi il rapporto tra Beppe e la direttrice e Lino ha bisogno di soldi. Soprattutto Rosa dovrà fare i conti con la sua famiglia, con quello che non c'è più e con quello che ancora resta. In più occasioni, il desiderio di uscire dalle spirali di violenza che hanno segnato la loro vita toccherà il cuore e la coscienza dei giovani dell'IPM. 

9-1-1 - STAGIONE 6
9-1-1:  LONE STAR – STAGIONE 4 
La domenica, dal 15 settembre 2024 in prima serata su Rai 2
Al centro di "9-1-1" molte storie, alcuni argomenti di grande attualità come i disastri provocati dai cambiamenti climatici e nuove forme di solitudine sociale. Ma i protagonisti, oltre alle necessità professionali, devono affrontare le loro crisi private: Athena deve far luce nel passato della propria famiglia; Bobby entrerà in crisi dopo un lutto; Chimney e Maddie devono capire se sono pronti a ricominciare come coppia insieme alla piccola Jee-Yun. In questa nuova stagione di "9-1-1: Lone Star", le emergenze affrontate dalla squadra dei vigili del fuoco di Austin per salvare vite umane sono sempre più pericolose. Le attività di soccorso, accompagnate da un alto livello di tensione, devono conciliarsi con la vita familiare: Owen dovrà aiutare il fratello che scopre di essere gravemente malato, mentre Tk e Carlos si preparano alle nozze.

THE GOOD DOCTOR - STAGIONE 7 
Il mercoledì, dal 11 settembre 2024 in prima serata su Rai 2
Il dottor Shaun Murphy, interpretato da Freddie Highmore, questo autunno conduce "The Good Doctor" al suo finale dopo sette stagioni. Il giovane medico autistico, dalle straordinarie capacità di diagnosi, che il pubblico, nella prima stagione, ha conosciuto come specializzando in chirurgia, completa così il suo viaggio personale insieme ai suoi colleghi.  

NCIS - STAGIONE 21
NCIS HAWAI'I - STAGIONE 3
Il giovedì, dal 12 settembre 2024 in prima serata su Rai 2
Prosegue "NCIS" con la ventunesima stagione che segna il traguardo dei 1000 episodi. La nuova stagione comincia da una storia irrisolta che coinvolge Torres: viene accusato dall'FBI per l'assassinio di un uomo che per anni ha perseguitato la sua famiglia. Torres si assume la responsabilità dell'omicidio ma la sua squadra, che non crede sia colpevole, indaga per scoprire la verità. 
E poi la terza stagione di "NCIS HAWAI'I", in prima visione assoluta, con il proseguo delle avventure degli agenti del team che cercano un equilibrio tra il dovere verso il proprio Paese e il dovere verso la famiglia. Le loro indagini, che si svolgono in uno degli scenari più belli del mondo, riguardano crimini ad alto rischio in cui sono coinvolti militari, segreti di Stato e questioni di sicurezza nazionale.

FBI - STAGIONE 6
FBI INTERNATIONAL - STAGIONE 3
Il sabato, dal 14 settembre 2024 su Rai 2 
Prosegue la seconda tranche della sesta stagione di "FBI". La squadra è sempre guidata dall'autorevole Isobel Castillo (Alana de la Garza) ed è formata da agenti specializzati, altamente qualificati per indagare su crimini che mettono a repentaglio la sicurezza degli Stati Uniti, tra cui terrorismo, criminalità organizzata, corruzione. Continua anche la terza stagione della serie "FBI INTERNATIONAL" con le missioni degli agenti d'élite del ramo internazionale dell'FBI che ha sede nella città di Budapest e ha l'incarico di localizzare e neutralizzare le minacce contro i cittadini americani, ovunque si trovino.

S.W.A.T - STAGIONE 7 
Il sabato, dal 23 novembre 2024 su Rai 2 
Nuovi casi e nuove minacce da sventare, sempre nel segno action che contraddistingue l'ormai celebre unità operativa d'élite della polizia di Los Angeles. Ancora una volta, i primi episodi sono ambientati fuori dagli U.S.A: Rita Martinez, un'informatrice sotto protezione, viene uccisa dal suo ex, Verdugo, boss della mafia salvadoregna a Los Angeles. Dopo dieci anni, Verdugo viene arrestato a Città del Messico e durante l'operazione di estradizione in America, riesce a scappare davanti agli occhi degli agenti federali e della SWAT.

MEDICI IN CORSIA - STAGIONI 3+4 
dal 16 settembre 2024 nel preserale di Rai 2 
Una serie tedesca che racconta le vicende di team di giovani medici guidati dal medico senior Dr. Niklas Ahrend che decide di ricominciare da capo la sua vita in una nuova città, ponendosi delle sfide inaspettate, sia private che professionali. Nella squadra di giovani dottori, specializzandi e infermieri - tra rivalità e relazioni sentimentali - si devono fronteggiare emergenze in sala operatoria e salvare vite umane. Il dottor Niklas Ahrend è un uomo brillante, impulsivo e provocatorio che ha aspettative altissime e soprattutto vuole dimostrare di essere in grado di gestire il nuovo incarico: formare il suo gruppo di tirocinanti.

LE LEGGI DEL CUORE 
dal metà novembre 2024 nel preserale di Rai 2
"Le leggi del cuore" è una serie colombiana che segue le vicende di un affermato studio legale, in cui lavorano giovani avvocati esperti in diritto di famiglia che si occupano di casi di separazione, di conflitti familiari e di coppia. Spesso le decisioni prese da questi avvocati influenzano le loro vite professionali dentro lo studio ma anche le loro vite private al di fuori delle aule di tribunali. Alcuni di loro sono guidati dalla legge, altri dal cuore, due percorsi che non sempre coincidono quando si tratta di risolvere i conflitti legali.

BLUE BLOODS - STAGIONE 14 
Il sabato, dal gennaio 2025 su Rai 2 
Anche in questa stagione la famiglia Reagan, guidata da Frank, ovvero Tom Selleck, sempre schierata dalla parte della legge e legata da generazioni al New York City Police Department, si troverà a fronteggiare minacce che incombono sui vari personaggi che la compongono. Ciascun Reagan sarà chiamato anche a seguire un proprio percorso che lo porterà, talvolta, anche a scontrarsi con gli altri familiari, in un processo di crescita professionale e personale.

OCCHI DI GATTO 
Prossimamente nel 2025 su Rai 2 
La miniserie live action, tratta dall'omonimo manga "Cat's Eye", produzione francese in otto episodi da cinquantadue minuti, nel 2025 sarà in prima serata e in prima visione sugli schermi della Rai. Protagoniste della serie glamour, caratterizzata da un mix di azione, romanticismo e commedia, tre sorelle che di notte si trasformano in ladre per recuperare opere d'arte un tempo appartenute al padre.

I Documentari su Rai 2

DELITTI IN FAMIGLIA – IL CASO POGGI
Documentario 90'
Prodotto da Stand by me in collaborazione con Rai Documentari
Scritto da Lorenzo de Alexandris e Cristina Mania
Diretto da Lorenzo De Alexandris
"Delitti in famiglia" torna a raccontare il dramma di omicidi commessi in famiglia che hanno segnato la storia criminale italiana. Un ciclo di documentari condotto da Stefano Nazzi, celebre giornalista e stimato autore di podcast di cronaca nera. Attraverso interviste esclusive agli investigatori, ai familiari, a testimoni ed esperti, grazie a materiale audio e video originale proveniente dal fascicolo delle indagini, e a repertorio inedito, Stefano Nazzi ricostruisce ogni fase delle inchieste arrivando a fornire uno spaccato ben definito di storie strazianti. L'episodio racconta il dramma di Chiara Poggi, barbaramente uccisa la mattina del 13 agosto 2007 a Garlasco, in provincia di Pavia. Il corpo viene trovato dal suo fidanzato, Alberto Stasi, che chiama il personale medico sanitario del 118 "con tono distaccato e freddo". Una bici appoggiata al muro dell'abitazione della Poggi e delle tracce di sangue incastreranno proprio Stasi. Oggi, Alberto Stasi sta provando a dimostrare la sua innocenza, andando in televisione e raccontando versioni parziali della vicenda. Il documentario racconta quello che è accaduto e soprattutto chi era Chiara.

DELITTI IN FAMIGLIA – IL CASO VANNINI
Documentario 90'
Prodotto da Stand by me in collaborazione con Rai Documentari
Scritto da Lorenzo de Alexandris e Bianca Rondolino
Diretto da Lorenzo De Alexandris
Ancora una volta, la voce di Stefano Nazzi riesce a raccontarci, con la giusta delicatezza, vicende tragiche che hanno scosso le famiglie delle vittime e l'Italia intera. L'episodio in questione di "Delitti in famiglia" racconta una storia che sin da subito è apparsa poco chiara. Per la precisione un delitto avvenuto a Ladispoli, in provincia di Roma. Nella notte tra il 17 e il 18 maggio 2015 arrivano diverse chiamate al 118 provenienti da casa di Antonio Ciontoli: iI fidanzato di sua figlia Martina, Marco Vannini, 20 anni, pare essersi ferito. Si scoprirà in seguito che quello che all'apparenza poteva sembrare un incidente domestico era in realtà qualcosa di ben più grave. Marco è stato assassinato a casa Ciontoli per mano di Antonio. Il documentario fa luce sulla dinamica dell'accaduto, rimasta per lungo tempo nel mistero.

DELITTI IN FAMIGLIA – IL CASO DELFINO
Documentario 90'
Prodotto da Gedi Digital in collaborazione con Rai Documentari
Scritto da Giacomo Galanti e Luca Piccirilli
Diretto da Francis Joseph D'Costa
Lo scorso 28 luglio 2023, il "Killer delle fidanzate" ha lasciato il carcere di La Spezia. Con questo pseudonimo è noto Luca Delfino, condannato per l'omicidio della sua ex fidanzata Antonella Multari, avvenuto il 10 agosto 2007, ma accusato anche per il delitto di un'altra sua ex, Luciana Biggi: per questo caso è però stato processato e assolto. Dopo 16 anni e 8 mesi di reclusione, tra polemiche e preoccupazioni, è uscito dal carcere ed è stato trasferito in una Rems (residenza per le misure di sorveglianza), dove rimarrà per sei anni e mezzo. Nella struttura di Villa Caterina, sulle alture di Genova Prà, Delfino sta intraprendendo un percorso terapeutico, senza alcuna comunicazione con l'esterno. In un periodo storico in cui i femminicidi occupano, sempre più spesso, le prime pagine dei giornali e le aperture dei tg, il documentario intende far luce sulle vicende che riguardano Delfino e le sue vittime, fornendo ricostruzioni chiare tramite l'intervento di legali e giornalisti, e dando voce alle famiglie delle vittime, distrutte dal dolore e dalla perdita brutale delle due ragazze. Una storia ricca di contrasti, tra fatti atroci e momenti di apparente normalità, in una Liguria inondata di luce e sole ma in cui ombre, solitudine e disagio restano nelle vite dei protagonisti.

DELITTI IN FAMIGLIA - ORFANI D'AMORE
Documentario 90'
Prodotto da Next Studios in collaborazione con Rai Documentari
Scritto da Oscar Colombo e sceneggiato da Massimo Chiellini e Sara Filippelli
Diretto da Fabio Villoresi
Se perdere un genitore è doloroso, perderli entrambi può fare ancora più male. È il caso degli "orfani speciali", i figli delle vittime di femminicidio, che hanno perso la propria madre per mano del padre. Questi hanno subito una doppia perdita perché oltre a perdere per sempre un genitore si è spezzato anche il legame con l'altro, con il quale non avranno più contatti e che, divenuti maggiorenni e consapevoli dell'accaduto, probabilmente non vorranno più vedere. Gli orfani di femminicidi in Italia sono circa duemila, 250 in più ogni anno. Il 74% ha tra i 7 e i 17 anni, il 17% tra i 18 e i 21 anni, e il restante 8% meno di 6 anni. 1 bambino su 3 era inoltre presente al momento dell'evento. Il documentario racconta la realtà di queste "vittime collaterali", esplorando il loro vissuto, le loro emozioni e il loro dolore, e al contempo promuovendo le reti di supporto nate per dare un sostegno a dei ragazzi che, seppur giovani o giovanissimi, hanno subito una grave perdita, che ha segnato per sempre le loro vite.

Su Rai 3 nella stagione 2024/2025

AGORA' 
dal lunedì al venerdì alle 8.00, dal 9 settembre 2024
Dalla storica piazza di "Agorà", anche quest'anno Roberto Inciocchi approfondirà i temi di stretta attualità e seguirà il dibattito politico con ospiti in studio, inviati, servizi, inchieste, collegamenti e contributi video dai social. Con un linguaggio concreto, semplice e divulgativo, per catturare l'interesse dei telespettatori del mattino sull'attività del Governo, il confronto con l'opposizione, le ultime notizie dall'Italia e dall'estero, con uno sguardo sempre attento al lavoro legislativo europeo.

AGORA' WEEKEND 
Il sabato e la domenica alle 8.00, dal 7 settembre 2024
L'informazione su Rai 3 prosegue senza sosta anche il sabato e la domenica, sempre alle 8.00, con "Agorà Weekend", condotto da Sara Mariani: nell'agenda della trasmissione, in diretta dal Centro di Produzione di Napoli, il bilancio degli avvenimenti della settimana appena trascorsa e l'anticipo dei temi principali della settimana che verrà.

RESTART 
Dal lunedì al venerdì alle 9.35, dal 9 settembre 2024
"Restart", condotto da Annalisa Bruchi, si conferma anche quest'anno appuntamento quotidiano del mattino di Rai 3. Il programma racconta l'economia in modo chiaro e diretto, fornendo al telespettatore gli strumenti per capire tematiche e argomenti che ci riguardano da vicino e che spesso sono di difficile accesso per mancanza di chiarezza e d'informazione: fisco, pensioni, prezzi, abitazioni, lavoro, banche, ma anche ambiente ed economia sostenibile.

ELISIR 
Dal lunedì al venerdì alle 10.35, dal 9 settembre 2024
Torna "Elisir", lo storico programma dedicato alla medicina di Rai 3, giunto quest'anno alla sua ventinovesima edizione. La trasmissione condotta da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi ospita in studio i più titolati medici del Servizio Sanitario Nazionale, dando ampio risalto a tutte le patologie, ai loro sintomi, alle cause e ai fattori di rischio, per poi arrivare alle cure e alle regole per una corretta prevenzione. Spazio anche all'attualità medico scientifica, per aiutare i telespettatori a comprendere e a interpretare le tante notizie, vere o false, che circolano in rete. Grande attenzione viene inoltre rivolta all'alimentazione, con utili informazioni sui principi nutrizionali, i benefici e le controindicazioni degli alimenti che compongono la nostra dieta. Costante il contatto con il pubblico, che potrà rivolgere domande ai medici e agli altri esperti ospiti in studio.

MIXERSTORIA 
Dal lunedì al venerdì alle 10.10, dal 7 ottobre 2024
In ogni puntata, Giovanni Minoli presenta un'indagine analitica per arrivare all'attualità attraverso i fatti che hanno segnato la trasformazione del nostro Paese, con filmati e interviste faccia a faccia. Una lettura del passato per capire il presente.

NUOVI EROI 
Dal lunedì al venerdì alle 20.15, dall'11 novembre 2024
"Nuovi Eroi" racconta la storia delle donne e degli uomini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell'Onorificenza dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Alcune volte le loro storie sono salite alla ribalta della cronaca, altre volte no. Vicende che raccontano uno spaccato reale dell'Italia animata da un profondo senso civico ed esprimono il senso di comunità che definisce una nazione.

MANO A MANO 
Il lunedì in seconda serata, dal 2 settembre 2024
Un programma che parla di solidarietà e trasparenza, una finestra aperta sul grande cuore degli italiani e sulla responsabilità della Rai e delle associazioni che ad essa si rivolgono in cerca di aiuto per la realizzazione di progetti umanitari e di importanza per la collettività. Nel corso del programma verrà mostrato ai telespettatori-donatori come sono stati utilizzati i fondi raccolti con lo strumento degli SMS solidali. In studio con Federico Ruffo saranno presenti i testimonial celebri delle campagne di solidarietà ed i protagonisti delle realtà del terzo settore. Inoltre, collegamenti e tanti servizi filmati per raccontare storie di straordinaria generosità.

GOCCE DI PETROLIO 
Il venerdì alle 15.20, dall'11 ottobre 2024
Con Duilio Giammaria, spin-off pomeridiano del noto format di "Petrolio" che, in questa nuova collocazione, scandisce il suo racconto settimanale con il linguaggio dell'inchiesta e del reportage sui grandi temi italiani ed internazionali. E da gennaio 2025, in una serie di prime serate su Rai 3, tornano le inchieste monografiche di "Petrolio" dedicate ai megatrends scientifici, economici, sociali e culturali.

MI MANDA RAITRE 
Il sabato e la domenica alle 9.00, dal 7 settembre 2024
Attraverso inchieste, lunghi reportage e interviste dal nord al sud dell'Italia, con Federico Ruffo e ospiti ed esperti in studio su diversi temi, "Mi Manda RaiTre" racconta e indaga la realtà attuale: dall'economia al lavoro, dalla sanità alla tutela dell'ambiente, dal settore alimentare ai diritti degli animali, dal caro vita alla spesa intelligente, con approfondimenti sulle fake news e con un occhio all'impatto delle nuove tecnologie e dei social network.  

O ANCHE NO 
La domenica alle 10.00, dall'8 settembre 2024
Torna su Rai 3, ogni domenica mattina, "O anche no", il programma, ideato e condotto da Paola Severini Melograni, dedicato all'inclusione e alla solidarietà. In onda  da settembre 2019, affronterà con intelligenza e ironia il tema della disabilità in tutte le sue sfaccettature. Anche in questa edizione non mancheranno i Ladri di Carrozzelle con la loro musica e le loro canzoni, mentre Stefano Disegni continuerà a commentare ogni puntata con una vignetta creata appositamente. Il programma, realizzato in collaborazione con Rai per il Sociale e Rai Pubblica Utilità, condurrà i telespettatori in un viaggio attraverso storie difficili e realtà di integrazione della più grande minoranza presente in Italia: le persone con disabilità e le loro famiglie.

TIMELINE 
La domenica alle 10.30, dall'8 settembre 2024
Marco Carrara torna anche quest'anno con il suo programma di approfondimento dedicato ai social media ripercorrendo, con interviste a personaggi dello spettacolo ed esperti del settore, la linea del tempo della settimana appena trascorsa, per capire tutto ciò che anima il web.

REBUS 
La domenica alle 16.15, dall'8 settembre 2024
Torna "Rebus", il programma d'approfondimento in onda la domenica alle 16.15 su Rai 3, condotto da Giorgio Zanchini. Un racconto per capire i fatti della settimana: dalla politica alla cronaca, dagli esteri alla cultura. Un tentativo di inquadrare gli avvenimenti da un punto di vista diverso dalla stretta attualità, contestualizzandoli anche storicamente, leggendoli con lenti politiche, culturali, artistiche. Una bussola settimanale per aiutare a orientarsi nel confuso tempo presente. Ogni puntata si sviluppa attraverso il dialogo tra il conduttore e i suoi compagni di viaggio: protagonisti del dibattito pubblico italiano, che si alterneranno mese dopo mese al tavolo del programma. Con loro, ospiti e reportage alla scoperta delle storie che raccontano il Paese e il mondo in cui viviamo.

IN MEZZ'ORA IL MONDO DI IN MEZZ'ORA 
La domenica alle 14.30, dal 29 settembre 2024
Da domenica 29 settembre, alle 14.30 su Rai 3 torna "In Mezz'ora", con la conduzione di Monica Maggioni. Il programma analizza i temi chiave della settimana con interviste "one to one" ai protagonisti del mondo politico, dell'imprenditoria e della società. Economia, politica, cronaca e società verranno dunque affrontati con le voci dei protagonisti, il ricorso all'analisi dei dati e al "fact checking". Le grandi questioni globali, le dinamiche geopolitiche e i nuovi scenari mondiali saranno protagonisti della seconda parte del programma, "Il mondo di In Mezz'ora", dalle ore 15.15 alle 16.15. Reportage, storie, analisi in profondità, nella complessità del mondo in cui viviamo, per rispondere ai grandi quesiti contemporanei.

PRESADIRETTA 
La domenica alle 20.35, dal 1° settembre 2024
"PresaDiretta" si sposta alla domenica. Gli otto appuntamenti del programma di approfondimento giornalistico capitanato da Riccardo Iacona anticiperanno la partenza della serata alle 20.35. Sempre su Rai 3 e sempre con reportage dall'Italia e dal mondo, inchieste sui temi di attualità e ospiti in diretta.

CHI L'HA VISTO? 
Il mercoledì alle 21.20, dall'11 settembre 2024
Il mercoledì, lo spazio di approfondimento di Rai 3 si apre al grande racconto popolare nello stile di "Chi l'ha visto?". L'Italia attraverso le storie: i casi di cronaca, gli scomparsi, i dimenticati. Nei piccoli centri come nelle metropoli. Ogni vicenda in una dimensione comune, quella del sentimento collettivo, della solidarietà degli spettatori sollecitata dalla narrazione e dallo sguardo attento di Federica Sciarelli. Un lavoro meticoloso e continuo, un metodo spesso risolutivo rispetto ai casi affrontati.

FARWEST 
Il venerdì alle 21.20, dall'11 ottobre 2024
Un viaggio attraverso i far west d'Italia, le terre di confine in cui le regole sono saltate e a pagare sono sempre i più deboli. Inchieste, storie, approfondimenti, interviste accompagnano il racconto di Salvo Sottile attraverso una continua interazione tra reportage e testimonianze in studio. Sottile, insieme alla sua squadra di giovani inviati, dà voce al disagio, all'impotenza e all'indignazione di quanti subiscono prepotenze e ingiustizie, cercando di gettare una luce sulla realtà e indicando possibili soluzioni.

LA CONFESSIONE 
Il sabato alle 21.45, dal 19 ottobre 2024
"La Confessione", il programma di e con Peter Gomez, torna su Rai 3. Il giornalista e scrittore intervista e fa "confessare" personaggi di spicco del mondo della politica, del giornalismo, della cultura e dello spettacolo, mettendo a nudo i propri interlocutori, in un confronto senza filtri. L'ospite ripercorre la sua storia umana e professionale, raccontando lati inediti e meno conosciuti, luci e ombre, svolte fondamentali, lasciandosi infine andare a una vera e propria confessione, senza elementi di morbosità e sempre tramite un confronto serrato sui temi di attualità. Gomez interpreta il suo ruolo di conduttore con uno sguardo attento alle storie meritevoli di un racconto, che si intrecciano con i fatti e la storia del nostro Paese.

REPORT 
La domenica alle 20.30, dal 27 ottobre 2024
Da questa stagione partirà in anticipo, aumentando la sua offerta informativa.  Saranno circa 30 le inchieste di questa stagione, presentate da Sigfrido Ranucci, e offriranno temi sulla sanità, sulla guerra, sul mondo della politica, della criminalità organizzata, dell'economia e dell'alta finanza, del mercato globale, del calcio e dello sport, con particolare attenzione alla vita concreta degli italiani. "Report" da anni è partner dei consorzi internazionali di giornalismo investigativo della televisione italiana.

AMORE CRIMINALE 
Il martedì alle 21.20, dal 5 novembre 2024
Alla conduzione di "Amore Criminale", lo storico programma dedicato al drammatico fenomeno del femminicidio, torna Veronica Pivetti. In onda dal 2007 con l'obiettivo di fare informazione su un tema così delicato e ricordare le donne vittime di violenza maschile, "Amore Criminale" ha il compito di sensibilizzare ancora di più la coscienza pubblica sul femminicidio, espressione di un sistema di violenza diffuso in modo trasversale.

GENITORI, CHE FARE? 
Il venerdì alle 15.20, dal 22 novembre 2024
Un programma televisivo dedicato alle famiglie, con un focus sui genitori. Un talk show che si propone di affrontare in modo approfondito le sfide contemporanee legate al disagio giovanile. Con la conduzione informale di Gianni Ippoliti, il programma ospiterà genitori, ragazzi ed esperti del settore per discutere in modo aperto e costruttivo di temi di grande rilevanza sociale. Tra i temi trattati vi sono le dipendenze da droghe, alcol e tecnologia. L'obiettivo principale è creare un confronto sereno ma rigoroso tra generazioni, offrendo sostegno e orientamento alle famiglie nell'affrontare i dilemmi della genitorialità moderna. Grazie alla partecipazione attiva degli esperti, il programma si impegna a fornire non solo informazioni chiare e aggiornate, ma anche soluzioni pratiche e consigli utili per affrontare le sfide quotidiane.

A CASA DI MARIA LATELLA 
Il martedì in seconda serata, dal 10 settembre 2024
Un house talk dove la padrona di casa, Maria Latella, offrirà ai suoi ospiti molti spunti di discussione su temi di politica, economia, attualità e cultura. Una serata tra amici per approfondire temi in primo piano con un linguaggio nuovo, diverso dal confronto-scontro dei talk tradizionali.

TV TALK
Il sabato alle ore 14.55, dal 28 settembre 2024
Il programma per l'analisi televisiva si rinnova nel segno della continuità. Dopo l'addio di Massimo Bernardini, che l'ha creato e condotto per oltre venti anni, "Tv Talk" rilancia la sua mission di leggere il presente attraverso le tendenze della comunicazione italiana e mondiale. Va in questo senso la scelta di affidare la conduzione a Mia Ceran, giornalista con una decennale esperienza nei diversi generi televisivi, ma anche con un occhio attento ai linguaggi contemporanei – dai social ai podcast, dalle piattaforme agli scenari globali. Innovazione nella continuità anche per la squadra che accompagnerà la conduttrice e il pubblico: gli specialisti Silvia Motta, Cinzia Bancone e Sebastiano Pucciarelli, i commentatori autorevoli e la squadra di giovani analisti. Una nuova grande edizione per ampliare il compito che "Tv Talk" si è dato fin dall'inizio: analizzare l'informazione e l'intrattenimento della settimana televisiva in 90 minuti, dialogando con i protagonisti del piccolo schermo provenienti da tutti i broadcaster.

IL CANTO DELLA TERRA
Il 14 e 21 settembre 2024 alle ore 14.55
Un nuovo programma dedicato "al suono che fa bene", ovvero al benessere sonoro, alla musica che nutre anima e corpo. Un viaggio che incrocia la riscoperta dei grandi temi strumentali della storia della musica, dalla lirica al cantautorato, che ricerca i suoni nativi ed ancestrali dei musicisti attraverso il loro territorio, le loro storie e le loro radici, ponendo quesiti, come: se un artista fosse nato o avesse vissuto in un altro luogo, avrebbe scritto la stessa musica? Il tutto sfruttando le possibilità dell'Intelligenza Artificiale (IA) come amplificatore sonoro. Ciascuna delle due puntate sarà divisa in due capitoli dove degli ospiti di eccezione, fra cui Beatrice Venezi e Uto Ughi, accompagneranno la conduttrice in questo viaggio alle radici del suono e, in fondo, della nostra umanità. Conduce Serena Autieri.

LA BIBLIOTECA DEI SENTIMENTI
Il sabato alle ore 16.30, dal 28 settembre 2024
La seconda stagione de la "Biblioteca dei Sentimenti" continua nel suo progetto editoriale di indagine sui sentimenti alla luce della letteratura. Si tratta, ancora una volta di un confronto diretto tra giovani esponenti dei millennial e autorevoli interpreti del panorama letterario e saggistico italiano e internazionale. Grazie alla conduzione di Greta Mauro, ciascuna puntata, dal sapore monografico, dipanerà ogni aspetto della mente e del vivere umano grazie alle riflessioni e alle chiavi di lettura fornite di volta in volta da un pensatore d'eccellenza che sarà presente in studio in una staffetta editoriale ed emotiva tra grandi firme dell'editoria. Ci sarà nuovamente Maurizio De Giovanni, come nella scorsa stagione. Quest'anno affiancato dal poeta Davide Rondoni e da altri autori e scrittori che ruoteranno nell'arco dell'intera stagione. Servizi e schede filmate arricchiranno la narrazione, che troverà dei punti di criticità o di conferma della trama investigativa in alcuni collegamenti in esterna appositamente pensati per creare una frattura e un ribaltamento di riflessione, fino a spingersi nelle nuove frontiere della divulgazione letteraria sui social.

BLOB
da giovedì 1° agosto al 31 luglio 2025 in fascia access prime time
La forza di un marchio che continua a raccontare la televisione di ieri e di oggi con combinazioni tematiche, invenzioni linguistiche, provocazioni intelligenti. Guardare Blob è come vedere riflessa l'immagine del nostro Paese in uno specchio con i suoi vizi e le sue virtù, con le sue mediocrità e i suoi eroismi, con le sue parodie tv e le sue curiosità per pochi. Come sempre si ride, si riflette, si conosce, si ricorda, ci si interroga in un meccanismo in cui la televisione che guarda se' stessa invita ogni cittadino a comprendere in quale ingranaggio si trova collocato e senza giudizi o morali. Una squadra storica di autori, montatori e ricercatori alimenta un percorso televisivo che in questi anni ci ha permesso di essere dotati di una vera e propria "coscienza critica" con la semplice giustapposizione di immagini e parole.

DONNE SULL'ORLO DI UNA CRISI DI NERVI 
Il giovedì dal 12 settembre al 17 ottobre 2024 in prima serata
Seconda edizione di "Donne sull'orlo di una crisi di nervi" con Piero Chiambretti, programma di "infotainment" che mette al centro l'universo femminile con un tocco d'ironia, comicità e intrattenimento. Promette di far divertire il pubblico con intelligenza mantenendosi sempre aderenti alla realtà e al costume dell'oggi. Un cast fisso di editorialisti, ospiti a sorpresa, balletti e stand up comedian al femminile si alterneranno sul palco, creando un vero e proprio "comedy club", animato dal ritmo e dal sarcasmo di uno dei più innovativi autori e conduttori della tv italiana. In collegamento, i principali corrispondenti Rai all'estero forniranno aggiornamenti e prospettive internazionali. Non mancheranno gli ospiti musicali e d'eccezione.

INSIDER - FACCIA A FACCIA CON IL CRIMINE  
Il lunedì alle 21.20, dal 2 settembre 2024
Il programma in cui Roberto Saviano si trova faccia a faccia con le organizzazioni criminali incontrando persone che, per motivi diversi, le hanno vissute dall'interno. Collaboratori di giustizia, testimoni e giornalisti minacciati dalle mafie sono le porte di accesso al mondo oscuro del crimine italiano e straniero. Roberto Saviano guida ricostruendo i contesti in cui la storia dei protagonisti ha preso forma, anche grazie a prezioso materiale di repertorio. Racconto e intervista si fondono per portare lo spettatore a scoprire da vicino, in ogni puntata, l'universo sotterraneo del crimine.

LO STATO DELLE COSE
Il lunedì alle 21.20, dal 30 settembre 2024
È il racconto dello spazio e del tempo in cui viviamo. In primo piano i fatti, le questioni, le storie al centro del dibattito pubblico. La possibilità di leggere con spirito critico le questioni e i temi che ci riguardano da vicino. Con Massimo Giletti il meglio della scena culturale nazionale e internazionale. Lo spazio si apre al Paese reale attraverso faccia a faccia, conversazioni, piazze e filmati.

LE RAGAZZE
Il martedì alle 21.20, dal 1° ottobre 2024
In onda il martedì alle 21.20, dal 1° ottobre Francesca Fialdini torna a raccontare la Storia del Paese e la condizione femminile attraverso interviste a persone conosciute e no: contadine, politiche, mondine, ostetriche, sarte, impiegate e manager. Tutte costruiscono l'affresco del Paese. Il microcosmo di ogni singola donna conosciuto anche attraverso le foto private di famiglia si allarga ad un piano più ampio, quello del contesto storico e degli eventi che l'hanno sfiorata o che ha vissuto da protagonista. Ogni epoca rivive anche attraverso il prezioso repertorio delle Teche Rai e di una colonna sonora costruita ad hoc per ciascun decennio.

SPLENDIDA CORNICE
Il giovedì alle 21.20, dal 24 ottobre 2024
Il programma che parte da una convinzione di fondo: tutto può essere cultura, l'importante è come la usi. Un format originale che miscela people show, divulgazione, spettacolo, sotto la guida salda e ironica di Geppi Cucciari. Una galleria di storie e persone, spesso raccontate col filtro del divertimento, ma sempre attenta all'attualità. Un programma dinamico e ricco di incursioni sempre con lo scopo di fare cultura, talvolta persino seria. Seriosa, mai.

SAPIENS - UN SOLO PIANETA
Il sabato alle 21.45, dal 16 novembre 2024
Il programma che riflette sull'ambiente e sul delicato equilibrio che lega i Sapiens al pianeta ponendo domande sull'uomo, sulla natura, sullo spazio, sulla Terra e sul futuro. Quesiti ai quali Mario Tozzi, primo ricercatore del CNR, prova a dare risposte chiare e semplici. La sua indagine segue un percorso originale ma rigoroso, come solo uno scienziato può fare e offre immagini spettacolari da tutto il mondo.

SPECIALI CARO MARZIANO
Il venerdì alle 21.20, il 27 dicembre 2024 e il 3 gennaio 2025
Il programma, girato e condotto da Pif, atterra di nuovo sul piccolo schermo, questa volta con due speciali in prima serata, per raccontare il passato, il presente e il futuro che verrà. Storie, volti e luoghi raccontati a un ipotetico visitatore alieno, il cui approdo sul nostro pianeta avverrà in una data ancora incerta e lontana. Gli occhi della contemporaneità, lo sguardo di chi indaga sui temi, con occhio curioso, divertito e appassionato. Al centro delle puntate due temi significativi per l'immaginario individuale e collettivo. Un ritratto contemporaneo che racconta come eravamo, come siamo e come saremo.

QUINTA DIMENSIONE - IL FUTURO È GIÀ QU
Il sabato alle 21.20, dal 28 dicembre 2024
Il programma di approfondimento e divulgazione scientifica condotto da Barbara Gallavotti. Un viaggio per raccontare, con un linguaggio accessibile e immediato, ciò che avviene alle frontiere della scienza. Per approfondire fatti e concetti che permettono di comprendere le sfide e le opportunità di una società come la nostra, in rapidissimo cambiamento.

RISERVA INDIANA
dal lunedì al venerdì alle 20.15, da settembre 2024
L'idea del programma nasce dall'urgenza di un'educazione sentimentale e civile, gli strumenti che possono aiutare in questa audace missione sono musica e parole. Torna il programma condotto da Stefano Massini che, attraverso l'ausilio delle canzoni che hanno fatto la storia d'intere generazioni, reinterpretate e riadattate dalle star e dalle giovani speranze della musica italiana, ha l'obiettivo di intercettare l'attenzione, non solo dei più giovani, ma anche del pubblico più maturo.

VIAGGIO IN ITALIA
dal lunedì al venerdì alle 20.15, da ottobre 2024
Il programma volto a promuovere il turismo di prossimità. L'obiettivo è quello di fornire agli spettatori dei veri e propri itinerari che rispondano alla necessità di progettare il proprio viaggio in Italia, oltre alla possibilità intrinseca di conoscere gli angoli più belli del nostro Paese. Arte, cultura, percorsi enogastronomici e attività turistiche tra mare e montagna, patrimonio architettonico e tradizioni. La particolarità di questo programma è una "narrazione dal basso", fornita da chi nei borghi vive e lavora. Un racconto per sentirsi a casa in ogni regione d'Italia.

VIA DEI MATTI N.0
In onda dal lunedì al venerdì alle 20.15, da dicembre 2024
Riapre la casa dove Valentina Cenni e Stefano Bollani danno vita a un luogo magico pieno di note, incontri, jam session improvvisate. Uno spazio dove fare musica e parlare di musica con i tanti amici, ospiti in studio, e il pubblico che segue da casa. Ogni giorno un argomento diverso legato alla musica: aneddoti intriganti, racconti che si intrecciano con riflessioni filosofiche per dare forma a un universo musicale inedito dove non esistono distinzioni di genere e soprattutto senza limiti di pensiero. Un appuntamento quotidiano per cantare insieme e per far sorprendere dalle infinite sfaccettature che le note e la vita possono riservare.

QUANTE STORIE 
dal lunedì al venerdì alle 12.45, dal 9 settembre 2024
Interpretare la realtà che ci circonda attraverso i libri: è questo uno dei principali obiettivi che si pone da sempre il programma. Giorgio Zanchini prova ad attraversare la complessità quotidiana, culturale, sociale e politica con storie, autori, libri di saggistica e narrativa. Arte e letteratura, musica e storia recente, filosofia e politica, un modo diverso per mostrare il tempo presente con i suoi interpreti. Basato sulla formula dell'intervista faccia a faccia, il ritmo del programma è scandito da una serie di brevi repertori, spesso piccole perle tratte dall'archivio Rai, che si alternano a servizi originali, girati in esterna da alcuni dei nostri migliori videomaker.

PASSATO E PRESENTE
dal lunedì al venerdì alle 13.15 dal 9 settembre 2024
Il programma di approfondimento storico condotto da Paolo Mieli torna con la sua settima edizione all'interno di uno studio completamente rinnovato. Ogni giorno Mieli, insieme a studiosi, storici e alunni, propone un intreccio sapiente di differenti forme di narrazione: reportage, interviste, docufilm, ricostruzioni, teche e un percorso attraverso i racconti, i grandi e piccoli eventi, i personaggi che hanno segnato la storia del mondo in tutte le epoche. In questa stagione alcune puntate sui più importanti anniversari, dall'omicidio del Presidente Kennedy all'attentato di Fiumicino, dal delitto Matteotti alla nascita delle tv, dalla morte di Lenin alla liberazione di Roma.

GEO
dal lunedì al venerdì alle 16.00 dal 9 settembre 2024
Il programma dedicato alla natura, all'ambiente e alle culture del mondo condotto da Sveva Sagramola e dal fotografo naturalista Emanuele Biggi. Protagonista la natura: da salvare e rispettare, ma anche da conoscere nella sua ricchezza e nei suoi pericoli. Nei suoi grandi documentari e con gli esperti in studio, il programma racconta la Terra e le persone, le meraviglie e le fragilità del nostro pianeta, dunque i capolavori naturali e le meraviglie dell'arte, ma anche i grandi squilibri ambientali che compromettono la salute e la sopravvivenza delle specie. In questa edizione si parla di salvaguardia dell'ambiente e lotta alle sofisticazioni alimentari, ricerca scientifica e prevenzione delle malattie, eco-cucina, nutrizione e acquisti consapevoli, come anche di giovani che puntano sull'agricoltura o sviluppano start-up innovative. Oltre alla dimensione globale "Geo" racconta anche la dimensione locale delle comunità e delle culture, indicando quegli stili di vita che vogliono spingere l'uomo a trovarsi sempre più in armonia con sé stesso e con gli altri.

IL CAVALLO E LA TORRE 
In onda dal lunedì al venerdì alle 20.35, dal 9 settembre 2024
Marco Damilano ritorna con i suoi 10 minuti di approfondimento quotidiano a partire dal fatto o dal personaggio del giorno. Un intreccio di Storia e storie, seguendo i fili della politica e dei poteri, le urgenze dei territori e delle persone e le difficoltà della loro vita quotidiana, le grandi sfide nazionali e mondiali attraverso il confronto con i protagonisti del dibattito pubblico italiano e internazionale. Un racconto che, valorizzando l'esperienza delle due precedenti stagioni, dedicherà una particolare attenzione alle marginalità e a quei "mondi di confine" ignorati o sui quali raramente si accendono i riflettori. Reportage, inchieste, interviste in studio realizzate da Damilano per proporre ogni sera una narrazione originale della realtà che il venerdì, nella versione "Il cavallo e la torre plus", avrà una durata di 15 minuti, uno spazio in più per poter fare un punto ancora più approfondito su temi cari al programma anche uscendo fuori dal canonico studio di viale Mazzini 14.

KILIMANGIARO
la domenica alle 17.15, dal 20 ottobre 2024
Camila Raznovich torna con uno dei programmi più famosi e longevi della televisione italiana. Ospiti d'eccezione e nuovi filmati, racconti e storie di viaggiatori illuminano la domenica pomeriggio di Rai 3, per esplorare, capire e divertirsi. Anche quest'anno "Kilimangiaro" sarà preceduto, da domenica 22 settembre, da quattro speciali di "Kilimangiaro On The Road".

PROTESTANTESIMO
la domenica alle 07.00 
Claudio Paravati conduce la rubrica quindicinale che tratta argomenti e approfondimenti relativi alle chiese protestanti italiane e nel mondo, curato dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia. Andata in onda per la prima volta il 4 gennaio 1973 ha rappresentato uno dei primissimi spazi di pluralismo religioso ospitati dal Servizio Pubblico radiotelevisivo. Il programma è attento alle sfide della società contemporanea, presenta la multiforme realtà evangelica italiana, investiga il rapporto tra chiesa e società, affronta i temi dell'etica, sia personale che sociale aprendo una finestra sulle realtà protestanti nel mondo. La rubrica cura anche la messa in onda di momenti di culto, trasmessi in Eurovisione, in occasione delle quattro principali celebrazioni delle Chiese Evangeliche: Natale, Pasqua, Pentecoste e la Giornata della Riforma.

SORGENTE DI VITA
la domenica alle 07.00 
La rubrica quindicinale di vita e cultura ebraica a cura dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane che propone approfondimenti storici, ed espone il punto di vista della religione ebraica su principali temi etici e sociali. In ogni puntata tre o quattro servizi approfondiscono diversi argomenti: attualità e cultura, feste e tradizioni, storia e identità degli ebrei in Italia, in Europa, in Israele e nel mondo.

SULLA VIA DI DAMASCO
la domenica alle 07.30 
L'approfondimento culturale e religioso dedicato al tema del cattolicesimo. Condotto da Eva Crosetta affronta i grandi temi dell'attualità: dalle esperienze delle comunità, ai problemi e alle risorse della famiglia, alle problematiche del sociale e delle crisi internazionali con le risposte della solidarietà e di quanti "illuminati" si spendono per gli altri e per il welfare, mossi dalla fede o semplicemente da senso di responsabilità e buona volontà. Crosetta approfondisce in ogni puntata il tema trattato con uno o più ospiti in studio o in esterna visitando realtà significative del mondo cattolico.

IL POSTO GIUSTO 
La domenica alle 13.00, dal 17 novembre 2024
Torna "Il Posto Giusto", il programma dedicato al mondo del lavoro, che si conferma punto di riferimento per tutti coloro che cercano la propria strada professionale: da chi un lavoro lo ha ma ha la necessità di cambiarlo, a chi ha bisogno di acquisire nuove competenze, passando per chi sta scegliendo il proprio percorso formativo o il lavoro l'ha perso e deve rimettersi in gioco. Giunto alla sua decima edizione, e realizzato in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, "Il Posto Giusto" continuerà a raccontare il contesto occupazionale del Paese, le nuove professioni, le opportunità per le donne e i giovani alla ricerca di un'occupazione, senza trascurare gli aspetti relativi a sicurezza e legalità. Anche in questa stagione, al centro del programma ci saranno le persone con le loro storie, i percorsi, gli obiettivi, gli ostacoli e i successi. Ogni puntata sarà un viaggio tra mestieri, corsi di formazione, incentivi, strumenti utili, politiche attive del lavoro e informazioni su tutti gli interventi di sostegno a disposizione di chi cerca un lavoro. In questa edizione è previsto uno spazio curato dalla scrittrice Antonella Boralevi e dedicato al ruolo dei sentimenti nel mondo del lavoro: ambizione, ansia, competizione, empatia, rabbia, solo per citare alcuni dei sentimenti che possono caratterizzare il contesto lavorativo. Il programma è realizzato dal Centro di Produzione Rai di Torino e condotto da Giampiero Marrazzo e Simona Vanni

"FUORI ORARIO COSE (MAI) VISTE" 
Il venerdì, il sabato e la domenica lo spazio è d'autore con "Fuori orario cose (mai) viste", il contenitore notturno di cinema che attraverso e grazie alla televisione ha sperimentato un nuovo modo di mostrare il cinema in tutte le sue visioni, forme e contaminazioni. Utilizza materiale d'archivio e titoli acquisiti appositamente per il programma, continuando a essere tutt'oggi un programma che si distingue e si apprezza per la qualità e la rarità delle sue proposte. Questo autunno verrà proposto, accanto alla consueta programmazione di pellicole in prima visione, un ciclo di film prodotti dalla Rai, film sperimentali per la tv, prodotti tra gli anni'70 e gli anni'80.

UN GIORNO IN PRETURA 
Il sabato in seconda serata, dal 14 settembre 2024
Con Roberta Petrelluzzi, il legal drama "Un giorno in Pretura" è alla sua trentaseiesima stagione nella collocazione tradizionale del sabato notte. Come sempre in presa diretta dai tribunali di tutta Italia, i processi più importanti, i più sconosciuti, i più incredibili.  

DETECTIVES. CASI RISOLTI E IRRISOLTI 
La domenica in seconda serata, dal 29 settembre 2024
Casi risolti che hanno tenuto con il fiato sospeso gli italiani o casi irrisolti che ancora aspettano di dare un volto all'assassino. Sei nuove puntate per il programma "true crime" di Rai Approfondimento, condotto da Pino Rinaldi e realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato. Il ricorso a materiali dell'inchiesta inediti e il racconto dei detectives, per conoscere il lavoro dei poliziotti impegnati nella scoperta dei colpevoli. Nelle sei puntate della terza serie, i casi saranno analizzati in studio anche in chiave psicologica, criminologica e sociologica grazie al contributo di due esperti: Anna Maria Giannini e Arije Antinori.

SOPRAVVISSUTE 
Il martedì in seconda serata, dal 5 novembre 2024
"Sopravvissute" va in onda in seconda serata, come spin-off di "Amore Criminale". In studio, Matilde D'Errico intervista le protagoniste con le loro testimonianze di donne sopravvissute agli abusi psicologici e ai maltrattamenti subiti da parte degli ex partner. Le donne intervistate raccontano come sono riuscite a rompere la catena della violenza e salvarsi da relazioni disfunzionali, con il desiderio di dare forza e speranza a chi sta vivendo una relazione pericolosa.

MAGISTRATI 
La domenica in seconda serata, dal 10 novembre 2024
Un nuovo programma condotto da Cesare Bocci che vuole approfondire i caratteri di una professione tra le più prestigiose e ambite, ma al tempo stesso difficile e controversa. Il magistrato non visto come un eroe, ma come un uomo che da un lato è come tutti noi, dall'altro è investito di una funzione molto delicata perché custode della legalità e della giustizia. In alcune circostanze chiamato a grandi sacrifici, talvolta persino al sacrificio della vita. In ogni episodio la figura del magistrato si rivelerà attraverso il racconto del proprio lavoro di investigatore o di giudice, ma anche degli aspetti più significativi della sua vita privata. Saranno magistrati di tutti i ruoli e settori - sia civile che penale - con un'attenzione particolare ai pubblici ministeri e ai giudici impegnati nei casi di reato o nelle controversie più rilevanti degli ultimi anni.

GENERAZIONE BELLEZZA
Nel 2025
Emilio Casalini ripartirà con un viaggio in compagnia di visionari che seguono un'idea o un sogno anche quando molti lo credono impossibile. Storie di chi dimostra che "si può fare" rendendo migliore il luogo in cui si vive. Storie di piccoli borghi e grandi città che emozionano e possono ispirare ed essere replicate. Ogni puntata è un esempio di economia reale che si mescola ai sogni realizzati, un patrimonio materiale e immateriale valorizzato creando lavoro sostenibile. Modelli di un'Italia che ha il coraggio e la gioia di cambiare.

Il cinema su Rai 3

Rai 3 proporrà per l'autunno le opere di tre grandi maestri del cinema italiano d'autore: Marco Bellocchio, Nanni Moretti e Paolo Virzì. Con "Rapito" Bellocchio racconta il celebre caso di Edgardo Mortara, un bambino ebreo sequestrato dalle autorità ecclesiastiche, a metà dell'Ottocento, per essere convertito al cattolicesimo. Nanni Moretti interpreta sé stesso, o un altro sé stesso, nel film "Il sol dell'avvenire" in cui dichiara il suo grande amore per il cinema e per la politica, accompagnato da un cast di grandi attori come Silvio Orlando, Margherita Buy, Barbara Bobulova. Infine, il film di Virzì, con Silvio Orlando e Valerio Mastandrea, "Siccità", è una distopia quanto mai attuale, un racconto tragicomico ambientato in una Roma arsa dalla sete, su cui non cade la pioggia da tre anni. Tra i classici italiani proposti il posto d'onore spetta a "Matrimonio all'italiana" (1964) che non solo compie 60 anni, ma vuole essere un omaggio a Sofia Loren - che di anni ne compie 90 - e a Marcello Mastroianni di cui quest'anno cade il centenario della nascita.
Durante le strenne, spazio a diverse proposte in prima visione: "Mon Crime - La colpevole sono io" è una sontuosa commedia francese in costume di François Ozon, con Isabelle Huppert e Fabrice Luchini, ambientata nella Parigi degli anni '30, dove un'aspirante attrice, accusata ingiustamente di omicidio, approfitterà del palcoscenico offertole dal caso per diventare famosa. "Cyrano", il musical in costume di Joe Wright, si rifà alla famosa opera teatrale romantica di Edmond Rostand che da sempre ha affascinato il cinema, la musica e letteratura. La Musica sarà anche la protagonista dell'ultimo documentario di Walter Veltroni, "DallAmeriCaruso - Il concerto perduto", due ore del concerto (inedito) del 1986 di Lucio Dalla a New York. Infine, cinema classico, con il film di Jean-Jacques Annaud "Il nome della rosa", tratto dall'omonimo romanzo storico di Umberto Eco, presentato con una nuova copia trovata dopo anni di ricerche.

I Documentari su Rai 3

DI PADRE IN FIGLIO. VITA DA TIFOSI
Documentario 90'
Prodotto da Aesse Video in collaborazione con Rai Documentari
Scritto da Gianni Costantino, Vincenzo Cascone e Sante Roperto
Diretto da Gianni Costantino
Nella vita puoi cambiare partner, religione o partito politico, ma la fede calcistica è una delle poche cose che non cambierai mai. Il tifo è appartenenza. È rito. È qualcosa che resiste al tempo, alle delusioni, alle tentazioni. Gli Ultras non sono comuni spettatori di una partita di calcio, ma tifosi che vivono un territorio per loro sacro: la Curva. Una sorta di non-luogo che prende il concetto di stratificazione sociale e per novanta minuti lo sovverte: il medico è accanto all'operaio, l'artigiano spalla a spalla con l'avvocato o con il tifoso "VIP". C'è chi nella vita di tutti i giorni fatica a trovare un'identità e chi, pur avendone una, desidera perderla almeno per il tempo di una partita. Su quei gradoni sono tutti uguali, tutti fratelli, e insieme diventano un'entità autonoma all'interno dello stadio. Per loro quel senso di appartenenza è un'eredità tramandata di generazione in generazione, di padre in figlio. Da qui il titolo del documentario, che esplora il mondo delle Curve e degli Ultras, fotografando gli aspetti sociologici e antropologici del tifo calcistico in quanto collante tra esseri umani, legame indissolubile che va oltre ogni cosa e unisce persone così tanto diverse, ma accomunate dalla stessa passione. È supporto per la propria squadra del cuore, ma è anche fratellanza, emozioni, sacrifici, gioie e dolori.

LA NOSTRA MAGNIFICA OSSESSIONE. BERNARDO BERTOLUCCI E LA SUA GENERAZIONE
Documentario 90'
Prodotto da Minerva Pictures Group in collaborazione con Rai Documentari
Scritto e diretto da Marco Spagnoli
"La nostra magnifica ossessione" è il racconto di un gruppo di lavoro unico che ha dato vita a un cinema senza precedenti in grado di influenzare diverse generazioni di spettatori. Il racconto intimo di una grande amicizia, quella tra un gruppo di "ragazzi" che insieme hanno vinto l'Oscar e scritto pagine memorabili di grande cinema seguendo un grande leader, giovane come loro: Bernardo Bertolucci. Una vera e propria "famiglia cinematografica" riunita attorno alla figura carismatica di uno dei massimi autori della cinematografia italiana e internazionale, diventato poi un punto di riferimento per la cultura e il cinema internazionali. Una cronaca contemporanea di vita e di cinema descritta attraverso le parole e la sensibilità di artisti come lo stesso Bertolucci, Vittorio Storaro, Ferdinando Scarfiotti, Gato Barbieri e tanti altri. Il percorso artistico di Bertolucci e del suo team coincide con i grandi sconvolgimenti del Novecento e con le trasformazioni sociali e culturali che hanno investito il mondo a partire dagli anni '60, anni in cui il cinema era un veicolo di cambiamento privilegiato. Questa storia sarà raccontata attraverso le parole e il carisma di Stefania Sandrelli, che con Bertolucci ha lavorato più volte, diventando l'attrice che ha partecipato al maggior numero di film del Maestro: Partner (1968), Il Conformista (1970), Novecento (1976), Io Ballo da Sola (1996).

LA TV NEL POZZO
Documentario 90'
Prodotto da Kon Tiki Film in collaborazione con Rai Documentari
Scritto e diretto da Andrea Porporati
Il documentario, narrato dalla voce di Fabrizio Gifuni, racconta la tragica storia di Alfredo Rampi, iniziata il 10 giugno 1981, che ha cambiato il modo di pensare degli italiani. Non racconta la cronaca della storia di Alfredino, ma di chi l'ha raccontata da quarant'anni. L'esempio della foto che tutti conoscono è emblematico di questo processo, che ha coinvolto e coinvolge i media fin dal primo giorno della tragedia. Il documentario analizza un pezzo della storia della coscienza collettiva italiana, attraverso il materiale di repertorio della più lunga diretta della storia della tv italiana e attraverso il ricordo di chi all'epoca ne è stato spettatore o protagonista: giornalisti, ex soccorritori, psicologi, testimoni, tutti coinvolti dal trauma collettivo che ha scosso la coscienza del Paese e di chi anche a distanza di anni ha elaborato lo choc scrivendo libri, canzoni, graphic novel o realizzando murales, dal cantautore Francesco Bianconi dei Baustelle al romanziere Giuseppe Genna, al regista Marco Pontecorvo, allo scrittore e autore tv Massimo Gamba, ai giornalisti del TG1 che parteciparono alla diretta Rai, Piero Badaloni, Pierluigi Camilli, Andrea Melodia, come a quelli della carta stampata, Fabrizio Paladini e Massimo Lugli.

CIAO, MARCELLO – MASTROIANNI L'ANTIDIVO
Documentario 90'
Prodotto da Dean Film e Surf Film in collaborazione con Rai Documentari
Scritto da Fabrizio Corallo e Silvia Scola e diretto da Fabrizio Corallo
Un documentario che ritrae Marcello Mastroianni da un'angolazione inedita nel suo tipico "understatement", attraverso un racconto per immagini, interviste inedite, clip tratte dai suoi 150 film e tanti altri preziosi materiali d'archivio. Il racconto è narrato da Luca Argentero, nelle vesti di un personaggio di finzione, che illustrerà la vita avventurosa e la grandezza che risiedeva nel disincanto e nella grazia fanciullesca di Mastroianni. "Portatore sano" di fascino, Mastroianni a partire da "La dolce vita" ha incarnato alla perfezione l'italiano ideale e il seduttore per antonomasia, ma ha poi sempre cercato di sfatare il mito del latin lover rivelandosi un uomo riservato, sensibile, innamorato della vita e della sua semplicità: le amicizie, l'amore, il cibo. Un viaggio alla scoperta di un artista unico nel suo genere, capace di imprimere un ricordo indelebile nella mente degli italiani.

PERICOLOSAMENTE VICINI. VIVERE CON GLI ORSI
Documentario 90'
Prodotto da Miramonte Film e Beetz Brothers Filmproduktion
in collaborazione con Rai Documentari
Scritto da Andreas Pichler e Georg Tschurtschenthaler
Regia di Andreas Pichler
Nel territorio del Trentino, sempre più spesso gli orsi divengono protagonisti di incursioni nei centri abitati e di passaggi oltre i confini dell'Austria, della Svizzera o della Germania. Il compito dei forestali diventa, quindi, fondamentale: garantire la sicurezza degli animali e della popolazione locale, dato che in nessun'altra parte del mondo come in questi luoghi i grandi predatori convivono così strettamente con gli esseri umani. Nel documentario, un gruppo di forestali di Trento, guidati da Claudio e Roberto, si mette alla caccia dell'orsa JJ4, ritenuta responsabile della tragica morte del ventiseienne Andrea Papi nell'aprile del 2023. Mentre in valle cresce la paura per gli orsi, il conflitto tra gli animalisti e chi vorrebbe liberarsi dell'orso si inasprisce e sorgono questioni spinose: JJ4 deve essere uccisa? O ancora, a chi appartiene la foresta? Seguendo da vicino i protagonisti di questa vicenda, il documentario porta a chiedersi se e come sia possibile la coesistenza tra l'uomo e i grandi predatori.

LILIANA CAVANI E IL PORTIERE DI NOTTE
Documentario 52'
Una produzione Doc Art e Goyaves in collaborazione con Rai Documentari
Scritto e diretto da Adolfo Conti
Nel 1974 esce in sala "Il portiere di notte", diretto dalla regista italiana Liliana Cavani. Il film narra la storia di un legame passionale e tragico tra un aguzzino delle SS e la sua vittima. Quando il film esce in Italia, scoppia il putiferio, e viene censurato e sequestrato. All'estero, pubblico e critica si dividono tra fischi e applausi. "Il portiere di notte" è un capolavoro cinematografico che ha scosso gli animi e sfidato le convenzioni del cinema italiano e internazionale, offrendo uno sguardo crudo e inquietante sulla complessità dell'animo umano. Liliana Cavani riesce a creare immagini potenti e suggestive che si insinuano nella psiche dello spettatore, trasmettendo, con ogni inquadratura, un senso di claustrofobia e angoscia. Al di là della sua potenza visiva, "Il portiere di notte" affronta temi universali e profondamente umani che continuano a suscitare dibattiti e riflessioni. A distanza di cinquant'anni, il documentario ripercorre la nascita e lo scandalo di un film indimenticabile che ancora oggi fa discutere. Per di più, a scrivere e dirigere un film tanto scabroso è stata una donna, e una delle poche donne registe di cinema allora attive nel mondo.

PROFONDO ARGENTO
Documentario 52'
Prodotto da Baires a cura di Rai Documentari
Scritto e diretto da Giancarlo Rolandi e Steve Della Casa
Dario Argento, uno dei più acclamati registi italiani nel mondo, è una persona che ha sempre difeso la sua sfera privata. Nelle interviste si è sempre concesso con generosità, offrendo spunti interessanti sui suoi film ed esponendosi anche su fatti personali, ma salvaguardando sempre i suoi pensieri più profondi. Il documentario si propone, invece, di esplorare questa "profondità", raccontandoci aneddoti e aspetti intimi e personali dell'artista: il rapporto con i suoi genitori, gli inizi come critico e sceneggiatore, l'esordio alla regia, il legame con la musica e l'architettura, i maestri, gli amici e gli imitatori, i suoi gusti letterari e cinematografici, l'evoluzione dei generi e della sua carriera, le figlie Asia e Fiore. Infine, il suo vero lato "oscuro": la comicità, che affiora spesso nella sua vita quotidiana e persino tra i suoi incubi cinematografici. Un viaggio alla scoperta di Dario Argento nell'intimità della sua casa, con le persone a lui care, tra i luoghi dei suoi film, accompagnato dagli spezzoni delle sue opere, che riemergono dal passato per dialogare con il presente. Un ritratto incredibilmente inedito e "profondo" del cineasta italiano, amato e apprezzato da tanti.

NICOLA VS PIETRANGELI
Documentario 52'
Prodotto da The Arena in collaborazione con Rai Documentari
Scritto e diretto da Antonio Centomani
Pietrangeli è passato alla storia per le sue grandi doti atletiche. Un tennista eccezionale, un grande campione. Nicola parte dalla Tunisia durante la guerra e con la mamma riesce ad approdare in Francia per poi raggiungere il padre al confine italiano. Al suo arrivo in italia si ambienta bene, conquista subito i suoi coetanei amici del quartiere, che lo chiamavano "er Francia". Viene attratto dal gioco del calcio, ma poi è stato il tennis a farlo diventare un grande campione. La sua vita privata, ricca di aneddoti divertenti raccontati dai suoi amici, ci porta a conoscere Nicola da un punto di vista esclusivo, anche grazie ad immagini fotografiche, video e testimonianze inedite. I figli, l'amica Paola, Licia, tanti amici del Circolo Canottieri Roma, del Foro Italico, della Federazione e del CONI ci accompagnano in questo percorso narrativo.

Su Rai 4 per la stagione 2024/2025

WONDERLAND
Il martedì in seconda serata, dal 1° ottobre 2024
Il magazine settimanale dedicato al fantastico e al crime con approfondimenti, interviste e notizie dal mondo del cinema, della tv, dei videogame, del fumetto, della narrativa e della saggistica, con un taglio trasversale sempre alla ricerca di una connessione tra i diversi media. Il 21 ottobre lo speciale dedicato ai cinquant'anni del più celebre gioco di ruolo del mondo: "Dungeons & Dragons". 

WONDERLAND DAILY
da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre 2024 in seconda serata
Un appuntamento speciale di "Wonderland" che racconta le cinque giornate del "Lucca Comics & Games", la più grande manifestazione europea dedicata al fumetto, al videogame e alla cultura pop.

PREMIO CAMPIELLO
sabato 21 settembre 2024 alle 20.30
 Il 21 settembre la diretta della finale della 62a edizione del "Premio Campiello". Nel corso della trasmissione verrà decretato il vincitore tra i selezionati dalla Giuria dei letterati e poi scelto dalla Giuria dei 300 Lettori. Oltre alla cerimonia di premiazione la serata si snoderà raccontando il Paese dal punto di vista culturale con ospiti ed esibizioni musicali. 

PUNTO NAVE. MAPPE PER L'IMMAGINARIO
domenica 13 ottobre e giovedì 5 dicembre 2024 in prima serata
Una rassegna di cinque appuntamenti di cui due nel 2024, per raccontare alcuni dei più importanti e significativi appuntamenti della scena culturale italiana: eventi di pensiero, letteratura, cinema, teatro, musica. Il programma sarà affidato a una conduttrice che ci accompagnerà nell'individuare i momenti più significativi dell'offerta ricca e articolata che ciascun evento presenterà. Per il 2024: "Mito Settembre Musica" in onda domenica 13 ottobre ore 21.15 e "Romaeuropa Festival" in onda giovedì 5 dicembre ore 21.15. 

IN SCENA - ALBERTO LUPO
giovedì 19 dicembre 2024 alle 21.15
Nuovi appuntamenti per raccontare i grandi personaggi del mondo dello spettacolo di ieri e di oggi. Una narrazione che racconta accanto all'evento anche "l'officina" che lo ha costruito e i suoi protagonisti. Una produzione itinerante che si alimenta di interviste, repertorio e backstage, accanto alla riproposizione parziale degli eventi stessi.

ART NIGHT
il mercoledì alle 21.15, dal 4 dicembre 2024
Il programma Rai interamente dedicato all'arte. Dai dipinti sui muri delle caverne, alle più recenti espressioni dell'arte contemporanea, Neri Marcorè guida lo spettatore in un viaggio avanti e indietro nel tempo, attraverso le biografie degli artisti, le storie dei movimenti che hanno cambiato la percezione dell'arte, il racconto delle vicende drammatiche e avventurose a cui spesso le opere sono sottoposte come personaggi di una storia più grande: la Storia dell'uomo. Grazie ai migliori documentari italiani e internazionali e alle produzioni originali di Rai Cultura, "Art Night " offre un percorso attraverso la pittura, la scultura, la fotografia, l'architettura, la performance raccontate con una narrazione raffinata, riprese di alta qualità, ma anche preziosi repertori dell'archivio Rai e la voce diretta degli artisti e dei massimi esperti internazionali.

DI LÀ DAL FIUME E TRA GLI ALBERI
la domenica alle 21.15 dall'8 dicembre 2024
Nella sua settima edizione il programma continuerà a raccontare il Paese Italia attraverso i suoi territori noti e meno noti, le sue città, i suoi borghi e ancora porti, isole, valli, alcune arterie o itinerari. E tenterà di far emergere il nascosto, l'anima di quei posti e quella dei suoi abitanti, al di là delle apparenze, attraverso uno sguardo ironico e disincantato, ma sempre rispettoso dell'identità, del pensiero e della cultura del luogo. Gemma Giorgini introdurrà i segmenti dedicati rispettivamente alla natura e al territorio in un racconto ricco di filmati inediti sui territori naturalistici di tutto il mondo.

TUGAN SOKHIEV E HAOCHEN ZHANG CON L'ORCHESTRA DI SANTA CECILIA
giovedì 12 settembre alle 21.15 
Dall'Auditorium Parco della Musica di Roma il maestroTugan Sokhiev e il pianista Haochen Zhang con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia si cimenteranno in un concerto dedicato agli autori russi. In programma Prokofiev Concerto per pianoforte n. 2 e Čajkovskij Il lago dei Cigni suite. 

LAHAV SHANI E MARTHA ARGERICH CON L'ORCHESTRA DI SANTA CECILIA
giovedì 26 settembre 2024 alle 21.15
Dall'Auditorium Parco della Musica l'Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretti dal Maestro Lahav Shani eseguono musiche di Ludwig van Beethoven. In programma il Concerto n.2 per pianoforte e orchestra in Si bemolle maggiore op. 19 e a seguire la Sinfonia n. 9 con i solisti Chen Reiss, Okka von der Damerau, SeokJong Baek e Giorgi Manoshvili. Maestro del coroAndrea Secchi. 

LA RONDINE 
venerdì 27 settembre 2024 alle 21.15 
Riccardo Chailly prosegue la sua ricognizione del catalogo pucciniano nell'anno del Centenario con uno dei titoli meno frequentati del compositore. Opera di lunga e difficile gestazione, "La rondine" nasce dalla proposta di comporre un'operetta avanzata al compositore dal Carltheater di Vienna nel 1914: successivi ripensamenti e avvenimenti esterni, tra cui lo scoppio della Prima guerra mondiale, portano a trasformare il progetto, che vede la luce a Montecarlo nel 1917. Questa nuova produzione si avvale della sensibilità registica di Irina Brook e alcune nuove voci italiane: Mariangela Sicilia come Magda, Matteo Lippi come Ruggero e Giovanni Sala come Prunier. 

VERDI GALA 
giovedì 10 ottobre 2024 alle 21.15 
Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttoreDaniele Gatti, Maestro del coroAndrea Secchi. Cori e Sinfonie dalle opere Luisa Miller, I lombardi alla prima crociata, Macbeth Don Carlo, Nabucco, I vespri siciliani, Otello, Aida.

SANTA CECILIA 
lunedì 21 ottobre 2024 alle 21.15 
Apertura Stagione Sinfonica 2024/2025 Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Giacomo Puccini, Tosca. Direttore Daniel Harding.

MANON MANON MANON 
giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2024 alle 21.15 
Dal Teatro Regio di Torino un viaggio in tre serate che darà vita ad una lunga "soggettiva" dedicata a Manon Lescaut. La giovane protagonista del romanzo dell'Abate Prévost che, a partire dal successo riscosso alla metà del Settecento, ha ispirato tre compositori. Daniel Auber che ha dato vita a Manon Lescaut nel 1856, Jules Massenet che compose la sua Manon nel 1884 e Giacomo Puccini che raggiunse il suo primo grande trionfo con Manon Lescaut nel 1883. Le tre produzioni sono affidate a un unico regista, Arnaud Bernard, che svilupperà un progetto drammaturgico incentrato su diverse epoche del cinema, dal cinema muto al cinema francese degli anni '60.

SPECIAL CONCERT 
giovedì 31 ottobre 2024 alle 21.15
Special Concert con i Wiener Philharmoniker. 

MUTI PROVA IL NABUCCO 
il giovedì ore 21.15 dal 7 al 28 novembre 2024
La settima edizione di "Riccardo Muti Italian Opera Academy", organizzata per la prima volta in collaborazione con Fondazione Prada a Milano. Quattro serate con il Maestro Riccardo Muti che guida il pubblico televisivo alla scoperta dei retroscena del Nabucco verdiano. Sul podio dell'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini cinque giovani allievi guidati in uno straordinario percorso formativo attraverso i quattro atti dell'opera. 

L'HISTOIRE DE MANON 
venerdì 8 novembre 2024 alle 21.15
Teatro alla Scala, Balletto. È "L'histoire de Manon" di Kenneth MacMillan, che ha dato nuova vita al personaggio creato da Prévost e diventato popolare grazie al melodramma, delineando il fascino e la tragedia della protagonista, disegnando splendidi ruoli maschili in un balletto appassionante e coinvolgente sul piano drammatico, psicologico e coreografico che, a cinquant'anni dalla creazione (avvenuta nel 1974) mantiene intatta la sua forza drammatica e teatrale. 

L'APERTURA DELLA STAGIONE DEL TEATRO SAN CARLO 
mercoledì 20 novembre 2024 alle 20.00 
Dal Teatro San Carlo di Napoli l'apertura della stagione lirica con l'opera Rusalka di Antonin Dvorak. Nel ruolo del titolo Asmik Grigorian, direttore Dan Ettinger, Regia e scene di Dmitri Tcherniakov. 

SIMON BOCCANEGRA 
mercoledì 27 novembre 2024 alle 21.15 
Titolo di apertura della Stagione Lirica 2024/2025 del Teatro dell'Opera di Roma. Direttore Michele Mariotti. 

OMAGGIO A PUCCINI 
venerdì 29 novembre 2024 alle 21.15 
Dal Teatro alla Scala una serata dedicata al celebre Maestro lucchese nell'anno delle celebrazioni dedicate al centenario della sua scomparsa.

IL LAGO DEI CIGNI 
venerdì 27 dicembre 2024 alle 21.15 
Il balletto di Pëtr Il'ič Čajkovski con l'orchestra, étoiles, primi ballerini, solisti e corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma. 

DIE FLEDERMAUS - IL PIPISTRELLO 
martedì 31 dicembre 2024 alle 21.15 
L'operetta musicata da Johan Strauss su libretto di Carl Haffner e Richard Genée, da "Le réveillon" di Henri Meilhac e Ludovic Halévy. L'opera nacque nel 1874, in seguito al tentativo degli impresari di riportare il pubblico nei teatri dopo il terribile crollo della Borsa a Vienna nel maggio 1873. Dopo l'adattamento della commedia francese Strauss completò la partitura musicale in poco più di un mese, e "Die Fledermaus" (Il pipistrello) fu rappresentato per la prima volta al Theater an der Wien di Vienna il 5 aprile 1874. Seguirono ben presto riprese in tutta Europa e oltreoceano.

EDUARDO MIO 
sabato 19 ottobre 2024 alle 21.15
Spettacolo in parole, musica e poesia di e con Lina Sastri che racconta il "suo" Eduardo attraverso i ricordi personali della sua conoscenza in teatro e nella vita, l'uomo Eduardo attraverso le lettere, poesie e qualche citazione delle sue opere, il tutto accompagnato dalla musica che lui molto amava. Regia e drammaturgia di Lina Sastri.

VISIONI 
In onda mercoledì 30 ottobre, 6 e 13 novembre 2024 in seconda serata 
In sette puntate monografiche da 30 minuti e due di approfondimento di tipo documentaristico da 52 minuti, "Visioni" racconterà vite, avvenimenti o celebrazioni illustri nei diversi ambiti culturali. La forza delle puntate sarà nel linguaggio visivo e nel ritmo narrativo. I luoghi e i personaggi si racconteranno come se si fosse a telecamere spente per far emergere ciò che anche gli argomenti culturali più trattati ancora nascondono.

APPRENDISTI STREGONI 
sabato 30 novembre e 28 dicembre 2024 in seconda serata 
Una rassegna di due appuntamenti, da un'ora circa ciascuno, dedicati a scoprire il mondo della musica, della parola e della danza nel nostro Paese e all'estero. Una produzione che si alimenta di interviste, repertorio e backstage, accanto alla riproposizione parziale degli eventi stessi. 

IN SCENA - PAOLO STOPPA 
mercoledì 25 dicembre 2024 in seconda serata 
Nuovi appuntamenti per raccontare i grandi personaggi del mondo dello spettacolo di ieri e di oggi. Una narrazione che racconta accanto all'evento anche "l'officina" che lo ha costruito e i suoi protagonisti. Una produzione itinerante che si alimenta di interviste, repertorio e backstage, accanto alla riproposizione parziale degli eventi stessi. 

GHIACCIO BOLLENTE 
dal lunedì al venerdì in seconda e terza serata 
Il meglio della documentaristica internazionale su grandi icone del rock, del jazz, del R&B, del soul. 

PAGINE 
lunedì in seconda serata, dal 23 dicembre 2024
Un viaggio nel mondo della letteratura, dove le pagine dei libri diventano porte verso mondi lontani. Un omaggio ai classici, quei testi immortali che riescono a parlare a generazioni diverse, attraversando i confini del tempo e dello spazio. In questa avventura letteraria, accompagneranno gli spettatori alcuni personaggi dello spettacolo, dell'arte, della cultura, della scienza e del mondo civile. Come in un ideale circolo di lettura saranno loro a proporre i loro libri più amati, opere che hanno lasciato un segno indelebile nelle loro vite. Ogni libro sarà il punto di partenza per un'esplorazione unica.

PUCCINI100 
venerdì 29 novembre 2024 in seconda serata 
Un docufilm che ripercorre la vita di Puccini raccontando i rapporti, gli incontri e gli scontri che ebbe con gli altri giganti della musica della sua epoca partendo dai luoghi nei quali ha composto le sue opere, luoghi che ha talvolta amato, raccontando la sua creatività e delineando la figura del grande artista creatore.

Biennale Danza 2024
Sabato 9 novembre 2024 in seconda serata
Presentando anche quest'anno il lavoro dei giovani artisti di Biennale College, cuore pulsante dell'edizione 2024 del Festival, lo speciale si concentrerà sulla prima mondiale della nuova creazione di Wayne McGregor, pensata per la Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido e realizzata in collaborazione con i danzatori e le danzatrici del College insieme ai componenti della Company Wayne McGregor. 

Kranz e Fracchia: gli sketch di Villaggio dal cabaret alla tv
Sabato 5 ottobre 2024 in seconda serata
All'interno di un ciclo di programmazione dedicato alla figura di Paolo Villaggio, lo speciale "Kranz e Fracchia: gli sketch di Villaggio dal cabaret alla tv" esplora il lavoro di Villaggio prima di Fantozzi e del successo cinematografico. Attraverso un'attenta selezione di materiali d'archivio conservati dalla Rai, con interviste e sketch dagli inizi della sua carriera, verrà mostrato il lavoro dell'indimenticabile comico genovese quando ancora non aveva indossato i panni del celebre ragioniere ma il talento e lo sguardo tagliente sul mondo erano già pronti per essere scoperti dal pubblico.

EVOLUTION - IL VIAGGIO DI DARWIN
Tutti i giorni (mercoledì escluso) alle 14.00 dal 30 settembre 2024
Quinta edizione del programma con Gemma Giorgini che introdurrà tutti i lunedì la serie di filmati della settimana. Il programma continuerà a presentare dei filmati inediti e no, sui territori naturalistici di tutto il mondo. Evolution è ciò che muove tutto quello che ci circonda, che riguarda quello che accade intorno a noi, la natura in tutte le sue forme, che vive, si trasforma, muore, rinasce incessantemente declinando da millenni gli infiniti aspetti della vita del nostro pianeta. Una natura con la quale l'uomo ha sempre dovuto e dovrà fare i conti, essendone comunque parte integrante.

CAPPELLA PAOLINA 
domenica 6 ottobre 2024
Apertura Stagione dei Concerti presso la Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale.

SAVE THE DATE 
il venerdì alle 18.45 dal 1° novembre 2024
Il programma settimanale che racconta gli appuntamenti del panorama culturale italiano. Ogni puntata si compone di singoli servizi, dall'intenso ritmo narrativo e un curato linguaggio visivo che vedono in scena la lirica, la danza e l'arte, il teatro, la letteratura. Uno sguardo è rivolto anche ai festival e agli eventi di particolare rilevanza ai quali Save the date dedicherà delle puntate monografiche.

Il cinema su Rai 4

ACTION POP 
Il lunedì in prima serata
Il lunedì si conferma il giorno destinato ai film d'azione di tutto il mondo, ovvero alle declinazioni del genere di taglio postmoderno in sintonia con il target più giovane del canale. Tra le prime visioni: "Escape Room", "Man in the Dark", e "Wolf Warrior". Sarà anche proposto il ciclo di film "science, fiction and action", dedicato ai film d'azione caratterizzati da un'ambientazione futuristica.

BLOCKBUSTER 
Il martedì in prima serata
Martedì è la giornata dei blockbuster: nel monster-movie neozelandese in prima visione "The Tank" (2023), una misteriosa e letale creatura si nasconde nel serbatoio di una casa sperduta su una scogliera. Sylvester Stallone è invece un supereroe decaduto in "Samaritan" (2022), action - thriller ambientato in una periferia degradata. Da Robert De Niro a John Malkovich a Jack Huston, il crime di provincia "Wash Me in the River". Nel film "Special Forces - Liberate l'ostaggio", Diane Kruger è invece una giornalista rapita che lotta per la sopravvivenza negli scenari di guerra afghani. Nell'ultra-spettacolare thriller coreano "Emergency Declaration" (2021), un folle attentatore si imbarca su un volo di linea con il progetto di infettare tutti i passeggeri. Nel thriller spagnolo "Lost and Found - La casa degli oggetti", l'addetto di un ufficio oggetti smarriti fa una terrificante scoperta in una valigia abbandonata e si getta a capofitto in una personale indagine.

THRILLER, DARK THRILLER E FANTASY 
Il mercoledì in prima serata
Il mercoledì continua la proposta di film e serie dark thriller in prima visione: dalla  favola nera scandinava "The Innocents" di Eskil Vogt, su un gruppo di bambini con poteri paranormali che si danno battaglia in un caseggiato alla periferia di Oslo, all'italiano "Piove" (2022) di Paolo Strippoli, dove è protagonista una Roma invasa da una contagiosa melma nera. Mentre in "Saint Clare" (2023) con Bella Thorne, una ligia studentessa cattolica ha una passione per l'omicidio. Il thriller francese "November" con Jean Dujardin, che racconta la caccia ai terroristi responsabili della strage del Bataclan del 2015, sarà in onda nel giorno dell'anniversario del tragico evento, il 13 novembre.

SERIE DARK THRILLER
Il mercoledì in prima serata
Una struttura narrativa a episodi autoconclusivi caratterizza la prima visione di "I fiumi di porpora - La serie" (terza e quarta stagione). Le indagini dei due protagonisti riguardano misteriosi delitti nella provincia francese, legati al folklore locale: tradizioni religiose, culti misterici, satanismo e antichi riti familiari.

SERIE ACTION THRILLER IN PRIMA VISIONE
Il giovedì in prima serata
"Alert: Missings Persons Unit" (prima stagione) racconta le indagini di una squadra della polizia di Philadelphia specializzata in persone scomparse; "Fire Country" (seconda stagione) ha per protagonisti un gruppo di detenuti che cerca un riscatto collaborando nella lotta contro gli incendi boschivi in California; "SEAL Team" (settima stagione) segue infine un team d'élite degli US Navy Seals in pericolose missioni segrete. Tre filoni molto diversi, accomunati da un hollywoodiano "fascino della divisa" e da un impianto narrativo corale, dove le linee orizzontali del racconto s'intrecciano alla trama principale dei singoli episodi.

ACTION CLASSICO 
Il venerdì in prima serata
Il venerdì spazio ai film d'azione più mainstream: tra le prime visioni, un inedito Adrian Brody in veste di sicario in cerca di redenzione in "Clean" (2021) e il potente action bellico "The Ambush" (2021) di Pierre Morel, regista della saga "Taken", su un'audace missione per salvare tre soldati oggetto di un'imboscata in territorio nemico. Tra i protagonisti ricorrenti dei venerdì di Rai 4, non mancheranno Jean-Claude Van Damme, Jason Statham e Scott Adkins.

SABATO IN PRIMA SERATA CRIME - THRILLER
Il sabato in prima serata
Il sabato spazio ai crime e thriller di taglio più classico. Tra le proposte, l'intera saga di "Creed", incluso il terzo capitolo, per la prima volta sul canale, e un breve, originale ciclo sul crime dell'Est Europa con tre titoli in prima visione assoluta: "Kanun - La legge del sangue" (2022), "Rhino" (2021) e infine "The Whisky Bandit" (2017).

THRILLER 
La domenica in prima serata
La domenica spazio al thriller con protagoniste femminili: in prima visione "Sweet River" con Lisa Kay, "Ida Red" con Melissa Leo e "Paradise Highway" con Juliette Binoche. Atmosfere supernatural, invece, nel giallo messicano "Presencias" di Luis Mandoki.

Su Rai Storia per la stagione 2024/2025

5000 ANNI E +. LA LUNGA STORIA DELL'UMANITÀ
Il giovedì alle 21.10 dal 26 settembre 2024
Giorgio Zanchini, con un esperto invitato a contestualizzare il tema della puntata, introduce il documentario e un capitolo della Storia, in un viaggio dalle prime civiltà alla storia più recente.

CARI AMICI VICINI E LONTANI
Il mercoledì alle 21.10 dal 2 ottobre 2024
La riedizione del programma di Renzo Arbore "Cari amici vicini e lontani" in occasione del Centenario di Rai Radio. Una "festa aziendale" animata dalla presenza in studio di tutte le voci storiche del passato e del presente. Le puntate, introdotte e commentate da Renzo Arbore, sono state sottoposte a un restauro audio e video operato ai laboratori delle Teche Rai di Torino.

NEL SECOLO BREVE 
Il martedì alle 21.10, il 12 e il 19 novembre 2024
La storia del Novecento in alcuni dei suoi anniversari più rilevanti e delle sue pagine più significative. Il programma apre la nuova edizione con due puntate biografiche: Indira Nehru Ghandi, la prima premier dell'india, uccisa il 31 ottobre del 1984 dalle sue guardie del corpo sikh; Enrico Fermi, premio Nobel per la fisica nel 1938, scomparso il 28 novembre del 1954. Con Paolo Mieli.

CRONACHE DI EROI 
Il lunedì alle 21.10 dal 28 ottobre 2024
Un viaggio condotto da Cristoforo Gorno nel mondo dell'antichità, tra Troia e Itaca, alla scoperta dei miti omerici e dei suoi eroi, nei luoghi in cui furono ambientati. Nello specifico si andrà alla scoperta della antica città di Troia e degli eroi delle battaglie dell'Iliade e ad Itaca sulle tracce di Ulisse. Nel periodo delle strenne, il programma presenta due puntate dedicate a un eroe quasi dei nostri tempi, Giuseppe Garibaldi.

STORIE CONTEMPORANEE 
Il martedì alle 22.10, dal 5 novembre 2024
Michela Ponzani e Marco Mondini nel corso di tre appuntamenti setacceranno gli archivi, dello Stato e privati, alla scoperta di nuove ricerche e dei giovani storici che le portano avanti. ITALIA. 

VIAGGIO NELLA BELLEZZA 
Il lunedì alle 21.10 dal 25 novembre 2024
Nuove puntate del programma dedicato al patrimonio storico e artistico italiano, la sua tutela e conservazione. Una puntata sarà dedicata al nuovo museo della Grande Brera e un'altra alla Capitale della Cultura Europea 2025, Gorizia e Nova Gorica, oltra ad approfondimenti sulle nuove campagne archeologiche e sul patrimonio ritrovato.

CHE MAGNIFICA IMPRESA 
Il martedì alle 21.10 dal 26 novembre 2024
Sei puntate condotte da Mario Sechi sull'immaginario, la manifattura e l'impresa italiana. Dal Bel Paese dei mestieri a quello dell'industria per raccontare tutte le volte che ce l'abbiamo fatta. Uomini e donne, parole e immagini, suoni e silenzi dell'avventura di un Paese che produce e vende un'idea che ha conquistato e continua ad affascinare il mondo: l'Italia.

IL GIORNO E LA STORIA 
Tutti i giorni 
Il magazine sui fatti, i personaggi e gli avvenimenti del giorno, con gli editoriali dei direttori di quotidiani italiani e approfondimenti dagli archivi Rai. 

SCRITTO, LETTO, DETTO 
Il sabato e la domenica, ore 8.50 dall'8 settembre 2024
In ogni puntata, Giovanni Paolo Fontana incontra e intervista scrittori, giornalisti e testimoni che, attraverso i loro racconti, hanno indagato il passato, con uno sguardo attento al nostro contemporaneo.

ICONOLOGIE QUOTIDIANE 
Lo storico dell'arte Rodolfo Papa accompagna il pubblico alla scoperta dell'universo iconologico. Una collana enciclopedica sui risultati artistici di ogni tempo. 

LE "PILLOLE" DI MIRELLA SERRI 
Mirella Serri descrive il passato attraverso significative figure femminili che hanno contribuito a costruire la storia italiana.

PASSATO E PRESENTE 
In onda dal lunedì al venerdì alle 20.30 dal 9 settembre 2024
Fatti, ricorrenze, personaggi della storia, giorno per giorno. Il programma condotto da Paolo Mieli con il supporto dei "giovani storici" e che coinvolge l'intera comunità degli studi storici, anche con un Comitato Scientifico interdisciplinare. Un racconto della Storia attraverso tutte le epoche e parti del mondo, che coniuga il rigore scientifico con un linguaggio televisivo accessibile al vasto pubblico.

Su Rai Scuola per la stagione 2024/2025

NEWTON - QUELLO CHE SAPPIAMO … 
Martedì 1° ottobre e giovedì 3 ottobre 2024 alle 21.00
Il programma di informazione e approfondimento scientifico condotto da Davide Coero Borga che aiuta a capire meglio ciò che si conosce e porta a scoprire le novità dal mondo della ricerca.

RACCONTI DI SCIENZA – SPECIALI 
Il martedì e il giovedì alle 21.00, dall'8 ottobre 2024
Un appuntamento con la divulgazione scientifica di tipo documentaristico che porta a scoprire la multiforme natura della vita e i segreti del clima nascosti nei ghiacci delle montagne e dei poli. Con Silvia Bencivelli.

1NT3LL1G3NZ3 
Martedì 3, 10 e 17 dicembre 2024 alle 21.00 
Tre nuove puntate del programma sull'intelligenza artificiale. In questa serie, l'approccio sarà improntato all'utilizzo di esempi reali e concreti, pensati per coinvolgere attivamente il pubblico e rendere accessibili concetti complessi legati all'intelligenza artificiale. Tale metodologia mira a fornire una comprensione approfondita delle implicazioni etiche e sociali dell'evoluzione tecnologica, stimolando una riflessione partecipativa e informata su questa tematica.

OGGI 
Il 27 settembre, 12 e 16 ottobre, 5,20 e 21 novembre, 3, 5 e 7 dicembre 2024 alle 18.00 
Puntate dedicate al racconto e alla celebrazione delle giornate nazionali e internazionali che rappresentano un'occasione per informare il pubblico su eventi e ricorrenze istituite e promosse dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, dal Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite, dall'UNESCO o dal Parlamento italiano. Con Andrea Bettini.

DIGITAL WORLD 
La domenica alle 15.00 dal 20 ottobre 2024
Prosegue il programma con Matteo Bordone per capire meglio le nuove tecnologie e il modo in cui ci hanno resi delle creature fatte anche di bit: opinioni, interviste, novità, sfiziosità, cose ormai passate e cose futuribili, cose da imparare e cose da creare. Tutto in piccoli post di sopravvivenza digitale. Le puntate rientrano nell'ambito delle Competenze digitali, puntate monografiche dedicate ai temi e ai personaggi del nostro tempo: strumenti indispensabili per accompagnare studenti e insegnanti nella comprensione e nella partecipazione consapevole di questo mondo e per rafforzare al meglio il curriculum dei lavoratori di domani.

RACCONTI DI SCIENZA - PROFILI 
Il giovedì alle 17.10 dal 31 ottobre 2024
Una serie di divulgazione in 6 puntate tematiche che attraverso immagini e suggestioni narrative raccontano alcune vicende emblematiche che hanno segnato la storia della scienza e del pensiero scientifico. Con la conduzione di Chiara Buratti si scopriranno i momenti salienti delle vite di alcuni dei grandi nomi della scienza e le svolte nel pensiero scientifico che le loro scoperte hanno innescato.

L'ARCHIPENDOLO - ROMA E IL GIUBILEO 
Giovedì 5, venerdì 6 e martedì 24 dicembre 2024 alle 17.30 
Il programma realizzato con l'obiettivo di fornire conoscenze e approfondimenti sull'universo dell'architettura e dell'ingegneria civile, dedica tre puntate speciali al Giubileo, per raccontare le trasformazioni urbanistiche e architettoniche di Roma avvenute, nell'arco dei secoli, in occasione degli appuntamenti giubilari.

Su Rai Movie per la stagione 2024/2025

MOVIEMAG | il mercoledì in seconda serata, dal 9 ottobre 2024
Melissa Greta conduce il magazine settimanale di attualità cinematografica, un racconto del cinema di oggi, una guida per il pubblico tra le migliori offerte di film attraverso anticipazioni sulle uscite settimanali, interviste ai protagonisti e visite sui set. Inoltre, reportage dai Festival e dagli eventi cinematografici più importanti. Due gli speciali: l'11 settembre "Ma che ci faccio io qui?", un viaggio nel mondo giovanile tra corsi di teatro e cinema in giro per l'Italia e, il 18 settembre, "La musica negli occhi". Un racconto della sintonia artistica e alchimia che si crea tra regista e compositore come nel caso di Nino Rota e Federico Fellini e Armando Trovajoli e Ettore Scola.

SPECIALI "FESTA DEL CINEMA DI ROMA" | domenica 20 e 27 ottobre 2024 in seconda serata 
Due speciali sono dedicati alla 19a edizione della "Festa del Cinema di Roma". Interviste ai protagonisti, approfondimenti, red carpet e tutto il glamour della più importante manifestazione cinematografica della Capitale. Per tutta la durata della manifestazione saranno disponibili sul web e sui social, in diretta streaming o in VOD, i principali red carpet della giornata e i tv call integrali dei film delle varie sezioni della Festa.

SPECIALI "TORINO FILM FESTIVAL" In onda domenica 24 novembre e 1° dicembre 2024 in seconda serata 
Mattia Carzaniga conduce due speciali dedicati al 42° "Torino Film Festival": commenti, anteprime, interviste in esclusiva, tv call, premi ed incontri dal festival più originale e attento al cinema indipendente.

PRIME VISIONI
Fra le proposte di prima visione del ciclo "Il vizio del cinema" sono da segnalare: "To Leslie" (2022), storia di una madre alcolista, interpretata da Andrea Riseborough che si è guadagnata una candidatura agli Oscar come miglior attrice protagonista; il western neoclassico "The Old Way" (2023), interpretato da Nicolas Cage, e "Vesper" (2022), l'avventura di un'adolescente in un futuro distopico dove l'ingegneria genetica applicata all'agricoltura ha prodotto carestia e pericoli botanici. E infine il disturbante "Crimes of the Future" (2022) del veterano maestro canadese David Cronenberg.

CICLO 'DUE MESI CON WOODY'
Previsto per dicembre 2024, il ciclo è un omaggio al genio di Woody Allen con otto appuntamenti di prima serata per riscoprire il periodo d'oro della sua produzione. Dai drammi psicanalitici come "Un'altra donna" e "Interiors", al racconto intimistico e corale di "September". Dai classici e premiatissimi "Hannah e le sue sorelle", "Manhattan" e "Io e Annie", alle commedie colte quali la bergmaniana "Commedia sexy in una notte di mezza estate" e "Amore e guerra".

CICLO 'DUE MESI CON HITCH'
Otto titoli per ricordare Alfred Hitchcock, anche direttore di star come Cary Grant, James Stewart, Grace Kelly, Sean Connery, Paul Newman, Kim Novak, Tippi Hedren. Il nucleo del ciclo è un quintetto di titoli: "Nodo alla gola" (quasi una piéce teatrale, girato quasi tutto in piano sequenza), "La finestra sul cortile" (saggio sul voyeurismo, basato su un racconto di Cornell Woolrich e rispondente agli schemi della commedia romantica), "La congiura degli innocenti" (commedia nera e degli equivoci su un gruppo di persone convinte di essere responsabili della morte di un certo Harry), "L'uomo che sapeva troppo" (thriller dall'ambientazione esotica con Doris Day che canta "Que sera sera"), e "La donna che visse due volte" (morboso noir sul doppio e sulla manipolazione, forse il titolo del regista più personale). Completano la collection: lo psicologico "Marnie", lo spionistico "Il sipario strappato" e, dulcis in fundo, "Caccia al ladro", commedia giallo-rosa ambientata in Costa Azzurra.

Le proposte di Rai Play per la stagione 2024/2025

IL TEOREMA DI MARGHERITA
Presentato a Cannes 2023, il film ha come protagonista una brillante studentessa di matematica la cui promettente carriera viene messa in crisi da un giovane dottorando che la costringe ad una profonda riflessione sulla sua vita, oltre che sulle sue teorie.

IL CIELO BRUCIA 
Premiato con l'Orso D'Argento all'edizione 2023 della Berlinale, il film racconta l'estate di due amici in una casa immersa nella foresta minacciata dagli incendi. Oltre alle fiamme, la loro quiete è messa alla prova anche dalla presenza di una donna che farà emergere tensioni e incroci sotterranei.

FREMONT 
Scritto da Carolina Cavalli ("Amanda") e con Jeremy White nel ruolo di co-protagonista, il film racconta la storia della rinascita e dell'integrazione nella società americana di una giovane donna afghana trasferitasi in una piccola città della California dopo l'abbandono del paese.

ONE DAY ALL THIS WILL BE YOURS
Un film sospeso tra i toni del drama, della commedia e del musical che ci fa immergere nel mondo interiore di una giovane fumettista che si trova, inaspettatamente, ad essere designata erede di un'enorme foresta che appartiene da sempre alla sua famiglia.

SOFIA
Vincitore della sezione "Un certain regard" del Festival di Cannes nel 2018, "Sofia" è la storia di una ventenne che si trova a dover partorire un bambino nel Marocco dei giorni nostri in maniera "illegale" ovvero senza un compagno e fuori dal matrimonio.

SCRAPPER
Dopo la morte di sua madre, Georgie, dodici anni, vive da sola rubando biciclette insieme al suo amico Ali. Un giorno un uomo bussa alla sua porta sostenendo di essere suo padre e chiedendole ospitalità. Presentato a Giffoni nel 2023 e vincitore dello Young Audience Award agli European Film Award La strenna natalizia di dicembre 2024 è la Collezione Woody Allen, che si compone di otto fra i più significativi titoli del cineasta statunitense: Un'altra donna (Another woman), Settembre (September), Hannah e le sue sorelle (Hannah and her sisters), Una commedia sexy in una notte di mezza estate (A Midsummer night's sex comey), Manhattan (Manhattan), Interiors (Interiors), Io e Annie (Annie Hall), Amore e guerra (Love and Death).

Le Serie in arrivo su RaiPlay

L'offerta serie, composta da serie italiane e internazionali per un numero complessivo di 630 titoli, si arricchisce di nuovi contenuti, anche in esclusiva. I titoli di punta del palinsesto autunno – inverno 2024 vedono in prima linea due Serie TV italiane prodotte da Rai Fiction e proposte in esclusiva su RaiPlay (Never Too Late, Nudes 2) e una serie internazionale (Fallen). Ma non solo. 

NEVER TOO LATE
Serie in dieci episodi - Coming of Age
Scritta da Federica Pontremoli, Camilla Paternò, Simona Coppini, in collaborazione
con Salvatore De Chirico
Con Arianna Becheroni, Roberto Nocchi, Matteo Taranto, Dana Giuliano,
Mikaela Neaze Silva, Jacqueline Di Giacomo, Manuel Rossi, Elisa Pierdominici,
Caterina Bertone, Daniele Natali, e con Elena Cucci e Roberta Mattei
Regia di Lorenzo Vignolo, Salvatore De Chirico
Una coproduzione Rai Fiction - Propaganda Italia, prodotta da Marina Marzotto e Mattia Oddone
È l'anno 2046, i livelli di anidride carbonica nell'atmosfera sono aumentati vertiginosamente e il pianeta soffre per la mancanza di ossigeno. Le Milizie Verdi sono al potere e da anni negano alle persone ogni contatto con la natura al fine di poterla curare. A Nur in Sardegna si estende una delle poche foreste ancora sopravvissute, perimetrata da un muro invalicabile e sorvegliata da droni. Cinque ragazzi adolescenti, cresciuti senza mai aver toccato un albero o fatto un bagno al mare, decidono di entrare nella foresta, rischiando la propria vita, per scoprire la verità sulla scomparsa dei loro genitori e riprendersi il proprio futuro. Perché per cambiare il mondo… it's never too late.

NUDES 2
Serie in nove episodi - Drama
Scritta da Emanuela Canonico, Valerio d'Annunzio, Giulio Fabbroni, Vanessa Picciarelli
Tratta dalla serie tv norvegese Nudes prodotta da NRK, creata e scritta da Liv Joelle Barbosa Blad, Erika Calmeyer e Nina M. Barbosa Blad
Con Fortunato Cerlino, Lorenzo Sarcinelli, Lucia Mascino, Sveva Alviti, Michele Rosiello, Emma Valenti e Leo Gassmann
Regia di Laura Luchetti, Marco Danieli
Prodotta da Riccardo Russo per Bim Produzione (società del gruppo Wild Bunch) in collaborazione con Rai Fiction
Un padre vedovo, una mamma LGBTQ+ e una promessa della scherma vedono le loro vite sconvolte dalla diffusione non consensuale di materiale intimo. La seconda stagione di Nudes affronta il tema del revenge porn dalla prospettiva degli adulti, spesso inconsapevoli di come sesso e intimità nascondano oggi bombe a orologeria virtuali destinate a stravolgere la vita reale. Le vittime e i carnefici di queste storie sono costretti a confrontarsi con le conseguenze del revenge porn e della sextortion che, oltre a problemi sul piano lavorativo e sociale, avranno il massimo contraccolpo nella famiglia, acuendo i già difficili rapporti tra genitori e figli adolescenti. Uomini, donne, padri, madri e figli scopriranno le proprie fragilità e metteranno a nudo la pochezza psicologica di chi usa il ricatto intimo.

FALLEN
Tratta dall'omonima saga di romanzi scritti da Lauren Kate e diretta dal regista di "The Handmaid's Tale", "Fallen" racconta la storia di Lucinda Price, una ragazza psicologicamente instabile che viene mandata presso una clinica di riabilitazione, la "Sword and Cross". In questa clinica, a metà tra sanatorio, collegio e carcere minorile, la ragazza deve adattarsi a regole e trattamenti particolari, prova a instaurare relazioni con gli altri ragazzi presenti e si trova ad essere testimone di eventi sinistri e inquietanti che sembrano essere mossi da forze invisibili.

FACCENDE COMPLICATE 
2a stagione, 10 episodi da 30 minuti ciascuno
Valerio Lundini torna a girare l'Italia a caccia di Faccende Complicate da risolvere. Reporter d'assalto alla scoperta di situazioni vere, verosimili o inverosimili, Lundini continuerà a raccontare il Paese attraverso il suo sguardo ironico e stralunato. Dieci tappe durante le quali incontreremo personaggi comuni e allo stesso tempo incredibili, alla scoperta di storie che nascono complesse e lo diventeranno sempre più. 

DARK LINES – DELITTI A MATITA  
8 episodi da 30 minuti ciascuno
Dark Lines - Delitti a Matita è una serie true crime in otto episodi, con Valentina Romani, che racconta le storie di delitti efferati, fatti di cronaca noti e meno noti, mescolando voci, tecniche e stili narrativi. Alla ricostruzione del crimine, che avviene attraverso la presenza di un narratore/conduttore e di filmati in live action, si unisce il linguaggio della graphic novel e dell'illustrazione in movimento.  

GEN-Q GENERAZIONE QUANTUM
10 episodi da 20 minuti ciascuno | dal 11 ottobre 2024 a cadenza settimanale
Un format che racconta la scienza che ci circonda con uno stile ironico ma rigoroso. La supereroina Quantum Girl (Virginia Benzi) cammina per la città, alla ricerca di scienza da raccontare. Quando raggiunge la location della puntata, il suo sguardo analizza tutto ciò che vede intorno a sé alla ricerca di spunti per la sua missione. Una volta mappato il luogo, Quantum Girl inizia a interagire con le persone presenti, con il suo divertente stile da supereroina della divulgazione della fisica. In ogni puntata Quantum Girl intervista poi un ospite scientifico con cui allargare il discorso dalla fisica ad altre discipline. 

TOUCH – IMPRONTA DIGITALE 
2 speciali da 40 minuti ciascuno
Touch propone due speciali ambientati in alcuni dei più importanti distretti dell'innovazione: Fjona Cakalli - nota online come Tech Princess – farà scoprire le realtà più futuristiche del pianeta: dagli Stati Uniti a Singapore, dal Sudamerica alle eccellenze europee a caccia di domande su AI, VR e altre tecnologie all'avanguardia. Un modo per scoprire le news hi-tech dal mondo e dal Metaverso, superando le nuove frontiere dell'innovazione. 

UN'ALTRA NOTTATACCIA 
2a Stagione, 4 episodi da 50 minuti ciascuno | dal 4 dicembre 2024 in boxset
Dopo l'occupazione degli studi Rai di Via Asiago del 2021, l'esilarante Orchestraccia occuperà nuovamente gli studi Rai di Via Asiago alzando la posta in gioco. Stand up comedy, teatro, musica live e fiction oltre ad una garbata e affettuosa presa in giro del mondo della televisione, con i suoi tic, i suoi luoghi comuni, le sue incongruenze. Un grande Barnum in cui tutto può succedere all'insegna dello spettacolo e del divertimento.  

PLAY BOOKS
8a stagione - Parte 2, 10 episodi da 25 minuti ciascuno + 4 episodi speciali da 30 minuti ciascuno | dal 19 settembre al 19 dicembre a cadenza settimanale
Il magazine dedicato ai libri e alla cultura. Muovendosi in un percorso dinamico che spazia fra romanzi, saggi, poesia, fumetti e in tutti i luoghi in cui la parola, letta o scritta, il programma riesce a trovare un modo per esprimere le sensibilità di oggi. Play Books vuole parlare a ragazze e ragazzi cresciuti con le piattaforme streaming, senza però per questo rinunciare alla complessità. In ogni puntata incontri con scrittori internazionali, poesie, filosofie, film, serie, oroscopi, videogiochi podcast, festival e tutto ciò che ruota intorno all'amore per i libri. Come sempre, ogni episodio ha un tema con cui dialogano tutti i contenuti della puntata: i protagonisti dell'ottava stagione sono i tarocchi. 

CHI VUOL PARLARE D'AMORE?
5 episodi da 35 minuti ciascuno | dal 12 settembre 2024 in boxset
Chi Vuol Parlare D'Amore racconta il viaggio di due mamme, Chiara e Isabel, le registe, nel mondo degli adolescenti, nei loro amori, nel loro rapporto con il sesso, con il corteggiamento e con tutto il mondo misterioso che loro, i ragazzi, non raccontano. È un progetto che si ispira ai Comizi d'Amore di Pasolini e a Caro Marziano di Pif, prendendo La suggestione romantica del primo e la leggerezza del secondo.  

INSIDE – DENTRO IL TALENTO 
10 episodi da 60 minuti ciascuno
Dieci Masterclass realizzate con l'obiettivo di ispirare le persone attraverso storie personali e professionali di atleti, sportivi, creativi, cantanti, scrittori, influencer, attori. Le masterclass sono vere e proprie lezioni raccontate da talenti per trasferire visioni, ispirazioni e competenze. In queste lezioni i talent protagonisti si rivolgono direttamente all'audience narrando la propria esperienza umana e professionale e - a seconda del settore di appartenenza - fornendo spunti pratici sul proprio mestiere.  

CIOE' 
20 episodi da 25 minuti ciascuno | dal 22 ottobre 2024 in tre boxset
Cioè è un percorso artistico formativo in grado di guidare nuovi talenti verso la realizzazione di progetti produttivi concreti. Lello Arena e una commissione artistica sceglieranno cento ragazzi che formeranno tre classi: recitazione e scrittura creativa, musica e canto, danza e performer. Ogni classe avrà i suoi docenti di riferimento, ma alle lezioni parteciperanno anche professionisti del panorama artistico nazionale e internazionale. Un docu-talent che racconta un viaggio artistico, al termine del quale saranno realizzati una serie di spettacoli che si terranno ad agosto a Napoli, in Piazza del Plebiscito.  

SKILLZ – COMPETENZE PER IL FUTURO
2a stagione, 10 episodi da 5 minuti ciascuno
Skillz conduce gli spettatori nei luoghi in cui si prevede che l'impatto dell'IA sarà più determinante, per scoprire come cambieranno i lavori e quali nuove competenze saranno necessarie per affrontare la rivoluzione tecnologica in atto. In ogni puntata il talent parteciperà ad esperienze dirette in cui utilizzerà diversi strumenti di intelligenza artificiale e verrà accompagnato nel racconto da esperti che approfondiranno le implicazioni sociali, etiche ed economiche di questa innovazione, oltre a dare consigli pratici per orientarsi in questo mondo che cambia.  

LA CONVERSAZIONE
100 episodi da 25 minuti ciascuno |  in diretta 40 episodi dal 28 ottobre al 20 dicembre 2024 + 60 episodi nel 2025
Una scrivania, un telefono fisso e, dietro la scrivania, un ospite. Una conversazione live tra l'ospite e il pubblico da casa, una Voce Fuori Campo che interverrà per proporre argomenti e provocare, un termometro grafico che indicherà il gradimento di quella conversazione: sono questi gli elementi chiave del nuovo programma di Giovanni Benincasa. Regola fondamentale è tenere alto il livello del dialogo perché non basterà parlare e basta: chi chiamerà dovrà dire cose interessanti, divertenti e originali, non perdendo mai il tono dell'eleganza. 

PIANETA SOFIA - DIARIO DI UNA RAGAZZA IN-SOSTENIBILE 
6 episodi da 15 minuti ciascuno | in boxset dal 4 ottobre 2024
Il viaggio in sei episodi di Sofia Pasotto, ventiquattrenne attivista per il clima che, in una logica di mobilità integrata e sostenibile, conduce il pubblico alla scoperta delle grandi e piccole best practices nelle città italiane. Il programma racconta le storie virtuose della nuova generazione green: giovani imprenditori e imprenditrici, studenti e studentesse innovative e menti "in-sostenibili" impegnate nella trasformazione verso un futuro ecologicamente rispettoso e socialmente inclusivo. Nel suo percorso Sofia annota informazioni, conosce start-up e iniziative, condivide riflessioni, incontra persone e, attraverso l'espediente narrativo del diario, renderà il suo viaggio un'esperienza immersiva, volta a raccontare il nostro pianeta come tutti lo vorremmo vedere: il Pianeta Sofia. 

I MESTIERI DI MIRKO 
4a stagione, 20 episodi da 25 minuti ciascuno | 10 puntate dal 15 ottobre 2024 con cadenza settimanale + 10 puntate nel 2025
Conduce Mirko Matteucci, con cui il pubblico riscoprirà i mestieri che hanno reso l'Italia il Paese della grande tradizione artigianale riconosciuta in tutto il mondo. Mirko, oltre ad accompagnare i telespettatori in questo viaggio tra le eccellenze italiane, diventerà apprendista per un giorno. Sarà anche un'occasione per capire in che modo alcuni lavori si siano rinnovati adattandosi ai nostri tempi e quale direzione si prospetta per il futuro, con un occhio ai giovani che stanno intraprendendo queste professioni e con una particolare attenzione all'imprenditoria femminile. Si andrà alla scoperta di tutte quelle realtà attente alla transizione ecologica, alla sostenibilità ambientale e alla New Green Economy. 

30X70 WOMEN
30 episodi da 6 minuti ciascuno | dal 3 settembre all'8 ottobre 2024 in sei boxset da cinque episodi a rilascio settimanale
Le celebrazioni del settantesimo anniversario della Rai iniziate con 70x70 – Lo sapevate che… continuano con questo progetto focalizzato su quelle figure femminili che, dal 1954 in poi, hanno raccontato il Paese. Trenta ritratti di professioniste della televisione che hanno lavorato davanti e dietro le telecamere e hanno introdotto un nuovo e prezioso punto di vista nel panorama della comunicazione italiana. Trenta donne che attraverso il loro impegno hanno impresso un forte cambiamento al sistema radio-televisivo, in una chiave di superamento degli stereotipi comuni. 

METROPOLIS – URBAN ART STORIES  
8 episodi da 25 minuti ciascuno | dal 6 al 27 novembre 2024, rilascio di due episodi alla settimana
Metis Di Meo in Metropolis - Urban Art Stories accompagna gli spettatori in un percorso lungo i cambiamenti storici, politici e culturali del nostro Paese, interpretati attraverso le opere d'arte urbana presenti sui muri delle nostre città e che ci aiutano a comprendere meglio l'evoluzione generazionale e sociale dell'Italia degli ultimi decenni. Gli eventi politici e sociali raccontati in questo format uniscono passato e presente e costruiscono una narrazione che parla, attraverso le diverse opere d'arte, della vita, di quello che siamo oggi e della nostra storia. Una sorta di romanzo per immagini che parla della contemporaneità scritto sui muri di Roma, Milano, Napoli e Torino.  

I MESTIERI DELLA TV
8 episodi da 20 minuti ciascuno | dal 25 settembre 2024 in boxset
In questa serie si parla dei mestieri della televisione, la narrazione è corale; infatti, le migliori maestranze della RAI racconteranno, alternando teoria a momenti di attività produttiva, il proprio lavoro e la propria esperienza in Azienda. Il programma sarà strutturato in modo che, puntata dopo puntata, si arrivi ad una visione complessiva delle attività produttive necessarie allo sviluppo di un prodotto audiovisivo.  

GREEN LOVERS 
10 episodi da 30 minuti ciascuno + 1 speciale da 40' |  dal 30 settembre 2024 in boxset
Green Factor è un programma itinerante che percorrerà la penisola in lungo ed in largo: Luca e Daniela Sardella, ambasciatori del verde e dell'ecologia, vogliono far conoscere la Natura rendendola più vicina all'uomo. I due divulgatori parleranno del più importante organismo vivente e delle sue funzioni: un viaggio per imparare a distinguere le piante, le erbe e gli alberi, conoscere il ruolo della stagionalità, scoprire gli interscambi tra fauna e flora e l'impatto del clima sulla natura. 

I COLORI DEI BORGHI 
2a stagione, 8 episodi da 20 minuti ciascuno |  dal 2 ottobre 2024 in boxset
Un viaggio nel patrimonio culturale italiano alla riscoperta dei valori positivi che nutrono le comunità locali, fatto attraverso il racconto delle persone che abitano e amano questi luoghi. Storie di giovani che, grazie al loro coraggio e alle loro competenze, hanno portato cambiamenti e nuove opportunità lavorative, rendendo questi borghi più competitivi e vitali.  

PLAYGROUND 
4 episodi da 25 minuti ciascuno
PlayGround è una docu-serie che vuole raccontare il basket a chi non lo conosce attraverso il viaggio emotivo, le sfide, i successi e il riscatto personale di Matilde Villa, giovane promessa italiana di questo sport recentemente selezionata per giocare da professionista negli Stati Uniti. Matilde, con la sua determinazione e il supporto della famiglia, è l'esempio di come si possano realizzare i propri sogni e raggiungere obbiettivi apparentemente impossibili. I quattro episodi, arricchiti dalle testimonianze esclusive di vari ospiti, esploreranno i diversi aspetti della pallacanestro partendo dai quattro elementi emotivi legati a questo sport: adrenalina, rabbia, sorpresa e ansia. Produzione in collaborazione con Direzione Documentari.

GUGLIELMO MARCONI - CERCARE OSANDO 
8 episodi da 5 minuti ciascuno | dal 6 ottobre 2024 in boxset
Come sarebbe il mondo se Guglielmo Marconi non fosse mai esistito? Il nostro racconto parte proprio da questa domanda, e getta uno sguardo inusuale sulle azioni del nostro vivere quotidiano che le geniali intuizioni e le scoperte di Marconi hanno trasformato. Un racconto vissuto attraverso gli occhi di una giovane adolescente, in un viaggio che parte dalla sede di Radio Rai di Via Asiago. Un viaggio nel tempo, ma anche interiore. Una selezione inedita di immagini di repertorio sui programmi radio del passato e sull'Italia in bianco e nero contribuirà a valorizzare il prodotto, per celebrare gli importanti compleanni che l'azienda compie nel 2024, 70 anni della TV e 100 della Radio. Inoltre, al fine di raccontare la vita di Marconi a bordo della nave Elettra e di rendere accessibile a tutti la mostra Guglielmo Marconi – Prove di Trasmissione, il documentario è accompagnato da contenuti extra nei quali la voce di Guglielmo Marconi, riprodotta dall'Intelligenza Artificiale, accompagna gli utenti lungo il percorso della mostra. Questi contenuti extra sono preceduti da una clip in cui l'immagine e la voce di Marconi (realizzati entrambi dall'Intelligenza Artificiale) danno il benvenuto.  

L'offerta per bambini/e e ragazzi/e su RaiPlay

Cartoni animati, film, corti, live action, documentari e programmi. Nel palinsesto autunno-inverno 2024 di RaiPlay verranno presentati, in collaborazione con la Direzione Kids, nuovi titoli in anteprima e tre serie in esclusiva. 

ANATANE E I RAGAZZI DI OKURA 
serie franco-canadese composta da 26 episodi da 22 minuti, creata da Mark Maggioni
La serie di sapore "Anime" è ambientata nel 2213, in un mondo completamente diverso da quello che conosciamo e in cui i quindicenni Anatane, che scopre di avere il dono dell'invisibilità o, meglio della "fluisibilità", e il suo fidato amico Nikita si ritrovano a battersi contro la dittatura del terribile Clunk. 

IL CAMPEGGIO
Live action di 50 puntate da 10 minuti, per la regia di Johan Kaos
Finalmente è arrivato il momento divertirsi in campeggio, e i ragazzi non vedono l'ora di ritrovarsi insieme. Teo troverà il modo per conquistare il cuore di Noor? Andrine e Sebbe resteranno solo amici? Soltanto Lea, costretta a seguire suo padre, la sua compagna e il figlio Teo, vorrebbe invece essere partita per Parigi come sua madre le aveva promesso. Qualunque cosa accada, le giornate in campeggio sono piene di sorprese, anche se ognuno deve aspettare il suo turno per ogni cosa…

SUPER SEMA 
L'identità culturale dei bambini africani, l'apertura alla tolleranza e all'interesse verso popoli, culture e luoghi differenti sono al centro, insieme alla passione per la scienza e la tecnologia di Super Sema, giovane eroina che insieme al fratello gemello protegge il suo villaggio da ogni minaccia.

L'offerta di documentari su RaiPlay

Per il palinsesto autunno-inverno, in collaborazione con Direzione Documentari, saranno presenti su RaiPlay nuovi titoli come Breaking - Dalla strada alle olimpiadi, che esplora l'evoluzione della break dance dalle sue origini fino al momento in cui è diventata disciplina olimpica riconosciuta a livello internazionale e Missione Kilimangiaro: in 10 puntate, Massimiliano Ossini porterà la bandiera della Rai dal Monte Bianco fino alla vetta del Kilimanjaro per celebrare i 70 anni del servizio pubblico.

L'offerta Teche su RaiPlay

Il palinsesto autunnale delle Teche Rai su RaiPlay offrirà la possibilità di rivedere materiale d'archivio riproposto integralmente, da varietà a sceneggiati, ma anche filmati realizzati ad hoc dalla Direzione in occasioni di particolari ricorrenze. Il centenario dalla nascita di Marcello Mastroianni verrà celebrato tramite un montaggio delle più belle interviste al grande divo del cinema italiano. Altra figura del nostro grande schermo debitamente celebrata sarà Vittorio De Sica in occasione del cinquantesimo anniversario della morte, che ricorrerà a metà novembre. A fine novembre, per celebrare i 100 anni dalla morte del compositore Giacomo Puccini, sarà disponibile lo storico sceneggiato Puccini con la regia di Sandro Bolchi. I festeggiamenti per i 100 anni della Radio saranno presenti sulla piattaforma multimediale Rai: oltre a un'offerta dedicata alle incursioni televisive nel mondo radiofonico in concomitanza con l'anniversario del 6 ottobre, il programma Cari amici vicini e lontani, in una versione restaurata, sarà proposto come regalo natalizio per il pubblico di RaiPlay.

L'offerta Sportiva su RaiPlay

L'offerta sportiva di RaiPlay si arricchisce grazie a tre nuovi canali dedicati alle dirette esclusive: RaiPlay Sport 1, RaiPlay Sport 2, RaiPlay Sport 3. Per il palinsesto autunno – inverno 2024, i grandi eventi sportivi trasmessi dalla Rai saranno tutti fruibili in piattaforma sia in modalità live streaming sia in modalità on demand (formato integrale e clip), a partire dalla UEFA Nations League maschile di calcio, per proseguire con la Coppa Davis e i Mondiali di ciclismo, per arrivare agli Nitto ATP Finals e agli Highlights per i prossimi campionati di Serie A e MotoGP.

Su Rai YoYo nella stagione 2024/2025

Dalla ripresa della scuola fino alle feste di fine anno, Rai YoYo offrirà a bambini e famiglie una programmazione che, tra le conferme dei programmi più seguiti, introdurrà in modo graduale nuovi titoli pensati per intrattenere e divertire, e anche per stimolare la creatività, l'immaginazione e l'apprendimento da parte dei più piccoli. 

Cartoni Animati

Novità assoluta sarà la serie di produzione italiana Minieroi della foresta, prodotta da Movimenti Production e MoBo, e coprodotta da Zodiak Kids & Family France, già prevenduta alla tv pubblica francese e in molti paesi europei, sull'amicizia e il rispetto della natura.
 In arrivo anche la seconda stagione di Gli Acchiappagiochi: torna la squadra dei Game Catchers. Cinque bambini, uniti da una grande amicizia e da una missione unica: viaggiare ai quattro angoli dell'universo per scoprire quali sono i giochi preferiti dai bambini di ogni pianeta e non far perdere l'abitudine ai giochi dal vivo o da cortile, rispetto ai videogames. 
In quest'anno di celebrazioni della storia della Rai, le tradizionali Canzoni Animate dello Zecchino d'Oro riproporranno, con un ciclo inedito di 14 videoclip animati, una nuova carrellata dei successi del festival, ancora cantate da grandi e piccini, grazie al coinvolgimento di tanti studi di animazione in tutto il Paese. 
In arrivo i nuovi episodi di Bluey, vivacissima cucciola di pastore australiano che adora giocare e trasformare la vita quotidiana di tutta la famiglia in avventure straordinarie, e della decima stagione di Peppa Pig, con i simpatici protagonisti che scopriranno quando è divertente andare a scuola camminando tutti insieme con il pedibus e quanto è importante allenarsi e studiare per poter cantare melodiosamente. Tre gli episodi dedicati a speciali ricorrenze: la festa di Halloween, il giorno del Ringraziamento e il Natale. Tornano con nuovi episodi Masha e Orso, così come ci saranno nuovi appuntamenti anche con il coniglietto Bing e, con nuovi eroi, la sesta stagione di PJ Masks Power Heroes.  Seconda stagione per il gattino Milo, già protagonista di una collana di libri per bambini nata in Gran Bretagna e pubblicata in tutto il mondo. Nuove avventure anche per i Momonsters, la serie che vede protagonisti cinque simpatici personaggi - Ah, Eh, Ih, Oh e Uh - in nuove avventure allegre e divertenti per favorire l'alfabetizzazione sociale ed emotiva. 
Arriverà anche la terza stagione delle Avventure di Paddigton, in cui il mondo del più famoso orsetto britannico diventa più grande: le storie dei nuovi episodi sono dedicate a quattro temi -"Fuori dal mondo", "Vacanze al mare", "Supereroi" e "Festeggiamenti" - e propongono tre nuovi personaggi: Shantee, la guardiana del faro amante della natura, Taylor, il bagnino e istruttore di surf, e un ospite dal Perù. 
Su Rai Yoyo spazio anche ad alcune serie Disney. Tornano con le nuove stagioni Topolino e la casa del divertimento e Spidey e i suoi fantastici amici. Inoltre, per Halloween, Topolino in Il racconto delle due streghe racconta la storia di due apprendiste streghe, Minni e Paperina, che devono superare quattro prove per diplomarsi all'Accademia delle Streghe di Halloween Hills. A Natale, Topolino, Minnie e tutti i loro amici si riuniscono per festeggiare e condividere le tradizioni che amano ne Il desiderio di Natale.

Programmi dal vivo

Confermata La Posta di Yoyo con Carolina Benvenga, insieme a Lorenzo Brachetti e il pupazzo Lallo il Cavallo. Altro appuntamento è Hello Yoyo, con Laura Carusino, un modo divertente di familiarizzare il pubblico alla lingua inglese insieme ai cartoni animati più noti. Per i bambini più piccoli è quasi tutto inedito e anche la riproposizione di programmi come "L'Albero Azzurro", "Calzino", "Quando Batte il cuore", "Cerotto" e nuovi appuntamenti con "Pianeta Storie". Quest'anno il Natale segna anche l'inizio del Giubileo 2025 e Rai Yoyo proporrà da dicembre un programma speciale, La Porta Aperta, con Oreste Castagna, in cui in modo magico e insieme ai protagonisti di fiabe e favole verranno rappresentati i temi della riconciliazione, della pace, dell'apertura agli altri.

Su Rai Gulp nella stagione 2024/2025

Tra le serie di animazione in arrivo su Rai Gulp ci sono quattro produzioni italiane: Alex Player, sul mondo dei videogiochi e degli e-sport, in coproduzione con la tv pubblica francese; Klinkus basata sulla collana di libri Klinkus Corteccia; Mermaid Magic, una produzione Rainbow in collaborazione con Netflix e Rai, ambientata nel mondo delle sirene che giungerà sugli schermi a dicembre con un messaggio di inclusione e di protezione del mare; infine, la serie ibrida Gormiti. The New Era, interamente girata in Italia, una storia di avventura e di crescita per quattro adolescenti, che debutterà su Rai Gulp dopo un primo passaggio su Rai 2. Ad esse si aggiunge la coproduzione italofrancese "Le tre moschettiere", in cui il mondo narrativo di Alexandre Dumas è declinato al femminile. Ci saranno quindi Charlotte-D'Artagnan, Olivia-Athos, Isa-Porthos e Ines-Aramis. Una produzione originale che unisce riprese dal vivo e animazione è Le Caravelle dell'Abbondanza, in onda dal 12 ottobre, che riporta al viaggio di Cristoforo Colombo, mostrando quanto la scoperta dell'America ha cambiato per sempre il cibo che ogni giorno mettiamo nei piatti. 
Tra le nuove fiction per ragazzi, la serie Clan, già passata  su RaiPlay: la storia di un ragazzo di Scampia che può scegliere il suo destino tra malavita e legalità, grazie all'aiuto degli amici della palestra di Judo di Maddaloni, e con la serie Crush. La Storia di Matilde, in cui viene affrontato il tema delle relazioni amorose "tossiche" tra adolescenti. Inoltre, in prima visione tv la serie "Me contro Te".

Gli Speciali TV

Per il prossimo Giorno della Memoria, 27 gennaio 2025, a ottant'anni dalla liberazione del campo di Auschwitz, andrà in onda lo speciale Un nome che non è il Mio, dal libro di Nicola Brunialti, prodotto dalla Brand Cross di Milano, selezionato da Rai Kids dopo una "call for proposal" lanciata lo scorso anno a Cartoons On The Bay. In primo piano La tempesta, uno special diretto dalla giovane regista Angela Conigliaro, sul tema della pace e della guerra: una storia di fantasia, ambientata in un'isola, che mostra con un linguaggio comprensibile ai bambini, ma rivolto a tutti, come l'aggressività può svilupparsi anche da piccole cose e poi crescere come una tempesta. Lo special è prodotto dalla BeQ di Milano. Anche gli altri progetti speciali in animazione trattano temi di grande importanza, come Io sono di Maurizio Forestieri, sulla accettazione del proprio corpo, o Benvenuti a Coccoloba, che affronta con delicatezza il tema dell'ingresso dei bambini in ospedale. A settembre arriva in tv anche La favolosa storia di Barbiana, lo speciale d'animazione prodotto da Rai Kids e Larcadarte e scritto e realizzato da Rosalba Vitellaro insieme alla collaborazione di Alessandra Viola e Sandra Gesualdi, in chiusura del centenario dalla nascita di don Lorenzo Milani. La storia di un'amicizia apparentemente impossibile tra due ragazzi appassionati di ciclismo, uno ebreo l'altro arabo, a Gerusalemme e dintorni, nel ricordo del grande campione ed eroe Gino Bartali, sarà al centro de La bicicletta di Bartali che avrà prima una distribuzione cinematografica nelle sale.

Serie animate e Live Action internazionali

Tra le novità dell'animazione internazionale destinate al pubblico di Rai Gulp presente Anatane e i ragazzi di Okura, creata dall'artista francese Mark Maggiori. Ambientata nella Parigi del 2213, narra di un mondo in cui la dittatura di Clunk, al cui comando risponde la terribile squadra dei Tracs, costringe tutti i ragazzi quindicenni come Anatane e Nikita a partire per Okura, luogo dal quale tornano diversi e si trasformano in Buzi, uomini costretti ad un lavoro alienante in favore del Grande Progetto. Ma Anatane scopre di essere predestinato a guidare la riconquista della libertà.
In programma anche la seconda stagione di Idefix, spin-off della saga di Asterix e Obelix. Idefix, il fedele cagnolino di Asterix e Obelix, tanto più minuscolo in confronto alla mole di quest'ultimo, è il protagonista di questa serie nata per raccontare le sue avventure e quelle della sua variegata banda di amici.
Torna su Rai Gulp Ducktales, la serie che ha una storia lunga oltre 60 anni, iniziata con i fumetti di Carl Barks reinventata in chiave moderna: le grandi imprese di Zio Paperone, Paperino, Qui, Quo e Qua in equilibrio tra commedia, emozioni e avventura. E ancora la quarta stagione di Robin Hood, caratterizzata dall'arrivo della maga Katel che trasporta i ragazzi in storie piene di magia e incanto e porta i nostri eroi a confrontarsi con nuove forme di ingiustizia. Ma Robin Hood e i suoi inseparabili amici Tuck e Little John, Scarlett e Marian sono sempre pronti a difendere gli abitanti della Contea da qualsiasi tipo di pericolo. 
Ritorna "Star Wars Young Jedi Adventures", serie animata dell'universo di Guerre Stellari, rivolta ai bambini e anche ai più grandi. Ambientata nell'epoca dell'Alta Repubblica, segue un gruppo di giovani Padawan che, addestrati dal Maestro Jedi Yoda, imparano le "Vie della Forza". Sul fronte live action arriva la serie fantasy I segreti di Sulphur Springs, che racconta la storia di Griffin Campbell che con la sua famiglia si trasferisce nel vecchio Hotel Tremont, nella città di Sulphur Springs. L'intera città crede che l'albergo sia infestato dal fantasma di una ragazza di nome Savannah, scomparsa più di 30 anni prima.
Arriva anche Il Campeggio, una serie piena ambientata in un campeggio, con le avventure di teo, Noor, Andrine e Sebbe. Altre due nuove stagioni anche per Grani di pepe, cinque teenager, amici per la pelle, uniti dalla stessa passione per le spy stories. Durante i weekend Rai Gulp proporrà lungometraggi animati e live action, come "Descendants 3" e "Halloween con la mummia".

Su Rai Gulp spazio ai magazine, tutti con un taglio veloce, adatti a un pubblico che frequenta molto anche le serie web. "Quick Rules" con Nicky Passarella e un linguaggio rapido e scherzoso è in realtà un invito, soprattutto alle ragazze, a individuare possibili situazioni di pericolo nella vita di tutti i giorni e a capire come poterne uscire. Il tema delle relazioni amorose sarà trattato dal magazine "Ti lovvo. Sopravvivere con stile in amore", con Emma Galeotti, già vista in programmi di Rai Gulp sulle fake news e sulla Costituzione. "Ma davvero?" è invece un magazine itinerante per le regioni italiani, una produzione interna Rai che darà risposta, con la giovane geologa Caterina Zei, ai più imprevedibili interrogativi sulla scienza della terra. Continuerà l'esperienza di Green Meteo, con le previsioni del weekend e le curiosità su clima, ambiente e sostenibilità raccontate da un team di giovani ricercatori. Il programma è condotto da Riccardo Cresci. Prosegue anche Meteo Spazio, il programma televisivo che ogni settimana spiega ai ragazzi e alle persone curiose e di vasti orizzonti che tempo fa nel sistema solare. Ogni settimana Riccardo Cresci dirà che succede sul sole e sugli altri pianeti e insieme alla giovane esperta Linda Raimondo affronterà con linguaggio semplice e chiaro argomenti legati all'astronomia, al pianeta terra, al sistema solare e tutte le recenti scoperte scientifiche. Linda Raimondo protagonista anche di "Spoiler – Un salto nel futuro" per scoprire cosa ci accadrà nel prossimo futuro grazie alla collaborazione con ESA e altri enti di ricerca internazionali, quali ITER (Francia) e Fermi Lab (USA). 

La Rai con Rai Kids torna infine in gara allo Junior Eurovision Song Contest, la versione Junior della competizione canora delle tv pubbliche europee. Quest'anno la finale si svolgerà sabato 16 novembre 2023 a Madrid in Spagna e sarà trasmessa in diretta su Rai 2, con la conduzione di Mario Acampa. Il JESC (Junior Eurovision Song Contest) è riservato ai giovani cantanti sotto i 14 anni di tutta Europa. La canzone italiana e l'interprete saranno resi noti a settembre.

Su Rai Italia nella stagione 2024/2025

CASA ITALIA 
Nel quotidiano arrivato con la edizione '24/'25 a 120 minuti e condotto da Roberta Ammendola, dal lunedì al venerdì, trovano spazio i grandi temi di attualità della settimana, le eccellenze italiane, il racconto dei territori e la musica. Quattro esperti (Notaio, Avvocato Matrimonialista, Giurista d'impresa e Fiscalista) rispondono puntualmente a chi vive e lavora all'estero. Tante le storie degli italiani nel mondo e il racconto delle nostre eccellenze. In questa prossima edizione, tra i tanti spazi e rubriche, un innovativo racconto sulla Tv di ieri e di oggi curato da Umberto Broccoli.

PAPARAZZI 
Filippo Solibello e Marco Ardemagni, si fanno vedere nel nuovo Studio Tv del loro programma 'Paparazzi', un appuntamento quotidiano di un'ora in lingua inglese. La trasmissione ha già raccolto uno straordinario successo grazie ai suoi istrionici conduttori e racconta il Bel Paese agli italiani sparsi in tutto il mondo in un taglio di 60'. Solibello e Ardemagni, irriverenti e ammalianti, accolgono ogni giorno, con la loro allegria, gli spettatori. Le prime pagine dei giornali italiani, raccontante in inglese, 'aprono' ogni puntata seguite da due classifiche: i tre personaggi e i tre argomenti del giorno. Il secondo blocco di "Paparazzi" è invece una agenda degli appuntamenti principali dallo sport alla cultura, dalla moda alla scienza, dal cibo all'attualità.

NOTIZIARIO IN LINGUA INGLESE 
Una sfida vinta in sinergia. Rai Italia e Rainews24 confezionano un notiziario quotidiano in inglese, una novità di spicco della nuova offerta estera di Rai Italia condotto dalla giornalista italo-americana Helen Viola. La all news della Rai oggi confeziona un Tg unicamente in lingua proposto nei cinque continenti dal lunedì al venerdì della durata di circa 10 minuti. Il Tg va in onda dallo studio di Saxa Rubra disegnato da Renzo Piano.

IL CONFRONTO 
È l'approfondimento settimanale di 30 minuti dell'attualità politica ed economico-finanziaria in cui esponenti di opposti schieramenti si confrontano sui fatti della settimana raccontando i progetti per il futuro del sistema paese. Un appuntamento diventato un 'classico' del palinsesto di Rai Italia condotto da Monica Setta che di volta in volta tocca i temi e le notizie di rilievo provenienti dall'Italia.

PUNTI DI VISTA 
Uno spazio informativo settimanale d'attualità, con un taglio divulgativo, per approfondire e comprendere, attraverso comparazioni e raffronti, le possibili risposte alle grandi sfide globali. A condurre 'Punti di vista' è Luca Mazzà, capace di miscelare le realtà italiane e straniere. Al centro di ogni puntata un tema specifico, introdotto dalla copertina che prende spunto dai fatti della settimana, quindi, il confronto dei punti di vista di esperti, protagonisti della vita civile in Italia e all'estero.

ON THE ROAD – DENTRO IL GIUBILEO 2025 
La strada è fatta di incontri, luoghi, sorprese. Ogni settimana, guidati da don Walter Insero, si conoscono personaggi capaci di raccontare la propria storia e il loro percorso verso l'Anno Santo. Attori, volti noti della Tv, sportivi, artisti e tante persone impegnate nel sociale che cercano di migliorare il nostro mondo. Girato in esterna, il programma mostra al pubblico le bellezze e le curiosità di tutti quei luoghi collegati al Giubileo. Nel cammino, don Walter Insero si fa pellegrino di una strada che guarda all'estero, con i racconti delle comunità italiane sparse per il mondo.

SPORT 
Non solo calcio, ciclismo e volley. Dalla stagione '24/'25, agli highlights della Serie B, al Giro d'Italia e alla pallavolo, si aggiungono altre 13 discipline. Le ore di trasmissione da 300 diventano 450.

SPECIALE MISSIONE VULCANO 
Un docufilm di 45' che racconta l'impegno umanitario del nostro Paese e l'eccellente lavoro di intelligence e coordinamento dell'Italia in situazioni ad alto rischio, come quella del conflitto israelo-palestinese. La Nave Vulcano della Marina Militare Italiana ha infatti portato avanti una delle missioni più significative e virtuose durante il conflitto ancora in corso nella Striscia di Gaza. La straordinaria missione è stata coordinata dal Ministero degli Affari Esteri con i Ministeri della Difesa, della Sanità e dell'Interno, in collaborazione con le autorità sanitarie egiziane. Il racconto, che si snoda attraverso le interviste alle figure coinvolte nella missione, costituisce una cronaca naturale di un modo di fare intervento umanitario del nostro Paese.

GLI ITALIANS 
Una collection di ritratti di italiani all'estero, il racconto di una sorta di cambio vita. Una serie di 40 episodi da 30 minuti ciascuno. Bisettimanale, con sottotitoli in inglese, che raccoglie le storie realizzate dai nostri videomaker nei cinque continenti, sugli italiani che vivono e lavorano nel mondo, con la molteplicità di esperienze professionali e personali, che formano la rete delle nostre comunità all'estero.

THAT'S ITALY 
Un "gran tour" che porta il pubblico internazionale attraverso le città più affascinanti ed uniche d'Italia che la rendono il paese al mondo con la maggiore concentrazione di storia ed arte. Da sempre artisti, poeti e letterati stranieri viaggiano alla volta dell'Italia, finendo per innamorarsene; durante questi viaggi si interrogano stupefatti su ciò che rende questo paese così straordinario. La seconda edizione di "That's Italy" porterà il pubblico internazionale in un Gran Tour esclusivo attraverso le città d'arte più affascinanti. Tesori inestimabili, destinazioni ambite da milioni di turisti.

ITALIAN GENIUS 
Dove il genio italiano si racconta nella lingua più parlata al mondo: la creatività. Come nasce dalla forza di un'idea l'eccellenza imprenditoriale? Lo scopriremo attraverso un atlante di artisti e managers italiani di fama internazionale.

CRISTIANITÀ 
Una trasmissione di circa 2 ore che la domenica mattina trasmette in diretta la Santa Messa e l'Angelus del Papa con la partecipazione di ospiti in studio e collegamenti da tutto il mondo. Il mercoledì, dalla Città del Vaticano, la diretta dell'udienza del Santo Padre. Alla conduzione suor Myriam Castelli.

ITALIAN COLORS 
Un programma di riedizione ed attualizzazione creativa dei migliori servizi della TGR, "Bellitalia", "Petrarca", "Officina", "Mezzogiorno Italia", che racconta, con sottotitoli in inglese, una verticalizzazione regionale, l'arte, il cibo, la musica a tutto quanto fa Italia;

TREND ITALY 
"Trend Italy" rappresenta la conclusione di una stretta collaborazione con i Tg nazionali e offre una prospettiva globale su vari temi italiani. Attraverso sottotitoli in inglese, il programma racconta il Made in Italy agli italofili nel mondo. Esplora diversi aspetti del turismo, shopping, relax, e patrimonio culturale, riattualizzando programmi passati con una nuova grafica. "Trend Italy" presenta 60 temi, dalle tradizioni culinarie alle passeggiate medievali, dai parchi naturali ai monumenti curiosi, inclusi cimiteri e terme.

CHE CLASSE! 
La riproposizione di un alternativo corso di lingua. Una vera e propria sit comedy per imparare l'italiano ridendo e con leggerezza. La commedia rappresenta il genere più coinvolgente per apprendere senza percepire il peso della concentrazione. La comicità per attrarre un pubblico quanto più vasto possibile. Tutto si svolge in una scuola di lingue, dove si ritrova uno spaccato dell'Italia, con una galleria di personaggi diversi per età, cultura e appartenenza sociale. Alla leggerezza della comicità si abbina il know how e il rigore scientifico e didattico della Treccani Italian School, scuola di italiano on line rivolta a un pubblico internazionale di stranieri adulti. La sit comedy, prevede un'estensione digitale, vera e propria piattaforma on line, curata da Treccani, cui si accede tramite QR Code in chiusura di ogni puntata, per fare pratica e testare i progressi nell'apprendimento dell'italiano. 


Nota: date, nomi e altre informazioni comunicate dalla Rai in occasione della presentazione dei suoi palinsesti 2024/2025 potranno variare.