L'estate 2024 di Sky Sport, da UEFA Euro 2024 a Wimbledon passando per gli Europei di atletica e l'America's Cup

UEFA Euro 2024, Giochi Olimpici di Parigi 2024, Europei di atletica, America's Cup, finale della UEFA Champions League e tanto altro nell'Estate 2024 di Sky Sport.
L'Estate 2024 di Sky Sport

L'Estate 2024 su Sky, e anche in streaming su NOW, sarà molto ricca, con tre mesi con più di 3.500 ore di eventi live e almeno un evento al giorno. A partire da UEFA Euro 2024 al via il 14 giugno in Germania (con tutti i 51 match del torneo in diretta, di cui 20 in esclusiva) passando poi per Wembley (dopo la vittoria dell'Italia tre anni fa), andando poi a Parigi per i Giochi Olimpici grazie ai 10 canali di Eurosport, a Roma per gli Europei di atletica e a Barcellona per l'America's Cup (con tanto di canale dedicato). Senza dimenticare la finale della UEFA Champions League tra Borussia Dortmund e Real Madrid in programma il 1° giugno. A questo si aggiungono il ritorno di Calciomercato - L'Originale in versione on tour e le Produzioni Originali Sky Sport, come il documentario sulla vittoria dell'Italia a UEFA Euro 2020 scritto da Paolo Condò. Eventi sportivi che avranno una copertura completa anche su Sky Sport 24 e sul sito web e sui canali social di Sky Sport (Instagram, Facebook, X, YouTube, Tik Tok e WhatsApp).

Estate 2024 di Sky Sport - Timeline eventi
Estate 2024 di Sky Sport - Timeline eventi

Da settembre, poi, le Coppe Europee torneranno su Sky per l'intero triennio 2024/2027, con 185 delle 203 partite in esclusiva per ogni stagione della Champions League nel nuovo format, oltre a tutte le partite dell'Europa League e della Conference League, anche grazie a Diretta Gol. Per raccontare la massima competizione europea, dopo l'estate ci sarà il ritorno su Sky di Zvonimir Boban

UEFA Euro 2024, 200 ore in diretta su Sky

L'evento principale di questa estate, almeno per gli appassionati di calcio, sarà dal 14 giugno al 14 luglio 2024, quando in Germania l'appuntamento sarà con UEFA Euro 2024, la 17esima edizione del campionato continentale che torna ad avere un solo Paese ospitante, dopo la versione itinerante di UEFA Euro 2020. In sfida le migliori 24 Nazionali in 6 gironi da 4 squadre ciascuno. L'incontro inaugurale, in calendario venerdì 14 giugno alle ore 21 a Monaco di Baviera, vedrà in campo la Germania padrona di casa contro la Scozia. L'Italia è nel Gruppo B, con esordio contro Albania il 15 giugno a Dortmund, poi affronterà la Spagna il 20 giugno a Gelsenkirchen e la Croazia il 24 giugno a Lipsia.

Tutti i 51 match del torneo si potranno vedere in diretta su Sky, in streaming su NOW, in mobilità su Sky GO e anche in 4K (per gli abbonati con opzione 4k). 20 match saranno trasmessi in esclusiva live, invece gli altri andranno in onda in diretta anche in chiaro sulle reti Rai. Su Sky previste circa 200 ore di diretta in totale. Pronti tre studi dedicati, da Milano a Berlino passando per gli stadi che vedranno scendere in campo l'Italia: in occasione delle partite degli Azzurri, Federica Masolin condurrà lo studio con ospiti Alessandro Costacurta, Paolo Di Canio, Giancarlo Marocchi, Luca Marchegiani, Lorenzo Minotti, Fabio Capello e Alessandro Del Piero per commentare e analizzare ogni azione insieme ai giornalisti di Sky Sport. 

Estate 2024 di Sky Sport - Giornata UEFA Euro 2024
Estate 2024 di Sky Sport - Giornata UEFA Euro 2024

Per seguire la Nazionale Azzurra, su Sky collegamenti quotidiani con gli inviati dal ritiro di Iserlohn, aggiornamenti costanti sul torneo, interviste ai protagonisti, analisi e commenti pre e post gara. Nella sede centrale di Sky in Milano il primo studio, il secondo sarà la Home of Adidas Football nel cuore dell'evento a Berlino, vicinissimo al Bundestag, mentre per le partite dell'Italia studio presente all'interno dello stadio, a pochi metri dal campo e dalle tribune. E poi ci sarà la copertura di Sky Sport 24 continua, per tutti i match. Inoltre, grazie alla collaborazione con le redazioni sportive di Sky UK, Sky De e Sky Austria, ci sarà una copertura estesa della Nazionale italiana e delle squadre avversarie, inclusi i campi di allenamento di Inghilterra, Scozia, Germania e Austria. La colonna sonora dell'evento per Sky sarà la canzone 'Festa Totale' di Paola & Chiara, in un formato speciale realizzato per l'occasione. 

Come da tradizione, Beppe Bergomi e Fabio Caressa saranno i telecronisti dei match con in campo l'Italia, di nuovo in Germania 18 anni dopo la festa mondiale di Berlino 2006 a cui ha partecipato anche Alessandro Del Piero, il quale sarà tra gli altri sportivi che racconteranno l'evento sportivo su Sky: Fabio Capello, Alessandro Costacurta, Paolo Di Canio, Luca Marchegiani, Giancarlo Marocchi e Lorenzo Minotti. A loro si aggiungeranno altri special guest nel corso del torneo e gli inviati Giorgia Cenni, Marco Nosotti e Peppe Di Stefano, con il contributo speciale di Gianluca Di Marzio. Un team che sarà guidato dalla padrona di casa Federica Masolin, alla quale sarà affidato il racconto dei pre e post partita dagli stadi tedeschi in occasione dei match dell'Italia. Federica presenterà anche per la partita inaugurale tra Germania e Scozia, il 14 giugno, con lo studio nello stadio di Monaco di Baviera.  

La giornata tipo di Sky Sport, per tutta la durata di UEFA Euro 2024

Alle ore 10 del mattino le news della giornata precedente e la presentazione delle partite in programma nelle ore successive nel corso della prima edizione di Sky Sport 24. Alle 13, in diretta dalla Home of Adidas Football, gli approfondimenti dedicati ai match con Cristiana Buonamano (pre) e Marina Presello (post). Alle 15, alle 18 e alle 21 i match della fase a gironi con l'alternanza di Sara Benci, Leo Di Bello e Mario Giunta alla conduzione dei pre e post partita nel nuovo studio dedicato agli Europei, in diverse fasce orarie: dalle 14 alle 15 - con una rubrica fissa, EuroGoleador, condotta da Sara Benci - dalle 17 alle 18, dalle 20 alle 21 e dalle 22.45 alle 23.30. A seguire, dalle 23.30 alle 24.30, dal lunedì al venerdì, in chiusura di giornata, l'appuntamento con Calciomercato – L'Originale. Sabato e domenica gli studi serali del fine settimana con Euroweekend, dalle 23.30 alle 24.30.

Aspettando Settembre con la novità Boban

Dopo l'estate su Sky si troverà il centrocampista croato e dirigente sportivo Zvonimir Boban nella squadra di Sky Sport che racconterà la UEFA Champions League rinnovata nel format: in campo 11 mesi su 12, con il numero delle squadre partecipanti alla fase finale che passa da 32 a 36, tutte in un girone unico. Boban andrà ad affiancare i confermati Alessandro Del Piero, Fabio Capello, Esteban Cambiasso, Alessandro Costacurta e Paolo Di Canio. In totale Sky trasmetterà per il prossimo triennio: 527 i match per ognuna delle tre stagioni di UEFA Champions League (185 partite su 203, compresi i Playoff), UEFA Europa League (189 partite) e UEFA Conference League (153 partite), anche grazie a Diretta Gol, comprese le tre finali, oltre alla UEFA Super Cup e alla UEFA Europa Super Cup, il cui nuovo formato ancora non è stato definito. Ad anticipare la nuova UEFA Champions League ci sarà la Supercoppa UEFA, su Sky dal 14 agosto con la sfida tra l'Atalanta vincitrice in UEFA Europa League e la vincente della finale del 1° giugno tra Borussia Dortmund e Real Madrid.

Il tennis su Sky con Wimbledon testa di serie

Estate 2024 di Sky Sport - Timeline Tennis
Estate 2024 di Sky Sport - Timeline Tennis

Nell'Estate 2024 di Sky spazio al tennis, con il torneo di Wimbledon in programma dal 1° al 14 luglio 2024. Terzo Slam della stagione, su Sky e NOW andranno in onda dai campi dell'All England Lawn Tennis and Croquet Club londinese circa 750 ore in diretta della 137esima edizione del The Championships, con le finali per il titolo femminile in programma sabato 13 luglio e quello maschile in programma domenica 14 luglio. Come per gli Internazionali BNL d'Italia, studio dedicato al tennis nella sede centrale di Milano. Le telecronache principali saranno in diretta da Londra e gli inviati saranno in collegamento per news e interviste, con Flavia Pennetta nella rosa dei talent insieme a Ivan Ljubicic, Paolo Bertolucci, Barbara Rossi, Stefano Pescosolido, Laura Golarsa, Raffaella Reggi, Fabio Colangelo, Laura Garrone, Gianluca Pozzi, Marco Crugnola e Nicol  Cotto.  Anche per Wimbledon ci sarà l'analisi dello Sky Sport Tech

Per gli appassionati di tennis continua il Roland-Garros, trasmesso sui canali Eurosport (per gli abbonati Sky disponibile anche il canale Eurosport 4K durante le due settimane parigine). Gli appassionati del tennis potranno poi seguire diversi tornei ATP e WTA, con la possibilità di accedere a Sky Sport Plus, per gli abbonati Sky, e con i canali EXTRA Match, per gli abbonati a NOW. In programma: ATP e WTA S'Hertogenbosch, ATP Stoccarda e WTA Nottingham (10-16 giugno); ATP Queen's, Halle, WTA Berlino e Birmingham (17-23 giugno); ATP e WTA Eastbourne, ATP Maiorca e WTA Bad Homburg (24-30 giugno); ATP Amburgo, Båstad, Gstaad e Newport e WTA Budapest (15-21 luglio); ATP Atlanta, Kitzbuhel, Umag, WTA Amburgo e Praga (22-28 luglio); ATP e WTA Washington (29 luglio-4 agosto); Masters 1000 Montreal e ATP 1000 Toronto (6-12 agosto); Masters 1000 e WTA 1000 Cincinnati (12-19 agosto); ATP Winston-Salem, WTA Monterrey e Cleveland (18-24 agosto); WTA Guadalajara e Monastir (9-15 settembre). Infine, la Davis Cup con il ritorno in campo della Nazionale maschile in programma dal 10 al 15 settembre a Bologna e nelle altre tre sedi di Manchester, Valencia e Zhuhai. 

Spazio anche al padel con tutti i tornei del Premier Padel, tra cui il Major di Roma (17-23 giugno) e il P2 di Genova (15-21 luglio).

Giochi OIimpici di Parigi 2024

Su Sky spazio anche ai Giochi OIimpici di Parigi 2024, grazie al recente accordo tra Sky e Warner Bros. Discovery, che amplierà l'offerta dei canali Eurosport su Sky: a Eurosport 1 ed Eurosport 2 si aggiungeranno 8 canali dedicati all'evento, tra cui Eurosport 4K (disponibile senza costi aggiuntivi per i clienti Sky con opzione Sky HD 4K/Sky Ultra HD attiva). Saranno inclusi nell'abbonamento Sky e visibili anche su Sky Go. 
Su Sky Sport 24 il racconto dell'evento sarà affidato agli inviati Federica Lodi, Sara Cometti, Flavio Tranquillo, Fabio Tavelli, Nicola Roggero e Francesco Pierantozzi.

L'Atletica d'Europa Live da Roma

Aspettando i Giochi Olimpici di Parigi 2024, su Sky spazio ai Campionati Europei Roma 2024, in diretta su Sky e su NOW dal 7 al 12 giugno. Grazie a un accordo con European Broadcasting Union (EBU), gli atleti si sfideranno nello Stadio Olimpico di Roma, nel Parco del Foro Italico, dove ci sarà lo studio Sky dedicato. Sarà la terza edizione italiana dei Campionati Europei di atletica leggera, dopo quelle del 1934 a Torino e quella del 1974 a Roma. Le gare, che metteranno in palio 147 medaglie per le 24 differenti specialità. Il racconto sarà affidato a Nicola Roggero e Stefano Baldini, campione olimpico di maratona nel 2004 ad Atene. News e studi con Federica Frola e Alessandro Acton su Sky Sport 24.

Nuovo canale Sky Sport America's Cup

Tra agosto e ottobre 2024 appuntamento con l'America's Cup, sport che risale al 1851 e celebra quest'anno la sua 37esima edizione nelle acque di Barcellona. Su Sky circa 180 ore di diretta e un canale dedicato: Sky Sport America's Cup, accessibile al numerao 205 di Sky. Si potranno vedere tutte le regate con studi pre e post, un inviato e approfondimenti. Luna Rossa rappresenterà l'Italia. Le regate preliminari della Louis Vuitton Cup, che decreteranno lo sfidante ufficiale, sono in programma dal 22 al 25 agosto, poi il Round Robin dal 29 agosto all'8 settembre, con semifinali dal 14 al 19 settembre e la finale dal 26 settembre al 5 ottobre 2024. Chi si aggiudicherà il ruolo di sfidante ufficiale di Team New Zealand prenderà parte alla finale dell'America's Cup, dal 12 al 21 ottobre. Spazio anche alle regate della Women's America's Cup (in programma dal 10 al 26 settembre 2024) e della Youth's America's Cup (in programma dal 29 settembre al 13 ottobre 2024).

500 ore di motori nell'estate di Sky

Questa estate proseguiranno anche i campionati dei motori, con circa 500 ore in diretta. Per gli appassionati della Formula 1: GP del Canada (9 giugno), il GP di Spagna (23 giugno), il GP d'Austria (30 giugno), il GP di Gran Bretagna (7 luglio), il GP d'Ungheria (21 luglio), il GP del Belgio (28 luglio), il GP d'Olanda (25 agosto), il GP d'Italia sul circuito di Monza (1° settembre). Per i fan della MotoGP: GP Italia sul circuito del Mugello (2 giugno), il GP d'Olanda (30 giugno), il GP di Germania (7 luglio), il GP di Gran Bretagna (4 agosto), il GP d'Austria (18 agosto), il GP di Aragon (1° settembre), il GP di San Marino e della Riviera di Rimini sul circuito di Misano Adriatico (8 settembre). 
Motori accesi anche della Superbike: il 16 giugno a Misano con il Round d'Emilia Romagna, poi Gran Bretagna (14 luglio), Repubblica Ceca (21 luglio), Portogallo (11 agosto), Ungheria (25 agosto) e Francia (8 settembre). E ancora il World Rally Championship: il Rally di Sardegna (30 maggio-2 giugno), Polonia (27-30 giugno), Lettonia (18-21 luglio), Finlandia (1°-4 agosto) e Grecia (5-8 settembre). In programma anche le NTT Indycar Series: Detroit (2 giugno), Road America (9 giugno), Monterey (23 giugno), Mid-Ohio (7 luglio), Iowa (13-14 luglio), Toronto (21 luglio), Madison (17 agosto), Portland (25 agosto), Milwaukee (31 agosto-1° settembre) e Nashville (15 settembre). 

Calciomercato - L'originale On Tour

Dal 3 giugno su Sky e NOW torna Calciomercato – L'Originale, quest'anno on tour. Alessandro Bonan insieme a Gianluca Di Marzio e Fayna attarverseranno l'Italia facendo tappe a: Fano (3-7 giugno), Senigallia (10-15 giugno), Alassio (17-21 giugno), Cervia Milano Marittima (1°-5 luglio), Grado-Friuli Venezia Giulia (8-12 luglio), Reggio Calabria (1519 luglio), Val di Fassa-Trentino (19-23 agosto) e Siracusa (26-30 agosto). Nuova colonna sonora del programma sarà "Un'emozione a pelle", scritta e interpretata da Alessandro Bonan con l'arrangiamento di Leonardo Lagorio.

Le produzioni originali Sky Sport

Nell'Estate 2024 di Sky spazio anche per tre nuove Produzioni Originali sportive. Il racconto della vittoria dell'Italia a UEFA Euro 2020 all'interno di Campioni 2021 Rewind – Speciale Mister Condò: storia di un trionfo, disponibile dal 7 giugno: l'impresa degli Azzurri, sul campo e nel contesto in cui è stata realizzata. Un racconto affidato a Paolo Condò, con la partecipazione di Roberto Mancini, Giorgio Chiellini, Leonardo Bonucci, Luigi Donnarumma, Leonardo Spinazzola e Matteo Pessina. Giorgio Porrà racconta invece il CT Luciano Spalletti al decollo nell'Europeo tedesco nell'Uomo della Domenica - Discorso su due piedi: Luciano Spalletti, il maledetto toscano (disponibile dal 9 giugno): vita e conquiste di un allenatore speciale, svelato nella sua dimensione più intima, che punta a completare in azzurro la sua rivoluzione. Dal 14 giugno, Storie di Europei: un viaggio nella storia e nelle storie dei tornei continentali raccontate da Federico Buffa, in un percorso a ritroso nel secolo del calcio, dialogando con il direttore di Sky Sport, Federico Ferri, per aprire la seconda stagione di Federico Buffa Talks. All'interno della serie di interviste anche il centrocampista croato e dirigente sportivo Zvonimir Boban, protagonista del nuovo appuntamento in due puntate in onda il 21 e 28 giugno: racconti, ricordi ed emozioni sulla vita di uno dei protagonisti del mondo del calcio, a dialogo con Federico Buffa e Federico Ferri.

Gli altri appuntamenti in calendario

Nella programmazione estiva di Sky ci sarà spazio anche per il basket, il golf e la pallanuoto: in ottica Olimpiadi, dal 2 al 7 luglio su Sky e su NOW l'Italia maschile di pallacanestro proverà a qualificarsi per i Giochi di Parigi nell'Olympic Qualifying Tournament di Porto Rico. Azzurri impegnati nel gruppo B contro i padroni di casa e il Bahrein. In caso di vittoria del Girone, affronteranno semifinali e finale, sfidando le Nazionali del Gruppo A (Georgia, Lettonia e Filippine). Gli appassionati di basket potranno seguire le Finals NBA con protagoniste le due squadre uscite vincenti dalle Finals di Conference attualmente in corso: al via il 7 giugno in diretta su Sky Sport NBA. E ancora,  la pallanuoto con le Final Four di Len Champions League e la Pro Recco in vasca (7-9 giugno). Infine, sul canale dedicato Sky Sport Golf: US Open Championship (13-16 giugno), l'Open d'Italia (27-30 giugno) e The Open Championship (18-21 luglio).