Trieste Science+Fiction Festival 2024 al via con 'MadS' e 'The Substance'
aggiornato
Al via martedì 29 ottobre 2024 la 24a edizione di Trieste Science+Fiction Festival, manifestazione italiana dedicata al genere fantastico, che proseguirà fino a domenica 3 novembre nel capoluogo giuliano. Organizzato dal centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisive La Cappella Underground, la manifestazione porta sul grande schermo produzioni di genere fantastico, quest'anno con oltre 50 anteprime cinematografiche mondiali, internazionali e nazionali, tre concorsi alla presenza di registi, attori e autori da tutto il mondo ed eventi collaterali come masterclass, presentazioni di libri, mostre, feste, mercatini e iniziative per tutta la famiglia.
Per dare inizio alla 24a edizione di Trieste Science+Fiction Festival, il direttore artistico del Festival Alan Jones ha dichiarato:
"Il focus del Trieste Science+Fiction 2024 ruoterà attorno ai cambiamenti sociali ed economici provocati dai sistemi di intelligenza artificiale in tutti gli ambiti della nostra vita. Per questo motivo la nostra dichiarazione di intenti di quest'anno è 'BrAInstorm the MegaFuture', qualcosa che la comunità globale deve fare con urgenza. Anche nel 2024, quindi, il Trieste Science+Fiction Festival sarà un evento che tratterà tematiche all'avanguardia".
Martedì 29 ottobre la tradizionale cerimonia d'apertura e, a seguire, l'anteprima italiana del film "MadS" di David Moreau (Francia, 2024), che dopo "Them - Loro sono là fuori" e del remake americano "The Eye" torna al genere fanta-horror filmando in un unico piano sequenza un incubo a occhi aperti in cui un adolescente vivrà una notte surreale e allucinatoria. La serata prosegue con la proiezione in anteprima, in collaborazione con I Wonder Pictures, di "The Substance" di Coralie Fargeat [RECENSIONE] presentato a Cannes 2024 e con protagonista Demi Moore: un body horror visionario e femminista, dalla regista e sceneggiatrice francese di "Revenge".