Trieste Science+Fiction Festival 2024, programma di sabato 2 e domenica 3 novembre

La piccola bottega degli orrori di Roger Corman, Tetsuo - The Iron Man di Shinya Tsukamoto, Them! di Gordon Douglas e Flow di Gints Zilbalodis nel programma dei giorni conclusivi della 24a edizione del Trieste Science+Fiction Festival, sabato 2 e domenica 3 novembre 2024.

Trieste Science+Fiction Festival 2024 - Poster orizzontale
Trieste Science+Fiction Festival 2024 - Poster orizzontale

Nel fine settimana di sabato 2 e domenica 3 novembre 2024 durante il Trieste Science+Fiction Festival in programma un doppio appuntamento in collaborazione con Audible, società Amazon e player nella produzione e distribuzione di audio entertainment come audiolibri, podcast e serie audio. Questi due appuntamenti sono dedicati alla presentazione in anteprima di due serie audio inedite di Audible a tema fantascientifico.

Il primo evento si tiene sabato 2 novembre con ospiti del festival gli attori Filippo Nigro e Fatima Romina Alì, che presentano in piazza della Borsa presso il Sci-Fi Dome la nuova serie audio "Effetto Eco", una detective story che unisce genere crime a quello della fantascienza. I due interpreti, insieme a Francesco Pannofino, danno voce a tre appassionati detective nella caccia contro un astuto serial killer, in un viaggio oscuro suddiviso in 8 episodi, nei quali si intrecciano casi efferati e misteriosi crimini. Traccia audio dopo traccia audio, viene delineandosi il profilo di un serial killer inquietante che potrebbe mettere in serio pericolo le vite dei protagonisti. Ogni elemento sonoro è il risultato di un sound design originale creato per amplificare il realismo scenico in un viaggio uditivo travolgente, intessuto di segnali provenienti da luoghi che non si trovano sulle mappe convenzionali, ma nei recessi più profondi della mente, dove si conservano, celandosi nell'ombra, verità inquietanti. "Effetto Eco" presenta anche una colonna sonora originale, eseguita da un'orchestra di diciotto elementi. 

Il secondo evento si tiene domenica 3 novembre con gli attori Eduardo Scarpetta e Rosa Diletta Rossi, protagonisti di un racconto al pubblico triestino di "1984. Una serie originale Audible tratta dall'opera di George Orwell", adattamento scritto per l'audio di uno dei romanzi distopici più rappresentativi del XX secolo. 

TS+FF 2024, programma di venerdì 1 novembre 

La giornata di sabato 2 novembre del festival inizia e si conclude con le proiezioni di due grandi classici rimasterizzati in alta definizione della sezione Sci-Fi Classix: "La piccola bottega degli orrori" di Roger Corman, scatenata commedia horror del leggendario Re dei B-movies, e "Tetsuo - The Iron Man" di Shinya Tsukamoto, classico del genere cyberpunk.

Tra gli altri appuntamenti cinematografici di sabato 2 novembre, l'anteprima italiana di "Párvulos" di Isaac Ezban (Messico, 2024), versione zombi de "Il signore delle mosche", in cui tre ragazzi che vivono in un mondo post-apocalittico nascondono un inquietante segreto. Il programma include anche la prima selezione dei corti in gara per il Méliès d'argent, European Fantastic Shorts Vol. 01 e poi l'anteprima nazionale di "Eternal You" di Hans Block e Moritz Riesewieck (Germania, Stati Uniti, 2024), documentario della sezione Mondofuturo che indaga come una start up tecnologica utilizzi un sistema di intelligenze artificiali e Big Data per parlare con i propri cari dopo la morte. Spazio poi all'anteprima nazionale di "Escape From the 21st Century" di Yang Li (Cina, 2024), un wuxiapian contemporaneo dai toni fantascientifici nel quale tre amici scoprono di avere il potere di viaggiare dimensionalmente avanti e indietro di 20 anni con uno starnuto, finendo così sull'inospitale Pianeta K. E poi ancora l'anteprima italiana di "U Are the Universe" di Pavlo Ostrikov (Ucraina, 2024), scritto e girato durante l'attuale invasione russa dell'Ucraina, un'emozionante space opera su quanto sia importante il contatto con una persona che ci capisce durante i momenti più bui. La serata continua con "Survive" di Frédéric Jardin (Francia, 2024), in cui l'improvvisa inversione dei poli magnetici scatena una violenta e improvvisa tempesta che fa risvegliare il mondo in un deserto post-apocalittico. Poi ancora l'anteprima di "Year 10" di Benjamin Goodger (UK, 2024), che racconta un mondo post-cataclisma tornato all'età della pietra in cui un padre cerca di sopravvivere insieme al proprio figlio. Ultima proiezione di sabato 2 novembre è l'anteprima europea di "Orang Ikan" di Mike Wiluan (Singapore, Indonesia, Giappone, 2024), creature feature ambientato durante la seconda guerra mondiale nel Pacifico dove, su un'isola deserta, un soldato giapponese e un prigioniero di guerra britannico si imbatteranno nel mitologico Orang Ikan, spaventoso ibrido tra uomo e pesce. 

Sabato 2 novembre in programma la performance live del musicista Luca Maria Baldini e dell'artista visivo Igor Imhoff coprodotta da Ibrida Festival e TS+FF un viaggio interattivo e generativo che utilizza input video e sonori in tempo reale dando vita a immagini uniche e irripetibili grazie ad algoritmi AI. Durante l'evento il comportamento delle AI viene influenzato dall'input sonoro e dalla presenza dei performer e del pubblico.

Infine, l'incontro dedicato a "Il Dio elettrico", uno dei romanzi finalisti della prima edizione del Premio letterario Mondofuturo con Federico Tamanini ed Emanuele Panizon: nel 2130 un'AI quasi divina controlla il mondo per proteggere l'umanità da se stessa, ma un gruppo di ribelli cerca di riconquistare la libertà.

Proseguono, infine, gli appuntamenti di Italcon che, per la sua 50a edizione, torna a "casa" a Trieste con un programma di panel e presentazioni letterarie: sabato 2 novembre appuntamento con "Streghe: dal folklore al fantastico", dedicato alla figura della strega e all'importanza del folklore italiano nella letteratura internazionale e italiana, poi con "L'attualità di Ursula K. Le Guin tra femminismo e queerness", e infine con la cerimonia di premiazione del Premio Italia per le categorie letterarie (e non solo) del genere fantastico.

TS+FF 2024, programma di sabato 2 novembre

Proiezioni ed eventi anche nell'ultimo giorno di festival, domenica 3 novembre.  Si parte con "Them!" (Assalto alla Terra), girato 70 anni fa con uno stile documentaristico da Gordon Douglas per raccontare una terrificante e spettacolare invasione di formiche giganti mutate dalle radiazione atomiche. Si prosegue con l'anteprima, in collaborazione con Teodora Film di "Flow" di Gints Zilbalodis (Lettonia, Belgio, Francia, 2024) [RECENSIONE], un commovente film di animazione in cui un gatto solitario, in un mondo sommerso dall'acqua dove la vita umana sembra essere scomparsa, troverà rifugio su una barca insieme ad altri animali. Spazio poi per l'ultima selezione di corti in gara per il Méliès d'argent, European Fantastic Shorts Vol. 2, quindo alla presentazione in anteprima europea di "Heavens: The Boy and His Robot" di Rich Ho (Singapore, 2023), film di azione e avventura con un originale umorismo legato al rapporto emotivo tra il problematico giovane pilota Kai e il suo robot da combattimento, Little Dragon, in lotta per portare la pace in un'epoca di guerre galattiche. Altra anteprima, questa mondiale, quella di "The Truth on Sendai City" di Marco Bolognesi, mix tra tecniche di animazione analogiche e digitali, in cui il noto artista rielabora e riassembla film culto di genere per costruire una storia sci-fi mai vista prima: nell'agglomerato urbano di Sendai, creato e dominato dal Grande Cervello, un gruppo di mutanti si prepara alla ribellione. 

Altro appuntamento di domenica 3 novembre è quello con la prima edizione del Premio letterario Mondofuturo, riconoscimento per il miglior libro di fantascienza originale pubblicato in Italia nel 2023, che nasce dalla collaborazione tra il mondo della scienza e dell'innovazione tecnologica, Area Science Park, e quello delle produzioni audiovisive, La Cappella Underground, con l'obiettivo di esplorare nuovi modi per favorire la crescita culturale e l'interesse nei confronti della scienza e della letteratura, utilizzando la fantascienza come veicolo per catalizzare l'attenzione. La cerimonia di consegna del Premio Mondofuturo viene presentata dalla giornalista di Radio Rai2 Natascha Lusenti e animata da illustrazioni e fumetti di Dottor Pira. Presenti gli autori dei tre titoli finalisti, selezionate tra una rosa di 19 candidature ricevute. I tre libri finalisti sono: Prigionieri dell'effimero di Nino Martino (Editore Delos Digital), Il Dio elettrico di Federico Tamanini (In riga Edizioni) e Il viaggio della Electra Persei di Piero Schiavo Campo (Editore Delos Digital).

Appuntamento poi con "40 anni di Cyberpunk: What's next? con Bruce Sterling, uno dei padri fondatori del genere, che accompagna in un viaggio dagli anni '80 al futuro, per capire come il cyberpunk sia stato in grado di influenzare il mondo reale e scoprire le possibili traiettorie di ciò che ci attende da qui in avanti. In programma anche il laboratorio creativo per famiglie a cura degli educatori di Immaginario Scientifico nell'Officina, durante il quale nel Museo della Scienza viene data la possibilità di realizzare una parte di una città immaginaria, fantascientifica e originale.

Il festival si conclude  con la Cerimonia di Premiazione, seguita dall'anteprima italiana di "Daniela Forever" di Nacho Vigalondo (Spagna, 2024) che dirige un racconto distopico sull'amore, in cui un uomo decide di elaborare il lutto per la morte della fidanzata attraverso un trattamento sperimentale sui sogni lucidi.