Venezia 81, il giorno di Youth: Homecoming, L'orto americano, Broken Rage, Il tempo che ci vuole
aggiornato
Nona e penultima giornata di proiezioni della 81a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, venerdì 6 settembre 2024, con altri numerosi ospiti attesi al Lido. Per il Concorso di Venezia 81, è il giorno di Qing Chun: Gui (Youth: Homecoming) di Bing Wang e Kjærlighet (Love) di Dag Johan Haugerud. Per il Fuori Concorso è il giorno di Broken rage di Takeshi Kitano, L'orto americano di Pupi Avati e Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini. Per la sezione Orizzonti, spazio a Hemme'nin öldüğü günlerden biri (Uno di quei giorni quando Hemme muore) di Murat Fıratoğlu e Al klavim veanashim (Di uomini e cani) di Dani Rosenberg.
I film in primo piano
Qing Chun: Gui (Youth: Homecoming) di Bing Wang (Venezia 81 - In Concorso) è un documentario che racconta le difficoltà che in Cina ha la maggior parte dei giovani per mantenersi.
Kjærlighet (Love) di Dag Johan Haugerud (Venezia 81 - In Concorso) scritto dallo stesso regista è interpretato anche da Andrea Bræin Hovig, Tayo Cittadella Jacobsen, Marte Engebrigtsen, Lars Jacob Holm, Thomas Gullestad, Marian Saastad Ottesen, Morten Svartveit. Hanno lavorato per la realizzazione del film Cecilie Semec alla fotografia, Jens Christian Fodstad al montaggio, Tuva Hølmebakk alla scenografia, con le musiche di Peder Kjellsby. Parte della trilogia Sex Drømmer Kjærlighet, Kjærlighet "riguarda il tentativo di raggiungere l'intimità sessuale e mentale con gli altri senza necessariamente conformarsi alle norme e alle convenzioni sociali che governano le relazioni" come ha commentato lo stesso regista.
Broken rage di Takeshi Kitano (Fuori Concorso) scritto dallo stesso regista è interpretato anche da Beat Takeshi, Tadanobu Asano, Nao Ômori. Hanno lavorato per la realizzazione del film Takeshi Hamada alla fotografia, Takeshi Kitano e Yoshinori Ohta al montaggio, Atsuo Hirai alla scenografia, Hideyuki Kurosawa e So Kurosawa ai costumi, con le musiche di Shinya Kiyozuka. Broken Rage è un film in due parti: la prima metà è un violento film d'azione che si svolge negli oscuri bassifondi della malavita, mentre la seconda segue la stessa storia ma trasformata in commedia, una parodia completa della prima parte.
L'orto americano di Pupi Avati (Fuori Concorso) scritto dallo stesso regista insieme con Tommaso Avati è interpretato anche da Filippo Scotti, Rita Tushingham, Mildred Gustaffsson, Roberto De Francesco, Chiara Caselli, Armando De Ceccon, Morena Gentile, Romano Reggiani, Nicola Nocella, Massimo Bonetti. Hanno lavorato per la realizzazione del film Cesare Bastelli alla fotografia, Ivan Zuccon al montaggio, Biagio Fersini alla scenografia, Beatrice Giannini ai costumi, con le musiche di Stefano Arnaldi. L'orto americano narra la storia di un giovane psicopatico con aspirazioni letterarie che si trova a innamorarsi fulmineamente di una giovane infermiera dell'esercito americano.
Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini (Fuori Concorso) scritto dalla stessa regista è interpretato anche da Fabrizio Gifuni, Romana Maggiora Vergano, Anna Mangiocavallo. Hanno lavorato per la realizzazione del film Luca Bigazzi alla fotografia, Francesca Calvelli e Stefano Mariotti al montaggio, Francesca Comencini alla scenografia, Daria Calvelli ai costumi, con le musiche di Fabio Massimo Capogrosso. Questo film è il racconto molto personale di momenti vissuti dalla regista con il padre. Un racconto personale che però trova la giusta distanza nel fatto che tra il padre e la figlia c'è sempre il cinema come passione, scelta di vita, modo di stare al mondo. Il cinema come una rete che sottende il racconto dei loro scambi, crea lo spazio dell'immaginazione.
Hemme'nin öldüğü günlerden biri (Uno di quei giorni quando Hemme muore) di Murat Fıratoğlu (Orizzonti) è interpretato anche da Salih Taşçı, Murat Fıratoğlu, Sefer Fıratoğlu, Güneş Sayın, Ali Barkın Birkan, Fırat Bozan, Çetin Fıratoğlu. Hanno lavorato per la realizzazione del film Semih Yildiz, Nedim Dedecan e Abdurrahman Öncü alla fotografia, Eyüp Zana Ekinci al montaggio, Mustafa Haktanır, Çetin Fıratoğlu alla scenografia. Con questo film, il regista ha voluto "mostrare una normale giornata nella vita di un povero e sfortunato ragazzo di città che lavora sotto il sole cocente dell'estate essiccando e salando i pomodori."
Al klavim veanashim (Di uomini e cani) di Dani Rosenberg (Orizzonti) è interpretato anche da Ori Avinoam, Natan Bahat, Nora Lifshitz, Yamit Avital. Hanno lavorato per la realizzazione del film Ziv Berkovich alla fotografia, Nili Feller al montaggio, Yuval Semo alla musica. Con questo film, il regista ha voluto testimoniare in prima persona le conseguenze dell'attacco di Hamas a Israele del 7 ottobre 2023.
Gli arrivi di venerdì 6 settembre 2024
Per presentare Qing Chun: Gui (Youth: Homecoming) arriva il regista Wang Bing insieme con la montatrice Dominique Auvray, i collaboratori alla regia Ding Bihan e Liu Xianhui, i produttori Nicolas Rogister de la Mothe e Vincent Wang la produttrice Sonia Buchman. Per presentare Kjærlighet (Love) arriva il regista Dag Johan Haugerud insieme con le attrici Andrea Braein Hovig e Marte Janine Engebrigtsen, gli attori Tayo Cittadella Jacobsen, Lars Jacob Holm e Thomas Gullestad, la produttrice Hege Hauff Hvattum, il produttore Yngve Saether. Per presentare Broken Rage arriva il regista Takeshi Kitano insieme con gli attori Nao Omori e Tadanobu Asano. Per presentare L'orto americano (The American Backyard) arriva il regista Pupi Avati. Per presentare Il tempo che ci vuole (The Time it Takes) arriva la regista Francesca Comencini insieme con l'attrice Romana Maggiora Vergano, l'attore Fabrizio Gifuni e la produttrice Sylvie Pialat. Per presentare Hemme'nin öldüğü günlerden biri (One of Those Days When Hemme Dies) arriva il regista Murat Fıratoğlu insieme con l'attrice Güneş Sayin e l'attore Ali Barkin Bürkan. Per presentare Al klavim veanashim (Of Dogs and Men) arriva il regista Dani Rosenberg insieme con le attrici Ori Avinoam, Nora Lifshiz e Yamit Avital. Per presentare Gecenin Kıyısı (Edge of Night) arriva il regista Türker Süer insieme con il produttore İrem Akbal, l'attrice Nadir Operli e con gli attori Ahmet Rifat Sungar e Berk Hakman. Per presentare Domenica sera (Sunday Night) arriva il regista Matteo Tortone insieme con l'attrice Giulia Cuozzo e la produttrice Greta Nordio. Per presentare Little Jaffna arriva il regista Lawrence Valin insieme con l'attrice Radha Radikaa Sarathkumar. Per presentare Basileia arriva il regista Isabella Torre insieme con il produttore Jonas Carpignano, l'attrice Angela Fontana e con gli attori Elliott Crosset Hove e Koudous Seihon.
E poi una serie di arrivi per presentare i cortometraggi della sezione Orizzonti. Per presentare Moon Lake arriva la regista Jeannie Sui Wonders. Per presentare Neredeyse kesinlikle yanlış (Almost certainly false) arriva il regista Cansu Baydar. Per presentare Il burattino e la balena arriva il regista Roberto Catani. Per presentare Nime baz, nime basteh (Ajar) arriva la regista Atefeh Jalali. Per presentare Marion arrivano i registi Joe Weiland e Finn Constantine insieme con l'executive producer Sienna Miller. Per presentare Duyao mao (The Poison Cat) arriva il regista Tian Guan. Per presentare René va alla guerra (René Goes to War) arrivano i registi Luca Ferri, Morgan Menegazzo e Mariachiara Pernisa.