Io sono ancora qui
Trama
Rio de Janeiro, 1971: il Brasile vive nella morsa della dittatura militare. La famiglia Paiva vive nell'unico modo possibile per resistere al clima di oppressione che aleggia sul paese: con allegria e affetto, condividendo la quotidianità con amici e parenti.
Un giorno, i Paiva si ritrovano vittime di un'azione violenta e arbitraria da parte del governo: Eunice (Fernanda Torres) resta d'improvviso senza suo marito Rubens (Selton Mello), sola e con cinque figli, costretta a reinventarsi per proteggere i suoi cari e disegnare un futuro diverso da quello che la società le prospetta.
Tratto dalla vera storia di Marcelo Rubens Paiva e dal suo romanzo Sono ancora qui, il film racconta una parte di storia del Brasile tuttora nascosta e la toccante storia di una donna che non si è mai arresa.
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
Eunice Paiva
Rubens Paiva
Eunice Paiva anziana
Vera giovane
Eliana giovane
Vera
Eliana
Nalu giovane
Babiu giovane
Babiu
Marcelo giovane
Marcelo
Maria José
Baby Bocayuva
Lino Machado
Felix
Dalva Gasparian
Martha
Dalal Achcar
Raul Ryff
Fernando Gasparian
Beatriz Ryff
Ritor
Pimpão
Cristina
Helena Gasparian
Laura Gasparian
Dr Schneider
Interrogatore 1 DOI CODI
Interrogatore 2 DOI CODI
Soldato DOI CODI
Giornalista
Altro cast:
Suono: Laura Zimmerman.
Missaggio suono: Stéphane Thiébaut.
Effetti trucco: Luigi Rochetti.
Trucco: Marisa Amenta.
Effetti speciali: Cláudio Peralta.
Preparazione casting: Amanda Gabriel.
Casting: Leticia Naveira.
Produzione: Lili Nogueira (Produzione delegata), Daniela Thomas (Produzione associata), Guilherme Terra (Produzione esecutiva), Thierry de Clermont-Tonnerre (Produzione esecutiva), Lourenço Sant'anna (Produzione esecutiva), Renata Brandão (Produzione esecutiva), Juliana Capelini (Produzione esecutiva), David Taghioff (Produzione esecutiva), Masha Magonova (Produzione esecutiva), Maria Carlota Bruno (Produzione), Rodrigo Teixeira (Produzione), Martine de Clermont-Tonnerre Production (Produzione).
Articoli
Video
Recensioni
Note di Regia - Walter Salles
"Quando ho letto per la prima volta Sono ancora qui di Marcelo Rubens Paiva mi sono commosso profondamente. Per la prima volta, la storia dei desaparecidos, le persone strappate alle loro vite dalla dittatura brasiliana, veniva raccontata dalla prospettiva di chi era rimasto. Nell'esperienza di una donna - Eunice Paiva, madre di cinque figli - c'era sia la storia di come vivere una perdita sia il segno della ferita lasciata a una nazione. È stata anche una questione personale: conoscevo questa famiglia ed ero amico dei bambini Paiva. La loro casa è rimasta impressa nella mia memoria. Nei sette anni in cui abbiamo realizzato Sono ancora qui, la vita in Brasile si è pericolosamente avvicinata alla distopia degli anni Settanta, il che ha reso ancora più urgente raccontare questa storia."
Commento di regia da Venezia 81
"Quando ho letto per la prima volta Ainda estou aqui di Marcelo Rubens Paiva mi sono commosso profondamente. La storia dei desaparecidos, le persone strappate alle loro vite dalla dittatura brasiliana, veniva raccontata per la prima volta dal punto di vista di coloro che erano rimasti. L'esperienza di una donna, Eunice Paiva, madre di cinque figli, conteneva sia una storia di sopravvivenza al lutto sia lo specchio di una nazione ferita. Era anche personale: conoscevo questa famiglia ed ero amico dei figli dei Paiva. La loro casa mi è rimasta incisa nella memoria. Durante i sette anni passati a creare Ainda estou aqui la vita in Brasile ha virato pericolosamente vicino alla distopia degli anni Settanta, il che ha reso ancora più urgente raccontare questa storia."
Eventi
• Presentato In Concorso alla 81esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
• Candidato ai Golden Globe come Miglior Film Internazionale e per la Miglior Attrice in un film drammatico (Fernanda Torres).
• Film nella shortlist dei 15 migliori film stranieri in corsa agli Oscar 2025.
Tra gli eventi seguiti sul nostro portale, Io sono ancora qui ha ricevuto 1 premio
Mostra del Cinema di Venezia 2024
Sezioni/Presentato in:• Venezia 81 - In Concorso
Premi:
✔ VINCITORE | Venezia 81 | Premio Per La Migliore Sceneggiatura | Murilo Hauser, Heitor Lorega