Venezia 81, tutti i film della Selezione Ufficiale. Da 'Wolfs' a 'Beetlejuice Beetlejuice', da 'Joker: folie à deux' a 'Campo di Battaglia'
aggiornato
Nella giornata di martedì 23 luglio 2024 annunciata la selezione di film della 81esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 28 agosto al 7 settembre 2024. Nella Selezione Ufficiale sono 21 i titoli In Concorso che si contenderanno il Leona d'Oro, mentre sono 30 i titoli presentati Fuori Concorso, tra film e serie. Ad aprire la kermesse, come già annunciato nelle scorse settimane, sarà il film Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton. Nel giorni scorsi è stato anche presentato il manifesto ufficiale di Venezia 81, firmato dall'illustratore e autore italiano Lorenzo Mattotti, che raffigura un Elefante in Laguna.
Viene presentato in concorso a Venezia 81 il film The room next door diretto da Pedro Almodóvar (Spagna / 110') interpretato da Tilda Swinton, Julianne Moore, John Turturro, Alessandro Nivola, Juan Diego Botto, Raúl Arévalo, Victoria Luengo, Alex Hogh Andersen, Esther McGregor, Alvise Rigo, Melina Matthews. The Room Next Door segue la storia di una madre imperfetta e di una figlia rancorosa, separate da un grave malinteso. Tra di loro, un'altra donna, Ingrid (Julianne Moore), amica della madre, è la custode del loro dolore e della loro amarezza. Il film uscirà in Italia grazie a Warner Bros. Pictures.
Sempre con distribuzione gestita dalla Warner Bros. Pictures (dal prossimo 2 ottobre al cinema in Italia), In Concorso a Venezia 81 anche Joker: folie à deux diretto da Todd Phillips (Usa / 138') interpretato da Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Brendan Gleeson, Catherine Keener, Zazie Beetz. Proprio oggi, Warner Bros. Pictures ha svelato il teaser trailer del film.
In concorso a Venezia 81 anche il film I'm still here (titolo originale Ainda Estou Aqui; Brasile, Francia; 135') del regista brasiliano Walter Salles (vincitore dell'Orso d'oro per il Miglior film e del Golden Globe per il Miglior film straniero con Central do Brasil, oltre che vincitore del Premio Oscar per la Migliore Canzone e candidato al Golden Globe per il Miglior film straniero con I diari della motocicletta). Nel cast del film, in uscita nelle sale cinematografiche italiane prossimamente grazie a BIM Distribuzione, si trovano Fernanda Torres, Selton Mello e la vincitrice dell'Orso d'argento e candidata al Premio Oscar come Migliore Attrice protagonista per Central do Brasil Fernanda Montenegro. Ambientato nel 1971 in Brasile, un paese stretto nella morsa della dittatura militare, I'm still here racconta la storia di una madre costretta a reinventarsi quando la vita della sua famiglia viene sconvolta da un atto di violenza arbitraria.
A proposito del suo I'm still here, il regista Walter Salles ha commentato:
"Quando ho letto per la prima volta Sono ancora qui di Marcelo Rubens Paiva mi sono commosso profondamente. Per la prima volta, la storia dei desaparecidos, le persone strappate alle loro vite dalla dittatura brasiliana, veniva raccontata dalla prospettiva di chi era rimasto. Nell'esperienza di una donna - Eunice Paiva, madre di cinque figli - c'era sia la storia di come vivere una perdita sia il segno della ferita lasciata a una nazione. È stata anche una questione personale: conoscevo questa famiglia ed ero amico dei bambini Paiva. La loro casa è rimasta impressa nella mia memoria. Nei sette anni in cui abbiamo realizzato Sono ancora qui, la vita in Brasile si è pericolosamente avvicinata alla distopia degli anni Settanta, il che ha reso ancora più urgente raccontare questa storia."
In Concorso a Venzia 81 anche Diva Futura (Italia / 120') di Giulia Louise Steigerwalt con Pietro Castellitto, Barbara Ronchi, Denise Capezza, Tesa Litvan, Lidija Kordić. Il film è scritto da Giulia Louise Steigerwalt, la fotografia è a cura di Vladan Radovic, il montaggio di Gianni Vezzosi, la scenografia di Cristina Del Zotto, le musiche originali di Michele Braga, i costumi di Andrea Cavalletto, il trucco di Alessandra Vita, le acconciature di Donatella Borghesi il casting di Sara Casani.
A proposito della selezione del suo Diva Futura per Venezia 81, la regista Giulia Louise Steigerwalt ha commentato:
"Sono estremamente onorata ed emozionata di presentare il mio secondo film in Concorso alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Un film che racconta un sogno, quello di rivoluzionare il mondo dell'erotismo in un Paese che fino a quel momento lo aveva vissuto solo con tabù e censure. Il desiderio di liberare l'immaginario erotico collettivo fu però tradito dall'aver contribuito a creare un'immagine distorta della sessualità e del femminile, in cui la violenza e la mercificazione del corpo hanno preso il sopravvento."
Spazio nel concorso di Venezia 81 anche per il film Iddu (Italia, Francia / 122') di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza con Toni Servillo, Elio Germano, Daniela Marra, Barbora Bobulova, Giuseppe Tantillo, Fausto Russo Alesi, Betti Pedrazzi e con Antonia Truppo e con la partecipazione di Tommaso Ragno. Nel cast anche Filippo Luna, Rosario Palazzolo, Roberto De Francesco, Vincenzo Ferrera, Gianluca Zaccaria. Iddu è una coproduzione Italia-Francia: Indigo Film con Rai Cinema per l'Italia e Les Films du Losange per la Francia, con il sostegno di CANAL+, con la partecipazione di CINÉ+, con il sostegno della Regione Lazio Fondo Regionale Cinema e Audiovisivo (Programma FESR Lazio 2021 – 2027). Il film è scritto dagli stessi Grassadonia e Piazza, la fotografia è firmata da Luca Bigazzi, il montaggio da Paola Freddi, la scenografia da Gaspare De Pascali, le musiche originali da Colapesce, i costumi da Andrea Cavalletto, il casting da Maurilio Mangano e Marta Mancuso. Le vendite internazionali sono a cura di Les Films du Losange mentre in Italia l'uscita sarà curata da 01 Distribution, dal 10 ottobre in sala.
A proposito della selezione del loro Iddu per Venezia 81, i due registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza hanno commentato:
"I nostri genitori, partendo in treno dalla lontana Palermo ci portavano alla Mostra del Cinema di Venezia quando eravamo ragazzi e il mondo del cinema era solo un sogno. Essere adesso in Concorso con il nostro film è un'emozione grandissima. Ringraziamo il Direttore Artistico Alberto Barbera e il comitato di selezione per avere accolto Iddu e realizzato il sogno di due ragazzi siciliani ormai cresciuti.
Felici di condividere questa gioia con Indigo Film, Rai Cinema, 01 Distribution e Les Films du Losange che hanno creduto in questo film sin dall'inizio.
L'ispirazione iniziale per Iddu sono stati i numerosi pizzini ritrovati nel corso dei tanti, troppi, anni della latitanza di Matteo Messina Denaro, prima del suo arresto. Attraverso queste insolite lettere gestiva la sua vita in clandestinità e i suoi affari, ma i pizzini trascendevano la funzione pratica di comunicazione criminale e lasciavano emergere la sua personalità e il mondo insensato, tragico e ridicolo, che nel latitante si specchiava e intorno a lui volteggiava spericolatamente."
In Concorso a Venezia 81 anche il film Campo di Battaglia (Italia / 104') di Gianni Amelio con Alessandro Borghi, Gabriel Montesi, Federica Rosellini, Giovanni Scotti, Vince Vivenzio, Alberto Cracco, Luca Lazzareschi, Maria Grazia Plos, Rita Bosello. Una produzione Kavac Film, IBC Movie, One Art con Rai Cinema prodotto da Simone Gattoni, Marco Bellocchio, Beppe Caschetto, Bruno Benetti con la collaborazione di Regione Friuli-Venezia Giulia, Friuli-Venezia Giulia Film Commission e in collaborazione con Trentino Film Commission. Il film è ambientato sul finire della Prima guerra mondiale, con due ufficiali medici, amici d'infanzia, che lavorano nello stesso ospedale militare, dove ogni giorno arrivano dal fronte i feriti più gravi...
La pellicola arriverà in Italia con 01 Distribution.
Lucky Red presente a Venezia 81 con tre film In Concorso: Vermiglio di Maura Delpero (Italia, Francia, Belgio / 119'), Trois Amies di Emmanuel Mouret (Francia / 117') e con il documentario sulla classe operaria metropolitana Youth - Home Coming di Wang Bing (Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi / 152').
Vermiglio di Maura Delpero è interpretato da Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, con la presentazione di Martina Scrinzi (nel ruolo di Lucia) e con Sara Serraiocco. Una produzione Cinedora con Rai Cinema, in coproduzione con Charades Productions e Versus Production, che racconta dell'ultimo anno della seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l'arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.
Trois Amies di Emmanuel Mouret è un film francese interpretato da Camille Cottin, Sara Forestier, India Hair, Damien Bonnard, Grégoire Ludig, Vincent Macaigne ed Eric Carava.
Joan, Alice e Rebecca sono tre amiche dal temperamento molto diverso e con un diverso rapporto con l'amore: la prima decide di lasciare il compagno e padre della loro figlia, non sentendosi più innamorata, la seconda accetta di mantenere un rapporto stabile ormai privo di passione ma pieno di tenerezza, la terza crede nell'amore come avventura e ha una relazione segreta. Le storie delle tre amiche vengono stravolte quando una delle tre sceglie di cambiare vita.
Da segnalare, a proposito di Lucky Red, che il distirbutore è presente nel Concorso di Venezia Classici Documentari sul Cinema con Volonté. L'uomo dai mille volti scritto e diretto da Francesco Zippel, documentario che ricorda il percorso personale e artistico di Gian Maria Volonté nel trentennale della morte.
Tra gli altri film In Concorso nella Selezione Ufficiale di Venezia 81 ci sono anche:
• Leurs enfants après eux diretto da Zoran Boukherma, Ludovic Boukherma (Francia / 146') interpretato da Paul Kircher, Angélina Woreth, Sayyid El Alami, Gilles Lellouche, Ludivine Sagnier, Louis Memmi.
• The brutalist diretto da Brady Corbet (Regno Unito / 215') interpretato da Adrien Brody, Guy Pearce, Felicity Jones, Joe Alwyn, Raffey Cassidy, Stacy Martin, Isaach De Bankolé, Alessandro Nivola.
• Jouer avec le feu diretto da Delphine Coulin, Muriel Coulin (Francia / 110') interpretato da Vincent Lindon, Benjamin Voisin, Stefan Crepon.
• Queer diretto da Luca Guadagnino (Italia, Usa / 151') interpretato da Daniel Craig, Drew Starkey, Jason Schwartzman, Lesley Manville, Michael Borremans, Andra Ursuta, David Lowery.
• Kjærlighet diretto da Dag Johan Haugerud (Norvegia / 119') interpretato da Andrea Bræin Hovig, Tayo Cittadella Jacobsen, Marte Engebrigtsen, Lars Jacob Holm, Thomas Gullestad, Marian Saastad Ottesen, Morten Svartveit.
• April diretto da Dea Kulumbegashvili (Georgia, Francia, Italia / 134') interpretato da Ia Sukhitashvili, Kakha Kintsurashvili, Merab Ninidze.
• The Order diretto da Justin Kurzel (Canada / 120') interpretato da Jude Law, Nicholas Hoult, Jurnee Smollett, Tye Sheridan, Marc Maron.
• Maria diretto da Pablo Larraín (Italia, Germania, Usa / 124') interpretato da Angelina Jolie, Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher, Haluk Bilginer, Kodi Smit-McPhee.
• Kill the Jockey diretto da Luis Ortega (Argentina, Spagna / 96') interpretato da Nahuel Pérez Biscayart, Úrsula Corberó, Daniel Gimenez Cacho.
• Babygirl diretto da Halina Reijn (Usa / 114') interpretato da Nicole Kidman, Harris Dickinson, Antonio Banderas, Sophie Wilde, Esther McGregor.
• Harvest diretto da Athina Rachel Tsangari (Regno Unito, Germania, Grecia, Francia, Usa / 131') interpretato da Caleb Landry Jones, Harry Melling, Rosy McEwen, Arinzé Kene, Thalissa Teixeira, Frank Dillane.
• Stranger eyes diretto da Siew Hua Yeo (Singapore, Taipei, Francia, Usa / 125') interpretato da Chien-Ho Wu, Kang-Sheng Lee, Anicca Panna, Vera Chen, Pete Teo, Xenia Tan, Maryanne Ng-Yew.
Venezia 81, Fuori Concorso nella Selezione Ufficiale
Fuori Concorso, 01 Distribution presenta a Venezia 81 i film Il tempo che ci vuole (Italia, Francia / 110') di Francesca Comencini con Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano, e il film L'orto americano (Italia / 107') di Pupi Avati con Filippo Scotti, Roberto De Francesco, Armando De Ceccon, Chiara Caselli, Rita Tushingham, Massimo Bonetti, Morena Gentile, Mildred Gustafsson.
Fuori Concorso anche Wolfs - Lupi solitari (USA / 108') scritto e diretto da Jon Watts (Spider-Man: No Way Home) con i premi Oscar George Clooney e Brad Pitt sarà presentato in anteprima mondiale fuori concorso alla 81esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Nel cast del film, dal 19 settembre al cinema distribuito da Eagle Pictures, presenti anche Amy Ryan (The Office, Only Murders in the Building, Beau ha paura), candidata all'Academy Award, Austin Abrams (The Line) e Poorna Jagannathan (Tartarughe all'infinito). Nel film, Clooney e Pitt tornano a recitare insieme sul grande schermo dopo la trilogia di Ocean di Steven Soderbergh e Burn After Reading dei fratelli Coen.
E poi, già annunciato in precedenza, Beetlejuice Beetlejuice (USA, Regno Unito / 104') diretto da Tim Burton interpretato da Michael Keaton, Winona Ryder, Catherine O'Hara, Justin Theroux, Monica Bellucci, Arthur Conti, Jenna Ortega e Willem Dafoe. La pellicola è stata scelta per aprire la 81a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, verrà proiettato nella serata del 28 agosto alla presenza del suo regista.
Tra gli altri film, documentari e serie Fuori Concorso nella Selezione Ufficiale di Venezia 81 ci sono anche:
Se posso permettermi-Capitolo II (Italia / 20') diretto da Marco Bellocchio interpretato da Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Rocco Papaleo, Giorgia Fasce, Filippo Timi, Pier Giorgio Bellocchio, Fabrizio Gifuni, Edoardo Leo.
Phantosmia diretto (Filippine / 245') da Lav Diaz interpretato da Ronnie Lazaro, Janine Gutierrez, Paul Jake Paule, Hazel Orencio.
Maldoror diretto (Belgio, Francia / 155') da Fabrice du Welz interpretato da Anthony Bajon, Alba Gaïa Bellugi, Alexis Manenti, Sergi López, Laurent Lucas, David Murgia, Béatrice Dalle, Lubna Azabal, Jackie Berroyer, Mélanie Doutey, Félix Maritaud.
Broken rage (Giappone / 62') diretto da Takeshi Kitano interpretato da Beat Takeshi, Tadanobu Asano, Nao Ômori.
Baby Invasion (Usa / 80') diretto da Harmony Korine.
Cloud diretto (Giappone / 123') da Kurosawa Kiyoshi interpretato da Masaki Suda, Kotone Furukawa, Masataka Kubota.
Finalement (Francia / 127') diretto da Claude Lelouch interpretato da Kad Merad, Elsa Zylberstain, Michel Boujenah, Sandrine Bonnaire, Barbara Pravi, Françoise Gillard.
Allégorie citadine (Francia / 21') diretto da Alice Rohrwacher, JR interpretato da Lyna Khoudri, Naïm El Kaldaoui, Leos Carax.
Apocalipse nos trópicos (Brasile / 110') diretto da Petra Costa.
Bestiari, erbari, lapidari (Italia, Svizzera / 205') diretto da Massimo d'Anolfi, Martina Parenti.
Why War diretto (Israele, Francia, Svizzera, Italia / 90') da Amos Gitai interpretato da Irène Jacob, Mathieu Amalric, Micha Lescot, Jerome Kircher, Yael Abecassis.
2073 (Regno Unito / 85') diretto da Asif Kapadia interpretato da Samantha Morton, Naomi Ackie, Hector Hewer.
One to One: John & Yoko (Regno Unito / 100') diretto da Kevin Macdonald, Sam Rice-Edwards.
Separated (Usa, Messico / 93') diretto da Errol Morris.
Israel Palestina på Svensk TV 1958-1989 (Svezia, Finlandia, Danimarca / 202') diretto da Göran Hugo Olsson.
Russians at war (Francia, Canada / 129') diretto da Anastasia Trofimova.
Twst - Things we said today (Francia, Romania / 91') diretto da Andrei Ujică.
Riefenstahl (Germania / 116') diretto da Andres Veiel.
Pisni zemli, shcho povilno horyt' (Songs of slow burning earth) (Ucraina, Danimarca, Svezia / 95') diretto da Olha Zhurba.
Le serie presentate Fuori Concorso:
Disclaimer (Capitoli 1-7) (Regno Unito, Usa / 343') diretto da Alfonso Cuarón interpretata da Cate Blanchett, Kevin Kline, Sacha Baron Cohen, Lesley Manville, Louis Partridge, Leila George, Indira Varma, Kodi Smit-McPhee.
Los años nuevos (Ep. 1-10) (Spagna / 448') diretto da Rodrigo Sorogoyen del Amo, Sandra Romero, David Martín de los Santos interpretata da Iria del Río, Francesco Carril.
Familier som vores (Famiglie come la nostra) (Ep. 1-7) (Danimarca, Francia, Svezia, Repubblica Ceca, Belgio, Norvegia, Germania / 345') diretto da Thomas Vinterberg interpretata da Amaryllis August, Albert Rudbeck Lindhardt, Nikolaj Lie Kaas, Paprika Steen, Helene Reingaard Neumann, Magnus Millang, Esben Smed, David Dencik, Thomas Bo Larsen, Asta Kamma August.
M. Il figlio del secolo (Ep. 1-8) (Italia, Francia / 412') diretto da Joe Wright interpretata da Luca Marinelli, Francesco Russo, Barbara Chichiarelli, Benedetta Cimatti, Lorenzo Zurzolo, Gaetano Bruno, Paolo Pierobon, Vincenzo Nemolato.
Le proiezioni speciali presentate Fuori Concorso:
Leopardi. Il poeta dell'infinito (Parte 1 e 2) (Italia / 245') diretto da Sergio Rubini interpretata da Leonardo Maltese, Cristiano Caccamo, Giusy Buscemi, Valentina Cervi, Fausto Russo Alesi, Bruno Orlando, Serena Iansiti, Maria Vittoria Dallasta, Andrea Pennacchi, Roberta Lista, Alessandro Preziosi, Alessio Boni.
Master and Commander: the far side of the world (2003) (Usa / 138' ) diretto da Peter Weir interpretato da Russell Crowe, Paul Bettany, James D'Arcy.
Beauty is not a sin (Italia, Danimarca / 7') diretto da Nicolas Winding Refn interpretato da Laura Grassi, Stefano Gaeta.
Per l'elenco completo dei titoli selezionati per il festival e suddivisi per sezione vi rimandiamo alla sezione dedicata a Venezia 81.