Downton Abbey: Il Gran Finale
Trama
La famiglia Crawley e la servitù di Downton Abbey si godono la sfavillante stagione londinese dell'estate del 1930. Al ballo di Lady Petersfield, l'evento clou del calendario mondano, un annuncio scioccante coinvolge Mary in uno scandalo: ora è divorziata e, nei circoli aristocratici, questo significa che in un istante passa dall'essere una beniamina della società a una reietta e disonorata.
L'alba di un nuovo decennio porta cambiamenti radicali anche ai piani inferiori. La servitù si prepara ad un cambio della guardia: Andy prende il posto di Carson come maggiordomo, mentre Daisy si prepara a diventare cuoca non appena la signora Patmore andrà in pensione. Se quest'ultima attende con ansia un nuovo capitolo della sua vita, il signor Carson invece fatica a rinunciare a una vita scandita da doveri e obiettivi, e rischia di pestare i piedi a qualcuno...
Soffrendo per l'umiliazione di Mary, Robert e Cora tornano a Downton. L'assenza della defunta Contessa Madre è sentita profondamente da tutti in questo momento difficile, e Robert vive un momento toccante quando la Dower House viene sgomberata e preparata per i nuovi inquilini. Tuttavia, Cora ha altre idee per dare il via al cambiamento...
Isobel ha preso il posto di Violet come Presidente della Fiera della Contea e sfida l'aristocrazia aprendo il comitato organizzativo a Carson e Daisy. Questa inclusione della servitù turba notevolmente il conservatore e snob locale Sir Hector Moreland, e i preparativi per il grande giorno sono tesi mentre lui e Isobel si scontrano.
Nel frattempo, Mary è rimasta nella casa di famiglia di Londra, Grantham House. Anche l'amata madre di Cora, Martha Levinson, è deceduta e Mary accoglie lo zio americano, Harold, che finalmente le porta la notizia della sistemazione della tenuta. Per stare al passo con l'era della modernizzazione, Mary ha avviato importanti lavori di ristrutturazione di Downton e l'afflusso di denaro è assolutamente necessario per coprire i costi. Ancora profondamente umiliata dal rifiuto della società, è felice di distrarsi quando Harold porta con sé un amico e consigliere carismatico, il newyorkese Gus Sambrook, e una serata di cocktail si trasforma in qualcosa di più.
La mattina dopo, Mary è sconvolta dal suo stesso errore di giudizio, sebbene tra lei e Sambrook persista un flirt: i suoi modi rilassati, tipicamente americani, sono un balsamo per il suo spirito ferito. Si dirigono a nord, a Downton, per riunirsi al resto della famiglia, dove la nube oscura del divorzio di Mary incombe pesantemente sulla famiglia.
Le cose vanno di male in peggio quando Harold fa una confessione sconvolgente: in seguito al crollo di Wall Street ha perso la fortuna della madre di Cora, il che significa che i Crawley hanno speso soldi che non avevano e, poiché Sambrook ha aiutato Harold ad uscire dai guai, anche lui gli deve dei soldi. Robert è fuori di sé. Ancora alle prese con la macchia dello scandalo che mette a repentaglio la posizione di Mary, deve affrontare il fatto che Downton Abbey, ancora una volta, rischia la rovina finanziaria.
Durante una cena tesa, Sambrook consiglia di recuperare il denaro vendendo i beni rimanenti e si rivolge a Mary per avere sostegno. Tuttavia, Mary non si lascia dissuadere dall'istinto di Cora di non correre rischi, portando Sambrook a rivolgere a Mary una minaccia preoccupante...
Cora organizza una cena per reintegrare Mary nella società locale dello Yorkshire, ma tutti i loro amici la evitano. Mary e Robert arrivano alle mani: preoccupato per la reputazione compromessa di Mary e offeso dal suo suggerimento di vendere Grantham House, la fiducia di Robert vacilla nella figura guida di Mary del futuro di Downton. Mentre Bertie e Tom rivelano alcune dure verità, Robert fatica a cedere il testimone alla generazione successiva: qual è il suo scopo oltre Downton Abbey?
Nel tentativo di ripristinare la posizione di Mary, Edith invita l'uomo del momento Noel Coward a una festa, insieme all'amico e attore Guy Dexter; hanno assistito al suo nuovo successo teatrale BITTER SWEET mentre erano a Londra. La servitù si raduna per diffondere la notizia, e ben presto l'invito a Downton Abbey torna ad essere il biglietto più ambito dello Yorkshire.
Mentre i domestici si preparano ad accogliere i loro illustri ospiti, la famiglia si dirige alle corse di Ascot. Sambrook è entusiasta della presenza dei reali britannici ed europei, e si diletta a stringere contatti per futuri clienti d'affari, sullo sfondo opulento e spettacolare delle corse. Tuttavia, mentre i cavalli sfrecciano, Tom scopre da un vecchio amico che Sambrook ha un passato oscuro: si è fatto strada con l'inganno e il furto per ottenere l'eredità di famiglia. Infuriata, Edith minaccia Sambrook avvisandolo che i Crawley saranno l'ultima famiglia a cadere vittima dei suoi crimini.
Tornati a Downton, gli animi si risollevano con l'arrivo di Coward e Dexter. I domestici sono felici di rivedere il loro vecchio collega Thomas, e ascoltare i racconti della sua vita glamour con l'attore Guy Dexter.
Moleseley, ora sceneggiatore di successo, escogita un piano per sorprendere i suoi colleghi dello spettacolo, ma arrossisce quando le cose non vanno come sperava.
La prima cena ufficiale di Daisy come capocuoca è un trionfo, e Coward incanta gli ospiti con la sua brillante arguzia. È affascinato dal rapporto di Mary con il suo ex marito, e decide di scrivere un'opera teatrale sull'argomento, per la quale Moleseley inavvertitamente inventa il titolo: VITE PRIVATE. Robert pronuncia un discorso commovente, in cui affida gentilmente Downton a Mary, e annuncia che lui e Cora si trasferiranno alla Dower House. Mentre la famiglia celebra il passaggio di generazione dell'Abbazia, si riunisce attorno al pianoforte e Coward intona una serenata per gli ospiti.
I festeggiamenti continuano alla Fiera della Contea, una grande giornata fuori porta per la famiglia e la servitù; il lavoro di Carson, Daisy e Isobel ha dato i suoi frutti. Isobel sfida il pomposo Sir Moreland, e guida la carica a sostegno pubblico di Mary, sigillando una volta per tutte la sua posizione di padrona di Downton e paladina della contea.
Con il passaggio di testimone completato sia ai piani alti che bassi, vengono scambiati affettuosi addii, e Robert confessa che c'è un'offerta di acquisto per Grantham House, che garantisce il futuro economico dell'Abbazia a Mary, George e a tutti coloro che verranno dopo di loro. Mentre Robert e Cora lasciano la tenuta per l'ultima volta come custodi, e Mary inizia il suo mandato come matriarca, sembra che tutti a Downton Abbey avranno il loro lieto fine.
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
Lord Grantham
Lady Hexham
Mr Carson
Miss Baxter
Mr Bates
Lady Mary Talbot
Mr Molesley
Andy Parker
Anna Bates
Harold Levinson
Lord Hexham
Thomas Barrow
Tom Branson
La signora Hughes
Lady Grantham
Daisy Parker
Mrs Patmore
Lady Merton
Noel Coward
A.N.Gus Sambrook
Lady Petersfield
Sir Hector Moreland
Guy Dexter
Altro cast:
Trucco e Acconciature: Anne 'Nosh' Oldham.
Consulente storico: Alastair Bruce.
Produzione: Gareth Neame (Produzione), Liz Trubridge (Produzione).
Articoli
Video
Recensioni
Eventi
Immagini