Eileen
Trama
Nella Boston degli anni '60 la giovane Eileen (Thomasin McKenzie) conduce una vita monotona lavorando come segretaria in un riformatorio minorile e prendendosi cura di Jim, il padre alcolista (Shea Whigham). Le cose cambiano con l'arrivo di Rebecca (Anne Hathaway), la nuova psicologa del carcere. Brillante e disinvolta, Rebecca esercita un fascino magnetico su Eileen, che rimane immediatamente attratta dalla sua eleganza. La loro amicizia prende però una piega pericolosa quando Rebecca le rivela un oscuro segreto.
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
T.M.Eileen
Rebecca
Jim
Rita Polk
O.T.Randy
Articoli
Video
Dichiarazione del regista William Oldroyd
"Appena ho letto il libro Eileen, di Ottessa Moshfegh, ho desiderato di farne il mio prossimo film. I personaggi, Eileen Dunlop e Rebecca St John, sembravano fatti della stessa pasta di Lady Macbeth: frustrati, divertenti, scioccanti, oscuri, vividi e pronti a fare di tutto pur di ottenere ciò che vogliono. Avevo incontrato personaggi con cui sapevo che mi sarebbe piaciuto passare i prossimi due anni. Sapevo anche che mi sarebbe piaciuto passare quel tempo con Ottessa e Luca, in loro avevo conosciuto due grandi collaboratori. Tradizionalmente, il passaggio dalla pagina allo schermo può essere complicato, ancora di più quando è coinvolto l'autore, ma è stata una gioia assoluta e stiamo già lavorando insieme su progetti futuri. Thomasin McKenzie e Anne Hathaway sono state le nostre prime scelte per i ruoli di Eileen e Rebecca. Thomasin è una rivelazione. È l'attrice più disponibile e onesta con cui ho lavorato – oltre che la persona perfetta per esplorare le complessità e le contraddizioni di Eileen. È un dono per un regista: è aperta, emotivamente disponibile, coraggiosa e totalmente disposta a gettarsi nel ruolo rischiando tutto. Sono rimasto costantemente stupito dalla sua instancabile ricerca di onestà e semplicità. Anne, invece, ha portato la sua vasta esperienza sullo schermo e un impeccabile tempismo comico che hanno dato vita alla perfetta Rebecca. Non ha mai smesso di affinare e perfezionare il suo personaggio; è stato stimolante vederla impegnarsi per cogliere l'inaspettato in ogni momento. Abbiamo corso dei rischi con la narrazione, la musica, le performance, il montaggio, il tono e abbiamo lavorato duramente per creare un thriller psicologico che mantenga costantemente alta l'incertezza del pubblico ad ogni svolta narrativa. Spero di aver realizzato insieme a tutto il cast artistico e tecnico un film audace ed emozionante. "
Dichiarazione degli sceneggiatori in occasione della première al Sundance Film Festival
"La première di Eileen al Sundance è stata la prima per noi, in molti sensi. È la prima sceneggiatura tratta da un libro che abbiamo scritto insieme, il primo film che abbiamo prodotto ed Eileen è stato il primo romanzo di Ottessa. Il libro è ispirato all'adattamento di Hitchcock di Rebecca, di Daphne du Maurier. La storia del film è incentrata sul dramma e sulla storia d'amore tra due donne che cercano sé stesse e la loro verità in quello che diventa un percorso sempre più sinistro nel rivelare il marciume della misoginia. Quando abbiamo iniziato a immaginare Eileen per il grande schermo, sapevamo di voler evocare la suspense hitchcockiana e il grande cinema, mantenendo l'originalità e la soggettività della nostra eroina moderna, affascinante e strana. Il processo di scrittura tra me e Luke è stato teso, propulsivo e inquietantemente predestinato, come se entrambi stessimo rievocando qualche contorta storia di Natale della nostra infanzia. Collaborare in coppia per scrivere la sceneggiatura ha raddoppiato il nostro impegno e la nostra passione per rendere la sceneggiatura inquietante, divertente e sincera. E in tutto questo, abbiamo portato una realtà profonda e penetrante delle nostre vite. Lavorare con il regista Will Oldroyd è stato illuminante, magico e molto divertente. In una sontuosa rinascita del classico cinema di suspense, ha diretto un film visivamente sbalorditivo, ambientato in un luogo e in un'era opprimenti del New England dei primi anni '60. Questa è l'ambientazione invernale perfetta per offrire ai cinefili la prima visione del nostro contorto thriller psicologico natalizio, di questo giallo-drammatico, interpretato magistralmente da Thomasin McKenzie e Anne Hathaway, oltre che da Shea Whigham e Marin Ireland. Questo è un debutto importantissimo per noi in molti sensi. Condividere il film al Sundance è perfetto: il film è stato un progetto davvero concreto ed è fantastico presentarlo in anteprima in questa celebrazione del cinema indipendente qui a Park City."
dal pressbook del film
Eventi
Immagini