William Oldroyd
Scheda informativa su William Oldroyd nato in Londra, Regno Unito.
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di William Oldroyd come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su William Oldroyd e guardare video con William Oldroyd.
Tra le schede disponibili in archivio legate a William Oldroyd segnaliamo La sua verità (Serie - 2026) Eileen (Film - 2023)
Schede correlate
Biografia
William Oldroyd ha iniziato la sua carriera nel circuito teatrale londinese, lavorando all'Almeida Theatre e al Barbican, per poi approdare allo Young Vic. Ha diretto numerosi spettacoli a livello internazionale, tra cui "Aspettando Godot" di Samuel Beckett in Germania e "Kean" di Jean-Paul Sartre in Giappone. Si è avvicinato al cinema con il cortometraggio Best, vincitore del Sundance London Short Film Competition nel 2013. Il suo esordio nel lungometraggio è Lady Macbeth, scritto da Alice Birch (Succession, Normal People) e interpretato da Florence Pugh nel ruolo che ha segnato la sua affermazione, accanto a Naomi Ackie. Il film ha debuttato al Toronto International Film Festival nel 2016, seguito dal BFI London Film Festival e dal Sundance Film Festival nel 2017. Lady Macbeth ha ottenuto tre nomination ai BAFTA, una candidatura agli Independent Spirit Awards come Miglior Film Internazionale e ha vinto il Premio per la Miglior opera prima agli European Film Awards. Il suo secondo lungometraggio, Eileen, con Thomasin McKenzie e Anne Hathaway, è tratto dall'omonimo romanzo di Ottessa Moshfegh (finalista al Booker Prize). Il film ha avuto la sua prima mondiale al Sundance Film Festival 2023 ed è stato presentato anche alla Festa del Cinema di Roma, ricevendo tre nomination agli Independent Spirit Awards, tra cui quella per la Miglior regia. Vive a Roma con la moglie, pittrice italiana.
[courtesy of Festa del Cinema di Roma]
Notizie
Regia
William Oldroyd ha lavorato alla regia di film tra cui Eileen (2023).Sceneggiatura
Galleria