In the Hand of Dante
Trama
Spazio e tempo si scontrano in vite parallele che abbracciano 700 anni quando l'autore Nick Tosches viene coinvolto in una violenta ricerca per confermare le origini di un manoscritto che si ritiene essere la Divina Commedia di Dante, scritto di pugno dal poeta. Dopo l'improvvisa morte della figlia, Nick viene richiamato dall'esilio autoimposto da un boss mafioso per la sua competenza sullo scrittore italiano. Con l'aiuto di un imprevedibile assassino di nome Louie, la coppia intraprende un viaggio oscuro e omicida per rubare e autenticare l'opera inestimabile. Ambientato tra il XXI e il XIV secolo, In the Hand of Dante intreccia le vite di Nick e Dante nella loro ossessiva ricerca di amore, bellezza e divino.
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
Altro cast:
Suono: Dave Tinsley, Alessandro Rolla.
Effetti visivi: Giacomo Matteucci.
Produzione: Jason Shrier (Produzione per DreamCrew Entertainment), Matthew Budman (Produzione per DreamCrew Entertainment), Francesco Melzi D'eril (Produzione per MeMo Films), Gabriele Bebe Moratti (Produzione per MeMo Films), Olmo Schnabel (Produzione per TWIN Pictures), Galen Core (Produzione per TWIN Pictures), Jon Kilik (Produzione per Rahway Road Productions), Oscar Isaac (Produzione per Mad Gene Media), Gena Konstantinakos (Produzione per Mad Gene Media), Vito Schnabel (Produzione per ArtOfficial Productions).
Articoli
Video
Recensioni
Commento di Regia da Venezia 82
Se esiste solo l'eterno presente, allora tutto il tempo scorre simultaneamente, e non c'è motivo per cui un ragazzo della malavita non possa essere la reincarnazione di Dante Alighieri. L'autore Nick Tosches non direbbe mai questo di sé, ma io posso farlo. Credo che Dante sia tornato sulla Terra perché sentiva che qualcuno aveva manomesso la sua opera. A sua insaputa, Nick è Dante, e gli è stata data l'opportunità di correggere gli errori commessi settecento anni fa, e di rendersi conto che la donna che aveva ignorato nella sua vita passata è la stessa donna che incontra di nuovo nel XXI secolo, mentre cerca il manoscritto originale insieme a un assassino di nome Louie, che nel 1302 era stato papa Bonifacio. Nella lotta per la perfezione nell'arte, le nostre vite possono essere meno che perfette – persino afflitte dal fallimento – ma tutto ciò che esiste al di fuori dell'opera d'arte non esiste. L'obiettivo è diventare la poesia. Dante e Nick ci sono riusciti. Io ci sto ancora lavorando. Tutto ciò che ho davvero da dire è nella mia arte.
Eventi
Mostra del Cinema di Venezia 2025
Sezioni/Presentato in:• Fuori Concorso - Fiction
Immagini