Kabul, Between Prayers di Aboozar Amini - Immagine ufficiale

Kabul, Between Prayers

Kabul, Between Prayers
Film | 2025 | Paesi Bassi e Belgio | 102 minuti
Sceneggiatura: Aboozar Amini
in Mostra a Venezia 82

Trama

Fedele soldato dell'ideologia talebana che ha guidato il suo destino fin dalla nascita, il ventitreenne Samim è dibattuto tra le allettanti promesse del martirio e la banalità della sua esistenza quotidiana di marito e agricoltore. Rafi, il fratellino quattordicenne, lo idolatra, mentre affronta la confusione dell'adolescenza, abbandonando la spensieratezza per entrare in un mondo influenzato da decenni di interventi militari e dalla conseguente radicalizzazione. 

Info Tecniche

Titolo italiano: Kabul, Between Prayers
Titolo originale: Kabul, Between Prayers
Durata: 102 minuti
Formato: Colore
Genere: Drammatico
Lingua: pashtu, farsi-dari
Nazione: Paesi Bassi, Belgio

Cast

Sceneggiatura: Aboozar Amini
Montaggio: Annelotte Medema, Cătălin Cristuțiu, Neel Cockx

Altro cast:
Suono: Ensieh Layla Maleki.

Articoli

Video

Commento di Regia da Venezia 82

Questo film non è un invito alle superpotenze a intervenire ancora una volta in Afghanistan. Emerge piuttosto dalla prospettiva di una madrepatria che cura le proprie ferite, consapevole che alcuni dei suoi figli si sono perduti nel fanatismo, senza una chiara via di ritorno.
Come membro dell'etnia hazara – la cui storia in Afghanistan è stata segnata dalla resilienza attraverso periodi di repressione, in particolare sotto il regime talebano – ci si potrebbe aspettare che io nutra risentimento nei confronti del mio protagonista. Ma un simile giudizio non mi soddisfa. Come artista, la mia principale inclinazione è di trascendere l'impulso alla condanna e creare uno spazio in cui si possa osservare più a fondo.
Questo film non si limita a raffigurare l'ennesimo talebano senza volto. Cerca piuttosto di entrare in contatto con lui come individuo. In linea con i miei lavori precedenti, nel rapporto con i miei soggetti evito le trappole dei cliché e delle agende politiche. Quest'impresa è particolarmente ardua per via dell'ampia rappresentazione mediatica dell'Afghanistan degli ultimi venti-trent'anni, spesso intrisa di esotismo e di interpretazioni predeterminate. La mia visione dell'Afghanistan trascende il mero esotismo; mira a confrontarsi con l'umanità del mio protagonista, anche se sposa ideologie radicali.
Vivendo al suo fianco, spero di offrirgli uno specchio in cui possa intravedere il proprio riflesso, per quanto mostruoso possa essere. Sebbene vi siano limiti intrinseci, mi impegno a cogliere ogni opportunità per esplorare il suo mondo interiore: anche la più piccola finestra offre un prezioso dono di introspezione che cerco di accogliere appieno.

Eventi

Mostra del Cinema di Venezia 2025

Sezioni/Presentato in:
• Fuori Concorso - Non Fiction
Kabul, Between Prayers di Aboozar Amini - Immagine ufficiale
Kabul, Between Prayers di Aboozar Amini - Immagine ufficiale
Kabul, Between Prayers di Aboozar Amini - Immagine ufficiale
Kabul, Between Prayers di Aboozar Amini - Immagine ufficiale
Il regista Aboozar Amini al photocall del suo film Kabul, Between Prayers alla 82a Mostra del Cinema di Venezia, mercoledì 3 settembre 2025
Delegazione del film Kabul, Between Prayers di Aboozar Amini alla 82a Mostra del Cinema di Venezia, mercoledì 3 settembre 2025