La Gioia
Trama
Gioia è un'insegnante di liceo che non ha mai conosciuto l'amore, se non quello opprimente dei genitori, con cui vive ancora. Tra gli studenti della sua scuola c'è Alessio, un ragazzo che usa il suo corpo come uno strumento per rimediare qualche centinaio di euro e aiutare sua madre, cassiera in un supermercato.
Tra Alessio e Gioia nasce un legame proibito, fragile e inspiegabilmente necessario per entrambi.
Ma il desiderio di un riscatto sociale e umano per Alessio è un veleno silenzioso che gli impedisce di farsi conquistare definitivamente dalla dolcezza disarmante di Gioia. Così, distrugge tutto e cancella l'unica persona che lo abbia mai amato.
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
Altro cast:
Collaborazione alla sceneggiatura: Chiara Tripaldi e Nicolangelo Gelormini.
Produzione: Viola Prestieri (Produzione), Nicola Giuliano (Produzione), Francesca Cima (Produzione per Indigo Film), Carlotta Calori (Produzione per Indigo Film), Stefano D'avella (Produzione associata), Gennaro Formisano (Produzione esecutiva), Davide Bertoni (Produzione delegata).
Articoli
Video
Curiosità
• Il film è realizzato con il contributo del Fondo per lo Sviluppo degli Investimenti per il Cinema e l'Audiovisivo, con il contributo del PR FESR Piemonte 2021-2027 - bando "Piemonte Film TV Fund", con il Patrocinio della Città di Torino e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
• La sceneggiatura ha ex aequo il Premio Franco Solinas 2021.
Eventi
• Presentato giovedì 28 agosto 2025 in Concorso alle Giornate degli Autori alla 82a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Immagini