Secret of a Mountain Serpent

Secret of a Mountain Serpent
Film | 2025 | India e Sri Lanka | 108 minuti
In un villaggio himalayano durante la guerra di Kargil, Barkha vive un amore proibito che intreccia desiderio e memoria con la leggenda del serpente del fiume.
Sceneggiatura: Nidhi Saxena
in Mostra a Venezia 82

Trama

Ambientato in una remota cittadina himalayana durante la guerra di Kargil, Secret of a Mountain Serpent racconta l'intima storia di Barkha, un'insegnante il cui marito sta combattendo sul confine. In un luogo dove la maggior parte degli uomini è assente e i giorni rimbombano di silenzio, Barkha si ritrova attratta da Manik Guho, un misterioso forestiero che sconvolge il fragile equilibrio tra attesa, moderazione e mito. Mentre la sua presenza risveglia desideri a lungo sepolti – in Barkha e nelle altre donne del villaggio – prende vita una tradizione locale di cui si mormorava: un serpente che vive nel fiume proibito, ancora in attesa, dopo mille anni, di una promessa d'amore non mantenuta. Questa è un'esplorazione poetica del desiderio e della libertà, dove mito e memoria si confondono, invitando donne e uomini a un viaggio evocativo e profondamente sensuale attraverso l'amore, il desiderio e la trasformazione.

Info Tecniche

Titolo italiano: Secret of a Mountain Serpent
Titolo originale: Secret of a Mountain Serpent
Durata: 108 minuti
Formato: Colore
Genere: Drammatico
Lingua: hindi
Nazione: India, Sri Lanka
Produzione: Forest Flower Films

Cast

Sceneggiatura: Nidhi Saxena
Fotografia: Vikas Urs
Montaggio: Saman Alvitigala
Scenografia: Avni Goyal
Costumi: Avni Goyal

Cast e Ruoli:

Altro cast:
Suono: Neeraj Gera.
Effetti visivi: Pratik Umale.

Articoli

Video

Commento di Regia da Venezia 82

Volevo esplorare i desideri che le donne si portano dentro in silenzio, desideri che magari non portano alla fuga, ma continuano a pulsare sottopelle. Secret of a Mountain Serpent è una storia che si rivolge non solo alle donne, ma a chiunque abbia mai passato una vita tra dovere e desiderio. Si chiede: si può appartenere a qualcuno e allo stesso tempo appartenere a sé stessi? Utilizzando la natura, il folklore e le emozioni come strumenti narrativi, ho dato forma a un mondo in cui il desiderio stesso diventa una forza mitica, un serpente di trasformazione che non può mai essere catturato o messo a tacere.

Eventi

Mostra del Cinema di Venezia 2025

Sezioni/Presentato in:
• Biennale College Cinema