Il Mago del Cremlino - Le origini di Putin
Trama
Russia, primi anni '90. L'URSS è crollata. Nel caos di un Paese in ricostruzione, Vadim Baranov, un giovane uomo dall'intelligenza brillante, si sta facendo strada.
Ex artista d'avanguardia nonché produttore di un reality show televisivo, Baranov diventa il braccio destro di un uomo che ha lavorato nel KGB e che è destinato a conquistare il potere assoluto : Vladimir Putin, altrimenti detto «lo zar».
Profondo conoscitore del sistema politico, Baranov diventa lo spin doctor della nuova Russia : confeziona discorsi, crea scenari, cattura percezioni. Tuttavia, c'è un'unica persona che sfugge al suo controllo: Ksenia, uno spirito libero, una donna indipendente e avulsa dai meccanismi del potere e del controllo politico.
Dopo quindici anni di silenzio, lontano dalla scena politica, Baranov accetta di parlare. Le sue rivelazioni confondono i confini fra verità e finzione, realtà e strategia. Il mago del Cremlino esplora gli oscuri meandri del potere, in cui ogni parola diventa lo strumento di un preciso disegno politico.
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
J.L.Vladimir Putin
P.D.Vadim Baranov
A.V.Ksenia
T.S.Dimitry Sidorov
J.W.Il Narratore
Boris Berezovsky
Igor Sechin
Alexander Zaldostanov
Yevgeny Prigozhin
Altro cast:
Suono: Nicolas Cantin, Nicolas Moreau, Gwennolé Le Borgne, Sarah Lelu, Olivier Goinard.
Effetti visivi: Guillaume Le Gouez, Alain Carsoux.
Direzione Casting: Antoinette Boulat.
Produzione: Olivier Delbosc (Produzione), Sidonie Dumas (Produzione), Sylvie Barthet (Produzione esecutiva), Stuart Manashil (Produzione esecutiva), Lee Broda (Produzione esecutiva), Jeff Rice (Produzione esecutiva), Robert Mclean (Produzione esecutiva), Michael Paletta (Produzione esecutiva), Thomas Pierce (Produzione esecutiva), Émilien Bignon (Produzione associata).
Articoli
Video
Curiosità
• Olivier Assayas torna per la quarta volta a Venezia con Il Mago del Cremlino, di cui ha scritto anche la sceneggiatura insieme allo scrittore Emmanuel Carrère.
• Il film Il Mago del Cremlino è liberamente tratto dal romanzo omonimo di Giuliano da Empoli, pubblicato nel 2022 in Francia da (c) Editions Gallimard e in Italia da Mondadori.
Eventi
• Presentato in Anteprima Mondiale, in Concorso, all'82a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Mostra del Cinema di Venezia 2025
Sezioni/Presentato in:• Venezia 82 - In Concorso
Immagini