Alex Somers
Scheda informativa su Alex Somers (musicista, compositore) nato (41 anni fa) in Baltimora, Maryland, Stati Uniti.
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Alex Somers come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Alex Somers e guardare video con Alex Somers.
Tra le schede disponibili in archivio legate a Alex Somers segnaliamo Rental Family - Nelle Vite degli Altri (Film - 2025) Captain Fantastic (Film - 2016) Overcompensating - L'Inganno (Serie - 2025)
Schede correlate
Biografia
Il viaggio di Alex Somers nella composizione cinematografica è iniziato con un registratore a quattro tracce Tascam acquistato all'età di 13 anni, che ha innescato la sua fascinazione per la manipolazione del suono e la creazione di realtà sonore personali. Questo interesse precoce si è evoluto in modo significativo, portandolo a studiare composizione cinematografica e musicoterapia al Berklee College of Music. Una volta completati gli studi, Somers si è trasferito a Reykjavík, in Islanda, dove ha frequentato l'Iceland Academy of the Arts. A Reykjavík, Somers ha affinato le sue capacità di compositore, produttore, ingegnere del suono e mixer. Il momento di svolta è arrivato quando ha iniziato a collaborare con Jónsi degli Sigur Rós, contribuendo a progetti ambient come Riceboy Sleeps e Liminal, che lo hanno portato a diventare un compositore cinematografico e televisivo molto richiesto.
Somers ha ottenuto un notevole riconoscimento nel campo delle colonne sonore, contribuendo con la sua musica a progetti acclamati come Captain Fantastic, Honey Boy, Noi siamo qui: dritte per vivere sul pianeta Terra e l'episodio Hang the DJ della serie Black Mirror. Più recentemente, i suoi lavori come compositore solista comprendono il documentario di grande successo del 2020 su Taylor Swift Miss Americana, Causeway con Jennifer Lawrence, la miniserie Under the Bridge, Holland con Nicole Kidman e la serie Overcompensating – L'inganno con Charli XCX. Inoltre, Somers scrive musiche in collaborazione con l'artista e compositore Scott Alario. Il duo ha co-composto (con Forest Kelley) la colonna sonora del film documentario candidato all'Oscar nel 2019 Hale County This Morning, This Evening (2018, diretto da RaMell Ross). Nel 2024, hanno collaborato nuovamente con Ross, questa volta per comporre la colonna sonora del suo primo lungometraggio di finzione, I ragazzi della Nickel (MGM, 2024).
Il suo lavoro si è esteso anche alla produzione e alla registrazione con artisti come i già citati Sigur Rós e Jóhann Jóhannsson. Con diversi album da solista al suo attivo, il suo lavoro al di fuori delle colonne sonore cinematografiche mette in mostra il suo stile distintivo, che fonde elementi di composizione cinematografica, musica ambient, musica post-classica ed elettronica in un sound coeso ed evocativo. La sua musica combina spesso il suo fascino per suoni improvvisati e le sue influenze musicali, tra cui pionieri dell'elettronica come Oval e suo fratello John Somers. Ora che vive a Los Angeles, Somers continua a lavorare a colonne sonore e nuovi progetti da solista, segnando un nuovo capitolo nella sua dinamica carriera.
[dal pressbook di Rental Family - Nelle Vite degli Altri]