Allison Janney
Scheda informativa su Allison Janney (attrice), nata (66 anni fa) in Boston, Massachusetts, Stati Uniti.
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Allison Janney come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Allison Janney e guardare video con Allison Janney.
Tra le schede disponibili in archivio legate a Allison Janney segnaliamo The Creator (Film - 2023) I Roses (Film - 2025) Tonya (Film - 2017) Bombshell - La voce dello scandalo (Film - 2019) Un altro piccolo favore (Film - 2025) Palm Royale (Serie - 2024) Minions (Film - 2015) American Beauty (Film - 1999) Celebrity (Film - 1998)
Schede correlate
Biografia
Allison Janney è una delle attrici più versatili e acclamate attualmente in attività, capace di fondere perfettamente il carisma di una protagonista con la profondità e le sfumature di una caratterista. Il suo lavoro pluripremiato in televisione, al cinema e a teatro l'ha resa una figura di spicco in ogni mezzo espressivo.
Janney sta attualmente girando la seconda stagione della serie di successo Palm Royale, in cui interpreta Evelyn Rollins accanto a Kristen Wiig, Laura Dern e Carol Burnett. Ambientata nell'alta società di Palm Beach negli anni Sessanta, la serie segue le vicende di un'ambiziosa outsider che lotta per assicurarsi un posto tra l'élite.
È apparsa anche nella seconda e nella terza stagione della serie drammatica a sfondo politico The Diplomat nel ruolo della vicepresidente Grace Penn. La sua interpretazione le è valsa delle candidature al Golden Globe, allo Screen Actors Guild Award e al Critics Choice Award nel 2025.
La vedremo prossimamente in Everything's Going to Be Great, accanto a Bryan Cranston. Diretto da Jon S. Baird e scritto da Steven Rogers, il film drammatico-comico sarà presentato in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival 2025 a giugno.
Janney ha vinto l'Academy Award® per la migliore attrice non protagonista con la sua indimenticabile interpretazione di LaVona Golden in Tonya. La sua filmografia spazia tra diversi generi, da titoli recenti come Un altro piccolo favore, l'epico film di fantascienza di Gareth Edwards The Creator e Invitati per forza, a lavori acclamati come Bombshell – La voce dello scandalo, Bad Education, The Help, Juno, Hairspray – Grasso è bello, American Beauty e The Hours.
In televisione, ha vinto quattro Emmy e quattro SAG Award per il suo iconico ruolo di C.J. Cregg in The West Wing – Tutti gli uomini del Presidente. Ha recitato nella sitcom Mom per otto stagioni, vincendo due Emmy per il suo lavoro, tra cui una storica doppietta nel 2014, anno in cui è stata anche premiata anche per la sua interpretazione in Masters of Sex.
Janney è stata anche produttrice esecutiva e protagonista del thriller d'azione Lou, oltre ad aver recitato nel film drammatico indipendente To Leslie. Ha prestato la sua voce a importanti film d'animazione come Alla ricerca di Nemo, Minions, La famiglia Addams e La gang del bosco.
Celebre attrice teatrale, Janney ha fatto il suo esordio a Broadway ne Il divo Garry, vincendo l'Outer Critics Circle e il Clarence Derwent Award. È stata candidata al Tony Award per Uno sguardo dal ponte e per il musical 9 to 5, ed è tornata a Broadway nel 2017 con Sei gradi di separazione.
[dal pressbook de I Roses]
Notizie
Interprete
Tra le schede presenti nel nostro sito, Allison Janney ha lavorato come interprete in serie tra cui Palm Royale (2024). Allison Janney ha lavorato come interprete in film tra cui I Roses (2025), Un altro piccolo favore (2025), The Creator (2023), Bombshell - La voce dello scandalo (2019), Tonya (2017), Minions (2015), American Beauty (1999) e Celebrity (1998).
Un altro piccolo favore
/ Another Simple FavorFilm - 2025 - Paul Feig
| Zia Linda McLanden
I Roses
/ The RosesFilm - 2025 - Jay Roach
| Eleanor
Palm Royale
serie - 2024
• S1.E1 | Pilota / Pilot (2024)
The Creator
Film - 2023 - Gareth Edwards
| Colonello Howell
Bombshell - La voce dello scandalo
/ BombshellFilm - 2019 - Jay Roach
Tonya
/ I, TonyaFilm - 2017 - Craig Gillespie
| LaVona
Minions
Film - 2015 - Kyle Balda, Pierre Coffin
| Madge (voce)
American Beauty
Film - 1999 - Sam Mendes
| Barbara Fitts
Celebrity
Film - 1998 - Woody Allen
Eventi e Premi
Oscar
2018 ✔Premio Migliore attrice non protagonista per TonyaGolden Globe
2018 ✔Premio Migliore attrice non protagonista (cinema) per Tonya2025 • Candidatura Migliore attrice non protagonista in serie per The Diplomat