Emily Watson

Emily Watson
Attrice


Scheda informativa su Emily Watson (attrice), nata (59 anni fa) in Islington, Londra, Regno Unito.
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Emily Watson come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Emily Watson e guardare video con Emily Watson.


Tra le schede disponibili in archivio legate a Emily Watson segnaliamo Steve (Film - 2025) Dune: Prophecy (Serie - 2024) Chesil Beach - Il segreto di una notte (Film - 2017) Midas Man (Film - 2024) Hamnet - Nel nome del Figlio (Film - 2025) Small Things Like These (Film - 2024) The Legend of Ochi (Film - 2025)

Schede correlate

Biografia

L'attrice britannica EMILY WATSON è uno dei talenti più acclamati dell'industria cinematografica, con una carriera diversificata che spazia dalla televisione al cinema e al teatro. Questo riconoscimento è stato confermato nel 2015 dalla sua nomina a Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico (OBE) per i suoi servizi alla drammaturgia.
Nel 2025, Emily ha recitato al fianco di Jessie Buckley, Paul Mescal e Joe Alwyn in HAMNET. Nel nome del figlio, l'attesissimo adattamento di Chloé Zhao del pluripremiato romanzo storico di Maggie O'Farrell. Il film è un racconto romanzato della storia del figlio di William Shakespeare, Hamnet, morto all'età di 11 anni a causa della peste bubbonica. La storia esplora il profondo dolore provato dai suoi genitori e l'impatto di questa perdita sulla loro famiglia e sulla successiva scrittura di Amleto ad opera di Shakespeare. Il film è prodotto da Steven Spielberg e Sam Mendes, e presentato in anteprima al Toronto International Film Festival 2025. Arriverà nelle sale italiane il 6 febbraio 2026.
Emily apparirà anche al fianco di Cillian Murphy nel prossimo dramma Netflix Steve, diretto da Tim Mielants. Ambientato a metà degli anni '90, Steve è una rivisitazione del bestseller del Sunday Times Shy di Max Porter. Il film racconta una giornata cruciale nella vita del preside Steve (Murphy) e dei suoi studenti in un riformatorio, in un mondo che li ha abbandonati. Il film è stato presentato in anteprima anche nella sezione Platform Prize del Toronto International Film Festival 2025 e uscirà in tutto il mondo su Netflix il 3 ottobre.
Di recente, Emily ha recitato come protagonista, al fianco di Olivia Williams e Mark Strong, nella serie HBO/Max Dune: Prophecy. Sono iniziate le riprese della seconda stagione.
Lo scorso anno, Emily è apparsa nell'adattamento cinematografico di Piccole cose come queste al fianco di Cillian Murphy, per il quale ha ricevuto il prestigioso Orso d'Argento come "Migliore Attrice Non Protagonista" alla Berlinale. È apparsa anche nel film fantasy epico di A24, The Legend of Ochi, con Willem Dafoe, Finn Wolfhard e Helena Zengel.
Tra i suoi crediti degni di nota: Le onde del destino di Lars von Trier, Creature di Dio" di A24 con Paul Mescal, la produzione BBC di King Lear di Richard Eyre, Chesil Beach – Il segreto di una notte, Hilary e Jackie, Gosford Park, Ubriaco d'amore, Red Dragon, War Horse, Storia di una ladra di libri, Generazione perduta - Testament of Youth, Everest, i pluripremiati La teoria del tutto, Molly Moon e l'incredibile libro dell'ipnotismo, Anna Karenina, La ragazza del dipinto, Some Girls, L'ordine naturale dei sogni, Miss Potter, The Waterhorse – La leggenda degli abissi, La sposa cadavere, Le ceneri di Angela, The Boxer, Midas Man e Metroland.
I crediti televisivi di Emily includono: Chernobyl con Jared Harris e Stellan Skarsgård, The Dresser, Apple Tree Yard – In un vicolo cieco, la miniserie di ITV Too Close, il dramma interattivo di HBO The Third Day con Jude Law e Naomi Harris, l'adattamento di Piccole Donne per BBC/PBS e la serie drammatica candidata agli Emmy Genius.
Sul versante teatrale, Emily vanta numerose produzioni con la Royal Shakespeare Company. Nel 2002, ha ricevuto il plauso della critica per i suoi ruoli da protagonista in "Zio Vanja" e "La dodicesima notte" al Donmar Warehouse. Gli spettacoli sono stati presentati contemporaneamente ed entrambi diretti da Sam Mendes.
Tra i riconoscimenti ricevuti dalla Watts figurano: il Joseph Plateau Honorary Award al Ghent Film Festival (2024), il "Lifetime Achievement Award" al San Sebastian International Film Festival (2015) e il premio BAFTA come "Migliore Attrice" (2011) per il suo ruolo in Appropriate Adult. Il ruolo di Emily nel film Le onde del destino di Lars Von Teir le è valso l'European Film Award come "Attrice dell'anno", l'Evening Standard British Film Award come "Esordiente più promettente", il London Film Critics' Award come "Migliore esordiente britannica dell'anno", il "New Generation Award" della Los Angeles Film Critics Association e il New York Film Critics Circle Award come "Migliore attrice". Per questo ruolo ha ricevuto anche nomination come "Migliore attrice" agli Academy Awards, ai Golden Globe e ai BAFTA Film Awards.
Inoltre, Emily ha ricevuto nomination agli Emmy e ai Golden Globe e un plauso universale dalla critica per il suo lavoro nella miniserie HBO/Sky Chernobyl nel 2019.
[dal pressbook di Hamnet - Nel nome del Figlio]

Notizie

Non abbiamo notizie correlate da mostrare.

Interprete

Tra le schede presenti nel nostro sito, Emily Watson ha lavorato come interprete in serie tra cui Dune: Prophecy (2024). Emily Watson ha lavorato come interprete in film tra cui The Legend of Ochi (2025), Steve (2025), Hamnet - Nel nome del Figlio (2025), Small Things Like These (2024), Midas Man (2024) e Chesil Beach - Il segreto di una notte (2017).

Hamnet - Nel nome del Figlio - Poster

Hamnet - Nel nome del Figlio

/ Hamnet
Film - 2025 - Chloé Zhao
| Mary

Steve di Tim Mielants - Poster Netflix

Steve


Film - 2025 - Tim Mielants
| Jenny

The Legend of Ochi - Poster cinema

The Legend of Ochi


Film - 2025 - Isaiah Saxon


Midas Man di Joe Stephenson - Poster

Midas Man


Film - 2024 - Joe Stephenson
| Queenie Epstein

Dune Prophecy - Poster Max

Dune: Prophecy


serie - 2024
• S1.E6 | Il nemico tirannico / The High-Handed Enemy (2024) | Madre Superiora Valya Harkonnen
• S1.E5 | Nel sangue, la verità / Twice Born (2024) | Madre Superiora Valya Harkonnen
• S1.E4 | Nato due volte / Twice Born (2024) | Madre Superiora Valya Harkonnen
• S1.E3 | La sorellanza prima di tutto / Sisterhood Above All (2024) | Madre Superiora Valya Harkonnen
• S1.E2 | Due Lupi / Two Wolves (2024) | Madre Superiora Valya Harkonnen
• S1.E1 | La mano nascosta / The Hidden Hand (2024) | Madre Superiora Valya Harkonnen

Small Things Like These


Film - 2024 - Tim Mielants


Chesil Beach - Il segreto di una notte - Poster

Chesil Beach - Il segreto di una notte

/ On Chesil Beach
Film - 2017 - Dominic Cooke

Galleria

Emily Watson in Dune Prophecy 1x01
Emily Watson in Dune: Prophecy 1x02
Emily Watson in Dune: Prophecy 1x02
Emily Watson, Shalom Brune-Franklin in Dune: Prophecy 1x02
Flora Montgomery, Emily Watson in Dune: Prophecy 1x02
Jade Anouka, Emily Watson in Dune: Prophecy 1x02
Jade Anouka, Emily Watson in Dune: Prophecy 1x02
Olivia Williams, Emily Watson in Dune: Prophecy 1x02
Travis Fimmel, Emily Watson in Dune: Prophecy 1x02
Jade Anouka, Emily Watson in Dune: Prophecy 1x03
Edward Davis, Emily Watson in Dune: Prophecy 1x04
Edward Davis, Emily Watson in Dune: Prophecy 1x04
Emily Watson in Dune: Prophecy 1x04
Emily Watson in Dune: Prophecy 1x04