HIKARI
Scheda informativa su HIKARI .
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di HIKARI come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su HIKARI e guardare video con HIKARI.
Tra le schede disponibili in archivio legate a HIKARI segnaliamo Rental Family - Nelle Vite degli Altri (Film - 2025)
Schede correlate
Biografia
Originaria di Osaka, HIKARI è una pluripremiata sceneggiatrice, regista e produttrice con un background professionale come ballerina, cantante, pittrice e fotografa. Il suo film d'esordio, 37 Seconds, è stato presentato in anteprima al 69° Festival Internazionale del Cinema di Berlino, dove ha vinto il Panorama Audience Award e il CICAE Art Cinema Award ed è stato candidato come Miglior Opera Prima. Il film ha ricevuto riconoscimenti a livello mondiale.
I suoi precedenti lavori televisivi comprendono il ruolo regista dell'episodio pilota per la serie premiata con l'Emmy Lo scontro, con il candidato all'Oscar Steven Yeun e la comica Ali Wong, e Tokyo Vice con Ansel Elgort e Ken Watanabe, di cui Michael Mann è stato produttore esecutivo. Ha anche scritto e diretto diversi cortometraggi pluripremiati, come Tsuyako, un film drammatico giapponese sul dopoguerra realizzato come tesi di laurea alla USC che ha vinto oltre 50 premi, tra cui il DGA Student Award per la migliore regista donna; il cortometraggio fantasy live action/animato A Better Tomorrow; Can & Sulochan, una commedia su uno scienziato indiano che vive a Tokyo e si innamora di un distributore automatico; e il cortometraggio sulla danza Where We Begin, che è stato candidato come miglior cortometraggio internazionale al Tribeca Film Festival.
Attualmente sta sviluppando diversi progetti, tra cui un progetto senza titolo su una samurai donna, una serie TV originale con Annapurna basata su un'esperienza di scambio culturale vissuta da lei stessa con una famiglia mormone disfunzionale nello Utah, nonché un adattamento originale di un classico molto amato per Hyde Park Entertainment e Barbara Broccoli.
[dal pressbook di Rental Family - Nelle Vite degli Altri]