Isabelle Huppert
Scheda informativa su Isabelle Huppert (attrice), nata (72 anni fa) in Parigi, Francia.
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Isabelle Huppert come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Isabelle Huppert e guardare video con Isabelle Huppert.
Tra le schede disponibili in archivio legate a Isabelle Huppert segnaliamo La verità secondo Maureen K. (Film - 2022) Viaggio in Giappone (Film - 2023)
Schede correlate
Biografia
Isabelle Huppert ha sviluppato un interesse verso la recitazione sin dall'adolescenza e ha studiato al conservatorio di Versailles. Nel 1978 vince il Premio per la migliore attrice a Cannes per il film Violette Nozière di Claude Chabrol. Con lo stesso regista ha lavorato in altri sette film e ha ottenuto due Coppe Volpi alla Mostra di Venezia con Un affare di donne (1988) e La cérémonie - Il buio nella mente (1995). Per quest'ultimo ha anche ottenuto il suo primo César per la migliore attrice. Nel 2001 ha vinto il suo secondo Premio per la migliore attrice a Cannes per La pianista di Michael Haneke. Nel 2005 le è stato assegnato a Venezia un Leone d'Oro speciale per il complesso dell'opera per Gabrielle di Patrice Chéreau. Nel 2017 ha ottenuto la candidatura all'Oscar come attrice protagonista per Elle di Paul Verhoeven, per il quale ha vinto un Golden Globe e un Indipendent Spirit Award. Nel 2022 le è stato assegnato l'Orso d'oro alla carriera al Festival di Berlino.
Notizie
Interprete
Tra le schede presenti nel nostro sito, Isabelle Huppert ha lavorato come interprete in film tra cui Viaggio in Giappone (2023) e La verità secondo Maureen K. (2022).
Viaggio in Giappone
/ Sidonie au JaponFilm - 2023 - Élise Girard
| Sidonie
La verità secondo Maureen K.
/ La syndicalisteFilm - 2022 - Jean-Paul Salomé
| Maureen Kearney
Eventi e Premi
Oscar
2017 • Candidatura Miglior attrice protagonista per ElleGalleria