Maurizio Filardo

Maurizio Filardo
Compositore


Scheda informativa su Maurizio Filardo nato (58 anni fa) in Castelvetrano, Trapani, Sicilia, Italia.
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Maurizio Filardo come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Maurizio Filardo e guardare video con Maurizio Filardo.


Tra le schede disponibili in archivio legate a Maurizio Filardo segnaliamo Il Clandestino (Serie - 2024) Confusi e felici (Film - 2014) I Leoni di Sicilia (Serie - 2023) Vivere non è un gioco da ragazzi (Serie - 2023)

Schede correlate

Biografia

Di origine siciliana, è un compositore e direttore d'orchestra. Nel corso della sua carriera ha collaborato con molti cantanti italiani. Direttore artistico e direttore d'orchestra del festival di Sanremo, direttore della parte legata all'intrattenimento per le due edizioni del festival condotte da Claudio Baglioni, e direttore musicale di Sanremo Giovani, sempre nell'edizione di Baglioni, ha composto le colonne sonore di moltissimi film italiani, tra cui, solo per citarne alcuni: Perfetti sconosciuti, Tutta colpa di Freud, Beata ignoranza, The Place, Hotel Gagarin, Non ci resta che il crimine, Domani è un altro giorno. È stato direttore musicale e direttore d'orchestra di numerosi programmi televisivi musicali. Nel 2022 è stato direttore musicale dell'Eurovision Song Contest di Torino, nonché compositore di tutte le musiche utilizzate nell'evento (sigle, jingle pubblicitari, etc.). Parlando del suo lavoro, ha dichiarato: "Scrivere musiche per immagini significa essere parte di una storia qualunque essa sia, felice o triste, elegante o trash, seria o comica, e cercare di facilitarne la comprensione senza disturbare, in punta di piedi". [dal pressbook di I Leoni di Sicilia]

Notizie

Non abbiamo notizie correlate da mostrare.

Musiche

Maurizio Filardo ha lavorato alle musiche di film tra cui Confusi e felici (2014). Maurizio Filardo ha lavorato alle musiche di serie tra cui Il Clandestino (2024) e I Leoni di Sicilia (2023).