Simón Mesa Soto
Scheda informativa su Simón Mesa Soto (regista) nato (40 anni fa) in Medellín, Colombia.
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Simón Mesa Soto come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Simón Mesa Soto e guardare video con Simón Mesa Soto.
Tra le schede disponibili in archivio legate a Simón Mesa Soto segnaliamo Un Poeta (Film - 2025)
Schede correlate
Biografia
Simón Mesa Soto è un regista, sceneggiatore e produttore colombiano. Ha studiato Comunicazione Audiovisiva presso l'Università di Antioquia e successivamente ha conseguito un Master presso la London Film School. Il suo film di diploma, Leidi, ha vinto la Palma d'Oro al Festival di Cannes del 2014. Con il suo cortometraggio successivo, Madre, è stato nuovamente selezionato nella Competizione Ufficiale del Festival di Cannes del
2016. Entrambi i cortometraggi sono stati proiettati in numerosi festival in tutto il mondo. Amparo, il suo primo lungometraggio, ha debuttato alla Settimana della Critica di Cannes nel 2021, dove ha vinto il Louis Roederer Foundation Rising Star Award per l'attrice protagonista. Il film è stato presentato in oltre cinquanta festival cinematografici internazionali e ha ricevuto premi all'Avana, a Chicago, a Lima e a Punta del Este, tra gli altri. Amparo è stato il grande vincitore dei Premi Macondo 2022 dell'Accademia Colombiana del Cinema, ottenendo sette riconoscimenti, tra cui Miglior Regia e Miglior Film.
Un poeta è il suo secondo lungometraggio.
Filmografia:
2025 - Un Poeta (Secondo lungometraggio)
Festival di Cannes 2025 - Un Certain Regard - Vincitore del Premio della Giuria
2021 - Amparo (Primo lungometraggio)
Festival di Cannes 2021 - Semaine de la Critique - Vincitore del Louis Roederer Foundation Rising Star Award (Sandra Melissa Torres).
2016 - Mother (Cortometraggio)
Festival di Cannes 2016 - Concorso Cortometraggi
2014 - Leidi (Cortometraggio)
Festival di Cannes 2014 - Concorso Cortometraggi - Vincitore della Palma d'oro
[dal pressbook di Un Poeta]