Tommaso Renzoni
Scheda informativa su Tommaso Renzoni .
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Tommaso Renzoni come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Tommaso Renzoni e guardare video con Tommaso Renzoni.
Tra le schede disponibili in archivio legate a Tommaso Renzoni segnaliamo Gigolò per caso (Serie - 2023) Sono Lillo (Serie - 2023) Il Baracchino (Serie - 2025) Cortina Express (Film - 2024) Tutta Colpa del Rock (Film - 2025)
Schede correlate
Biografia
È nato a Roma nel 1988. È sceneggiatore per il cinema e la televisione. Ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e nel 2015 ha vinto il Premio Solinas Experimenta. Inizia lavorando in post produzione realizzando visual effects e 3d per poi iniziare una lunga collaborazione editoriale e produttiva con Palomar, che lo porta a scrivere la serie "Braccialetti Rossi" e, in seguito sempre per Rai, "Resta con Me" (nominata ai Nastri d'argento 2023 come miglior serie drama). Nel 2022 ha scritto i film "Margini" vincitore del premio del pubblico alla 37. Settimana Internazionale della Critica nell'ambito della Mostra del cinema di Venezia e candidato al Nastro d'argento e al David di Donatello, e "Marcia su Roma" di Mark Cousins – in nomination come miglior Documentario agli European Film Academy Awards, di cui è membro della Giuria. È il creatore di POSAMAN - Sono Lillo (Nominato ai Nastri d'argento 2023 come miglior serie comedy), e Gigolò per caso, con Christian De Sica e Pietro Sermonti. Per Amazon ha anche scritto le commedie Grosso guaio all'esquilino, Blackout Love, Con chi Viaggi e, con Gabriele Mainetti, Leo Ortolani, Marcello Cavalli e Giovanni Gualdoni ha realizzato Elf Me, il successo di Natale di Amazon MGM Studios, distribuito in 250 paesi. Nello stesso anno pubblica per Minimum Fax il suo primo graphic novel, Fehida, illustrato da Raffaele Sorrentino. Quando non scrive insegna struttura e storytelling all'Università La Sapienza di Roma, al master di Sceneggiatura della IULM e alla Scuola Leo Benvenuti. [dal pressbook di Tutta Colpa del Rock]