Yorgos Lanthimos
Scheda informativa su Yorgos Lanthimos (regista, sceneggiatore, produttore cinematografico) nato (52 anni fa) in Pangrati, Atene, Grecia.
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Yorgos Lanthimos come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Yorgos Lanthimos e guardare video con Yorgos Lanthimos.
Tra le schede disponibili in archivio legate a Yorgos Lanthimos segnaliamo Bugonia (Film - 2025) La favorita (Film - 2018) Attenberg (Film - 2024) Kinds of Kindness (Film - 2024) Nimic (Film - 2019) Povere creature! (Film - 2023)
Schede correlate
Biografia
è un regista, produttore e sceneggiatore di fama internazionale, candidato sei volte all'Oscar®, vincitore di numerosi riconoscimenti, tra cui un BAFTA, un Golden Globe e il Leone d'Oro a Venezia.
Di recente ha diretto il lungometraggio antologico contemporaneo KINDS OF KINDNESS, che ha scritto a quattro mani con il suo frequente collaboratore Efthymis Filippou. Il film, un trittico di storie distinte con gli stessi attori che interpretano personaggi diversi in ogni episodio, vede protagonisti Jesse Plemons, Emma Stone, Willem Dafoe, Margaret Qualley, Hong Chau, Joe Alwyn, Mamoudou Athie e Hunter Schafer. Il film è uscito nelle sale cinematografiche con Searchlight Pictures il 21 giugno 2024.
Il suo lungometraggio più recente, POVERE CREATURE!, scritto da Tony McNamara e adattato dal romanzo di Alasdair Gray, ha incassato oltre 100 milioni di dollari al botteghino mondiale e ha vinto il Leone d'Oro per il Miglior Film alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia del 2023, dove è stato presentato in anteprima mondiale. Il film è stato candidato a 11 premi Oscar®, tra cui quelli per Miglior Film e Miglior Regia per Lanthimos, vincendo quattro statuette tra cui quella per la Migliore Attrice Protagonista assegnata ad Emma Stone. È stato anche candidato a 11 premi BAFTA, vincendone cinque, e ha vinto due Golden Globe, tra cui quello per Miglior Film Musicale o Commedia, tra gli innumerevoli premi. Il film di Searchlight Pictures ha segnato un' altra tappa nella sua continua collaborazione artistica con Emma Stone, che ha anche prodotto il film insieme a Lanthimos. Fanno parte del cast di POVERE CREATURE! anche Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youseff, Jerrod Carmichael, Margaret Qualley e Christopher Abbott.
Di recente, ha presentato in anteprima il suo cortometraggio muto in bianco e nero, BLEAT, coprodotto dall'Opera Nazionale Greca e concepito per essere proiettato esclusivamente con un'orchestra classica dal vivo, proprio come è stato presentato in anteprima mondiale ad Atene, in Grecia, e in anteprima negli Stati Uniti al New York Film Festival del 2023. Girato su una remota isola greca durante la pandemia, BLEAT vede Emma Stone nei panni di una giovane vedova che intraprende un viaggio singolarmente inclassificabile attraverso sesso, morte e resurrezione.
Il film di Lanthimos, LA FAVORITA, scritto da Deborah Davis e Tony McNamara e interpretato da Olivia Colman, Rachel Weisz ed Emma Stone, è stato presentato in anteprima alla 75ª Mostra del Cinema di Venezia, dove ha vinto il Gran Premio della Giuria e la Coppa Volpi come Migliore Attrice per l'interpretazione di Olivia Colman, che ha vinto anche l'Oscar®. Acclamato dalla critica e campione di incassi, il film ha ricevuto ben 10 nomination agli Oscar®, tra cui Miglior Film e Miglior Regista per Lanthimos come produttore e regista; 12 nomination ai BAFTA e sette vittorie, tra cui Miglior Film Britannico; oltre a cinque nomination ai Golden Globe e alla vittoria di un record di 10 British Independent Film Awards.
Ha ricevuto l'attenzione internazionale nel 2009 con il suo secondo lungometraggio, DOGTOOTH, vincitore del Premio Un Certain Regard al 62° Festival di Cannes e candidato all'Oscar® come Miglior Film Straniero. Il suo primo lungometraggio in lingua inglese, THE LOBSTER, con Colin Farrell e Rachel Weisz, è stato presentato in concorso al 68° Festival di Cannes, dove ha vinto il Premio della Giuria. Il film è valso a Lanthimos e al co-sceneggiatore Efthymis Filippou una nomination all'Oscar® per la Migliore Sceneggiatura Originale. Il suo film successivo, IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO, con Colin Farrell, Nicole Kidman e Barry Keoghan nel ruolo che lo ha reso famoso, è stato presentato in concorso al 70° Festival di Cannes, dove è stato candidato alla Palma d'Oro e ha vinto il premio per la Migliore Sceneggiatura. Lanthimos Ha diretto, prodotto e co-sceneggiato il film, che ha ricevuto numerose nomination agli Independent Spirit e agli European Film Award.
Nata ad Atene, in Grecia, Lanthimos ha iniziato la sua carriera dirigendo diversi video per compagnie greche di danza teatrale in collaborazione con coreografi greci, oltre a spot televisivi, video musicali, cortometraggi e spettacoli teatrali sperimentali. Il suo primo lungometraggio, KINETTA, è stato presentato in anteprima ai Festival di Toronto e Berlino del 2005, riscuotendo un grande successo di critica; e ALPS, ha vinto il premio per la Migliore Sceneggiatura alla Mostra del Cinema di Venezia del 2011 e quello per il Miglior Film al Sydney Film Festival del 2012.
[dal pressbook di Bugonia]
Notizie
Interprete
Tra le schede presenti nel nostro sito, Yorgos Lanthimos ha lavorato come interprete in film tra cui Attenberg (2024).Regia
Yorgos Lanthimos ha lavorato alla regia di film tra cui Bugonia (2025), Kinds of Kindness (2024), Povere creature! (2023), Nimic (2019) e La favorita (2018).Sceneggiatura
Yorgos Lanthimos ha lavorato alla sceneggiatura di film tra cui Kinds of Kindness (2024).Produzione
Tra le schede presenti nel nostro sito, Yorgos Lanthimos ha lavorato alla produzione di film tra cui Bugonia (2025), Kinds of Kindness (2024) e Attenberg (2024).
Bugonia
Film - 2025 - Yorgos Lanthimos
| Produzione
Attenberg
Film - 2024 - Athina Rachel Tsangari
| Produzione
Kinds of Kindness
Film - 2024 - Yorgos Lanthimos
| Produzione
Eventi e Premi
Oscar
2024 • Candidatura Miglior regista per Povere creature!2019 • Candidatura Migliore regia per La favorita
Golden Globe
2024 • Candidatura Miglior regista per Povere creature!Galleria