Prima Puntata
Prima visione in Italia su Rai 1.
Prima visione assoluta su Rai 1 (Italia).
Trama
Durante i festeggiamenti per la vittoria della squadra di hockey di Bolzano, un uomo viene ucciso nel centro della città: si tratta di Hans Meier, cittadino di lingua tedesca. La dinamica dell'omicidio e la "firma" lasciata sul cadavere fanno presupporre che l'assassino sia il famigerato Mostro di Bolzano, tornato a colpire dopo più di tre anni. Il caso viene affidato alla giovane e insicura PM Eva Kofler, figlia di Gerhard Kofler, l'ex procuratore capo che si era occupato a suo tempo del caso del Mostro, senza riuscire a catturarlo. A Gerhard è stato recentemente diagnosticato un principio di Alzheimer e questo non fa che complicare ulteriormente la vita di Eva, che si ritrova con un padre che non accetta la malattia e una procura che non la ritiene all'altezza del caso che le è stato assegnato. Per questo motivo, la PM decide di coinvolgere nell'indagine l'ispettore Paolo Costa, un uomo misterioso e tormentato che era arrivato a un passo dal catturare il Mostro. Ma sarà una buona idea? O ha ragione Gerhard Kofler quando dice che l'ispettore Costa è una scheggia impazzita, senza più un briciolo di lucidità?
Nel frattempo, Eva e Paolo lavorano insieme alle indagini sull'omicidio di Hans Meier. I due sono divisi inizialmente da profonde differenze caratteriali, che si rivelano però molto utili non appena riescono a capire come sfruttarle: l'intuito e la schiettezza dell'ispettore Costa hanno infatti bisogno della rigorosa e metodica disciplina della dottoressa Kofler. È solo facendo squadra che i due riescono a procedere con l'indagine, compiendo grandi passi avanti verso la risoluzione del caso e arrivando a mettersi concretamente sulle tracce del Mostro.
Per Paolo, però, tornare a lavorare sul serial killer di Bolzano non è semplice e a farne le spese è la sua vita sentimentale. La sua relazione con Michela è infatti messa a dura prova dal ritorno sul campo dell'ispettore e il rischio che la cattura del Mostro diventi l'unica cosa importante nella vita di Paolo diventa ogni giorno più concreta.
Info Tecniche
Serie: Brennero, stagione 1Cast
Cast e Ruoli:
Eva Kofler
Paolo Costa
Gerhard Kofler
Michela Rossi
Tommaso Rossi
Mathilde Comi
Andreas Muller
P.B.Il Mostro
Luisa Lopez
Lena Pichler
Cecilia Martini
Altro cast:
Soggetto di serie: Giulio Calvani, Carlo Mazzotta, Daniele Rielli, Andrea Valagussa.
Casting Directors: Barbara Giordani (u.i.c.d.), Laura De Strobel (u.i.c.d.).
Casting tedesco: Cassandra Han (c.s.a), Lorenzo Viti.
Aiuto regia: Raffaele Verzillo, Nicole Biondi.
Fonico di presa diretta: Marco Grillo (a.i.t.s.).
Direttori di Produzione Cross Productions: Lorenzo Battisti, Francesca Valestro.
Produzione: Ornella Bernabei (Produzione esecutiva per Cross Productions), Davide Cogni (Produzione creativa per Cross Productions), Daria Hensemberger (Produzione per Rai), Luca Poldelmengo (Produzione per Rai), Rosario Rinaldo (Produzione per Cross Productions), Maddalena Rinaldo (Produzione per Cross Productions).